Il Calderone di Severus

Implacabile desiderio, Continuazione di "Incubo di sangue" - Severus/Pers. Originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2010, 23:43
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 16/3/2010, 18:25)
Distrazione: dici proprio bene, una sola distrazione potrebbe essere fatale. Ce la farà, Severus? :(

Ce la farà, ce la farà, ne sono sicura, dovrà sopportare sofferenze, distacchi, sentimenti che lacerano il cuore, ma ce la farà.
D'altronde è un uomo che non si arrende a nulla, forse si è solo arreso a vivere una Vita felice :cry: :cry: o meglio, arreso al fatto che non si merita di viverla una vita felice :cry: :cry:


CITAZIONE
Ma ovvio che Vivian cercherà di riprendersi il suo mago! Dì un po’, ma tu, uno che Severus, te lo lasceresti scappare?
Non temere, Vivian tornerà… anzi, è già qua! ;)

Ehmm... se devo proprio essere sincera... direi proprio di... NO! :woot:
Per nulla al mondo me lo lascerei scappare, anche per questo mi piace Vivian.


CITAZIONE
Grazie, grazie di avermi perdonata… per ora… ;)

Ah bene, quel per ora è di buon auspicio -_-

CITAZIONE
Ehm… mi sa che d’ora in poi è meglio se la leggi di giorno, questa fic, magari scegliendo delle belle e luminose giornate di sole…

Ma no, io sono una creatura della notte :B): e poi di notte, nel pieno silenzio si gustano meglio le letture.

CITAZIONE
Sì, assolutamente tremendo e straziante. Del resto, spero che, percependo a pieno la sua sofferenza, il disgusto sia rimasto in secondo piano… :(

Il disgusto credo sia maggiormente percepito da Severus, io ho percepito molta sofferenza in quello che faceva, anche se devo ammettere che in un istante una certa dose di disgusto l'ho provata.
Povero Severus :cry:


CITAZIONE
Vedo che sei già preparata, esattamente come Severus, a ciò che ti aspetta.

Preparatissima :(
D'altronde l'antipasto non è stato molto "leggero" :(


CITAZIONE
Per forza, l’ho creata io quasi a immagine e somiglianza di ciò che io stessa vorrei potere essere per Severus! :wub:

Beh quel "quasi a immagine e somiglianza di ciò che io stessa vorrei potere essere per Severus!" rafforza la mia simpatia per Vivian ;)

CITAZIONE
Ma sì, ma sì, pazienta un attimo, ora arriva anche il romanticismo, poi l’amore con l’A maiuscola e, crepi l’avarizia, perfino il sesso tantrico! :)

Uuuu bello il romanticismo, amo l'amore con l'A maiuscola.
Anche il sesso tantrico :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2010, 14:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 16/3/2010, 23:43)
CITAZIONE (Ida59 @ 16/3/2010, 18:25)
Distrazione: dici proprio bene, una sola distrazione potrebbe essere fatale. Ce la farà, Severus? :(

Ce la farà, ce la farà, ne sono sicura, dovrà sopportare sofferenze, distacchi, sentimenti che lacerano il cuore, ma ce la farà.

Se lo dici tu... :unsure:

CITAZIONE
Il disgusto credo sia maggiormente percepito da Severus, io ho percepito molta sofferenza in quello che faceva, anche se devo ammettere che in un istante una certa dose di disgusto l'ho provata.
Povero Severus :cry:

Spero non troppo, comunque, perchè andando avanti non è che le cose migliorino... anzi... <_<


Edited by Ida59 - 13/6/2015, 23:08
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 18/3/2010, 21:10




Prima di leggere, assumere una dose massiccia di camomilla e tenere a portata di mano qualcosa per l'eventuale mal di testa che si potrebbe scatenare.

:ph34r: Io ho avvisato! :ph34r:

Delucidazioni Alessandrine inerenti alla trattazione della tematica "istinto" (oh sì, per me è più che presente) all'interno di questa storia.

Allora: a mio modo di vedere, come ti ho già detto svariate volte, questa è una storia "diversa" dalle altre che tu hai precedentemente scritto. Ha un qualcosa in più, che soggettivamente io sento molto.

Considerando, comunque, che il rapporto col sangue viene trattato in maniera piuttosto soft (salvo eccezioni volpinie) alla fine la "maledizione" a cui viene condannato Severus non è solo un mero rapporto di subordinazione a Voldemort. No.
Voldemort è la causa scatenante di questo status alterato di Severus, è vero, ma dopo questo "risveglio" Severus non si trova unicamente legato a Voldemort e al contempo in conflitto unicamente con lui.
No.
Rispetto ai libri originali, dove Severus è nettamente schierato dalla parte del "bene" e stop, qui c'è un fattore ulteriore. All'interno di un contesto guerreggiante, Severus deve scendere in campo anche contro se stesso, anche contro un lato definito dall'autrice stessa "istinto bestiale".

Ma scendiamo meglio nei particolari:

CITAZIONE
Di nuovo sarebbe stato lacerato tra quell’insaziabile sete, quel desiderio immondo che sentiva radicato in sé come orribile istinto e dominava i suoi sensi, e la sua volontà umana che, ostinata e fiera, lo rinnegava in modo totale, rifiutandosi di lasciarsi soggiogare: ancora avrebbe dovuto spietatamente torturarsi, negandosi la soddisfazione di quella macabra sete di sangue che scorreva impetuosa come un torrente di fuoco nelle sue vene ogni volta che il marchio bruciava.

E' palese ed evidente che Severus nega completamente, a questa natura animalesca, la possibilità di predominare sulla ragione e sul suo radicatissimo lato umano. Però ciò che lo mette in tentazione, ciò che talvolta lo fa vacillare, ciò che lo spinge, in "Incubo di Sangue" ad allontanarsi da Vivian, ciò che lo mette in condizione di soffrire e di dover ricorrere a provvedimenti drastici (no, non scendo in dettagli perchè qui siamo solo al capitolo 4) sarà proprio quello che io, personalmente, definisco come istinto.

Che altro termine dovrei usare? Non me ne sovvengono altri, considerando che ogni legame col sangue, la vita, la morte, la voglia di uccidere e di assimilare la forza di un'esistenza altrui altro non è che un voler predominare sugli altri... ma più che altro è un istinto di sopravvivenza, latente, che tutti abbiamo, ma che in Severus si manifesta in una maniera differente.
Lui è contaminato, non è realmente un vampiro, ma conserva quella natura predatoria che lo porta ad avere un odorato estremamente sviluppato e una percezione del famigerato fluido purpureo molto più sviluppata di un qualsiasi essere umano normale. Nemmeno gli animali, a dire il vero, prederebbero come lui, pur seguendo in maniera incondizionata l'istinto. Qui sì che vige la parte istintuale e basta.

Quello di Severus sarebbe un istinto ancor peggiore, visto che il sangue, per lui, non è una questione di sopravvivenza, (a differenza dei reali vampiri, per i quali "il sangue è la vita") ma la mera soddisfazione di un piacere fisico oppure di un (lo diciamo in coro? :P ) istinto animalesco molto sviluppato che brama fortemente di essere soddisfatto. Il suo uccidere si trasformerebbe unicamente in un atto di pura cattiveria, senza pietà e senza ragione, volto a soddisfare una "voglia" momentanea e, al contempo, perenne, che, comunque, proprio in forza di questo secondo aggettivo, tornerebbe implacabilmente a farsi sentire, esigendo nuovamente il sangue di un'altra vittima.

Ciò che salva Severus, alla fine, non è il suo incondizionato amore per la razza umana (visti i trascorsi e la sua attuale situazione. Sfido chiunque a voler bene al "mangiamorte/prossimo" tuo con le feroci descrizioni che riesce a materializzare l'autrice!). Lui non è come noi e mai lo sarà.

(piccola parentesi pubblicitaria)

Nella ff di Tigre questo aspetto è molto evidente e si rafforza ulteriormente per il forte contrasto che un personaggio già contrastato di suo come Severus Piton acquisisce ulteriormente: lui è il bianco e il nero, il buono e il cattivo in una stessa persona, in uno scenario belligerante dove Severus effettua una forte presa di posizione, schierandosi contro Voldemort, mentre, al contrario, non riesce mai completamente a schierarsi contro se stesso. Come biasimarlo? Volendo, può essere visto come l'incarnazione del male, proprio per l'aspetto che citavo sopra, per il fatto che il suo uccidere sarebbe una cattiveria sesquipedale, eppure, al contempo, combatte contro se stesso, cosa che per un normale essere umano è difficile, più difficile che scegliere di opporsi a un nemico reale (Voldemort in questo caso).

Chiusa parentesi

Tornando a noi.
Ciò che salva Severus da questa condanna, non è tanto il suo amore per la gente, il suo buonismo sfrenato (direi che se così fosse, apparirebbe troppo come il martire di turno, e Severus tutto è fuorchè irrealistico e ipocrita).

Io sono dell'idea che, in primis, ciò che lo salva è Vivian. (Ok, l'amore non è ragione, ma non è neanche istinto. E' una cosa ancora diversa e tutt'ora inspiegabile. Però il mio ago della bilancia, a dover scegliere, lo lega maggiormente a un istinto, proprio perchè non permette molti spazi di manovra a livello di ragionamento logico).
Vivian è stato il primo "segnale di pericolo" che l'ha fatto reagire (Incubo di Sangue, quando Severus fugge temendo per la prima volta di poterle fare del male) e prendere coscienza del suo stato alterato ed estremamente pericoloso, che gli fa commettere passi falsi e, al contempo, riprendere quota.

Poi, in secondo, ok, secondo me viene il suo senso della giustizia. Chiariamoci, io non sono una di quelle che ti viene a dire che l'amebico Severus, perdutamente innamorato della sua Lily (tanto per citare i famigerati libri) trascorre TUTTA la sua vita all'inseguimento di un fantasma perduto per sempre e STOP.
NO.

In questo caso è diverso, io sto considerando Severus pezzo a pezzo, come un essere complesso e, nella sua complessità, con dei lati che mi possono tranquillamente sfuggire. Ho analizzato il tassello "amore/Vivian", (che poi non è solo amore, perchè in un legame che si sta solidificando, come il loro, non si parla solo della romanzesca storia d'amore (pure platonica e non corrisposta, nel caso della Rowling), ma di aspetti molti più profondi, come l'affrontare determinati problemi, sbagliare, cadere, rialzarsi, separarsi, ritrovarsi, ecc... verrebbe troppo lunga!) e ora sto vedendo la parte relativa alla singola persona "Severus", nella sua integrità e nel suo essere quello che è diventato, prima ancora che conoscesse Vivian. Un uomo di sani principi che, dopo aver sbagliato, schierandosi dalla parte di Voldemort, e aver pagato (a dire il vero lo sta ancora facendo) un prezzo altissimo, sa distinguere il bene dal male.

Questi due aspetti lo salvano, se vogliamo, dal suo lato istintuale, che comunque c'è, ed è fortissimo. E' quella parte di lui che gli fa percepire la presenza del sangue, nell'aria, nelle persone, negli ambienti affollati... ed è quella parte di lui che lo fa spaventare di se stesso e temere per l'incolumità di quegli altri che lo circondano e che non sanno...

Bene, PER ORA ho concluso. Ora vorrei capire dove non c'è quell'istinto che io vedo così chiaramente, forse annebbiata da un rapporto uomo-lupo troppo longevo e determinante in tutti questi anni, forse perchè credo fermamente nel mio lato istintuale, o forse perchè, semplicemente, mi è sfuggito un qualche aspetto che tu, invece, avendolo scritto, vedi e riconosci benissimo.

Attendo lumi.
Ah, che meraviglia scrivere. Tap tap tap tap... :lol: ;)

P.S. Altra cosa che mi è venuta in tempo sguazzando nella vasca :D
Un eventuale rapporto istinto-sangue, scagionerebbe Severus da diverse colpe. Se fosse un rapporto meramente razionale, Severus dovrebbe farsi carico di un'ulteriore colpa. Siamo ai livelli del lupo mannaro. L'"amico Lupin". Ok, un lupo mannaro, quando si sveglia la mattina, non propriamente fresco come una rosa, non ricorda che ha fatto e, comunque, risponde palesemente a un istinto/maledizione per quello che fa. Non gli puoi dire "sei colpevole, hai agito dolosamente!"
A un lupo mannaro puoi rimproverare, al limite, di non aver preso la pozione anti-lupo.

Stesso discorso per Severus, ma con qualche differenza. Lui uccide, in caso, sapendo e ricordando perfettamente quello che ha fatto. Ciò non toglie, ribadisco, che quello che lui vorrebbe soddisfare, per me, resta un istinto, se vogliamo, meno forte di quello di un animale al 100% animale, ,ma comunque con origini prettamene animalesco/predatorie.
Basta pause "bagnetti/Martini/cibo ai pesci" se no mi rimetto a pensare.
Torno a graficare :ph34r:


Edited by Ale85LeoSign - 19/3/2010, 10:27
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 15:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 18/3/2010, 21:10)
Ora vorrei capire dove non c'è quell'istinto che io vedo così chiaramente, forse annebbiata da un rapporto uomo-lupo troppo longevo e determinante in tutti questi anni, forse perchè credo fermamente nel mio lato istintuale, o forse perchè, semplicemente, mi è sfuggito un qualche aspetto che tu, invece, avendolo scritto, vedi e riconosci benissimo.


Provo a risponderti cercando di spiegarti per l'ennesima volta l'arcana questione dell'istinto.

Quello NON è l'istinto di Severus, bensì una maledizione di Voldemort. Infatti il desiderio di sangue viene innescato dal bruciore del marchio che risveglia ogni volta il potere della maledizione.
Finchè Voldemort è stato un filo di fumo nero nelle foreste albanesi, Severus non ha avuto alcun problema, cosa che sempre era stata prima che lui scegliesse di seguire Voldemort. Dal che consegue che quello NON è l'istinto di Severus.
E proprio perchè desiderare il sangue non fa parte di lui, del suo corredo biologico e NON è il suo istinto, ecco che Severus si oppone strenuamente alla maledizione che, COME UN MACABRO ISTINTO = CON LA STESSA FORZA DI UN ISTINTO (similitudine esemplificativa) lo spinge e desiderare il sangue.
Tutto qui.

Tutto giusto quello che hai detto tu sull'istinto, solo che in questo caso NON è imputabile al vero, reale, personale istinto di Severus, bensì ad una maledizione: per fare un'altra esemplificazione, di tipo magico, è come se Severus fosse imperiato e l'Imperio consistesse proprio nel fargli desiderare il sangue: lui non riesce ad opporsi alla fonte dell'Imperio, e quindi non riesce a NON desiderare il sangue, però si rifiuta di "obbedire" all'implicito ordine di berlo e bearsene.
Severus sa benissimo che quella sete di sangue NON è realmente sua e che non fa parte di lui; sa però che è colpa sua se Voldemort ha potuto fargli quella maledizione, perchè Severus da giovane ha commesso la sua famosa "scelta sbagliata" (come vedi, sotto questo profilo il mio personaggio non è minimamente cambiato da Antica Magia ad oggi!); ecco il motivo per cui Severus non si incazza e non impreca contro il mondo intero, ma solo contro se stesso.

Aggiungo infine un accenno al "mostro", che mi pare essere un'altra cosa che ti lascia perplessa.
Severus continua ad accusare se stesso d'essere un "mostro" e tu sembri non comprendere a fondo il perchè.
Ma il motivo è sempre in quel benedetto istinto che istinto poi NON è: poichè Severus sente benissimo che la sete di sangue è una cosa completamente avulsa dalla sua persona, e solo imposta dalla maledizione, quando è sotto l'influsso della maledizione lui si sente un MOSTRO, proprio perchè non è più se stesso.
Ma poichè si è ormai reso chiaramente conto di non essere in grado di opporsi alla maledizione, ha paura di quel mostro che sa di non poter far altro che diventare se non riuscirà a controllare la seta imposta dalla maledizione (che tu chiami istinto).

Spero di essere riuscita ad esprimermi con maggior chiarezza rispetto alle decine di volte precedenti! :)



Edited by Ida59 - 13/6/2015, 23:09
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 19/3/2010, 15:29




CITAZIONE (Ida59 @ 19/3/2010, 15:09)
Provo a risponderti cercando di spiegarti per l'ennesima volta l'arcana questione dell'istinto.

Premesso, o esimia Tigrilla, che la mia non era l'ennesima scontata affermazione "eh, ma qui ruota tutto attorno all'istinto" e stop, o un vago accenno, nel fiume impetuoso dei tuoi discorsi telefonici, a "ma questo secondo me è istinto". No. E' un discorso motivato estensivamente, giusto per darti l'idea che mi sono fatta di questo tuo Severus.
Premesso ciò, passiamo a nous!

CITAZIONE
E proprio perchè desiderare il sangue non fa parte di lui, del suo corredo biologico e NON è il suo istinto, ecco che Severus si oppone strenuamente alla maledizione che, COME UN MACABRO ISTINTO = CON LA STESSA FORZA DI UN ISTINTO (similitudine esemplificativa) lo spinge e desiderare il sangue.


Ma il punto è che E' nel suo corredo biologico invece! Ce l'ha nel sangue (ganzo giochino di parole!) quella stramaledetta goccia di sangue contaminato!
Allora, mi rispiego: per me è un istinto proprio perchè era LATENTE in lui e Voldemort si è limitato a fare "abracadabra" per risvegliarlo. Non ha dovuto prelevare di peso un lupo mannaro o un vampiro per far azzannare Severus e maledirlo. No. Aveva già un comodo "tasto" da schiacciare per RISVEGLIARE quello che per me, dopo quest'ulteriore ragionamento, è un istinto ereditato da precedenti parenti.

CITAZIONE
Tutto giusto quello che hai detto tu sull'istinto, solo che in questo caso NON è imputabile al vero, reale, personale istinto di Severus, bensì ad una maledizione: per fare un'altra esemplificazione, di tipo magico, è come se Severus fosse imperiato e l'Imperio consistesse proprio nel fargli desiderare il sangue: lui non riesce ad opporsi alla fonte dell'Imperio, e quindi non riesce a NON desiderare il sangue, però si rifiuta di "obbedire" all'implicito ordine di berlo e bearsene.

No, perchè l'imperio non si aggancia a nulla giò presente all'interno dell'individuo, ma colpisce indifferentemente maghi&streghe, secondo necessità dell'imperiatore.
Qui parliamo di RISVEGLIO (è quello che ti frega), cioè del richiamo del sangue sopito in Severus.

CITAZIONE
Severus sa benissimo che quella sete di sangue NON è realmente sua e che non fa parte di lui; sa però che è colpa sua se Voldemort ha potuto fargli quella maledizione, perchè Severus da giovane ha commesso la sua famosa "scelta sbagliata" (come vedi, sotto questo profilo il mio personaggio non è minimamente cambiato da Antica Magia ad oggi!); ecco il motivo per cui Severus non si incazza e non impreca contro il mondo intero, ma solo contro se stesso.


E secondo me fa male, perchè alla fine la colpa non è completamente sua, visto che è nelle sue origini l'errore di fondo, o meglio, l'essere ciò che lui non è nemmeno completamente.

CITAZIONE
Ma il motivo è sempre in quel benedetto istinto che istinto poi NON è: poichè Severus sente benissimo che la sete di sangue è una cosa completamente avulsa dalla sua persona, e solo imposta dalla maledizione, quando è sotto l'influsso della maledizione lui si sente un MOSTRO, proprio perchè non è più se stesso.
Ma poichè si è ormai reso chiaramente conto di non essere in grado di opporsi alla maledizione, ha paura di quel mostro che sa di non poter far altro che diventare se non riuscirà a controllare la seta imposta dalla maledizione (che tu chiami istinto).

Considerazione n.1: allora non si da del Mostro per gli errori compiuti?
Considerazione n.2: Quest'ultima frase, che Severus non riesce a opporsi alla maledizione, non ti sembra un po' una frase che potrebbe andare bene per un lupo mannaro? In fondo "la maledizione della Bestia" altro non è che Licantropia... ovvero il richiamo all'istinto atavico del lupo.

CITAZIONE
Spero di essere riuscita ad esprimermi con maggior chiarezza rispetto alle decine di volte precedenti! :)

Non è questione di spiegarsi bene o male, è questione di avere idee differenti che, irrimediabilmente, cozzano assieme.

Altra domanda: perchè sei così fermamente contraria a questa idea? Non rispondermi "perchè non corrisponde al vero". A me sembra di notare una tua avversione all'istinto, così in generale. Magari poi mi sbaglio. :unsure:
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 16:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 19/3/2010, 15:29)
CITAZIONE (Ida59 @ 19/3/2010, 15:09)
E proprio perchè desiderare il sangue non fa parte di lui, del suo corredo biologico e NON è il suo istinto, ecco che Severus si oppone strenuamente alla maledizione che, COME UN MACABRO ISTINTO = CON LA STESSA FORZA DI UN ISTINTO (similitudine esemplificativa) lo spinge e desiderare il sangue.

Ma il punto è che E' nel suo corredo biologico invece! Ce l'ha nel sangue (ganzo giochino di parole!) quella stramaledetta goccia di sangue contaminato!
Allora, mi rispiego: per me è un istinto proprio perchè era LATENTE in lui e Voldemort si è limitato a fare "abracadabra" per risvegliarlo. Non ha dovuto prelevare di peso un lupo mannaro o un vampiro per far azzannare Severus e maledirlo. No. Aveva già un comodo "tasto" da schiacciare per RISVEGLIARE quello che per me, dopo quest'ulteriore ragionamento, è un istinto ereditato da precedenti parenti.

Se vuoi possiamo disquisire a lungo se è o non è istinto una cosa che, senza la maledizione di Voldemort, non avrebbe MAI avuto alcun effetto su Severus e latente era (cioè senza effetto alcuno su di lui) e latente sarebbe rimasta SEMPRE.
Per me non lo è, per te lo è: benissimo, quando scriverai una storia di questo tipo tu dirai che è istinto e magari Severus ci si abbandonerà felice come una Pasqua.
Ma questa storia l'ho scritta io e in QUESTA storia Severus NON è governato da un istinto bensì torturato da una maledizione che agisce con la stessa forza di un istinto.

CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 19/3/2010, 15:29)
Altra domanda: perchè sei così fermamente contraria a questa idea? Non rispondermi "perchè non corrisponde al vero". A me sembra di notare una tua avversione all'istinto, così in generale. Magari poi mi sbaglio. :unsure:

A me l'istinto piace, Alessandra, è una cosa bellissima se coltivata e lasciata andare nei momenti giusti. E' con l'istinto che faccio l'amore, che faccio il bagno nuda in mare o mi rotolo nella sabbia, che vado in altalena come una pazza, faccio altre pazzie e mi godo deliziosamente alcuni momenti della vita; ma è con la ragione che vivo tutto il resto della mia vita, perchè è solo con la ragione che posso comprendere, valutare, scegliere, ricordare e, sì, anche sbagliare.
L'istinto è una cosa stupenda, se lo sai controllare e servirtene al momento giusto.
E' una cosa tremenda se ne sei schiavo.
Ed io, esattamente come Severus, non intendo essere schiava dell'istinto ma, al contrario, voglio servirmene per apprezzare al meglio determinati aspetti della vita.


Edited by Ida59 - 13/6/2015, 23:09
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 19/3/2010, 16:59




CITAZIONE (Ida59 @ 19/3/2010, 16:33)
Ma questa storia l'ho scritta io e in QUESTA storia Severus NON è governato da un istinto bensì torturato da una maledizione che agisce con la stessa forza di un istinto.

Forse non mi sono spiegata bene. Io non ho MAI detto che Severus è governato da questo istinto nè che agisce senza alcuna ragione, sottoposto da questa brama selvaggia 24 h su 24. Sarebbe un controsenso, considerando che nella storia, come ho detto nel mio primo ragionemento, è palese e rimarcato più volte il suo volersi opporre. Certo, non sempre ci riesce, ma così fa.

Senza disquisire sui diritti di proprietà della storia (l'hai scritta tu? Ma sai che non lo sapevo? :P ) è chiaro che l'ultima parola spetta all'autore, ma questo non implica necessariamente che ogni lettore converrà con lui in merito a questioni attinenti la natura umana o meno del personaggio, proprio perchè ogni lettore ha una percezione soggettiva e, ahimè, anche l'autore segue a ruota, che abbia in mano una piuma o un'aspirina o quello che vuoi.

Certo, sarebbe interessante avere un'altra opinione, svincolata, possibilmente e, forse, illusoriamente, da ciò che abbiamo detto noi. Magari emergerebbero altri punti che non sono stati presi in considerazione.


CITAZIONE
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 19/3/2010, 15:29)
Altra domanda: perchè sei così fermamente contraria a questa idea? Non rispondermi "perchè non corrisponde al vero". A me sembra di notare una tua avversione all'istinto, così in generale. Magari poi mi sbaglio. :unsure:

A me l'istinto piace, Alessandra, è una cosa bellissima se coltivata e lasciata andare nei momenti giusti. E' con l'istinto che faccio l'amore, che faccio il bagno nuda in mare o mi rotolo nella sabbia, che vado in altalena come una pazza, faccio altre pazzie e mi godo deliziosamente alcuni momenti della vita; ma è con la ragione che vivo tutto il resto della mia vita, perchè è solo con la ragione che posso comprendere, valutare, scegliere, ricordare e, sì, anche sbagliare.
L'istinto è una cosa stupenda, se lo sai controllare e servirtene al momento giusto.
E' una cosa tremenda se ne sei schiavo.
Ed io, esattamente come Severus, non intendo essere schiava dell'istinto ma, al contrario, voglio servirmene per apprezzare al meglio determinati aspetti della vita.[/color]

Ehm, siamo andati un po' OT. Dimenticavo di dire "all'interno di questa storia." ma credevo fosse implicito nella mia domanda. Lungi da me pensare di porre domande personali in questo contesto.

Io pagherei, al tuo posto, per avere un ragionamento approfondito, anche se per certi aspetti contrario alle mie idee, su una storia scritta da me! :tigre:
Se vuoi una sbrodolata di complimenti e stop, almeno finanziami un bavaglino, perchè sbaverei parecchio!


Edited by Ida59 - 13/6/2015, 23:09
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 17:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 19/3/2010, 16:59)
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 19/3/2010, 15:29)
Altra domanda: perchè sei così fermamente contraria a questa idea? Non rispondermi "perchè non corrisponde al vero". A me sembra di notare una tua avversione all'istinto, così in generale. Magari poi mi sbaglio. :unsure:

Ehm, siamo andati un po' OT. Dimenticavo di dire "all'interno di questa storia." ma credevo fosse implicito nella mia domanda. Lungi da me pensare di porre domande personali in questo contesto.

Scusa, non avevo capito che ti riferivi alla storia perchè in quel contesto la risposta mi sembrava molto ovvia e poi perchè hai scritto "avversione all'istinto, così in generale", cosa che non è affatto, da cui la mia precedente risposta.
Ecco quindi la risposta relativa alla sola storia, anche se mi pare banalissima.
In questa storia ciò che tu definisci "istinto" è quanto di più negativo possa esserci, perchè, come hai giustamente sottolineato anche tu, è una brama di sangue esclusivamente fine a se stessa (quindi maledizione indotta da Voldemort e non istinto dovuto alla necessità di sopravvivere nutrendosi del sangue di altri esseri come è per i Vampiri DOC), che comporta la morte altrui solo per il proprio piacere, che poi neppure tale è, visto che il desiderio non si placa mai (altro elemento a favore della maledizione e non dell'istinto). Diciamo che sulla mia personale scala del male e del bene, è un istinto esclusivamente "male", quindi sono contraria a questo particolarissimo tipo di istinto/maledizione. Da qui la lotta che Severus conduce contro la sua implacabile sete.


Edited by Ida59 - 13/6/2015, 23:09
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 19/3/2010, 17:36




CITAZIONE (Ida59 @ 19/3/2010, 17:29)
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 19/3/2010, 16:59)
Ehm, siamo andati un po' OT. Dimenticavo di dire "all'interno di questa storia." ma credevo fosse implicito nella mia domanda. Lungi da me pensare di porre domande personali in questo contesto.

Scusa, non avevo capito che ti riferivi alla storia perchè in quel contesto la risposta mi sembrava molto ovvia e poi perchè hai scritto "avversione all'istinto, così in generale", cosa che non è affatto, da cui la mia precedente risposta.
Ecco quindi la risposta relativa alla sola storia, anche se mi pare banalissima.
In questa storia ciò che tu definisci "istinto" è quanto di più negativo possa esserci, perchè, come hai giustamente sottolineato anche tu, è una brama di sangue esclusivamente fine a se stessa (quindi maledizione indotta da Voldemort e non istinto dovuto alla necessità di sopravvivere nutrendosi del sangue di altri esseri come è per i Vampiri DOC), che comporta la morte altrui solo per il proprio piacere, che poi neppure tale è, visto che il desiderio non si placa mai (altro elemento a favore della maledizione e non dell'istinto). Diciamo che sulla mia personale scala del male e del bene, è un istinto esclusivamente "male", quindi sono contraria a questo particolarissimo tipo di istinto/maledizione. Da qui la lotta che Severus conduce contro la sua implacabile sete.
[/color]

Sì era in generale sulla storia. Ti conosco abbastanza bene che di istinto tu ne fai un buon uso. ;)
L'ultima risposta, come la prima del resto (interessante, anche se personale e in un contesto diverso alla mia domanda) non è affatto banale e, anzi, mi chiarisce ulteriormente la tua visione su questa maledizione.

Prendo atto ma... resto della mia idea! :P :P :P Che però non intendo argomentare ulteriormente, perchè ne ho già parlato fino alla nausea e non è mia intenzione profanare il tuo pensiero o tentare di mutarlo (sarebbe più facile mutare l'acqua in vino!)

Comunque non credere, ti aspetto al varco per la prossima disquisizione intellettuale sul tuo Severus. :truce:

Non ti piace discutere di Severus? Bene, la signora è servita! :woot:

EDIT: Argh! Una puntualizzazione su un MP:
CITAZIONE
Peccato, però, che le cose non stiano prettamente così, bianco e nero, ma ci siano parecchie sfumature che portano a dire che invece di una battaglia contro l'istinto è una resistenza (perchè Severus non è in grado di lottare contro, ma solo di resistere) contro una maledizione che vuol trasformare un uomo in una bestia. E' contro questo che Severus cerca di combattere, perchè non vuole diventare il mostro in cui quella maledizione lo trasformerebbe se si arrendesse al desiderio di sangue.

Devo cogitare poi ti risponderò anche su questo! :D


Edited by Ida59 - 13/6/2015, 23:09
 
Top
kijoka
view post Posted on 23/3/2010, 22:27




Ero rimasta un pochino indietro...
mi rimetto subito in pari!!
Ah, che bella questa storia!!!

4. Rinunce, ricordi e rimorsi


Che tensione l’ingresso ad Hogwarts!
Mi hai fatto provare quasi paura che venga scoperta, ma, nello stesso tempo, anche l’ammirazione per i gesti sicuri, veloci e pronti perchè ripetuti mille volte.
E poi quello sguardo, ancora non esplicito, a Severus!
Che bello! Mi è sembrato di vederlo davvero, come dietro un angolo...
Sei sempre bravissima! L’immagine è nata spontanea e incredibilmente vera quasi davanti a me.
E adesso? Oh, no, povero caro, neanche un abbraccio gli fai godere? Io lo so che in questa storia lo farai soffrire come mai...
Non so se sono ancora pronta a questo, no... Ma devo fare in fretta o mi coglierai impreparata e sarà peggio: devo costruire subito le mie difese.
Questa frase: “un lieve tremore nella statuaria impassibilità del viso dell’uomo che amava” , ancora una volta ha dipinto nella mia mente un’immagine, quasi un fotogramma di un film.
E’ straziante seguire la scena che viene dopo, però è stupenda, degna dei tuoi passi migliori e completamente simbolo del nuovo sacrificio a cui viene chiamato, soprattutto da se stesso. Ancora il negarsi la felicità, ma sempre e solo per un fine superiore, questa volta rappresentato dalla vita della sua donna.
Potrebbe diventare questa la mia prossima “scena del cuore”! Il simbolo dell’amore e del sacrificio in poche righe.
Piena di emozioni e sofferenza, tanto che non so dove finiscono gli uni e comincia l’altra!
Straziante.
Severus deve rendere tutto credibile agli occhi di Vivian, e come solo lui è in grado di fare, abbatte un terribile colpo sull’amore di lei.
Morendo lui stesso, dentro il suo cuore, deve recidere un legame che potrebbe metterla in pericolo. Cosciente, e, come sempre, ligio alla decisione presa.
Un dolore incredibile li attende, entrambi.
Ma Vivian non si scoraggerà? Io spero di no... in fondo dovrebbe conoscerlo bene e sapere che, se vuole, è un magnifico attore, senza pari, direi!
Una scena,per me, assolutamente splendida!
E po questa frase magnifica: “Eppure, come avrebbe potuto resistere davanti al fascino incantato del perdono?”
Avrebbe potuto... ma perchè negarsi sempre la vita? Forse era giusto che non resistesse più. Sono sempre convinta che un attimo di vero amore può valere una vita. Tanto più che Severus quell’attimo se lo merita in modo totale e completo!
Che meraviglia!
Leggere con lui, negli occhi di Vivian, nei pensieri di Vivian, l’amore!
Quello che dipingi è un delicato quadro, destinato a restare nella sua anima per sempre, ma le tinte sono forti, forti come l’amore che Severus riesce ad intuire, a vedere, a capire, ma non ancora ad accettare pienamente. Sembra tutto un sogno per un uomo che ha sempre e solo visto cose orribili, che ha sempre e solo dovuto affrontare l’odio, senza mai concedersi tregua, neanche da se stesso.
Sai che mi piace sempre rivivere le scene dai due punti di vista...anche questa volta non è da meno!
Bello risentire i pensieri e rivedere la scena con gli occhi di Severus, cosa che avevo già anticipato durante la lettura della prima parte degli avvenimenti raccontato da Vivian.
Adoro sempre le contrapposizioni che solo tu sai rendere vibranti e piene di sentimento come nella frase:
“lui, demone oscuro emerso dall’inferno dell’istinto, di poter amare quel raggio di sole, temendo di corromperlo e contaminarlo con le sue tenebre.”
Non vedo l’ora di leggere la confessione di Vivian vista dalla parte di Piton... se l’hai scritta...
Ok, ok continuo a leggere...
Eccolo...ah, sublime!!
Sublime la descrizione delle lacrime, del senso di quelle lacrime, della struttura stessa di quelle lacrime.
Acqua limpida e cristallina che pulisce, lava, purifica le sue mani dalla sozzura del sangue versato, dalla colpa dei gesti compiuti.
Pura poesia Ida!
Ogni desiderio di Vivian sublimato nei pensieri di Severus. Sembra che ogni gesto sia portatore d’incanto, ogni desiderio sia una fragile bolla di sapone destinata a scoppiare al contatto con la realtà.
Un sogno nel sogno.
Che dire?
Quando ti leggo vorrei che non finisse mai.
Un altro meraviglioso capitolo.
Se devo scegliere preferisco sempre quelli in cui vedo il mondo con gli occhi di Severus.
Tu, questo, lo sai fare in modo totale e me lo fai vivere con sfumature che non appartengono alla mia mente (nè sono mai appartenute al mio cuore) e per questo ogni volta straordinarie e estremamente coinvolgenti.
Mi hai tenuta ancora una volta incatenata alle pagine senza possibilità di distrazione.
Scrivi in fretta il 5^... ormai sono tua... non mi abbandonare qui...



5. Mostri e demoni

Posso essere io l’aiuto per Severus?
Mano male che almeno con Silente può essere se stesso, credo ne abbia assoluto bisogno, povero caro!!
Quelle parole sono una vera stilettata: e cosa doveva fare questo pover’uomo?
Adesso, ti prego non farlo sgridare da Albus, anche, perchè proprio non lo sopporterei.
Che altro, veramente, poteva fare? Anche perché la sadica scrittrice non gli ha lasciato molte altre alternative!
Oh, meno male che Silente capisce!
Io adoro Albus in questa storia! Sì,lo adoro, gli dà la consolazione di sapere che qualcuno gli è vicino, che potrà aiutarlo e che non è solo.
Molto bello questo tuo Silente così... paterno, come anche tu hai detto.
Credo sia il giusto contraltare per un Severus così disperato, nel senso letterale di quasi senza speranza. Anche Silente può inserirsi nella sua vita come una colonna portante che lo ancora alla realtà, che non è quella terribile e senza amore cui lo costrige Voldemort.

Il ritorno di Voldemort. Quanti significati in questa piccola frase.
Il pezzo di congiunzione è molto bello perché, in due parole, hai spiegato il significato nuovo e sempre più terribile che questo evento può avere sulla vita di Severus. Sicuramente sei riuscita a trovare il modo di farlo soffrire in modo nuovo, ma sempre più a fondo, ora lo stesso Marchio Nero ha una tremenda ambivalenza per il suo dolore.

Mi è piaciuta moltissimo la rilettura del pezzo del libro coi ragazzi nel Labirinto. Ho visto, in sequenza, ma in contemporanea, le scene descritte dal libro, i film e la mia fantasia, il tutto riletto dalla parte di Piton. Tutti gli eventi riletti dall’esterno sono chiari e questa rivisitazione l’ho trovata assolutamente stupenda.
Con la piccola particolarità che il bruciare del Marchio ha intensificato ogni mia emozione, perché la scena non fosse solo rivisitazione degli avvenimenti, ma ancora un’occasione in più di far soffrire il mio povero Severus!
E poi il fatidico: “Lo sono”.
Quanto gli è costato, nel libro, pronunciare quelle parole? Tu non hai fatto altro che aggravare la sensazione che fosse schiacchiato da una responsabilità incredibile, perché qui anche quella frase prende un nuovo (sempre più terribile) significato.

Ma mi dai un momento di consolazione in un meraviglioso flashback, che, non ti nascondo, ho letto 3 volte di seguito.
Nonostante Vivian gli faccia indossare l’odiatissimo mantello nero e l’ancor più maledetta maschera, trovo che la dolcezza del momento sia impagabile. Come ti ho già detto, credo che io stessa mi sarei comportata come Vivian, quindi non mi è nata dentro animosità nei suoi riguardi.
Il vederlo vestito come un Mangiamorte, come il presunto assassino che è stato nel suo passato, poteva effettivamente farla rendere conto di che tipo di reazione avrebbe potuto avere lei stessa. E un modo (almeno io lo percepisco così) per mettere se stessa alla prova. Prova che credo abbia ampiamente superato, continuando ad amarlo e a vedere oltre quegli immondi strumenti di terrore solo l’uomo di cui si è innamorata.
Sconvolgente è la scena con il pugnale in mano a Vivian, dove il lettore ha un timore quasi folle che si possa ferire aizzando così il sopito (momentaneamente) istinto per il sangue di Severus.
Tutta la scena l’ho trovata intrisa di un profondo amore e di una dirompente passione, che mi ha coinvolta completamente.

Ma torniamo subito dopo alla realtà, che è ben diversa, in questo momento…
Attendo con impazienza la continuazione!!

Edited by Ida59 - 13/6/2015, 23:10
 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 14:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Severus Ikari @ 8/3/2010, 19:41)
Capitolo III - Nascita e Morte di un Amore

Oh bene bene, vedo la parola amore, e la parola nascita che ci sta bene è quel morte che mi stona chissà perché
Aah l’ho detto che questa donna mi sta simpatica, aaah se mi sta simpatica, lei tutta ben vestita, tutta in tiro per sedurre e Severus, e lui? Nulla, accarezza pergamene, ma roba da matti! Che razza di mago poco gentiluomo, ma si fa morire di freddo una dolce donzella che lo sta spudoratamente provocando?
Ah, ma allora è un mago gentiluomo?!
A chi non piacerebbe essere riscaldate da Severus
E va beh, ma santo uomo, ma dico io, ma come si fa???
Non ci siamo proprio, ma come può non accorgersi che Vivian ci sta sfacciatamente provando, nemmeno l’abitino ha sortito effetti, invece si interessa alle pergamene antiche, eh ma sono indignata

Ooh, Anastasia, questi tuoi commentino, riga per riga, mi fanno morire dal ridere! :D

CITAZIONE
Poi se vuoi proprio stendermi allora descrivi la ruga alla radice del naso e le labbra dischiuse prettamente Rickmaniache e sono stesa

Ok, tengo presente e ripeterò spesso… :wub:

CITAZIONE
La scena dell’incubo è molto coinvolgente, quelle poche parole anche solo accennate sottolineano perfettamente lo strazio e il dolore che si cela dietro all’impassibilità e al cinismo del mago.
Così sofferente, tutta l’angoscia che gli si riversa contro quando dorme, nel momento in cui una persona dovrebbe semplicemente chiudere gli occhi e perdersi nel sogni, nella tranquillità, invece per lui no, non esistono sogni, solo incubi, incubi notturni che non sono frutto della sua fantasia, ma sono incubi reali di un oscuro passato che torna a tormentarlo quando è più vulnerabile, quando è solo, nella solitudine delle sue stanze, quando non è necessario nascondere se stesso perché nessuno sta lì a guardare chi in realtà sia Severus Piton.

E sapessi quanti altri tremendi incubi lo attendono… :cry:

CITAZIONE
Ah Minerva, la saggia e materna Minerva, adoro questa donna, mi è sempre piaciuta come personaggio e la sua disponibilità a parlare di Severus fa capir quanto ella tenga al mago, ma anche Silente, dal quale non si cava un ragno dal buco, esprime quanto tenga a Severus attraverso il suo silenzio, perché lui sa, sa e lo protegge dagli altri, ma anche da se stesso.

Già, Silente è l’unico che sa il segreto di Severus, proprio come in HP, ed è proprio questo il motivo per cui NON parla…

CITAZIONE
È triste, tristissimo leggere di Severus in questo modo, leggere di un uomo che si nega tutto, l’amore, l’amicizia, il calore di qualsiasi sentimento, anche solo un sorriso, tutto per espiare delle colpe, delle colpe che ha, certo, ma tutti abbiamo il diritto e il dovere di non negarci una seconda possibilità.

Be’, se conosci il Severus delle mie storie questa non è certo una novità. In questo caso, poi, tutto è rafforzato da quella maledizione oscura di Voldemort che, in un certo senso, aggiorna le colpe di Severus e le rende di nuovo attuali e pericolose. :(

CITAZIONE
Quegli sguardi, quel leggero sfiorarsi di mani, che bello! Ora sì che gongolo
Non puoi mica sempre essere sadicuzza
Eheheh furba la ragazza, si porta lo specchietto per spiarlo eh!
Brava ragazza, mi piace sempre di più
Uuuuuuu si è dichiarata, che bello!

Di nuovo questi adorabili commentino riga per riga!!!
Sul non essere sempre “sadicuzza”, ne riparliamo al prossimo capitolo… ;)

CITAZIONE
In questa scena si percepisce tutto l’amore di Vivian per Severus che esplode prepotente non potendo essere più trattenuto, che si manifesta in tutta la sua purezza, la purezza di un sentimento che si percepisce che è reciproco, ma lei ha avuto il coraggio di dichiararsi per prima, di ammettere quella verità che era ormai palese per entrambi.

Anche perché, se aspettava lui… :P

CITAZIONE
Ora finalmente anche Severus ha un sogno reale.
Quel sogno reale che ha vissuto donandosi completamente a lei e confessando ogni sua colpa e quasi tutti i suoi segreti, perché il segreto più mostruoso è celato gelosamente all’interno di sé, perché potrebbe rompere quel legame, anche se dei più forti, per questo tutto si è dovuto spezzare

Già, un segreto terribile, per Severus, che è disposto a tutto affinchè Vivian non lo scopra mai, perfino a perdere il suo amore… :cry:

CITAZIONE
Ma io sono sicura che l’amore trionferà sempre
Perché l’amor move il sol è l’altre stelle, e muoverà anche Severus, sarà il suo amore per Vivian a farlo lottare strenuamente contro la sua natura.

Sempre molto ottimiste le mie lettrici!
Decisamente più ottimiste di Severus… :(

CITAZIONE
Spero che sia così, altrimenti l’ira funesta della pelide Anastasia sarà terribile

Eeh… vedremo… :rolleyes:

CITAZIONE
Per concludere, questo capitolo mi è piaciuto perché ho potuto gongolare un pochino, è stato intenso e coinvolgente come gli altri del resto, ma ho potuto conoscere l’inizio di questo amore tra Severus e Vivian, che sarà importantissimo per tutti e due, perché la speranza di essere un giorno felici passa anche per il ricordo dei momenti belli vissuti amandosi reciprocamente.

Sì, gongola pure, ma prepara il fazzoletto! ;)



Edited by Ida59 - 13/6/2015, 23:10
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2010, 21:27
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 29/3/2010, 15:55)
Ooh, Anastasia, questi tuoi commentino, riga per riga, mi fanno morire dal ridere! :D

Ogni tanto prendo il largo e mi lascio trascinare dalle emozioni :P :D

CITAZIONE
Ok, tengo presente e ripeterò spesso… :wub:

:malessere: Benissimo! :wub:

CITAZIONE
E sapessi quanti altri tremendi incubi lo attendono… :cry:

Eeeh non lo so, ma posso solo immaginare :cry:

CITAZIONE
Già, Silente è l’unico che sa il segreto di Severus, proprio come in HP, ed è proprio questo il motivo per cui NON parla…

Per questo mi piace Silente, per il suo essere un padre per Severus, il padre che non ha mai avuto, ma è anche un amico, un amico sincero, vero che l'ho protegge sempre e comunque, contro tutto e tutti.
A volte mi chiedo per quale recondito motivo nessuno ha mai ascoltato a fondo le parole di Silente su Severus, perché nessuno a creduto che il vecchio mago avesse ragione? -_-
Per Sirius dopo 5 minuti netti hanno tutti creduto alla sua innocenza. <_<
Ma sto divagando, perdono :P :D


CITAZIONE
Be’, se conosci il Severus delle mie storie questa non è certo una novità. In questo caso, poi, tutto è rafforzato da quella maledizione oscura di Voldemort che, in un certo senso, aggiorna le colpe di Severus e le rende di nuovo attuali e pericolose. :(

Eh sì, è triste leggerlo, ma bellissimo, perché in ogni riga traspare il tuo amore per Severus, si percepisce ed è questo che rende uniche, magiche e meravigliose le tue storie, oltre al fatto di essere scritte molto bene ;)
Ma, per le altre tue storie ne riparleremo a tempo debito :rolleyes:


CITAZIONE
Di nuovo questi adorabili commentino riga per riga!!!
Sul non essere sempre “sadicuzza”, ne riparliamo al prossimo capitolo… ;)

:D :D :D
Bene, allora al prossimo capitolo, ma d'altronde è bello miscelare sadismo, romanticismo, etc. e leggere chi mescola così meravigliosamente è sublime ;)


CITAZIONE
Anche perché, se aspettava lui… :P

Se aspettava lui, campa cavallo... direttamente al Banco Posta Magico a ritirare la pensione magica :woot: :lol:
A parte gli scherzi, un po' lo capisco, non è sempre facile fare la prima mossa e poi non è detto che sia sempre l'uomo a dover fare il primo passo, poi soprattutto un uomo come Severus.
Noi donne siamo un passo avanti, sempre :B):


CITAZIONE
Già, un segreto terribile, per Severus, che è disposto a tutto affinchè Vivian non lo scopra mai, perfino a perdere il suo amore… :cry:

Cosa non si fa per amore, si è disposti a perderlo pur di non fare del male alla persona che si ama.
Siamo disposti a perderlo, pur di avere su di noi quello sguardo pieno di sentimenti e di passione.
Essere sempre guardati come la prima volta, non con disprezzo e disgusto, questo ci rimane, ci consumerà dentro per sempre, perderemo tutto, ma quello sguardo d'amore rimarrà sempre nel cuore.
E Severus è disposto a perdere Vivian, il suo dolce amore :cry: :cry:


CITAZIONE
Sempre molto ottimiste le mie lettrici!
Decisamente più ottimiste di Severus… :(

Ma l'ottimismo è il profumo della vita :P :D
Almeno quando leggo lo sono, in realtà direi che sono peggio di Leopardi :woot:
Eh ma povero Severus, ci credo che è pessimista -_-


CITAZIONE
Eeh… vedremo… :rolleyes:

Bene... ne riparliamo alla fine :ph34r:
Preparati perché potrai anche trovarmi sotto casa tua armata fino ai denti :truce: :ph34r:


CITAZIONE
Sì, gongola pure, ma prepara il fazzoletto! ;)

<_< <_< <_<

Per ora mi preparo a scappare che sono in un pauroso ritardo :woot: :aiuto::fischia:


Edited by Ida59 - 13/6/2015, 23:12
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2010, 09:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Djanet84 @ 10/3/2010, 17:30)
Eccomi finalmente pronta per lasciare il mio commento a questa meravigliosa storia. Devo dire che mi hai riportata indietro nel tempo,a quando aspettavo di settimana in settimana l'arrivo del nuovo capitolo di "trasparenza e purezza", pronta a soffrire e amare insieme al nostro Severus.

Che cosa carina hai detto!

CITAZIONE
Povero amore, certo che se possibile stai toccando vertici mai raggiunti di crudeltà (vabbè, ormai dovrei sapere che aspettarmi)!

Hai ragione, in questa storia credo proprio di aver raggiunto la vetta di “sadismo” (nel particolare significato della paraola usato nel Sadi-Club) nei confronti del povero Severus. E ti assicuro che il peggio deve ancora arrivare!

CITAZIONE
L'idea della goccia di sangue vampiro è veramente geniale, dopo tutto la carnagione pallida e i capelli lunghi e neri danno proprio quell'idea.

Be’, del resto, se ricordi, dopo l’uscita dei primi libri erano state molte le illazioni dei lettori che Piton fosse un vampiro (tanto è vero che JKR è poi intervenuta a stroncare in odo preciso questa teoria) e io sono partita proprio da lì e, ammetto, l’idea del sortilegio che richiama in vita una “goccia di sangue vampiro” è geniale quanto “impossibile” dato che i Vampiri NON hanno sangue!

CITAZIONE
Vivian mi sembra all'altezza della situazione, almeno per ora, quanto e forse più di Crystal (a proposito, avremo prima o poi l'onore di vedere i famosi "bottoncini" anche in questa storia? );

Indubbiamente Vivian è un personaggio molto più “maturo” di Crystal o, meglio, più maturo della Crystal di “Luci e ombre”, perché quella di “Trasparenza e purezza”, invece, assomiglia molto a Vivian che, credo, abbia preso un po’ anche da Rhoxane di “Antica Magia”.
Riguardo ai bottoncini, no, credo che in questa storia non ci saranno: quella era una "mania" di Crystal e non posso replicarla sempre, mi spiace!

CITAZIONE
Il set della scena nel bosco è degno di un film orror,

Lieta di essere riuscita nell’intento… arriveranno anche molte altre scene macabro-horroe: preparati!

CITAZIONE
Incredibile anche il "riassunto" della loro storia d'amore, con Sev ridotto addirittura a concedersi come premio solo uno sguardo, solo un desiderio... tanto è forte il suo bisogno di punirsi per una colpa ormai lontana.

Già, povero tesoro mio adorato… meno male che c’è Vivian, altrimenti…

CITAZIONE
Ancora una volta Vivian prende in mano la situazione prima dichiarando il suo amore e poi cercando una spiegazione all'improvvisa scomparsa del suo amato. Scena struggente, potevo praticamente sentire il tono gelido di Sev costretto a recitare una parte non sua, costretto letteralmente a strapparsi il cuore dal petto.... povero caro e già immagino che dovrà soffrire ancora parecchio...

Ooh… sì, dovrà soffrire parecchio, ma in modo molto diverso da questo. Visto dal personale punto di vista di Severus, credo che questa scena per lui sia stata tremenda perché crede realmente di aver perduto la sua Vivian, mentre le sofferenze che verranno dopo le affronterà... volentieri, quasi con piacere, direi. Fino a quando arriverà un certo momento… ma qui devo stare zitta per non spoiler are.

CITAZIONE
P.S. Anche se importa poco io te la butto là : un contentino ogni tanto ce lo dai? (Severus concorda con me

Sì, ve lo do, ve lo do, abbiate fede! La stroia non è mica VM18 per nulla!


Edited by Ida59 - 13/6/2015, 23:12
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2010, 18:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (kijoka @ 23/3/2010, 23:27)
Cap.4

E adesso? Oh, no, povero caro, neanche un abbraccio gli fai godere? Io lo so che in questa storia lo farai soffrire come mai...

Lo sai bene, Monica, lui vorrebbe stringersela stretta, ma non può… è per il bene di Vivian che la deve tenere lontana da sé…
Sì, in questa storia Severus soffrirà moltissimo, questo è un dato di fatto: credo proprio che questa sia la storia più sadica (valutata col metro del sadi-club e, quindi, con la particolarissima accezione di sadismo là usata) che abbia mai scritto!

CITAZIONE
Questa frase: “un lieve tremore nella statuaria impassibilità del viso dell’uomo che amava” , ancora una volta ha dipinto nella mia mente un’immagine, quasi un fotogramma di un film.
E’ straziante seguire la scena che viene dopo, però è stupenda, degna dei tuoi passi migliori e completamente simbolo del nuovo sacrificio a cui viene chiamato, soprattutto da se stesso. Ancora il negarsi la felicità, ma sempre e solo per un fine superiore, questa volta rappresentato dalla vita della sua donna.

Grazie, grazie, grazie!

CITAZIONE
Severus deve rendere tutto credibile agli occhi di Vivian, e come solo lui è in grado di fare, abbatte un terribile colpo sull’amore di lei.
Morendo lui stesso, dentro il suo cuore, deve recidere un legame che potrebbe metterla in pericolo. Cosciente, e, come sempre, ligio alla decisione presa.

Già, ligio al dovere che si impone, sempre!

CITAZIONE
Ma Vivian non si scoraggerà? Io spero di no... in fondo dovrebbe conoscerlo bene e sapere che, se vuole, è un magnifico attore, senza pari, direi!

Vivian scoraggiarsi? Ma tu non la conosci!!!

CITAZIONE
Sono sempre convinta che un attimo di vero amore può valere una vita. Tanto più che Severus quell’attimo se lo merita in modo totale e completo!

Sì, Severus è perfettamente d’accordo con te sulla prima affermazione, ma non concorda sulla seconda, come ben sai…

CITAZIONE
Che meraviglia!
Leggere con lui, negli occhi di Vivian, nei pensieri di Vivian, l’amore!
Quello che dipingi è un delicato quadro, destinato a restare nella sua anima per sempre, ma le tinte sono forti, forti come l’amore che Severus riesce ad intuire, a vedere, a capire, ma non ancora ad accettare pienamente. Sembra tutto un sogno per un uomo che ha sempre e solo visto cose orribili, che ha sempre e solo dovuto affrontare l’odio, senza mai concedersi tregua, neanche da se stesso.
Sai che mi piace sempre rivivere le scene dai due punti di vista...anche questa volta non è da meno!
Bello risentire i pensieri e rivedere la scena con gli occhi di Severus, cosa che avevo già anticipato durante la lettura della prima parte degli avvenimenti raccontato da Vivian.
Adoro sempre le contrapposizioni che solo tu sai rendere vibranti e piene di sentimento come nella frase:
“lui, demone oscuro emerso dall’inferno dell’istinto, di poter amare quel raggio di sole, temendo di corromperlo e contaminarlo con le sue tenebre.”

Certo che li sai fare bene i complimenti!
Invece sei tu a meritarli, visto che questo brano è nato da un tuo suggerimento: sono quindi molto felice che tu lo abbia gradito a fondo.

CITAZIONE
Non vedo l’ora di leggere la confessione di Vivian vista dalla parte di Piton... se l’hai scritta...
Ok, ok continuo a leggere...
Eccolo...ah, sublime!!
Sublime la descrizione delle lacrime, del senso di quelle lacrime, della struttura stessa di quelle lacrime.
Acqua limpida e cristallina che pulisce, lava, purifica le sue mani dalla sozzura del sangue versato, dalla colpa dei gesti compiuti.
Pura poesia Ida!
Ogni desiderio di Vivian sublimato nei pensieri di Severus. Sembra che ogni gesto sia portatore d’incanto, ogni desiderio sia una fragile bolla di sapone destinata a scoppiare al contatto con la realtà.
Un sogno nel sogno.
Che dire?
Quando ti leggo vorrei che non finisse mai.
Un altro meraviglioso capitolo.

Ancora grazie, grazie, grazie!
Il riferimento alle lacrime purificatrici non potevo certo perdermelo!

CITAZIONE
Se devo scegliere preferisco sempre quelli in cui vedo il mondo con gli occhi di Severus.

Se è per questo, sono anche i miei capitoli preferiti!


Edited by Ida59 - 13/6/2015, 23:13
 
Web  Top
Djanet84
view post Posted on 27/4/2010, 10:55




4. Rinunce, ricordi e rimorsi
5. Mostri e demoni
6. Il ritorno
7. Verità svelata


Chiedo scusa per l'assenza Ida, è un periodaccio. Comunque la storia è sempre più bella... devo dire che i tuoi livelli di crudeltà stanno raggiungendo cime mai toccate :-) Questo capitolo sinceramente non me lo aspettavo ma ti ringrazio, vedere Severus riconquistare il suo amore che pareva perduto per sempre... beh è stato a dir poco emozionante. Bellissima l'idea della rosa (la Bella e la Bestia c'entra qualcosa? :lovelove: ) e anche la trovata della puntura con la spina... povero amore, quanto deve soffrire. Poetica la frase di lui "così il mio amore non potrà più farti alcun male". e torna per un attimo il Severus che pensa di non meritare di amare e che si concede uno sguardo alla sua donna solo come premio.... Potevo vedermeli davanti, abbracciati di fronte al vecchio divano....Ora capisco che intendevi quando hai scritto che affronterà le prosisme prove quasi con piacere... l'amore gli darà la frza di sopportare tutto, anche le insostenibili prove che la tua mente sadica gli porrà davanti... :wub: Peccato per i bottoncini anche se sono sicura che troverai qualche cosa per rimpiazzrli...vero? :P

Edited by Ida59 - 14/11/2010, 17:38
 
Top
107 replies since 17/1/2010, 22:12   1910 views
  Share