Il Calderone di Severus

Sfida n. 5 FA+FF : San Valentino!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2020, 17:39
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


T'innamorerai di me - Gabrix1967

Mi ero riservata di gustarmi la tua storia, un po' più lunghetta rispetto alle altre, in un momento di libertà e tranquillità proprio per dedicarle l'attenzione e il tempo che meritava. Finalmente il momento è arrivato, e sono quindi riuscita a leggermela con calma e cura, potendo apprezzare così ogni sfumatura di questa originalissima storia costruita su un'intelaiatura molto particolare e ingegnosa, caratterizza da un bellissimo ritmo serrato che si traduce in scambi di battute intelligenti e divertenti, dialoghi incalzanti, colpi di scena, in un crescendo coinvolgente e mai banale.
Difficile staccare l'attenzione dal testo, mentre la fantasia riesce a visualizzare facilmente l'interazione tra i personaggi, le loro caratteristiche peculiari (personaggi originali in primis, che hai reso in modo molto vivido nonostante non abbiano una descrizione specifica che li rappresenti) E il loro perfetto modo di porsi e di esprimersi, esattamente come se tutto si stia svolgendo su un palcoscenico pieno di luce, colori, sensazioni, emozioni, contribuiscono a mettere splendidamente in scena, e a far apprezzare, questa piccola commedia effervescente e giocosa dal finale romantico.
Brava, Gabry, davvero bella e complimenti per la fervida immaginazione che continua a ispirarti storie capaci di stupire ogni volta di più! :wub:
 
Top
view post Posted on 25/2/2020, 18:57
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Gabrix1967 @ 14/2/2020, 10:22) 
chiara53 - Angeli di neve.
Un racconto di forti contrasti. Il nero dei corridoi scuri e il bianco della neve candida e immacolata. La tenerezza e le effusioni delle giovani coppie e l'aspra solitudine dei protagonisti. I sogni d'amore che sbocciano, l'agonia dei cuori infranti. Ma su tutti i contrasti s'impone il tuo Severus, che riconoscendo in Ninfadora un'anima ugualmente sofferente, con la generosità di cui lo sappiamo capace, la strappa ai suoi pensieri cupi, condividendo il momento di sordo dolore dell'assenza. La tua magia, Chiara, è stata quella di tirar fuori da tanta cupezza la speranza, che nel tuo racconto ha il sapore del cioccolato, le guance arrossate di Tonks, gli occhi acerbi di un bambino, che dorme sereno nel suo letto, e il sublime gesto liberatorio di lasciarsi abbracciare dalla neve candida per guardare il cielo. Complimenti.

Grazie, Gabriella per il tuo commento della mia storia e ne hai colto l'essenza commentandola con trasporto e affetto.
Le storie come sai sono tutte nostri piezz'e core

Ti faccio i complimenti per la capacità di scrivere con sole battute di dialogo una lunga storia "T'innamorerai di me ".
I dialoghi per me sono la bestia nera!
 
Top
view post Posted on 26/2/2020, 09:38
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 25/2/2020, 18:57) 
Grazie, Gabriella per il tuo commento della mia storia e ne hai colto l'essenza commentandola con trasporto e affetto.
Le storie come sai sono tutte nostri piezz'e core

Ti faccio i complimenti per la capacità di scrivere con sole battute di dialogo una lunga storia "T'innamorerai di me ".
I dialoghi per me sono la bestia nera!

:stuporebello: :stuporebello: :stuporebello:
Grazie a te.

CITAZIONE (Ele Snapey @ 25/2/2020, 17:39) 
Brava, Gabry, davvero bella e complimenti per la fervida immaginazione che continua a ispirarti storie capaci di stupire ogni volta di più! :wub:

Grazie Ele, la fervida immaginazione è alimentata dal nostro straordinario Severus. :wub:
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 17:51
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Angeli di neve - Chiara53

Ogni volta che leggo qualcosa legato a Tonks e Severus, per come sai raccontarlo tu, in quel tuo modo incantevole di far emergere i sentimenti e di saperli rendere così vivi e intensi, mi si allarga il cuore.
Un quadro di rara bellezza anche questo, un piccolo episodio estremamente significativo, descritto con tanta dolcezza e tanto rispetto per il dolore di entrambi da commuovere. Sempre incantevole la tua Tonks, tenera, dall'apparenza buffa ma dalla sostanza robusta, ( - Li ho comprati da sola. Chi vuoi che mi regali qualcosa per San Valentino? -...Adorabile!) che dietro al suo aspetto un po' dimesso nasconde appunto una grande forza capace di gestire in silenzio la sua perdita riuscendo a mantenerne il ricordo con toccante semplicità. Mi piace davvero tanto, sai gestirla in modo da farla apparire un personaggio sicuramente più sfaccettato e profondo rispetto a quanto siamo stati abituati dalla Rowling.
Mi piacciono loro due ogni volta di più, quando sono insieme, così diversi ma allo stesso tempo affini e complementari; mi piacciono un sacco per come li hai resi perfetti l'uno per l'altro perchè necessari a colmare reciprocamente i loro vuoti.
E l'immagine finale, bellissima e delicata, delle due sagome vicine nella neve è poesia pura: tocca profondamente il cuore come se, realmente, vi sia passata sopra l'ala lieve di un angelo.


Due cuori e una torta - Starliam

Wow, Stella, sei riuscita in poche battute a a condensare e a rendere superbamente la solitudine e il dolore dei due protagonisti, bravissima! E in più sei riuscita a offrire una visione approfondita del loro confronto in modo chiaro, semplice ma allo stesso tempo analizzato con cura e intelligenza.
La mancanza incolmabile legata a qualcuno di importante che non c'è più, e che nulla e nessuno potrà riempire e consolare è vivida e si "sente" prepotentemente tra le righe, grazie soprattutto al tuo saper raccontare i sentimenti in modo perfetto.
Una sensazione comune a tanti, se non a tutti: chi non ha mai amato talmente, e poi perso qualcuno che, nonostante una vita piena di interessi e altre conoscenze, continuerà a rappresentare un'assenza indelebile e a lasciare sempre intimamente insoddisfatta una parte di se stessi? Molto bella e originale anche l'idea della torta per due, che riconosce l'affinità tra Silente e Severus, e li ricongiunge idealmente attraverso la sua condivisione finale, più significativa di mille parole.


 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 18:30
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 1/3/2020, 17:51) 
Angeli di neve - Chiara53

Ogni volta che leggo qualcosa legato a Tonks e Severus, per come sai raccontarlo tu, in quel tuo modo incantevole di far emergere i sentimenti e di saperli rendere così vivi e intensi, mi si allarga il cuore.
Un quadro di rara bellezza anche questo, un piccolo episodio estremamente significativo, descritto con tanta dolcezza e tanto rispetto per il dolore di entrambi da commuovere. Sempre incantevole la tua Tonks, tenera, dall'apparenza buffa ma dalla sostanza robusta, ( - Li ho comprati da sola. Chi vuoi che mi regali qualcosa per San Valentino? -...Adorabile!) che dietro al suo aspetto un po' dimesso nasconde appunto una grande forza capace di gestire in silenzio la sua perdita riuscendo a mantenerne il ricordo con toccante semplicità. Mi piace davvero tanto, sai gestirla in modo da farla apparire un personaggio sicuramente più sfaccettato e profondo rispetto a quanto siamo stati abituati dalla Rowling.
Mi piacciono loro due ogni volta di più, quando sono insieme, così diversi ma allo stesso tempo affini e complementari; mi piacciono un sacco per come li hai resi perfetti l'uno per l'altro perchè necessari a colmare reciprocamente i loro vuoti.
E l'immagine finale, bellissima e delicata, delle due sagome vicine nella neve è poesia pura: tocca profondamente il cuore come se, realmente, vi sia passata sopra l'ala lieve di un angelo.

Ele, non so come ringraziarti!
Davvero è una recensione che mi ha toccato e commosso.
Sei dolcissima e molto brava nel cogliere il centro e il senso di una storia.
In Tonks c'è qualcosa di me...
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 18:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Stella - Due cuori e una torta

A volte storie brevi come questa colpiscono con forza.
Sorprendente il Silente malinconico e triste: nessun luccichio di occhi azzurri dietro gli occhiali, eppure l'ho sentito più umano in questa veste.
Non provo eccessiva simpatia per Silente, ma qui hai saputo coglierlo in un momento di fragilità che tanto lo avvicina a Severus, sia per le circostanze che per i sentimenti e le scelte in amore: scelte definitive e devastanti.
Tutto svolto con la tua consueta prosa scorrevole e piacevolissima.
La storia ti somiglia: riflessiva, intelligente con allafine un guizzo di umorismo.
Bravissima Stella!

Ti ricordi di pubblicarla su mss?

 
Top
view post Posted on 11/1/2021, 09:40
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Sfida FA + FF n. 5
San Valentino


Edizione speciale per il 2021!



snapelove21pulsante



Quest'anno sentiamo il bisogno di un po' di restyling per le storiche sfide del forum.
San Valentino sarà la nostra prima vittima di questo bisogno di cambiamento, quindi abbiamo deciso (Elly a dire il vero ha deciso e le altre hanno accolto con gioia l'iniziativa urlando "Tanto ci pensi tu a fare tutto :lol:") di incentrare la sfida di San Valentino sul romanticismo.

Vogliamo vedere Severus alle prese con un gesto romantico.


Crediamo (sempre Elly lo crede, ma visto che le é stata data carta bianca decide lei e basta :lol: ) che Severus potrebbe regalarci deliziosi momenti romantici, momenti di dolcissimo imbarazzo, infuocate carezze e parole così cariche d'amore da farci tremare le ginocchia e salire la glicemia.
Sì, vi chiediamo (Elly è sempre Elly che chiede) di tirare fuori il vostro lato più sentimentale, più romantico, carico di cuoricini e fronzoli che faranno cariare i denti.
Sarebbe splendido (ed é sempre su richiesta di Elly.romatic.style) vedere un Severus innamorato, felice, corrisposto che si impegna per organizzare alla propria compagna (o al proprio compagno) una perfetta serata romantica.
Potete anche ambientarla durante la sua adolescenza, con Lily.... ma... anche no... (potete farlo eh, poi parlate voi con Elly).

Cosa bisogna fare?

- realizzare una o più creazioni artistiche e/o letterarie e metterle in questa discussione entro il:

13 FEBBRAIO alle 19:00.




Tema di fondo: Severus e il romanticismo

Ma qui sta la vera sfida lanciata da Elly: un banner che sia ideale per Severus o una fanfiction che rispetti la caratterizzazione del personaggio in connessione con la ricorrenza.
Un Severus romantico, ma non OOC.
Elly ha fiducia in voi!


Le regole per le FanArt

- Dimensione: 700x500 pixel (larghezza x altezza);
- Ricordate di "firmare" i vostri lavori;
- Per i lavori fatti a mano i moderatori penseranno a sistemare le dimensioni, ove necessario;
- L’immagine deve rappresentare Severus in connessione con la ricorrenza di san Valentino
- E' espressamente richiesto il rispetto del punto 4 del regolamento Fanart del Forum a pena dell'applicazione del succesivo punto 9:
4. In merito all’elaborazione di immagini, vi ricordiamo che se utilizzate una o più immagini, o parti di immagini riconoscibili appartenenti ad altri autori, a seconda delle regole vigenti sul sito da cui le avete prelevate dovete chiedere all’autore l’autorizzazione preventiva all’uso oppure riconoscergli i dovuti diritti di paternità.
Gli autori che pubblicano su questo forum sono tenuti a rispettare le regole di pubblicazione dello stesso e dei siti di grafica e fanarts presenti sul Web. E' compito dell'autore informarsi sui regolamenti dei siti da cui ha prelevato materiale e provvedere ad attenersi ad essi.
[...]
9. In caso di accertata violazione dei punti 3 e 4 del presente regolamento, cioè se qualcuno rivendicherà con successo la paternità dell'opera o di parte di essa, l'Amministrazione del Forum si farà parte diligente per rimuovere l'immagine che risulti aver violato il diritto d'autore e si riserva di prendere provvedimenti, anche di esclusione dal forum, contro l’utente responsabile della violazione.




Le regole per i componimenti scritti

- Il tema del componimento deve essere quello indicato per la sfida.
- Sono accettati componimenti in prosa e poesia (compresi haiku e tanka) senza vincoli di un minimo o massimo di parole/versi.
- Sono accettati tutti i generi e rating, nonchè l'utilizzo di qualsiasi personaggio (anche originale) ma Severus dovrà essere il protagonista della storia.
- Possono essere direttamente inseriti in questa discussione nel rispetto del Regolamento Componimenti scritti del Forum .
- Qualora il rating fosse VM, la storia va inserita in questa sezione e qui va inserito solo il link.
- In caso di violazione del regolamento sopra citato il componimento verrà cancellato senza alcun preavviso all'autore.
- Se vi siete ispirate ad uno dei banner riportatene l'immagine insieme alle vostre parole.

L’importante è che in tutte le opere emerga il nostro amore per Severus, l'affascinante cavaliere nero che ci ispira.


Le creazioni artistiche che perverranno entro la scadenza indicata saranno inserite nel Cavillo il 14 febbraio e vi resteranno esposti per alcuni giorni. Nella Gallery del Cavillo sarà altresì inserito l'elenco delle creazioni letterarie con link al messaggio.

Buon lavoro!

snapelove21piccolo



CODICE
[URL=https://severus.forumcommunity.net/?t=23514949&st=585#entry449390550][IMG=snapelove21piccolo]https://upload.forumfree.net/i/fc554759/Nuovi_Banner_SP_/snapelove21piccolo.jpg[/IMG][/URL]
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 15:19
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Perché l'edizione speciale 2021 non è stata colta con gioia e giubilo?
State rispolverando il vostro lato romantico sepolto da trame ricche di dolore dell'anima e lacrime silenziose?
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 15:21
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 13/1/2021, 15:19) 
Perché l'edizione speciale 2021 non è stata colta con gioia e giubilo?
State rispolverando il vostro lato romantico sepolto da trame ricche di dolore dell'anima e lacrime silenziose?

Ho quasi finito il racconto, ma è più forte di me, soffre per i primi tre quarti della storia... XP
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 15:21
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Ma và😅
Tonks è già sul piede di guerra😍
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 15:28
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Io vi avviso: mi si devono cariare i denti!!!

Edited by ellyson - 13/1/2021, 18:28
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 15:31
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
1,723
Location:
Spinner's End

Status:


Io ho scritto mezza pagina, ma poi mi è venuto il diabete e l'ho (al momento) abbandonata
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 15:53
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Tutte donne forti temprate dalla vita...
Insomma non vi si chiede Severus in calzamaglia azzurra sul cavallo bianco (no, davvero non lo chiedo... ci ho già provato e non vuole :lol:), solo un gesto fatto al momento giusto.
Una parola detta nel posto giusto alla persona giusta.
Anche insultare Potter può essere romantico se fatto bene. :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 19:04
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE
Anche insultare Potter può essere romantico se fatto bene. :lol: :lol:

:lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 02:52
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (Anouk @ 13/1/2021, 15:31) 
Io ho scritto mezza pagina, ma poi mi è venuto il diabete e l'ho (al momento) abbandonata

ahahahahah
Bella sfida, voglio partecipare :Severus_Quidditch.gif:
 
Top
778 replies since 14/1/2009, 14:36   13217 views
  Share