Il Calderone di Severus

Mi chiamo Rachel Corrie (Regista - 2006), di A.Rickman e K. Viner

« Older   Newer »
  Share  
Giulia Nerucci
view post Posted on 22/8/2022, 11:50 by: Giulia Nerucci
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Il lutto di Alan Rickman: non è complicato

Di Hannah Rozenblat

Fonte: http://redirect.viglink.com/?key=71fe2139a...ot-complicated/

Il 14 gennaio mi sono svegliata con una serie di notifiche sul mio telefono. Due amici avevano condiviso nuovamente su Facebook una vecchia foto che alcuni di noi avevano scattato con Alan Rickman sulla porta del palco dopo averlo visto esibirsi al Seminar nel gennaio 2012. Un'altra coppia di amici mi aveva inviato un messaggio di condoglianze, dicendo di aver appena saputo di Alan Rickman. Che cosa? è stato il mio primo pensiero di panico, anche se conoscevo già l'unica risposta logica. Sono andata su Internet e ho cliccato in giro. La stessa cosa era ovunque, post su Facebook, articoli di giornale: RIP Alan Rickman. Alan Rickman è morto a 69 anni.

Ho seguito da vicino la carriera di Alan Rickman per oltre un decennio, guardando non solo i suoi film ma anche assistendo alle sue rappresentazioni teatrali a New York e guardando la mia buona dose di interviste con lui su YouTube. La prima volta che l'ho incontrato è stato nel 2008, alla proiezione di Bottle Shock, il suo film più recente. Nella sessione di domande e risposte che seguì, rimasi incantata mentre parlava del film e della sua carriera. Quella prima volta rimasi completamente sbalordito, stentando a credere che l'uomo che avevo ammirato per tanto tempo fosse seduto a pochi metri da me, e che ogni tanto incrociasse lo sguardo con i membri del pubblico, me compreso.

Nei due anni successivi, l'ho visto altre volte: quando ha diretto The Creditors alla Brooklyn Academy of Music (BAM) nel 2010; quando ha recitato in John Gabriel Borkman, sempre alla BAM, nel 2011; e quando è venuto a Broadway per la commedia Seminar nel 2012. Ogni volta, dopo lo spettacolo, l'ho aspettato alla porta del palco per ringraziarlo del lavoro significativo che stava svolgendo. E ogni volta è stato gentile e cortese, dedicandomi tutta la sua attenzione per quei pochi minuti, a differenza di molti altri attori che firmano frettolosamente le locandine che i loro fan gli propongono e poi se ne vanno. Ma Alan Rickman non è mai stato così. Anche al culmine di una carriera lunga e ricca di successi, è sempre stato molto disponibile e genuino con i suoi fan. Parte dell'emozione di vederlo dal vivo è diventata l'opportunità di parlare con lui dopo lo spettacolo.

L'ultima volta che l'ho visto è stato otto mesi fa, sempre al BAM. Quel giorno io e lui stavamo assistendo a una rappresentazione di Fantasmi di Ibsen (una produzione intensa e magistrale) e il pensiero principale che ricordo mi è passato per la testa quando l'ho visto è stato: "Spero che torni presto su questo palco". Non sapevo che non l'avrei mai più rivisto su un palcoscenico.

Dopo la sua morte, sono rimasto turbato quando ho notato una serie di post e commenti apparsi su Facebook, in cui si dichiarava che Rickman era un antisemita e quindi non meritava di essere pianto. Anzi, sono rimasto inorridito. In alcuni casi, questi commenti sono stati lasciati in risposta ai post dei miei amici che esprimevano dolore per la morte di Rickman. Dal nulla, questi commentatori scrivevano: "Ma Alan Rickman era un antisemita!". Oppure: "Non avete sentito parlare di quell'opera teatrale che ha prodotto?".

Non offrivano alcuna prova concreta a sostegno di quella che era un'affermazione piuttosto controversa. Titoli come "antisemita" non dovrebbero essere lanciati con leggerezza senza prove conclusive. Accusare le persone di antisemitismo alla minima provocazione è controproducente; rivela solo una visione ristretta e paranoica del mondo, in cui l'antisemitismo è in agguato sotto la superficie ovunque, in attesa di uscire.

Naturalmente, in quanto fan ebrea di Alan Rickman, non potevo ignorare la polemica suscitata dal suo coinvolgimento nella produzione dell'opera teatrale My Name is Rachel Corrie, all'origine delle accuse di antisemitismo. My Name is Rachel Corrie è un'opera teatrale basata sugli scritti personali di Rachel Corrie, una giovane attivista americana pro-palestinese uccisa nel 2003 da un bulldozer dell'IDF mentre faceva da scudo umano per protestare contro la distruzione di un edificio palestinese. I tribunali israeliani hanno dichiarato la sua morte un incidente. Alan Rickman e Katharine Viner hanno lavorato insieme per modificare gli scritti di Corrie, tra cui le annotazioni del suo diario e le e-mail a familiari e amici. Per la sceneggiatura hanno usato solo le parole di Corrie. Rickman ha diretto l'opera per la prima volta su un palcoscenico londinese nel 2005, prima di tentare di portare la produzione a New York.

Per la comunità ebraica, la creazione di questo spettacolo è diventata l'origine del mito "Alan Rickman è un antisemita" - e dico "mito" perché troppe persone erano pronte a crederci sulla base di prove molto scarse. Ma io non volevo credere a qualcosa senza conoscere tutti i fatti, così ho indagato. Anche se non sono riuscita a vedere lo spettacolo vero e proprio, e ho potuto solo leggere il copione e vedere frammenti della produzione online, ho trovato molti articoli e video in cui Alan Rickman parlava dell'opera e delle sue intenzioni nel dirigerla. Quando ho concluso la mia ricerca, mi sono sentita abbastanza soddisfatta che il coinvolgimento di Rickman in My Name is Rachel Corrie non avesse alcuna sfumatura antisemita o anti-Israele.
Al contrario, una delle cose che ho notato in tutte le interviste è stata la sua costante neutralità sul conflitto israelo-palestinese.

Erika Dreifus, in un articolo per Tablet, ha espresso la sua ambivalenza nei confronti di Rickman a causa del suo coinvolgimento in My Name is Rachel Corrie. La Dreifus ha parlato della politica personale di Rachel Corrie e dei modi in cui è stata usata da altri come propaganda, collegandola al disagio che prova nei confronti di Alan Rickman.

Egli ha curato e diretto My Name is Rachel Corrie, ma quest'unica riga del suo lungo e impressionante curriculum non è stata una dichiarazione politica, per quanto qualcuno possa volerci leggere dentro. Forse in questo caso è meglio lasciare che Alan Rickman parli per sé. Quando ho esaminato tutto il materiale che sono riuscito a trovare online sul suo coinvolgimento e sul suo atteggiamento nei confronti dell'opera, una citazione in particolare mi ha colpito. In un'intervista del 2006 al Festival di Edimburgo, a Rickman è stato chiesto come avesse costruito e presentato il personaggio di Rachel Corrie. Ha risposto: "Ogni parola è sua, e non è mai stata una polemica. L'unica istruzione che ho avuto dai suoi genitori, se è un'istruzione o un desiderio, è stata: qualunque cosa facciate, non mettetela su un piedistallo, perché lei non era così. E credo che questo sia il punto, sapete. Per quanto sia coraggiosa, è ingenua. Per quanto speranzosa, è delusa. Penso che la sua giovinezza sia ciò con cui tutti dovrebbero relazionarsi, e di certo non vuole essere una sorta di propaganda".

Presentando la storia di Rachel Corrie, Rickman ha presentato un personaggio che parla da solo, i cui difetti e la cui ingenuità sono sotto gli occhi di tutti. Corrie non è destinata ad essere un'eroina. Lo stesso Rickman ha chiarito più volte che lo spettacolo non intendeva fare una dichiarazione politica o scegliere una parte nel complicato conflitto israelo-palestinese.

Un articolo commemorativo pubblicato su Haaretz dopo la morte di Rickman sottolinea che "in un'intervista rilasciata ad Haaretz nel 2007, Rickman ha sottolineato che l'opera non era un tentativo di lanciare un messaggio politico. Ha deciso di scriverla e di dirigerla, ha detto, a causa della situazione umana rappresentata da Corrie e dei testi emotivi che lei ha scritto". L'articolo cita le parole di Rickman: "Non avrei mai immaginato che l'opera avrebbe creato una controversia così forte. Molti ebrei l'hanno sostenuta. Il produttore di New York era ebreo e abbiamo tenuto una discussione dopo ogni rappresentazione. Sia gli israeliani che i palestinesi hanno partecipato alle discussioni e non ci sono state grida in teatro. Le persone si sono semplicemente ascoltate a vicenda". Forse un po' più di discussione e di ascolto è proprio quello di cui abbiamo bisogno.

Il lutto per Alan Rickman non è complicato. È un lutto come quello di qualsiasi altro personaggio pubblico: se lo si vuole e se ha un significato per noi, lo si può fare, e se non si ha alcun interesse a farlo, non si è obbligati a farlo. Ma dopo la morte di un uomo che ha avuto una carriera prolifica di quattro decenni, che ha significato così tanto per migliaia di fan, sembra inappropriato lanciare parole come "antisemita" senza preoccuparsi di approfondire. Alan Rickman era molte cose, ma non questo. Era un attore brillante e versatile, che metteva molta attenzione e deliberazione nel suo lavoro. Poteva essere ugualmente convincente nei panni di un cattivo, di un eroe o di una via di mezzo. Ha fatto ridere e piangere il pubblico e lo ha coinvolto con nuove idee. Il suo lavoro ha avuto un impatto su molte vite, compresa la mia. E per tutte le cose che è stato, sono in lutto per la sua scomparsa.



Hannah Rozenblat si è recentemente laureata alla Yeshiva University.
 
Top
34 replies since 9/7/2008, 09:09   920 views
  Share