Il Calderone di Severus

Truly Madly Deeply - Il fantasma innamorato (1991)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2021, 21:27
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 26/10/2021, 17:07) 
CITAZIONE (Elena21 @ 26/10/2021, 17:06) 
A chi lo dici! Le acquistiamo in stock??

Obiettivamente, ne servirebbero centinaia :lol:

Vero! :lol:
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 22:47
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


20211222_223957

😍🤩😍
 
Top
view post Posted on 23/12/2021, 21:23
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


<3 <3 <3
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 09:47
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,512

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 22/12/2021, 22:47) 

😍
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 10:30
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 22/12/2021, 22:47) 

Così, coi baffoni, spettinato, corrucciato, trasandato, ma sempre absolutely handsome 3_3
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 17:28
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Riguardo Truly, Madly, Deeply,
Alan Rickman e la morte delle celebrità



Qui l'articolo originale



In Scenic Routes, Mike D'Angelo analizza le scene chiave, spiegando come funzionano e cosa significano.



Quando muore una celebrità, il sentimento di perdita che proviamo non è sempre razionale. Gene Hackman è ancora vivo, per esempio, ma a meno che non lo si conosca personalmente o non si leggano i suoi romanzi, è come se fosse morto un decennio fa, quando si è ritirato dalla recitazione. Ciononostante, mi sentirò triste quando non ci sarà più, e non avrà molto a che fare con le poche speranze che ho attualmente di vederlo di nuovo sullo schermo. (Allo stesso modo, l'inaspettata scomparsa di Alan Rickman, avvenuta la scorsa settimana, mi ha colpito molto, anche se non mi aveva più entusiasmato dai tempi di Galaxy Quest. Non mi è mai importato nulla di Harry Potter, e gli ultimi tre film in cui l'ho visto - Gambit, The Butler di Lee Daniels e CBGB - sono stati di vario livello, comprese le sue interpretazioni. Tutto ciò che apprezzavo di Rickman era per me accessibile come il giorno prima. Eppure mi sentivo come se mi fosse stato tolto qualcosa e lo volessi disperatamente indietro.

Si dà il caso che uno dei più grandi ruoli di Rickman affronti direttamente quel senso di dolore, anche se legato alla morte di una persona cara, piuttosto che a quella di un personaggio famoso che non si conosce. Il primo lungometraggio di Anthony Minghella, Truly, Madly, Deeply (1990), era stato per me un'esperienza fortemente catartica molto prima che Rickman morisse, o prima che qualcuno a me vicino morisse. Per qualche motivo, alla tenera età di 22 anni ero rimasto completamente distrutto dalla storia di un fantasma che trova il dolore della sua ragazza in lutto così insopportabile da assistere dall'aldilà che si sente costretto a tornare da lei, per ragioni che diventano chiare solo nelle scene finali del film. Rivedendo il film per la prima volta dopo secoli il giorno della morte di Rickman, l'ho trovato ancora più intensamente commovente, per ovvie ragioni. Ma una scena in particolare mi ha aiutato a capire perché a volte piango per la morte di perfetti sconosciuti. Il talento di Rickman era solo una parte della mia tristezza; ironicamente, però, è stato il suo talento a farmelo capire. Date un'occhiata:


Qui la clip a cui viene fatto riferimento:
www.avclub.com/article/truly-madly-...celebrit-230997

Questo filmato segue immediatamente la scena magnificamente messa in scena in cui Jamie (Rickman) riappare per la prima volta a Nina (Juliet Stevenson), che avrei incluso qui se non fosse stato per questioni di tempo/uso corretto. La reazione iniziale di lei alla sua presenza è violentemente emotiva come probabilmente lo sarebbe nella vita reale, e Minghella salta rapidamente a un po' di tempo dopo, quando Nina è riuscita a ritrovare una parvenza di controllo. Tuttavia, la Stevenson - il cui lavoro in Truly, Madly, Deeply è sorprendente - non perde mai di vista quanto sia bizzarra questa situazione. La Stevenson si interroga sul corpo di Jamie per rassicurarsi che non lo sta immaginando. Quando si dirige a chiudere la porta sul retro (il che si trasforma nel portare il bucato), non ha fatto più di due passi prima di voltarsi per vedere se lui è ancora lì, e strilla di gioia quando vede che c'è. Anche quando, un attimo dopo, lui si affaccia sul portico posteriore, Nina ridacchia visibilmente tra sé e sé, come se fosse estasiata dall'idea di rivederlo. E tutti questi gesti danno ulteriore peso alla semplice dichiarazione di Jamie: "Grazie per avermi mancato". Il film ha passato circa mezz'ora a stabilire quanto Nina abbia sentito la sua mancanza a questo punto, ma c'è comunque qualcosa di profondamente toccante in questo scambio semi-formale.

Inoltre, dà il via a una storia che Jamie vuole raccontare, quella di una bambina di nome Alice che conosce in qualunque luogo o dimensione abbia abitato prima di tornare. (Questa scena comprende anche l'unica esposizione del film su questo argomento, che Minghella evita sapientemente, perché non ha importanza. Alla domanda "Si va in paradiso o no?" non c'è forse risposta più soddisfacente di un "Non credo" leggermente divertito). Rickman, che all'epoca era noto agli spettatori quasi esclusivamente come il malvagio Hans Gruber di Die Hard, dimostra in questo monologo quanta tenerezza può generare la sua voce sonora. E questa volta mi sono reso conto che le reazioni dei genitori dei bambini vivi - che probabilmente non hanno mai conosciuto Alice e sanno della sua morte solo dalle targhe nel parco - riecheggiano le mie reazioni alla perdita di una persona come Rickman. Anche se non avesse mai fatto un'altra interpretazione che significasse tanto per me quanto questa, egli serve come una sorta di avatar per le persone della mia vita la cui assenza mi schiaccerebbe. È quasi certamente per questo che la morte di James Gandolfini mi ha sconvolto più di altri: pur ammirando il suo lavoro, mi ricorda anche un po' mio padre, un altro grande italiano. Le celebrità, che occupano una strana via di mezzo tra le persone che non conosciamo affatto (la cui morte è una mera statistica) e quelle che conosciamo intimamente, ci ricordano in modo sconfortante cosa potrebbe accadere in qualsiasi momento e quanto siamo fortunati.

Naturalmente, c'è più di un fantasma associato a questa scena. Per quanto Rickman tenga magnificamente il discorso su Alice, è stato Minghella a pensarlo; la sua morte improvvisa nel 2008, all'età di 54 anni, ha privato il mondo di numerosi film potenzialmente fantastici. Il suo ultimo film, Breaking And Entering (2006), era eccessivamente ambizioso e un po' sdolcinato, ma era anche la sua prima sceneggiatura completamente originale dopo questa (anche se adoro il suo adattamento de Il talento di Mr. Ripley), e dimostrava ancora una volta, come i suoi primi spettacoli teatrali, quanto possa essere incisivo quando si tratta dei travagli delle relazioni a lungo termine. Sebbene questa scena sia principalmente incentrata sullo stupore e sulla gioia di Nina e poi sulla gratitudine di Jamie, Minghella inizia anche a gettare immediatamente i semi del piano nascosto di Jamie. Non voglio dire troppo sulla piega che prenderà la storia, per non sminuire l'esperienza di chi non ha ancora visto il film. Basti dire che Rickman è stato scelto in modo ideale su più livelli, compreso il leggero tocco di superbia che emerge quando si lamenta dell'appartamento scadente e freddo di Nina e la rimprovera di avere "bollette rosse" (che dal contesto deduco si riferisca in Inghilterra ai secondi avvisi inviati quando un pagamento è in ritardo). Poiché Minghella è rimasto dietro la macchina da presa, non provo la stessa illusione di conoscerlo che ho con gli attori, ma è stato comunque dolceamaro rendersi conto di nuovo che l'agile mente dietro questo film non esiste più.

Alla fine, però, rivisitare Truly, Madly, Deeply il giorno della morte di Rickman ha ottenuto ciò che speravo. Jamie è un'assenza strutturante per oltre 30 minuti, visto solo in foto (più un flashback di lui che suona il violoncello nella sequenza dei titoli di testa) ma a cui si fa costantemente riferimento. La sua successiva ricomparsa assume una forza metatestuale e Nina funge da controfigura per lo spettatore che sente che il mondo è un posto minore senza Rickman (e tanti altri). "Grazie per aver sentito la mia mancanza", dice. È vero. Lo faremo.

TRADUZIONE di pag. 3 della discussione. Utente Ele Snapey

Edited by Arwen68 - 7/7/2022, 18:36
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 15:25
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Screenshot_20220820-121930_Instagram

Dolce Jamie...dolce Alan...
Ti immagino proprio così anche ora con quella furba dolcezza negli occhi rivolti con amore verso il mondo...

Screenshot_20220820-154549_Instagram

...e questo è quello che avrei ti fatto...ti avrei prima di tutto accarezzato dolcemente le labbra...
 
Top
126 replies since 19/5/2008, 22:13   2864 views
  Share