Il Calderone di Severus

Se fosse un luogo dell'anima, sarebbe il Club Della Sofferenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2012, 21:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Waaaaooo! Che intensità da togliere il fiato, e le parole!
Ho sentito i raggi del sole bruciarmi la pelle e il soffio ardente del mio respiro offuscare l'aria davanti a me, davanti a quella discesa che è fuga e, al contempo, dovere.
Veramente bellissimo!
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 20/10/2012, 22:54




Grazie. :)

Le discese a volte son più difficili delle salite.
La fuga, purtroppo, non esiste proprio. :(
 
Top
wittyselina
view post Posted on 21/10/2012, 10:59




Il tuo racconto mi ha fatto venire in mente le probabili sensazioni di un Cristo davanti al suo destino e, credimi, io sono tutt'altro che religiosa. Vero e commovente, bravissima!
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 21/10/2012, 12:40




CITAZIONE (wittyselina @ 21/10/2012, 11:59) 
Vero e commovente, bravissima!

Grazie! :D
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 16:00

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Che bello!. Complimenti davvero un buon lavoro!
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2012, 09:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 20/10/2012, 20:21) 
Ho scritto tutto questo, tempo fa, in un momento molto nero. Nei miei pensieri, stranamente, è saltato fuori anche Severus e questo vuol dire che, in qualche modo, si è impresso dentro di me.

Non sapevo se postare o meno, ma amo scrivere e mi dispiacerebbe sprecare qualcosa che, comunque, mi ha spinto a farlo. Per il mio Severus è ancora lunga la strada per essere felice.

L'ho riletta oggi, per caso, e di nuovo mi ha colpito a fondo, soprattutto quel sole che brucia i gradini, "quel sole abbagliante che ora sfianca, non scalda col suo tepore, e al contempo raggela", quel scendere (la scala) a patti con la realtà, umilmente, quel tornare indietro al dolore per ricordare gli insegnamenti dimenticati...
Certo, c'è Severus nella storia, è indubbio: i riferimenti ci sono tutti, incastonati alla perfezione in quella lenta ed ardente discesa: dalla perenne notte di uno sguardo intenso ai simboli perversi della colpa Un marchio, un serpente e un teschio; c'è il mantello, la maschera d’argento e l’armatura di coraggio; ma credo che ci sia anche molto altro, forse troppo...
Quel che conforta è che, alla fine, c'è la ferma speranza che "tutto passa", anche se l'ultima frase, veramente, mi ha dato i brividi, in profondità: è così tristemente perfetta per Severus... ma non solo...

Se vuoi, a te sola decidere, questa storia sarebbe un bel gioiello nello scrigno di Magie Sinister Storie.
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 20/11/2012, 11:41




CITAZIONE (Ida59 @ 20/11/2012, 09:44) 
L'ho riletta oggi, per caso, e di nuovo mi ha colpito a fondo, soprattutto quel sole che brucia i gradini, "quel sole abbagliante che ora sfianca, non scalda col suo tepore, e al contempo raggela", quel scendere (la scala) a patti con la realtà, umilmente, quel tornare indietro al dolore per ricordare gli insegnamenti dimenticati...
Certo, c'è Severus nella storia, è indubbio: i riferimenti ci sono tutti, incastonati alla perfezione in quella lenta ed ardente discesa: dalla perenne notte di uno sguardo intenso ai simboli perversi della colpa Un marchio, un serpente e un teschio; c'è il mantello, la maschera d’argento e l’armatura di coraggio; ma credo che ci sia anche molto altro, forse troppo...
Quel che conforta è che, alla fine, c'è la ferma speranza che "tutto passa", anche se l'ultima frase, veramente, mi ha dato i brividi, in profondità: è così tristemente perfetta per Severus... ma non solo...

Se vuoi, a te sola decidere, questa storia sarebbe un bel gioiello nello scrigno di Magie Sinister Storie.

Il caso non esiste... :leoncino: Grazie!
Anche per aver capito, probabilmente, più di quello che ho compreso io...

Anch'io l'ho riletta ora e non credevo di aver fatto così tanti riferimenti a Severus.


Sì, potrei mandarla su MSS, prima però devo metterci la premessina e le varie postille per pubblicarla ;)
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 12:58
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 20/11/2012, 11:41) 
Anche per aver capito, probabilmente, più di quello che ho compreso io...

Ehm... sarebbe preoccupante, non credi? Ma potrebbe anche corrispondere a quella tua strana realtà che talvolta mi sfugge...
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 20/11/2012, 14:30




CITAZIONE (Ida59 @ 20/11/2012, 12:58) 
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 20/11/2012, 11:41) 
Anche per aver capito, probabilmente, più di quello che ho compreso io...

Ehm... sarebbe preoccupante, non credi? Ma potrebbe anche corrispondere a quella tua strana realtà che talvolta mi sfugge...


Naaaa. Bè dipende cos'hai compreso tu O_O
Comunque staremo vedere e qui chiudo il picciriddo OT :D ;)
 
Top
sara.winky
view post Posted on 6/1/2013, 19:35




è tanto tempo che non passavo di qui e ho appena letto quello che ha scritto chiara,lo condivido ed aggiungo che non ho mai visto un personaggio che sapesse ispirare tante persone. Dico un personaggio di carta come Severus ma che in fondo ha tante cose che lo rendono vero, uno di noi.
Adessio mi rendo conto di essermi identificata in lui per cui non so scriverò qualcosa a riguardo pure io.
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 19:38

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,224
Location:
Sapphire Planet

Status:


Scrivi, scrivi!
:)
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2013, 22:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (sara.winky @ 6/1/2013, 19:35) 
Adessio mi rendo conto di essermi identificata in lui per cui non so scriverò qualcosa a riguardo pure io.

Noi aspettiamo...
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2015, 18:02
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nuova veste grafica per il Club.




sofferenza_2

sofferenza_rid_2



Edited by Ida59 - 2/7/2017, 16:03
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2016, 22:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Elenco della prosa/poesia del Club della Sofferenza (con relativi link)



Aliseia - In Equilibrio (The Fool On The Hill)
Aliseia - Un Nero Corvo (Tanka)
Aliseia - Aliseia e Asombra
Aliseia - Fatine 2 - La Vendetta
Aliseia - Ho perso di vista Severus
Astry - Due Haiku
Earendil - All'alba d'una vita senti il male...
Earendil - Volo, e mi sembra di cadere
Earendil - Fermati: questa è la mia casa.
Earendil - Passi dopo passi
Ida59 - Chiudi gli occhi (Tanka)
The bride1 - Non c’è posto dove scappare
The bride1 - Sofferenza è...
The bride1 - Perchè chi ha il cuore forte...
The bride1 - Noi, io e te, Severus, noi siamo di quelli che non piangono.
chiara53 - Io e Severus stiamo camminando...




F. de Andrè - Smisurata Preghiera
E.E. Cummings - somewhere i have never travelled - (traduzione)
Linkin Park - What I've Done Lyrics (con traduzione)
Beatles - Blackbird



Edited by chiara53 - 10/11/2016, 11:11
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2016, 23:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,393
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Erano anni che non tornavo in questa discussione per leggere gli intensi messaggi che sono stati scritti. L'ho fatto oggi, per predisporre quella specie di indice che ho inserito nel messaggio precedente, che non riesce minimamente a rendere il senso di ciò che è stato scritto in queste pagine.

Se fosse un luogo dell'anima... sarebbe il Club Della Sofferenza.

Ma questo è stato realmente, per poco meno di due anni, un luogo triste e meraviglioso, dove la sofferenza di anime diverse si congiungeva e si stemperava in parole, sospiri, battiti leggeri. Dedicati a Severus, a se stessi, agli altri. Frammenti d'anima in ogni frase, che si perdono e si incontrano. Emozioni perdute e ritrovate. Sensazioni condivise e scambiate. Segreti rivelati a chi è in grado di comprenderli.
Un luogo molto particolare, dove un tempo alcune anime si sono incontrate. Per soffrire insieme, sorridendo, con Severus. E con se stessi.
Un luogo da rispettare, con profondo affetto.

Ida :Streghetta:


Edited by Ida59 - 13/10/2018, 22:01
 
Web  Top
209 replies since 4/1/2008, 15:43   2631 views
  Share