Il Calderone di Severus

Sfida FF n. 6: In Memoriam

« Older   Newer »
  Share  
Nykyo
view post Posted on 27/9/2007, 16:40 by: Nykyo




CITAZIONE (giny81 @ 27/9/2007, 17:26)
La storia è costruita così perchè in realtà, prima di Harry, sono io che ho desiderato per Harry la stima di Severus. E mi ha fatto davvero infuriare non averla mai ottenuta. Però...pazienza...

La storia è costruita bene a prescindere, perchè è un dubbio proprio da Harry quello.

Ma sai una cosa? Credo che Severus si sia posto la stessa domanda, alla fine, ma ribaltata.

Penso che forse ritenesse che Harry non avrebbe mai visto del buono in lui, se anche mai lui gliel'avesse mostrato (non cheSeverus l'abbia fatto), partendo dal presupposto errato che Harry è l'unione di James, che mai ha provato per Snape altro che disprezzo (pure quando manco lo conosceva) e Lily di cui Severus stesso s'era giocato affetto, considerazione e stima.
Non che in vita lui abbia cercato altro che ostilità da Harry (per mille motivi che tu nel racconto hai, tra l'altro, spiegato molto bene), ma Severus in punto di morte credo se lo sia domandato, mentre cedeva tanto di se stesso: Harry comprenderà mai chi sono veramente? Potra mai perdonare e provare altro che disgusto per l'uomo che sono?

Sì, credo se lo sia domandato, lui che era tanto "severo" anche con se stesso.

E penso che non sia un caso se il verbo scelto da JKR, come notava altrove Sage, è Look at me, cioè non solo "guardami" ma proprio "Guarda Me".
Rivolto a Lily, certo... ma davvero solo a lei? ;)

Perciò, quei due si somigliano perfino in questo amletico interrogativo "Avrà capito che non sono uno schifo di persona?".

Se JKR fosse un po' meno sadica magari l'uno avrebbe anche potuto rispondere all'altro.

Ma, in fondo, la risposta c'è già, per entrambi. Severus la da implicitamente anche solo con quel "look at me" e con i propri ricordi e Harry la da accompagnandolo anche con lo sguardo verso la fine.
Ma siccome sono insicuri e testardi tutti e due, chissà poi quanto ci avranno messo (anche Severus dall'alto della sua nuvoletta... lui è l'unico di tutto il paradiso ad averne una nera, temporalesca, sai? :D) a capirlo...

Però che quel dubbio ci sia, da parte di Harry, nel tuo racconto mi piace molto. E da spessore al tuo Harry, che già ne ha tanto.
 
Top
37 replies since 14/9/2007, 16:38   1215 views
  Share