Il Calderone di Severus

Posts written by Alaide

view post Posted: 2/2/2023, 12:15 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (Ida59 @ 2/2/2023, 11:13) 
Quindi si tratta di individuare i punti salienti dei libri da 5 a 7 e poi distribuire il tutto nella 3a e 4a opera?

La divisione per opere è la seguente:

Opera 3 (Libri 5 e 6)

Alcune annotazioni drammaturgiche:

1. Occorre introdurre Minerva (duetto con Severus? Aria?)
2. Occorre semplificare la scena del voto infrangibile (in pratica introdurremmo in questa occasioni due nuovi personaggi [Narcissa e Bellatrix] che io fonderei in uno solo [Narcissa] oppure occorre forzare molto la trama e tenere Bellatrix, ma sostituire Narcissa con Lucius che il pubblico già conosce). Quindi o si fa un duetto Narcissa-Severus (è la mia preferenza) o si fa un terzetto (Severus-Lucius-Bellatrix).
3. Tenere o meno la scena al Ministero del quinto?
4. Dei due libri porrei molto di più l'attenzione sul sesto (ho già il brano in cui Severus guarisce Draco dopo il Sectusempra di Harry).
5. Dobbiamo decidere la voce di Draco (tenore anche lui? O ruolo in travesti?)
6. Dobbiamo cambiare location all'omicidio di Silente per evitare l'effetto "Castel Sant'Angelo" (e poi fare un praticabile elevato costa troppo).
7. Dobbiamo introdurre Neville (tenore anche lui o ruolo in travesti?)

Opera 4 (Libro 7)

Alcune annotazioni drammaturgiche:

1. Come già detto, l'opera è su Severus, quindi possiamo aggiungere tutto quello che vogliamo alle scene già presenti nel libro.
2. Per la scena a Villa Malfoy quando muore Charity dobbiamo trovare il modo in introdurre il personaggio e renderlo non dico protagonista, ma rilevante dell'opera 3, altrimenti a livello emotivo al pubblico non arriva nulla (e l'opera non è un romanzo, ha bisogno di presentare i personaggi).
3. Severus, come già accennato, non darà i ricordi a Harry, ma gli spiegherà tutto a voce (anche qui ho già il brano) --> possiamo anche renderlo un improbabile duetto con Harry.
4. Tutta la parte relativa alla morte di Voldemort avverrà fuori scena. Concluderei l'opera con la morte di Severus e, poco dopo, un breve coro che spiega cosa è accaduto che Voldemort è morto.
view post Posted: 1/2/2023, 22:56 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
L’idea è dividere anche i libri rimanenti. In quel messaggio c’è la seconda opera.
La mia idea è quella di creare la struttura della terza e della quarta opera (libri 5-7) prima di continuare ad assegnare brani, in modo da non bruciare adesso un brano che starebbe meglio in una delle opere successive.
view post Posted: 1/2/2023, 19:53 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (chiara53 @ 1/2/2023, 19:09) 
Mi spiace Leonora, ma la palla passa a te

Ovviamente tutti i brani proposti sono strepitosi!

Dato che non posso astenermi (e non voterò Schubert altrimenti non ne usciamo più), scelgo l'aria di Massenet, ma Verdi lo terrò per un'altra aria (Severus ha un numero incredibile di arie).
view post Posted: 1/2/2023, 13:59 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
Sto pensando di portarmi avanti con il lavoro e di dividere in numeri musicali anche i rimanenti tre libri, così sono sicura di non attribuire ad un'aria del secondo libro, una che sarebbe adatta, invece, al settimo libro.
Quindi, metterei in pausa la proposta di nuovi brani fino a che non ho il quadro completo (soprattutto delle arie di Severus).
Rimangono validi i brani proposti finora della seconda opera: aria di Harry, Coro e aria di Severus (che deve essere ancora scelta).

Quindi, dobbiamo sistemare gli ultimi tre libri. Vi ricordo che in un'opera vanno il 5 e il 6; nella quarta il 7.

Sono aperta a qualsiasi suggerimento, ricordando che devo introdurre Minerva (mi piacerebbe un duetto tra lei e Severus nel quinto libro, magari in cui parlano della Umbridge) e diminuire, dove possibile, i personaggi. Quindi, se si possono accorpare due personaggi va benissimo (per esempio nella scena del Voto Infrangibile, possiamo eliminare Bellatrix e tenere solo Narcissa oppure mantenere Bellatrix e al posto di Narcissa mettere Lucius [so che non è l'ideale, ma meno personaggi da introdurre ci sono, meglio è]).
view post Posted: 31/1/2023, 12:26 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (Ida59 @ 30/1/2023, 22:43) 
Il riferimento continuo al verde è molto potente nei due lieder di Schoene Muellerin, e concordo con l'inversione tra i lied, che percepisco comunque rabbiosi, mentre invece vedo un Severus pià angosciato e disperato, che non rabbioso. La rassegnazione è ormai penetrata in lui, da troppi anni. Lily è perduta, lo sa fin troppo bene e ciò che Harry riapre è solo dolore. La rabbia convive con Severus ogni singolo istante della sua esistenza, nell'ira contro se stesso e la sua colpa. ma l'incontro con gli occhi verdi di Harry è solo straziante dolore.

Per me - ma forse è perché conosco a memoria il testo - il secondo Lied è quanto di più straziante esista con il verde che diventa la tomba del mugnaio. Però le percezioni musicali sono sempre diverse da persona a persona.
L’idea era mischiare il senso di colpa e rabbia (Lied 1) e lo strazio (Lied 2).

CITAZIONE
Il brano di Massenet mi è sempre piaciuto molto e lo trovo perfetto al momento. E' dolore puro, è tentativo estremo di fuggire, trattenuto da un amore immortale cui Severus cerca invano di sottrarsi. Senza riuscirci. E' il crollo, la rassegnazione, la sconfitta lancinante di due occhi verdi che lo trafiggono e lo inchiodano al dovere. Ci sono le lacrime disperate di Severus in quel fuyez!, urlato sempre più, che stringe il cuore! Da nodo alla gola!

Su Manon ho scritto parte della tesi della specialistica… e, da un certo punto di vista, Manon può essere una Lily, che gioca con i sentimenti di Des Grieux, con tutte le differenze del caso, ovviamente.

CITAZIONE
Il brano del Ballo in maschera mi conquista ogni volta in quell'esaltazione di rinuncia e sacrificio, avvolta dalla stupenda musica verdiana. La caduta dell'eroe, il riconoscimento del dovere che è solo amore. E disperazione della perdita. E amore, ancora amore, senza fine, nell'intimo del cuore, celato a tutti. Severus è sommerso dai ricordi, trafitto dagli occhi verdi di Harry. Di nuovo sconfitto, perduto, disperato.

A me l’aria di Riccardo piace molto (Riccardo molto meno… ho sempre trovato più interessante Renato come personaggio). E l’ho proposta proprio per le ragioni che tu esplichi, decisamente meglio di quanto non possa fare io.

CITAZIONE
Sei crudele a chiedermi di scegliere. Tre volte ho risentito i due brani, che pur conoscevo bene. La forza del Ballo in maschera mi conquista con la sua musica, ma il dolore che trapela dal Fuyez di Massenet è Severus allo stato puro.

Scelgo il secondo brano, Massenet.

Mi segno la scelta.
view post Posted: 30/1/2023, 19:19 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
Vi propongo ora il n.2 (coro) e il n.3 (Aria di Severus).

Per il coro, ho scelto un breve coro tratto da Così fan tutte che potrebbe ben adattarsi a un coro di studenti.




Passiamo ora all'aria di Severus e qui partono le scelte. L'aria è registicamente cantata, mentre il coro esce dalla Sala Grande (scena fissa, ovviamente per tutto il primo atto), fino a che Severus non rimane solo. Possiamo fare che Harry esce per ultimo dalla scena.

1. L'accoppiata Liebe Farbe/Boese Farbe dalla Schoene Muellerin di Schubert che ben si addice ad una riflessione che parte dagli occhi di Harry. Nei due Lieder, infatti si parla di un colore amato (e odiato) e, coerentemente, questo colore è il verde. Invertirei l'ordine dei due Lied, facendo precedente il Lied più "rabbioso" per poi passare a quello più desolato.




2. Ah fuyez, douces images dalla Manon di Massenet. In questo caso niente rabbia, ma solo il dolore (les douces images sono i sogni irrealizzabili della sua infanzia-adolescenza) e la consapevolezza che deve proteggere Harry (la parte più mossa dell'aria).



3. Già la soglia attinse dal Ballo in Maschera di Verdi. Momento più teso all'inizio, mentre osserva Harry, poi lo sommergono i ricordi (l'ho segnato il sacrifizio mio sta proprio bene in bocca a Severus) non solo di Lily, ma anche la sua caduta e la volontà di redimersi.

view post Posted: 29/1/2023, 10:53 L'affascinante e misterioso giardino di Severus! - Sognando con Severus
Dopo un capitolo dedicato al giardino dei semplici, che potete trovare QUI, propongo un nuovo frammento del giardino.


Empatia



Villandry, 15-22 settembre 2002



La luce della luna penetrava lieve attraverso i tendaggi, illuminando la camera. Era una notte serena, silenziosa e tranquilla.
Eppure, Severus non riusciva a chiudere occhio.
Era stata una sera calma, come molte delle altre trascorse in Francia. Dopo cena, era andato in salotto, dove si trovavano molti dei suoi libri – quelli che potevano figurare anche in una casa Babbana, senza destare dubbi o domande –, e, come ogni sera, aveva letto insieme a Rebecca. Era un momento pacifico, in cui gli sembrava che si rinsaldasse ogni giorno il loro legame. Era come se la bambina diventasse sempre di più sua figlia e lui sempre di più suo padre. Ormai, da quel giorno di luglio, Rebecca lo chiamava sempre papà e Severus, dopo i primi giorni in cui quella parola lo destabilizzava, si era abituato a quell’appellativo.
Tutto era stato sereno, quel giorno.
Tuttavia, l’uomo non era ancora riuscito ad addormentarsi. Nemmeno la presenza di Ygraine, accoccolata contro di lui, il capo posato sul suo petto, gli aveva dato la calma necessaria a piombare in un sonno che sperava sempre fosse privo di incubi.
Quella notte, non aveva nemmeno avuto bisogno di sognare.
Si sentiva intrappolato nelle sue maledette paure.
Era stato certo, dopo quella notte ad Aix-en-Provence, in cui aveva chiesto a Ygraine di sposarlo, di essere riuscito a vincere quei timori.
Invece, ogni notte, parevano tornare prepotenti.
Sembrava quasi che, più si sentiva felice, più aumentasse la paura di quella stessa felicità.
Accarezzò dolcemente la schiena di Ygraine, che si accoccolò, nel sonno, ancora di più contro di lui, quasi lo volesse inconsciamente confortare.
Sapeva di non aver alcun vero motivo per provare quella paura, che era un sentimento irrazionale, che sarebbe dovuto riuscire a placare.
Viveva accanto alla bambina che considerava al pari di una figlia e alla donna di cui si era innamorato, di un amore profondo, ben più profondo di quello infantile che aveva provato per Lily. Con ogni probabilità, quello non era stato nemmeno amore, ma un’infatuazione adolescenziale che aveva alimentato scientemente durante la sua vita di adulto e aveva impiegato decenni ad accorgersene e, se non avesse incontrato Ygraine e Rebecca, non se ne sarebbe nemmeno reso conto.
Era stato fortunato o, più semplicemente, per una volta, aveva compiuto una scelta giusta, quando aveva deciso di prestare il suo fazzoletto alla bambina e, qualche tempo dopo, quando aveva accettato di andare a bere con loro un tè.
Ma, allora, non aveva quasi notato Ygraine, che era stata una presenza silenziosa e discreta, che lo aveva avvolto con la sua fiducia, senza quasi che lui se ne accorgesse.
Lo aveva osservato e, poi, lo aveva ascoltato senza l’ombra del ben che minimo pregiudizio.
Gli era stata amica.
E lo amava, nonostante sapesse tutto di lui, anche il delitto terribile, l’uccisione del piccolo Hancock, che non aveva mai osato confessare ad Albus.
Non avrebbe mai dimenticato quella mattina tempestosa, in cui le aveva confessato ogni sua colpa, in cui era crollato davanti a lei, in cui Ygraine, invece di maledirlo, lo aveva abbracciato.
Ma, allora, non aveva nemmeno immaginato di poter raggiungere una felicità che aveva unicamente vagheggiato durante la sua infanzia e la sua prima adolescenza.
Invece, da quando avevano iniziato a vivere insieme, era stato investito da quella gioia.
E dalle sue paure e incertezze.
Forse, non riusciva a credere di star costruendo una vita accanto a Ygraine e Rebecca, di star instaurando dei rapporti personali tranquilli, quasi banali, come quello con i genitori di Renaud che scambiavano alcune tranquille parole con lui e Ygraine.
Forse, gli sembrava strano il modo naturale in cui era riuscito ad adattarsi a quella nuova vita, priva della solitudine che lo aveva avvolto un tempo.
Era una vita semplice, condotta per lo più in un ambiente Babbano e quel particolare rendeva ancora più chiaro quanto fosse cambiato da un tempo, da quando, ragazzo arrabbiato e ferito, aveva rinnegato il suo retaggio Babbano e aveva creduto che il matrimonio tra i suoi genitori fosse fallito perché sua madre possedeva la magia e suo padre no. In quel momento, invece, quel pensiero gli parve assurdo.
Ygraine si mosse leggermente al suo fianco, continuando a dormire tranquilla. Si strinse maggiormente a lui, con quella fiducia e quell’amore che gli dimostrava ogni giorno.
Chiuse per un istante gli occhi e si concentrò, più che sulle sue paure, sul silenzio di quella notte, sul sorriso che illuminava il volto della giovane donna quando lo vedeva, sulla voce di Rebecca che lo chiamava papà.
Riaprì gli occhi. La stanza era ancora illuminata dalla luna e le paure non lo avevano lasciato. Si sentiva uno sciocco.
«Severus», la voce di Ygraine lo colse alla sprovvista.
«Ti ho svegliata?»
Non era la prima volta che glielo chiedeva e temeva che non sarebbe stata l’ultima, per quanto fosse certo che, almeno in quella circostanza, non l’avesse disturbata con i suoi incubi ricorrenti.
«No», mormorò Ygraine. «Ma, quando ho aperto gli occhi, mi sono accorta che eri sveglio.» La giovane donna si mise a sedere, come aveva fatto ad Aix-en-Provence, la notte in cui Severus le aveva chiesto di sposarlo, subito imitata dall’uomo. «Sei stato svegliato da un incubo?»
«Non credo di essermi nemmeno addormentato.»
Avrebbe potuto mentire, dirle che era stato un caso se si erano svegliati entrambi in quel momento, ma era certo che Ygraine avrebbe capito che non le stava dicendo la verità. La giovane donna era in grado di comprendere quando era turbato, di essergli accanto, come nessuno aveva mai fatto.
«Cosa ti tormenta, Severus?»
Ygraine cercò di osservare il volto dell’uomo alla pallida luce della luna, ma era completamente in ombra. Quel giorno, le era parso sereno e lo aveva visto rivolgere un sorriso appena accennato a Rebecca e quella notte, quando la bambina era già addormentata da tempo, l’aveva amata con riverente passione. Nulla le aveva lasciato presupporre, quando si era accoccolata contro di lui per addormentarsi, che qualcosa lo potesse turbare.
«Ho paura», la voce di Severus le parve quasi rompersi. «So che non ne ho alcun motivo, ma non ho mai creduto possibile di poter provare questa felicità. L’ho pensata perduta per sempre, per troppo tempo ed ora tu e Rebecca mi state donando una gioia così profonda che mi terrorizza.»
Ygraine gli scostò i capelli dal volto, per quanto questo non le permettesse di osservarne gli occhi neri, così profondi ed espressivi. Le sembrava, forse a causa della postura leggermente incurvata, vulnerabile, come non lo aveva mai visto, nemmeno il giorno in cui le aveva confessato il suo amore.
«Severus», mormorò, «né io né Rebecca ti abbandoneremo mai.»
«Lo so, così come so che queste paure sono irrazionali», affermò l’uomo, osservando il volto di Ygraine illuminato lievemente dalla luna. «Eppure, non riesco a impedirmi di temere che tutto questo possa finire, che la felicità che sto provando possa svanire… non a causa tua o a causa di Rebecca… ma unicamente perché, nel profondo del mio cuore, so di non essere degno di tanta gioia», sentì la mano della giovane donna sulla spalla e quel tocco lieve fu un balsamo e un veleno. «So che ti sto deludendo, Ygraine… che sto rovinando…»
«Non stai facendo nulla del genere, Severus», lo interruppe e l’uomo notò che gli occhi della giovane donna erano umidi di lacrime, come lo erano stati quando le aveva confessato tutte le sue colpe. «Ti amo e ogni giorno che passo al tuo fianco mi sembra di amarti di più. Sono certa che impareremo insieme ad essere felici e che, con il tempo, questa nostra gioia vincerà le tue paure. Mi hai detto tutto di te, Severus, e capisco perché…», la voce di Ygraine si spezzò e alcune lacrime le bagnarono le guance, luccicando appena alla luce della luna. «Vorrei che non fosse così, ma capisco perché sia sorta in te questa paura.»
La giovane donna non aggiunse altro, ma non ce n’era realmente bisogno. La abbracciò e sentì le lacrime di Ygraine bagnargli il petto. Era certo che la giovane donna avesse perfettamente chiare quali fossero le ragioni delle sue paure, che avesse compreso che non aveva mai provato in vita sua nulla del genere, che non sapeva nemmeno come affrontare la pace e la felicità che provava ogni giorno, dopo aver trascorso decenni tormentato dal senso di colpa e dalla certezza di non meritare né pace né felicità.
E la consapevolezza che Ygraine capisse fu come un balsamo, al pari delle sue lacrime, che, lo sapeva perfettamente, erano per lui.
Non aveva idea di come fosse stato possibile, per lui, che aveva l’animo così spezzato, trovare l’amore di un animo così puro.
Ma non importava.
Quelle lacrime versate per lui, per la sua vita oscura e dolorosa, sembrarono scacciare le sue paure irrazionali.
Era come se, con le sue lacrime, Ygraine lo stesse rassicurando.
La strinse a sé, anche quando non vi furono più lacrime.
E quando si separarono, le accarezzò le guance, asciugandogliele, con naturalezza, senza nessuna titubanza.
Tutto pareva essere cambiato.
Un tempo non sarebbe mai stato così spontaneo nell’offrire e cercare un contatto fisico, ma l’uomo che era stato, forse, non esisteva più, si disse, mentre la luce della luna entrava lieve dalla finestra e illuminava, al di fuori, il giardino e, più lontano, il castello di Villandry.
I giorni che seguirono furono illuminati da un sole tiepido, che accompagnò gli ultimi scampoli d’estate, spandendo la sua luce su tutto il villaggio e sulla casa e il suo giardino, ma Severus non riuscì a godere pienamente quelle giornate, impegnato, fino al ventidue settembre, in una ricerca difficile, volta a migliorare alcune pozioni curative che avevano più di un effetto collaterale nei maghi che le assumevano. Era stato un lavoro estenuante, ma credeva di poter presentare dei risultati il giorno successivo, quando si fosse recato a Tours.
Eppure, nonostante tutto, non si sentiva stanco.
Durante le notti che lo separavano da quella in cui aveva svelato a Ygraine le sue paure aveva dormito tranquillo, senza che nessun incubo lo destasse.
Era come se le lacrime versate della giovane donna avessero cancellato i suoi timori.
Era abbastanza realistico per capire che non avrebbero mai potuto eliminare il peso del suo passato, ma gli pareva che anche quello fosse diventato più leggero.
Era una sensazione strana, ma che avvolgeva il suo cuore e il suo animo, in maniera rassicurante e quella sensazione lo accompagnò anche quando si recò in giardino. Rebecca e Ygraine erano andate a fare una passeggiata e sarebbero tornate per pranzo e la casa era silenziosa e tranquilla, avvolta da quella pace che non sembrava più spaventarlo.
Si recò, con passo sicuro, verso il giardino, le piantine pronte per essere piantate in una mano, che si era procurato con un certa fatica, considerando che, senza l’aiuto della magia, avrebbe dovuto piantarle in primavera.
Forse, avrebbe potuto attendere, ma sentiva l’esigenza di porre, non troppo lontano dalla serenella, della melissa, da dedicare a Ygraine.
Quando si mise al lavoro, inginocchiandosi in quell’angolo di giardino, illuminato dal tiepido sole di settembre, iniziò a pensare a quali altri fiori avrebbe voluto piantare accanto alla serenella e alla melissa. Aveva già in mente di aggiungere delle ninfee nel piccolo bacino e sapeva cosa avrebbe aggiunto poco prima del matrimonio che avevano fissato al mese successivo.
Non gli ci volle molto a sistemare le piantine, né a infondere nel terreno gli incantesimi necessari a garantirne una fioritura tardiva.
Rimase per qualche istante ad osservare il suo lavoro e gli parve quasi che la serenella, simbolo di purezza, dialogasse con la melissa, simbolo di empatia. Era certo che Ygraine avrebbe chiesto a suo padre quale fosse il significato della pianta che aveva aggiunto al loro giardino. Forse, anche Françoise, la madre di Renaud, che lavorava nel castello di Villandry e sovrintendeva a quei lussureggianti giardini, lo avrebbe compreso.
E, si accorse, con sorpresa, che non gli importava.
Un tempo, avrebbe preferito nascondere quello che stava provando – lo aveva fatto con Lily e anche con Albus, per quanto fosse certo che a nessuno dei due sarebbe realmente importato del suo amore e del suo affetto figliale –, ma, in quel momento, mentre osservava il giardino, si rese conto che non lo infastidiva sapere che, con ogni probabilità, tutti a Villandry sapevano quanto amasse Ygraine, che, con il tempo, avrebbero capito che stava dedicando tutto il giardino alla giovane donna.
Quando il soprano e Rebecca tornarono dalla loro passeggiata, la bambina gli chiese quali fossero le proprietà della melissa e se fosse un ingrediente di qualche pozione e Severus fu più che felice di spiegarle che veniva usata in più di un intruglio e di una crema. Ygraine, invece, rimase in silenzio, limitandosi a stringergli una mano. La bambina si mise dall’altra parte e l’uomo la strinse a sé.
E, mentre il sole illuminava il giardino, mentre rimanevano tutti e tre in piedi, uniti, Severus si rese conto che tutte le sue paure e i suoi timori erano completamente scomparsi, sostituiti dalla completa accettazione di quella felicità e di quella pace.



Edited by Alaide - 28/2/2023, 14:44
view post Posted: 28/1/2023, 13:15 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2023, 09:49) 
Perfetto. Ron è inutile, mentre hermione ha più rilievo.

Perfetto! Così ho un grattacapo in meno.

CITAZIONE
Ooh... possiamo inventare noi le scene? Di sicuro quando li becca a rubare la spada e li punisce mandandoli nella Foresta Proibita. Poi ci può essere un salvataggio di Neville dai Mangiamorte, dove Severus incappucciato svela la sua identità solo al pubblico.

Naturalmente, possiamo intentare quello che vogliamo (dobbiamo riempire 5 atti)

CITAZIONE
Che sei geniale ad aver pensato a tutto... e che avrai un sacco di lavoro da fare, mentre noi ci delizieremo ascoltando i tuoi brani.

Ho già trovato diversi brani (in molti dovrete scegliere).

CITAZIONE
Hai scelto un'aria strepitosa, Leonora, che è davvero perfetta per i nostri bisogni.
JDF non solo è un cantante straordinario (poi mi risento la caballetta coi 9 do di petto) ma è una una sagoma a recitare!
Grazie!

L'aria dei 9 do (come viene abitualmente chiamata) è sempre bella da sentire ed è una di quelle arie da applausi e da bis (JDF la bissa sempre)... certo, quando è cantata male diventa tremenda.
view post Posted: 23/1/2023, 13:06 Buon Compleanno Alaide! - Compleanni, Ricorrenze e Affini
CITAZIONE (Anto67 @ 22/1/2023, 23:57) 
In extremis, ma Buon Compleanno celeste Leonora!

Grazie mille, Anto <3 <3
view post Posted: 22/1/2023, 19:31 Buon Compleanno Alaide! - Compleanni, Ricorrenze e Affini
CITAZIONE (Ida59 @ 22/1/2023, 10:59)
Tantissimi auguri di buona compleanno,
carissima Leonora,
musa dispensatrice di musica e voci stupende!

Grazie mille, Ida!! <3 <3
Da brava melomane, ho festeggiato a Vienna con Aida (JK, Netrebko, Garanca).

CITAZIONE (Gabrix1967 @ 22/1/2023, 11:29)
Tanti auguri di buon compleanno, Leonora!

Grazie mille, <3 <3

CITAZIONE (ellyson @ 22/1/2023, 11:31)
Auguri Leonora!
Importantissima per la squadra di Durmstrang con le sue storie meravigliose!

Grazie mille, elly! È stato bellissimo essere parte di Durmstrang. Ancora grazie, preside! <3 <3

CITAZIONE (Lonely_Kate @ 22/1/2023, 12:59)

121F8F2A-B71E-44C6-8E01-A49DC77036C6


Grazie mille,Cate <3 <3

CITAZIONE (Ele Snapey @ 22/1/2023, 14:59)
Tanti auguri di cuore, sulle note della musica che ami di più! 3_3 <3 :auguri:

Grazie mille, Ele <3 <3

CITAZIONE (kijoka @ 22/1/2023, 17:25)
Tantissimi auguri, Leonora!
Buon compleanno! :auguri:

Grazie mille, <3 <3

CITAZIONE (chiara53 @ 22/1/2023, 18:34)
Auguri, Leonora e tanti baciotti!!!!

Grazie mille, Chiara!!! <3 <3

CITAZIONE (Arwen68 @ 22/1/2023, 18:44)
TANTI AUGURI LEONORA!

:auguri: :auguri: :auguri:


Grazie mille, <3 <3
view post Posted: 21/1/2023, 15:16 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (chiara53 @ 20/1/2023, 00:53)
Già chi siamo noi per togliere un'aria a JK?

Mi sembra un'impostazione perfetta. Mi piace.

Ne sono felice, Chiara!

CITAZIONE
Il brano proposto è strabiliante: JDF è bravissimo.❤️

Felicissima che il brano ti sia piaciuto! E concordo su JDF.

CITAZIONE (chiara53 @ 20/1/2023, 18:41) 
Sto riascoltando l'Opera e seguendo brano dopo brano la trama, sinceramente voglio dirlo forte e chiaro: è un lavoro semplicemente eccellente!!!

Una curiosità: più o meno quanto è venuta lunga?

CITAZIONE
Solo Leonora, con la sua vasta conoscenza e cultura musicale, poteva costruire con brani diversi una trama perfetta.
Siamo fortunate ad averla

Grazie mille, Chiara. <3 <3 <3

CITAZIONE
p.s. Alagna è molto molto bravo. Tuttavia, a causa di un episodio avvenuto alla Scala, riferitomi in modo gradevolmente colorito da Leonora (e sul quale ho molto riso)quando lo vedo non posso fare a meno di ricordarmelo.

Ancora non l’ho perdonato per aver abbandonato l’Aida dopo 5 minuti. Però ho saputo apprezzarlo, in seguito (quando ho potuto finalmente ascoltarlo.
view post Posted: 19/1/2023, 21:36 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
Ho iniziato a sistemare i brani per la prossima opera. La sinfonia la devo ancora trovare (ho trovata quella per l'ultima opera, ma non quella per questa).

Intanto vi propongo l'aria di Harry che apre l'opera. Ho scelto Ah, mes amis per due motivi: Harry può esprimere la sua gioia e stupore di essere un mago (nella sua aria riassumerà la sua infanzia), c'è anche un intervento del coro (gli altri studenti... volendo il coro potrebbe essere cantato durante lo smistamento - tutti commentano il tempo che Harry passa sotto il Cappello - mentre lui parla con il Cappello) e infine la cabaletta (il famoso pezzo dei 9 DO) in cui esprime la sua gioia di essere un Grifondoro. JDF è uno splendido Tonio, tra l'altro.
Approfittiamo dell'aria anche per ribadire che Harry è figlio di James e Lily (usiamo lo stesso cantante di James quindi, per il pubblico, potrebbe risultare utile).



Ripropongo qui la scaletta provvisoria del primo libro (che dovrebbe corrispondere all'atto I).
Occorre ancora decidere se abolire il personaggio di Ron e tenere solo Hermione (di solito i personaggi operistici, quando ce l'hanno, hanno un solo amico... il famoso "amico mio primo" di cui ogni tanto parlano).

n. 1 Scena e aria. n.1a Coro (studenti), n.1b Aria (Harry) --> Harry esprime la sua gioia di essere a Hogwarts (e spiega anche di aver scoperto tutto sulla magia da pochissimo)
n. 2 Scena (coro) --> è un coro di studenti per non appiccicare le arie di Severus e Harry
n. 3 Aria (Severus) --> Severus (solo) pensa all'arrivo di Harry a scuola (gli occhi verdi, il rimorso, la volontà di essere odiato, il suo tormento... una bella aria drammatica)
n. 4 Duetto (Harry, Severus) --> la prima lezione di pozioni (struttura: Tempo d'attacco: il discorso introduttivo di Severus / Harry prende appunti (e lo dice al pubblico) - Cantabile: pensieri dei due personaggi (lo so, la scena si dilata, ma l'opera è piena di scene dilatate) - Tempo di mezzo: le domande di Piton - Cabaletta: pensieri conclusivi dei due)
n. 5 Terzetto (Harry, Hermione, Ron) o duetto (Hermione, Harry) --> dopo la partita di Quidditch il trio spiega i suoi sospetti su Severus (magari facciamo che nominano anche Severus che minaccia Raptor [ricordo che è personaggio muto])
n. 6 Scena e aria (Severus) --> spiega al pubblico (che dovrebbe averlo anche già capito, ma chi siamo noi per togliere un'aria a JK?) che sta proteggendo Harry e dei suoi sospetti su Raptor
n. 7 Duetto (Harry, Albus) --> in mezzo possiamo metterci un breve interludio. Silente riassume cosa è successo e scagiona Piton da ogni accusa supposta da Harry.
view post Posted: 19/1/2023, 21:20 Alaide - Forêt immense et solitaire - Racconti SENZA pairing, epoca pre/post Harry a Hogwarts e più epoche
CITAZIONE (chiara53 @ 19/1/2023, 18:04) 
La storia è davvero molto bella e commovente, sei stata brava a collocare nel tempo gli elementi della sfida.
Un'idea davvero ottima!

Grazie mille, Chiara (gli elementi della sfida mi hanno dato veramente del filo da torcere, tanto che, fino all'ultimo non ero nemmeno certa di avere una storia. Ho scritto tutto tra il 24 e il 25 dicembre, mentre ascoltavo il Don Carlo).

CITAZIONE
Come sai sono molto sensibile al tema della perdita e del lutto in questo momento della mia vita e, sinceramente, ho pianto sulla tomba di Severus, per come l'hai descritta e per come i personaggi lo onorano.

Posso capire perfettamente, Chiara. <3

CITAZIONE
Tutto è narrato con perfetto stile come è sempre ogni tuo scritto, ma ho apprezzato la circolarità di certi elementi, il cavaliere che Severus voleva essere da bambino, la radura solitaria e silenziosa e Oscar che fa da fil rouge ad unire i tre momenti.
Brava, Leonora! Bravissima.

Sono veramente felice che la storia ti sia piaciuta! <3
view post Posted: 15/1/2023, 22:36 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2023, 22:23) 
3. Rischi e riscatto (amo le iniziali uguali) oppure Coraggio e riscatto?

Forse meglio "Rischio e riscatto" (le prime due opere hanno titoli con parole al plurale, quindi questo starebbe bene con due parole al singolare e così il quarto).

La parola "coraggio" la terrei per la quarta opera.
view post Posted: 15/1/2023, 14:42 Un'Opera per Severus - Severus e la musica
Posto qui sotto la struttura della seconda opera (da dividere in atti), per ora sono divise in libri. Possiamo fare quello che vogliamo nella divisione e non mettere obbligatoriamente il finale d'atto su un finale di libro.
Troverete accanto a ogni numero a che scena del libro fa riferimento. Vi farò, dopo l'elenco dei numeri, alcune proposte per i finali d'atto.
Ho notato anche che Ron e Hermione sono dei comprimari puri --> per ragioni drammaturgiche andrebbero uniti in uno solo (Hermione --> siamo carenti di voci femminili), in fondo basta cambiare la scena di inizio libro 2 (niente Ford Anglia e trovare un altro evento che metta nei guai Harry, con Hermione nel ruolo di amica saggia)?
Dei Weasley terrei soltanto Ginny, invece (così possiamo inserire, più avanti, un duetto d'amore).
Cosa ne pensate?
Dobbiamo anche trovare il modo di introdurre Minerva (dalla terza opera?) per poi renderla più importante nel settimo libro (essendo l'opera su Severus, di Harry che va in giro in tenda mettiamo il minimo indispensabile) dove possiamo aggiungere tutte le scene che vogliamo sulla tragica presidenza di Severus.

Sinfonia

Libro I

n. 1 Scena e aria. n.1a Coro (studenti), n.1b Aria (Harry) --> Harry esprime la sua gioia di essere a Hogwarts (e spiega anche di aver scoperto tutto sulla magia da pochissimo)
n. 2 Scena (coro) --> è un coro di studenti per non appiccicare le arie di Severus e Harry
n. 3 Aria (Severus) --> Severus (solo) pensa all'arrivo di Harry a scuola (gli occhi verdi, il rimorso, la volontà di essere odiato, il suo tormento... una bella aria drammatica)
n. 4 Duetto (Harry, Severus) --> la prima lezione di pozioni (struttura: Tempo d'attacco: il discorso introduttivo di Severus / Harry prende appunti (e lo dice al pubblico) - Cantabile: pensieri dei due personaggi (lo so, la scena si dilata, ma l'opera è piena di scene dilatate) - Tempo di mezzo: le domande di Piton - Cabaletta: pensieri conclusivi dei due)
n. 5 Terzetto (Harry, Hermione, Ron) --> dopo la partita di Quidditch il trio spiega i suoi sospetti su Severus (magari facciamo che nominano anche Severus che minaccia Raptor [ricordo che è personaggio muto])
n. 6 Scena e aria (Severus) --> spiega al pubblico (che dovrebbe averlo anche già capito, ma chi siamo noi per togliere un'aria a JK?) che sta proteggendo Harry e dei suoi sospetti su Raptor
n. 7 Duetto (Harry, Albus) --> in mezzo possiamo metterci un breve interludio. Silente riassume cosa è successo e scagiona Piton da ogni accusa supposta da Harry.

Libro 2

n. 8 Terzetto (Harry, Severus, Ron) --> Severus accoglie Ron e Harry ritardatari
n. 9 Aria (Allock) --> classica aria per comprimario di lusso (ma devo assolutamente inserire Allock che canta l'aria di Dulcamara)
n. 10 Duetto (Harry, Severus) --> ritrovamento di Mrs Purr (il duetto vede gli interventi degli altri)
n. 11 Cavatina (Draco) --> sostituisce la parte della Polisucco (facciamo anche riposare JK) e introduce il personaggio al pubblico.
n. 12 Quartetto (Harry, Allock, Severus, Draco) --> è la scena del club dei duellanti
n. 13 Scena e aria (Harry) --> spiega che Hermione è stata pietrificata e la sua preoccupazione
n. 14 Duetto (Harry, Ginny) --> duetto tra i due per introdurre Ginny
n. 15 Aria (Severus) --> preoccupato e impotente di fronte al rapimento di Ginny.
n. 16 Scena (Silente) --> spiega al pubblico quello che è accaduto.

Libro 3

n. 17 Duetto (Severus, Silente) --> i due parlano di Remus e del suo prossimo incarico, così il pubblico viene a sapere che Remus è un Lupo Mannaro
n. 18 Scena e duetto (Severus, Remus) --> introdurrei con un coro di studenti (giusto per staccare un po') e poi duetto tra Severus e Remus quando Severus porta la Pozione a Remus.
n. 19 Terzetto (Severus, Remus, Harry) --> anche qui possiamo metterci un coro o un interludio musicale per staccare tra i due numeri. Corrisponde alla scena relativa alla Mappa del Malandrino
n. 20 Scena (Severus, Remus, Sirius, Peter, Harry, Ron, Hermione) --> è la scena della Stamberga (si chiude con i personaggi che stanno per uscire)
n. 21 Aria (Severus) --> spiega quello che è accaduto (trasformazione di Remus, fuga di Sirius).Ccantabile in cui spiega l'accaduto e cabaletta in cui è furioso perché crede che l'assassino di Lily sia fuggito e in cui decide di denunciare Remus (e lo fa anche).
n. 22 Duetto (Severus, Silente) o Aria (Silente) --> Silente spiega tutto quello che è accaduto e che Severus ignora.

Libro 4

n. 23 Scena, aria e duettino (Severus, Silente) --> Severus si accorge dei cambiamenti del marchio; ne parla con Silente.
n. 24 Duetto (Severus, Lucius) --> sarebbe la scena tra il finto Malocchio e Severus ascoltata da Harry, ma, per evitare di inserire personaggi drammaturgicamente irrilevanti, si era pensato di fare un duetto tra Lucius (ha cantato nella prima opera) e Severus con contenuto analogo.
n. 25 Aria (Harry) --> riflette su quello che ha appena sentito o volendo anche un Duetto Harry/Hermione in cui i due parlano di quello che Harry ha sentito
n. 26 Scena e aria (Voldemort) --> è già tornato ed è irato perché Harry gli è sfuggito.
n. 27 Duetto (Severus, Albus) --> Silente chiede a Severus se è pronto e lui dice di sì
n. 28 Duetto (Albus, Harry) o Aria (Albus)
n. 29 Finale (Severus, Voldemort, Mangiamorte) --> Piton che arriva al cospetto di Voldemort e lo convince che è dalla sua parte.

Divisione in atti
Atto I --> Libro I
Atto II --> Libro II
Atto III --> Libro III fino alla scena della stamberga inclusa
Atto IV --> da n.21 al n.25
Atto V --> dal n.26 al n. 29

Che ne dite?
2616 replies since 20/3/2009