Il Calderone di Severus

Sfida n. 7 FA+FF: Severus e le Stagioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2021, 17:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Sfida 4stagioni)

Una nuova sfida ricomincia: quella della Primavera!

La scadenza é: 20 marzo 2021 alle ore 19.00
e dovete creare un'immagine, una storia, una poesia, haiku o tanka che colleghino Severus alla stagione oggetto della sfida.


L’importante è che in tutte le opere, siano fanart, elaborazioni grafiche, prosa o poesia, emerga il nostro amore per Severus, l'affascinante cavaliere nero che ci ispira.




Le regole per le FanArt

- Dimensione: 700x500 pixel (larghezza x altezza);
- Ricordate di "firmare" i vostri lavori;
- Per i lavori fatti a mano i moderatori penseranno a sistemare le dimensioni, ove necessario;
- L'immagine deve rappresentare al meglio il tema indicato per la sfida.
- E' espressamente richiesto il rispetto del punto 4 del regolamento Fanart del Forum a pena dell'applicazione del succesivo punto 9:
4. In merito all’elaborazione di immagini, vi ricordiamo che se utilizzate una o più immagini, o parti di immagini riconoscibili appartenenti ad altri autori, a seconda delle regole vigenti sul sito da cui le avete prelevate dovete chiedere all’autore l’autorizzazione preventiva all’uso oppure riconoscergli i dovuti diritti di paternità.
Gli autori che pubblicano su questo forum sono tenuti a rispettare le regole di pubblicazione dello stesso e dei siti di grafica e fanarts presenti sul Web. E' compito dell'autore informarsi sui regolamenti dei siti da cui ha prelevato materiale e provvedere ad attenersi ad essi.
[...]
9. In caso di accertata violazione dei punti 3 e 4 del presente regolamento, cioè se qualcuno rivendicherà con successo la paternità dell'opera o di parte di essa, l'Amministrazione del Forum si farà parte diligente per rimuovere l'immagine che risulti aver violato il diritto d'autore e si riserva di prendere provvedimenti, anche di esclusione dal forum, contro l’utente responsabile della violazione.



Le regole per i componimenti scritti

- Il tema del componimento deve essere quello indicato per la sfida.
- Sono accettati componimenti in prosa e poesia (compresi haiku e tanka) senza vincoli di un minimo o massimo di parole/versi.
- Sono accettati tutti i generi e rating, nonchè l'utilizzo di qualsiasi personaggio (anche originale) ma Severus dovrà essere il protagonista della storia.
- Possono essere direttamente inseriti in questa discussione nel rispetto del Regolamento Componimenti scritti del Forum .
- Qualora il rating fosse VM, la storia va inserita in questa sezione e qui va inserito solo il link.
- In caso di violazione del regolamento sopra citato il componimento verrà cancellato senza alcun preavviso all'autore.
- Se vi siete ispirate ad uno dei banner riportatene l'immagine insieme alle vostre parole.


Le creazioni artistiche che perverranno entro la scadenza indicata saranno inserite nel Cavillo e vi resteranno esposti per alcuni giorni. Nella Gallery del Cavillo sarà altresì inserito l'elenco delle creazioni letterarie con link al messaggio.

Buon lavoro! :lovelove:

 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 17:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sono tutta presa a scrivere il mio romanzo "Cornice rossa" e so che non ce la farò mai a consegnare neppure un breve fic per la primavera. L'unica cosa che posso fare è segnalare un capitolo, basato sulla primavera, della mia long fic "Trasparenza e purezza del cristallo", l'ultima fic della trilogia di Cristallo Nero. Per chi non l'ha ancora letta o per chi vuole rileggerla.

Cap. 19 - Sogno di primavera

 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2021, 11:48
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Titolo: Mai solo
Autore: Anouk
Data: febbraio 2021
Previewer: Xenia
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: introspettivo
Personaggi: Severus, personaggi originali
Epoca: post 7° anno
Avvertimenti: AU

Riassunto: in una giovane notte di primavera Severus fa i conti con i cambiamenti della sua vita.
Anouk, la semi demone apprendista pozionista (il mio personaggio originale che alberga sparpagliato nella mia testa) è colei che lo ha salvato dal morso di Nagini.

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I personaggi originali di Anouk, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



MAI SOLO

«E sei ancora qui».
«No, non è possibile, non di nuovo».
«Siamo di cattivo umore?».
«Taci».
«Notavo solo che sei ancora qui... solo».
Le dita magre accarezzarono lentamente il collo percorrendo più volte il rilievo irregolare della cicatrice. La sagoma incerta della sua persona si rifletteva sul vetro della finestra piombata, illuminata dalla luce danzante delle candele, il cielo era già scuro, la notte era vicina.
«Non ho chiesto io di sopravvivere» riprese.
«Vero, ma un abile pozionista come te potrebbe porre rimedio a questo inconveniente ad occhi chiusi».
Le sue labbra si piegarono appena in un sorriso sarcastico. Togliersi la vita... non lo aveva mai pensato veramente, nemmeno quando tutto gli era contro, perché avrebbe dovuto pensarci adesso?
«Tu vuoi vivere».
«Diciamo che non voglio morire» disse con tono sommesso.
«Hai fatto quello che dovevi fare, tutto, fino in fondo, perché adesso non ti concedi un po' di tregua?».
«Tregua?» ripetè lui con ostentato stupore.
«Ma sì, guardati, sei guarito, sei ancora abbastanza giovane da costruirti un futuro».
«Ma che diavolo...».
«Sì, un futuro».
Severus scosse la testa e prese a camminare per la stanza, poi tornò vicino allo scrittoio e si versò due dita di Whisky Incendiario. Si sedette e si mise a guardare attraverso il bicchiere il liquido ambrato ondeggiare, celando e scoprendo la vivida fiamma della candela dietro.
Quella luce calda, il fuoco crepitante del camino per un tardivo torpore, la notte quieta là fuori prossima a rivelare la nuova vita di primavera, tutto sembrava dipingere un quadro di serenità, ma l'animo di Severus era inquieto.
«Cosa dovrei fare?».
«Lo sai».
Lui scosse il capo chiudendo gli occhi e avvicinò il bicchiere alle labbra. Ne inalò il forte profumo alcolico e ne sorseggiò un poco sentendolo bruciare sulla lingua, in gola, nei polmoni. Prese un profondo respiro.
«Ti ha salvato la vita».
Severus tacque.
«Si è presa cura di te, in silenzio, senza mai chiederti niente».
«Smettila, so dove vuoi arrivare».
«Non ti ha mai giudicato».
«No... no... smettila».
«Nemmeno quando hai ucciso».
«BASTA, TACI!».
Il bicchiere picchiò forte sul tavolo, un goccio uscì bagnando le dita e il legno scuro. Severus non si mosse.
«Perché lo neghi? Perché ti arrabbi?».
Lui portò la nocca alle labbra succhiando il liquido rimasto e mormorò:
«Non fare lo stupido».
Chiuse di nuovo gli occhi e l'esile figura di Anouk apparve davanti alla sua mente.
«È carina».
«E con questo? Il mondo è pieno di ragazze carine».
«Vero, ma lei ti vuole bene».
«Ha solo bisogno di me, sono l'unico che può aiutarla».
«Menti e lo sai benissimo. Ed è patetico».
«Patetico?».
«Sì, patetico».
Severus riprese il bicchiere e lo vuotò d'un sorso, sentì il Whisky percorrergli la gola, forte, corposo, quasi stordente. Ne versò dell'altro.
«Va bene, mettiamo anche che si sia... affezionata a me».
«Ti ama».
«Ma vuoi startene zitto?» sbottò irato.
«Ti piacerebbe che lo facessi, eh?».
Severus si abbandonò sullo schienale della poltroncina lasciando scivolare le braccia oltre i braccioli e volse lo sguardo verso il nulla, assorto, distante.
«Cos'ho da offrirle?» disse con un soffio deluso.
«Se a lei stai bene, cos'altro ti serve? Lascia che sia lei a decidere».
«La deluderei, io non...».
«Cosa?».
Severus scosse il capo.
«Non te lo meriti? Non meriti di essere felice?».
Lui chiuse forte gli occhi e i pugni.
«Basta, ti prego...» disse tra i denti.
«Per quanto ancora vuoi punirti? Per quanto ancora vuoi costringerti alla solitudine? A questa specie di esilio della tua anima?».
«È quello che mi merito».
«Sciocchezze. E poi credi che non abbia notato come la guardi? Tu la desideri ed è giusto che sia così, ma finché non le permetterai di avvicinarti non otterrai niente. Lei ti vede come l'uomo che non tollera di essere conosciuto o criticato, ma vorrebbe tanto scoprire la tua fragilità».
«Mai».
«Allora lo ammetti di essere fragile, eh?» disse la sua anima ridacchiando.
«Non ne sono capace, non so come si fa a...».
«Ad amare?».
Severus sbuffò portandosi una mano sulla fronte, come a ricercare con i polpastrelli dei pensieri ostili che avrebbe voluto spingere via.
«Ma che razza di idiozie».
«Lei è pronta, non perdere altro tempo».
«Non funzionerà».
«Bene, stai vacillando».
Lui non ribatté.
Finalmente scese il silenzio nei suoi pensieri. Severus restò lì immobile, sempre con gli occhi chiusi e le braccia abbandonate ai lati, pareva dormisse. Non aveva bevuto tanto da assopirsi ma una strana quiete lo aveva pervaso.
Due colpetti alla porta lo riscossero, gli ci vollero alcuni istanti per riprendere padronanza di sé.
«Sì?» riuscì nonostante tutto a dire con apparente calma.
«Sono Anouk, posso entrare?».
«Avanti» riprese risoluto ricomponendosi sulla poltroncina.
La ragazza fece capolino dalla porta ed entrò con un leggero timore. Gli porse una pergamena arrotolata dicendo:
«La professoressa McGranitt mi ha dato il programma per la visita ministeriale di domani, lo ha finito solo adesso, dice che è mortificata».
«Mortificata? Minerva?» fece lui alzando il sopracciglio incredulo.
Si alzò avvicinandosi a lei mentre tutte le voci nella sua testa gli risuonarono alla rinfusa. Prese la pergamena e osservò la ragazza che mostrava un'educata intenzione di congedarsi.
«Grazie Anouk» disse con un tono inaspettatamente dolce.
«Di niente» sorrise lei gentile.
Lui la scrutò ancora un momento, era davvero bella.
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 14:39
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Cara Anouk, il personaggio originale, che ‘alberga sparpagliato nella tua testa’ , ricalca, in modi certo diversi e personali, il protagonista originale dei sogni di ciascuna di noi. Il primo istinto, quando ci immaginiamo al cospetto del Professore, è sempre quello di uno spontaneo sentimento di deferenza e rispetto. Tu hai delicatamente incarnato in te, come personaggio, proprio questo intimo sentire, con poche, semplici ma efficaci parole:
CITAZIONE
La ragazza fece capolino dalla porta ed entrò con un leggero timore.

... la ragazza che mostrava un'educata intenzione di congedarsi

È tenero, poi, scoprire quanto l’essere innamorati rende ancora più difficile superare il confine della riverenza. lI tormento e l’indecisione di Severus, infine, sono i due baluardi che, inevitabilmente, ci si trova ad affrontare, elaborare, e tu ci sei riuscita in modo particolare, mettendo Severus di fronte all’altro se stesso che vive imprigionato dentro il suo cuore e la sua testa. 🌹 :]
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 19:37
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Titolo: Dandelion
Autore: Lonely_Kate
Data: marzo 2021, scritto per la sfida ‘Severus e le stagioni’ 2021: Primavera.
Beta: Ida59
Tipologia: poesia
Genere: introspettivo
Rating: per tutti
Personaggi: Severus Snape
Pairing: nessuno
Epoca: post HP 7
Avvertimenti: AU

Riassunto: la nuova stagione è rinnovamento e rinascita.
Nota 1: Nel linguaggio dei fiori il soffione (dandelion) simboleggia la forza, la speranza e la fiducia. Il Tarassaco (nome della pianta) ha proprietà purificanti.

Disclaimer storia ed immagini: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling ed a chi ne detiene i diritti. La fanart ‘Obviously Snape’ (Severus Snape my eternal prince) è opera di: ‘Artwork by Teora’. I luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa. Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.

Cara Ida, ti ringrazio con una frase di GK Chesterton: “Io sosterrò sempre che il ringraziamento è la più alta forma di pensiero e che la gratitudine non è altro che una felicità raddoppiata dalla sorpresa”. <3
Grazie per la tua pazienza e disponibilità. Hai, tra le tante, un’allieva che ha molto da imparare.

Un ringraziamento dovuto anche a Xenia, la nostra super ‘SEXE’: Search-Engine-Xenia-(web)Expert. :P :]

‘Vento di primavera.
Portando con me
l’anima in lotta,
in piedi sulla collina’.

Haiku di Takahama Kyoshi



0001__1__00002__1__0

 
Top
view post Posted on 11/3/2021, 06:55
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Grazie Kate per avermi letta e per le tue corrette considerazioni. Amo l'idea di quel cambiamento in Severus lungo e pieno di dubbi e certo amo la sua autorità naturale, da scalfire con la dolcezza.

Oggi leggo la tua poesia con calma dal Mac perché al cellulare faccio un po' fatica ❤
 
Top
view post Posted on 11/3/2021, 13:46
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Kate - Dandelion
Mi è piaciuta l'evoluzione cromatica, anche nell'immagine.
Hai saputo portarmi verso la leggerezza e la luminosità di questa primavera che Severus merita con tutto il cuore.
Ho apprezzato in particolare il tuo soffermarti sul suo viso, sui capelli che mi è sembrato di sfiorare con una carezza.
Bella composizione poetica Kate ❤
 
Top
view post Posted on 11/3/2021, 14:37
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
848

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 10/3/2021, 19:37) 
Titolo: Dandelion

Severus, finalmente sceglie di tornare a sorridere, e sceglie la sua stagione, la Primavera, che è per antonomasia rinascita della natura e quindi di sé stesso.
Sceglie finalmente di vivere.
Molto originale la simbologia del soffione, e la “forma” della tua poesia, che non è semplicemente abbinata alle immagini, ma sovrapposta, un tutt’uno con esse.
Molto suggestiva, bravissima Kate!
 
Top
view post Posted on 11/3/2021, 14:44
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Member
Posts:
848

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 10/3/2021, 11:48) 
Titolo: Mai solo

Cara Anouk, che bello questo dialogo di Severus con sé stesso (o con il suo amico immaginario?); hai avuto un’idea originale e veritiera. Perlomeno, io parlo da sola continuamente, forse sono strana io , ma a quanto pare sono in buona compagnia. 😆
E hai anche ottenuto un bell’effetto sorpresa, perché all’inizio mi stavo chiedendo con chi stesse parlando Severus.

Con la tua penna delicata e lieve ci racconti la proverbiale inflessibilità di Severus che piano piano inizia a vacillare, la sua umanità e la sua fragilità, le sue paure, la sua convinzione di non valere abbastanza, tanto da chiedersi “Cos’ho da offrirle?”, a cui vorrei tanto poter rispondere “Ma come? Hai tutto te stesso, ed è quanto di più prezioso tu possa offrire”.

Anouk riesce ad arrivare al cuore di Severus con il suo sorriso gentile e tutta la dolcezza e la profondità d’animo di chi non si espone e bussa prima di entrare.

Nel ‘Grazie’ di Severus, detto in “tono inaspettatamente dolce”, in una sola parola, è racchiuso un intero discorso, chiarissimo per chi sa ascoltare con il cuore. ❤️
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 07:46
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Grazie a te Barbara per essere entrara in questo breve 'spaccato' con la tua consueta grazia e gentilezza. ❤
Per la cronaca, anch'io parlo da sola 😁
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 08:38
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Cara Anouk, ci hai regalato uno spaccato intimo di Severus impreziosito dalla tua scrittura lieve, cristallina ed evocativa.
Un dialogo di Severus con sé stesso, un dialogo che ci mostra il Potions Master alle prese con un sentimento che lo turba e a cui non riesce ad abbandonarsi.
All'inizio non capivo chi fosse l'interlocutore, poi ho scoperto che era un dialogo di Severus con se stesso e ho apprezzato molto lo stratagemma, perché rende tutto più sentito ed emozionale.
Ora però mi domando, visto il lieve cedimento nel finale, come evolveranno le cose tra Severus e Anouk. 😉

Edited by Arwen68 - 12/3/2021, 08:57
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 09:42
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 11/3/2021, 13:46) 
Kate - Dandelion
Mi è piaciuta l'evoluzione cromatica, anche nell'immagine.
Hai saputo portarmi verso la leggerezza e la luminosità di questa primavera che Severus merita con tutto il cuore.
Ho apprezzato in particolare il tuo soffermarti sul suo viso, sui capelli che mi è sembrato di sfiorare con una carezza.
Bella composizione poetica Kate ❤

Cara Anouk, sono felice che ti sia piaciuta la mia storia, al limite tra un piccolo racconto ed una poesia. Sì, hai ragione, è piaciuto molto anche a me 'proiettare' le immagini della natura nascente sul viso di Severus. Grazie per il tuo bel giudizio <3

PS Ho, effettivamente, notato che la mia strana composizione si legge con difficoltà dal cellulare. Chiedo scusa a tutte. Ho imparato una nuova lezione ^_^
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 09:57
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


CITAZIONE (silver doe @ 11/3/2021, 14:37) 
CITAZIONE (Lonely_Kate @ 10/3/2021, 19:37) 
Titolo: Dandelion

Severus, finalmente sceglie di tornare a sorridere, e sceglie la sua stagione, la Primavera, che è per antonomasia rinascita della natura e quindi di sé stesso.
Sceglie finalmente di vivere.
Molto originale la simbologia del soffione, e la “forma” della tua poesia, che non è semplicemente abbinata alle immagini, ma sovrapposta, un tutt’uno con esse.
Molto suggestiva, bravissima Kate!

Cara Barbara, ho sempre amato i soffioni. Sono sicura che ognuna di noi ne ha tenuto uno tra le dita e ci ha soffiato su, seguendo con gli occhi quei minuscoli alberelli che volano via lontano, per fermarsi chissà dove, a creare una nuova vita. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la 'composizione': cercavo proprio di fondere testo ed immagini in un insieme armonioso.
Grazie <3
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 13:42
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 12/3/2021, 08:38) 
Ora però mi domando, visto il lieve cedimento nel finale, come evolveranno le cose tra Severus e Anouk. 😉

Grazie di cuore per le tue parole Manu ❤ per il prosequio invece... bisogna trovare un modo di sbobinare il mio cervello 😂

Grazie per avermi letta ❤

CITAZIONE (Lonely_Kate @ 12/3/2021, 09:42) 
PS Ho, effettivamente, notato che la mia strana composizione si legge con difficoltà dal cellulare. Chiedo scusa a tutte. Ho imparato una nuova lezione ^_^

La tua composizione aveva delle esigenze estetiche, non devi scusarti, non tutto è ottimizzabile per il cellulare ❤
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 16:56
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Banner per la primavera.

jpg

 
Top
2074 replies since 8/4/2009, 15:38   37998 views
  Share