Il Calderone di Severus

Sfida n. 7 FA+FF: Severus e le Stagioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2020, 17:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Sfida 4stagioni)

Una nuova sfida ricomincia: quella dell'Autunno!

La scadenza é: 20 settembre alle ore 18.00;
dovete creare un'immagine, una storia, una poesia, haiku o tanka che colleghino Severus alla stagione oggetto della sfida.

L’importante è che in tutte le opere, siano fanart, elaborazioni grafiche, prosa o poesia, emerga il nostro amore per Severus, l'affascinante cavaliere nero che ci ispira.



Le regole per le FanArt

- Dimensione: 700x500 pixel (larghezza x altezza);
- Ricordate di "firmare" i vostri lavori;
- Per i lavori fatti a mano i moderatori penseranno a sistemare le dimensioni, ove necessario;
- L'immagine deve rappresentare al meglio il tema indicato per la sfida.
- E' espressamente richiesto il rispetto del punto 4 del regolamento Fanart del Forum a pena dell'applicazione del succesivo punto 9:
4. In merito all’elaborazione di immagini, vi ricordiamo che se utilizzate una o più immagini, o parti di immagini riconoscibili appartenenti ad altri autori, a seconda delle regole vigenti sul sito da cui le avete prelevate dovete chiedere all’autore l’autorizzazione preventiva all’uso oppure riconoscergli i dovuti diritti di paternità.
Gli autori che pubblicano su questo forum sono tenuti a rispettare le regole di pubblicazione dello stesso e dei siti di grafica e fanarts presenti sul Web. E' compito dell'autore informarsi sui regolamenti dei siti da cui ha prelevato materiale e provvedere ad attenersi ad essi.
[...]
9. In caso di accertata violazione dei punti 3 e 4 del presente regolamento, cioè se qualcuno rivendicherà con successo la paternità dell'opera o di parte di essa, l'Amministrazione del Forum si farà parte diligente per rimuovere l'immagine che risulti aver violato il diritto d'autore e si riserva di prendere provvedimenti, anche di esclusione dal forum, contro l’utente responsabile della violazione.



Le regole per i componimenti scritti

- Il tema del componimento deve essere quello indicato per la sfida.
- Sono accettati componimenti in prosa e poesia (compresi haiku e tanka) senza vincoli di un minimo o massimo di parole/versi.
- Sono accettati tutti i generi e rating, nonchè l'utilizzo di qualsiasi personaggio (anche originale) ma Severus dovrà essere il protagonista della storia.
- Possono essere direttamente inseriti in questa discussione nel rispetto del Regolamento Componimenti scritti del Forum .
- Qualora il rating fosse VM, la storia va inserita in questa sezione e qui va inserito solo il link.
- In caso di violazione del regolamento sopra citato il componimento verrà cancellato senza alcun preavviso all'autore.
- Se vi siete ispirate ad uno dei banner riportatene l'immagine insieme alle vostre parole.


Le creazioni artistiche che perverranno entro la scadenza indicata saranno inserite nel Cavillo e vi resteranno esposti per alcuni giorni. Nella Gallery del Cavillo sarà altresì inserito l'elenco delle creazioni letterarie con link al messaggio.

Buon lavoro! :lovelove:



Edited by chiara53 - 19/8/2020, 18:26
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 15:52
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


Titolo: La tana del serpente
Autore: NickySnape
Data: 23 Agosto 2020
Tipologia: racconto tratto da una più lunga FF in progress
Rating: per tutti
Genere: introspettivo, sentimentale
Personaggi: Severus Piton, Albus Silente, Hermione Granger, e due personaggi originali citati ma non presenti sulla scena
Epoca: autunno 2001

Riassunto: è il sequel, ambientato in autunno, del racconto “D’estate si nasce due volte” (si tratta di due capitoli di una lunga FF in progress). Il pov è quello di Hermione che narra a posteriori, a una persona a lei molto cara, la sua complessa relazione con Severus Piton. Dopo aver salvato la vita al Preside Piton la notte del 2 maggio 1998, con l’aiuto di alcuni professori di Hogwarts, Hermione, già da tempo innamorata segretamente del suo ex professore, gli resta accanto fino al suo risveglio dal coma, trascorrendo, in una paziente e lunga attesa, tre anni della sua vita tra Hogsmeade e Hogwarts, in compagnia di Rubeus Hagrid, del Guaritore Agenor Diamond e di Minerva McGonagall. Una sorpresa sconvolgente attende Hermione pochi giorni dopo l’agognato risveglio di Severus. La verità nascosta porterà la giovane Hermione a compiere una scelta drastica nella sua vita e a rivedere i rapporti con i suoi nuovi ‘amici’.

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I personaggi originali, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.



La tana del serpente

Cadevano le prime foglie e io non stavo più nella pelle al pensiero di quello che avrei fatto. Mi stavo preparando da settimane a incontrarlo e a parlarci. Avevo finalmente deciso di portargli il suo mantello e la sua copia di "Pozioni Avanzate" che, grazie a Ginny, anni fa, avevo recuperato dalla Stanza delle Necessità. Sapevo che sarebbe stata una bellissima sorpresa per lui riavere quel volume. Avevo deciso di non vederlo per due settimane, da quando avevo compiuto ventidue anni. Allora lo trovai a letto a riposare, ma fu ugualmente una giornata indimenticabile. Guardarlo dormire era stato per tre anni il gesto più intimo che potesse legarci.
Pensai che alle sette di mattina doveva essere già sveglio e fu così che raggiunsi la porta del Castello all’alba. Argus aveva già aperto il portone principale. Salii lentamente, pensando a quello che gli avrei detto. Mi ero truccata e avevo indossavo un vestito lungo color viola e verde. Da tempo acquistavo abiti da strega, che compravo a Hogsmeade. Avevo deciso di abbandonare i miei abiti Babbani. Mi ero innamorata di un mago, era il minimo che potessi fare. La stanza adiacente alla Presidenza, dove riposava Severus, era confortevole e godeva di una meravigliosa vista sul Lago Nero. Sentii delle voci e decisi di non bussare e di aspettare dietro la porta e osservare la scena dallo spioncino. Era ancora troppo presto perché Minerva potesse raggiungermi lì. Severus stava parlando con qualcuno. Rimasi in silenzio per cogliere tutti i rumori, fino a quando non riconobbi la voce di Silente, che parlava dal suo quadro. Minerva doveva averlo spostato davanti al letto di Severus.
“Non riesco ancora a stare in piedi. Ho dolore dappertutto.” Era la sua voce, profonda come sempre, ma velatamente mesta.
“Ci riuscirai” rispondeva pazientemente Silente.
“E la magia?” incalzava Severus.
“Tornerà anche quella. Dai tempo al tempo.”
“Mi chiedo ancora perché non sono morto. Non riesco a farmene una ragione.”
“Perché qualcuno, a differenza tua, tiene davvero alla tua vita. Mi sono sempre domandato come mai non avessi portato con te un antidoto contro il veleno di Nagini.”
Avvicinai l’orecchio alla porta per ascoltare meglio.
“Non l'ho mai preparato. Avevo messo in conto di morire e non mi sarebbe dispiaciuto. Meritavo di morire ucciso da lui, era la giusta punizione per averlo seguito. Ma sono solo sollevato che Potter sia sopravvissuto. Almeno non è stato tutto vano.”
Mi sorprese ascoltare queste parole su Harry. Il loro incontro doveva essere stato relativamente piacevole.
“Perché mi hai detto che sarebbe dovuto morire? Onestamente, sono stanco della tua riserva mentale, Silente”.
Le sue parole erano piene del suo ben noto sarcasmo.
“Onestamente, non conoscevo la risposta, mio caro Severus.” Gli rispose Silente per le rime.
“Lui sopravvive a tutto.”
Mi resi conto che il lungo sonno gli aveva indebolito la magia ma la sua ironia era rimasta intatta.
“Non odiarlo, Severus. È stato qui tante volte, avete parlato e hai visto che la sua idea di te è cambiata. Ti chiedo di provare a volergli bene. Lo so bene che tante volte, a causa mia, siete stati gelosi e invidiosi l’uno dell’altro. Non ne valeva la pena contendersi in quel modo l’amicizia di un vecchio. Sai bene che non potevo coinvolgere te nella faccenda degli Horcrux”.
“Non avrei fatto la fine di Regulus, te l’ho sempre detto. Sapevi meglio di me che ero in grado di nascondere qualsiasi cosa”.
Mi sorprese sentire che Severus conoscesse il segreto di Regulus Black.
“Lo so, ma tu avevi un altro compito, ben più difficile. Harry, invece, avrebbe dovuto capire gradualmente cosa fare.”
Ci fu silenzio. Gli occhi di Severus erano persi nel vuoto.
Albus riprese.
“Non è stato lui a salvarti. Ti credeva morto. Ma penso che tu possa avere qualche idea su chi possa essere stato.”
Rimasi col fiato sospeso in attesa della sua risposta.
“Granger”. È sveglio il Professore.
“Sì, e Minerva, Filius, Sybill e Madama Pomfrey, soprattutto. E poi Agenor Diamond del San Mungo, che conosci bene. Nessuno ti ha voluto dire nulla fino ad ora perché i tuoi riflessi non erano ancora pronti. Hai ripreso da poco a parlare.”
Severus indugiava in un silenzio di indifferenza fissando un punto fisso nel vuoto. Le parole di Silente erano suoni indistinti che non provocavano alcuna reazione in lui. Iniziai a innervosirmi. Perché non parli?
“Hermione è andata subito a chiamare aiuto.” Proseguì Silente. “Ha bloccato la perdita del tuo sangue, ti ha dato un antidoto comune al veleno, ha pronunciato incantesimi di guarigione. Ha lasciato tutto e tutti per portarti al San Mungo. Il resto immagino che tu lo possa intuire. È stata qui tutti i giorni in questi tre anni. Se hai ricominciato subito a parlare forse lo devi a lei. Ti raccontava le sue giornate, i suoi studi, la vita che faceva a Hogsmeade, la sua amicizia con Hagrid”.
Severus distolse lo sguardo dal punto fisso nel vuoto che guardava senza sbattere le palpebre. Rispose con un tono che percepii come annoiato “Non sono mai stato gentile con lei”. Questo almeno te lo ricordi.
“Lo so bene, ma di certo non la odiavi, anzi mi pare di ricordare che avevi un’altissima opinione di lei”. Ribattè Silente.
“È una ragazza eccezionalmente capace, è vero, Albus. In tante cose mi ricorda Lily, ma non è Artemis.”
Ma non è Artemis. Questa frase mi ha perseguitata per anni. Chi è Artemis? Fu il solo pensiero in quel momento. Volevo andar via ma mi trattenne una masochistica curiosità, mentre la sua voce aveva improvvisamente ripreso vigore.
“Qualcuno di voi le ha detto di me e Artemis?”
“No, ma forse Hermione lo scoprirà. Artemis saprà che ti sei svegliato e certamente si farà viva. In America leggono La Gazzetta del Profeta.”
“Perché dovrebbe? Mi ha lasciato la notte in cui il Signore Oscuro ci ha richiamati al suo servizio. Dopo il tuo ordine di andare da lui e di raggiungere gli altri Mangiamorte al cimitero, tornai a casa a Spinner’s End e le comunicai i tuoi piani. Di lei mi fidavo ciecamente. Come me era una straordinaria Legilimens e occlumante. La pregai di entrare nell’Ordine, confidavo nella sua amicizia con Tonks, e di restare al mio fianco. Ma la sua risposta si limitò a un aut aut: o me o questa battaglia. Mi pregò di seguirla in America, dove avrebbe raggiunto i suoi genitori e avremmo avuto una famiglia. Provai a convincerla dell’importanza di questo compito, ma lei era troppo distante da questa battaglia. Non era inglese, come sai. La sua magia aveva una forza lontana e antica, come in molte famiglie magiche dei popoli mediorientali. Mi disse che aveva già saputo tutto da te e che il mio coinvolgimento era solo colpa tua. Mi ferì profondamente. Si trasformò in falco e volò via. Non la vedo da allora, ma più volte dalla foresta sentivo il suo verso stridulo. Anche la notte del 2 maggio la riconobbi, e la cercai senza trovarla. Questo posto le ha dato troppo dolore”.
Ad ascoltare il racconto di Severus rimasi pietrificata e mi ricordai di un verso acuto e stridulo che avvertii nella Stamberga Strillante quando Severus fu colpito a morte da Nagini.
“È vero, ma ti amava molto, così tanto da volerti salvare e dimenticare cosa era giusto fare.”
In quelle parole naufragavano le mie speranze di entrare nella vita del mio ex professore.
“Lei voleva una vita diversa per noi. Lo sai bene che sono rimasto perché volevo davvero che il Signore Oscuro cadesse definitivamente, per il bene di tutti”.
“Sì, anche se non me lo hai mai detto esplicitamente. Lo intuivo che non erano solo i tuoi rimorsi e il ricordo di Lily a spingerti… Hermione ha conservato il tuo mantello. La rivedrai presto”.
“E cosa dovrei dirle? Grazie di avermi salvato anche se non volevo? Albus, non ricambio i suoi sentimenti e non la voglio ferire ancora una volta.”
Gli occhi mi si riempirono di lacrime. Ci sarebbe mai stata una fine alle sue offese?
“Allora non farlo. Prova almeno a non essere ostile.”
“Non è mia intenzione essere ostile.”
“Non disprezzare la vita che ti ha ridato.” Rispose Silente severo. “Non credo che si aspetti amore a prima vista da te, ma neanche indifferenza. La conosci da quando era una bambina”.
“E da quando usciva con Krum e Weasley. È ancora la fidanzata di Weasley?”
Prima che potessi iniziare a singhiozzare, si accese un barlume di speranza. Si ricordava di me al Ballo del Ceppo, e forse aveva notato il mio vestito, i miei capelli perfetti e i miei denti allineati. O forse si ricordava solo dei pettegolezzi che circolavano su di me in quel periodo.
“Sei crudele, Severus, se ti permetti di essere persino geloso di chi non desideri. Ma no, temo di no.”
“Lei dovrebbe stare con un ragazzo della sua età, fare carriera. Non dovrebbe più sprecare un secondo in più del suo tempo con me. È troppo simile a Lily, troverà un Potter di turno che le farà passare questa insana passione per me. Credi che non me ne fossi già accorto durante le lezioni?”
Mi morsi le nocche delle dita quando ascoltai quelle parole deliranti.
“Parole sagge, Severus, ma tu sai meglio di me che non si sceglie chi si ama. Forse anche lei vorrebbe questo per sé. Anche tu avresti voluto una vita diversa. Non avresti voluto vivere una vita normale con Artemis? E poi ci hai rinunciato perché non sei un vigliacco. Non ti sei sottratto al tuo compito e sei letteralmente andato incontro alla morte. Non scegliamo il nostro destino, Severus. Il tuo non era né con Lily né con Artemis, per quanto tu possa averle amate. La tua storia con Artemis mi ha sempre fatto pensare alla mia con Gellert. Ci siamo lasciati perché avevamo un compito diverso da portare avanti nella vita. Non puoi immaginare, Severus, non c’è giorno che io non pensi ancora a lui.”
Mi accorsi che Piton e Silente erano più simili di quanto pensassi. Potevano sembrare uomini fatti solo di ragionamento e calcolo, ma dentro il loro involucro di acciaio c’era un cuore pulsante e sanguinante. Come il mio in quel momento, che stava per arrestarsi e spezzarsi definitivamente.
“A differenza di Grindelwald, Artemis non è diventata una criminale. Sai se fa ancora l’Auror?”
“È capo Auror al MACUSA. Con tutti Eccezionale a GUFO e MAGO di Hogwarts non poteva avere di meno. Era straordinaria, hai ragione. Senza dubbio la strega più potente passata da Hogwarts nell’ultimo secolo. Minerva ci soffriva per questo.”
“È la sola persona che vorrei davvero rivedere.”
Mi sentii rompere dentro e mi coprii la bocca con la mano per non fare sentire i singhiozzi del mio pianto strozzato.
“Eppure quando era tua alunna la trattavi malissimo. Ancora non capisco come tu abbia potuto far innamorare di te giovani donne, molto intelligenti e bellissime. Artemis era l’orgoglio dei Serpeverde. Ti ha fatto vincere per ben sei anni la Coppa delle Case, la Coppa di Quidditch ed è stata il miglior Prefetto di Serpeverde dai tempi di Tom Riddle, e tu la rimproveravi per ogni sciocchezza.”
“Ero preoccupato per lei. Era troppo abile nelle Arti Oscure, più di me alla sua età. Il Signore Oscuro la avrebbe notata subito se fosse stato in Scozia in quel momento. Anche Alastor la teneva d’occhio dal quarto anno... ed ero geloso della sua bravura, della sua bellezza e dei suoi amici. Non potevo immaginare che una tale meraviglia del mondo potesse interessarsi a me”.
Chiusi gli occhi e con la mia schiena appoggiata alla porta mi lasciai scivolare in basso e mi accasciai a terra coprendomi con le mani il volto bagnato dalle lacrime. Sentii il corpo irrigidirsi come in preda a una febbre. Non riuscivo a smettere di piangere mentre tremavo di dolore.
“Carismatica come Gellert. Si fece quasi uccidere per farsi notare da te”.
“L’avevo notata da tempo per la sua bravura”.
“E per la sua bellezza soprattutto. Nessuno di noi era cieco e neanche sordo. Sei stato terribile con lei a scuola. A causa di Lily o a causa mia? Temevi che ti potessi giudicare?”
“Entrambe le cose. Avevo paura del Signore Oscuro, che sarebbe potuto tornare quando lei era ancora a scuola e che potesse reclutarla. O, peggio, temevo che in futuro non avrei mai potuto nascondere un sentimento così forte con l’Occlumanzia e che in uno scatto folle di sadismo il Signore Oscuro avrebbe potuta ucciderla anche solo per divertimento, per rendermi più vulnerabile e sottomesso. Nascondere i ricordi di Lily non è stato difficile, perché non avevamo avuto una storia, a parte quel bacio che le diedi alla fine del terzo anno dopo il ballo di Natale. Per quanto io amassi Lily e non possa smettere di farlo per tutto ciò che rappresenta, Artemis era il mio più grande desiderio e dimidium animae meae. Non dormivo la notte pensando a lei. Il fatto che fosse una Serpeverde non aiutava. Vederla sempre mi turbava e mi angosciava. Ero geloso di chiunque. Al sesto anno era diventato impossibile far lezione nella sua classe. Speravo che ignorandola si sarebbe allontanato il mio desiderio e anche il suo. Ma avvertivo il peso del suo sguardo che non sapevo sostenere. Al settimo anno lei commise quella follia, la peggiore tra tutte le sue imprudenze. Quando seppi che era andata da sola in Romania nella Riserva dei draghi e che ne aveva aizzato uno per farsi uccidere, un Dorsorugoso, credo, capii che il suo sentimento era diventato anche per lei insostenibile. Fu Nymphadora a dirmelo. Sono morto tante volte, Albus.”
“Severus, ero presente, ti sei dimenticato?: «Professor Piton! La prego, non sia più crudele con lei! Non vede che si sta uccidendo?». Lei e Nymphadora sapevano amare con la stessa intensità e una buona dose di pazzia. Sono sicuro che se dovesse passare da qui lo sapremo da Aberforth. Mio fratello la venerava e, da buon Serpeverde, ha ammirato il suo istinto di autoconservazione.”
“Nonostante le difficoltà, gli anni insieme a lei sono stati i più belli della mia vita e li ho custoditi gelosamente in un angolo della mia mente, dove lei poteva essere protetta. Anche Spinner’s End mi sembrava più piacevole insieme a lei. Quando è morta mia madre, lei mi è stata accanto e ha reso tutto più sopportabile.”
“Sei stato abile a nascondere i tuoi ricordi di lei ad Harry.”
“Artemis non era condivisibile con nessuno. Nessuno doveva sapere di noi, tranne te.”
“Severus, mi devi perdonare per averti impedito di avere una vita felice, ma ci tenevo che tu facessi la cosa più giusta. Tra le scelte facili e quelle giuste tu hai sempre seguito la via più difficile, che era sempre la più giusta. Ti ho ammirato sempre, amico mio, per il tuo sconfinato coraggio, e perdonami per averti chiesto sempre troppo. Vorrei che tu fossi davvero felice.”
“Senza di lei sarà difficile. Sarei morto per Lily, ma ancora di più per Artemis. Non riesco a perdonarmi di averla lasciata andare.”
“Lei ti ha posto davanti ad una scelta impossibile. Non voleva affrontare Voldemort, temeva di mettere in pericolo la sua millenaria famiglia di maghi. Tornerà, ne sono sicuro, come la tua magia. Ho sempre pensato che il suo fosse un esilio e che non volesse soffrire nel perderti davanti ai suoi occhi senza poter far nulla per salvarti. Il tuo ruolo era troppo pericoloso, riconosco che ti ho affidato una missione suicida. Tornerà in volo, da falco o da umana, ma sicuramente ti verrà a cercare.”
Con me hai chiuso, caro Silente.
“Ricordi quando alla finale di Quidditch del suo sesto anno, colpì con la mazza un bolide in volo senza la scopa? Perdeste il campionato perché fummo costretti a espellerla dalla squadra.”
A questo ricordo di Silente, Severus non trattenne il sorriso.
“Insieme alle fatture e alle maledizioni che avevo inventato, al sesto anno le insegnai a volare senza la scopa e a fare incantesimi senza la bacchetta, proprio come quelli che facevi tu, Silente.”
Non avevo parole per giudicare Silente. Mi sembrava surreale quello che gli stava dicendo. Perché incoraggiarmi a frequentare Severus se sapeva benissimo che amava un’altra donna? Un’altra donna che non era morta, ma che era in un altro Paese e sarebbe potuta tornare in Scozia in qualsiasi momento. Quante cose che non sapevo di Piton? Quanti segreti nascondeva quell’uomo che credevo solo e pronto ad accogliere un nuovo amore nella sua vita? Mi sentivo che tutta la gioia che avevo provato a vedere la luce dei suoi occhi e a visitare la sua casa a Spinner’s End se la fosse portata via il vento, insieme alle foglie che spazzava lontano dal nostro castello e annegavano nel Lago Nero.
Accasciata a terra non sentii più le loro voci. Severus aveva smesso di rispondere al quadro di Silente. Attesi alcuni minuti, il tempo di asciugarmi le lacrime e ritornare in me. Mi feci forza e bussai alla porta.
“Avanti” udii la voce calma e serena di Severus.
Entrai in punta di piedi nella sua stanza senza fare rumore, come avevo provato a fare nella sua vita, senza rendermi conto di essere inopportuna. Severus mi sorrise con tenerezza.
“Hermione”. Sentirgli pronunciare il mio nome per la prima volta per un attimo calmò i miei tormenti.
Timidamente mi avvicinai al suo letto: “Le volevo restituire il suo mantello e darle questi suoi libri”.
“Grazie.” Rispose accennando un sorriso.
Appoggiai il mantello sul suo letto, posai i libri sul comodino e mi sedetti accanto a lui sul letto. Mi avvicinai al suo volto e delicatamente lo presi tra le mie mani e lo baciai con passione sulle labbra. La mia lingua si incontrò con la sua e per pochi istanti ci baciammo ardentemente. Vidi che aveva gli occhi chiusi quando delicatamente mi staccai da lui.
Ci guardammo imbarazzati e mi avviai rapidamente verso la porta, spinsi la maniglia e andai fuori senza voltarmi, e per quasi dieci anni non rividi più il mio ex professore di Pozioni e il castello di Hogwarts.
Me ne andai dalla mia scuola senza salutare nessuno, lasciando a Filch questo messaggio da consegnare alla McGonagall, al ritratto di Silente e ad Hagrid:

Cari ‘amici’,

dopo anni trascorsi insieme, non posso più continuare questa recita. Conoscevate tutti la relazione tra Severus e l’Auror di nome Artemis. Non conosco il suo cognome e non ho voglia di informarmi sulla sua identità.
Confidavo nella vostra amicizia. Le ipocrisie, le reticenze e le omissioni dell’età adulta non mi appartengono ancora e spero di non perdere mai l’autenticità della mia giovinezza. Mi sento presa in giro e tradita da tutti voi.
Severus ama ancora questa donna e io non posso che augurargli di ritrovarla e di vivere la vita felice che si merita.
Non cercatemi.

La vostra sincera e ingenua
Hermione


Salutai Fierobecco, il più leale dei miei amici e partii il giorno stesso per Londra con l’Hogwarts Express, dopo aver bruciato i miei nuovi abiti da strega acquistati a Hogsmeade. Il concorso da Funzionario del Ministero della Magia sarebbe stato dopo tre mesi. Avevo ancora tempo per studiare. I miei erano sempre in Australia e ancora non sapevano della mia esistenza, ma la nostra casa in compenso era libera. Mi promisi di chiamare Harry, Ginny e anche Ron, per non restare completamente da sola. Mi sarebbe piaciuto rivedere Ron. Una settimana dopo il mio trasferimento a Londra, sentii un gufo entrare dal camino del mio soggiorno. Con il becco mi pose in mano questa lettera scritta con la piuma d’oca in una calligrafia alta e stretta, dall’aria familiare.

Cara Hermione,

questa piuma leggera è pesante per la mia mano dolorante. Siamo a ottobre, mi dicono tutti, e sono passati quasi quaranta giorni dal mio risveglio.

Ti ringrazio di esserci stata quando non c’era nessuno per me, neanche io stesso. Sarei voluto morire, non te lo nego. Ma ora ti ringrazio per questa vita che mi hai concesso, anche se mi ritrovo ancora senza magia. Grazie di essere stata a casa mia a Spinner’s End e di aver portato qui dei libri a me molto cari. Il mio “Pozioni Avanzate” lo credevo perduto, grazie di averlo ritrovato. Dove era nascosto? “Le fiabe di Beda il Bardo” di Albus Silente me le leggeva mia madre, in rari momenti di quiete. Si tratta della copia che Albus ti ha donato, vero? Conoscevo il contenuto del suo testamento. Ho riletto tutti i racconti, tranne “I tre fratelli”. Forse anche tu hai smesso di leggere quella fiaba. Tutti credevano che i doni fossero solo leggenda. Silente non mi ha mai voluto parlare della loro reale esistenza, immagino che tu possa capire il perché. Certamente anche io avrei infilato al dito l’anello con la pietra nera che ha condannato a morte il nostro Preside, se solo avessi saputo cosa fosse.

Credo di avere diversi ricordi di te, anche se confondo gli anni. C’era un vantaggio a essere un Legilimens e a usare l’Occlumanzia. Vedi la mente degli altri, ma gli altri difficilmente possono vedere la tua. Vorrei che qualcuno mi aiutasse a leggere e a comprendere la mia mente e l’ordine dei miei ricordi. Ma non so se ne valga davvero la pena. Ora non riesco nemmeno a leggere una mente semplice come quella di Filch…

Sei stata sempre un’allieva eccezionale. Dovresti insegnare qui, diventare Preside un giorno o Ministro della Magia. Il tuo sapere cattedratico talvolta rasentava la comicità. A ripensarci, memorizzavi tutto quello che leggevi o ascoltavi e ripetevi come un libro stampato, ma mi hai sempre fatto molta simpatia per questo. Immagino che del mio umorismo coglievi solo il volto più sgradevole. Non potevo che mostrarti quello. Mi hai sempre ricordato me, anche se non c’è molto a parte questo che ci accomuna. Saresti stata un orgoglio per la Casa Serpeverde, ma eri nata Babbana e per te non sarebbe stata facile la convivenza nei Sotterranei. Eri una bambina saputella e saccente, ma curiosa e aperta, sensibile e coraggiosa. Sei ancora così? Ora che sei una donna, ti vedo immersa nei tuoi pensieri e nelle tue paure e avverto in te molta inquietudine. L’ho percepita nel bacio che mi hai dato.
Non ci sono parole per dirti grazie. Il Guaritore Diamond e Albus mi hanno raccontato quello che hai fatto. Ho scritto un biglietto a Minerva, a Sybill, a Filius, che quella notte erano con te, e ad Hagrid, naturalmente. Devo ammettere che non sono rimasto stupito nel sapere quanto fossi stata brava con le pozioni e gli incantesimi. A differenza mia, Diamond era molto colpito per quello che eri riuscita a fare. Hai conseguito i MAGO in Pozioni e Trasfigurazioni, non ricordo come l’ho saputo, ma so che hai avuto ottimi voti. Da tuo ex insegnante non posso non dirti che sono fiero di tutto quello che hai imparato.

Non ricordo tutto di quella notte e ne sono felice. Vorrei provare a non ricordare il passato. Ho una teoria sulla mia memoria frammentata. Le mie menzogne, la mia doppia vita devono aver creato molta confusione nei ricordi e la memoria ha deciso di essere selettiva e di lasciare solo le cose più significative. Tu sei rimasta tra questi frammenti della mia memoria. La mente umana è un mistero, tra maghi e Babbani non c’è molta differenza per quel che riguarda i sentimenti e le capacità intellettive. Noi siamo speciali, certo, ma tu devi essere ancora più speciale, considerato che sei nata Babbana.

Ti sarai fatta molte domande su di me dopo aver parlato con Harry Potter, ma sono sicuro che gran parte di quello che ti ha rivelato tu lo sapevi già. I ricordi che gli ho lasciato mostravano solo una parte della mia vita, quello che avevo parzialmente superato nella mia coscienza fino a quella notte. Il resto non riesce a guarire ancora oggi. La morte, a volte, è l’unica soluzione. Ma non è ancora arrivato il mio momento, grazie a te.

Grazie del bacio che mi hai dato, anche se non lo meritavo. Mi hai fatto sentire vivo ancora una volta. Dovrei chiederti scusa per tante cose, ma soprattutto, vorrei che tu fossi felice con qualcuno in grado di meritarti davvero.
Non lasciare che la passione che provi per me diventi la tua condanna e che le tue speranze cadano come foglie secche dagli alberi.
Ti auguro molte primavere felici e radiose in compagnia di chi VUOLE essere felice e radioso come tu sai essere.
In ogni caso, sentiti libera di venirmi a trovare quando vuoi. Spero di ritornare presto a Spinner’s End.

Tuo
Severus


Rilessi la sua lettera centinaia di volte. Iniziai a comprendere che dietro la sua indifferenza, la sua apparente crudeltà, si nascondeva sì un animo coraggioso, ma anche profondamente fragile. Ripensai al fatto che Severus era gentile solo con chi non lo turbava, ma aspro e duro con chi lo rendeva vulnerabile. La gentilezza della sua lettera era la prova dell’indifferenza dei suoi sentimenti verso di me. Mi maltrattava nei momenti in cui gli ricordavo l’amata Lily, ma ora che sapeva che io lo ammiravo e mi prendevo cura di lui, mi trattava con garbato distacco. Severus aveva una sua tana interiore, nascosta nel profondo dei suoi abissi, come il Basilisco di Salazar Serpeverde. La tana del serpente era il suo stesso cuore, che custodiva gelosamente e che non sapevo ancora con quale chiave aprire.
Non risposi mai alla sua lettera. Non lo andai mai a trovare. Ci incontrammo anni dopo. Ma questo, mio caro Albus Severus, te lo racconterò un’altra volta.

Edited by NickySnape - 23/8/2020, 17:38
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 10:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Forse le storie soffrono quando sono estratte dal loro contesto.
E' scritta bene ed è interessante, ma è fin troppo densa e intensa, con un dialogo poco credibile, nel senso che nella realtà i due maghi non avrebbe mai raccontato l'un l'altro cose che già conoscevano. Il dialogo serve solo a rendere edotta Hermione (e i lettori) dei fatti del passato, ma in tal modo invece di alleggerire la storia la appesantisce ancor di più, aggiungendo introspezione là dove già ce n'era molta.
Credo che tu abbia compattato in una sola storia, pur non breve, quelli che sarebbero dovuti essere capitoli e capitoli della tua storia lunga, con tante frazioni di informazioni reperite prima in altro modo da Hermione che poi le può congiungere tra loro, e finalmente comprendere nel loro significato globale, tramite le rivelazioni finali di un dialogo che, a questo punto, può essere più snello e stringato assolvendo bene la sua tipica funzione nella trama.
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2020, 13:17
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Cara Nicky, trovo che la tua storia, seguito della precedente che hai scritto, sia ricca di spunti interessanti.
Mi ha incuriosito l'entrata del personaggio di Artemis dalle cui informazioni che ho avuto risulta molto affascinante, mi è venuta voglia di saperne ancora di più su di lei (e su di loro).

Concordo con Ida sulla 'forzatura' nei lunghi dialoghi tra Severus e Albus, tuttavia amo la descrizione delle sensazioni di Hermione in ascolto.
In generale mi piace quando il lettore ha lo stesso punto di vista di un personaggio che viene a conoscenza di fatti nuovi, perchè diventa ancora più coinvolgente.

Io sono una neofita in fatto di scrittura quindi mi guardo bene dal dare consigli, ma la possibilità di ampliare in capitoli la tua storia credo la valorizzerebbe ancora di più anche per la scelta di questi lunghi periodi (anni) in cui si sviluppa, è una bella storia!
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 13:48
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


Grazie dei vostri commenti, che è sempre un piacere leggere.
Capisco il problema dei dialoghi, ma la ripetizione di fatti del passato è voluta. Hermione poteva scoprire questa storia in molti altri modi. Ma Severus ha perso parte della sua memoria, come scrive nella lettera a a Hermione, e parla volutamente del passato perché ha bisogno di ricordare e per comunicare a Silente aspetti dei suoi sentimenti che non aveva mai potuto fare emergere esplicitamente.
L'inizio e la fine della storia sono già stati scritti da tempo. Volevo pubblicare estratti della storia a pezzi (sto pubblicando quelli che ho finito di scrivere, esclusi il primo e ultimo capitolo) e poi raccoglierli tutti in una sola storia a capitoli.
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 12:43
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


In effetti, come già perfettamente sottolineato nei commenti di chi mi ha preceduto e a cui non c'è da aggiungere altro, c'è tanta carne al fuoco, in questo tuo sostanzioso estratto. Ma posso e voglio assicurarti che, al di là di quanto poco o tanto ci sia da aggiustare a livello "tecnico", la scena che hai descritto mi ha coinvolto molto.
La sofferenza di Hermione è lancinante, insopportabile: giuro che nei suoi panni non sarei riuscita a trattenermi dal piombare nella stanza per porre fine allo strazio di uno scambio crudele di battute che sembra avviato apposta dai due per fare a pezzi il suo cuore.
Ma Hermione è Hermione, e la tua in questo caso è ormai una donna che, seppur terribilmente ferita, è capace di mantenere dignità e rispetto per se stessa.
Una bellissima, straordinaria figura che emerge forte e fiera dal contesto in cui anche il personaggio di Artemis sbiadisce e, perdonami, un po' infastidisce assumendo per certi versi caratteristiche abbastanza simili a quelle di una Mary Sue.
Infine voglio dirti che hai una grande capacità di trasmettere emozioni e sentimenti: dacci al più presto la possibilità di leggere l'intera storia, cara Nicky, e sono sicura che ne saremo conquistati!
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 12:54
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 25/8/2020, 13:43) 
In effetti, come già perfettamente sottolineato nei commenti di chi mi ha preceduto e a cui non c'è da aggiungere altro, c'è tanta carne al fuoco, in questo tuo sostanzioso estratto. Ma posso e voglio assicurarti che, al di là di quanto poco o tanto ci sia da aggiustare a livello "tecnico", la scena che hai descritto mi ha coinvolto molto.
La sofferenza di Hermione è lancinante, insopportabile: giuro che nei suoi panni non sarei riuscita a trattenermi dal piombare nella stanza per porre fine allo strazio di uno scambio crudele di battute che sembra avviato apposta dai due per fare a pezzi il suo cuore.
Ma Hermione è Hermione, e la tua in questo caso è ormai una donna che, seppur terribilmente ferita, è capace di mantenere dignità e rispetto per se stessa.
Una bellissima, straordinaria figura che emerge forte e fiera dal contesto in cui anche il personaggio di Artemis sbiadisce e, perdonami, un po' infastidisce assumendo per certi versi caratteristiche abbastanza simili a quelle di una Mary Sue.
Infine voglio dirti che hai una grande capacità di trasmettere emozioni e sentimenti: dacci al più presto la possibilità di leggere l'intera storia, cara Nicky, e sono sicura che ne saremo conquistati!

Grazie Ele, hai colto nel segno! Alle orecchie di Hermione e agli occhi dei lettori Artemis è proprio una Mary Sue. Il suo percorso, in realtà, sarà opposto a questo stereotipo. Non appena concludo tutti i capitoli, posto la storia intera in diversi capitoli, e saprete il destino di tutti! Grazie mille del feedback!
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 17:26
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


No dai, Severus non può essersi innamorato di una Mary Sue 😭
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 17:31
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


😂😂😂😂 no no, non lo è, vi assicuro. Ma il racconto vuole far emergere il lato "perfetto" di lei. In questo estratto è l' "antagonista" del racconto


CITAZIONE (Anouk @ 25/8/2020, 18:26) 
No dai, Severus non può essersi innamorato di una Mary Sue 😭
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 18:05
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


CITAZIONE (NickySnape @ 25/8/2020, 18:31) 
😂😂😂😂 no no, non lo è, vi assicuro. Ma il racconto vuole far emergere il lato "perfetto" di lei. In questo estratto è l' "antagonista" del racconto

Fiuuuuu stavo già male 😅
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 18:25
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (NickySnape @ 25/8/2020, 18:31) 
😂😂😂😂 no no, non lo è, vi assicuro. Ma il racconto vuole far emergere il lato "perfetto" di lei. In questo estratto è l' "antagonista" del racconto

Mi pareva impossibile, infatti. :lol: E, con queste premesse, la tua storia intriga sempre più :shifty: 3_3
 
Top
Xe83
view post Posted on 26/8/2020, 12:10




CITAZIONE (NickySnape @ 23/8/2020, 16:52 ?)
Titolo: La tana del serpente

Cara Nicky, il tuo racconto mi è piaciuto molto.
L'ho letto e riletto tante volte, come si fa quando apprezzi tanto qualcosa e allora vorresti cogliere tutto, ogni particolare, senza perdere nulla; vorresti risentire all'infinito le emozioni che hai provato ed esse ad ogni lettura vengono percepite in modo sempre più deciso e vivido.

Il tuo racconto è molto denso, è tanto intenso ed è molto coinvolgente.
Ho amato, in particolare, i pensieri di Hermione, le frasi che lei dice a se stessa e che vorrebbe urlare: quanto le ho sentite sue e quanto mi sono piaciute!

Ho trovato molto tenero che lei si sia rivolta ad Albus Severus, che fosse lui il destinatario dei suoi pensieri, la "persona a lei molto cara" a cui ha deciso di raccontare la sua complessa relazione con Piton.

Sai, personalmente non sono mai stata una grande fan del "pairing" Severus-Hermione, per motivi che non ti sto ad elencare altrimenti ti annoierei a morte, ma invece mi sbagliavo. Questo tuo racconto, tratto dalla lunga FF che stai preparando, mi sta facendo vedere un rapporto non solo possibile, ma anche di grandissima potenzialità, spessore e infinito fascino tra due caratteri alquanto complessi, ma per certi aspetti meravigliosamente simili.

"Severus mi sorrise con tenerezza.[...]
“Hermione”. Sentirgli pronunciare il mio nome per la prima volta per un attimo calmò i miei tormenti. [...] "Mi avvicinai al suo volto e delicatamente lo presi tra le mie mani e lo baciai con passione sulle labbra. La mia lingua si incontrò con la sua e per pochi istanti ci baciammo ardentemente. Vidi che aveva gli occhi chiusi quando delicatamente mi staccai da lui.
Ci guardammo imbarazzati e mi avviai rapidamente verso la porta".

Beh, questa parte del racconto poi mi ha fatto letteralmente impazzire. Sentire Severus che pronuncia il nome di Hermione, quando in passato aveva sempre e solo chiamato la ragazza per cognome, è dolcissimo.
Mi è piaciuto tantissimo il loro bacio. Scusami, sarà scontato, lo so, ma l'ho trovato travolgente e non ho potuto fare a meno di dirtelo. Hermione ha messo tutta se stessa in questa tenerissima ed intensa manifestazione di affetto. Si è accostata alle labbra del suo professore con una delicatezza immensa, ma al contempo anche con grandissima passione e ne è uscito un bacio carico di grande amore, incandescente, ma anche ricco di tanta gentilezza e garbo. Amo le manifestazioni di affetto che sanno esprimere al contempo delicatezza e passione, sono due lati ossimorici che si completano alla perfezione e rendono un rapporto magico.

Certo la figura di Artemis come antagonista che rasenta la "perfezione" e che "stimola" Severus mi interessa tanto, il suo inserimento è stato un abile colpo di scena. E infatti non ti nascondo che non vedo l'ora di sapere tutto di lei e capire meglio chi sia, ma nel mio cuore non posso che fare il tifo per Hermione, che ha saputo stare vicino a Severus e amarlo con pazienza e dedizione come nessun altro ha fatto. Lei che dopo aver ascoltato un dialogo devastante, che l'ha distrutta, ha trovato il coraggio di rivelare al suo professore il suo amore e che subito dopo è riuscita a sparire per dieci lunghi anni, facendo perdere le proprie tracce.

Il tuo racconto regala al lettore viaggi di emozioni incredibili (almeno questo è l'effetto che ha provocato dentro di me, io non posso che ringraziarti di cuore per tutto ciò) e fa ricordare una volta di più il motivo per cui l'uomo desidera leggere e scrivere: perché sono la passione, la bellezza, l'amore che lo fanno vivere e nelle tue parole questi ingredienti sono presenti in abbondanza.
🌹

Edited by Xe83 - 26/8/2020, 20:23
 
Top
view post Posted on 26/8/2020, 21:09
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 26/8/2020, 13:10) 
CITAZIONE (NickySnape @ 23/8/2020, 16:52 ?)
Titolo: La tana del serpente

Cara Nicky, il tuo racconto mi è piaciuto molto.
L'ho letto e riletto tante volte, come si fa quando apprezzi tanto qualcosa e allora vorresti cogliere tutto, ogni particolare, senza perdere nulla; vorresti risentire all'infinito le emozioni che hai provato ed esse ad ogni lettura vengono percepite in modo sempre più deciso e vivido.

Il tuo racconto è molto denso, è tanto intenso ed è molto coinvolgente.
Ho amato, in particolare, i pensieri di Hermione, le frasi che lei dice a se stessa e che vorrebbe urlare: quanto le ho sentite sue e quanto mi sono piaciute!

Ho trovato molto tenero che lei si sia rivolta ad Albus Severus, che fosse lui il destinatario dei suoi pensieri, la "persona a lei molto cara" a cui ha deciso di raccontare la sua complessa relazione con Piton.

Sai, personalmente non sono mai stata una grande fan del "pairing" Severus-Hermione, per motivi che non ti sto ad elencare altrimenti ti annoierei a morte, ma invece mi sbagliavo. Questo tuo racconto, tratto dalla lunga FF che stai preparando, mi sta facendo vedere un rapporto non solo possibile, ma anche di grandissima potenzialità, spessore e infinito fascino tra due caratteri alquanto complessi, ma per certi aspetti meravigliosamente simili.

"Severus mi sorrise con tenerezza.[...]
“Hermione”. Sentirgli pronunciare il mio nome per la prima volta per un attimo calmò i miei tormenti. [...] "Mi avvicinai al suo volto e delicatamente lo presi tra le mie mani e lo baciai con passione sulle labbra. La mia lingua si incontrò con la sua e per pochi istanti ci baciammo ardentemente. Vidi che aveva gli occhi chiusi quando delicatamente mi staccai da lui.
Ci guardammo imbarazzati e mi avviai rapidamente verso la porta".

Beh, questa parte del racconto poi mi ha fatto letteralmente impazzire. Sentire Severus che pronuncia il nome di Hermione, quando in passato aveva sempre e solo chiamato la ragazza per cognome, è dolcissimo.
Mi è piaciuto tantissimo il loro bacio. Scusami, sarà scontato, lo so, ma l'ho trovato travolgente e non ho potuto fare a meno di dirtelo. Hermione ha messo tutta se stessa in questa tenerissima ed intensa manifestazione di affetto. Si è accostata alle labbra del suo professore con una delicatezza immensa, ma al contempo anche con grandissima passione e ne è uscito un bacio carico di grande amore, incandescente, ma anche ricco di tanta gentilezza e garbo. Amo le manifestazioni di affetto che sanno esprimere al contempo delicatezza e passione, sono due lati ossimorici che si completano alla perfezione e rendono un rapporto magico.

Certo la figura di Artemis come antagonista che rasenta la "perfezione" e che "stimola" Severus mi interessa tanto, il suo inserimento è stato un abile colpo di scena. E infatti non ti nascondo che non vedo l'ora di sapere tutto di lei e capire meglio chi sia, ma nel mio cuore non posso che fare il tifo per Hermione, che ha saputo stare vicino a Severus e amarlo con pazienza e dedizione come nessun altro ha fatto. Lei che dopo aver ascoltato un dialogo devastante, che l'ha distrutta, ha trovato il coraggio di rivelare al suo professore il suo amore e che subito dopo è riuscita a sparire per dieci lunghi anni, facendo perdere le proprie tracce.

Il tuo racconto regala al lettore viaggi di emozioni incredibili (almeno questo è l'effetto che ha provocato dentro di me, io non posso che ringraziarti di cuore per tutto ciò) e fa ricordare una volta di più il motivo per cui l'uomo desidera leggere e scrivere: perché sono la passione, la bellezza, l'amore che lo fanno vivere e nelle tue parole questi ingredienti sono presenti in abbondanza.
🌹

Cara Xenia, un messaggio come il tuo riempie di gioia e di entusiasmo. Mi sbrigherò a terminare tutta la lunga storia. Speravo davvero di provocare le emozioni che descrivi. Scrivere questa scena è stato catartico.
Empatizzare con Hermione è naturale e voluto. Era proprio quello il mio intento quando ho scelto la narrazione in prima persona. Ma spero tanto di farvi amare anche il personaggio che si pone come ostacolo tra Hermione e Severus, ovvero Artemis.
Severus, invece, è in assoluto il personaggio più difficile da raccontare, forse perché è il centro dell'intera storia ed è il personaggio che condiziona le vite di tutti gli altri. Un po' come Demian raccontato da Emil nel romanzo di Hermann Hesse.
La stessa Hermione comprende che le scelte e le emozioni di Severus sono contraddittorie, complesse e ambigue e il suo accanimento in una vita di sofferenza e perdita la porta verso la sola strada da seguire, la fuga. Ma Severus è anche la porta per entrare nell'età adulta. Ho voluto raccontare un contrasto che ha un forte impatto in tutti noi: l'autentica trasparenza e lo slancio fiducioso dei giovani vs. la "vita bugiarda degli adulti". L'inizio di un inesorabile disincanto.
Scrivere di Severus, leggo qui nel forum, ha aiutato tutte in modi diversi. In me ha fatto scoprire una creatività che neanche credevo di avere. Grazie a questo forum ho riscoperto il piacere di evadere e di scrivere qualcosa di veramente mio e di trovare un pubblico di lettrici attente, esigenti e sensibili.
Un abbraccio grande, cara Xenia <3
 
Top
Xe83
view post Posted on 26/8/2020, 22:15




Cara Nicky,
personalmemte non ho mai amato il personaggio di Hermione e credo di aver sbagliato. Invece grazie alla tua FF sto riscoprendo una persona diversa da quella che immaginavo e in questo senso il tuo racconto, per me, è assolutamente rivoluzionario. Sei già riuscita a farmi amare la tua Hermione e non vedo l'ora di poter dire le stesse cose anche di Artemis (che percepisco come un personaggio complesso e quindi molto interessante).😍

È molto bello quello che mi hai scritto e mi sta facendo riflettere.
"L'autentica trasparenza e lo slancio fiducioso dei giovani vs la "vita bugiarda degli adulti. L'inizio di un inesorabile disincanto". Sono una tesi ed una antitesi molto stimolanti, che possono condurre su strade suggestive, ricche di significato e come dici bene tu sono parti di
"un contrasto che ha un forte impatto in tutti noi". Verissimo.

Sai a cosa sto pensando? Mi sto chiedendo quale potrà essere il momento di "sintesi" (hegelianamente parlando) e se Severus potrà essere fulcro in grado di stimolarlo. (O forse sono fuori strada 😜).

Nicky, mi piace come scrivi e mi piace tanto che trovi il modo, e i momenti opportuni, di esprimere quello che pensi, riuscendo a definire (con precisione) ciò che i tuoi racconti vogliono trasmettere.
Non è una cosa scontata, anzi, la considero assolutamente preziosa e importante per tutti.
Ti ringrazio anche per questo.

P.s. Mettici tutto il tempo necessario per terminare la tua bellissima FF. Personalmente amo aspettare, l'attesa è una dimensione che adoro e che mi fa amare ancora di più ciò che sto aspettando.
❤️
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 09:46
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 26/8/2020, 23:15) 
Cara Nicky,
personalmemte non ho mai amato il personaggio di Hermione e credo di aver sbagliato. Invece grazie alla tua FF sto riscoprendo una persona diversa da quella che immaginavo e in questo senso il tuo racconto, per me, è assolutamente rivoluzionario. Sei già riuscita a farmi amare la tua Hermione e non vedo l'ora di poter dire le stesse cose anche di Artemis (che percepisco come un personaggio complesso e quindi molto interessante).😍

È molto bello quello che mi hai scritto e mi sta facendo riflettere.
"L'autentica trasparenza e lo slancio fiducioso dei giovani vs la "vita bugiarda degli adulti. L'inizio di un inesorabile disincanto". Sono una tesi ed una antitesi molto stimolanti, che possono condurre su strade suggestive, ricche di significato e come dici bene tu sono parti di
"un contrasto che ha un forte impatto in tutti noi". Verissimo.

Sai a cosa sto pensando? Mi sto chiedendo quale potrà essere il momento di "sintesi" (hegelianamente parlando) e se Severus potrà essere fulcro in grado di stimolarlo. (O forse sono fuori strada 😜).

Nicky, mi piace come scrivi e mi piace tanto che trovi il modo, e i momenti opportuni, di esprimere quello che pensi, riuscendo a definire (con precisione) ciò che i tuoi racconti vogliono trasmettere.
Non è una cosa scontata, anzi, la considero assolutamente preziosa e importante per tutti.
Ti ringrazio anche per questo.

P.s. Mettici tutto il tempo necessario per terminare la tua bellissima FF. Personalmente amo aspettare, l'attesa è una dimensione che adoro e che mi fa amare ancora di più ciò che sto aspettando.
❤️

Ti confesso che anche io ho sempre trovato insopportabili gli amatissimi personaggi di Hermione e di Silente (perché sono la voce di J.K.). Ma entrambi sono due personaggi fortunatamente pieni di sfumature. Ho amato la distruzione del mito di Silente nel libro 7 (non a caso uno dei miei libri preferiti di sempre) e la fragilità di Hermione nel vivere la sua infatuazione per Ron nel libro 6. Il personaggio da prima della classe saputella è oggettivamente odioso, ma nasconde il suo complesso di inferiorità di essere nata Babbana e di volersi far rispettare in una scuola piena di Purosangue e Mezzosangue. Il lato "sfigato" in amore di Hermione che emerge nel Principe Mezzosangue mi ha fatto sempre pensare ad una profonda somiglianza con Severus. Hermione è una Lily in potenza, una Lily che non ce la fa. La santa Lily è una vincente in tutti i campi (la vera Mary Sue della storia) mentre Hermione è più umana e questo la potrebbe rendere in età adulta la compagna ideale di Severus, anche lui un uomo pieno di complessi e insicurezze. Due persone che si completano a vicenda e rappresentano l'uno il desiderio dell'altra. L'idea della storia tra di loro mi è nata rileggendo il sesto libro, quando Hermione, in uno slancio femminista ipotizza che dietro il libro del Principe Mezzosangue ci sia una strega. Nel suo inconscio sarebbe voluta essere lei l'autrice di quegli appunti geniali.
 
Top
2074 replies since 8/4/2009, 15:38   37996 views
  Share