Il Calderone di Severus

Se fosse un luogo dell'anima, sarebbe il Club Della Sofferenza

« Older   Newer »
  Share  
Nykyo
view post Posted on 31/1/2008, 09:53




CITAZIONE (Aliseia @ 30/1/2008, 13:56)
Severus e gli specchi, Severus doppio, Severus che incontra occhi (quali? decidete voi)
"laghi dove si specchia e capovolto
trema il mio cuore, amari abissi dove
a frotte si dissetano i miei sogni"
(Baudelaire tradotto da Raboni, un poeta che si specchia in un altro poeta)

Baudelaire e Severus allo specchio in un colpo solo... Aaaaaaaaahhh... tu mi vuoi morta...


CITAZIONE
Tutto questo vedo in lui, ormai mi specchio in lui come un'anima gemella, una cosa che a questo punto non ha più neanche a fare con il discorso romantico.
Si tratta di specchi, appunto, di corrispondenze, di rovesci, di abissi capovolti che diventano salite.

Sì. per esperienza personale, posso dire che hai ragione: è molto di più che un mero discorso romantico.
Chissà se JKR ha mai intuito quanto sia catartico e profondo specchiarsi in Severus...

CITAZIONE
Scusate il vaneggiamento, ma le parole Severus e specchio mi danno inevitabilmente le vertigini.
(Niky ha scritto un pezzo bellissimo di Severus davanti allo specchio dei Desideri, nel suo racconto Wishes. E lo specchio ritorna in altri racconti, nella fanart, nella stessa saga, ovviamente)

Troppo buona ^////^
E' che, come per te, anche per me lo specchio e Severus sono due elementi da brivido.
A questo punto mettiamoci anche lo specchio de "L'alcova segreta" di Boll11 e poi Ida ha già preannunciato il suo... ed è stupendo! Parola di beta che l'ha adorato! *_*

CITAZIONE
E mi piace, bride, l'idea che alla fine serva soprattutto il coraggio di guardare dentro gli occhi neri di lui: è quello che stiamo facendo, o almeno tentando, cercando di capire come siamo fatte, e se in quel nero che assorbe mondi interi, ci sia anche il nostro, di mondo.

Io credo che il nostro mondo ci sia in quegli abissi terribili e bellissimi. Ne sono convinta!
 
Top
Aliseia
view post Posted on 1/2/2008, 14:18




Come dice Mixky, siamo stati tutti un po’ “snivellus”.
Almeno qui, credo, nel Club della Sofferenza.
Non sempre, e non integralmente “snivelli”.
Ma comunque capiamo cosa vuol dire essere così.
E’ anche questo il senso del Club: capire, sentire.
Che poi, come dicevo, con Snivellus come con Severus, non è sempre un’identificazione integrale.
Magari io avessi di Severus il coraggio e il rigore.
Ho solo i difetti.
E se dovessi scegliere un personaggio giovanile con cui identificare il mio io dell’infanzia, forse direi Luna con ascendente Neville, anche se temo che la verità sarebbe: Neville con ascendente Luna.
Avete presente quei terribili quiz: “which HP character are you?”
Dove di solito il risultato non ci piace, e lo rifacciamo, con la scusa che avevamo letto male le domande?
Allora, se dovessi scegliere, quale “perdente” sono stata? (Perdente nel senso più nobile del termine)
E perché tutto torna sempre a Snape?
Sono stata Luna perché svagata (tuttora), Neville perché imbranata (tuttora).
E Snivellus ogni volta che ho rivolto in rabbia, orgoglio, aggressività, il mio senso di inadeguatezza, perché imbranata e svagata, ero comunque un po’ “diversa”, e tutti i bambini vogliono essere “uguali”.
Solo Snivellus non ha paura di essere diverso.
E allora sono stata anche il giovane Lupin (ne abbiamo già parlato): se un giorno arriva uno un po’ strano, più strano di te, non è forse meglio stare zitto, e lasciare che qualcun altro si assuma il rischio di essere diverso?
Non a caso certi personaggi li adoro (Severus su tutti, è ovvio, ma anche Luna, spesso Hermione)
E altri, che quasi tutti amano, certe volte mi fanno innervosire (Lupin da giovane, Neville con il suo eterno impaccio)
Non saranno le volte in cui mi assomigliano di più?
(Resta il fatto che almeno una volta ho detestato TUTTI i buoni di HP, è un mio problema, generale e in questa saga in particolare.
JKR è riuscita a ispirarmi riserve nei confronti di TUTTI i suoi preferiti, ho amato senza riserve solo gli imperfetti, molto pitonica in questo)
Sono stata qualche volta anche Lily (Dio ce ne scampi), senza averne né il fascino né la popolarità, cercando però di intervenire se un altro “piccolo” subiva prepotenze.
E perciò Lily non m’incanti, perché so anche quanto è appagante fare l’eroina, e gli scherzi subiti per difendere gli altri non fanno neanche così male.
E, orrore, non mi è mancato neanche il momento della Lily che sorride allo scherzo, perché in fondo anche lei, come me, come molti, gradisce far parte di un gruppo di “forti e belli”.
E allora, perché torna tutto, sempre a Snape?
Perché sono Snape, sempre più Snape, da “grande”, quando, dopo anni di allenata diplomazia, sempre più spesso sostituisco il riserbo alla forzata affabilità, la sincera insofferenza all’accomodante disponibilità (non è sempre un bene, lo so, ma che ci posso fare?).
E perché comunque, se anche tentata dal gruppo vincente, io sceglierò sempre quel ragazzo che non abbassa mai lo sguardo, neanche di fronte alle propria diversità.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 1/2/2008, 15:21




:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

I miei più quelli di Snivellus e di Severus (e di altri nel bene e nel male che tu hai citato).

E ti meriti una bella :Streghetta:

Per l'ultima frase poi ho ancora i brividi! Sul serio tu mi leggi nel pensiero!

Edited by Ida59 - 3/11/2016, 22:01
 
Top
Aliseia
view post Posted on 1/2/2008, 17:03




CITAZIONE (Nykyo @ 1/2/2008, 15:21)
E ti meriti una bella :Streghetta:

Per l'ultima frase poi ho ancora i brividi! Sul serio tu mi leggi nel pensiero!

:wub:
 
Top
view post Posted on 2/2/2008, 00:24
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


In un certo senso, io qui mi sento un pesce "fuor di sofferenza".

Io sono sempre stata un "Sirius" mischiato a "James", con una abbondante spruzzata di Lily eroina, difensore dei deboli. Con la differenza che NO, io non avrei mai riso di Snivellus mutande al vento, ma si sarei avventata rabbiosa contro James che se la prendeva con il mio "miglior amico". Sotto questo punto di vista, per me la "lealtà" prevale su tutto.

Deve essere per questo che non posso soffrire né Sirius, né James, né Lily (Che non ha capito quale tesoro aveva tra le mani!)

Perchè amo Severus e la sua sofferenza?

Non certo per quello che sono stata da giovane: l'ho già detto, la mia è stata un'infanzia e adolescenza dorata, di persona sicura, decisa, ammirata e idolatrata, l'esatto contrario di Snivellus.
Io che ho sempre fatto di tutto ( e continuo a farlo) per essere "diversa" e per farmi notare, orgogliosa della mia "diversità" che, per me (superbamente) è vissuta come "superiorità".
Anche se, come Lily, ho sempre difeso i deboli miei amici, senza che mai mi scappasse il sorriso davanti alle loro disgrazie (ci mancherebbe altro, sarei diventata una furia!).
Forse anche perchè per me, far parte del gruppo dei "forti e belli", non è mai stato un problema, visto che ero io il leader di quel gruppo, quasi sempre indiscusso. Quindi, nessun comportamento da "compromesso" per me, visto che, in un certo senso, ero io che dettavo le regole e gli altri si adeguavano.
Vita facile?
No, non del tutto. Ci vuole sempre una certa fatica per "imporsi" agli altri, soprattutto perchè poi devi continuamente essere all'altezza delle loro aspettative, cosa che non è affatto facile. Ma questo discorso qui è del tutto OT.

Allora perchè amo Severus e la sua sofferenza?

Perchè si diventa adulti, e la vita sa essere crudele e, dopo averti regalato tutto, facilmente, senza che tu avessi mai dovuto combattere, all'improvviso ti si rivolta contro e uccide il tuo sogno.
Anzi, ti costringe ad ucciderlo, tu, in prima persona, senza alcuno scampo, senza alcuna scelta.
Tu che diventi un assassino, proprio come Severus.
E lì scatta l'identificazione, lì capisci il suo dolore e i suoi rimorsi, lì sei profondamente Severus.
Il Severus adulto e maturo.
Non il ragazzo, non Snivellus.
Ma l'uomo, quello forte e controllato, quello che ha rinunciato a vivere per pagare le sue colpe.
Il Severus di cui io scrivo, l’unico che realmente esiste per me.

Ma c’è un altro motivo al mio amore per Severus.
Sensi di colpa a parte, che per molto tempo ho profondamente condiviso con lui, io un Severus (ex Snivellus) l’ho sposato e lo amo immensamente. In caso di dubbio, sulla reazione di Severus in una mia fic, so a chi chiedere, e la risposta sarà completa e perfetta.

Amo Severus, perché è una parte di me, o meglio lo è stata (io sono guarita, ma solo grazie a lui) e perché assomiglia incredibilmente all’uomo (reale) che amo da 28 anni.
 
Web  Top
Aliseia
view post Posted on 2/2/2008, 09:01




CITAZIONE (Ida59 @ 2/2/2008, 00:24)
Io che ho sempre fatto di tutto ( e continuo a farlo) per essere "diversa" e per farmi notare, orgogliosa della mia "diversità" che, per me (superbamente) è vissuta come "superiorità".

Ci vuole sempre una certa fatica

lì sei profondamente Severus.

Se dico stupidaggini, fermami.
Il fatto che non avresti mai riso di lui, ti rende diversa.
Eri già "profondamente Severus", ancora prima di saperlo.
E si può essere diversi in tanti modi dai "forti e belli e basta".
 
Top
view post Posted on 2/2/2008, 16:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Aliseia @ 2/2/2008, 09:01)
Il fatto che non avresti mai riso di lui, ti rende diversa.
Eri già "profondamente Severus", ancora prima di saperlo.
E si può essere diversi in tanti modi dai "forti e belli e basta".

Non so se già ero "profondamente Severus" anche allora, ma in una casistica, quasi da manuale, come quella del peggior ricordo di Piton, quel sorriso che scappa a Lily è un vero e proprio insulto e, temo (spero di ricordare male), che lei sorrida PRIMA che lui la insulti.
Non che questo cambi le cose: se Severus mi avesse insultato dopo che ero intervenuta in sua difesa l'avrei mandato a quel paese (e poi avrebbe sentito il resto in "privato" e lo avrebbe ricordato a lungo), ma certo non avrei mai riso di lui insieme con chi lo umiliava.
Ma se quel sorriso le è scappato fuori PRIMA dell'insulto, è veramente imperdonabile.
 
Web  Top
Nykyo
view post Posted on 2/2/2008, 17:21




Prima dell'insulto.

Sono una ex Snivellus rancorosa e forse anche partigiana ma non ho mai dimenticato che Lily sorride prima dell'insulto e che lo fa nel momento peggiore, quello di massima umiliazione, quello delle mutande al vento e della risata generale non solo dei malandrini ma di tutta la scuola.

E' solo un attimo e rende Lily più umana, lo so, ma non l'ho scordato.

Non ho mai riso e mai riderei del trionfo di un qualunque Malandrino, a costo di andarmela a cercare io stessa e se qualcuno si azzarda anche solo lontanamente a fare del male ad un mio amico (non parlo solo in senso fisico) posso diventare una vera belva, di quelle che, vi assicuro, fanno spavento.

Oh, certo Severus poi le ha dato della Mudblood... Poi...
E non cercava di fermare il bullismo dei Serpeverde, lo so.
Ma io non l'ho scordato quel sorrisetto.
Non sto parlando di perdonarlo a Lily, sia chiaro, ma di certo è il motivo per il quale non mi sono mai, in alcun modo, identificata in lei.

Luna non avrebbe riso!
 
Top
view post Posted on 2/2/2008, 23:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


No, Luna non avrebbe riso.
Mai.

Ma Lily sì.
E lo ha fatto prima di essere insultata da Severus.
Purtroppo ricordavo bene.
No, Lily non mi piace.
Non mi è mai piaciuta.
Severus l'ha amata, ma solo perchè era l'unica "cosa" bella nella sua sofferta e sola infanzia.
E poi sofferta e sola adolescenza.

Poi ha amato solo un ricordo idealizzato.

Sì, un tubetto di dentifricio mal strizzato averbbe ucciso quell'amore che ha vissuto un'intera vita solo grazie alla morte.
 
Web  Top
the bride1
view post Posted on 2/2/2008, 23:53




CITAZIONE (Ida59 @ 2/2/2008, 23:16)
[color=00ff00]No, Luna non avrebbe riso.
Mai.

È vero, Luna non avrebbe riso, ma Severus non l’avrebbe mai amata. Non avrebbe mai amato né una Luna, né una Hermione, né una Ginny e nemmeno una Pansy.

Lui, profondamente, dolorosamente, avrebbe potuto amare solo una con Lily: tanto radiosa lei, quanto oscuro lui; tanto leggera lei, quanto pesante lui; tanto oscenamente “in” lei, tanto vergognosamente “out” lui. Se Lily non avesse sorriso, forse sarebbero stati insieme e allora sarebbe stata davvero tutta un’altra storia.

Ps. Capisco la vostra ostilità nei confronti di Lily… personalmente non sono inviperita contro di lei. Per me, d’altra parte, è solo l’espediente letterario per dare vigore ad un personaggio di tutt’altro calibro.

Pps. Io da piccola? Certamente Hermione, con tanto di Ron a carico
 
Top
Aliseia
view post Posted on 3/2/2008, 14:19




CITAZIONE (Ida59 @ 2/2/2008, 16:16)
Ma se quel sorriso le è scappato fuori PRIMA dell'insulto, è veramente imperdonabile

Sì, sorride prima.
Imperdonabile e significativo.
Lei ha già scelto.
Per questo, e non solo per l'insulto, si tratta del "peggior ricordo di Piton"
Anche se lui non lo sa, crede di avere ancora speranza, prega (io fatico anche a perdonarle che lei lo faccia pregare, dopo. Certo, in quel momento lui è quello sbagliato, e lei è così grifondoro-giusta.
Ma lui non è ancora perduto, qualcuno avrebbe potuto salvarlo)
Con altrettanta sicurezza, se lui non si fosse perduto, io non sarei andata a cercarlo, come faccio adesso.
E, come dice bride, alla fine lei è solo un espediente.
Non mi viene in mente una punizione letteraria peggiore.
Mi lamento del trattamento che la Row riserva a Severus, ma cosa dovrebbero dire Lily e James?
Lei è una figuretta colorata in due dimensioni, lui è proprio un puntino, di dimensione ne ha una, o zero.
Devo smettermela di prendermela con i grifondoro, poverini.
Se non ci fossero stati due imperfetti come Sirius e Remus, Snivellus sarebbe stato circondato da "puntini" rosso e oro.
Lui che di dimensioni ne ha tre, e si può anche toccare.
 
Top
view post Posted on 3/2/2008, 17:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tra espedienti letterari e puntini, certo i Grifo non ci fanno una gran bella figura!
 
Web  Top
the bride1
view post Posted on 3/2/2008, 20:06




CITAZIONE (Aliseia @ 3/2/2008, 14:19)
Non mi viene in mente una punizione letteraria peggiore.
Mi lamento del trattamento che la Row riserva a Severus, ma cosa dovrebbero dire Lily e James?
Lei è una figuretta colorata in due dimensioni, lui è proprio un puntino, di dimensione ne ha una, o zero.
Devo smettermela di prendermela con i grifondoro, poverini.
Se non ci fossero stati due imperfetti come Sirius e Remus, Snivellus sarebbe stato circondato da "puntini" rosso e oro.
Lui che di dimensioni ne ha tre, e si può anche toccare.

Ecco, cara Aliseia, siamo tornate perfettamente al punto in cui questa discussione è cominciata, al punto il cui il club è nato. Che interesse (letterario? umano?) possono suscitare eroi carini, fighi, giusti?
(o, come dice in quelle pennellate di spietato realismo la stessa Row, riferendosi a James "con quell'aria indefinibile di chi è stato molto curato, perfino adorato, di cui Piton era così vistosamente privo).
detto questo, tornati al punto di partenza il club potrebbe anche chiudere oggi... :shifty:

é la sofferenza che conferisce spessore al nostro. E si badi bene, non solo l'essere stato (l'essere ancora?) Snivellus. Perchè il tormento di Snape non deriva più dai suoi capelli uniti (immagino che con gli anni siariuscito a trovare un compresso con la propria immagine), ma dagli errori, dai pentimenti e dalle infinite difficoltà di essere spia.
 
Top
Nykyo
view post Posted on 3/2/2008, 20:44




CITAZIONE (Ida59 @ 3/2/2008, 17:53)
Tra espedienti letterari e puntini, certo i Grifo non ci fanno una gran bella figura!

Quelli di prima generazione non tanto, ma ha ragione Aliseia: Remus e Sirius (sempre sofferenza...) e Neville, Hermione, Ron e Harry non sono puntini, dai ;)

Edit: tolto il colore alla mia citazione (altrimenti non riesco a leggerla su fondo bianco!)

Edited by Ida59 - 4/2/2008, 10:15
 
Top
view post Posted on 3/2/2008, 20:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (the bride1 @ 3/2/2008, 20:06)
... é la sofferenza che conferisce spessore al nostro.

Esatto, è proprio quello che noi tutte amiamo.
Diversi anni fa mi hanno detto che questo è dovuto allo spirito di crocerossina che tutte le donne hanno.
Non ho mai creduto che fosse così.
Io non ho mai avuto spirito di crocerossina.
Potreste prendere a pugni James e fargli sanguinare il naso o prendere a calci Sirius e spaccargli un labbro... e non farei una piega.
Ma la sofferenza di Severus, quella che lui orgogliosamente non vuole mostrare, quella che nasconde gelosamente dietro la sua maschera di amara ironia, quella che non vuole sia alleviata, perchè non ritiene di meritarlo... bè, quella sofferenza mi fa letteralmente impazzire e, sì, lo ammetto, scatena tutti i miei istinti "consolatori".
certo, non è facile riuscire a consolarlo...
 
Web  Top
209 replies since 4/1/2008, 15:43   2648 views
  Share