Il Calderone di Severus

Sfida n. 7 FA+FF: Severus e le Stagioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2014, 07:22
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
300

Status:


Bellissima, Mep. In pochi versi tutto la sofferenza di Severus e il suo amore. Gli ultimi due versi, poi, mi sono piaciuti moltissimo.

CITAZIONE (Lady Memory @ 18/3/2014, 20:56) 
Molto bello, anche se io avrei preferito Giovane donna a Giovane Dama. Ma io sono io e non l'autrice, e poi forse ci sarà un motivo per questa scelta. Intanto grazie per aver scelto la mia storia per la tua ispirazione ^_^

Ti dirò che per diversi minuti non facevo altro che sostituire donna-dama-donna-dama... poi alla fine mi sono decisa per quest'ultima perchè la Primavera mi da l'idea di essere una signora nobile e distinta, volevo inoltre richiamare alla mente la "dama bianca" delle culture germaniche che indica lo spirito di una donna morta e associarlo per contrasto alla primavera che in questo caso è simbolo di rinascita... Una cosa un po'contorta, insomma ^_^
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 07:53
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Sai che l'avevo pensata, questa cosa del binomio Donna-Dama, proprio per le tue origini germaniche? Comunque sia, ti sei staccata dalla ispirazione originaria, dove Lily era una bambina, e hai offerto la tua interpretazione. Mi piace molto l'idea della signora nobile e distinta associata ad una stagione, anche se per me estate e primavera sono figure che richiamano di più la giovinezza, lo splendore del sole che rinasce, la gioiosità della vita che torna a fiorire. Diciamo che ci vedo molto Botticelli, corolle di fiori, piedi nudi e vesti ondeggianti ;)
Per me, Dame sarebbero più inverno e autunno, ma apprezzo molto la tua "germanicità" così elegante.
E infine grazie, :wub: sono contenta che la poesiucola ti sia piaciuta. Almeno da te una pentola in testa me la sono risparmiata :lol:
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 07:53
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Mep, sei fonte inesauribile di creazioni, una più bella dell'altra.
Complimenti anche per la metrica, il contenuto è dolce e triste... :wub:
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 07:56
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Awwwwww Chiara! You make me blush, che vuol dire "mi fai arrossire" (si può notare quando mi imbarazzo perchè tendo a scrivere in un'altra lingua).
Grazie! :wub:
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 19/3/2014, 10:51




Oggi è l'ultimo giorno per presentare lavori grafici o disegni per questa sfida, quindi affrettatevi!
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 13:32
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ebbene sì, sono di nuovo io... Colta ormai da irrefrenabile raptus poetico endecasillabico, aggiungo una nuova piccola composizione, approfittando della vostra pazienza e visto che non mi sono ancora stati tirati pentole, pomodori o cerchietti... (e poi è colpa vostra, ecco; partecipa, partecipa, perchè non scrivi... visto quello che succede??? La prossima volta pensateci prima!).

Severus nei giardini di Hogwarts

Mi stai parlando! Sento la tua voce
nel canto di un fringuello sbarazzino,
nell’ondeggiare tremulo di un fiore,
nel frusciante trifoglio del giardino.

E io rispondo… con parole nuove,
le parole che avrei voluto dire,
sfavillanti d’ amore come il sole.
Le parole che mai potesti udire.
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 16:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Aaaaaaaaah!
Come sei endecasillabicamente triste, Mep!
La prima poesia é davvero tristissima; la seconda sembra quasi felice, ma poi l'ultimo verso uccide letteralmente!
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2014, 16:51
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
300

Status:


Lanciatissima, Mep. Ottimo! Molto bella anche questa secondo poesia, però concordo con Ida, un inizio quasi gioioso e poi il colpo finale con l'ultimo verso... ma Severus ci piace anche così, con questi suoi momenti tristi :)
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 19/3/2014, 17:53




Complimentissimi Mep per i versi toccanti e per l'uso della metrica, sei davvero brava.
Io ho fatto questo banner ispirato alla tua storia, spero ti faccia piacere.

iitnxkY
 
Top
view post Posted on 19/3/2014, 18:01
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Bellissimo, stavolta le FA s'ispirano alle parole, mi piace, mi piace, mi piace!
Brave ad entrambe :wub: :D
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 19/3/2014, 22:56




Ed ecco qui la gallery con tutti i lavori Primaverili!

iPSFSUS

 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 08:02
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Scusatemi per la risposta tardiva, ma ieri sera è stato un caos. Sono riuscita solo ad aprire la pagina e poi sono stata travolta dal mare delle cose da fare in casa.
Dunque, volevo rispondere, in ordine di arrivo a:

Ida - mi dispiace che le mie poesie ti abbiano rattristato, quando scrivo in versi la mia emotività triplica... per consolarti, ho riscritto la seconda poesia con un finale diverso:

Severus nei giardini di Hogwarts

Mi stai parlando! Sento la tua voce
nel canto di un fringuello sbarazzino,
nell’ondeggiare tremulo di un fiore,
nel frusciante trifoglio del giardino.

E io rispondo… con parole nuove,
le parole che avrei voluto dire,
sfavillanti d’ amore come il sole.
Le parole che adesso puoi sentire.


E' solo un leggero cambiamento, ma penso che sia meno tristanzuolo del primo...

e poi,

Patrizia, ovvero Fink - hai visto che ti ho inserito nella poesia con la traduzione italiana del tuo nome? Almeno, penso che dovresti essere tu. Il dizionario mi dà "fringuello" come traduzione del tuo nick. Se poi è sbagliato, ti prego di accettarlo lo stesso... e grazie ancora!

Cla - sei stata davvero gentilissima! Non mi aspettavo addirittura un banner dedicato. Si vede che la storia ti è davvero piaciuta. Grazie, è bellissimo, sono molto commossa. Posso importarlo sul mio computer? Mi piacerebbe tenerlo per ricordo.

Chiara ;) che è la causa colpevole di tutti quei deliri che ho postato, con la sua insistenza gentile e... martellante ;). Grazie, avevi ragione, mi sono divertita moltissimo, ed è stato un momento felice. Però non mi sento ancora di aderire alla Cup.

E finalmente grazie ad Ale per la splendida raccolta di immagini.
Se non ci fossi tu, Ale, il sito perderebbe i suoi colori. :)
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 08:25
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
300

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 20/3/2014, 08:02) 
Patrizia, ovvero Fink - hai visto che ti ho inserito nella poesia con la traduzione italiana del tuo nome? Almeno, penso che dovresti essere tu. Il dizionario mi dà "fringuello" come traduzione del tuo nick. Se poi è sbagliato, ti prego di accettarlo lo stesso... e grazie ancora!

La traduzione è azzeccata. Non so che dire, non lo so mai in certi casi, sono una persona timida e divento rossa rossa quando mi si cita o mi si fanno compimenti... perciò mi limiterò ad un semplice grazie per avermi inserito in questa tua splendida poesia. Bella la nuova versione felice
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 08:31
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Anche io sono come te. Ho 53 anni ma continuo ad arrossire come quando ne avevo 11. Ti capisco, di solito dal vivo io mi imbarazzo, se scrivo rispondo in un'altra lingua oppure annego l'interlocutore in un mare di parole nel tentativo di superare la crisi.

Anyway, sono io che ringrazio te, e sono contenta che le poesie ti siano piaciute. Vediamo che dice Ida ;)
 
Top
view post Posted on 20/3/2014, 14:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lady Memory @ 20/3/2014, 08:02) 
E' solo un leggero cambiamento, ma penso che sia meno tristanzuolo del primo...

Ooooooh... sì, sì, sì! Così va meglissimisssssssimo!
 
Web  Top
2074 replies since 8/4/2009, 15:38   38005 views
  Share