Il Calderone di Severus

Sfida n. 7 FA+FF: Severus e le Stagioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2021, 07:28
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 21/9/2021, 21:22) 
CITAZIONE
Anto67
RITORNO AD HOGWARTS

Cara Anto, finalmente il tuo debutto!
Nonostante le letture della saga non siano ancora complete è evidente che il tuo grado di comprensione della personalità del Potions Master è ad un ottimo punto!
CITAZIONE
Non so dire se si tratti solo della sua duplice natura, a me così famigliare, dell’essere un vertice del triangolo della magia bianca e, nel contempo, un vertice del triangolo della magia nera. Queste due dimensioni incessantemente si combattono per prevaricarsi, creando un equilibrio solo apparente e grandemente instabile. Così è la mia vita…

Mi è piaciuto molto il parallelismo creato tra le due nature magiche di Torino e di Severus: il bianco e il nero che si compenetrano e si completano alla perfezione. Inoltre, non conoscevo l’aspetto esoterico nascosto nelle fondamenta della città e mi piacerebbe molto saperne di più (potresti farci da Cicerone in questo).

CITAZIONE
… cammino per le vie del centro, signorili e reali, “degne del principe che sono” mi hanno detto qui …
I miei passi risuonano nel buio e nel silenzio, non c’è vita nelle ore centrali della notte: sono solo, ma le strade, le finestre, i portoni hanno occhi, la magia si annida in mille anfratti inaspettati.

Sei stata molto brava a farmi immaginare l’atmosfera che circonda Severus: ho visto il tenue chiarore autunnale del cielo che si tuffa nel buio della notte, la temperatura ormai fresca, il silenzio in cui risuonano i passi dell’uomo su un selciato umido di rugiada. Manco da Torino da molti anni e il tuo bellissimo disegno mi ha aiutata a rivedere strade che avevo dimenticato. <3

Debutto un po' sconclusionato, ma sempre debutto!
Grazie Cate per il supporto e per le tue parole.
Far da Cicerone sarà un vero piacere (mi devo preparare bene per essere all'altezza della situazione ).
Grazie <3
 
Top
view post Posted on 23/9/2021, 21:28
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Kate - Foglie di carta

Finalmente ho trovato il tempo per leggere questa lunga storia di cui mi è rimasto il sapore dolce e malinconico sulle labbra.
La tua ambientazione è coinvolgente, i personaggi meditati e sentiti; è stato particolarmente piacevole seguire l'evoluzione dei sentimenti, quello che accade dentro alle persone tra un dialogo e l'altro, il non descritto talvolta, ma che si percepisce dall'evoluzione dei fatti.
Brava Kate, hai portato l'autunno (nel migliore dei modi) nella mia serata.

P.S.
Mentre la storia scorreva sembrava che ci fosse anche la mia lettera tra le sue mani, grazie per averci coinvolte.
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 00:55
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Atena - Chiara53

Adoro il tuo modo di gestire questo sorprendente pairing, Chiara, lo sai, ma amo ancora di più l’accento di discreta, dolce, delicata intimità con cui riesci sempre a dare splendidamente vita alle storie che hanno in Severus e Tonks due meravigliosi protagonisti.
E in tal maniera ottieni invariabilmente di farmi commuovere: le tue sono a ogni stagione composizioni di bellezza straordinaria, intensa, toccante e che mi rendono smaniosa di poterne leggere ancora e ancora. Ebbene sì, ogni volta mi riscopro sempre più "Severus/Tonks dipendente" :lol:

In questo caso è il tema della perdita, e più precisamente quella di una persona fondamentale nella vita di Severus (mamma mia, che dolore), di cui ti sei avvalsa con estrema bravura per plasmare in modo perfetto quell’atmosfera di struggente malinconia che permea l’autunno, e la mia sensazione è stata come sempre quella di vivere in prima persona ogni loro emozione, ogni gesto, sguardo, tormento e sentimento proprio perché, come sempre, sei stata in grado di infondere vita, profondità, calore, umanità a quanto creato dalla tua bellissima fantasia e a dargli un cuore.

Rapita dall’incantevole finale, tenerissimo e commovente, non posso che chiudere con il mio sincero chapeau ad un’altra delle tue preziose, magiche creazioni! <3

Edited by Ele Snapey - 24/9/2021, 02:11
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 06:17
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 23/9/2021, 22:28) 
Kate - Foglie di carta

Finalmente ho trovato il tempo per leggere questa lunga storia di cui mi è rimasto il sapore dolce e malinconico sulle labbra.
La tua ambientazione è coinvolgente, i personaggi meditati e sentiti; è stato particolarmente piacevole seguire l'evoluzione dei sentimenti, quello che accade dentro alle persone tra un dialogo e l'altro, il non descritto talvolta, ma che si percepisce dall'evoluzione dei fatti.
Brava Kate, hai portato l'autunno (nel migliore dei modi) nella mia serata.

P.S.
Mentre la storia scorreva sembrava che ci fosse anche la mia lettera tra le sue mani, grazie per averci coinvolte.

Cara Anouk, leggere un giudizio positivo da una autrice che padroneggia alla perfezione l’arte di tradurre in parole l’introspezione di Severus, mi fa un immenso piacere🌷. Grazie per aver strappato un po’ di tempo (ehm… più di un po’… 😉) dai tuoi impegni per dedicarlo alla Babbana di origami ed a Severus. Sì, la protagonista è fatta di una miriade di piegoline: se vuoi scoprire cosa c’è dentro occorre la pazienza di aprire tutte le sue ripiegature senza romperle.
❤️
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 15:37
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 24/9/2021, 07:17) 
Cara Anouk, leggere un giudizio positivo da una autrice che padroneggia alla perfezione l’arte di tradurre in parole l’introspezione di Severus, mi fa un immenso piacere🌷. Grazie per aver strappato un po’ di tempo (ehm… più di un po’… 😉) dai tuoi impegni per dedicarlo alla Babbana di origami ed a Severus. Sì, la protagonista è fatta di una miriade di piegoline: se vuoi scoprire cosa c’è dentro occorre la pazienza di aprire tutte le sue ripiegature senza romperle.
❤️

Wow Kate, come si suol dire "you made my day!!"
Grazie per queste parole ma devo molto agli scritti delle veterane da cui ho imparato tantissimo.
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 15:51
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Anto67 - Ritorno a Hogwarts

Che bello Anto, ti sei lanciata!
Ben fatto.
Conosco poco Torino ma mi ha affascinata per la sua eleganza naturale, e l'amore per questa città traspare in tutto il racconto.
Sembrerebbe strano immaginare Severus lì, invece ci sta benissimo.
Con il tuo disegno poi hai dato uno spunto in più all'immaginazione rendendo tutto più reale. Brava!

Fuori tema: ma davvero hai ripreso le matite dopo 30 anni? Ora però non smettere, anch'io amo disegnare e quello che ti dà guardare un tuo disegno prendere forma dai tuoi sentimenti è impagabile, non rinunciarci.
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 16:04
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 24/9/2021, 01:55) 
Atena - Chiara53

Adoro il tuo modo di gestire questo sorprendente pairing, Chiara, lo sai, ma amo ancora di più l’accento di discreta, dolce, delicata intimità con cui riesci sempre a dare splendidamente vita alle storie che hanno in Severus e Tonks due meravigliosi protagonisti.
E in tal maniera ottieni invariabilmente di farmi commuovere: le tue sono a ogni stagione composizioni di bellezza straordinaria, intensa, toccante e che mi rendono smaniosa di poterne leggere ancora e ancora. Ebbene sì, ogni volta mi riscopro sempre più "Severus/Tonks dipendente" :lol:

In questo caso è il tema della perdita, e più precisamente quella di una persona fondamentale nella vita di Severus (mamma mia, che dolore), di cui ti sei avvalsa con estrema bravura per plasmare in modo perfetto quell’atmosfera di struggente malinconia che permea l’autunno, e la mia sensazione è stata come sempre quella di vivere in prima persona ogni loro emozione, ogni gesto, sguardo, tormento e sentimento proprio perché, come sempre, sei stata in grado di infondere vita, profondità, calore, umanità a quanto creato dalla tua bellissima fantasia e a dargli un cuore.

Rapita dall’incantevole finale, tenerissimo e commovente, non posso che chiudere con il mio sincero chapeau ad un’altra delle tue preziose, magiche creazioni! <3

Adoro le tue recensioni, Ele.
Le leggo e mi emoziono.
Grazie, cara.
 
Top
view post Posted on 9/11/2021, 17:51
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Sfida 4stagioni)

Una nuova sfida ricomincia: quella dell'Inverno!

La scadenza é: 20 dicembre alle ore 18.00.
Dovete creare un'immagine oppure scrivere una storia, poesia, haiku o tanka che colleghino Severus alla stagione oggetto della sfida.

L’importante è che in tutte le opere, siano fanart, elaborazioni grafiche, prosa o poesia, emerga il nostro amore per Severus, l'affascinante cavaliere nero che ci ispira.



Le regole per le FanArt

- Dimensione: 700x500 pixel (larghezza x altezza);
- Ricordate di "firmare" i vostri lavori;
- Per i lavori fatti a mano i moderatori penseranno a sistemare le dimensioni, ove necessario;
- L'immagine deve rappresentare al meglio il tema indicato per la sfida.
- E' espressamente richiesto il rispetto del punto 4 del regolamento Fanart del Forum a pena dell'applicazione del succesivo punto 9:
4. In merito all’elaborazione di immagini, vi ricordiamo che se utilizzate una o più immagini, o parti di immagini riconoscibili appartenenti ad altri autori, a seconda delle regole vigenti sul sito da cui le avete prelevate dovete chiedere all’autore l’autorizzazione preventiva all’uso oppure riconoscergli i dovuti diritti di paternità.
Gli autori che pubblicano su questo forum sono tenuti a rispettare le regole di pubblicazione dello stesso e dei siti di grafica e fanarts presenti sul Web. E' compito dell'autore informarsi sui regolamenti dei siti da cui ha prelevato materiale e provvedere ad attenersi ad essi.
[...]
9. In caso di accertata violazione dei punti 3 e 4 del presente regolamento, cioè se qualcuno rivendicherà con successo la paternità dell'opera o di parte di essa, l'Amministrazione del Forum si farà parte diligente per rimuovere l'immagine che risulti aver violato il diritto d'autore e si riserva di prendere provvedimenti, anche di esclusione dal forum, contro l’utente responsabile della violazione.



Le regole per i componimenti scritti

- Il tema del componimento deve essere quello indicato per la sfida.
- Sono accettati componimenti in prosa e poesia (compresi haiku e tanka) senza vincoli di un minimo o massimo di parole/versi.
- Sono accettati tutti i generi e rating, nonchè l'utilizzo di qualsiasi personaggio (anche originale) ma Severus dovrà essere il protagonista della storia.
- Possono essere direttamente inseriti in questa discussione nel rispetto del Regolamento Componimenti scritti del Forum .
- Qualora il rating fosse VM, la storia va inserita in questa sezione e qui va inserito solo il link.
- In caso di violazione del regolamento sopra citato il componimento verrà cancellato senza alcun preavviso all'autore.
- Se vi siete ispirate ad uno dei banner riportatene l'immagine insieme alle vostre parole.


Le creazioni artistiche che perverranno entro la scadenza indicata saranno inserite nel Cavillo e vi resteranno esposti per alcuni giorni. Nella Gallery del Cavillo sarà altresì inserito l'elenco delle creazioni letterarie con link al messaggio.

Buon lavoro! :lovelove:

 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 17:25
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Lonely_Kate
Titolo: L’acqua e la neve
Data: febbraio 2021.
Genere: angst, introspettivo
Tipologia: flash-fic
Rating: per tutti
Personaggi: Severus Snape
Epoca: pre HP ad Hogwarts
Pairing: Nessuno
Avvertimenti: nessuno
Riassunto: “L’inverno è utile, la neve lava via tutte le macchie “.
Note: Pubblicato per la sfida FA+FF ’Severus e le stagioni’ 2021, inverno.

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling ed a chi ne detiene i diritti. L'immagine inserita, "The silver Doe" non appartiene a me ma a Scatharis on DeviantArt. I luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



Gli occhi si chiudono, il sonno ti prende.
Desiderio di pace e oblio nascosti dietro le tue palpebre.
Un’ombra scura ti trascina, tirandoti le caviglie afferrate con violenza.
Uno strattone.
Le braccia si sollevano a circondare la testa, si sollevano gli avambracci a coprire il volto.
È la luce della luna che penetra il tuo sguardo timido, impaurito, il sogno dell’uomo caduto.
Ora sembra che tu sia stato colpito e, vinto, ti sia lasciato cadere, precipitare nel vuoto, nell’abisso oscuro del dubbio.
Cos’è una menzogna se non un buco nero in cui si infila l’anima abietta dell’inetto, dell’uomo che non sa vivere nella verità, nel coraggio, nell’amore del prossimo?

La tua faccia è sporca di fango, utile per coprire le macchie di sangue.
Gli occhi sono tenacemente chiusi.
Fa freddo.
Un gelo umido e stagnante ti impregna gli abiti dietro la schiena e le gambe.
Non hai più sonno.
La gola è serrata, incapace di emettere alcun suono.
In verità non vuoi più sentire urlare, neppure un urlo proveniente dalla tua stessa gola.
Ogni gemito udito è un’altra strattonata verso il basso, verso l’abisso dei ricordi, verso gli empi atti del tuo passato.
Sono un assassino.
Come ho potuto, quale sortilegio mi ha spinto a compiere quegli atti osceni e terribili?

Sangue, urla e sangue.
Le mani sono sporche di fango e sangue.

La neve, finalmente.
L’inverno è utile.
La neve lava via tutte le macchie; il gelo che ti restituisce è necessario, meritato, un debole tentativo della vita di farti pagare pegno per le colpe commesse.
Ridi, una risata amara, ridicola.
Pagare?
Un po’ di freddo non potrà mai essere il giusto mezzo per espiare colpe troppo grandi, troppo brucianti.
Cosa volete che sia una lieve sensazione di intorpidimento delle mani, delle membra, del viso, a opera della candida neve, se il gelo, il freddo che mi porto dentro è nero, profondo e oscuro? Un’insondabile melma che non lava, ma macchia ancora più indelebilmente il corpo e l’anima.


Non voglio aiuto, non lo merito, non per me.
Supplicare chi poi? L’ho fatto una volta e non è servito a nulla, nulla!
Voglio dormire, solo dormire. Chiudere gli occhi e, quando verrà il momento di riaprirli, non scrutare nel buio nell’inutile ricerca di uno spiraglio di luce.
Voglio svegliarmi e scoprire che era solo un sogno.
Sono ancora un bambino, ho ancora in me il germe di una vita non ancora determinata, scritta.
La speranza, il futuro, cosa sono?
Io non lo saprò mai.


Neve, fango
Acqua, Innocenza.

0f38c310ca50878bb95dc7ac8ded3343_0



Edited by Lonely_Kate - 12/11/2021, 19:35
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 18:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Un brano fatto di sensazioni e lampi di immagini. E'stato come socchiudere una porta passando dal buio alla luce: un attimo di vedo/non vedo che trafigge lo sguardo e in questo caso l'anima.
Fango e sangue, da brividi! Poi tutto ricopre un manto candido, nasconde, ma non cancella... purtroppo

CITAZIONE
Voglio svegliarmi e scoprire che era solo un sogno.
Sono ancora un bambino, ho ancora in me il germe di una vita non ancora determinata, scritta.
La speranza, il futuro, cosa sono?
Io non lo saprò mai.

Neve, fango
Acqua, Innocenza.

Queste parole le faccio mie, le condivido con Severus. Sì, a volte sarebbe bello svegliarsi e scoprire che era tutto un sogno.
Emozionante lettura.
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 19:32
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 12/11/2021, 18:43) 
Un brano fatto di sensazioni e lampi di immagini. E'stato come socchiudere una porta passando dal buio alla luce: un attimo di vedo/non vedo che trafigge lo sguardo e in questo caso l'anima.
Fango e sangue, da brividi! Poi tutto ricopre un manto candido, nasconde, ma non cancella... purtroppo

CITAZIONE
Voglio svegliarmi e scoprire che era solo un sogno.
Sono ancora un bambino, ho ancora in me il germe di una vita non ancora determinata, scritta.
La speranza, il futuro, cosa sono?
Io non lo saprò mai.

Neve, fango
Acqua, Innocenza.

Queste parole le faccio mie, le condivido con Severus. Sì, a volte sarebbe bello svegliarsi e scoprire che era tutto un sogno.
Emozionante lettura.

Cara Chiara, grazie per questa tua lettura <3
Ti racconto un antefatto: quando ho scritto questa storia era passato appena un mese dalla mia iscrizione al forum (ho la fissa per le ricorrenze... tra un paio di giorni scoprirete perchè ;) ), vivevo in maniera totalizzante il dolore di Severus, lo sentivo, lo potevo quasi toccare con mano.
Sarà folle ma mi sentivo parte della sua sofferenza.
Ora il momento angst lentamente sta sfumando, ma ancora troppo spesso torna, prepotente, e io lo assecondo.

Edited by Lonely_Kate - 24/11/2021, 18:40
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 18:47
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


La mia testa, ormai, è nel pieno dell'inverno :freddo:. Cosa darei per vedere fioccare!

neve



Spero di essere riuscita a rispettare le dimensioni corrette per i banner
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 19:01
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 24/11/2021, 18:47) 
La mia testa, ormai, è nel pieno dell'inverno :freddo:. Cosa darei per vedere fioccare!

neve



Spero di essere riuscita a rispettare le dimensioni corrette per i banner

Bellissimo, Kate! L'immagine dà proprio l'idea del silenzio ovattato della neve e il Severus che hai inserito nel banner è perfetto. Perfetta e bellissima anche la citazione.
 
Top
view post Posted on 24/11/2021, 20:03
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Grazie, Manu! 3_3
 
Top
view post Posted on 25/11/2021, 00:46
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


L'acqua e la neve - Lonely_Kate

Un brano pazzesco, Cate, fatto di immagini drammatiche, incisive, graffianti come lampi di luce feroci che si susseguono senza sosta e non danno tregua; l’avevo letto qualche sera fa, ma l'ho riletto molto volentieri stasera potendogli dedicare un pelo di attenzione in più, quella attenzione che merita e che mi ha permesso di andare a cogliere molti altri particolari e ad apprezzarne a pieno il significato, rimanendo fortemente colpita da questa tua prosa intensa, coinvolgente, imbevuta del suo dolore e della tua toccante partecipazione al suo dolore.

Una prosa incredibile, incalzante, quasi tradotta in versi poetici bellissimi, veri, trascinanti; parole forti, espressive, incisive che mi hanno provocato grande emozione e hanno evidenziato ancora una volta, con eccezionale sentimento, l’enorme spessore di un protagonista assoluto, per il quale non saranno mai spesi abbastanza termini per sottolinearne la straordinaria grandezza. Bravissima, ti voglio proprio ringraziare di cuore per aver contribuito a restituirgliela! <3

CITAZIONE (Lonely_Kate @ 24/11/2021, 18:47) 
La mia testa, ormai, è nel pieno dell'inverno :freddo:. Cosa darei per vedere fioccare!

neve



Spero di essere riuscita a rispettare le dimensioni corrette per i banner

E bellissimo anche il tuo banner, complimenti: molto, molto suggestivo! :]
 
Top
2074 replies since 8/4/2009, 15:38   37996 views
  Share