Il Calderone di Severus

Sfida n. 7 FA+FF: Severus e le Stagioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2020, 17:43
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Woooow, Chiara, che splendido banner, tenero e romantico: non c'è nulla di più bello ed emozionante di poter stare assieme alla persona amata sotto un freddo, limpidissimo cielo stellato invernale :woot: 3_3
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 17:49
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


<3 <3
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 17:58
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Prosa/poesia pervenuta per l'Inverno 2020





Anouk: Elegia d'inverno(racconto)
Gabrix1967: Perduto amore(racconto)
Xe83: Fucking Mug(racconto)
NickySnape: Il re è morto(racconto)



Segnalo che l'indice della prosa relativa alla sfida delle stagioni è linkato nel primo messagio di questa discussione e per comodità ve lo riporto anche QUI.









SFIDA4stagionibannerinverno2020_11608073195966-picsaybannercompleseverus2020_0bannerinverno2020_0bannerinverno2020_0[/gallery]
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 19:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (NickySnape @ 12/12/2020, 18:09) 
Titolo: Il re è morto
Autore: NickySnape

Davvero molto, molto bella. Decisa e incisiva, crudele e tagliente: con la precisione di un bisturi seziona i pensieri di un giovane Severus che vede la sua vita cambiare, i suoi punti di riferimento crollare e mutare.
Mi è piaciuta molto, a partire dalle descrizioni della Londra Babbana (tu hai vissuto a lungo a Londra, giusto? O faccio confusione?) per arrivare ai pensieri di Severus... e la candida purezza di un fiocco di neve che si scioglie sul suo volto.
Per me è la storia migliore che tu abbia scritto finora. Brava!
Ricordati di pubblicarla anche nelle Storie di Magie Sinister.
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2020, 19:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Gabrix1967 @ 19/12/2020, 12:56) 
Titolo: Perduto amore

Severus trovò facilmente la tenda dove i suoi ex alunni erano accampati. La sua potente magia non trovava ostacoli negli incantesimi di difesa dai quali era circondata.
Il mago immaginò che all’interno qualcuno vigilasse e, protetto dall’oscurità della notte, evocò il suo Patronus. Subito una luce argentea si sprigionò dalla bacchetta e balenò proprio davanti all’accampamento. Non ci volle molto perché Harry, balzato in piedi, emergesse dall’apertura del tessuto logoro, brandendo la bacchetta magica.

Attenzione a ogni piccola cosa quando si scrive un fic inserendosi nel solco preciso dei libri. Rileggere sempre il brano dei libri cui ci si riferisce.
Harry era già fuori dalla tenda e si era più volte addormentato nel suo turno di guardia.
CITAZIONE
Ogni minimo movimento sembrava amplificato dalla vastità della foresta. Harry sapeva che doveva pullulare di creature, ma avrebbe voluto che restassero tutte silenziose e immobili in modo da poter distinguere i loro innocui tramestii da eventuali altri rumori, forieri di sinistri movimenti. Ricordava il fruscio di un mantello sulle foglie secche, anni prima, e subito si convinse di averlo udito di nuovo, prima di riscuotersi. I loro incantesimi di protezione funzionavano da settimane, perché avrebbero dovuto rompersi proprio adesso? Eppure non riusciva a scrollarsi di dosso la sensazione che quella notte ci fosse qualcosa di diverso.
Si rizzò a sedere parecchie volte, il collo dolorante perché si era addormentato in una strana posizione contro la parete della tenda. La notte raggiunse una profondità così nera e vellutata che avrebbe anche potuto trovarsi nel limbo tra la Smaterializzazione e la Materializzazione. Aveva appena sollevato una mano davanti agli occhi per vedere se riusciva a distinguere le dita quando accadde.
Una luce argentea apparve davanti a lui, muovendosi tra gli alberi. Qualunque cosa ne fosse la fonte, si spostava senza alcun rumore. La luce sembrava galleggiare a mezz'aria verso di lui.
Balzò in piedi, la voce paralizzata in gola, e alzò la bacchetta di Hermione. Strizzò gli occhi perché la luce divenne accecante, gli alberi le si stagliavano davanti neri come la pece, qualunque cosa fosse si avvicinava...

Inoltre non sta nevicando. Quindi questa frase non va bene:
CITAZIONE
Ma il mago non poteva abbandonarsi a inutili sentimentalismi. Si scrollò dai capelli la neve che li aveva coperti e il gesto sembrò ridestarlo

Perdona la mia pignoleria ma Bombarda Maxima! se la sono inventata nei film, nei libri non esiste! Ci sono altri incantesimi distruttivi da usare.

Uhm... hai scritto storie che mi sono piaciute molto di più. Qui trovo una linea narrativa piuttosto confusa: la storia vera è solo la terza parte, la prima lunga e il breve intermezzo centrale con Silente non hanno una grande ragione d'essere e, a mio parere, stemperano il messaggio forte dell'ultima parte. La storia avrebbe guadagnato potenza se i primi due brani fossero transitati velocemente nei pensieri di Severus, ammesso poi che fosse necessario.
Questo non significa che la storia sia oggettivamente brutta, tutt'altro: però a me è piaciuta pochino, soprattutto all'inizio, infatti non mi sono immedesimata e ho colto quei piccoli errorini senza importanza.
Mi spiace per la critica, ma o sto zitta oppure posso solo dire quel che penso. E se commentavo solo le altre storie e non la tua sembrava perfino peggio. <3


Edited by Ida59 - 20/12/2020, 19:48
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2020, 20:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 19/12/2020, 09:24) 
Titolo: Fucking Mug
Autore: Xe83

Epoca: dicembre 1975

«La tua amica non verrà a consolarti, si è già dimenticata di te. Ha di meglio da fare, leccati da solo le ferite» proferirono con sarcasmo, mentre lo rialzavano da terra, rimettendolo faticosamente in piedi.

Tremenda la tua storia, Xe, cruda e crudele (e sì che a vederti sembri così carina e coccolosa...). E bella l'immagine di Anouk che ti ha ispirato. Ma tu ci hai messo parecchio del tuo, perchè a me guardando il disegno non sarebbe mai venuta in mente una storia simile!
E, comunque, che stronzi maledetti che sono i Malandrini!

Ho solo una domanda: la frase che ho citato sopra, che significato ha, esattamente? Io l'ho interpretata come se lui e Lily avessero già litigato, quindi dopo il peggior ricordo, che è avvenuto alla fine del quinto anno. Ma la storia è ambientata all'inizio del 5°, quindi sarebbe sbagliato. Ho interpretato male io?
 
Web  Top
Xe83
view post Posted on 20/12/2020, 20:07




CITAZIONE (Ida59 @ 20/12/2020, 20:00) 
CITAZIONE (Xe83 @ 19/12/2020, 09:24) 
Titolo: Fucking Mug
Autore: Xe83

Epoca: dicembre 1975

«La tua amica non verrà a consolarti, si è già dimenticata di te. Ha di meglio da fare, leccati da solo le ferite» proferirono con sarcasmo, mentre lo rialzavano da terra, rimettendolo faticosamente in piedi.

Tremenda la tua storia, Xe, cruda e crudele (e sì che a vederti sembri così carina e coccolosa...). E bella l'immagine di Anouk che ti ha ispirato. Ma tu ci hai messo parecchio del tuo, perchè a me guardando il disegno non sarebbe mai venuta in mente una storia simile!
E, comunque, che stronzi maledetti che sono i Malandrini!

Ho solo una domanda: la frase che ho citato sopra, che significato ha, esattamente? Io l'ho interpretata come se lui e Lily avessero già litigato, quindi dopo il peggior ricordo, che è avvenuto alla fine del quinto anno. Ma la storia è ambientata all'inizio del 5°, quindi sarebbe sbagliato. Ho interpretato male io?

Ciao Ida, le parole pronunciate dai Malandrini non fanno riferimento al litigio tra Severus e Lily che, a dicembre del 1975 non è ancora avvenuto. I due ragazzi non hanno ancora litigato. Ho messo in bocca a J. Potter e compagni questa frase da una parte per aumentare la sofferenza di Severus (i perfidi ragazzi, per pura e gratuita malvagità, vogliono far credere a Severus che Lily non verrà, insinuando così nel giovane Serpeverde il terribile pensiero che la ragazza stia prendendo le distanze da lui) e dall'altra perché suonasse anche sinistramente premonitrice, anticipando involontariamente quello che, a breve, sarebbe accaduto.

Comunque se la frase così come è stata scritta può far pensare ad un errore, modifico un attimo la forma, lasciando invariato il contenuto, ma fugando in questo modo ogni possibile dubbio.
Appena riesco rispondo bene al tuo commento.
❤️

Edited by Xe83 - 20/12/2020, 20:40
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 20:51
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 20/12/2020, 20:07) 
Comunque se la frase così come è stata scritta può far pensare ad un errore, modifico un attimo la forma, lasciando invariato il contenuto, ma fugando in questo modo ogni possibile dubbio.

Grazie per il chiarimento. La frase è soggetta a interpretazione e mi era venuto il dubbio. Però la tua spiegazione ci sta tutta.
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2020, 20:55
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 20/12/2020, 19:12) 
CITAZIONE (Gabrix1967 @ 19/12/2020, 12:56) 
Titolo: Perduto amore

Severus trovò facilmente la tenda dove i suoi ex alunni erano accampati. La sua potente magia non trovava ostacoli negli incantesimi di difesa dai quali era circondata.
Il mago immaginò che all’interno qualcuno vigilasse e, protetto dall’oscurità della notte, evocò il suo Patronus. Subito una luce argentea si sprigionò dalla bacchetta e balenò proprio davanti all’accampamento. Non ci volle molto perché Harry, balzato in piedi, emergesse dall’apertura del tessuto logoro, brandendo la bacchetta magica.

Attenzione a ogni piccola cosa quando si scrive un fic inserendosi nel solco preciso dei libri. Rileggere sempre il brano dei libri cui ci si riferisce.
Harry era già fuori dalla tenda e si era più volte addormentato nel suo turno di guardia.
CITAZIONE
Ogni minimo movimento sembrava amplificato dalla vastità della foresta. Harry sapeva che doveva pullulare di creature, ma avrebbe voluto che restassero tutte silenziose e immobili in modo da poter distinguere i loro innocui tramestii da eventuali altri rumori, forieri di sinistri movimenti. Ricordava il fruscio di un mantello sulle foglie secche, anni prima, e subito si convinse di averlo udito di nuovo, prima di riscuotersi. I loro incantesimi di protezione funzionavano da settimane, perché avrebbero dovuto rompersi proprio adesso? Eppure non riusciva a scrollarsi di dosso la sensazione che quella notte ci fosse qualcosa di diverso.
Si rizzò a sedere parecchie volte, il collo dolorante perché si era addormentato in una strana posizione contro la parete della tenda. La notte raggiunse una profondità così nera e vellutata che avrebbe anche potuto trovarsi nel limbo tra la Smaterializzazione e la Materializzazione. Aveva appena sollevato una mano davanti agli occhi per vedere se riusciva a distinguere le dita quando accadde.
Una luce argentea apparve davanti a lui, muovendosi tra gli alberi. Qualunque cosa ne fosse la fonte, si spostava senza alcun rumore. La luce sembrava galleggiare a mezz'aria verso di lui.
Balzò in piedi, la voce paralizzata in gola, e alzò la bacchetta di Hermione. Strizzò gli occhi perché la luce divenne accecante, gli alberi le si stagliavano davanti neri come la pece, qualunque cosa fosse si avvicinava...

Inoltre non sta nevicando. Quindi questa frase non va bene:
CITAZIONE
Ma il mago non poteva abbandonarsi a inutili sentimentalismi. Si scrollò dai capelli la neve che li aveva coperti e il gesto sembrò ridestarlo

Perdona la mia pignoleria ma Bombarda Maxima! se la sono inventata nei film, nei libri non esiste! Ci sono altri incantesimi distruttivi da usare.

Uhm... hai scritto storie che mi sono piaciute molto di più. Qui trovo una linea narrativa piuttosto confusa: la storia vera è solo la terza parte, la prima lunga e il breve intermezzo centrale con Silente non hanno una grande ragione d'essere e, a mio parere, stemperano il messaggio forte dell'ultima parte. La storia avrebbe guadagnato potenza se i primi due brani fossero transitati velocemente nei pensieri di Severus, ammesso poi che fosse necessario.
Questo non significa che la storia sia oggettivamente brutta, tutt'altro: però a me è piaciuta pochino, soprattutto all'inizio, infatti non mi sono immedesimata e ho colto quei piccoli errorini senza importanza.
Mi spiace per la critica, ma o sto zitta oppure posso solo dire quel che penso. E se commentavo solo le altre storie e non la tua sembrava perfino peggio. <3

Ho apportato le modifiche suggerite dai tuoi rilievi, togliendo il riferimento a Harry che esce dalla tenda e alla neve tra i capelli di Severus. Ho modificato l'incantesimo, trasformandolo in un "Confrigo. Spero questo sia sufficiente a risolvere i contrasti con il testo della Rowling.

Per quanto riguarda il giudizio sul racconto, posso solo dire che ho provato a costruirlo partendo da un episodio noto, per agganciare l'idea.
Quindi sono partita dalla ricerca di un episodio "invernale" (perché fosse attinente alla sfida) e ho individuato quello del ritrovamento della spada (che dovrebbe essere avvenuto il 26 dicembre). Lo sforzo è stato quello di trasformare un episodio, raccontato dalla Rowling nell'ottica di Harry, in modo da fornire il punto di vista di Severus. La seconda parte, invece, è "l'invenzione".

Ho utilizzato i due momenti nell'ufficio del preside per raccordare le due parti.

Grazie come al solito per l'attenzione che mi dedichi e per i suggerimenti che non ti stanchi di darmi. Ho avuto davvero pochissimo tempo per scrivere, ma, come sai, ci tengo a partecipare, perché, più o meno riusciti, ogni racconto è per me un momento di crescita.
 
Top
Xe83
view post Posted on 20/12/2020, 21:03




CITAZIONE (Ida59 @ 20/12/2020, 20:51) 
CITAZIONE (Xe83 @ 20/12/2020, 20:07) 
Comunque se la frase così come è stata scritta può far pensare ad un errore, modifico un attimo la forma, lasciando invariato il contenuto, ma fugando in questo modo ogni possibile dubbio.

Grazie per il chiarimento. La frase è soggetta a interpretazione e mi era venuto il dubbio. Però la tua spiegazione ci sta tutta.

Grazie a te! ❤️
Ho modificato un attimo la frase. Così spero possa generare meno dubbi ed essere più chiara.🌹
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 21:56
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 20/12/2020, 21:03) 
CITAZIONE (Ida59 @ 20/12/2020, 20:51) 
Grazie per il chiarimento. La frase è soggetta a interpretazione e mi era venuto il dubbio. Però la tua spiegazione ci sta tutta.

Grazie a te! ❤️
Ho modificato un attimo la frase. Così spero possa generare meno dubbi ed essere più chiara.🌹

Così è perfetta e non può generare alcun dubbio interpretativo, ma suona sempre come pessimo segnale premonitore.

CITAZIONE (Gabrix1967 @ 20/12/2020, 20:55) 
[Ho apportato le modifiche suggerite dai tuoi rilievi, togliendo il riferimento a Harry che esce dalla tenda e alla neve tra i capelli di Severus. Ho modificato l'incantesimo, trasformandolo in un "Confrigo. Spero questo sia sufficiente a risolvere i contrasti con il testo della Rowling.

Per quanto riguarda il giudizio sul racconto, posso solo dire che ho provato a costruirlo partendo da un episodio noto, per agganciare l'idea.
Quindi sono partita dalla ricerca di un episodio "invernale" (perché fosse attinente alla sfida) e ho individuato quello del ritrovamento della spada (che dovrebbe essere avvenuto il 26 dicembre). Lo sforzo è stato quello di trasformare un episodio, raccontato dalla Rowling nell'ottica di Harry, in modo da fornire il punto di vista di Severus. La seconda parte, invece, è "l'invenzione".

Ho utilizzato i due momenti nell'ufficio del preside per raccordare le due parti.

Grazie come al solito per l'attenzione che mi dedichi e per i suggerimenti che non ti stanchi di darmi. Ho avuto davvero pochissimo tempo per scrivere, ma, come sai, ci tengo a partecipare, perché, più o meno riusciti, ogni racconto è per me un momento di crescita.

Ehi, non è che dovevi ammazzarti per correggere: nessuno ti insegue! <3 Leggerò domani ma sono sicura che andrà bene. So quanto ci tieni ad essere perfetta e a partecipare a queste sfide e so altrettanto bene che spesso il tempo è tiranno.
Con calma valuta gli altri suggerimenti che ti ho dato in privato e vedi se possono essere utili a migliorare la storia. <3
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2020, 23:30
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


Eccomi finalmente dopo giorni pienissimi. Speravo di avere più tempo libero, invece il tempo resta sempre un tiranno avaro ...

Vi ringrazio, Anouk, Ele, Xenia e Ida, per i vostri commenti e complimenti e soprattutto per aver colto gli aspetti più importanti della mia storia. Grazie della vostra sensibilità! Grazie a Xenia, con cui ho condiviso questa storia fin da quando era solo un'idea. Ho provato a farla entrare in quella parte di Londra che conosco così bene, ben prima che le potessi spoilerare l'idea del racconto.

Ida, sono davvero molto felice e orgogliosa che tu abbia apprezzato molto il mio racconto. Concordo con te sul fatto che è il mio racconto migliore, perché è quello più profondo a livello di significato. Ti confermo che ho vissuto a Londra per un po', prima di trasferirmi in Germania e anche lo scorso anno ero per metà a Monaco e per metà a Londra. C'è un pezzo di cuore in quella città, e non c'è niente che mi manchi più di Londra al momento. Per un po' ho vissuto proprio a due passi dal Chelsea Bridge. E' un quartiere poco battuto dai turisti, ma la Battersea Power Station è un luogo incredibile, ora decisamente riqualificato. E' stata una centrale elettrica fino al 1983 e per anni il parco antistante era uno dei luoghi più amati dai malviventi. Dal 2012 sono iniziati i lavori di riconversione dell'edificio simbolo dell'architettura industriale londinese in un centro residenziale chic, pieno di negozi e uffici high-tech.

Xenia, hai colto nel segno il senso del racconto. Sì, io il Severus del 1981 me lo immagino ancora fedele agli ideali di Lord Voldemort. Di certo non doveva essere dell'ala radicale dei Mangiamorte (tipo: sterminiamoli tutti!), ma odia la sua parte di sangue non magica, perché suo padre era un mostro, vile e violento. La mia personale idea è che Severus sia morto continuando a disprezzare o, per lo meno, a compatire chi non ha magia. Fin da bambino è così orgoglioso di essere un mago da non immaginare possibile una vita senza magia. Di certo non disprezza i Maghi Nati Babbani, verso cui invece ha provato amore e sincera stima (Lily, Hermione). Anzi, dai pochi suoi dialoghi che abbiamo con Lily, la considera quasi un miracolo. Amo quando le dice "You've got loads of magic". Hai un mucchio di magia.
Da adulto non smette di disprezzare chi ha poca magia (vedi Neville, che sembra quasi un Magonò) e chi ha poco coraggio. E' da questo punto che sono partita. La delusione di Severus per il suo Signore deriva dalla triste scoperta che il grande mago e i grandi ideali di purezza per un mondo più 'magico' per cui lottava erano solo dei capricci nati dalla sete di vendetta di un vigliacco che ha paura di morire.
Severus è l'esempio vivente che il male può convivere con il bene, con una purezza di spirito che lui non è neanche consapevole di avere. Silente è il suo vero specchio, nella cui anima Severus sarà in grado di ritrovare la sua. Silente gli concede la seconda possibilità di essere l'uomo che sarebbe dovuto essere fin da subito. Silente conosce il bene e sa amare anche perché ha attraversato il male, lo ha conosciuto, praticato e patito, in veste di un danno contro se stesso, un effetto boomerang che si è ritorto contro anche su Severus. Il coraggio è il vero trait d'union tra Silente e Severus (e Harry). Coloro che non hanno paura di andare incontro alla morte, a differenza di Voldemort.

Xenia, la tua sensibilità interpretativa mi lascia ogni volta sbalordita. Cogli esattamente le sfumature di ogni parola che scrivo, dal primo all'ultimo racconto che hai letto.

Vorrei poter fare lo stesso con tutte, e mi impegno a leggere i racconti tra stasera e domani.

Edited by NickySnape - 21/12/2020, 08:02
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 00:11
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (NickySnape @ 20/12/2020, 23:30) 
... la Battersea Power Station è un luogo incredibile, ora decisamente riqualificato. E' stata una centrale elettrica fino al 1983 e per anni il parco antistante era uno dei luoghi più amati dai malviventi...

E inoltre è un'immagine divenuta iconica perchè apparsa sulla copertina di uno degli album più celebri e importanti della storia del rock, Animals dei Pink Floyd! 3_3 3_3 3_3
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 00:13
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 21/12/2020, 00:11) 
CITAZIONE (NickySnape @ 20/12/2020, 23:30) 
... la Battersea Power Station è un luogo incredibile, ora decisamente riqualificato. E' stata una centrale elettrica fino al 1983 e per anni il parco antistante era uno dei luoghi più amati dai malviventi...

E inoltre è un'immagine divenuta iconica perchè apparsa sulla copertina di uno degli album più celebri e importanti della storia del rock, Animals dei Pink Floyd! 3_3 3_3 3_3

Esattamente... anche per questo luogo cult!
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 00:49
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


Titolo: Elegia d’inverno
Autore: Anouk


Il Severus del settimo anno mi affascina sempre, presente eppure così assente nelle pagine di JKR. Ma spalanca la porta della nostra immaginazione. La tua, Anouk, è una immaginazione visiva, si concentra su rapporto tra microcosmo e macrocosmo, rapporto tra uomo e natura. L'inverno è la stagione di Severus, perché è nato nel mese più freddo dell'anno, perché è "un cuore in inverno", perché il suo carattere è gelido, rigido, e l'aggettivo severus significa anche duro, aspro.
Mi piace molto l'immagine di Severus, che "aveva votato la sua vita alla resistenza", che vorrebbe farsi albero illudendosi di avvertire meno dolore.

Edited by NickySnape - 21/12/2020, 01:15
 
Top
2074 replies since 8/4/2009, 15:38   37996 views
  Share