Il Calderone di Severus

Recensioni - "Ritorno alla vita" di Ida59, 3a storia della triologia "Un cuore oscuro torna alla vita" - Severus/Pers. Originale MS consiglia

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 26/2/2007, 19:20
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Ritorno alla vita - di Ida59

Storia consigliata da MS (gennaio 2010)

Ecco la recensione premio di Ale85LeoSign.



____________________

Devo rassegnarmi alla verità, ammettere ogni mia colpa e scelta sbagliata, devo accettarmi fino in
fondo,
come il piccolo, fragile, imperfetto essere umano che sono ed amarmi anche per quello che sono stato e che potrò ancora essere.


Rileggendo questo passo nel quale c'è lo straziante dialogo di Severus con se stesso, da te egregiamente descritto, ho ritrovato , come la prima volta, la terribile ma pur sempre umana lotta con l'Ombra e la potenza dell'affermazione che ho riportato, rappresenta proprio accettare che ci sia e se si riesce ad integrarla al meglio con tutto il resto, possiamo dire di aver vinto la nostra battaglia ed affermare che alla fine del tunnel c'è sempre la luce! (Mi piace questo "tuo Severus", mi somiglia molto qui!!! :P )

Te l'ho mai detto che adoro questa storia? :wub:

Sabry

Edited by Ida59 - 4/11/2017, 22:08
 
Top
view post Posted on 26/2/2007, 20:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Quella che tu hai evidenziato è la FRASE CHIAVE di "Ritorno alla vita", è il punto massimo della mia identificazione catartica in Piton.
Gliene ho fatte di tutti i colori, povero amore mio, nei capitoli appena prima di quello e in quel capitolo stesso: ma avevo bisogno di scendere fino in fondo al baratro per poter poi risalire.
Quello è il "mio" ritorno alla vita, insieme a Piton.
E uno dei fondamentali motivi per cui amo profondamente il personaggio di Severus.


Si capisce che adoro questa storia, così fondamentale per la mia attuale serenità?

Edited by Ida59 - 26/2/2007, 22:24
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2007, 21:50
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


E tu lo sai che è stata proprio questa "FRASE CHIAVE", che ha allargato la mia visione di Severus, facendomene percepire i sentimenti più nascosti che erano un po' simili ai miei?

E' sicuramente merito di chi scrive se il lettore riesce ad identificarsi con una storia, nata per raccontare se stessi, ma che in fondo racconta di tutti glli uomini!
Perciò ti ringrazio di avermi dato la possibilità di leggerti! :wub:
 
Top
view post Posted on 26/2/2007, 22:27
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Io, invece, ti ringrazio sentitamente per i tuoi complimenti e mi auguro di avere altri lettori "pronfondi" come te. :wub:
 
Web  Top
Earendil
view post Posted on 28/4/2007, 12:10




Inserisco i commenti alle varie suddivisioni di capitoli.

Il tuo Severus trasmette la voglia di proteggere la propria donna, e fare in modo di essere disposti a tutti, pur di vedere ogni pericolo e minacca allontanarsi per sempre da lei. Con tutto il rispetto e l'amore del mondo, con tutta la sicurezza che la forza d'un abbraccio sa trasmettere a chi ti sta accanto. Le tue parole fanno venire il desiderio di sussurrare dolcemente che nulla ti turba, amore, nulla ti sfiorerà, finchè sarai con me. E' quella meravigliosa certezza di poter fare tutto per la persona amata che promana da questi primi capitoli.
C'è un'intensità dolorosa sin dal capitolo iniziale, quando vengono descritte con maestria la tristezza e la solitudine di un uomo che vive ombra tra le ombre, al riparo da uno sguardo d'amore a lungo cercato, a lungo evitato. Mi ha sconvolto la breve intensità della scena nella Foresta peoibita, "luogo popolato da tenebre e dolore": descrive perfettamente llo stato d'animo del tuo, del nostro Severus, che mi hai insegnato ad ammirare. Parola dopo parola, mi sento sempre più partecipe del suo dolore, in parte perchè mi ricorda il tempo precedente a quando ho conosciuto il mio angelo che tu sai, in parte perchè non posso restare indifferente alle emoziooni di quest'uomo. Non posso fare a meno di sentire mie le sue sensazioni, e questo mi accade quando leggo storie che davvero mi coinvolgono, e rapiscono. Come nero svolazza il suo mantello, così mi libro tra i momenti d'intensa passione che dipingi.
In bene e in male, l'animo di questo Severus non trova requie dai tumulti della sua passione, e anche quando è a un passo dall'uccidere Lucius, è capace di attingere ad un'inesauribile forza che si alimenta del puro amore per Alhyssa, intenso e immacolato come la pelle di lei, che tanto brama, tanto adora, tanto vorrebbe possedere. Non c'è pausa, insomma, nell'essere prigionieri di un io che reclama la necessità di essere amati perdutamente dalla persona a cui si tiene di più, per cui si saprebbe morire, e tu capisci benissimo che intendo dire; non c'è fine al bisogno inestinguile di trovare conforto e se stessi tra le braccia dell'altro. Severus sa convivere con tutta la sua consueta dignità con questo struggente bisogno, celando anche nei momenti più delicati, che in realtà, al di là delle proprie tenebre arroventate, esiste una gioia pura di amare che solo a lei appartiene.
E' commovente scoprire tanto rispetto e tanta nobiltà in lui.
Alhyssa è un bel personaggio, ma mi sento più vicino a Rhoxane: in un certo senso vedo quest'ultima la donna più vicina a lui. Ma è solo un'impressione iniziale e l'istinto mi dice che Alhyssa andrà incontro ad un'intensa evoluzione nei capitoli a venire. Quindi parlerò diffusamente di lei nei prossimi commenti.
Grazie infine per le emozioni che trasmetti, anche se talvolta sono tanto tristi dal colpirmi a fondo, eppure mi sta benissimo così, basta che io possa leggerti ed emozionarmi!


--------------------------------------------------------------------------------
Ci regali scorci di struggente intensità nascosti qui e là da parole o particolari che colpiscono dritto al cuore facendo in modo da restare indelebili nella mente. Tra le profonde parole d'amore che l'animo di Severus sa elargire per la sua donna, con la solita immensità e splendore interiori, emerge prepotente un dolore incolmabile se non attraverso il sentimento per lei. Un dolore che inevitabilmente, inevitabilmente tocca il cuore dei lettori. Rispetto ad Antica magia, qui ci presenti un mago ancor più nel vivo nel dolore e nel rimorso, e non potendo liberamente ricambiare l'amore per ALhyssa, sente più acuiti i tumulti della passione. La sua forza e il suo coraggio appaiono statuari e mirabili: hai la grandissima capacità di creare personaggi reali, sembra quasi di averli accanto mentre ti si legge, e la commozione è grande. Ormai avrò scritto migliaia di parole per commentarti, ma credo non sarà mai abbastanza!
Purtroppo devo anche dire che la tua Alhyssa, pur essendo un'ottima creatura, non mi piace, e credo di saperne il motivo: non tanto perchè la rendi antipatica, anzi, quanto perchè forse mi sento ancora avvinto dalla bellezza di Rhoxane, un personaggio che ho amato alla follia! Alhyssa mi sembra poco adatta per Severus, non abbastanza all'altezza da stargli accanto, ma forse devo attendere gli ulteriori sviluppi. Ha atteggiamenti che spesso mi ricordano adolescenti immature, e lo si evince anche dalle sue battute. Dimmi se mi sbaglio e vuoi uccidermi!
Ancora un grazie per le sensazioni che regali!


Allora, anche la terza parte letta tutta d'un fiato, e ancora una volta sono rimasto incantato! Perdonami la rima banale, ma mi è venuta spontanea! Come al solito intensi e struggenti i momenti d'intimità tra i protagonisti, che lasciano un segno nell'animo in grado di commuovere e renderci partecipi del loro intenso desiderio. Metti l'anima in ciò che scrivi, e sappi che arriva in ogni sua piccola fibra al lettore, che riamane senza fiato innanzi a tanta bellezza.
Ecco entrare Voldemort in scena, e di nuovo lo dipingi perfettamente nella sua veste di perversione e sublime intelligenza, costringendo Severus ad un atto mostruoso. E' come se avesse ucciso se stesso con quella formula mortale, doppiamente dolorosa perchè detta al cospetto della sua donna. Sono pienamente d'accordo con le tue riflessioni sulla violenza, e sul fatto che il sangue ha sempre lo stesso colore e sgorga allo stesso modo dalle ferite di chiunque.
Alhyssa è capace di stare accanto al suo uomo con tutta la sua dolcezza, eppure non mi piace, non posso farci nulla.
Bellissimo il quindicesimo capitolo, in cui compare il mare nel meraviglioso sole d'inizio estate! Anche qui da me oggi il sole splende sereno regalando una giornata che sa di pace e felicità!Grazie, perchè ogni tuo capitolo è un viaggio nelle emozioni, ed è impossibile restare indifferenti alle tue storie.
Un ultimo appunto: non mi sono piaciuti i discorsi tra Severus e Voldie, un pò banali e teatrali.
Complimenti comunque, bacio! Ti voglio bene!


L'introduzione all'ultimo capitolo lasciava chiaramente intuire come si srebbe conclusa questa ff, ma ciò nonostante ho provato un'incredibile esaltazione nel leggere questi ultimi capitoli, degni di un film, magistralmente ideati e narrati e, come tuo solito, capaci di coinvolgere in sommo grado.
Sorprendenti ed emozionanti i messaggi che da esperienze personali hai trasposto su carta, trasfigurandole in un raccondo di come ben pochi se ne vedono. Ma di questo preferisco parlartene in altra sede.
Mi ha profondamente commosso Severus, nella punizione più crudele che potessi immaginare: non c'è dolore più grande, per lui, che quello di essere messo a confronto col proprio terribile passato, e trovare la forza meravigliosa dell'amore per spezzare, per congelare i suoi inferni uscendone vittorioso. L'amore per una donna che non ha saputo coinvolgermi e sono contento che tu l'abbia più fatta agire che parlare in quest'ultima parte, tacito sostegno a Severus, che ne aveva davvero bisogno.
Trovare il coraggio di sperare dentro se stessi: la mossa più difficile, la scelta più nobile, che solo i più grandi di noi sanno compiere. Canti un esempio da emulare e ammirare, una storia emozionante da leggere proprio perchè ti lascia qualcosa dentro, con tutto un carico d'immagini e sensazioni fenomenali, che lasciano un segno.
Quest'ultima parte ha accresciuto, se possibile, il mio attaccamento a Severus, che oramai riesco a vedere diversamente solo grazie a te. Del resto, solo una donna matura e che ha vissuto determinate gioie e dolori poteva riuscirci. Grazie.
 
Top
view post Posted on 11/3/2008, 11:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aaaah Peppe... io mi sciolgo sempre leggendo i tuoi commenti che sono sempre così splendidi!
Non cerdo esista un altro commentatore come te: è anche per questo che ti adoro, lo sai, e non potrei mai fare a meno delle tue dolci lusinghe... :wub:

Meno male che sto facendo ordine nelle discussioni, così ho avuto l'occasione per leggere questo messaggio che mi era invece sfuggito in precedenza: il primo dei 4 commenti è una chicchina tutta diversa da quella inserita asuo tempo su EFP: ancora grazie!
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2010, 15:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2010, 16:27
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2014, 20:18
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
233
Location:
Isola di Skye

Status:


Ritorno alla vita



Dopo aver letto le due storie che precedevano questa, posso dire che "Ritorno alla vita" è stata una degna e bellissima conclusione!
Severus è la quintessenza della dolcezza. Si preoccupa più per Alhyssa che per la sua stessa vita, anche se poi vuole vivere per lei.
Il personaggio di Alhyssa mi è piaciuto moltissimo, ha un carattere forte e riesce a far tornare a vivere Severus, che ha avuto il cuore sanguinante per troppo tempo.
HP7 non è finito nel modo in cui l'hai descritto, ma mi è piaciuta molto la battaglia finale. L'ho letta ascoltando la colonna sonora dell'ultimo film, che ha fatto aumentare un sacco l'impatto emotivo! Anzi, consiglierei decisamente di leggere ascoltando quelle note!
Non posso che farti i miei più sinceri complimenti per una storia così ben scritta ed elaborata!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2014, 20:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Di nuovo, grazie per le tue belle parole, Barbara. "Ritorno alla vita" è una storia che amo molto, per miei personali motivi, quindi le tue parole mi fanno ancor più piacere.
Sì, Severus è dolcissimo in questa storia, ma il mio Severus di norma è sempre molto dolce...
Ancora grazie. :)


Edited by Ida59 - 26/5/2015, 22:16
 
Web  Top
9 replies since 26/2/2007, 19:20   243 views
  Share