Il Calderone di Severus

Sfida n. 9 FA+FF: Happy Halloween!

« Older   Newer »
  Share  
Lady Memory
view post Posted on 31/10/2018, 18:02 by: Lady Memory
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Come promesso, ripasso per lasciare i miei commenti alle mie colleghe di Halloween.
Sarò - purtroppo - lapidaria, per problemi di tempus fugit.

Allora, BANNER:
Estremamente intrigante quello di Ania, che suggerisce storie oscure tutte da scoprire. Graficamente coinvolgente.
Molto particolare quello di Elly, che permette una molteplicità di interpretazioni. Davvero in tema con questa festa dark.
Impattante quello di Manu, con quelle tonalità arancioni vivissime che illuminano lo schermo. Esplosivo.
E infine, allegro e gioioso quello di Ele, che ha inserito i bambini, e ha scelto una simpaticissima espressione orripilata di Severus.
Bellissimi tutti. :)

Poi, STORIE. Qui ci sarebbe da dire ancora di più, ma è impossibile. Vi prego di non volermene per la stringatezza dei commenti.

Allora, Gabrix: una storia molto inquietante; l'ipotesi di veder realizzati i proprio desideri comporta rischi notevoli, e mi stupisco che Albus non abbia saputo prevederne la portata. Il testo è impeccabile, e questo aumenta la sofferenza di chi legge. Devo dire che mi hai lasciato l'amaro in bocca. Severus non meritava una simile esposizione, e l'Obliviate di Albus non potrà mai cancellare quelle sensazioni orribili di vergogna. Una sola domanda: perchè Sibilla? Qual era effettivamente il suo desiderio?

Stella: anche la tua è una storia che rigira il coltello nella piaga, ma è Halloween, e tutti sappiamo cosa significa questa data per Severus. Il contrasto tra il prima e il dopo rende ovviamente ancora più stridente il cambiamento avvenuto. Ho apprezzato tantissimo quelle piccole note iniziali sul giovane professore che ringiovanisce ancora di più, vedendo e immedesimandosi nella gioia dei suoi studenti più piccoli. Devo dire che questo punto mi ha fatto tanta tenerezza. Ogni volta penso che a questo personaggio non è mai stato concesso un momento di pace, che destino terrificante... E la tua storia, Stella, lo ribadisce ancora una volta.

Ma ecco Chiara, Chiara e le sue tenerissime Severus/Tonks, che per me sono una delle relazioni più assurde del fandom potteriano, ma che con lei diventano credibili, vere, e soprattutto infondono una grande pace. Sono convinta che lasciamo trasparire molto di noi in quello che scriviamo, anche se crediamo di farlo in maniera "clinica", cercando di entrare nella psiche dei personaggi. E quindi, posso dire che Chiara mette in luce - e l'ho visto in tante delle sue storie - una disarmante normalità: un uomo sposato, con figli (ma non ti sembra un po' esagerato chiamarli addirittura John e Remus? ;)), che ha ricucito gli strappi col passato e può finalmente godersi la gioia di una famiglia e di una vita professionale completa.
Non sarebbe stato bellissimo? Ma no, Halloween è qui a ricordarci che sono solo sogni. Però grazie, Chiara, di aver spezzato questa cupa atmosfera per donare una goccia di gioia al povero Severus.

E infine mep: ops, sono io... Buon Halloween a tutti! :)
 
Top
781 replies since 14/10/2009, 15:53   14016 views
  Share