Il Calderone di Severus

Posts written by Alaide

view post Posted: 15/1/2023, 13:07 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2023, 13:03) 
Ok.
Avete preferenze tra ciò che ho scritto? Oppure altri suggerimenti?

Ho riletto: a me piace l'accoppiata di due sostantivi (fa molto Delitto e castigo, che è uno dei miei romanzi preferiti, se non - ma se la gioca con i Fratelli Karamazov - il mio preferito).

Quindi:

1. Errori e colpe
2. Rimorsi e rimpianti
3.
4.

Però è solo un'ipotesi (non oso proporre titoli per l’opera 3 e 4. Sono pessima a trovare titoli.)

Edited by Alaide - 15/1/2023, 19:37
view post Posted: 15/1/2023, 12:07 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2023, 11:55) 
Giusto per iniziare la discussione.
Mettiamo il suo nome in ogni titolo?
Titoli brevi o lunghi?

1 - Il passato di Severus Piton - Il giovane Severus Piton - Severus Piton: il passato - Errori e colpe di Severus Piton
2 - Il presente di Severus Piton - Severus Piton, il Maestro di pozioni - Severus Piton: il presente - Rimorsi e rimpianti di Severus Piton
3 - Il passato di Severus Piton ritorna - Severus Piton, Mangiamorte e spia - Severus Piton: il passato ritorna - Il riscatto di Severus Piton
4 - ....................

I titoli devono essere piuttosto brevi (se pensiamo a quelli del Ring: L'Oro del Reno, la Valchiria, Siegfried, Il Crepuscolo degli Dei... non sono lunghissimi).
Io metterei il nome di Severus (anche senza cognome) solo nella prima e nella quarta.
view post Posted: 15/1/2023, 11:30 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2023, 11:22) 
Riesci a mettere nel primo messaggio la struttura complessiva dell'opera, oppure il link al messaggio in cui raggruppi la struttura? Sono 4 opere, giusto? Però non ricordo come avevamo diviso i libri.
Per scegliere il titolo della prima opera occorre avere la visione d'insieme.

Sto pensando di "restaurare" il primo messaggio, in modo da mettere subito l'elenco di personaggi e voci (indicando il cantante di riferimento se c'è), poi le quattro opere e infine la storia di come è nata l'idea.

Le opere le avevamo divise così:

Opera 2: dal primo al quarto libro

Opera 3: quinto e sesto libro

Opera 4: settimo libro (l'atto finale sarà occupato unicamente dalla morte di Severus)
view post Posted: 15/1/2023, 11:10 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
Come detto ieri, troverete qui tutta la prima opera. Nel pomeriggio pubblicherò la struttura della seconda opera.

Severus Snape (Parte Prima)



Sinfonia



Giuseppe Verdi, La Forza del destino, Sinfonia

Atto I - L'errore



n.1. Introduzione --> n.1a, Arioso (Severus), Wolfgang Amadeus Mozart, Die Zauberfloete, Dies Bildnis (è il secondo ascolto); n.1b, Scena (Lily), Giuseppe Verdi, Un ballo in maschera Saper vorreste (è il primo ascolto)

n.2. Cavatina (Severus) --> Giuseppe Verdi, Aida Celeste Aida (è il primo ascolto)

n.3. Aria (James) --> Gioacchino Rossini, Le Conte Ory, Que le destin prospère

n. 4. Scena e quintetto --> n.4a, Arioso (Severus), Richard Wagner, Die Meistersinger Am stillen Herd; n.4b, Arioso (Sirius), Wolfgang Amadeus Mozart, Fin ch'han dal vino, n.4c, Quintetto (Severus, Remus, James, Sirius, Peter), Gioacchino Rossini, Matilde di Shabran Di te non mi fido

n. 5. Scena --> Giuseppe Verdi, Otello, Signori, il doge (sono il primo e il terzo ascolto)

n. 6. Duetto (Lily, Severus) --> Giacomo Puccini, La Fanciulla del West, Vieni furi... Or son sei mesi, a cui segue di Jules Massenet, Werther, Prends ton doeil o nature

Atto II - Il Marchio



Entr'acte --> G. Bizet, Carmen, Entr'acte all'atto III

n. 7. Aria (Lily) --> G. Donizetti, Linda di Chamounix, O luce di quest'anima

n. 8. Duetto (Lily, James) --> G. Verdi, Rigoletto, Duetto Gilda, Duca di Mantova

n. 9. Aria (Severus) --> a. Introduzione strumentale, H. Berlioz, Symphonie fantastique, quarto movimento (è il primo ascolto), b. aria, G. Verdi, I Masnadieri, O mio castel paterno (è il secondo ascolto)

n. 10. Duetto (Severus, Lucius) --> a. Tempo d'attacco, cantabile, tempo di mezzo, G. Bizet, Carmen, duetto Don José, Escamillo (è il secondo ascolto), b. Cabaletta, G. Verdi, La Forza del destino, Solenne in quest'ora (è il primo ascolto)

n. 11. Aria (Voldemort) --> F. Schubert, Erlkoenig

n. 12. Pantomima --> M. Mussorgskij, Baba Yaga, La Grande Porta di Kiev

Atto III - La colpa



Entr'acte --> R. Wagner, Die Walkuere, Preludio

n. 13. Chanson à boire --> A. Thomas, Hamlet, Le vin dissipe la tristesse

n. 14. Aria (Sybill) --> I. Stravinsky Oedipus Rex, Aria di Giocasta

n. 15. Duetto (Severus, Voldemort) --> a. Tempo d'attacco (Severus), F. Liszt, Freudvoll und Leidvoll (è il secondo ascolto) - b. Cantabile (Voldemort), G. Rossini, Aureliano in Palmira, Più non vedrai quel perfido (è il primo ascolto) - c. Cantabile (Severus), F. Liszt, Die Loreley (è il secondo ascolto) - d. Cabaletta (Voldemort), W. A. Mozart, Mitridate re del Ponto, Quel ribelle e quell'ingrato - e. Cabaletta (Severus), F. Liszt, Vergiftet sind meine Lieder (è il terzo ascolto)

n. 16. Aria (Severus) --> H. Berlioz, Les Troyens, Inutiles regrets (è il primo ascolto)

n. 17. Duetto (Severus, Silente) --> G. Verdi, La Forza del Destino, Le minacce, i fieri accenti

n. 18 Aria (Severus) --> R. Wagner, Tannhäuser, Inbrunst im Herzen (è il secondo ascolto)

Atto IV - Lampi di morte



Entr’acte --> B. Britten, Peter Grimes, Interlude 2

n. 19. Scena e arioso (Silente) --> G. Verdi, Macbeth, Pietà, rispetto (è il secondo ascolto)

n. 20. Duettino (Silente, Severus) --> A. Ponchielli, La Gioconda, Enzo Grimaldo, principe di Santafiore

n. 21. Scena e coro --> G. Verdi Macbeth, Patria oppressa (è il primo ascolto)

n. 22. Duetto (James, Voldemort) --> G. Rossini Otello, Ah vieni, nel tuo sangue (è il secondo ascolto)


Atto V - Perduta, morta!



Entr’acte --> L. van Beethoven, Terza Sinfonia, marcia funebre (è il primo ascolto)

n. 23. Aria (Remus) --> J. Massenet, Le Cid, Ô juge, ô souverain, ô père ! (è il secondo ascolto)

n. 24. Scena e Aria (Severus) --> Zandonai, Giulietta e Romeo, Giulietta, son io (è il primo ascolto); G. Verdi, Otello, Niun mi tema (è il secondo ascolto)

n. 25. Finale (Severus, Silente) --> G. Verdi, Otello, Tu?, Indietro, fuggi?

Edited by Alaide - 15/1/2023, 11:24
view post Posted: 14/1/2023, 12:22 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (Ida59 @ 13/1/2023, 21:47) 
Che dire? Già sapevo che la tua proposta andava benissimo. Poi, dopo l'ascolto, che dire?
L'iniziale rabbia disperata di Severus per la mancata protezione di Lily da parte di Silente è più che giustificata, visto che Severus rischia la vita ogni giorno a fare la spia per lui.
Poi, cancellando le parole dell'opera, quello stronzo manipolatore di Silente si fa gioco di Severus e del suo dolore, lo abbindola e lo lega a sè facendo leva sul rimorso, dando così vita al povero burattino da manovrare a piacimento, senza pensare ai suoi sentimenti, legato da un giuramento di inconsolabile ed eterno dolore.
Ovviamente perfetto.

Sono felice che l'ascolto funzioni (credo che Silente indosserà nuovamente i panni di Jago... come manipolatori possono fare una buona gara).

Domani posterò tutta la struttura della prima opera (a cui dobbiamo dare un titolo complessivo) e la struttura della seconda opera (devo andare a riprendere i post in cui abbiamo sistemato i primi quattro libri).
view post Posted: 13/1/2023, 12:47 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
Arriviamo all'ultimo brano della prima opera. Per motivi di economia si svolgerà anche questa parte al cimitero.
Il nostro Severus si è appena disperato sulla tomba di Lily, quando arriva Silente (che si è allontano con il coro dopo l'aria di Remus per poi rientrare in scena).
Ho scelto come duetto finale, uno dei duetti Jago-Otello (in pratica all'interno dell'Opera per Severus sta per finire tutto l'Otello). Quello dell'atto II in cui Jago inizia a far penetrare il sospetto che Desdemona stia tradendo Otello.
Ovviamente la situazione è completamente diversa, ma Silente sa essere insinuante come Jago, quando gli serve, e di fronte alla rabbia e al dolore di Severus (in questo la parte iniziale ci sta a pennello), la narrazione del "sogno di Cassio" potrebbe far riferimento a Harry e alla necessità di proteggerlo in futuro quando Voldemort tornerà.
Il giuramento finale (pel ciel marmoreo io giuro) potrebbe far riferimento a quello che Severus dovrà fare in futuro.
Come sempre cantano Jonas e Tézier.

view post Posted: 13/1/2023, 10:45 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (Ida59 @ 12/1/2023, 22:08) 
Tu, davvero, chiedi l'impossibile!

Lo so. Tutti i brani vanno benissimo per il momento.

CITAZIONE
Non conoscevo il primo brano, neppure il compositore, figurati, ma l'aria è perfetta per Severus che piange la donna amata, sulla sua tomba o morta tra le sue braccia.

Zandonai è un compositore, purtroppo, bistrattato e ha scritto opere bellissime, ma pochissimo rappresentate, destino che condivide con un altro compositore molto interessante che è Catalani, noto per la Wally, ma che ha scritto molti altri titoli interessanti.

CITAZIONE
Poi, però, vai a confrontarla con "Niun mi tema" brano che avevo citato perfetto per Severus che piange Lily nella discussione Severus e i personaggi dell'opera.
Stessa cosa per il terzo brano "Dio, mi potevi scagliare tutti i mali", anche quello citato (nella parte iniziale) a sostegno della disperazione di Severus dopo la morte di Lily.

Ma allora mi vuoi male...

Dopo aver riascoltato l'Otello di JK in questi giorni non potevo che proporre questi brani (arriveranno in futuro anche i dialoghi Otello-Jago).

CITAZIONE
L'aria della Giulietta, è davvero perfetta per il brano, quella ripetizione di Giulietta mia... morta... è davvero straziante. Ma, dopo il terzo ascolto scelgo "Desdemona! Desdemona!. . .Ah. . .morta! morta! morta!. . ." dal "Nium mi tema": la musica di Verdi probabilmente mi è entrata nell'anima da molto più tempo.

EDIT
Vedo che Chiara ha scelto l'altro ascolto di Otello. A questo punto, il pallino sta a te, Leonora.
In ogni caso, grazie per questi tre stupendi, e dolorosi, brani meravigliosamente interpretati dal nostro grande Jonas-Severus.

Speravo di dover evitare la scelta...
Credo che la cosa migliore potrebbe essere farlo entrare e cantare l'aria di Zandonai per poi attaccarci Niun mi tema.

"Dio mi potevi scagliare" lo userei per quando Silente chiede a Severus di ucciderlo.

Che ne dite?
view post Posted: 11/1/2023, 22:00 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (chiara53 @ 11/1/2023, 20:20) 
Che scelta difficile davvero!

Il primo ascolto mi era del tutto ignoto, è perfetto, ma io amo Verdi...

Tra il secondo e terzo preferisco il terzo: Dio, mi potevi scagliare tutti i mali. Sebbene la situazione sia più consona al secondo ascolto.
La ragione sta nelle parole che pronuncia oltre che nella cupa disperazione che grava.
Inoltre, a pelle preferisco il terzo, così, per l'emozione che mi trasmette.

E' una scelta tra tre brani indovinatissimi comunque

Prendo nota della tua scelta, Chiara.
D'altronde gli altri due brani li possiamo usare in altri momenti, magari, il secondo, sempre che la scelta finale non cada su altro, per la scena della morte di Severus (essendo un'opera, Severus non darà i ricordi a Harry, ma, naturalmente, li canterà in diretta... se Violetta canta con la tisi e Werther dopo essersi sparato, Severus può perfettamente cantare con una ferita al collo ;) )
view post Posted: 11/1/2023, 19:05 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
Eccomi qui con un nuovo brano.

Concluso il brano di Remus, tutti se ne vanno. Severus che era nascosto dietro un albero (ricicliamo quello del peggior ricordo ovviamente) o un'altra lapide entra in scena e si avvicina alla tomba di Lily e James.

Sono molto indecisa su quale aria fargli cantare, quindi lascio a voi la scelta. Io vedo tutti e tre i brani adatti all'occasione.

1. Zandonai, Giulietta, son io. Il brano coincide con il momento in cui Romeo vede il cadavere di Giulietta (qui Severus vede la tomba di Lily) e con la sua disperazione.


2. Verdi, Otello, Niun mi tema


3. Verdi, Otello, Dio, mio potevi scagliare tutti i mali.
view post Posted: 11/1/2023, 18:27 Appuntamento con la lirica - Musica e Musicisti
Per chi se lo fosse perso (come la sottoscritta che era alla Scala a sentire Die Winterreise cantata dal bravissimo Markus Werba), lascio nuovamente il link del Concerto di Jonas Kaufmann e Ludovic Tézier da Baden-Baden di questo 8 gennaio.
view post Posted: 10/1/2023, 11:11 L'affascinante e misterioso giardino di Severus! - Sognando con Severus
Speravo di pubblicare il nuovo frammento di giardino prima di oggi, ma, nel rileggerlo mi sono accorta che ero andata in contraddizione con l'epilogo di Winterreise e ho dovuto sistemare tutto (il lato positivo è che, sistemando, ho "creato" tre frammenti di giardino, dove ce n'era solo uno.

Giardino dei semplici



Villandry, 30 luglio 2002



Rebecca era arrabbiata con quell’erbaccia che si era intrufolata tra la lavanda e la menta e pareva non voler venir via. Non importava quando tirasse, dove si posizionasse, stando attenta a non schiacciare i papaveri.
Guardò il cielo, cercando di capire, dalla posizione del sole che ore fossero, ma sapeva di non esserne in grado. Forse avrebbe dovuto portare con sé un orologio, ma il nonno le aveva detto, una volta, quando ancora abitava in Inghilterra con Gawain e Margaret, che, un tempo, la gente riusciva a capire che momento della giornata fosse guardando il cielo.
Mentre tornava a tirare l’erbaccia, sperava, unicamente, che non fosse troppo tardi.
Voleva fare una sorpresa a Severus, che era andato a Tours, quella mattina, per riprendere la ricerca che aveva interrotto durante il loro soggiorno a Aix-en-Provence, dove zia Ygraine era stata bravissima in Lohengrin.
Aveva lavorato alacremente e aveva tolto tutte le erbacce, tranne quella lì, che si era rivelata essere particolarmente ostinata.
Non ce n’era nemmeno troppe, ma alcune si erano fatte strada tra la lavanda, le margherite, i papaveri e la menta, tutte piante utili per produrre delle pozioni. Non erano le sole erbe comuni che si potevano usare, ma, per il momento, avevano piantato quelle, poco prima di partire per la Provenza. Severus le aveva promesso che, uno dei giorni seguenti, le avrebbe insegnato come preparare le margherite per ottenere una Pozione Restringente, anche se a distillare sarebbe stato unicamente lui.
«Ygraine mi ha detto che ti avrei trovata qui, Rebecca», la voce del mago la fece sobbalzare. Non lo aveva nemmeno sentito arrivare tanto era stato silenzioso o tanto era stata irritata lei con quell’erbaccia. Non seppe nemmeno perché, ma sentì le lacrime pungerle gli occhi. Tirò su col naso, dandosi della stupida, ma aveva tanto voluto fare una sorpresa a papà. «Rebecca…»
«Non vuole venir via e io… volevo farti trovare tutto sistemato… e…»
Severus aveva raggiunto la bambina che era inginocchiata, poco oltre il sentiero che divideva in quattro rettangoli ordinati – e in parte incompleti – le piante comuni che si poteva utilizzare per ottenere più di una pozione, vicina alla lavanda e alla menta. Si sistemò accanto a lei e notò la presenza di un’erba infestante, di quelle dalle radici profonde, che si era insinuata in quel punto.
«Non è facile da estirpare, Rebecca, e noto che hai fatto un lavoro eccellente nella parte rimanente del giardino.»
Prima di partire per Aix-en-Provence avrebbe potuto utilizzare degli incantesimi per evitare la formazione di erbe infestanti, ma la madre di Renaud si era offerta di curare il giardino durante la loro assenza e la donna avrebbe trovato quanto meno strano non trovare nemmeno un’erbaccia. Era già perplessa dalla bellezza dei loro fiori, non tutti propriamente adatti a quel clima – esisteva più di un utile incantesimo per ovviare al problema –, decidendo di attribuirne la responsabilità al pollice verde di Severus e Rebecca.
«Ma io volevo averle tolte tutte prima che tu arrivassi… ieri, a cena, hai detto che avresti avuto molto da fare a Tours e nel laboratorio qui, a casa, e… doveva essere una specie di regalo…»
Severus posò una mano sulla spalla della bambina che sembrava voler evitare di guardarlo in volto. Sentì che Rebecca stava tremando appena e gli parve che il suo tono di voce ondeggiasse tra il desolato e l’irritato.
«Ed è uno splendido regalo, anche se ti è rimasta una sola erbaccia, che potremmo togliere insieme.»
Non era certo di aver pronunciato le parole migliori.
Non lo era mai.
D’altronde, non si era mai trovato in una situazione del genere, non si era mai trovato a vivere in una quiete e in una pace così totali, né a rincuorare una bambina che aveva lavorato tutta la mattina per fargli una sorpresa.
Rebecca si voltò verso di lui e, pur avendo gli occhi lucidi di lacrime non versate, gli sorrise, con quel suo sorriso infantile che sapeva comunicargli il suo affetto profondo.
«È una pianta molto ostinata, papà…», la mano di Severus sulla spalla tremò leggermente e la bambina avrebbe voluto rimangiarsi quella parola. Lo osservò in volto e le parve che l’uomo non fosse per nulla contento. «Io… mi dispiace…»
«Rebecca…»
«Avrei dovuto chiedertelo, prima… forse non vuoi nemmeno che ti chiami così… forse…»
La bambina stava piangendo e Severus non seppe fare altro che abbracciarla e tentare di confortarla. Avrebbe dovuto parlare subito, non appena Rebecca lo aveva chiamato papà, ma ne era rimasto troppo stupito, ne era rimasto troppo colpito per riuscire a dire nulla. E si rese conto, in quel momento, di aver nascosto, quasi senza rendersene conto, la profondità dei sentimenti, che lo aveva investito nel sentir pronunciare quella parola, nella parte più inaccessibile della sua mente.
Considerava la bambina come una figlia da tempo, da prima di trasferirsi in Francia, ma non aveva mai voluto realmente credere che Rebecca potesse considerarlo alla stregua di un padre. Sapeva che la piccola gli voleva bene, ma era stato convinto di non essere abbastanza per poter diventarne a tutti gli effetti il genitore.
Forse, Ygraine aveva avuto ragione, la notte in cui le aveva chiesto di sposarla a Aix-en-Provence, e si sottovalutava.
D’altronde, per troppi anni si era unicamente considerato un uomo colpevole, indegno dell’affetto e della fiducia del prossimo, incapace di portare qualcosa di buono agli altri, per poter comprendere il bene che aveva fatto a Rebecca.
Tuttavia, in quel momento, mentre la stringeva a sé, accanto alla lavanda e alla menta, era in grado di ripercorrere ogni istante che aveva vissuto con la bambina, da quando le aveva prestato il suo fazzoletto e si rese conto che, portandola via da Gawain, le aveva impedito di vivere un’infanzia fin troppo simile alla sua.
«Rebecca», disse, quando si accorse che la piccola si era calmata. «Mi dispiace se ti ho dato l’impressione sbagliata. Non sono arrabbiato, né dispiaciuto, sono, al contrario, onorato di…», si interruppe di colpo, sentendosi improvvisamente inadeguato e goffo. «Ti considero da tempo come una figlia, Rebecca, e…»
«Posso chiamarti papà?»
La bambina osservò con attenzione il volto di Severus e le parve che l’uomo fosse molto incerto e insicuro, proprio com’era stata lei pochi istanti prima.
«Sì, Rebecca.»
Un sorriso felice illuminò il volto della bambina e Severus si sentì invadere da quella pace e da quella gioia che, quando era solo, lo riempivano di paure irrazionali sorte delle sue incertezze e dal suo maledetto passato.
«Allora toglieremo questa pianta insieme, papà?»
«Naturalmente.»
L’erbaccia fu tolta rapidamente, mentre il sole illuminava il giardino intorno alla casa di Villandry. Severus e Rebecca si alzarono entrambi in piedi ed osservarono per qualche istante la lavanda, la menta, le margherite e i papaveri, per accertarsi che non fosse rimasta nessuna erbaccia, poi l’uomo presa per mano la bambina e tornarono verso casa.
Ygraine li attendeva in cucina, dove aveva già apparecchiato la tavola.
«Io e papà abbiamo tolto tutte le erbacce, zia.»
Severus rimase immobile, sulla soglia della stanza, dopo che Rebecca ebbe detto quelle parole, apparentemente così semplici e naturali, ma che parevano quasi schiacciarlo con il loro peso, un peso lieve, ben diverso da quello opprimente delle sue colpe.
Ygraine gli sorrise e tutto il suo volto parve risplendere della fiducia e dell’amore che provava per lui.
E, mentre si sedeva a tavola, si sentì avvolgere dalla pace e dalla felicità che provava in quel momento, accanto alla bambina che lo chiamava padre e alla donna che lo amava.

view post Posted: 6/1/2023, 17:56 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (Ida59 @ 6/1/2023, 15:36)
15 minuti, ma assolutamente ben spesi: al pubblico piacerà, soprattutto se mettiamo in scena un bel po' di gente contrita. Comparse che non cantano: non le paghiamo perchè facciamo loro un onore a farle entrare nella nostra opera per Severus!

Ovvio! Insegneremo alle comparse anche a cantare (così risparmiamo sul coro)

CITAZIONE (Ida59 @ 6/1/2023, 15:51) 
Non l'avevo mai ascoltato prima ed è stato un bellissimo regalo, visto quanto mi piace Alagna, che sa sempre commuovermi. E di certo non ho rimpianto Lily e Voldemort.

Se cerchi su youtube dovresti trovare tutto il Cid (è una gran bell'opera).
view post Posted: 5/1/2023, 17:49 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (chiara53 @ 5/1/2023, 17:30) 
Perfetta la marcia funebre dell'Eroica di Beethoven che mi commuove, come deve fare la musica ...

L'interpretazione di Abbado è secondo me una delle migliori interpretazioni di questo movimento della terza.

CITAZIONE
Mi è piaciuto moltissimo anche il brano di Massenet e Alagna è strepitoso, ma io che sono fissata me lo sono andata a cercare cantato anche da JK :lol: (lo so, lo abbiamo scritturato per Severus :shifty: )

Alagna, secondo me, è perfetto per il ruolo del Cid (l'ho ascoltato a Parigi nel ruolo ed è stata una delle volte che mi è piaciuto di più).
Tra l'altro è bello anche notare i diversi approcci interpretativi tra grandi cantanti: se ascoltate Jonas e Roberto noterete che sono due "Cid" diversi.
view post Posted: 5/1/2023, 16:26 Appuntamento con la lirica - Musica e Musicisti
CITAZIONE (Ida59 @ 3/1/2023, 21:25) 
Ho già visto Lakmè, e ci sono delle arie per il soprano... stupende. Appena riesco lo vedo.

Lakmé è anche molto interessante dal punto di vista drammaturgico (ma di questo parlerò in aula di musica, quando mi deciderò ad affrontare il genere opéra-comique).
2616 replies since 20/3/2009