Il Calderone di Severus

Les Liaisons Dangereuses (1985-86)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2012, 15:59

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (norrispurr @ 9/6/2009, 16:33) 
Tra i lavori teatrali del nostro Alan penso che quello che più ne evidenzia le doti seduttive sia "Les liaisons dangereuses", portato in scena a Broadway nel biennio 1986 - 1987 insieme a Lindsay Duncan, dove Alan interpreta la parte dell'affascinante ed irresistibile visconte di Valmont

(FILE:www.youtube.com/v/0eOoqnHLzdk&hl=it&fs=1&)

Intanto ho postato questo video che ho trovato su Youtube, e che spero gradirete.
La storia penso la conosciate tutte: nella Francia di fine '700 la marchesa di Merteuil trama insieme all'affascinante visconte di Valmont, suo ex amante, un intrigo finalizzato ad indurre all'adulterio Madame de Tourvel (che poi s'innamorerà perdutamente di Valmont) ed a sedurre l'ingenua Cècile (che dopo la morte di Valmont risulterà aspettare un figlio da lui). Valmont pagherà molto cara la sua perfidia, emendandosi allo stesso tempo: verrà infatti ucciso in duello da Danceny, di cui Cècile si è innamorata ed al quale la perversa marchesa di Merteuil ha rivelato la relazione tra Cècile e Valmont, un duello che Valmont affronterà pur consapevole di andare incontro a morte sicura.
Solo al leggere la trama di questa intrigante storia mi vengono i brividi: chi meglio di Alan avrebbe potuto interpretare il visconte di Valmont, con la sua voce di seta e quello sguardo che ti incatena lasciandoti senza alcuna difesa?
Chi non vorrebbe essere al posto di Cècile o di Madame de Tourvel?
E come hanno potuto affiadre a John Malkovic la parte di Valmont nel film girato nel 1988? Alan era perfetto per quella parte!
Attendo le vostre impressioni e commenti, sperando, visto che è la prima discussione che apro, di aver fatto tutto giusto (e se così non fosse correggetemi pure!).

Mamma mia questo video è spettacolare e la musica è celestiale. Da ancora maggiore fascino ad Alan. Certo che vorrei essere al posto di quelle donne. Mamma mia ragazzi !!!!.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2012, 19:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La traduzione è nella pagina seguente


Brani estratti da:

TOUGH ACTOR TO FOLLOW
By Ann McFerran
(Entertainment Weekly August 8, 1991)



Rickman's sense of style may come from his years in art school. As the second-eldest child of a large West London family, he trained to be a graphic designer but at 26 abruptly changed course to go to the prestigious Royal Academy of the Dramatic Arts. He spent years working through the ranks of local repertory companies and the London theater scene until 1985, when he joined the Royal Shakespeare Company. That year he played leading roles in several Shakespeare plays and the Vicomte de Valmont in Les Liaisons Dangereuses. The play started life in Stratford's tiny Other Place Theater and ended up on Broadway, winning several awards. Rickman played the role for over 500 performances, but when director Stephen Frears cast his film version, he chose John Malkovich instead. Rickman was disappointed to lose the part he felt he had helped invent. Even today; when asked to discuss it, he cuts off that line of questioning with a shake of the head.
[...]Rickman isn't always so reserved; he has a reputation for fiercely held opinions about his roles. Director Howard Davies recalls "moments when Alan and I both wanted to strangle each other during rehearsals for Les Liaisons. He's such a perfectionist, it can be painful. There were times I didn't think Alan's character would survive his surgical dissection."


I'M A NICE GUY, I DON'T KNOW WHY THE WORLD LOVES TO HATE ME (1991)



His most famous stage villain, the Vicomte de Valmont in Liaisons, was a scheming seducer whose cruel ambition was to dishonour as many women as his charms could ensnare.
'People allow the Valmonts in this world. It was fascinating to watch that kind of evil being so entertaining and erotic.'
Rickman himself became uncomfortable with the role. 'It was a cruel part to play for along time,' he said, 'it would take a lot to get me to do that again. I wasn't very pleasant to live with during that period.'

Ecco, quando dice queste cose mi fa una tale tenerezza...

Edited by Ida59 - 20/11/2012, 22:56
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2012, 20:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La traduzione è nella pagina seguente


Brano estratto da:

"DON'T FENCE ME IN..." SAYS ALAN RICKMAN
Sarah Gristwood
RSC News - Spring 1986




What audienced get out of Les Liaisons Dangereuses is something rather different.
"The audience should feel like voyeurs. Their response is absolutely crucial." It has certainly been enthusiastic. Alan's character, Valmont, is the seducer who can face any sexual challenge except love. He operates through a great web of truth and lies and, in the end, says Alan, "the play is as seductive as any of its characters".

Brano tratto da:

Into the Underworld (1986)
By Heather Lawton
(Guardian Newspaper April 2, 1986)




Doing Les Liaisons Dangereuses, Rickman sometimes felt "a lack of breathing in the audience" - a version perhaps of his own excitement at Mnouchkine's theatre. In the RSC's production of Christopher Hamptons' dramatization of the Laclos novel, Rickman played the morally bankrupt Vicomte de Valmont with superb, sexy, dissolute languor, plus a brilliant sense of timing and feeling such that it was tempting to say perhaps it was a professional turning point for him. Not a suggestion he relishes - all acting is cumulative. He shrugs. "With a part like that, you'd be a fool not to use it."

Edited by Ida59 - 20/11/2012, 22:57
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2012, 22:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La traduzione è nella pagina seguente


His return to the RSC in 1985 was a happier experience, one that led to fame, fanfares and ultimately complete exhaustion. For an actor who "has to struggle to find the character every time I walk on stage", the experience of playing the cynical Viscomte de Valmont in Les Liaisons Dangereuses for two years was not altogether wholesome.
"You're really brushing evil with a part like that, your looking into an abyss and finding very dark parts of yourself. Valmont is one of the most complicated and self-destructive human beings you would ever wish - or probably not wish - to play. Playing him for two-and-a-half hours for two solid years eight times a week brings you very close to the edge. Never again. Never ever again. By the end of it I needed a rest home or a change of career."


The fact that Rickman himself was excluded from both the prizes bestowed on the RSC's Les Liaisons Dangereuses and the offer of playing Valmont in the acclaimed Stephen Frears film - the role went to John Malkovich - reportedly sent him into a spin of self-questioning depression.
"He became very withdrawn and broody during that difficult.," recalls an admirer, "but he never said a word. One felt very sorry for him."

(THE LEADING MAN By Lesley White - British GQ July, 1992)


Effettivamente, se avessero chiamato Alan a girare il film Les Liaisons Dangereuses invece di John Malkovich, sarebbe stato molto, molto meglio! Povero caro, che delusione...

Edited by Ida59 - 20/11/2012, 22:58
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 18/11/2012, 22:22




Invece la parte andò a Malkovich e Alan non l'ha mai digerita. Ricordo un altra intervista, in cui gli hanno chiesto se avesse visto il film e lui ha risposto che non c'era motivo di vederlo o qualcosa di simile.
 
Top
frc_coazze
view post Posted on 20/11/2012, 22:29




Traduzione italiana dei testi originali delle interviste inglesi inserite nella pagina precedente.


TONY-BOUND SCORPIONS (1987)
By Jerry Tallmer
(New York Post, June 3, 1987)
-Traduzione-



Potrebbe essere il momento degli scorpioni ai Tony. Due scorpioni in una bottiglia – i due scorpioni più eleganti che abbiate mai visto. Il loro bacio è scherno, la loro arguzia è acido, il loro pungiglione è morte.

Le Vicomte de Valmont - Alan Rickman, pronto per il Tony come miglior attore dell'anno in uno spettacolo. La Marquise de Merteull - Lindsay Duncan, pronta per il Tony come miglior attrice dell'anno, nello stesso spettacolo. La rappresentazione è "Les Liaisons Dangereuses" di Christopher Hampton dal romanzo epistolare di Choderlos de Laclos, al Music Box.

"Sicchè pensate”, dice Valmont alla Marchesa nel secondo Atto, parlando di uomini e donne e camere da letto, "che ci sentiamo soltanto costretti ad inseguire quelli che scappano?"

La Marchesa guarda in basso, oltre il suo naso aristocratico, verso di lui. "Immaturità?" dolcemente, gelidamente azzarda.

Nel suo camerino al Music Box, non così gelida, dopo aver fatto a piedi dalla East 63d Street a 96 gradi di temperatura per mancanza di un taxi, Lindsay Duncan ha detto: "Beh, lui è, sa, terribilmente immaturo." Breve pausa. "E, sa, ciò non mi giunge nuovo come donna." Si è portata una mano ai lunghi capelli biondi, scostandoli dal viso.

"Valmont è completamente cieco," ha detto. “La Marchesa non lo è. Conosce se stessa, sa che davvero ama quell’uomo - Valmont -, ma non lo rivelerà mai. Quando lui si innamora di Tourel (sic.), una donna casta e sposata che ha appena sedotto per vincere una scommessa - quello, per la Marchesa, è il vero duro colpo."

Lei - così distaccata, così altezzosa sul palco – sarebbe così contenuta riguardo a questo quanto la Marchesa?

L'attrice ha scosso i capelli. "No" ha detto lentamente. "No. Non credo che sarei come lei in qualsiasi cosa. Mio Dio", ha detto con una risata, "vorrei avere il coraggio di quella donna. Dio, tale ardente coraggio - e intelligenza. Ma io personalmente non vorrei venire associata a tutto quello che dice. Perché quella donna non ha umanità."

Nel suo camerino, Alan Rickman con un maglietta della Royal Shakespeare Company e pantaloni bianchi - una figura di una certa lassitudine, per non parlare di longitudine – ha allungava le gambe. "Beh," ha detto, con una voce che è la voce del Visconte - come cotone esteso, "quella cosa sul fatto di essere costretti ad inseguire quelli che scappano, non è la storia della mia vita, ma è certamente la storia di molte delle persone tra il pubblico.

"Puoi sentire gli uomini ridere quando Valmont lo afferma, e le donne applaudono quando lei dice: 'immaturità?'

"Penso sia la sintesi del loro rapporto, di lei e di lui. Lui si muove in una sorta di ingenuità ben formulata. Lei risponde sempre con una sola parola – un’assassina. Le piume da pavone di lui sono completamente aperte. Lei le soffia semplicemente via."

Ci sono, in realtà, due Lindsay Duncan in mostra in questo momento a New York. Molto diverse tra loro. C’è la Marchesa al Music Box, e poi c'è Anthea Lahr, la stoica moglie che suona un secondo violino che quasi implode affianco al suo marito-scrittore in "Prick Up Your Ears", il film di Stephen Frears sugli ultimi anni di Joe Orton.

"Ma Anthea non è una stupida sotto qualsiasi aspetto", ha detto la Duncan. "La Anthea del film, intendo. Non ho incontrato la vera Anthea Lahr. Quella del film conosce le proprie forze, ciò che il lavoro del marito richiede il suo sostegno e il suo contributo.

"L'unico problema è che viene ignorata, trascurata, da un'altra donna" - una potente agente letteraria di Londra superbamente interpretata da Vanessa Redgrave.

Una donna, infatti, un po' come la Marchesa.

“Sì”, ha detto la Duncan.

Al piano di sotto, Alan Rickman ha detto: "Risate e disagio. Questo è quello che vogliamo da parte del pubblico: ridete e dispiacetevi per aver riso, sentitevi a disagio, e poi ridere di nuovo."

Choderlos de Laclos ha scritto "Les Liaisons Dangereuses" nel 1782. Due volte in questo dramma di depravazione morale c'è il riferimento ad un secolo vicino alla sua fine: la fine degli anni '80, l'inizio degli anni '90.

Il che potrebbe anche applicarsi, o forse no, al 1980?

“Sì”, ha detto Rickman, la testa poggiata fiaccamente contro la mano. "Altrimenti non lo avrei interpretato. Non sono interessato a interpretare pezzi da museo."



CHARMING 'MONSTERS' OF 'LIAISONS' (1987)
By Leslie E Bennetts
(New York Times, May 7, 1987)
-Traduzione-



Come due diabolici giocatori di scacchi che complottano le loro mosse. Questo vergine convento di clausura sarò deflorato, il suo promesso sposo umiliato e disonorato; quella rispettabile donna sposata sarà distrutta, la sua autostima sbriciolata e la sua reputazione rovinata. Un giovane verrà assunto come amante e gettato via con la noncuranza di un abito scartato.

I disegni elaborati della Marchesa di Merteuil e dell Visconte di Valmont sono orchestrati con cura raffinata, ma le pedine sono tutte esseri umani, e l'arma di distruzione è il sesso. Il Visconte, un affascinante, mondano donnaiolo, è il tipo di uomo che sa subito come la reazione a lui di una donna si svilupperà, e la cui attenzione vaga sulla prossima conquista anche prima che l'ultima sia consumata. Parimenti abile negli stratagemmi amorosi e ancor più feroce nelle sue motivazioni, la Marchesa è gelida, bella e brillante, tanto da battere perfino il suo astuto compagno nei crimini di cuore.

Le due figure centrali de "Les Liaisons Dangereuses", la Marchesa e il Visconte sono tra i cattivi di recente memoria più convincenti e irresistibili ad aver guidato il centro della scena. Inoltre, la produzione della Royal Shakespeare Company, arrivata a New York, al Teatro Music Box la scorsa settimana, vanta entrambe le star che hanno dato vita ai ruoli a Londra.

Nei panni della Marchesa, la cui ricamata bionda bellezza nasconde un talento mozzafiato per la ferocia, Lindsay Duncan è tanto accattivante quanto agghiacciante. Con la sua rigogliosa criniera e l'occhio acuto per cogliere la giusta occasione, Alan Rickman, nei panni del Visconte, trasmette sia grazia pigra che la temibile prontezza di un leone pronto a balzare da un momento all'altro.

Entrambi sono stati ricevuti qui con grandi acclamazioni, come lo sono stati a Londra. Per loro, l'approdo di "Les Liaisons" a Broadway segna la fine di un lungo viaggio; hanno interpretato i loro ruoli per più di un anno e mezzo.

Un personaggio ‘controllato’

Ms. Duncan, già precedentemente vista qui nella produzione del Public Theatre di "Top Girls", ritiene la sua interpretazione della Marchesa sia migliorata nel corso del tempo. "La cosa più ovvia è la confidenza", ha detto in una recente intervista dietro le quinte. "Interpreto qualcuno che sempre guarda alle cose come se fosse pienamente sotto controllo. Deve essere scintillante e minacciosa; in nessun caso deve mai essere al di sotto dell’eccellenza. Penso che quando ho iniziato ad interpretarla, non riuscire ad entrare nella parte a quel livello, ho avuto bisogno di un certo periodo di tempo. É difficile brillare e rimanere così sotto controllo per tre ore, perché lei non lascia trasparire spiragli molto spesso. Occorre un’enorme energia per farlo".

Anche con l'esperienza, l’abbagliante Marchesa rimane una sfida formidabile. "Devi sedurre il pubblico", ha osservato Ms. Duncan. "Devono essere scioccati e deliziati dal piacere che lei prova per la sua abilità quando vince. La Marchesa e il Visconte stanno giocando un gioco in cui la posta è molto, molto, molto alta, e il puro piacere per la vittoria è una dipendenza. Entrambi sono persone abbastanza sgradevoli, ma devono avere un tale enorme fascino per rendere il tutto credibile che la fanno franca con ciò per cui la fanno franca. "

In effetti, nelle sue prime performance - ha detto Ms. Duncan – notò che stava recitando di fronte ad un rigido silenzio", e si rese conto che il pubblico era rimasto “sconvolto” dalla Marchesa. Da allora ha fatto ogni sforzo per scoprire l'umorismo del personaggio, la Marchesa, anche al massimo della sua velenosità, può essere fragorosamente divertente.

Nella rappresentazione teatrale, la Marchesa offre una diatriba feroce sul doppio standard che costringe le donne a ricorrere all'inganno e alla manipolazione per opporsi all’impotenza che la società decreta per il loro sesso. Più di duecento anni dopo, Ms. Duncan è ben consapevole del fatto che ciò che la sua stessa società percepisce come accattivante e birichino in un uomo può sembrare semplicemente sordido in una donna, e che una risposta contemporanea alla Marchesa ed al Visconte è modellata da quello stesso doppio standard. "Sono entrambi dei mostri, ma le persone godranno delle cose che fa il Visconte abbastanza prontamente", ha detto l'attrice scozzese, che ha 36 anni. "Penso che sia più difficile far ridere un pubblico e fargli approvare ciò che lei fa, perché è una donna."

Un’allusione politica

Anche Mr. Rickman vede una forte allusione politica sotto lo scintillio di superficie della rappresentazione. "Non sono sicuro cosa sia la passione per persone ricche e orribili, a parte il suo essere indiretta", ha detto l’attore quarantunenne, intervistato nel suo camerino. "A volte potremmo arrivare ad un punto in cui il Visconte dice qualcosa abbastanza orribile, che la Marchesa supera, e Lindsay ed io semplicemente rimarremmo lì seduti a ridere della vorrei solo stare lì e ridere del suo lato puramente sfacciato. La certezza indicibile che essi abbiano diritto a tutto e di più - dà un certo potere al loro dialogo e penso sia per questo che è anche una rappresentazione rivoluzionaria, perché ci dice: "É giusto creare una società che permette a mostri come questi di esistere e di essere affascinanti, sexy e potenti?'"

Anche se il romanzo originale di Choderlos de Laclos è stato scritto nel 1782, la sua risonanza contemporanea è fin troppo chiara. "Penso che lo spettacolo riguardi l’oggi", ha aggiunto Rickman. "Non è su ieri. Questo tipo di distruzione va avanti tuttora, mi pare. Versioni più rude di queste battute sono dette dagli uomini alle donne e dalle donne agli uomini ogni giorno."

Così come è facile condannare sia la Marchesa che il Visconte, le reazioni che essi provocano creano in definitiva una dinamica molto più complicata ed ambigua. "Abbiamo sempre pensato che il pubblico non debba essere trascurato, perché lo spettacolo riguarda il pubblico," ha detto Mr. Rickman. "La storia manipola il pubblico allo stesso modo in cui i personaggi si manipolano l’un l’altro. Credo riguardi ogni questione morale che si potrebbe voler ripescare: il piacere e il dolore, chi ottiene cosa, chi infligge cosa, cosa c'entra tutto questo, sesso senza una relazione, una relazione senza sesso, tutte quelle equazioni conflittuali. Potete essere esaltati o depressi o indignati, ma non venite a vedere questo spettacolo, sedervi e dire: ‘intrattenetemi’."

Ms. Duncan ha aggiunto: "La gente viene messa di fronte alla propria moralità da questo spettacolo. Stai ridendo di cose che sono indescrivibili: il dolore delle persone, l'umiliazione. Stai ridendo con nervoso orrore? Stai ridendo con consapevolezza? Questi due personaggi sono immorali; si danno da soli carta bianca, e mentre tu assisti a questo e ridi di questo e/o ne sei scioccato, esso ti dà modo di pensare a dove ti trovi tu rispetto a loro".


Edited by Ida59 - 20/11/2012, 23:00
 
Top
frc_coazze
view post Posted on 20/11/2012, 22:47




Traduzione italiana dei testi originali delle interviste inglesi inserite nella pagina precedente.


TOUGH ACTOR TO FOLLOW
By Ann McFerran
(Entertainment Weekly August 8, 1991)



Il senso dello stile di Rickman proviene dagli anni passati alla scuola d’arte. Come secondo figlio di una grande famiglia di West London, si era diplomato per diventare graphic designer, ma a ventisei anni ha improvvisamente cambiato rotta per andare alla prestigiosa Royal Academy of the Dramatic Arts. Ha trascorso anni lavorando tra i ranghi di compagnie di repertorio locali e presso il teatro di Londra fino al 1985, quando entra a far parte della Royal Shakespeare Company. Quello stesso anno interpreta ruoli da protagonista in diverse opere di Shakespeare, e il visconte di Valmont in “Les Liaisons Dangereuses”. Lo spettacolo è nato nel piccolo Other Place Theater di Stratford ed è approdato a Broadway, vincendo diversi premi. Rickman ha interpretato quel ruolo in oltre cinquecento repliche, ma quando il regista Stephen Frears ha dovuto ingaggiare gli attori per la sua versione cinematografica, ha scelto, invece, John Malkovich. Rickman era deluso di aver perso la parte che sentiva aver contribuito nell’inventare. Ancora oggi, quando gli viene chiesto di parlarne, lui taglia corto su quella domanda con un cenno del capo.

[...] Rickman non è sempre così riservato; ha la reputazione di mantenere fieramente ferme opinioni sui suoi ruoli. Il regista Howard Davies ricorda "momenti in cui Alan e io volevano strangolarci a vicenda durante le prove per “Les Liaisons”. É un tale perfezionista, può essere doloroso. Ci sono stati momenti in cui pensavo che il personaggio di Alan non sarebbe sopravvissuto alla sua dissezione chirurgica."



I'M A NICE GUY, I DON'T KNOW WHY THE WORLD LOVES TO HATE ME (1991)



Il suo cattivo teatrale più famoso, il visconte di Valmont in “Liaisons”, era un seduttore intrigante la cui crudele ambizione era quella di disonorare quante più donne il suo fascino riusciva ad irretire.
“La gente permette ai Valmont di vivere in questo mondo. É stato affascinante osservare questo genere di male essere così divertente ed erotico.”
Rickman stesso si è trovato a disagio con quel ruolo. “É stata una parte crudele da recitare per lungo tempo”, ha detto, “ci vorrebbe parecchio per riuscire a convincermi a farlo di nuovo. Non ero una persona molto piacevole con cui accompagnarsi in quel periodo.”



"DON'T FENCE ME IN..." SAYS ALAN RICKMAN
Sarah Gristwood
RSC News - Spring 1986



Ciò che il pubblico ha ricevuto da “Les Liaisons Dangereuses” è qualcosa di molto diverso.
“Il pubblico dovrebbe sentirsi come dei voyeurs. La loro reazione è assolutamente cruciale." Ed è certamente stata entusiastica. Il personaggio di Alan, Valmont, è il seduttore in grado di affrontare qualsiasi sfida sessuale, tranne l'amore. Agisce attraverso una grande ragnatela di verità e bugie e, alla fine, dice Alan, "lo spettacolo è seducente quanto ogni suo personaggio".



Into the Underworld (1986)
By Heather Lawton
(Guardian Newspaper April 2, 1986)



Nell’interpretare “Les Liaisons Dangereuses”, Rickman a volte ha percepito "una mancanza di respiro tra il pubblico" - forse una versione del suo stesso entusiasmo al Mnouchkine’s Theater. Nella trasposizione teatrale, prodotta dalla RSC, di Christopher Hamptons del romanzo di Laclos, Rickman ha interpretato il senza scrupoli Visconte di Valmont con superbo, sensuale, dissoluto languore, oltre ad un brillante tempismo e sentimento tanto che si è tentati dal dire che, forse, questo è un punto di svolta professionale per lui. Non è un suggerimento che apprezza – è tutta la recitazione complessiva . Lui si stringe nelle spalle. “Con una parte del genere, saresti un pazzo a non usarla.”



THE LEADING MAN By Lesley White - British GQ July, 1992



Il suo ritorno alla RSC nel 1985 è stata un'esperienza felice, quella che lo ha portato a fama, fanfare e completo sfinimento. Per un attore che “deve lottare per trovare il personaggio ogni volta entro in scena”, l'esperienza di interpretare il cinico Vicomte de Valmont in “Les Liaisons Dangereuses” per due anni non è stata del tutto salubre.
“Ti scontri davvero duramente con una parte come quella, il tuo guardare dentro un abisso e scoprire parti molto oscure di te stesso. Valmont è uno degli esseri umani più complicati autodistruttivi dell'uomo che tu possa mai desiderare - o probabilmente non desiderare – di interpretare. Impersonarlo per due ore e mezza per due anni otto volte alla settimana ti porta molto vicino al limite. Mai più. Mai più. Verso la fine di tutto questo avevo bisogno di un periodo di riposo a casa o di un cambiamento di carriera ".

Il fatto che Rickman stesso venne escluso da entrambi i premi elargiti a “Les Liaisons Dangereuses” della RSC e l'offerta di interpretare Valmont nel celebre film di Stephen Frears - il ruolo è andato a John Malkovich – stando a quel che si dice, lo hanno portato nella spirale di una depressione fatta di auto interrogazioni.
"Si era fatto molto isolato e malinconico durante quel periodo difficile," ricorda un ammiratore "ma non ha mai detto nulla. Ero molto dispiaciuto per lui."

Edited by Ida59 - 20/11/2012, 23:00
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 23:25
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (frc_coazze @ 20/11/2012, 22:47) 
Il fatto che Rickman stesso venne escluso da entrambi i premi elargiti a “Les Liaisons Dangereuses” della RSC e l'offerta di interpretare Valmont nel celebre film di Stephen Frears - il ruolo è andato a John Malkovich – stando a quel che si dice, lo hanno portato nella spirale di una depressione fatta di auto interrogazioni.
"Si era fatto molto isolato e malinconico durante quel periodo difficile," ricorda un ammiratore "ma non ha mai detto nulla. Ero molto dispiaciuto per lui."

Be', non è difficile capirlo: per due anni (come ha detto lui) si è fatto un gran culo ad interpretare un personaggio difficile e scomodo, e in quel ruolo ha dato tutto se stesso ottenendo un grandissimo successo personale di pubblico... e nessun riconoscimento dalla critica nè la possibilità di interpretare bnel film lo stesso personaggio cui aveva dato lustro. Sì, è oggettivamente demoralizzante se uno (perfezionista come lui) comincia a farsi domande e a chiedere perchè...
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 17/1/2013, 08:48




CITAZIONE (Ida59 @ 20/11/2012, 23:25) 
CITAZIONE (frc_coazze @ 20/11/2012, 22:47) 
Il fatto che Rickman stesso venne escluso da entrambi i premi elargiti a “Les Liaisons Dangereuses” della RSC e l'offerta di interpretare Valmont nel celebre film di Stephen Frears - il ruolo è andato a – stando a quel che si dice, lo hanno portato nella spirale di una depressione fatta di auto interrogazioni.
"Si era fatto molto isolato e malinconico durante quel periodo difficile," ricorda un ammiratore "ma non ha mai detto nulla. Ero molto dispiaciuto per lui."

Be', non è difficile capirlo: per due anni (come ha detto lui) si è fatto un gran culo ad interpretare un personaggio difficile e scomodo, e in quel ruolo ha dato tutto se stesso ottenendo un grandissimo successo personale di pubblico... e nessun riconoscimento dalla critica nè la possibilità di interpretare bnel film lo stesso personaggio cui aveva dato lustro. Sì, è oggettivamente demoralizzante se uno (perfezionista come lui) comincia a farsi domande e a chiedere perchè...

Il punto è che John Malkovich vendeva di più di Alan Rickman, Malkovich era un nome nel cinema mentre Rickman era solo Hans Gruber in Die Hard in quel momento.
Un altro film del 1989 su Valmont è stato completamentamente oscurato da Le Relazioni Pericolose di Frears, si intitolava solo Valmont e il protagonista era uno sconosciuto: Colin Firth. :lol:
Secondo me Alan l'ha presa esageratamente male sapendo come funziona quel mondo, lui non aveva niente da invidiare a nessuno e non c'era nessuna domanda da farsi.

Comunque passando ad altro ho scoperto che alla New York Public Library è custodita una copia dello spettacolo teatrale.
Non ho capito se hanno tutto lo spettacolo o solo dei frammenti e comunque è visibile solo in loco previa prenotazione, se qualcuno va a NY ed è interessato può rivolgersi QUI
La cosa curiosa, se non ho capito male, è che ne esisteva una copia anche in un archivio di Londra che poi è stata rubata.
Fonte: Pag394
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 12:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Dell'archivio di Londra non sapevo nulla.
Quello di NY contiene lo spettacolo intero (e forse in questa discussione c'è il racconto di una che ci è andata, mi sembra).
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 24/5/2013, 09:18




Non ricordo se l'abbiamo, le donne di PAGE 394 dicono che sia nuova e nemmeno io la ricordo perciò la propongo... male non fa.

tumblr_m0m95hFySO1r93fylo1_500
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 20:56
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Alan in Les Liaisons Dangereuses? Certo che non fa male.
Visto? Assolutamente non fa proprio male rivederlo :lol:
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 24/5/2013, 21:07




CITAZIONE (Severus Ikari @ 24/5/2013, 21:56) 
Alan in Les Liaisons Dangereuses? Certo che non fa male.
Visto? Assolutamente non fa proprio male rivederlo :lol:

Ah beh, se lo dici tu! :woot:
 
Top
view post Posted on 24/5/2013, 21:08
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Certo che lo dico io :lol:
Non vorrai mica dire che ti ha fatto male rivederlo? :woot:
 
Contacts  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 24/5/2013, 21:19




CITAZIONE (Severus Ikari @ 24/5/2013, 22:08) 
Certo che lo dico io :lol:
Non vorrai mica dire che ti ha fatto male rivederlo? :woot:

A me no, ma su di te non ci metto la mano sul fuoco! :P
 
Top
256 replies since 9/6/2009, 16:33   6641 views
  Share