Il Calderone di Severus

Club delle Nere Fanwriter

« Older   Newer »
  Share  
Ale85LeoSign
view post Posted on 25/11/2008, 15:48




CITAZIONE (Ida59 @ 25/11/2008, 15:45)
CITAZIONE (stefi @ 25/11/2008, 15:37)
O forse sono i banner di Ale... con tutto quel viola, lo scheletrino, i corvi, le finestre gotiche... insomma tutto cio' in cui mi riconosco.

Aaah... che topic :wub:

Avanti, Stefi, basta poco, pochissimo per entrare nel club: solo un piccolo dono (come da regolamento) e la Loggia delle Nere Fanwriter ti sarà aperta.

:lol: :lol:

Ah, quindi io dovrei essere già membro onorario e vetusto :lol:
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 16:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 25/11/2008, 15:48)
CITAZIONE (Ida59 @ 25/11/2008, 15:45)
Avanti, Stefi, basta poco, pochissimo per entrare nel club: solo un piccolo dono (come da regolamento) e la Loggia delle Nere Fanwriter ti sarà aperta.

:lol: :lol:
Ah, quindi io dovrei essere già membro onorario e vetusto :lol:


Ooooops... vero!
Aliseia, urge una riunione della Nera Corte!



CITAZIONE (Ida59 @ 25/11/2008, 15:45)
CITAZIONE (stefi @ 25/11/2008, 15:37)
O forse sono i banner di Ale... con tutto quel viola, lo scheletrino, i corvi, le finestre gotiche... insomma tutto cio' in cui mi riconosco.

Aaah... che topic :wub:

Avanti, Stefi, basta poco, pochissimo per entrare nel club: solo un piccolo dono (come da regolamento) e la Loggia delle Nere Fanwriter ti sarà aperta.

Ecco l'estratto del regolamento sul DONO: come vedi, le porte si aprono molto facilmente!

Per avere diritto a inserire il Banner del Club nella propria firma, occorrerà presentare il proprio “Dono Iniziatico”, inserendo in questa discussione alcuni frammenti del nero inchiostro dei vostri sogni, che verranno poi riportati nella Loggia delle Nere Fanwriter di fianco al vostro nome. Quando il vostro nome comparirà nella loggia, il banner sarà anche vostro, di pieno diritto.
Potete pescare dal vostro personale archivio di storie gotico-dark, oppure scriverle per l’occasione, ma dovete fare un’offerta di nero inchiostro per superare la tenebrosa soglia di questo sogno.
Sono bene accette anche fanart e creazioni grafiche, vostre naturalmente, ma anche citazioni di scrittori famosi, o immagini di quadri e fotografie (ricordate di citare l’autore e il titolo dell’opera).
L’unico ovvio vincolo è che il “dono” rientri nel tema gotico/dark del Club, per lo meno per quella che ne è la vostra personale interpretazione.

Sarebbe poi oltremodo gradita, quindi, la contestuale esposizione della vostra “visione”, gotica o dark che sia, ponendo l’accento sugli aspetti che maggiormente vi coinvolgono o sui quali scrivete o che preferite leggere.
Il tutto, sempre nella discussione iniziale (sopra linkata) di fondazione del Club.



Edited by Ida59 - 11/6/2015, 23:34
 
Web  Top
stefi
view post Posted on 25/11/2008, 17:01




Potrei anche farci un pensierino. Forse trovo un pezzo tratto da ff gia' scritte, perché al momento la penna di corvo non é fluida :(
 
Top
view post Posted on 25/11/2008, 17:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (stefi @ 25/11/2008, 17:01)
Potrei anche farci un pensierino. Forse trovo un pezzo tratto da ff gia' scritte, perché al momento la penna di corvo non é fluida :(

Ok, resto in attesa!

Edited by Ida59 - 11/6/2015, 23:34
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2008, 18:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


La Nera Corte ha accolto i doni iniziatici offerti da Niky e Ale deliberando quindi l'ammissione di


Nykyo e Ale85LeoSign




I membri del Club e i loro doni sono visibili QUI



Edited by Ida59 - 27/11/2008, 16:25
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 25/11/2008, 22:11




CITAZIONE (Aliseia @ 25/11/2008, 15:15)
CITAZIONE (Nykyo @ 25/11/2008, 14:58)
Dipende dal fantasma se è più o meno gotico... ma riferirò al Sig. Fantasma che è già divertito dell'essere stato definito anche solo dark, lui che manco da morto riesce a essere impalpabile e trasparente :lol:

PS: Cosa escogitate voi Nere Dame?

Che crudeltà, privarlo del corpo, (e che corpo...), lui che di trasparente ha solo lo sguardo... ;)

Dillo a quella "sadica" (lei davvero) della Rowling :(

Ma, tant'è, lei lo ammazza e io lo resuscito in ogni forma possibile, fantasma compreso! ;)


CITAZIONE (Ida59 @ 25/11/2008, 18:28)
La Nera Corte ha accolto i doni iniziatici offerti da Niky e Ale deliberando quindi l'ammissione di


Nykyo e Ale85LeoSign




I membri del Club e i loro dono sono visibili QUI


Grazie alle Nere Castellane ;)
 
Top
Aliseia
view post Posted on 26/11/2008, 11:01




CITAZIONE (Nykyo @ 25/11/2008, 22:11)
Grazie alle Nere Castellane ;)

Grazie a te di esserci, tesoro ;)
Adesso posso confessare: credo davvero che questo sig. Fantasma non sia rigorosamente gotico, ma dark, nell'anima, nella sua dimensione interiore e psicologica. E, nello stesso tempo, è “corporeo”, in un suo modo struggente, ed è questo che lo rende commovente, non la sua assenza, come nel caso di Lily, ma la sua presenza “sensibile” (ed è questo, ancora, che spesso mi colpisce nei tuoi scritti: questa forte, tangibile, realistica poesia del “corpo”).
Ora certo tu ti domanderai perché abbiamo insistito tanto per farti rientrare nella categoria del gotico: è perché sarebbe stato un peccato privarci in questo Club dei tuoi bellissimi scritti :D.
E se, per vendicarti di tanta insistenza, vorrai inviare quel Fantasma a terrorizzare le nostri notti, ovviamente mi sacrificherò io per ospitarlo. ;)
 
Top
view post Posted on 26/11/2008, 13:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Aliseia @ 26/11/2008, 11:01)
E se, per vendicarti di tanta insistenza, vorrai inviare quel Fantasma a terrorizzare le nostri notti, ovviamente mi sacrificherò io per ospitarlo. ;)

Ok, perfetto: ora devo solo trovare a chi mandare il Fantasma di Lily, e poi Severus è tutto per me! :P

Edited by Ida59 - 11/6/2015, 23:35
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 26/11/2008, 13:22




CITAZIONE (Ida59 @ 26/11/2008, 13:06)
Ok, perfetto: ora devo solo trovare a chi mandare il Fantasma di Lily, e poi Severus è tutto per me! :P

Il fantasma di Lily lo mandiamo nella Foresta insieme al marito, 'ché il sotterraneo è già abbastanza affollato ;)
 
Top
view post Posted on 26/11/2008, 13:28
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Aliseia @ 26/11/2008, 13:22)
Il fantasma di Lily lo mandiamo nella Foresta insieme al marito, 'ché il sotterraneo è già abbastanza affollato ;)

Oooh... è così "gotico" il sotterraneo... :wub:

Edited by Ida59 - 11/6/2015, 23:35
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2008, 16:18
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Come chiesto da Ida, farò del mio meglio come "ricercatrice" e se trovo qualcosa d'interessante la posterò! ;)

Intanto vi posto il "temino", tanto per dire anche la mia, che avevo preparato quando avete deciso di aprire questo club e cercavate la definizione di "gotico"!

Premessa, io non amo molto il romanzo gotico e, a parte i tre più famosi, Frankstein, Dracula e I racconti del grottesco di Poe, gli altri pochi che ho letto, li ho trovati dei grossi mattoni difficili da digerire!


Tema: Il romanzo Gotico.

Svolgimento...

Il romanzo gotico nasce in Inghilterra, nella seconda metà del settecento come reazione all'illuminismo.
Gli autori del romanzo gotico scrivevano perché erano stufi della razionalità e della ragione illuminista, e perciò parlavano di cose che non possono essere spiegate dalla scienza: forti sentimenti, paure ataviche, superstizioni, religione.
Il romanzo gotico racconta di personaggi semidiabolici e ambientazioni cupe, di storia, psicologia e ogni tanto filosofia. Spesso è un mattone noioso (anche I Promessi Sposi, nascono come romanzo gotico, vedi la storia della monaca di Monza e l’ambientazione nella quale viene raccontata!).
Le tematiche fisse della letteratura gotica sono amore, morte, vendetta, perdono, corruzione, redenzione e religione. La dualità dell'essere umano, in cui convivono sempre bene e male,
si raggiunge con l'esplicitazione del macabro e dell'ambiguo, che si pone l'obiettivo di suscitare nel lettore forti emozioni, usando tutti quegli elementi (la paura, l'angoscia, il turbamento) che provocano terrore. In Inghilterra, la nuova sensibilità per il lato oscuro ed il subconscio, favorisce la nascita del romanzo gotico.
I personaggi si muovono in un’ambientazione medievale stravagante, all’interno di una trama complicata nella quale orbitano fanciulle perseguitate, fatti di sangue, fantasmi, vendette, matrimoni mancati e monaci corrotti. Gli scenari sono cupi conventi, castelli pieni di segreti ed infestati dai fantasmi, luoghi pieni di significati simbolici e il protagonista non è mai l'eroe che incarna valori positivi, ma sempre un personaggio inquietante. L’intento degli scrittori gotici era provocare il riemergere delle esperienze personali rimosse e di richiamarle alla memoria attraverso i personaggi fantastici che incarnano desideri, paure e ansie altrimenti censurate in nome di un'esistenza normale. Il gotico insinua un dubbio essenziale nella mente di ciascuno, ci avverte che il bene può essere male e viceversa, che l'identità di un individuo può perdersi nel suo stesso contrario, che esistono effetti senza cause e che il normale non conosce il confine che lo separa dall'anomalo, che ciò che è giusto non può sempre essere distinto da ciò che non lo è, anzi, che il desiderio e l'avversione si attraggono respingendosi in un macabro valzer e, soprattutto, che il colpevole spesso è vittima.

CRONOLOGIA DEL ROMANZO GOTICO

1764, Il castello di Otranto, Horace Walpole
Primo romanzo del genere, vi si trovano i luoghi comuni del castello italiano dal fascino esotico tanto caro agli inglesi. Le ambientazioni cupe e i fantasmi sono il leitmotiv del romanzo.
1794, I misteri di Udolpho, Ann Radcliffe
1796, Il monaco, Mattew Gorge Lewis
1797, L'italiano, o il confessionale dei penitenti neri, Ann Radcliffe
1814, La meravigliosa storia di Peter Schlemihl, Adalbert Von Chamisso.
1815, Gli elisir del diavolo, Ernst Theodor Hoffman
1819, Frankenstein, o il moderno Prometeo, Mary Shelley
1819, Il Vampiro, John Polidori
1820, Melmoth l'errante, Charles Maturin
1843, I racconti del grottesco e dell'arabesco, E.A. Poe
1886, Lo strano caso del dottor Jekill e del signor Hide, R.L. Stevenson.
1897, Dracula, Bram Stoker
Quest’ ultimo non ha bisogno di tante presentazioni: il più amato forse, sicuramente il più copiato e rivisitato.


A proposito di Dracula, queste direttamente dalla mia gallery di Gary Oldman :D :







 
Top
view post Posted on 26/11/2008, 18:03
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Invece a proposito di dark...

Nel 1994 uscì un film che è diventato un cult del genere, forse anche a causa della morte del protagonista, Brandon Lee, durante le riprese, ucciso da una delle pistole di scena che non era caricata a salve.
E' definito dark movie ma per me si può aggiungere anche la dicitura gotic, per alcune tematiche proprie del gotic: la notte di Halloween ad un anno dal suo assassinio, con lui viene uccisa anche la sua donna, Eric ritorna dalla morte per vendicarsi. Attraverso gli occhi di un corvo, che lo accompagnerà nella sua vendetta, scoverà e ucciderà tutti i suoi assassini, per poi ricongiungersi con la sua compagna e vivere felice nell'aldilà!

Il film, The Crow, inizia con i Cure e la loro "Burn":

[VIDEO NON PIU' DISPONIBILE]

Edited by Ida59 - 6/10/2023, 10:10
 
Top
Nykyo
view post Posted on 26/11/2008, 19:44




Ary, per questa cosa del Corvo (Sage, tesoro, corri a vedere!!!) e dei Cure (il mio gruppo preferito di sempre!) ti amerò in eterno! :wub: :wub: :wub:
Inoltre, Burn potrebbe adattarsi al nostro Severus in un modo perfetto... mi sa che la posto nel laboratorio poetico, perché di poesia si tratta, anche se non scritta da me...
 
Top
view post Posted on 26/11/2008, 21:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Cara Aliseia, direi che anche ARY ha presentato il suo interessante dono e occorre nuovamente una seduta della Nera Corte!
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 26/11/2008, 21:56




E devo pronunciarmi anche io???
 
Top
152 replies since 20/11/2008, 13:19   6087 views
  Share