Il Calderone di Severus

Ellyson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2015, 14:36
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 14/1/2015, 09:51) 
Grazie Chiara per le bellissime parole che lasci sempre alle mie storie.
Sono felice che ti sia piaciuta e che si arrivata al tuo cuore.
Ci tenevo tanto a finire quella mini-serie, ma non era arrivata la scintilla giusta.
La storia é calda e fredda nello stesso tempo.
Punge come una spina e ti accarezza come una piuma.
E' un lieto fine che sa di amaro... perché non é così lieto sotto alcuni aspetti.
E non é neppure una vera fine... perché per loro é solo l'inizio della vera vita.

Hai ragione non è un vero lieto fine da favola, e forse mi è piaciuto di più per quello.
Essere in due aiuta, consola, annulla la solitudine...
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 15:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ci penserai domani



Premetto che sono stata felicissima quando ho visto che questa storia era la continuazione della serie di "Condannata", storie che mi sono tutte piaciute moltissimo e che tra l'altro ricordavo molto bene, quindi non ho neppure dovuto rileggerle (ma chi ancora non le ha lette lo faccia subito perchè davvero meritano), e questa è stata sicuramente all'altezza e più delle precedenti.
E' davvero bellissima!
In un certo senso, lo svolgimento della trama della storia è intuibile da subito, eppure… mi hai tenuta incollata al foglio col cuore che batteva e i denti serrati dalla tensione. Davvero brava anche per questo, ottenuto sicuramente grazie al ritmo ossessivo ed incalzante delle frasi che è segnale distintivo di questa stupenda serie di one-shot.
Ecco, all'inizio i miei commenti sono stati piuttosto ripetitivi, ma, ti assicuro, mooooolto sentiti: povero amore mio; povero, testardissimo amore mio; oooh… amore mio!; terribile… terribile…
Insomma, la lettura della parte iniziale, prima dell'arrivo di lei, è stata molto coinvolgente: è tutto sottolineato, con tratti anche pesanti e mille frecce laterali a puntare più e più farsi che, se volessi trascrivere qui… be', in pratica trascriverei l'intera storia! E' tutto assolutamente vero, vero e terribile ciò che pensa della realtà che lo circonda: quanta tremenda amarezza, povero amore mio, condensata in quel "ci penserai domani" continuamente reiterato!
Poi ci sono anche i pugni nello stomaco, che l'autrice non fa mai mancare: non solo il pensiero di meritarsi ogni incubo notturno, quello sarebbe fin troppo ovvio, ma lo specchiarsi e rivedere Tobias, quel paragone sì che è deflagrante! E apre poi ai ricordi di ciò che Severus ha fatto al padre, uno scenario del tutto possibile, in effetti, e di ciò che la madre ha fatto prima di morire, altro tremendo e crudo scenario del tutto verosimile anche questo.
Poi c'è "l'arrivo", che riprende l'immagine che mi è rimasta in mente dal finale di "Puttana"… e Severus lo vedo letteralmente "volare" fuori sulla soglia.
E la storia da questo momento cambia, diventa qualcosa di ben diverso a partire da quello stupendo abbraccio che avvolge le due vite amate e riporta indietro il tempo a quattro anni prima con quel fantastico richiamo che con poche e ben scelte parole scaglia il lettore, mani e piedi, dentro a "Condannata". Povero amore mio! Quanto dolore, quanto sacrificio… e quanto amore!!!
E' davvero terribile il richiamo al fatto che Severus l'ha lasciata perché fosse felice e, invece, ha fatto proprio la sua infelicità. Già… un nuovo rimorso, caso mai i suoi fossero insufficienti! Ancor più tremendo, poi, il paragone con lo sguardo vuoto di Eileen.
Ci penserai domani.
Ecco, qui ho avvertito per la prima volta la differenza. Nelle precedenti reiterazioni di questa frase, in effetti non scorgevo alcun "domani". Ora, invece, il domani comincia a nascere, anche se ancora sommerso da tante ombre, colpe, rimorsi, rimpianti… ma c'è una luce là in fondo.

Sono obbligata a mettere sotto spoiler per non rovinare la lettura a chi la storia ancora non l'avesse letta.

All'improvviso se ne va… mi auguro a spaccare il muso a Ron. Ma prima protegge la casa. Sì, meticoloso e preciso, come sempre.
Qui, però, mi sono posta la domanda: ma Severus sa che la bambina è sua? Hermione sono certa che non glielo ha mai detto. Lui l'avrà mai vista? Perché se l'ha vista… deve avere un dubbio che praticamente equivale ad una certezza. E, in ogni modo, adesso l'ha vista…
Andare da Ron e capire bene in quale vita Hermione è stata costretta a vivere quattro lunghi anni deve essere stato un colpo davvero tremendo per Severus… E all'ennesimo "ci penserai domani" in risposta alla domanda "come potrà amarti di nuovo", mi sono trovata ad urlargli contro che è arrivato invece il momento di pensarci adesso, subito, stupido mago, prima di combinare un altro disastro nella tua vita!
Ron provoca, è sbronzo. E poi è anche cretino, ma non è una scusante. ok, ok, un pugno ci sta. e magari anche due o tre. Ma poi basta, Severus, per favore. Pensa alle tue donne…
Ad ogni modo, un Severus grandioso, stupendo, davvero da waaaaaaaaoooo nello scontro con Ron: parole memorabili come un bisturi.
Poi i due inaccettabili insulti lanciati da Ron. Sono tremendi, è vero, ok, vada per la Cruciatus, ma una breve, ti prego, Severus, non esagerare, controllati, pensa a loro due…
Ok, così, bravo: ora vai via, via, subito!
Stupendo il brano in cui entra nella camera di Hermione e della bimba. Bellissimo, dolce e delicato. Anche tremendo, ovvio, quasi da nodo alla gola. Sì, aveva visto la bambina: Severus sapeva, da sempre. Terribile. Tremendo. L'ha lasciata a Ron, con sua figlia. Pensando che Ron avrebbe saputo farle più felici di lui. Quanti errori, Severus, nella tua vita, quante scelte sbagliate, anche quelle fatte solo per amore… Gli hai lasciato la tua donna e tua figlia reputandolo miglior marito e padre di te. Così è ancora tutto più tremendo… sapevi, sapevi tutto… il nodo alla gola si stringe sempre più…
Poi, al riferimento alla "solare famiglia che tu non avresti mai potuto darle", ok, il nodo alla gola è arrivato in pieno, forte e inevitabile.
E al pensiero di crescere sua figlia nel mondo oscuro che lo circonda, ancora torna quel dannato "Ci penserai domani.". No, basta Severus, basta. Ormai il domani è arrivato, è qui, è adesso!
Dolce, romantico perfino, quell'appoggiare la cornice con la foto sulla mensola del caminetto. Ma accendilo, anche, quel maledetto camino: le tue due donne hanno bisogno di luce e calore. Non domani, adesso, oggi, subito!
Hermione è forte, la sua anima è forte, credi in lei, Severus, e non disperare. Non ci vorrà poi molto tempo a far guarire le ferite della sua anima se sarai tu a curarle…
Vuole andare a dormire in un'altra stanza. Aaaaaaaah!!! Non trovo le parole per definirlo. Forse solo… "perdutamente innamorato" possono andare bene.
Per fortuna ci pensa lei a dire la cosa giusta… e meno male che lei è ancora in grado di ragionare, cosa che Severus, in modo del tutto evidente, non è più capace di fare.
Fai come dice lei, Severus, non te ne pentirai, no, assolutamente no, stai tranquillo!
Un abbraccio delicato. Il suo profumo. Cose mai dimenticate. Frasi dolcissime che alimentano il mio nodo alla gola.
Ancora colpe e rimorsi. Sciocco, sciocco Severus sommerso dai sensi di colpa che ti hanno sempre impedito di vivere. Ora basta, però: il "domani" è finalmente arrivato.
Un bacio appena osato tra i capelli. Bello, bellissimo, di una dolcezza e delicatezza unica! Stupendo!
"Al resto ci penseremo domani".
Ma te la posso chiedere una continuazione dal titolo "E' oggi il domani!" o simili?
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2015, 19:36
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Grazie anche e te Ida!!
Mentre leggevo la tua recensione mi sono rivista le sottolineature e tutti gli appunti che mi avevi lasciato!
Ho la mia stele di Rosetta!!! :woot: :woot: :woot:


CITAZIONE
Ma te la posso chiedere una continuazione dal titolo "E' oggi il domani!" o simili?

Una possbile chiusura ce l'ho.
Non so quando la scriverò... ma prima o poi lo farò.
Se ci ha messo 4 anni ad uscire questa...
 
Top
elena piton
view post Posted on 4/2/2015, 21:24




provo ad inserire la recensione, nella speranza di aver seguito bene le indicazioni :P

CI PENSERAI DOMANI

Non ho letto le precedenti shot che consigli, ma dopo aver letto questa mi sono ripromessa di farlo al più presto!
Mi ha lasciato un poco di amaro il finale, mi aspettavo un poco di romanticismo in più, ma forse così è più equilibrato ed in linea con il carattere di Severus.
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 12:20
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (elena piton @ 4/2/2015, 21:24) 
provo ad inserire la recensione, nella speranza di aver seguito bene le indicazioni :P

CI PENSERAI DOMANI

Non ho letto le precedenti shot che consigli, ma dopo aver letto questa mi sono ripromessa di farlo al più presto!
Mi ha lasciato un poco di amaro il finale, mi aspettavo un poco di romanticismo in più, ma forse così è più equilibrato ed in linea con il carattere di Severus.

Più che con il carattere di Severus questa storia segue proprio le altre tre, dove c'é più amarezza che romanticismo (soprattutto nell'ultima).
Quello che stanno vivendo i protagonisti, in quel momento, non é un momento piacevole. E' la conseguenza di una violenza, di un trauma per tutti e tre, non solo per Hermione e la bambina.

Sono felice che la storia ti sia piaciuta. E mi piacerebbe sapere quando (e se) leggerai anche le altre tre. ^_^
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 19:08
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Due capitoli della medesima storia - cap. 1




WOW!!!!! :woot:
Un capitolo che prelude ad altri delicati e spigolosi (come Severus), unici, momenti di pura gioia nel leggerli.
Un grande regalo per tutti.
Per le amanti della coppia un enorme dono.
Per me il regalo unico e inestimabile di ritrovare lo stile e la sensibilità della migliore di tutte nel gestire i due personaggi.
Grazie Elly. :wub:

Edited by Ida59 - 5/11/2015, 23:48
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 19:28
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 10/2/2015, 19:08) 
WOW!!!!! :woot:
Un capitolo che prelude ad altri delicati e spigolosi (come Severus), unici, momenti di pura gioia nel leggerli.
Un grande regalo per tutti.
Per le amanti della coppia un enorme dono.
Per me il regalo unico e inestimabile di ritrovare lo stile e la sensibilità della migliore di tutte nel gestire i due personaggi.
Grazie Elly. :wub:

Capitoli delicati, spigolosi e piccoli... ci tengo a precisare. :lol:

Grazie Chiara. :wub:
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 23:44
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Due capitoli della medesima storia - cap. 1



Ma vieniiii! vuoi dire che avrò la possibilità di leggere un'altra storia dedicata alla coppia che amo di più, scritta dalla regina di questo pairing? :woot: Beh, Elly, grazie, mi hai fatto proprio una fantastica sorpresa e l'apertura di questa nuova avventura nel tuo stile bello, essenziale, che va a colpire diritto al centro dell'obiettivo, è esattamente ciò che avrei voluto leggere :lol:
Sono veramente felice che tu abbia deciso di regalarci ancora qualcosa di così importante per te e soprattutto per noi, affezionati fan della coppia: sarà sicuramente qualcosa di appassionante, di coinvolgente, di emozionante ma, prima di tutto, di molto ma moooolto bello, non ho alcun dubbio.
Non vedo l'ora di gustarmi il seguito: mi raccomando, però, di non farci sospirare troppo l'uscita di ogni capitolo... :shifty: :D

Edited by Ida59 - 5/11/2015, 23:49
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 11:45
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 10/2/2015, 23:44) 
Ma vieniiii! vuoi dire che avrò la possibilità di leggere un'altra storia dedicata alla coppia che amo di più, scritta dalla regina di questo pairing? :woot: Beh, Elly, grazie, mi hai fatto proprio una fantastica sorpresa e l'apertura di questa nuova avventura nel tuo stile bello, essenziale, che va a colpire diritto al centro dell'obiettivo, è esattamente ciò che avrei voluto leggere :lol:
Sono veramente felice che tu abbia deciso di regalarci ancora qualcosa di così importante per te e soprattutto per noi, affezionati fan della coppia: sarà sicuramente qualcosa di appassionante, di coinvolgente, di emozionante ma, prima di tutto, di molto ma moooolto bello, non ho alcun dubbio.
Non vedo l'ora di gustarmi il seguito: mi raccomando, però, di non farci sospirare troppo l'uscita di ogni capitolo... :shifty: :D

Tutto questo entusiasmo mi rende molto felice e mi intimorisce in po'! :o:
Non so se la storia é degna di tutta questa gioia.
Alla fine mi aspetterete con i forconi e le torce per farmi fuori?

Grazie Ele! :wub:
E spero continui a piacerti!
 
Top
elena piton
view post Posted on 12/2/2015, 20:42




CITAZIONE (ellyson @ 10/2/2015, 12:20) 
CITAZIONE (elena piton @ 4/2/2015, 21:24) 
provo ad inserire la recensione, nella speranza di aver seguito bene le indicazioni :P

CI PENSERAI DOMANI

Non ho letto le precedenti shot che consigli, ma dopo aver letto questa mi sono ripromessa di farlo al più presto!
Mi ha lasciato un poco di amaro il finale, mi aspettavo un poco di romanticismo in più, ma forse così è più equilibrato ed in linea con il carattere di Severus.

Più che con il carattere di Severus questa storia segue proprio le altre tre, dove c'é più amarezza che romanticismo (soprattutto nell'ultima).
Quello che stanno vivendo i protagonisti, in quel momento, non é un momento piacevole. E' la conseguenza di una violenza, di un trauma per tutti e tre, non solo per Hermione e la bambina.

Sono felice che la storia ti sia piaciuta. E mi piacerebbe sapere quando (e se) leggerai anche le altre tre. ^_^

appena ho un attimo voglio leggerle tutte seguendo la giusta cronologia, in modo tale da non perdermi le sfaccettature che hai donato ai personaggi, peraltro è un pairing che gradisco molto.
Un abbraccio
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 11:37
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Due capitoli della medesima storia - cap. 2




Evvaiiiiiiiiiii!! Tu non fallisci un colpo. :D
Aspettavo il secondo capitolo, ma questo è più di quello che pensavo.
Bellissima la descrizione razionale, molto severica della tela dipinta.
Lui che legge fingendo di non ascoltare... fantastico, realistico; sei veramente brava a far immaginare, anzi a portare il lettore a vivere e guardare insieme con i personaggi, il mondo che costruisci.
Ah quel cuore bastardo che non si arrende ad accettare l'amore che merita!
Caro Severus, ti lascio in buone, in ottime mani; basta dolore e rimorsi: devi vivere! Elly, pensaci tu!
Brava, commuovi e fai sorridere, non è da tutti.

Edited by Ida59 - 5/11/2015, 23:49
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 15:51
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Due capitoli della medesima storia - cap. 2



Ma tu guarda che rimbambita, noto solo adesso la finezza delle lettere in grassetto che aprono ogni nuovo capitolo e fanno praticamente da incipit e "titolo" assieme. Bellissima idea, Elly! ;)
Così come bellissimo è il ricorso che fai alla descrizione delle pennellate che nell'insieme danno vita al ritratto di Silente, conferendogli la brillantezza dello sguardo e quell'aria divertita. :P
E il tuo stile narrativo sembra essere anch'esso la somma di magnifici tocchi di colore che formano un quadro raro, fatto di luci, ombre e tanto amore per questo uomo ancora perseguitato dal rimorso e dall'amarezza che non vogliono saperne di andarsene.
Indiscutibile la tua bravura nel rendere tangibile quel suo senso di colpa feroce, impossibile da scacciare, che riesce a soffocare perfino il suo bisogno di lasciarsi andare all'amore; anche ora sei riuscita a farlo con pochi, semplici concetti che lasciano il segno e commuovono.
Il tuo Severus è lo stesso drammatico Severus di sempre, perfetto, tormentato, annichilito e apparentemente inaridito e impietrito dalla sofferenza, ma dentro il quale si avverte perfettamente la disperata ricerca di una svolta, che possa trasformare l'esistenza.
E questo per "ogni dannata volta che ti nascondi in biblioteca per poterla osservare meglio, fingendo di cercare un libro o di leggere qualche pagina..."
Che tenerezza incredibile!
Aspettando il prossimo step, non posso che dirti ancora, bravissima! :woot:

Edited by Ida59 - 5/11/2015, 23:49
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 09:00
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 13/2/2015, 11:37) 
Evvaiiiiiiiiiii!! Tu non fallisci un colpo. :D
Aspettavo il secondo capitolo, ma questo è più di quello che pensavo.
Bellissima la descrizione razionale, molto severica della tela dipinta.
Lui che legge fingendo di non ascoltare... fantastico, realistico; sei veramente brava a far immaginare, anzi a portare il lettore a vivere e guardare insieme con i personaggi, il mondo che costruisci.
Ah quel cuore bastardo che non si arrende ad accettare l'amore che merita!
Caro Severus, ti lascio in buone, in ottime mani; basta dolore e rimorsi: devi vivere! Elly, pensaci tu!
Brava, commuovi e fai sorridere, non è da tutti.

Sul fatto che non fallisco un colpo avrei da ridire, ma stamattina ho deciso che mi prendo i complimenti e gonogolo un po' in giro.
Grazie Chiara :wub: :wub: sono felicissima di leggere che questa parte ti sia piaciuta. MI piace "maltrattare" il quadro di Silente, quansi quanto mi piace il Silente dipinto che fa il malizioso con Severus. :lol:
E quel cuore... *sospiro* quel maledetto cuore lo farò battere e farò in modo che la mente lo ascolti, fosse l'ultima cosa che faccio in vita mia! :lol:

CITAZIONE (Ele Snapey @ 14/2/2015, 15:51) 
Ma tu guarda che rimbambita, noto solo adesso la finezza delle lettere in grassetto che aprono ogni nuovo capitolo e fanno praticamente da incipit e "titolo" assieme. Bellissima idea, Elly! ;)
Così come bellissimo è il ricorso che fai alla descrizione delle pennellate che nell'insieme danno vita al ritratto di Silente, conferendogli la brillantezza dello sguardo e quell'aria divertita. :P
E il tuo stile narrativo sembra essere anch'esso la somma di magnifici tocchi di colore che formano un quadro raro, fatto di luci, ombre e tanto amore per questo uomo ancora perseguitato dal rimorso e dall'amarezza che non vogliono saperne di andarsene.
Indiscutibile la tua bravura nel rendere tangibile quel suo senso di colpa feroce, impossibile da scacciare, che riesce a soffocare perfino il suo bisogno di lasciarsi andare all'amore; anche ora sei riuscita a farlo con pochi, semplici concetti che lasciano il segno e commuovono.
Il tuo Severus è lo stesso drammatico Severus di sempre, perfetto, tormentato, annichilito e apparentemente inaridito e impietrito dalla sofferenza, ma dentro il quale si avverte perfettamente la disperata ricerca di una svolta, che possa trasformare l'esistenza.
E questo per "ogni dannata volta che ti nascondi in biblioteca per poterla osservare meglio, fingendo di cercare un libro o di leggere qualche pagina..."
Che tenerezza incredibile!
Aspettando il prossimo step, non posso che dirti ancora, bravissima! :woot:

Grazie anche te, Elena. Bellissime le tue parole.
Severus stalker mi mancava :lol:
Me lo vedo bene dietro gli scaffali a spirare ingenue stundesse troppo grandi mentre studiano :lol: Povera Hermione!
Sono felice anche che ti sia piaciuta l'analisi di Albus, quel suo renderlo non meno di un quadro per non perdersi nel ricordo di quell'unico amico che ha sempre creduto in lui.
Piace molto anche me, ne sono molto orgogliosa.

Al prossimo step!
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 11:05
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Due capitoli della medesima storia - cap. 3




Un capitolo V bellissimo, in cui hai mescolato e messo in diretto parallelismo il bacio, non un qualsiasi bacio, ma quello che tocca anima e corpo fino all'anima (a brandelli...ma c'è), con il braccio(sinistro) appoggiato sugli occhi.
Non smetto di ammirare la tua capacità di trasmettere con poche parole adeguate e scelte alla perfezione, sentimenti e gestualità dei personaggi.
Li rendi vivi e la scena si apre davanti agli occhi di chi legge, senti i pensieri di Severus, il suo senso di inadeguatezza ( ma non è vero, povero!) e vedi lei e i suoi libri...
Fino alla chiusa nel tuo inimitabile stile.
Elly ti adoro!!

Edited by Ida59 - 5/11/2015, 23:50
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 00:34
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Due capitoli della medesima storia - cap. 3




Ma che stupende le immagini di questo nuovo capitolo, che impatto hanno sulla mia fantasia: vederlo steso sul letto con il braccio sugli occhi provoca un attimo di smarrimento, così come sentire l'odore metallico del sangue che prende il posto di quello di fragole. Tutto è descritto in modo così vivido e preciso da creare un canale diretto tra le sensazioni che lui sente sulla propria pelle e quello che avverto sulla mia.
E poi, quell'incontro nei corridoi adiacenti alla biblioteca, con lui, così impegnato a reprimere ogni possibile emozione, sguardo, mimica facciale, tutto ciò che insomma potrebbe tradirlo, e quindi così assolutamente Severus.
Un Severus splendido, così teneramente disarmato di fronte al sorriso della ragazza, di quella lei così dolcemente Hermione. Una scena incantevole!
Un Severus del quale è impossibile non innamorarsi, e una Hermione semplice e bellissima che, anche in questo nuovo capitolo, creano insieme un quadro di assoluta delizia.
E adesso aspetto la E ;)

Edited by Ida59 - 5/11/2015, 23:50
 
Top
182 replies since 3/11/2009, 18:06   3047 views
  Share