Il Calderone di Severus

Sfida n. 9 FA+FF: Happy Halloween!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2021, 10:43
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Kate - Solo domande per Halloween

Inizio con una tua citazione della discussione

CITAZIONE (Lonely_Kate @ 9/10/2021, 09:48) 
Tutte quelle domande Severus le pone perché è arrabbiato (io sono arrabbiata). Pur rispettando il suo amore, io mi chiedo perché?

Questa frase riassume tutto, perché dietro la rabbia c'è sempre il dolore.
Il dolore che hai descritto, che hai elencato, che hai sviscerato come uno stillicidio infinito è davvero così, fa parte della vita di Severus.
Sei stata molto realistica nel ripercorrere le sensazioni di Severus e mentre leggevo sentivo, purtroppo, una naturalezza davvero credibile.

CITAZIONE (Lonely_Kate @ 9/10/2021, 09:48) 
Alla fine, rispettare il canon è un conto, gestire il cuore di Severus da innamorata persa un altro. Forse un giorno sarà tutto più facile.

Forse.

Bravissima Kate
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 12:10
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Ida - Urla nella notte

Breve e straziante, come è già stato giustamente definito, questo tuo scritto.
I dettagli del dolore fisico delle mani, delle dita, delle unghie nella terra ghiacciata lasciano sono immaginare la portata dei suoi sentimenti.
Molto intenso, Ida, in poche righe hai reso davvero la sua pena.

-------

banner di Ele

CITAZIONE (Ele Snapey @ 22/10/2021, 00:12) 
Bannerino di Halloween :D

bannerhallow21


E niente, vorrei essere quel gatto per sentire le sue mani...
davvero bellissimo Ele!

-------

Xenia - Intervallo

Devo dire che lo spaccato di Minerva con la signora Figg mi è piaciuto molto.
la descrizione ha reso davvero reale questo apparente pomeriggio di cortesia e chiacchiere, senza ahimè lasciare però il peso dell'effettiva situazione che non abbandona il lettore neanche un momento.
Altrettanto sinceramente devo dire però che non amo immaginare Severus sotto i fumi dell'alcol, non so perché ma nella mia testa l'ho sempre visto sopportare stoicamente il suo dolore, anche nella sua intimità.
La descrizione è comunque ben dipinta, come tuo solito.
Brava Xe


mi manca solo Ellyson e sono più o meno in pari (non sono riuscita a finire tutti quelli dell'autunno, mi scuso con le scrittrici)
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 15:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 26/10/2021, 13:10) 
Ida - Urla nella notte

Breve e straziante, come è già stato giustamente definito, questo tuo scritto.
I dettagli del dolore fisico delle mani, delle dita, delle unghie nella terra ghiacciata lasciano sono immaginare la portata dei suoi sentimenti.
Molto intenso, Ida, in poche righe hai reso davvero la sua pena.

Grazie anche a te, Anouk, per le tue belle parole.
Non immaginavo che il dolore potesse trapelare così forte dalle parole.
Inoltre sono stupita: questa brevissima fic ha fatto più successo adesso che non 10 anni fa, quando è stata scritta.
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2021, 15:46
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 26/10/2021, 11:43) 
Kate - Solo domande per Halloween

CITAZIONE (Lonely_Kate @ 9/10/2021, 09:48) 
Alla fine, rispettare il canon è un conto, gestire il cuore di Severus da innamorata persa un altro. Forse un giorno sarà tutto più facile.

Forse.

Non avrei creduto di poter condividere con te questo stesso sentire, cara Anouk: il tuo “forse” è lo stesso mio “forse”? Una parola che denuncia il desiderio di continuare a esplorare quella che mi piace definire 'la porzione più vitale' del nostro Potion Master, e insieme la consapevolezza delle difficoltà che troveremo su questo intricato cammino. Immaginavo che tu avessi superato da tempo questo scoglio, e ti trovassi ormai su un piano sublimato di comprensione che trascende l'ovvio, il canon, per andare al di là di un sentire materiale e toccare se non raggiungere la Luce.

Grazie di <3 per la tua lettura.
 
Top
Xe83
view post Posted on 26/10/2021, 15:58




CITAZIONE (Anouk @ 26/10/2021, 13:10) 
Xenia - Intervallo

Grazie cara Anouk per aver letto il mio racconto e grazie per le bellissime parole che hai dedicato.

Mi piaceva immaginare un rapporto di amicizia tra la signora Figg e la Prof. Mc Granitt e sono felice se ti è piaicuto il mio tentativo di farle incontrare.

Qualche volta immagino Severus perso nell'alcol all'interno della sua stanza e questo non lo considero una sua debolezza, ma piuttosto un lato molto "umano" di lui. È il Professore misurato all'esterno, è l'uomo del sarcasmo, del contenimento, della sofferenza celata dietro ad una maschera di imperturbabilità, ma nei suoi spazi mi piace anche pensare che abbia necessità di esprimersi in modo "più diretto" e se vogliamo meno contenuto. Non è una concessione che lui fa a se stesso, è solo un modo diverso di agire, di esprimersi.
Questa è solo la mia opinione e so bene che nel pensare ciò mi prendo una buona dose di libertà. ❤️😊

Edited by Xe83 - 26/10/2021, 17:16
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 16:06
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 25/10/2021, 14:24) 
Evvai!
Posso reciclare le storie!!!
Quindi vi metto questa.
Tra tutte le mie storie, questa é la Severus / Lily che mi é venuta meglio.
Modestamente parlando... :lol: Ed é anche una delle poche.

Titolo: L'ora della strega
Autore: ellyson

Personaggi: Severus Piton. Lily Evans
Pairing: Severus/ Lily
Riassunto:
- Avevo sempre immaginato che se ti avessi visto almeno una volta avrei avuto molto da dirti e raccontarti, ma ora... - il mago fece un sorriso imbarazzato e si passò una mano trai capelli neri con un sospiro rassegnato – non mi ricordo più nulla.

Una Severus/Lily che esce dalla penna di Elly?!
Ebbene sì, ce lo avuta davanti agli occhi per il tempo della lettura e, per tutto quel tempo mi sono spesso chiesta se fossi stata proprio tu a scriverla. Erano altri tempi, mi risponderesti, ed io ribatterei che non sono stati momenti sprecati ;)
Sto cercando di farti sapere che l'infinita dolcezza e malinconia che emerge da ogni riga di questo racconto lo trasforma in una favola, un "c'era una volta" narrato con dovizia di particolari, con la vivida descrizione delle immagini e con un pizzico di OOC che non guasta. Non mi sarei figurata un Severus adulto ridere felice, soprattutto per l'incubo che stava attraversando in quell'epoca della saga, ma mi fa tenerezza che tu abbia immaginato Lily come l'unica in grado, in quei terribili momenti, di distrarlo e renderlo felice... anche solo per un'ora.
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 16:40
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 26/10/2021, 16:14) 
Grazie anche a te, Anouk, per le tue belle parole.
Non immaginavo che il dolore potesse trapelare così forte dalle parole.
Inoltre sono stupita: questa brevissima fic ha fatto più successo adesso che non 10 anni fa, quando è stata scritta.

Una bella introduzione a un libro di storie zen diceva che la maggior parte di quelle storie non avrebbero colpito il lettore, tranne alcune, poche, inspiegabilmente. Quelle per le quali si era pronti in quel momento.
Chissà, ora magari ci sono presupposti diversi perché venga apprezzata maggiormente.


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 26/10/2021, 16:46) 
Non avrei creduto di poter condividere con te questo stesso sentire, cara Anouk: il tuo “forse” è lo stesso mio “forse”? Una parola che denuncia il desiderio di continuare a esplorare quella che mi piace definire 'la porzione più vitale' del nostro Potion Master, e insieme la consapevolezza delle difficoltà che troveremo su questo intricato cammino. Immaginavo che tu avessi superato da tempo questo scoglio, e ti trovassi ormai su un piano sublimato di comprensione che trascende l'ovvio, il canon, per andare al di là di un sentire materiale e toccare se non raggiungere la Luce.
Grazie di <3 per la tua lettura.

Il fatto che hai concluso i libri da poco non è irrilevante, certo, ma anche se il mio personaggio originale, la mia Anouk che c'è da tanti anni nella mia testa, ha trovato il suo spazio nel cuore di Severus, rimane sempre, purtroppo, la numero due.
Però converrai con me, visto che non siamo più adolescenti, che col tempo, con gli anni, i decenni :huh: certe convinzioni ferree che avevamo hanno cambiato un po' tonalità, a volte si sono del tutto stravolte.
Credo che forse sia possibile trovare un equilibrio anche in questa esplorazione spinosa nell'intimo di quell'uomo straordinario.


CITAZIONE (Xe83 @ 26/10/2021, 16:58) 
Qualche volta immagino Severus perso nell'alcol all'interno della sua stanza e questo non lo considero una sua debolezza, ma piuttosto un lato molto "umano" di lui. È il Professore misurato all'esterno, è l'uomo del sarcasmo, del contenimento, della sofferenza celata dietro ad una maschera di imperturbabilità, ma nei suoi spazi mi piace anche pensare che abbia necessità di esprimersi in modo "più diretto" e se vogliamo meno contenuto. Non è una concessione che lui fa a se stesso, è solo un modo diverso di agire, di esprimersi.
Questa è solo la mia opinione e so bene che nel pensare ciò mi prendo una buona dose di libertà. ❤️😊

E hai fatto bene a farlo cara Xenia, la libertà di scrivere sta proprio in questo. Diciamo che personalmente ho qualche problema con questo tipo di immagine, ma, per citare le tue parole "Questa è solo la mia opinione" <3
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 16:52
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Anouk
CITAZIONE
Il fatto che hai concluso i libri da poco non è irrilevante, certo, ma anche se il mio personaggio originale, la mia Anouk che c'è da tanti anni nella mia testa, ha trovato il suo spazio nel cuore di Severus, rimane sempre, purtroppo, la numero due.

Ciò che conta è esserci.
CITAZIONE
Però converrai con me, visto che non siamo più adolescenti, che col tempo, con gli anni, i decenni :huh: certe convinzioni ferree che avevamo hanno cambiato un po' tonalità, a volte si sono del tutto stravolte.
Credo che forse sia possibile trovare un equilibrio anche in questa esplorazione spinosa nell'intimo di quell'uomo straordinario.

Non vedo l'ora di iniziare questo viaggio.
 
Top
Xe83
view post Posted on 26/10/2021, 16:55




CITAZIONE (Anouk @ 26/10/2021, 17:40) 
E hai fatto bene a farlo cara Xenia, la libertà di scrivere sta proprio in questo. Diciamo che personalmente ho qualche problema con questo tipo di immagine, ma, per citare le tue parole "Questa è solo la mia opinione" <3

Cara Anouk, adesso cito io una frase che tu mi hai scritto mesi fa, qui, sul Calderone e te la dedico tutta. "Ma quanto bene che ti voglio" [cit.]❤️
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 17:03
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


L'ora della strega di Ellyson

Strano che tra tante storie tu abbia scelto un racconto in cui Lily è co-protagonista!
Le vecchie storie sono sempre belle da leggere e ricordare con emozione il primo momento in cui l'hai gustata e apprezzata.
Le tue sono sempre costellate di attimi di pausa e piccoli scherzi, anche se l'angoscia è in primo piano.
In quattro anni sei migliorata e maturata, tuttavia alla fine ho ritrovato te e le tue splendide e spesso dolorose chiusure alle quali spesso mi sono ispirata: perchè per imparare a scrivere ci vuole tanto, tanto tempo e la costruzione di una storia è un delicato equilibrio di emozione e amore per i personaggi; così ho imparato un po', leggendo e sbagliando, ma sempre apprezzando chi mi ha insegnato le "basi". Tu sei una di quelle che lo ha fatto.
Grazie per averla riproposta. <3
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 17:34
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Non sono ancora arrivata a cento storie, ma non ho mai saltato un appuntamento con Halloween.
Quest'anno mi manca la testa se non il tempo. Intanto vi propongo una storia vecchia, ma che amo molto.

Titolo: Dolci in prestito.

Autore/data: chiara53 – ottobre 2013
Beta-reader: pingui79
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: generale, romantico.
Personaggi: Severus Piton, Albus Silente.
Pairing: Severus/Lily.
Epoca: Post Malandrini.
Avvertimenti: Missing Moment.
Riassunto: Un anno, è trascorso solo un anno…
Parole/pagine: 1720/4
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 09:18
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 26/10/2021, 18:34) 
Non sono ancora arrivata a cento storie, ma non ho mai saltato un appuntamento con Halloween.
Quest'anno mi manca la testa se non il tempo. Intanto vi propongo una storia vecchia, ma che amo molto.

Titolo: Dolci in prestito.

Autore/data: chiara53 – ottobre 2013
Beta-reader: pingui79
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: generale, romantico.
Personaggi: Severus Piton, Albus Silente.
Pairing: Severus/Lily.
Epoca: Post Malandrini.
Avvertimenti: Missing Moment.
Riassunto: Un anno, è trascorso solo un anno…
Parole/pagine: 1720/4

Chiara, una volta, qualche anno fa, quando i meccanismi di partecipazione a questa fantastica comunità che è il forum mi erano completamente sconosciuti, mi facesti capire quanto faccia piacere a chi scrivere ricevere anche un piccolo commento, come segno tangibile della condivisione di un'emozione. In quel periodo, mi aggiravo tra le numerose discussioni, ubriacandomi di storie e di sogni, i vostri, senza riuscire nemmeno a dire quanto vi fossi grata per quelle fantasie che mi aiutavano a capire meglio il personaggio che amavo tanto o a sentirlo ancora vivo. Oggi, più di ieri, comprendo il significato delle tue parole, avendo anche sperimentato il potere di un consiglio o di un complimento. Per questo sono qui. Come spesso mi accade (essendo disordinata e caotica nelle mia quotidianità), parto dalla fine, dall'ultima storia condivisa: la tua. Ma non potevo passare oltre, lasciando che l'emozione provata nella lettura si sedimentasse.
"Dolci in prestito" è un piccolo gioiello, che ci consegna un Severus autentico, nella disperazione, nella solitudine, nel rimpianto e nella prigionia di una vita, la sua, che non conosce altre gioie se non quelle di un passato, che ormai riflette solo ricordi doceamari. Il pellegrinaggio, dalla Sala Grande addobbata per la festa al desolato cimitero di Godric’s Hollow, lo fa apparire nella sua realtà di esule, che ormai non ha più un posto nella vita. E il dono di Silente, al pari dei dolci di Halloween che Lily gli cede, hanno il sapore amaro del rimpianto, così come le sue lacrime.
Non mi vergogno a dire che mi sono commossa moltissimo.
Complimenti. <3
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 09:41
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 25/10/2021, 14:08) 
Titolo: Intervallo
Autore: Xe83

Come ti ho già anticipato, il tuo "Intervallo" è un'esperienza 4D.
Suoni, luci, colori e odori si susseguono in un'altalena di emozioni.
Ho amato molto il momento del tè a casa della Signora Figg e mi è molto piaciuto questo spunto inedito dell'amicizia tra la padrona di casa e Minerva, che consente di mettere a fuoco un personaggio molto "potente", benché di contorno.
Mi è piaciuto anche che al momento di piacevole convivialità delle due donne tu abbia contrapposto quello di drammatico abbandono di Severus. Nel contrasto, il suo dolore e la sua solitudine sono ancora più tangibili, raggiungendo il punto di maggiore disperazione quando, ormai ricompostosi, indossa la maschera di sempre per offrirsi ad un pubblico che ignora i suoi tormenti.
Complimenti. <3

CITAZIONE (Ele Snapey @ 22/10/2021, 00:12) 
Bannerino di Halloween :D



bannerhallow21


Mamma mia Ele, il tuo bellissimo banner mi ricorda perché amo tanto i gatti neri! :wub: :wub:
Complimenti!
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 11:53
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 26/10/2021, 18:34) 
Titolo: Dolci in prestito.

Autore/data: chiara53 – ottobre 2013

Cara Chiara, l'avevo letta questa tua storia e la ricordo molto bene. Tra le tue Severus/Lily è tra quelle che preferisco, perchè tocca livelli di tenerezza e malinconia altissimi. Il Severus protagonista della tua sempre perfetta e scorrevole narrazione, è solo un ragazzo tanto serio e composto, tanto chiuso in se stesso: un giovanotto triste con un cuore grande che chiude gli occhi e, silenzioso, sceglie di abbandonare il calore e l'atmosfera festosa per assolvere un altro tipo di 'dovere' a cui la sua anima lo chiama. E' molto commovente percorrere insieme a lui il viaggio nei ricordi di un passato felice, riuscire a vederlo sorridere e magari arrossire accanto all'unica persona che, all'epoca, gli ha regalato un pizzico di allegria e serenità.
Ho apprezzato il gesto che fai compiere ad Albus di infilargli dei dolci nella tasca: lui sapeva che Severus non li avrebbe mangiati, sapeva che Severus non si sarebbe ritenuto degno neppure di una semplice caramella, ma ho immaginato che il vecchio mago avesse voluto dargli la possibilità di attingere ad un semplice gesto di conforto durante l'appuntamento speciale che Severus aveva quella notte, come tutte le altre notti del 31 ottobre.
Verissimo, questo racconto è un gioiello <3
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 14:31
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Davvero, vi sono grata. Conforto e condivisione sono parole importanti me li avete regalati entrambi.
Grazie con tutto il cuore.
Ne avevo bisogno. La vita, quella vera, è dura.
 
Top
781 replies since 14/10/2009, 15:53   14017 views
  Share