Il Calderone di Severus

Sfida n. 9 FA+FF: Happy Halloween!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2015, 21:02
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Mi unisco alle recensioni, fuoriuscendo dalla mia bruma di stanchezza e scusandomi se scriverò qualche stupidaggine dovuta appunto al rimbambimento serale.

Allora, intanto ringrazio Chiara, anche se mi spiace che la mia storia abbia alimentato il tuo odio per Lily. Io ho un parere molto neutro su di lei. Qui ho ovviamente forzato la mano.

Grazie anche a Manu, per il suo gentile commento. Sono contenta che il racconto gotico ti sia piaciuto. Comunque sì, anche io preferisco di solito dare speranza ai nostri poveri personaggi.

Poi vorrei commentare il banner di Manu, che mi è piaciuto molto. Usa delle immagini che si ricollegano ai ricordi classici dei racconti del terrore, e che adesso infondono quasi un senso di sicurezza. Ragni e pipistrelli affettuosi, se posso dire. Sarà che a me sono sempre stati simpatici, insieme ai gufi.

Una bella galleria di lavori. Vediamo se si unisce qualcun altro prima della fine. :)
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 22:09
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,515

Status:


Grazie a tutte x l'apprezzamento. :wub:
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 23:29
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Stasera ho giusto avuto modo di ammirare i banner e leggere la bellissima fic di Mariaemilia, e mi riservo di riuscire leggere quelle di Chiara ed Elly prima di Halloween. ;) Attualmente la mia bruma di stanchezza mi impedisce di formulare pensieri connessi, ma posso almeno farvi un sacco di complimenti per le immagini che avete creato, donnine: tutti i banner sono deliziosi e fantasiosi, ma quanto siete brave, tutte quante! :lol:
Mariemilia, posso dire di aver provato una sensazione che è tra l'agghiacciato e il rattristato quando sono arrivata al termine della tua storia? Dopo aver seguito l'evolversi del sentimento segreto di Severus nei confronti di Hermione non mi sarei mai aspettata un finale del genere! Perfettamente adeguato al tema della festa, non c'è che dire, complimenti mi hai fatto venire i brividi: lei (maledetta) che torna a "riprenderselo", richiamandolo all'eterna condanna dopo che aveva timidamente osato liberare la propria mente dalla catena di un ricordo ormai deleterio e devastato dal rimorso.
Davvero sottilmente terribile il filo che conduce all'epilogo di questa vicenda che comunque hai saputo orchestrare, come di consueto, in modo impeccabile e molto originale. Bravissima!
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 06:41
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Grazie, Ele, sei gentilissima come sempre. :wub:

E come sempre, spero che arrivi il giorno in cui ci vedremo di persona, seppur avvolte dalla nebbia della nostra bruma di stanchezza moltiplicata per due che ci darà un visione molto sfuocata (e rassicurante) :lol:
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 12:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Quest'anno la sfida di Halloween ci ha regalato tre storie veramente belle, che la vale la pena di commentare con calma. Vado in ordine di pubblicazione, quindi Mep, Elly e Chiara. Poichè le storie sono in corso di pubblicazione su MSS, ove superassi le 500 parole (con Mep è già accaduto) unirò l'utile al dilettevole e segnelerò la mia recensione per la Lotteria delle recensioni, di cui pare che ci siamo tutte dimenticate! :soppracciglio:

__________________

Eccomi qui, Mep, a commentare passo per passo i tuoi tremendi “Undici passi nella disperazione”… e dire disperazione è nulla.




Passo 1.

CITAZIONE
Averla ad Hogwarts era una fortuna o una disgrazia? Severus non lo sapeva, ma si scoprì ad osservarla sempre più spesso nei giorni successivi.

Brava, davvero ben studiata la motivazione per la quale Severus, casualmente, comincia ad interessarsi a Hermione.




Passo 2.

CITAZIONE
Una parte di Severus aveva reagito amaramente alla possibilità di una storia tra i due. Ancora una volta, un Potter – e questo sembrava avere le stesse odiose caratteristiche di suo padre – stava conquistando la ragazza più brillante della scuola.

E di nuovo brava per avere trovato il modo per coinvolgere emotivamente Severus in un rapporto di coppia cui non fa parte.




Passo 3.

CITAZIONE
Li guardò ancora e scosse la testa incredulo. E anche stranamente indispettito.

E qui, una mente analitica come quella di Severus avrebbe dovuto cominciare a sospettare e a preoccuparsi…




Passo 4.

CITAZIONE
Per quel che riguardava Weasley, il giovane bruto era chiaramente cotto senza scampo.

Qui, per ora, rido. Ma al passo 7 ci sarà solo da piangere.
CITAZIONE
Era così… così doloroso [cut] … perciò come mai quel sentimento – così tenero e così amaro - riusciva a corrodere sottilmente il suo cuore, non appena i suoi occhi si posavano su di lei?

E qui Severus deve per forza cominciare a farsi delle domande.
Davvero ben scritti i suoi pensieri in questa specie di “spaccato” di giornate in apparenza normali, ma in cui un senso di amara rassegnazione comincia a serpeggiare.




Passo 5.

CITAZIONE
Severus sentì il suo cuore fermarsi per l'emozione e il respiro gli si mozzò in gola. Chiuse gli occhi e appoggiò la fronte contro il marmo freddo di una colonna. No. No. No! Si stava facendo coinvolgere troppo. Non poteva permettersi quei sentimenti.

Povero Severus, mi sa che ormai è troppo tardi! Anche se, alla prima lettura, il significato della frase in grassetto certo non è così tragicamente chiaro come dopo aver letto il finale… E il senso di profonda amarezza si fa quindi più forte e stringe il cuore.




Passo 6.

CITAZIONE
Occhiate rapide, molto rapide, nella speranza che lei non se ne accorgesse… e che nessun altro se ne accorgesse. Ma non poteva andare avanti così.

Povero Severus… come sei messo male…
CITAZIONE
Nascosto dietro un angolo, Severus aveva osservato il viso di lei, così preoccupato, e un desiderio disperato gli aveva stretto la gola.

Povero, dolce amore mio…
CITAZIONE
…così lui non era stato capace di resistere più a lungo.
Si era seduto sul divano e aveva appoggiato la guancia dove l'aveva appoggiata lei, respirando il suo profumo ad occhi chiusi, sopraffatto dalla tenerezza.

Terribile, tremendo, straziante.
Povero Severus…
Ed è ancora tutto più tremendo conoscendo il finale.
La storia, che dopo pochi passi ha cominciato a stillare disperazione, ora gronda di una profonda, amara, dolorosa disperazione… e il mio cuore è sempre più stretto in una morsa di impossibilità di consolazione: cattiva e sadica fanwriter, anche se ormai il Sadi-Club l‘ho chiuso, avresti potuto farne parte a pieno titolo.




Passo 7.

CITAZIONE
Severus sentiva il suo cuore torcersi in quella indescrivibile emozione.
Ed ogni volta, la forza di quel sentimento lo sorprendeva, lasciandolo senza fiato e desideroso di sperimentarlo ancora.

Povero, povero Severus! Eppure sai che neppure questo ti è concesso…
CITAZIONE
Così disperatamente stupido, quel ragazzo!
Esattamente come era stato stupido un altro ragazzo, tanti anni prima…

Ed ecco reso esplicito il motivo del coinvolgimento, emotivo prima e sentimentale poi, di Severus. Del resto, era già comprensibile al passo 4 (…era chiaramente cotto senza scampo).
E’ agghiacciante, però, l’amara e rassegnata constatazione che
CITAZIONE
Aveva finito per amarla attraverso il suo goffo partner.

Nonché la sua… ooh non so neppure trovare il modo per definire l’orribile stato d’animo in cui si trova Severus per avere questo pensiero:
CITAZIONE
Quante, quante volte aveva sperato che Weasley riuscisse a radunare il suo coraggio per baciarla! Così disperatamente stupido, quel ragazzo!

.



Passo 8.

CITAZIONE
Aveva pattugliato i corridoi per ore, nella speranza di trovare pace alla sua angoscia, e nel desiderio inconfessato di incontrarla ancora.

Inconfessato… aah quanto dolore in questa negazione!
CITAZIONE
Era seduta là, tutta sola, e sospirava. Il suo cuore tremò. Era forse accaduto qualcosa tra lei e il giovane imbecille?

Tenero e delicato, come sempre, ed anche protettivo, il pensiero di Severus.
CITAZIONE
Aveva aspettato ai piedi delle scale, nascosto alla sua vista, pregando di trovare il coraggio, o meglio, l'insensatezza, di salire e parlarle.

Povero, povero, povero amore mio…
CITAZIONE
Ma non aveva osato, anche se la sua anima stava sanguinando.

*Ida scrolla la testa: non può scrivere sempre e solo povero, dolce amore mio… eppure non vorrebbe fare altro che correre a consolarlo*
CITAZIONE
ombra oscura nel buio, finché il buio della notte non era sceso sul suo spirito.

Questa la cito solo perché è bella e così la rileggo.
CITAZIONE
Il fantasma – quel fantasma – era lì.
Ancora.
Sempre.

E quel “sempre” qui assume in modo terribilmente chiaro l’aspetto di ciò che realmente è quell’amore alimentato da rimorso e dolore: una tremenda ed angosciosa condanna a vita!




Passo 9.

CITAZIONE
Non si può scappare da una cella le cui pareti sono fatte da sentimenti.

No, povero Severus, non puoi fuggire, perché quelli sono i tuoi sentimenti, troppo potenti per essere strappati e lasciarti un varco per la fuga.
E l’amarezza è sempre più profonda…
CITAZIONE
Il fantasma era uno spirito possessivo che reclamava tutto lo spazio del suo cuore.

Orribile, orribile e odioso fantasma!!!
CITAZIONE
Ogni volta che Severus assaporava quelle sensazioni così tenere e così amare verso la ragazza, il rimorso era pronto ad invaderlo, torturando la sua anima.

Brava, Mep, stai rendendo alla perfezione i sentimenti e le emozioni di Severus. Tante volte ho scritto e letto frasi molto simili a questa, ma ogni volta il cuore viene stretto in una morsa.
CITAZIONE
Aveva promesso e voleva essere fedele alla sua parola.
Eppure, stava cominciando a rimpiangere quel voto.

Un passo brevissimo, eppure così intenso nella sua “rivelazione” da pesare come un macigno sul povero Severus (e sui lettori), amaramente rassegnato a scontare le sue colpe per tuta la vita.




Passo 10.

CITAZIONE
E lei... lei aveva sorriso così incantevolmente a Weasley!
Severus se ne era andato immediatamente, rifugiandosi nelle sue stanze, un sapore acido sulle labbra.

Cos’altro posso dire se non , ancora, povero amore mio…
[quote]Il Whisky Incendiario era sul suo tavolo… e lui si sentiva così solo e disperato! [quote]
Aaah… il mio amore dolce…
CITAZIONE
Bicchiere dopo bicchiere, aveva guardato quel sorriso di lei - così adorabile - sfolgorare e svanire nel liquido ambrato.

E per lui, come sempre, non rimane che il nulla…




Passo 11.

E’ ubriaco, lo ha ammesso Severus stesso nel passo precedente. E questo rende accettabile questa penosa e straziante scena.
CITAZIONE
Il fantasma lo stava guardando, le mani giunte come in preghiera, ed un sorriso tenero e desolato sulle labbra.

Ho già letto il finale: posso dirlo, eh?
Lo metto sotto spoiler
Ma che stronza che è!!!

CITAZIONE
Severus sentì un'ondata rovente di disprezzo per sé stesso e di disperazione.

E che altro può fare, pover’uomo, torturato a vita da questa…
Per il resto, sul foglio dove ho stampato la tua storia, praticamente ogni frase è sottolineata, ci sono frasi cerchiate, evidenziate e così via, in un crescendo di angosciante e dolorosa disperazione di un uomo che è sempre stato schiavo e non ha mai conosciuto, per lo meno da adulto, una scintilla di felicità.
Tante volte ho scritto dei fantasmi degli incubi di Severus che venivano a tormentarlo la notte… ma giammai ho pensate a un tale crudele fantasma!
Quell’implorazione di Severus di non essere più torturato, quel grido insopprimibile della sua povera anima imprigionata sono davvero penosi: così disperato, amareggiato e rassegnato a non potere avere una vita, così sommerso dai rimorsi da rinunciarci volontariamente alla sua povera vita, ad immolarla come pagamento delle sue colpe.
Vorrebbe solo poter mantenere accesa una piccola scintilla di speranza per rischiarare la sua condanna.
E invece, no, il fantasma è inesorabile e gli strappa via con crudeltà anche quella ultima, minuscola scintilla di vita.
Così il finale per Severus è totale desolazione e perdita, ed è dolore angoscioso, è condanna a vita al tormento.
Ed il fantasma, maledetto, sorride nutrendosi di quel dolore senza speranza.

Come già ti ho detto, è una storia molto bella e intensa, tremendamente amara e inesorabile in quel suo finale agghiacciante e, proprio per questo, perfettamente in tema con la parte più propriamente horror di Halloween.
Infine, mi associo a Chiara: certo che, dopo aver letto questa storia, anche chi, come me, non ha mai “odiato” Lily, potrebbe anche cominciare a farlo!!!


Edited by chiara53 - 19/6/2018, 18:59
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2015, 23:08
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 22/10/2015, 07:41) 
Grazie, Ele, sei gentilissima come sempre. :wub:

E come sempre, spero che arrivi il giorno in cui ci vedremo di persona, seppur avvolte dalla nebbia della nostra bruma di stanchezza moltiplicata per due che ci darà un visione molto sfuocata (e rassicurante) :lol:

Ci conto veramente anch'io. ^_^ Ci darà una visione molto sfuocata anche perchè ormai la vista, grazie agli anni, mi è pure calata :lol:
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 23:20
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Infatti, era proprio a quello che pensavo.
Anche io devo usare gli occhiali (che detesto) però penso anche che almeno così possiamo vedere il mondo in una luce più gentile, più morbida e rassicurante, priva delle abbaglianti imperfezioni rivelate a chi ha una vista perfetta.

Buona notte e grazie per aver risposto al mio messaggio. :)
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 15:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ed ecco il mio commento per la storia di Ellyson - Trick and treat

Parte prima

CITAZIONE
O un pipistrello nel suo caso.

Cito questa frase solo perché sono particolarmente affezionata al pipistrello nero, alla faccia della Rowling, ma ce ne sono un sacco d’altre.
Il sarcasmo di Severus venato da rassegnata amarezza e talvolta anche di una buona dose di rabbia repressa, non manca mai nelle tue storie: le contraddistingue e ormai mi rendo conto d’essermici proprio affezionata.

CITAZIONE
Eppure il modo in cui la luce si rifletteva sul freddo metallo gli ricordava quel sorriso gelido ed immobile che aveva coperto per anni il suo disgusto. I buchi vuoti degli occhi erano stati finestre aperte su orrori che ancora oggi continuavano ciclicamente ad infestare i suoi incubi. Allungò la mano e la prese tra le dita. Era leggera, a differenza dell'altra. Quando il suo passato tornava, che lui lo volesse o meno, poteva ancora sentirne il peso sul volto, sulla pelle, a contatto con il freddo metallo che brillava sotto la luce della luna.

Due frasi intense, belle e strazianti per ricordi terribili e tremendamente vividi. Immagini da brividi, quel sorriso sul disgusto, le orbite vuote aperte sull’orrore e il peso di un passato che non si può dimenticare.

CITAZIONE
Mai.

Quanto tremendo dolore in questo “mai”. Per lui, per l’uomo del dovere, per l’uomo che tiene fede alla sua parola anche quando questo gli costa la sua stessa anima… Per l’uomo che, in fondo, non vuole dimenticare.
E così i pensieri corrono nel passato riportando a galla ricordi mai dimenticati, vanno via per la tangente, impossibili da fermare, da imbrigliare, da riportare al presente.
Il ricordo del ritorno a casa dopo una missione nell’oscurità, il momento peggiore, probabilmente, quando la spinta del dovere si è esaurita e rimangono solo rimorso e dolore, inestricabilmente legati.

CITAZIONE
Sfinito ed esausto, senza più speranza nel cuore. Spinto solo dalla volontà di redimere i suoi peccati, di alleggerire l’animo, cercando un perdono che non aveva mai creduto di meritare.

Sì, proprio così… povero amore mio… un perdono impossibile.
Sei brava, Elly, brava davvero.

CITAZIONE
Gli vennero in mente tutte le volte in cui si era strappato quella maledetta maschera dal volto con disperazione e orrore, graffiandosi il volto, quasi come se volesse strapparsi via anche il cuore, l'anima e ogni orribile ricordo.

Di nuovo stupenda e straziante come immagine, piccole stille di sangue al posto di lacrime mai piante. Vivida e intensa, profondamente coinvolgente. Non mi rimane altro che dire… povero amore mio!

CITAZIONE
Ricordava la mano di Silente sulla spalla, con quel suo silenzioso sostegno.

Solo una frasetta corta corta, Ma c’è un intero mondo di sentimenti ed affetto in quel sostegno silenzioso, un’infinita quantità di emozioni trattenute in quel tocco sulla spalla.

CITAZIONE
Il mago chiuse gli occhi costringendosi a tornare al presente, ricordandosi che quegli anni erano finalmente passati. Erano un lontano, triste ricordo.
Solo questo.
Un ricordo.

Ancora un’immagine bellissima, quello sforzo per tenere lontano il passato, per ridurlo a semplice ricordo. Un lungo sospiro di lettrice… un ricordo che ancora torna, forse dolorosamente troppo spesso. Ma non sarebbe Severus se non fosse così.

CITAZIONE
I fardelli del passato erano meno pesanti. Il suo cuore non era rinchiuso in una teca verde e, finalmente, aveva trovato l'amore.

Il riferimento alla teca verde è semplicemente sublime: evoca un mondo incantato dove è il cavaliere nero ad essere salvato e liberato dal drago che lo divorava coi suoi rimorsi!
E qui, finalmente come lettore tiro un sospiro di sollievo. Lo sapevo che era così, che era questa la realtà, alla quarta riga dice d’essere innamorato, quindi…
Eppure quei ricordi lo hanno fatto soffrire ed io ho condiviso fino in fondo il suo dolore, tremando con lui davanti all’orrore gelido di una notte oscura.

CITAZIONE
Sorrise e i ricordi di quella vecchia maschera sparirono.

Bello, bello, bellooooooo! E’ da BM, lo so benissimo, ma è proprio bello!

CITAZIONE
Sarebbero tornati, lo sapeva bene, ma per quella notte la maschera dei Mangiamorte non l'avrebbe più tormentato.

Aaaah… ora posso tirare un bel sospirone di sollievo e sorridere anche io con lui!

CITAZIONE
il sorriso innamorato fu fatto velocemente sparire con anni di esperienza

Aaaah! Sublime!!!

CITAZIONE
… indossando la sua consueta maschera di Preside dallo sguardo impenetrabile e che, a dispetto di tutto, faceva ancora paura.

E’ bello anche questo, perché è stupendo quello sguardo nero e impenetrabile, che nasconde e protegge, invece, il segreto di un cuore traboccante d’amore!

Bella e magica la descrizione della Sala Grande addobbata per Halloween e… bello anche il silenzio di Minerva sulla sua maschera: c’è un altro intero mondo dietro a quel commento non detto!



Parte seconda

Un’entrata grandiosa, per la maschera oro, questa volta!
Nero e argento. Rosso e oro. Oscurità notturna e sfolgorante luce del giorno: questo gioco di solito lo faccio io quindi lo conosco (e lo apprezzo) molto bene!!!
Sì, direi che per una entrata così stupefacente, Hermione ha un’idea molto precisa in testa, uno scopo da raggiungere. Vuole provocarlo. Per ottenere cosa? Il ritorno del sorriso innamorato davanti a tutti? L’amore nel nero sguardo impassibile che si fa dolce?

CITAZIONE
Continuava a lamentarsi dei suoi atteggiamenti freddi di fronte ai colleghi. Gli diceva sempre che non era il caso di trattarla come se fosse invisibile per poi sbucare nel suo ufficio per amoreggiare come se stessero facendo qualcosa di proibito.
Aveva ragione.

Le donne hanno sempre ragione; Hermione con Severus ancora di più. E quanta pazienza, povera ragazza!

CITAZIONE
Forse questo non sarebbe mai cambiato.

O forse, sì, invece, e magari proprio in questa storia!

CITAZIONE
Ma quella sera lei aveva deciso di dargli una spinta, l'aveva capito non appena aveva varcato quella soglia.

Sì, sì, sì… direi che in effetti Hermione sta giocando a carte piuttosto scoperte…

CITAZIONE
Lei era calda e luminosa come l'oro.
Lui freddo e la sua luce era tagliente come la lama di un coltello d'argento.

E qui torni a giocare nel mio campo: diversi ma perfettamente compatibili, per integrarsi e completarsi.

CITAZIONE
Era geloso.

Hihihi… lei lo sfida e ottiene subito il suo scopo, dopo avere ottenuto la totale attenzione di Severus che neppure ricorda dove si trova, mi sa….
Adoro il tuo Severus geloso. Io non gli dò mai l’occasione per esserlo (forse anche perché non lo sono io e quindi non saprei gestire bene la questione) e le uniche due volte in cui nelle mie storie l’ho reso geloso (ovviamente senza averne alcun motivo!) l’ho solo fatto soffrire profondamente e a lungo, povero caro. Tu, invece, sai tenere la mano leggera e le cose, almeno per il lettore – per Severus non so – risulta intrigante e divertente

CITAZIONE
Lui era giovane, bello, senza ombre nel passato, senza cicatrici, senza incubi che lo svegliavano nel cuore della notte.

Detto in altre parole, magari quelle di Hermione, quindi senza alcun fascino, alcun interesse!!!

CITAZIONE
Eppure aveva sempre il terrore che lei, prima o poi, si sarebbe stancata del loro rapporto.

Povero amore mio, mai sicuro, mai del tutto tranquillo e felice…

CITAZIONE
Era stata la loro prima notte.

Mah… chissà mai che con la scusa della “serie” di fic, una volta ce la racconterai questa loro prima volta…

CITAZIONE
In quel momento non si sentiva vecchio, anzi era più vicino a quegli idioti spinti solo dal testosterone di quanto lei immaginasse.

Hihihi… bellissimo!

CITAZIONE
Cercando di sembrare il meno idiota possibile

Doppio hihihi!

CITAZIONE
Minerva, accanto a lui, scuoteva appena il capo senza nascondere un irritante sorriso divertito.

Severus e Minerva gestiti da te sono davvero godibilissimi!

CITAZIONE
- Qualcosa da dire, Minerva? – le chiese cercando di sembrare più irritato con lei che con quella spudorata donna che lo faceva ingelosire di fronte a tutti.

Triplo hihihi!
Davvero stupendo il tuo Severus geloso, con tutta la sua apparenza “ingessata” da difendere con cura. Ghiaccio fuori e fuoco ardente dentro. Ma prima o poi le fiamme scioglieranno il ghiaccio…

CITAZIONE
Non so di cosa tu stia parlando.

FA-VO-LO-SO!!!

CITAZIONE
Scattò in piedi

Finalmente, era ora!!!

CITAZIONE
… sulle note delle musica e della cristallina risata di lei.

Bellissimoooo!
Anche questo è un commento da BM, ma la frase è e resta bellissima!

CITAZIONE
Nonostante la maschera riuscì comunque a sollevare un sopracciglio.

STUPENDO!!!

CITAZIONE
Si sentì uno stupido. Preso per i fondelli da quella donna. Avrebbe dovuto offendersi, però averla tra le braccia gli fece dimenticare tutto. Anzi le era quasi grato.

Bello, bello, bello! I tuoi Severus e Hermione sono ogni volta più belli e perfetti insieme, una coppia ormai rodata a cui mi sono davvero affezionata moltissimo quando sei a scrivere di loro.

CITAZIONE
- Ma io ti ho visto nuda. - le sussurrò facendola avvampare ancora di più.

E poi il tuo Severus tira fuori queste frasi qui, del tutto spiazzanti e traboccanti d’ardente passione. E lei torna quasi ad essere la timida studentessa e lui l’uomo che ha tutto sotto controllo e a me piace da morire!

CITAZIONE
Non gli importava.

Evvai! Finalmente ci siamo!

CITAZIONE
E si chinò a baciarla.

Finale stupendo!!! E anche molto atteso e desiderato. Perfetto, direi!


Per quanto le due parti della storia sia completamente diverse, come in fondo lo sono Severus e Hermione, si amalgamano perfettamente e la seconda non risulterebbe così briosa e liberatoria se non fosse stata preceduta dall’intensità dolorosa della prima parte. Del resto, lo straziante coinvolgimento dato dalla prima parte della storia avrebbe lasciato il lettore un po’ con l’amaro in bocca se non avesse potuto sciogliersi nel finale giocoso e dissacrante.
Insomma, una storia bella, ben scritta e strutturata, con una profonda e dolorosa immedesimazione nella prima parte (che resta comunque la mia preferita) ed una felice e divertente liberazione da ogni dolore nella seconda parte della storia (che ti sono grata per aver fatto terminare proprio come io avrei voluto).

Brava, Elly, ogni volta sempre più brava! Complimenti.
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2015, 17:09
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,842
Location:
Dalla luna...

Status:


Provo un sottile godimento quando mi rendo conto che la mia storia ti ha spinto a scrivere frasi da BM.
:lol:
Grazie!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:



EDIT: storia inviata (completa di immagini) a MSS ;)
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 18:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ma tu guarda un po' questa!!! :D :P :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2015, 12:47
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,842
Location:
Dalla luna...

Status:


E' un complimento, sai?
I commenti da BM sono piacevoli se la persona che li fa non é una BM e, di sicuro, non fa mai commenti del genere. Se li fa, se é questo quello che esce leggendo la mia storia, vuol dire che il racconto ha trasmesso quella atmosfera leggera che desideravo trasmettere. Almeno nella seconda parte... la prima era più uno sfogo pernale in alcuni punti... :lol:





Però solo ORA mi sono resa conto che il vestito di Hermione rispecchia i colori di Grifondoro!
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 13:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 27/10/2015, 12:47) 
E' un complimento, sai?
I commenti da BM sono piacevoli se la persona che li fa non é una BM e, di sicuro, non fa mai commenti del genere.

Sì. lo so che era un complimento. Io mi riferivo al "sottile gofdimento"!!! :P

CITAZIONE (ellyson @ 27/10/2015, 12:47) 
Però solo ORA mi sono resa conto che il vestito di Hermione rispecchia i colori di Grifondoro!

Hihihi... cuccataaaaa! :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2015, 14:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ed ecco infine anche il mio commento per Chiara e la sua 31 ottobre 1998

Una storia che sia apre con Severus che decide che è
CITAZIONE
Il giorno giusto in cui salutare il passato.

e quel giorno è, tra i tanti, proprio Halloween, con tutto il carico di dolore e rimorsi che per Severus questa ricorrenza comporta, deve per forza essere una storia che ha un significato importante.
Lo sguardo allo specchio, ai segni sul suo volto, sul collo e sul braccio, i segni profondi della sua vita, del suo dolore… è un’immagine davvero forte. E visto che ha deciso di chiudere col passato, Severus decide anche, in modo assolutamente in canone con il suo personaggio, di fregarsene dei balsami del San Mungo e usare le proprie pozioni, appositamente create. Che, naturalmente, come ultimo omaggio di sadiche fanwriter, bruciano da morire!!! Intanto, vabbè, lo sappiamo tutti, lui il dolore lo sa sopportare bene, con tutta l’esperienza che si è fatto…
Ma povero amore mio!!! (e già ti sei beccata il primo PAM :lol: )
Poi si arriva al tremito a braccia e mani, “effetto collaterale” caricato di sarcasmo del morso di Nagini. Non gli facciamo mancare proprio niente, eh, fanwriter sadichetta?
Tornando seria, molto seria a dire il vero, non ho parole per quel tremito: bello e da brivido nel suo più intimo e profondo significato.

CITAZIONE
Apri l’armadio e scegli con cura meticolosa la camicia candida, la sciarpa di seta e l’abito nuovo, uguale a tutti gli altri per la verità, di taglio austero ed essenziale.

Hihihi… lo pensiamo proprio tutte che nell’armadio ha una parata di abiti neri identici!!!

CITAZIONE
Unica concessione sono i piccoli bottoni di madreperla nera, lucidi come piccole perle oscure. La cura dei particolari ti ha sempre affascinato, d’altronde.

Bello il “particolare” ricercato e davvero affascinanti quelle “perle oscure”.

CITAZIONE
Non è cosa per te.

E anche in questo caso, è unanime la nostra idea che Severus dell’Ordine di Merlino non gliene freghi nulla , alla faccia della Rowling e del finale del terzo libro, dove Severus aveva pensieri ben più seri (la fuga di Sirius, che lui è convinto sia il traditore che ha causato la morte di Lily) della perdita di una cazzutissima medaglia.
Se, poi, Severus ha anche la convinzione che gliela abbiano data perché non potevano farne a meno… già strano che non l’abbia incenerita con lo sguardo!

CITAZIONE
Non è da te vantarti e portare sul bavero né il cuore né altro.

Quanto dolore, però, in questa ammissione, quanto rimorso e senso di colpa per gli errori commessi che ora lo portano a negare anche l suo cuore!

Bella la sua bacchetta, elegante nella sua nera sobrietà.
Ed ovviamente si smaterializza da solo, alla faccia dell’intero San Mungo! Hihihi!

E poi, ecco l’atteso colpo al cuore:
CITAZIONE
Conservi in una scatola asciutta piccoli bulbi che in altri tempi hai piantato in un angolo nascosto, dietro le serre.

Come sempre è Severus: attento, delicato, riservato. Con l’amore nascosto nel cuore, dietro lo schermo nero dei suoi occhi.
CITAZIONE
ti basta un tocco delle dita per farlo rinascere e sbocciare in un fiore

Un’immagine dolcissima e stupenda, che diventa intensa e dolorosa, quasi straziante, in quel suo ricordo così puntuale ed onesto:
CITAZIONE
Evoca solo dolore.
Evoca solo rammarico.
Evoca una disperata promessa.

Il ricordo si conclude in modo tremendo, in quella sua decisione di parlare con lei, finalmente, di dirle tutto ciò che non le ha mai detto prima.
CITAZIONE
Perché tu riesci a confidarti solo con i morti.

No, non è vero, non voglio crederlo.

CITAZIONE
In questa notte in cui i due mondi, quello dei vivi e quello dell’aldilà, s’incontrano hai deciso di darle l’ultimo addio.

L’idea base sottesa alla storia è assolutamente perfetta per Halloween, brava Chiara!

CITAZIONE
Ti dirigi verso i cancelli con disinvoltura, sei bravo a mimetizzarti, sei stato la migliore delle spie e continui ad essere versato in quell’arte.
L’arte di essere solo.

Altro colpo al cuore, questa volta inatteso. Il mio povero amore dolce…

CITAZIONE
Porti sempre con te la solitudine e il rimpianto: le uniche compagne che fino ad ora non ti hanno mai abbandonato. Mai.

Da nodo alla gola, giustamente arrivato dopo l’intensità quasi ossessiva di questa prima parte.
Ti viene proprio bene la seconda persona: uno stile incisivo che non lascia spazio a fronzoli e va diretto all’essenziale, con parole decise ed immagini molto vivide. Brava!

Bello l’inizio del secondo brano, intrigante l’odore della notte. Così come l’aggettivo “volgare” rende in modo davvero superbo la risata falsa e un po’ folle delle zucche.

CITAZIONE
Potresti anche essere soddisfatto del lavoro che anche tu hai contribuito a svolgere per ricostruire Hogwarts.

Di grande effetto quel “potresti”… e si potrebbero scrivere mille parole (ma rimorsi sarebbe un termine più appropriato) sul perché, in effetti, invece non può.

Ecco, qui però mi hai stupita: mi attendevo tutto un altro brano a questo punto, dopo la preparazione della parte iniziale, molto chiara su dove va Severus con la smaterializzazione e, soprattutto, a fare cosa. Hai sorvolato su questa parte per lasciarla all’immaginazione dei lettori, oppure ci tornerai più avanti in modo indiretto tramite i suoi pensieri?

E dopo uno scambio di smorfie e sbuffi con Minerva, eccolo il colpo affondato nel cuore con un coltello ben affilato!
CITAZIONE
Un’occhiata intorno te lo conferma: quello fuori posto qui sei tu.

che, detto dopo l’enumerazione positiva di chi non è morto, persone o speranze che fossero, è davvero triste mandar già la sua amarissima considerazione che lui è quello fuori posto, non tanto alla festa, ma tra i vivi! Davvero terribile!

CITAZIONE
Nessuno fa caso a te.
Te ne puoi andare.

Di nuovo poche parole, incisive, lancinanti, dolorose.

CITAZIONE
… ed esci nel freddo.

E anche questo è tutto un programma…

CITAZIONE
qualche fiocco di neve languido oscilla nell’aria.

Bella immagine evocativa.

CITAZIONE
La tomba di Silente è di un lucido candore, sembra quasi un velo da sposa gettato con trascuratezza sul prato.

Oooh… stupende parole per un’immagine intensa e da brividi: bravissima!

Che immenso rimpianto sento nel sussurro della sua voce, nelle accorate parole di Severus risolte ad Albus.

CITAZIONE
Appoggi una mano sul marmo come se potessi trarre calore e affetto da quella strana gelida carezza.

Altra farse stupenda, da brividi, per un gesto di grande intensità evocativa che pare prendere il calore dall’affetto rimasto nascosto nel cuore.

CITAZIONE
Non sei tipo da confessioni o conforto; tu sei cinico, freddo e insensibile: sei Severus Piton o quel che ne resta, almeno, dopo che i tuoi ricordi sono stati esibiti davanti a tutto il maledetto mondo magico.

Sì, in effetti qui il sarcasmo (di difesa e protezione) è d’obbligo. Però, chissà, forse anche Severus stesso dovrebbe rivederli, qui ricordi… e forse finalmente capirebbe che, no, Severus Piton non è cinico, non è freddo, non è insensibile. Credo che tutti lo abbiano capito, nel mondo magico, e solo lui resiste ostinatamente aggrappato ad una maschera che ormai si è (finalmente) dissolta.

CITAZIONE
Ma lui ti guarda con gli occhi verdi e gentili di lei.

Altra tremenda stoccata al cuore!

CITAZIONE
poi lo guardi e ti sembra di vederlo per la prima volta.

Semplicemente stupendo e dolcissimo!

CITAZIONE
C’è davvero tanto di Lily in lui, Albus aveva ragione, non erano solo gli occhi a somigliarle, ma anche il cuore.

E qui inizia la fine, la caduta di Severus Piton ed il risollevarsi di un nuovo Severus. E la logica c’è tutta: è veramente riuscito a dire addio a Lily e questo gli permette di vedere finalmente anche Harry. Molto dolce.

CITAZIONE
Lei ne sarebbe stata felice.

Belle le parole di Harry. E’ come se Lily avesse risposto a Severus tramite le parole del figlio.
Dolcissimo e commovente.

CITAZIONE
… ma lui ti trattiene per la manica e tu guardi la sua mano che stringe il tuo braccio con un’aria che vorrebbe sembrare infastidita.

Ma che non lo è affatto…

CITAZIONE
- Lei non è solo, Professore. Desidero che lo sappia. Lei c’è sempre stato per me, io per lei ci sarò sempre. Che lo voglia o no…

Bellissimo! Anche se forse potrebbe apparire lievemente OOC (oppure Harry è diventato adulto tutto d’un colpo!) … ma è bello lo stesso!

CITAZIONE
questa notte dannata e magica.

Stupendo! Un intero modo, di dolore e di amore, in questi due aggettivi!

CITAZIONE
Niente sarcasmo stavolta, Severus.

No, è ormai finita l’epoca (durata troppo a lungo, povero amore mio!) del sarcasmo come scudo di difesa!

CITAZIONE
Il ragazzo forse ha ragione: no, non sei solo.

Ma certo che Potter ha ragione, una volta tanto, almeno! Non sei solo, Severus, guarda quanti siamo, intorno a te!

CITAZIONE
… te ne vai in silenzio consapevole del tuo disagio, della tua incapacità di esprimere quello che hai nel cuore, della tua rude aspra corteccia che non vuoi e non sai strappare via,

Bellissima anche questa frase, che lo dipinge per come in effetti è: una persona che non ha mai conosciuto il calore del vero affetto e che non ha mai imparato ad esprimere le proprie emozioni; anzi, che le ha sempre dovute celare per proteggersi dalla vita, o per mentire a Voldemort e sopravvivere. Ed ora si rende conto che non sa più nemmeno come si fa a lasciarle uscire dal cuore, quelle emozioni…

CITAZIONE
No, non sei solo, non lo vuoi essere mai più.

Bellissimo! Da brividi. E da sorridere!

CITAZIONE
… il calore e quel senso di appartenenza che ti illuminano il cuore ti strappano un tenue sorriso.

L’avevo detto che c’era da sorridere! E sono sicura che è un sorriso stupendo!

CITAZIONE
Fuori la neve copre il buio e il passato.

Bellissima frase, di nuovo da brividi, forte ed incisiva. Potente. Da gran finale per questa bella storia scritta davvero molto bene, con frasi stupende che conducono ad immagini intense ed evocative.

Con la seconda persona hai davvero trovato lo stile di scrittura che ti è più congeniale, Chiara.
Ti porterò i fogli stampati… ormai non sapevo più dove andare a scrivere: mi sa che ci sono più note qui che sul vecchio libro di pozioni avanzate di Severus!!!




 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2015, 14:23
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Oggi mi hai regalato una forte emozione. Non è una giornata delle migliori, ma ci sei tu e Severus...
Secondo me in questo contesto era superfluo raccontare l'incontro con la tomba di Lily. E' Harry che dice tutto quel che c'era da dire e i lettori possono immaginare come vogliono quello che non c'è, già narrato in tante altre storie.
Ti abbraccio, Ida. E' uno dei più bei commenti che io abbia mai ricevuto. :abbraccio:
Tenevo a questa storia e temevo non fosse adatta... Sai come sono. :)
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 14:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Halloween, la morte di Lily, l'addio alla sua tomba... direi che non poteva essere più adatta. ;)

Ci tenevi giustamente: è una storia molto bella e ben scritta. :)
 
Web  Top
781 replies since 14/10/2009, 15:53   14006 views
  Share