Il Calderone di Severus

Sfida n. 5 FA+FF : San Valentino!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2021, 18:58
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Arwen: la promessa

Un San Valentino tristissimo e amaro per Severus, solo rimpianto e perdita, se non fosse che almeno nel sogno una piccola luce, un barlume appena accennato lo aiutano a continuare il cammino.
Scritta con scorrevole sicurezza lascia l’amaro in bocca e un’intensa malinconia per il giovane Severus che, persa ogni speranza, si aggrappa disperatamente all’unica possibilità di redenzione.
Molto molto dolce l’immagine dei cervi sognati, ma facilmente identificabili nell’immaginario di Severus.
Non molto aderente alla sfida che avrebbe forse voluto un Severus più allegro e romantico, ma che dire: lui è uno, nessuno e centomila…
Brava Manu per essere tornata a scrivere!



Lady Memory – Epistolario di San Valentino

Impagabile!
Solo per quel “Senti, Granger” vale tanto oro per quante parole hai usato.
Deliziosamente comica, spiritosa e decisamente leggera e dolce.
L’immagine è esattamente la conclusione perfetta per la “storia”, mi è piaciuta perché Hermione è riuscita nel suo intento e Severus è disperato fino a quel:
CITAZIONE
RICHIESTA URGENTE DI RICHIAMO MESSAGGIO GUFICO!

Reiterato e sempre più flebile.
Brava, mi sono divertita ‘na cifra come si dice dalle tue parti.
Sempre eccellente Mariaemilia: sei una sicurezza.



Ancora non ho finito...
 
Top
view post Posted on 23/2/2021, 19:17
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Faccio una rapida incursione per ringraziare tutte le gentili persone che mi hanno recensito e che spero di riuscire a ringraziare meglio.
Mi scuso e mi sento molto mortificata, ma non riesco a trovare un momento libero per lasciare un commento a tutte queste bellissime storie che la sfida di S. Valentino ha generato.
Un grande successo quest'anno, e io ne sono felice.
Spero di riuscire a ricomparire con qualcosa di più di frasi di scusa e di saluto... anche perchè adesso inizia la sfida della Primavera!
Un grande abbraccio a tutte <3 <3 <3
 
Top
view post Posted on 23/2/2021, 20:48
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,515

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 23/2/2021, 18:58) 
Arwen: la promessa

Un San Valentino tristissimo e amaro per Severus, solo rimpianto e perdita, se non fosse che almeno nel sogno una piccola luce, un barlume appena accennato lo aiutano a continuare il cammino.
Scritta con scorrevole sicurezza lascia l’amaro in bocca e un’intensa malinconia per il giovane Severus che, persa ogni speranza, si aggrappa disperatamente all’unica possibilità di redenzione.
Molto molto dolce l’immagine dei cervi sognati, ma facilmente identificabili nell’immaginario di Severus.
Non molto aderente alla sfida che avrebbe forse voluto un Severus più allegro e romantico, ma che dire: lui è uno, nessuno e centomila…
Brava Manu per essere tornata a scrivere!

Grazie Chiara per aver letto e commentato il racconto. <3
 
Top
view post Posted on 23/2/2021, 21:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Xe83 @ 20/2/2021, 14:16) 
CITAZIONE (Ida59 @ 7/2/2021, 22:27) 
Titolo: Luce e tenebra

Cara Ida, ho trovato il tuo racconto davvero coinvolgente e mi è piaciuto tanto.
Ho apprezzato molto il contrasto tra luce e tenebre che pervade tutto il testo. È un contrasto anticipato dal titolo, rappresentato dai brillanti luminosi e dall'affascinante ossidiana che impersonificano Temperance e Severus.
L'ossidiana, la meravigliosa pietra vulcanica formata dal rapidissimo raffreddamento della lava, ha bellissime proprietà, aiuta a liberarsi dalle malinconie quotidiane, dalla rabbia e dal risentimento. Credo sia perfetta per rappresentare l'animo di Severus del tuo racconto, che nel suo intimo vuole credere al sogno di un futuro felice, nonostante la sua ritrosia a fidarsi, nonostante sia ancora attanagliato dalle disillusioni di una vita.

Non conoscevo il significato dell'ossidiana, ma sicuramente può essere utile a Severus.

CITAZIONE
Eppure il ricordo del dolore e del rifiuto provati in passato non lo bloccano, anzi. ❤️

In effetti, la sua storia d'amore con Temperance è iniziata più di tre mesi prima, subito dopo Halloween, alcune fiction fa, diciamo così. Lui crede in Temperance e nel suo amore… deve solo decidersi, come ogni altro uomo, a fare il grande passo.
CITAZIONE
Vediamo un Professore che si mette in gioco per cercare di raggiungere un futuro felice e lo fa attraverso dubbi e contraddizioni: caratteristiche che lo contraddistinguono e che lo rendono incredibilmente umano, assolutamente realistico.

Credo che siano proprio le sue contraddizioni, così adorabilmente umane, che tanto ci piacciono!

CITAZIONE
Nel tuo racconto hai creato una suspance, almeno io l'ho percepita, che tiene il lettore incollato al testo e lo hai fatto subito, dall'inizio:
CITAZIONE (Ida59 @ 7/2/2021, 22:27) 
Quando pensi di deciderti, Severus? [...]
Ma la mano corre, senza il suo permesso, ad accarezzare la piccola scatola nella tasca della redingote.
Sa che è lì.
Emana un calore speciale".

Queste bellissime frasi hanno la capacità di generare un enorme interesse, una tensione positiva e speciale. Il lettore immagina, prova ad intuire, si pone domande, crede di capire, di anticipare tutto fin dall'inizio, ma soltanto nella parte finale del racconto arrivano pienamente quelle risposte bramate fin dall'inizio.

Questa è la tecnica dell'anticipazione, che ho cercato di spiegarvi nelle mie lezioni di scrittura creativa. In effetti, può aiutare. Credo che chiunque avesse capito, fin dalle prime battute, che nella scatola c'era l'anello di fidanzamento, e il fatto che la sfida implicasse un gesto romantico già suggeriva che Severus glielo avrebbe dato. Ma come? Quando? Accompagnandolo con quali parole, quali gesti? Il lettore poteva immaginare e poi verificare cosa accadeva.

CITAZIONE
La meravigliosa scatola svela il proprio poetico contenuto: la promessa del mago, i suoi desideri divenuti reali, concreti, il suo sogno ricambiato, un futuro declinato sempre di più al plurale.
Cara Ida, grazie per questo nuovo meraviglioso capitolo della storia d'amore tra Severus e Temperance, la dolcissima Medimaga che dirige l'Infermeria di Hogwarts e che gli ha salvato la vita.
Grazie per questo capitolo in cui vediamo Severus compiere il gesto d'amore per antonomasia, riuscendo ad essere tanto tenero e assolutamente credibile; capitolo in cui abbiamo una Minerva e i Silente dei ritratti tratteggiati in modo delizioso. ❤️

Grazie per le tue belle parole, Xe!

Io, invece, faccio ammenda dei miei peccati. Non ho ancora letto le ultime storie. Non è il tempo che mi è mancato, ma la voglia. Questa discussione porta con sé brutti ricordi che non voglio rivangare. Prima o poi leggerò, mi scuso con chi ha pubblicato le ultime storie.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2021, 18:14
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Gabrix1967 - Non stancarti di aspettarmi

Finalmente ho letto la tua storia Gabriella e sono estasiata!
E’ uno di quei racconti, di quelle trame che meriterebbero una storia lunga a capitoli, davvero. Nonostante la tua bravura, un tale intreccio e introspezione così commoventi meriterebbero molte più parole.
Capisco che la sfida di San Valentino fosse adattissima al racconto che ci hai regalato, ma è finito troppo presto e sono rimasta quasi delusa, nonostante il finale favoloso.
Un Severus aspro, tagliente, orgoglioso e ferito vive ogni momento per negarsi la speranza che pure è a portata di mano. Amo questa caratterizzazione del personaggio, così come mi è molto piaciuta Arya, paziente, pervicace e fatalmente innamorata.
Moltissimi i momenti che mi hanno colpito e affondato. Lascio ai lettori scoprirli.
Inoltre ho apprezzato la scelta dei fiori, di tutti i fiori che compaiono: non è casuale ed è ricca di significato.
Bravissima Gabri, davvero questa è una delle tue storie che preferisco, continua con la coppia: ti vengono bene questi due!
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 18:40
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Ania_DarkRed- I know how I feel when I’m around you (Racconto)
Ti regalerò - poesia

CITAZIONE
Ti regalerò un addio.
Una musica con cui ballare tutta la notte sotto la pioggia.
Qualcuno che ti aspetti a casa per asciugarti.
Vestiti che possono rimanere a terra
mentre fuori il sole si nasconde per poi mostrarsi di nuovo,
nulla che debba rimanere segreto.
Un tempo di cui non vergognarsi.

Leggerti è un’emozione, è un pugno allo stomaco, è tormento ed estasi.
Difficile separare i versi dal testo perché entrambi sono poesia tanto potenti da farmi dimenticare chi siano i due amanti.
Tutto è pura emotività e passione, intensa, bagnata di lacrime e pioggia, ferita di lontananza e perdita.
Sei grande Ania!!! <3 <3 <3
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 19:04
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Xe – La vasca

Quanta tenera dolcezza! Quanto conforto nell’illusione magica di un sogno!
Sei stata molto brava Xenia, mi hai trasportato tra quei colori iridescenti, nel tepore di un intimo bagno rilassante.
La tua storia somiglia ad una lunga affettuosa, sensuale carezza.
Delicata nell’accostare due corpi e due anime, hai saputo immergere il lettore in quel caldo abbraccio serale.

Mi è rimasta tanta tristezza nell’anima, povero Severus, povero amore mio…
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 17:33
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,515

Status:


Chiara53 - Yin e Yiang
Cara Chiara ho letto tutto d'un fiato questo racconto, ritrovandomi a sorridere davanti al povero Severus, afflitto da un terribile raffreddore, e a fare il tifo per lui, sperando che trovasse l'idea giusta per la sua compagna. E che colpo di scena trovare nella storia Elly! Un omaggio dolcissimo da parte tua e un bell'espediente per dare un tocco di originalità al racconto.
Un racconto il tuo scritto in modo scorrevole, con la narrazione che accompagna piacevolmente il lettore fino alla fine.
Severus e Tonks, proprio come lo Yin e lo Yang del titolo, vanno a formare una coppia di opposti che stanno benissimo insieme. E te sai gestirla benissimo questa strana coppia regalando a chi ti legge una favola dolce e teneramente romantica. <3
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 18:45
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 25/2/2021, 17:33) 
Chiara53 - Yin e Yiang
Cara Chiara ho letto tutto d'un fiato questo racconto, ritrovandomi a sorridere davanti al povero Severus, afflitto da un terribile raffreddore, e a fare il tifo per lui, sperando che trovasse l'idea giusta per la sua compagna. E che colpo di scena trovare nella storia Elly! Un omaggio dolcissimo da parte tua e un bell'espediente per dare un tocco di originalità al racconto.
Un racconto il tuo scritto in modo scorrevole, con la narrazione che accompagna piacevolmente il lettore fino alla fine.
Severus e Tonks, proprio come lo Yin e lo Yang del titolo, vanno a formare una coppia di opposti che stanno benissimo insieme. E te sai gestirla benissimo questa strana coppia regalando a chi ti legge una favola dolce e teneramente romantica. <3

Sono contenta che la storia ti sia piaciuta, Manu! :wub:
Li amo alla follia quei due sconclusionati :lol:
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 18:51
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 24/2/2021, 18:14) 
Gabrix1967 - Non stancarti di aspettarmi

Finalmente ho letto la tua storia Gabriella e sono estasiata!
E’ uno di quei racconti, di quelle trame che meriterebbero una storia lunga a capitoli, davvero. Nonostante la tua bravura, un tale intreccio e introspezione così commoventi meriterebbero molte più parole.
Capisco che la sfida di San Valentino fosse adattissima al racconto che ci hai regalato, ma è finito troppo presto e sono rimasta quasi delusa, nonostante il finale favoloso.
Un Severus aspro, tagliente, orgoglioso e ferito vive ogni momento per negarsi la speranza che pure è a portata di mano. Amo questa caratterizzazione del personaggio, così come mi è molto piaciuta Arya, paziente, pervicace e fatalmente innamorata.
Moltissimi i momenti che mi hanno colpito e affondato. Lascio ai lettori scoprirli.
Inoltre ho apprezzato la scelta dei fiori, di tutti i fiori che compaiono: non è casuale ed è ricca di significato.
Bravissima Gabri, davvero questa è una delle tue storie che preferisco, continua con la coppia: ti vengono bene questi due!

Carissima Chiara, il tuo commento mi ha davvero emozionata. Grazie infinite per l'apprezzamento. In verità Arya è il personaggio originale che ho creato per Severus, sin dai primi racconti (prima però le avevo dato un altro nome). Di lei potrai sapere tutto leggendo la storia in progress che sto pubblicando. <3
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 18:53
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Benissimo Gabriella! <3
 
Top
view post Posted on 25/2/2021, 19:23
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Anouk – Peregrinazioni

Un racconto originalissimo e delicato in cui Severus è un involontario ambasciatore di messaggi.
Molto ben costruito e quasi umoristico nella descrizione delle vicissitudini di un foglio di carta…
Severus è stupendo, molto convincente la parte introspettiva che rende il racconto davvero coinvolgente e commovente.
Complimenti!
 
Top
Xe83
view post Posted on 26/2/2021, 09:22




Carissime Kate, Gabry, Barbara, Monica, Ele e Chiara,
grazie di cuore per aver letto il mio racconto e per avermi dedicato parole meravigliose, che sento di non meritare. ❤️

Questo racconto ha avuto un iter complesso, laborioso, difficile. Una parte di me, lo ammetto, ha trovato comodo potersi rifugiare nel sicuro rapporto Severus e Lily, evitando lo sforzo di dover pensare ad altro. In parte questa scelta deriva dalla mia difficoltà a pensare, ma soprattutto a scrivere di Severus tra le braccia di un'altra donna che non sia la sua cara amica di sempre. Ma la scelta che ho fatto non è stata dettata solo da un atto di comodità o di codardia, in realtà era da tanto che avrei voluto toccare o anche solo sfiorare con un racconto questo rapporto di amicizia, di amore che ha saputo plasmare così profondamente la vita e la mente di Severus. Era una cosa che stavo rimandando da mesi e ora sentivo che era venuto il momento di provarci. Lily è un personaggio forte, più forte di quanto si possa immaginare, infatti provoca reazioni decise di apprezzamento o di disgusto. A me personalmente piace, anche se nel corso della sua vita ha optato per scelte che non condivido, ma non posso non riconoscere che senza di lei non avremmo il Severus che conosciamo e che tanto amiamo.

La vasca da bagno è un oggetto che evoca emozioni e sensazioni contrastanti, un oggetto che a me affascina soprattutto per la molteplicità dei suoi utilizzi e allora mi è piaciuto accostarlo a Severus e vedere quali sviluppi avrebbe potuto seguire il racconto.

Ho ancora diverse FF di S. Valentino da commentare, chiedo scusa per il mio ritardo. Sto procedendo in modalità "lumaca stralenta"...arriverò tardi, ma arrivo. 😅❤️
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 18:03
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,722
Location:
Spinner's End

Status:


Elly - Aishiteru

Il bel tempo mi ha rubata al giardinaggio e arrivo con un deciso ritardo a leggere questa tua storia Elly.
È di una delicatezza sublime. Mi è piaciuta tanto, tantissimo.
Ho amato Severus per tutto il tempo e mi hai emozionata alla fine, con la delicatezza che citavo prima.
Il garbo delle tinte lievi usate, che non disdegnano i tocchi accesi della passione, sono molto intriganti, quegli sguardi che fanno battere il cuore, quei gesti accennati che ti restano sulla pelle.
Hai descritto un Severus che rinasce, che guarisce nell'anima, che assapora la felicità, "non perfetta ma unica".
Bravissima Elly, è stato bellissimo leggere questa tua fiction.
 
Top
778 replies since 14/1/2009, 14:36   13209 views
  Share