Il Calderone di Severus

Sfida n. 6 FA+FF: Severus e le donne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2020, 14:49
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


:wub:
 
Top
view post Posted on 12/3/2020, 16:47
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (Gabrix1967 @ 9/3/2020, 12:22) 
Bellissimo banner, Ele, reso ancora più suggestivo dalla azzeccatissima frase. E la domanda nasce spontanea: chi è la fortunatissima donna dell'immagine? :lol:

Grazie, Gabri, ho voluto dare un volto al personaggio originale che è stata la protagonista della mia prima long fic, e cioè Lavinia ;)
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 07:56
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Visto che oggi è la festa della donna, rispolvero questa sfida con una breve storia a tema.
Non sono molto romantica in questo periodo, ma così mi è venuta.
Ringrazio Silver Doe, preziosa dispensatrice di consigli, precisazioni e virgole. Scrivo dall'altro ieri ma mi sono già arrugginita.
Buona festa della donna a tutte!

-------

Titolo: Esperto e Principiante
Autore: Anouk
Data: Febbraio 2023
Beta-reader: Silver Doe
Tipologia: one-shot
Rating: per tutti
Genere: introspettivo
Personaggi: Severus Snape, personaggio originale
Pairing: Severus, Lily
Epoca: novembre 1978
Avvertimenti: nessuno
Note: Scritto per la sfida “Severus e le donne”

Riassunto: Severus fu preso da una leggerezza nuova che si sorprese a non disdegnare, nessuno poteva decidere i suoi sogni.

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I personaggi originali, i luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.


Esperto e Principiante

Il passo svelto sulla pietra irregolare produceva un rumore sordo, il giovane Severus camminava spedito per le vie di Hogsmeade verso la bottega dello speziale.
Aveva avuto di nuovo l'incarico di procurare alcuni ingredienti per il laboratorio di Pozioni direttamente dal suo professore, e già pregustava il piacere di fare acquisti senza bisogno di centellinare ogni singola Falce.
In quei momenti si sentiva quasi un assistente e non il deriso Mocciosus del suo corso.

La bottega di Pippin's era uno dei luoghi storici in cui la scuola si riforniva, anche se Erin, la giovane assistente al banco, era fin troppo chiacchierona per i suoi gusti. Ma stranamente Severus la tollerava, perché aveva dimostrato una conoscenza della materia che lo aveva sorpreso più di una volta.
Anche Erin aveva studiato a Hogwarts diplomandosi l'anno prima, e aveva avuto modo di conoscere il pensieroso studente durante le molte sessioni di laboratorio. Sapeva bene con chi aveva a che fare, e tenergli testa la divertiva.

Il campanello appeso alla porta suonò vigorosamente annunciando l'ingresso di Snape nella bottega e come sempre l'allegra ragazza si palesò.
“Buongiorno Severus!” squittì solare.
I folti ricci ramati erano legati da un foulard verde e le maniche arrotolate lasciavano vedere le mani e gli avambracci generosamente sporchi di nero: chissà a cosa stava lavorando là dietro.
Se le passò con noncuranza sul grembiule scuro mentre lui accennò appena un saluto col capo e le porse subito la pergamena con appuntato ciò di cui aveva bisogno.
Con rapidità e fin troppi commenti Erin preparò tutto davanti a lui che, serio, stava pensando a cos'altro avrebbe potuto acquistare.

“Ho qualcosa per te” disse lei quasi leggendogli nella mente, e sparì un istante nel retro bottega.
Ricomparse poco dopo con un cofanetto in legno scuro che posò delicatamente sul bancone. Severus restò in attesa: la sua attenzione era stata catturata.
Lei lo aprì con un gesto misuratamente lento voltandolo poi verso di lui: in bella mostra c'erano quattro piccole fiale di vetro contenenti ciascuna un esemplare di Napellus, una sottile radice scura con tre diramazioni ritorte.
Severus avvicinò il viso al cofanetto, era la prima volta che ne vedeva di così belle e sviluppate.
La giovane Erin posò i gomiti sul bancone intrecciando le dita e rimase ad osservare uno stupefatto Severus: lui era forse l'unico in grado di entusiasmarsi per una cosa del genere.
Certo, il suo entusiasmo andava dedotto visto che non aveva mosso un muscolo, ma Erin aveva colto quel bagliore nel suo sguardo, bagliore che aveva già notato in presenza di altre rarità.
Scese col viso più vicino a lui che ancora stava studiando le radici.
“Non sono bellissime?” gli sussurrò appena.
“Mmm...” mugugnò lui, ma lo erano davvero. Avrebbe fatto un'ottima figura col suo professore, certo, ma già i suoi pensieri correvano verso la quantità di pozioni che gli sarebbe piaciuto sperimentare con quel piccolo ingrediente raro.

Lei si stava divertendo ad osservarlo nella sua serietà, Severus appariva davvero concentrato e si avvicinò ancora un poco al suo orecchio sussurrando:
“Stai scegliendo la più bella?”.
Lui, accorgendosi finalmente della sua vicinanza, alzò lo sguardo. Era imbarazzato ma non lo dette a vedere. Erin era davvero felice di aver trovato qualcosa che avesse suscitato il suo interesse.
Severus vide il suo sorriso sincero, non c'era malizia in lei, non intenzionale almeno, ma solo il desiderio di stuzzicarlo un po'. Forse per lei era una sfida cercare di incrinare quel muro di ghiaccio.
La guardò un istante negli occhi, non erano verdi come quelli di Lily, erano più grigi con qualche screziatura di primavera, ma erano altrettanto vivaci.
Poi involontariamente lo sguardo del giovane studente cadde sul secondo bottone della sua camicetta, si poteva indovinare appena la curva nascosta del suo seno.
La pelle di Lily era più candida e la sua figura era più sottile, Erin era decisamente più prosperosa ma Severus era già perso nell'immaginazione di ciò che non voleva permettersi di pensare.
Trattenne un istante il fiato e avvicinò le lunghe dita alla seconda fiala, la estrasse con delicatezza e la porse alla giovane assistente di bottega.
“Aggiungi anche questa”.
Lei rispose con un ampio sorriso e la confezionò con cura col resto degli acquisti.
Col mento appoggiato alla mano se ne rimase lì ad osservare ogni sua mossa, finanche quando lui fu uscito dal negozio e la sua scura figura non fu più visibile.


Erano passati pochi giorni e Severus si ritrovava ancora a Hogsmeade. Aveva fatto visita alla libreria dove talvolta passava del tempo sfogliando le novità che non poteva permettersi.
Con l'umore non proprio elevato era uscito e si era incamminato stringendosi nel cappotto nero, era pomeriggio ma l'aria era gelida, chissà, forse presto avrebbe nevicato.
La porta della “Testa di Porco” si aprì improvvisamente e l'inconfondibile voce di Erin in lontananza lo fece fermare: “Ehi Severus!”.
Era corsa fuori quando l'aveva visto passare tutto solo, come sempre.
Lui si volse e vide che con un ampio gesto della mano lo stava invitando ad entrare: “Coraggio, vieni!”.
Era già pronto a filarsela ma lei lo incalzò: “Stiamo facendo esperimenti, abbiamo bisogno di una mano esperta!”.
La diffidenza stava prendendo il sopravvento senza chiedere il permesso, ma Erin lo raggiunse di corsa prendendolo per una manica: “Ci sono due pazzi che stanno mescolando della Radigorga con l'essenza di Alchemilla, credimi, non puoi perdertelo”.
Severus non era certo il tipo da bevute in compagnia, ma senza rendersi conto di come fosse successo, si ritrovò ad un nutrito tavolo di giovani maghi che stava cercando di ottenere un elisir di euforia amnesica, o euforica amnesia, dibattevano ancora sul nome.
Non c'era una sola cosa razionale in quello che stavano facendo, ma la padronanza con cui declamavano le caratteristiche delle diverse sostanze fece sorridere Severus, che si ritrovò tra le mani un fumante boccale pieno di un liquido color clorofilla.
“Bevi questo, credo ci sia dell'Assenzio”.
Dopotutto un pochino di allegria non gli avrebbe fatto male, fatto sta che oltre all'Assenzio avevano dimenticato di specificare tutto il resto, e Severus fu preso da una leggerezza nuova che si sorprese a non disdegnare.
E, tra un boccale e un calice, aveva addirittura suggerito al gruppo di audaci maghi di aggiungere della Coclearia al composto, senza curarsi del fatto che, se fosse stato visto in quella situazione, avrebbe rischiato l'espulsione.
Chissà se quello significava divertirsi.
Di certo era necessario riprendere il controllo e, finito l'ultimo sorso, decise improvvisamente di alzarsi. Senza pensarci oltre uscì dalla locanda, si stava facendo tardi e voleva rientrare al castello.

Mosse qualche passo incerto, l'aria gelida lo risvegliò e dopo pochi istanti si accorse che Erin stava camminando al suo fianco.
Sorrideva felice, sorrideva sempre. Anche Lily era solita sorridere, pensò lui d'istinto.
Il dolore e la rabbia giunsero improvvisi, odiava Lily perché l'aveva persa.
La odiava perché non poteva amarla.
Continuò a camminare in silenzio, con Erin sempre al suo fianco che non diceva una parola. Severus gliene fu grato.
Giunti nei pressi della bottega di Pippin's lei si fermò:
“Io sono arrivata” disse indicando la finestra al piano superiore.
Lui rimase in silenzio.
“Vuoi salire? Con tutto quello che ti abbiamo fatto assaggiare forse ti ci vorrebbe un'infusione o un distensivo…”.
Severus continuava a tacere ma non se ne stava andando.
“Dimmi un po', ti ricordi almeno cos'hai bevuto?” disse lei ridendo apertamente per la sua espressione ostinatamente grave.
Probabilmente no, o non tutto, pensò Severus.
Erin lo scrutò ancora un momento, poi lo prese per mano e con l'altra spinse il pesante portone che dava sul cortile. Lo condusse a un'altra porta e dopo un'infinità di gradini ripidi e sconnessi entrarono nel piccolo appartamento.
Non era quello che voleva, Severus, ma non se ne stava andando.
Lei si tolse il cappotto e aiutò lui a fare lo stesso, sembrava che la sua esuberante allegria fosse svanita per lasciar posto ad una dolce consapevolezza. Si mise di fronte a lui cercando il suo sguardo, ma Severus cercava Lily nei suoi occhi.
Come sarebbe stato se Lily…
Lily non sarebbe mai stata sua, ma nessuno avrebbe mai potuto decidere i suoi sogni e Severus lasciò che Erin gli prendesse la mano, lasciò che iniziasse a sbottonargli la giacca, la lasciò fare.
Chiuse gli occhi e i pensieri corsero veloci. Altrove.
Severus si sentiva incapace di contrastare quel turbinio di sensazioni che non aveva mai provato e che lo stava travolgendo, ma non era con lei.
Erin fu generosa nell'amore ma Severus non seppe mai se ne fu felice o quanto meno soddisfatta.
Se ne andò velocemente rivestendosi imbarazzato e l'ultima immagine che gli rimase negli occhi fu di quei seni abbondanti scoperti senza troppo pudore.
Non aveva smesso di pensare a Lily per un momento, nella triste illusione che fosse stata lei a stringerlo con forza, e mentre camminava veloce per rientrare a Hogwarts, pensava solo a come declinare il prossimo invito a rifornire il laboratorio di Pozioni.


 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 09:52
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Il racconto mi è piaciuto moltissimo. Il tuo Severus è ben descritto e gestito proprio come lo immaginerei anch'io in situazioni simili. Ho apprezzato particolarmente lo stile essenziale dello scritto. Nulla è superfluo e tutto è indispensabile a descrivere le perfette atmosfere che hai creato per questa storia. Complimenti. <3

Edited by Ida59 - 10/3/2023, 18:50
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 21:17
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Il tuo commento arriva sempre puntuale e io sono contenta. Grazie Gabry, sono felice che ti sia piaciuto! ❤

volevo dare una prima volta a Severus ma la presenza di Lily è sempre ingombrante purtroppo, così ho cercato un altro modo
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 11:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 8/3/2023, 21:17) 
volevo dare una prima volta a Severus ma la presenza di Lily è sempre ingombrante purtroppo, così ho cercato un altro modo

Un pensiero davvero gentile, il tuo.
La storia è molto bella, ma anche tremendamente triste... :(
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2023, 18:38
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Grazie Ida, stare in canone presuppone sempre di avere Lily in mezzo ai piedi...
Sono contenta che ti sia piaciuta!
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 17:11
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Cara Anouk, ci hai regalato un altro piccolo frammento della vita non scritta di Severus lasciandoci preda di una infinita tenerezza. Hai immaginato la sua prima volta a soli quindici o sedici anni. Non è un'idea inverosimile, non mi è parso impossibile che l'aura magnetica che, inconsapevolmente, il mago ancora giovanissimo, irradia intorno a se' abbia potuto catturare l'attenzione di una fanciulla curiosa, desiderosa di sperimentare, proprio come Severus. Tuttavia, il canon incombe e una delle esperienze più belle della vita fugge via in un soffio di sensazioni percepite ma non assorbite, vissute ma forse presto dimenticate. Perchè i pensieri del giovane Severus volano altrove, nel luogo che gli appartiene per destino, quello della privazione, del volere ma non poter avere. Così, la frase che più mi ha immalinconita è proprio l'ultima
CITAZIONE
Non aveva smesso di pensare a Lily per un momento, nella triste illusione che fosse stata lei a stringerlo con forza, e mentre camminava veloce per rientrare a Hogwarts, pensava solo a come declinare il prossimo invito a rifornire il laboratorio di Pozioni.

Sarebbe stato bello che invece Severus fosse tornato a Hogsmeade, ancora e ancora.

Complimenti. :*:
 
Top
view post Posted on 11/3/2023, 18:42
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Mi è piaciuto questo racconto di un giovane Severus, mi ha colpita una frase che racconta il mondo interiore di un ragazzo solo e già duramente provato dalla vita:
CITAZIONE
Il dolore e la rabbia giunsero improvvisi, odiava Lily perché l'aveva persa.
La odiava perché non poteva amarla.

E il personaggio di Lily è presente in tutta la storia, ne è il deus ex machina negativo che muove le azioni di Severus e come un tarlo gli rosicchia l'anima.
Erin mi è piaciuta nella sua leggerezza e semplicità, almeno ha regalato un attimo di sollievo ad un'anima stanca.
Brava, Anouk!
 
Top
view post Posted on 14/3/2023, 15:13
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 11/3/2023, 17:11) 
Cara Anouk, ci hai regalato un altro piccolo frammento della vita non scritta di Severus lasciandoci preda di una infinita tenerezza. Hai immaginato la sua prima volta a soli quindici o sedici anni. Non è un'idea inverosimile, non mi è parso impossibile che l'aura magnetica che, inconsapevolmente, il mago ancora giovanissimo, irradia intorno a se' abbia potuto catturare l'attenzione di una fanciulla curiosa, desiderosa di sperimentare, proprio come Severus. Tuttavia, il canon incombe e una delle esperienze più belle della vita fugge via in un soffio di sensazioni percepite ma non assorbite, vissute ma forse presto dimenticate. Perchè i pensieri del giovane Severus volano altrove, nel luogo che gli appartiene per destino, quello della privazione, del volere ma non poter avere. Così, la frase che più mi ha immalinconita è proprio l'ultima
Sarebbe stato bello che invece Severus fosse tornato a Hogsmeade, ancora e ancora.
Complimenti. :*:

Grazie per il tuo commento cara Kate.
Tecnicamente, se non ho sbagliato i calcoli, Severus dovrebbe essere diciottenne.
Comunque, dici che devo farlo tornare da Erin? Potrebbe essere l'inizio di una storia che, chissà, si riprenderebbe in un secondo tempo...

CITAZIONE (chiara53 @ 11/3/2023, 18:42) 
Mi è piaciuto questo racconto di un giovane Severus, mi ha colpita una frase che racconta il mondo interiore di un ragazzo solo e già duramente provato dalla vita:
E il personaggio di Lily è presente in tutta la storia, ne è il deus ex machina negativo che muove le azioni di Severus e come un tarlo gli rosicchia l'anima.
Erin mi è piaciuta nella sua leggerezza e semplicità, almeno ha regalato un attimo di sollievo ad un'anima stanca.
Brava, Anouk!

Grazie anche a te Chiara, ci voleva un pochino di sole nella vita oscura di Severus, penso troppo spesso alla solitudine che ha sempre contraddistinto la sua vita.
Ci sarebbe voluto qualcosa che magari lo avrebbe portato a fare scelte diverse.
Grazie per avermi letta.
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 15:54
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


2l5MGal

Quest'anno, dopo una luuunga pausa, rilanciamo la sfida!

Ormai il fascino del tenebroso professori di Pozioni é un dato certo.
Tutte le donne che si scontrano con lui finiscono invariabilmente per innamorarsi.
Per la Festa delle donne, vi proponiamo questa sfida forse un po' insolita.

Tema:


Severus Piton e le donne.

Potete scegliere voi il contesto, avete carta bianca.
Severus può essere circondato da una folla isterica femminile che pretende un pezzo del suo vestito oppure solo che si strugge per il suo grande amore.
Romantica, triste, malinconia o ironica... vedetevela voi.
Basta che ci sia almeno una donna nell'immagine.
O nella vostra storia o poesia.



Scadenza: 7 Marzo ore 18:00




Le regole per le FanArt

- Dimensione: 700x500 pixel (larghezza x altezza);
- Ricordate di "firmare" i vostri lavori;
- Per i lavori fatti a mano i moderatori penseranno a sistemare le dimensioni, ove necessario;
- L'immagine deve rappresentare al meglio il tema indicato per la sfida.
- E' espressamente richiesto il rispetto del punto 4 del regolamento Fanart del Forum a pena dell'applicazione del succesivo punto 9:
4. In merito all’elaborazione di immagini, vi ricordiamo che se utilizzate una o più immagini, o parti di immagini riconoscibili appartenenti ad altri autori, a seconda delle regole vigenti sul sito da cui le avete prelevate dovete chiedere all’autore l’autorizzazione preventiva all’uso oppure riconoscergli i dovuti diritti di paternità.
Gli autori che pubblicano su questo forum sono tenuti a rispettare le regole di pubblicazione dello stesso e dei siti di grafica e fanarts presenti sul Web. E' compito dell'autore informarsi sui regolamenti dei siti da cui ha prelevato materiale e provvedere ad attenersi ad essi.
[...]
9. In caso di accertata violazione dei punti 3 e 4 del presente regolamento, cioè se qualcuno rivendicherà con successo la paternità dell'opera o di parte di essa, l'Amministrazione del Forum si farà parte diligente per rimuovere l'immagine che risulti aver violato il diritto d'autore e si riserva di prendere provvedimenti, anche di esclusione dal forum, contro l’utente responsabile della violazione.


Le regole per i componimenti scritti

- Il tema del componimento deve essere quello indicato per la sfida.
- Sono accettati componimenti in prosa e poesia (compresi haiku e tanka) senza vincoli di un minimo o massimo di parole/versi.
- Sono accettati tutti i generi e rating, nonchè l'utilizzo di qualsiasi personaggio (anche originale) ma Severus dovrà essere il protagonista della storia.
- Possono essere direttamente inseriti in questa discussione nel rispetto del Regolamento Componimenti scritti del Forum .
- Qualora il rating fosse VM, la storia va inserita in questa sezione e qui va inserito solo il link.
- In caso di violazione del regolamento sopra citato il componimento verrà cancellato senza alcun preavviso all'autore.
- Se vi siete ispirate ad uno dei banner riportatene l'immagine insieme alle vostre parole.

L’importante è che in tutte le opere emerga il nostro amore per Severus, l'affascinante cavaliere nero che ci ispira.


Le creazioni artistiche che perverranno entro la scadenza indicata saranno inserite nel Cavillo e vi resteranno esposti per alcuni giorni. Nella Gallery del Cavillo sarà altresì inserito l'elenco delle creazioni letterarie con link al messaggio.

Buon lavoro! :lovelove:



Severus e le donne

CODICE
[URL=https://severus.forumcommunity.net/?t=25185942&st=330#entry464620109][IMG=Severus e le donne]http://imgur.com/aLiL988.jpg[/IMG][/URL]



Edited by Ida59 - 18/2/2024, 11:23
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 14:36
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Ce la farò per il 7 Marzo?
Speriamo!
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 20:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La tua firma, Elly, è la fine del mondo, come sempre!
Su Wattpad spopoleresti...
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2024, 20:49
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Debitamente archiviata😂
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 20:42
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Ecco qui la mia storia: Peli di gatto
 
Top
347 replies since 6/3/2009, 18:43   6128 views
  Share