Il Calderone di Severus

Club delle Nere Fanwriter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2009, 11:01
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Mi piace molto questa storia per il suo sottile e dissacrante humor all'inglese, che è un tutt'uno con la tragicità del momento raccontato e che non ne scalfisce minimamente la drammaticità!

Non so se te lo avevo già detto ma, proprio per la chiacchierata con la Morte, che qui viene messa in ridicolo, questa fic mi ricorda l'ultimo episodio del film dei Monty Python "Il senso della vita" e proprio l'episodio "Il Tristo Mietitore" ;) ..." Prego signor La Morte, si accomodi!" :lol:

 
Top
stefi
view post Posted on 8/1/2009, 11:32




Ary, il filmino é fantastico! Dei Monty Python conosco Brian di Nazareth e lo trovo magnifico, proprio per l'humor inglese spinto al limite del buongusto. La scena della lapidazione é nel suo tristissimo e ingiusto esistere grandiosa! "Barbe, barbe, chi vuole comprare una barba?" A volte mi chiedo come faccio a ridere di gusto sulle tragedie
Se poi si ha l'occasione di vedere i Monty Python in inglese, allora é il massimo! Ne capisco un quarto e mi perdo tutte le "freddure" presenti (che riprendo poi parzialmente con la versione in italiano dei loro film), ma il suon del loro inglese é una cosa da non perdere, quasi come la voce di Alan ;)
Devo procurarmi questo film! Hai ragione la mia Morte l'avevo proprio immaginata cosi': onnipotente e allo stesso momento indifesa e ingenua... cacciatrice e preda allo stesso momento... aguzzino e vittima...
OK, devo assolutamente esporre la mia visione di "Gotico", dove compaiono anche questi estremi. Datemi ancora un momentino :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 16:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La Nera Corte ha accolto con i due voti necessari (Ida59 e Ary64) il dono iniziatico offerto da Stefi deliberando quindi l'ammissione di


Stefi




I membri del Club e i loro doni sono visibili QUI

 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 11/1/2009, 21:58




CITAZIONE (Ary64 @ 8/1/2009, 11:01)
Mi piace molto questa storia per il suo sottile e dissacrante humor all'inglese, che è un tutt'uno con la tragicità del momento raccontato e che non ne scalfisce minimamente la drammaticità!

Non so se te lo avevo già detto ma, proprio per la chiacchierata con la Morte, che qui viene messa in ridicolo, questa fic mi ricorda l'ultimo episodio del film dei Monty Python "Il senso della vita" e proprio l'episodio "Il Tristo Mietitore" ;) ..." Prego signor La Morte, si accomodi!" :lol:

(FILE:https://www.youtube.com/v/8FxYSCmuAkE&hl=it&fs=1)

Perfetto per il racconto di Stefi e fra l'altro geniale come tutto quello che combinavano i folli Monty Python (oddio si chiamavano Python ci sarà un nesso? :lol: :lol: :lol:). Riguardarlo è stato fantastico, ho riso un mondo.
Grazie, Ary :) :) :) :)
 
Top
stefi
view post Posted on 25/2/2009, 13:46




La mia visione personale del Gotico

Visto che la definizione di scrittura gotica é gia' stata trattata, cerchero' di definire la mia scrittura gotica, tenendo conto del mio essere gotico.

Potrei semplicemente definirmi gotica perché mi piace il nero. Vestiti, design, cibo, ambientazioni, "umore", il nero in sé come colore... ma pero' a pensarci bene a volte l'arcobaleno non é abbastanza variopinto per quello che vorrei esprimere o indossare :) Cosa c'é di piu' bello di un furgone giallo canarino, un'auto rosa, dei pantaloni viola elettrico? Una casa color mandarino?

Forse posso provare nell'ambito musicale: evviva la musica tetra, cupa, distruttiva... dal punk al classico passando per tutte le sfumature di nero. Dopo uno struggente Notturno di Chopin metto nella fessura del lettore CD una bel fanfaroso Inno alla gioia o uno sbarazzino funk, una gioiosa Salsa, una canzonetta...

Bocciamo anche la musica :(
Ma io sono gotica dentro, come lo giustifico?

Ah, ecco! Adoro le grotte, i cunicoli, le gallerie, la notte, i concerti negli scantinati bui e fumosi, gli scheletri, l'oscurita'...
E chi passerebbe le estati dormendo al sole? Che domanda, io... :blink: Chi desidererebbe abitare all'aria aperta? Sempre io. Chi impazzisce se non esce di casa una volta al giorno? Io...

Proviamo con questo: amo e ho bisogno la solitudine, talvolta toccando quasi l'ascetismo. Pero' poi una bella festa fra amici, con risate e scherzi in compagnia, ci sta proprio bene. Una di quelle che poi te la ricordi anche quando il giorno dopo prendi l'ennesima aspirina e elimini i vuoti...

Allora sono sicuramente i miei pensieri. Cio' che a volte mi da veramente da pensare, come ad esempio se il fatto di essere cresciuta a verdure coltivate in terreno proveniente da un cimitero possa aver avuto conseguenze sulla mia anima*. Ma arrivo a domandarmi con uguale insistenza se quelle fantastiche scarpe color acciaio di Dolce&Gabbana mi donino... peccato che non avevano piu' la ma misura (per fortuna... costavano una cifra...)

Ma allora come lo giustifico? Cosa rende gotico questo insieme di eccessi, di contraddizioni? Cosa c'é di gotico nel bianco e nel nero messi assieme?

Qualcosa che ricorda lo Ying e lo Yang, pero' non giungo ancora al gotico. Intesi a questo modo, i miei eccessi servono solo ad equilibrarmi, a rendermi stabile e ad aprirmi gli orizzonti.

OK, non ho scampo... e nemmeno voi! Parliamo di architettura!!! :esulto:

L'architettura gotica!

Premetto che non vi tediero' con pallose tesi, anche perché lo stile gotico nell'architettura é veramente molto vasto e complesso. Ci sono varie epoche, vari stili influenzati da usi e costumi nazionali... Bastera' fermarsi a quel poco che basta a giustificare il mio essere gotico.

Cio' che per me definisce l'architettura gotica sono alcune piccole cosette, delle definizioni quasi infantili.
Prima di tutto il bianco e il nero appunto, intesi come forte contrasto cromatico. Contrasto presente in numerose costruzioni gotiche come cattedrali e chiese non nella forma di bianco e nero (tipico del romanico tardo pisano e antecedente al gotico) ma del color mattone e del bianco (Palazzo pubblico di Siena, Palazzo del Comune di Piacenza...).
Per quello che riguarda la forma, mi appoggio all'architettura gotica inglese e francese, dove gli edifici si stagliavano prepotenti ma slanciati verso l'alto, ben saldi sulle loro basi e fondamenta. Da questo paragone torno sul mio bisogno di esoterismo, di ascetismo, mai lasciando la solida razionalita' e praticita'.
Ancora parlando di forma degli edifici, mi permetto di assumere come mie qualita' la semplicita' e chiara definizione della pianta di un edificio gotico, accostata alle minuziose e complicate decorazioni che a prima vista e da lontano potrebbero passare inosservate.
In poche parole piu' ci si addentra piu' la faccenda si fa complicata.
Un caos ben definito questo mio essere gotico :alienff:



*Sono giunta alla conclusione che questo fatto non abbia causato grandi storpiamenti di personalita', a nessuno della mia famiglia

Edited by chiara53 - 25/4/2015, 18:19
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 12:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bellissimo pezzo, Stefi, che definisce la complessità "dicotomica" del tuo modo di essere: sarà per questo che ami Snape?

Edited by Ida59 - 22/6/2015, 23:39
 
Web  Top
Earendil
view post Posted on 19/3/2009, 21:35




Bene bene bene...
Ho letto il regolamento e sicuramente lo infrangerò in qualche clausola data la mia imbranataggine.
Senza tanti preamboli ecco la mia offerta votiva, che a quanto ho capito può essere anche originale. Scrivo ad hoc una poesia, riservandomi in futuro la possibilità di scrivere su Severus, com' è giusto che sia.

Già, tra le poesie qui pubblicate, Bimba credo potrebbe andar bene, ma un nuovo candidato necessità di un nuovo pezzo, e poi dovrete cambiare il nome del club al maschile, e il mio ego si elettrizza ghgh!
Bando alle ciance, via al sangue ghgh....


Fulmini lo sguardo senza timore,
spegnendo alte grida di desiderio,
e la voglia che ho di te tramuta
spasmi sottili in odio fugace.
Non abbandonarmi nella tenebra,
o fantasmi interiori diverran reali,
per consumare fino all' osso
speranze mai nate, ma sempre morte.

Le mie ferite incidi col sorriso,
mentre m' infrange chiamarti nel buio,
come una spada che dilania l' ombra
di un' anima scagliata nel deserto.

Invoco il tuo nome sputando sangue
da labbra mai baciate,
disegnandoti divoro la mente
con pensieri che mai sfiorerai,
e viver sola nel silenzio
- offesa all' esistenza -
mi sarà di conforto,
un pio dolore che forgia stridendo.

Volta lo sguardo indietro,
e vedrai nebbia alle tue spalle.


La mia visione del gotico la scrivo domani, perchè la mente comincia ad appannarmi e devo raccogliere le idee.
:woot:

E se volete, tenete in considerazione pure Bimba.

Edited by chiara53 - 25/4/2015, 18:19
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 21:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Earendil @ 19/3/2009, 21:35)
... e poi dovrete cambiare il nome del club al maschile, e il mio ego si elettrizza

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo0!

I "Neri Fanwriter" sa di inconsolabili vedovi...

..........

Accidenti a te, Peppe, ma come diavolo fai a scrivere cose così, su comando?
:wub: :wub: :wub:
E' stupenda, intensa, tragica e spaventosa.
C'è orrore intriso d'amore, c'è dolore e desiderio, minaccia e consolazione.

Posso ripeterti per la millesima volta quanto mi sei mancato?

(Ricorda di dare un titolo a tutte le poesie di cui già hai inondato il Forum e di mandarle a MSStorie, con la premessa, naturalmente! ;) )

PS: Accidentaccio a te, NON ci va lo spazio DOPO l'apostrofo!)


Edited by Ida59 - 22/6/2015, 23:39
 
Web  Top
stefi
view post Posted on 19/3/2009, 22:03




CITAZIONE (Ida59 @ 19/3/2009, 21:54)
I "Neri Fanwriter" sa di inconsolabili vedovi...

E questo sa tanto di Severus... quindi va bene, no? :wacko:
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 22:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (*Peeves* @ 19/3/2009, 22:03)
CITAZIONE (Ida59 @ 19/3/2009, 21:54)
I "Neri Fanwriter" sa di inconsolabili vedovi...

E questo sa tanto di Severus... quindi va bene, no? :wacko:


No, ti prego, noooo! :(

Bè, a dire il vero, magari fosse così!
Vorrebbe dire che anche Lily lo ha amato.
No, purtroppo il nostro amato Severus non può neppure indossare le gramaglie del vedovo, ma solo il suo severo abito talare, dolorosamente intessuto di pura verginità.


Edited by Ida59 - 22/6/2015, 23:39
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2009, 22:14
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Davvero Earendil, ha ragione Ida, ma come fai a scrivere a comando, fai un po' paura sai?

La poesia è tragicamente bella :wub: e siccome fai anche un po' paura, per me un po'gotico sei! ;)
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 22:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La Nera Corte ha accolto con i tre voti necessari (Ida59, Ary64 e Ale85LeoSign) il dono iniziatico offerto deliberando quindi l'ammissione di


Earendil




I membri del Club e i loro doni sono visibili QUI



Edited by Ida59 - 22/3/2009, 13:59
 
Web  Top
Earendil
view post Posted on 20/3/2009, 07:25




Oh, che onore!Ringrazio tutto il Club dei Neri Fanwriters (ormai si chiama così no?o preferite che mi metta una parrucca? :wacko: )
Che bello, ora mi metto a terrorizzarvi tutte ghgh! :woot:
Ida, sorry...

Edited by Ida59 - 25/4/2015, 18:18
 
Top
Earendil
view post Posted on 20/3/2009, 07:41




E dopo una così accogliente accoglienza, ecco la mia visione del gotico, secondo la mente contorta di Peppe.

Non sono un sadico, nè uno che ama l' horror o il sangue gratuito.
Per me, castelli e fantasmi e notti buie e tempestose sono soltanto i mezzi esterni per un' atmosfera che possa definirsi dark.
Il vero buio è quello interiore, capace di adombrare i sensi e spegnere la ragione, per sensazioni e paure talmente ancestrali da bloccare l'anima e impedirle di fuggire.
Non c'è rifugio davanti al dolore vero, o innanzi alla realtà più crudele cui porsi innanzi. Non c'è risveglio che possa eliminare il fumo nero che intossica i polmoni di una vita disagiata, terribile, immersa nella sofferenza.
Altrove ho già detto come luce e ombra compongano ognuno di noi, ed è giusto che sia così. La via alla salvezza, se si è mai in grado di afferrarla, attraversa anche i più oscuri sentieri di noi, paludi sotterranee a cui attingere non soltanto il terrore, ma anche la forza per superarlo. L' orrore e la pena fini a sè stessi sono inconcludenti, ma devono mirare a qualcosa di più alto, che ci annienti completamente o ci porti allla gloria della luce.
Il nostro Severus insegna proprio questo, mantenere il segreto del dolore, della rabbia e del sangue più cruento, ma farlo per uno scopo che forgia, ma che va celato onde non rovinare tutto e rendere così inutile il sacrificio di sè. Egli insegna come dolore sia anche la solitudine più nera, quando un abisso separa l'uomo dal resto dei suoi simili. L'eroismo più grande affonda le radici proprio nel dark, se vogliamo, od in colpe incoffessabili che siamo costretti a compiere, in nome di un ideale che esige il massimo prezzo dalla nostra condotta.
Perdere sè stessi è incredibilmente facile, e proprio in Bimba, scritta una vita fa, volevo mettere in luce la fragilità della nostra esistenza, il barlume di una ragione che troppo facilmente si spegne.
C'è un dualismo nel dolore: fà impazzire, oppure fortifica l'anima in maniera tale da renderla uno schermo indistruttibile.
Eppure, alla fine, nel bene e nel male, siamo sempre chiamati a fare i conti con noi stessi, ed è proprio questo che cercherò di mettere in luce nei lavori futuri.

Tanto si doveva,
Dark Earendil :shifty: :tigre:

Edited by Ida59 - 22/6/2015, 23:40
 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 10:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ti adoro, Earendil, e il pezzo sulla tua visione gotica, con quel particolare accenno anche a Seveus, è stupendo...
ma il nome del Club NON si cambia!

Chissà come stai con la parrucca? :lol:


Edited by Ida59 - 22/6/2015, 23:40
 
Web  Top
152 replies since 20/11/2008, 13:19   6091 views
  Share