Il Calderone di Severus

Intervista di Rima Horton, Rima parla della malattia di Alan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2022, 21:34
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Ho trovato questa intervista sul sito di gettyimage, dove Rima parla della malattia di Alan. Il video, in parte è stato poi usato per promuovere un altro video che raccoglie le voci di molti artisti morti precocemente del cancro al pancreas ( Aretha Franklin, Patrick Swayze...)
Non so se avevate già questo link (mi è parso di no) se così fosse, vi prego di spostare nella sezione giusta la discussione o cancellarla, a vostra discrezione. Spero di aver contribuito.
Da quel che ho potuto capire, con il mio inglese arrugginito, oltre a parlare dell'impegno che in questi anni sta facendo la ricerca britannica su queato tipo di patologia, Rima spiega che si sono accorti troppo tardi del cancro che affliggeva Alan.
La diagnosi è avvenuta nel luglio 2015, e li ha colti di sorpresa perchè Alan ( se non erro nella traduzione) soffriva di mal di schiena e nulla faceva presagire quello che era effettivamente, poiché non presentava i comuni sintomi che si presentano comunemente.
Per cui, una volta ottenuta la diagnosi, c'era già molto poco da fare. Nonostante questo, la speranza non li ha mai abbandonati.

È molto dolce, questo video, perchè Rima, con i suoi occhi esprime tutto l'amore per una persona che, e si vede, è ancora lì con lei.
La cosa che mi ha colpita è che ne parla, nonostante il dolore della perdita, tradito dagli occhi colmi di lacrime, con il dolce sorriso che mantiene ancora sulle labbra.

Non ci vuole molto a capire perchè un uomo con un'intelligenza sopraffina abbia scelto una donna come lei per passarci la vita insieme.

Chapeau Mrs.Rickman, davvero.

www.gettyimages.ca/detail/video/ri...tage/1358266332
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 23:20
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,515

Status:


Grazie, Giulia, per questo contributo!
E' toccante vedere e sentire Rima in questo video. <3
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 23:54
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Appena ho un attimo cerco di fare una trascrizione il più dettagliata e corretta possibile, ma se vi fosse qualcuno più ferrato di me ( e non ci vuole moltissimo ad esserlo), lascio volentieri l'incarico, perchè sarebbe davvero interessante capire ogni singola parola...invece dopo un po' qualcosa perdo...
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 09:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Se qualcuno fosse in grado di capire e trascrivere/tradurre l'intervista sarebbe molto bello. <3
Grazie Giulia.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2022, 17:54
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Purtroppo non conosco l'inglese, sarebbe stupendo comprendere anche se parzialmente qualcosa. Stimo molto Rima e penso che abbia sofferto e soffra molto.
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 23:50
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Grazie, Giulia, per la condivisione di questa intervista, sarebbe magnifico poterne avere la traduzione. Anch'io ho provato a tentare di capire qualcosina di quanto stava dicendo, ma con scarsi risultati =_=


CITAZIONE (chiara53 @ 21/4/2022, 18:54) 
Stimo molto Rima e penso che abbia sofferto e soffra molto.

Rimango sempre molto colpita da come è adesso, rispetto a quella che era :(
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 06:28
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


CITAZIONE
Anch'io ho provato a tentare di capire qualcosina di quanto stava dicendo, ma con scarsi risultati

Ieri ho provato fornirvi la traduzione con un programma di traduzione istantanea, ma non ho pensato che sarebbe stato meglio passare prima dalla trascrizione alla traduzione perchè il lavoro di individuare la voce e tradurla istantaneamente è decisamente lento e poco preciso.
Il problema con Rima, e mi era già capitato in un'altra intervista, è che parla velocemente , talvolta "mangiandosi" alcune parole intere.
Ho lo stesso problema anche con Emma Thompson, quando ascolto le interviste senza traduzione (o sottotitoli anche in inglese). Ovviamente è una mancanza mia, con Alan succedeva meno spesso perchè scandiva le parole una per una...😉 avrebbero dovuto utilizzare la sua voce anche per un corso di inglese...altro che per il navigatore🤣🤣
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 20:56
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Vi riporto quello che sono riuscita ad ottenere in modo parziale; le prime parole proprio non riesco a decifrarle interamente...se ho fatto qualche errore vi prego di correggermi..
Inizia da 0.15 secondi...abbiate pazienza...🤔🤔

[...]Voglio migliorare la consapevolezza delle persone e cosa significa avere questa malattia. Va dedicato più spazio alla ricerca nell' individuazione dei sintomi,piuttosto che limitarsi ai test diagnostici,poichè si tratta ottenere trattamenti migliori e penso che, per quanto riguarda il cancro al pancreas la ricerca nel Regno Unito stia facendo un ottimo lavoro in questo e voglio farne parte.

INT.Puoi raccontarci dell'esperienza, della diagnosi e dei sintomi di tuo marito e come avete scoperto la malattia?

Rima: Veramente,in tempi non sospetti, lui aveva pochi sintomi, in certi momenti, mal di schiena lombare, ma non aveva tutti gli altri ( i più comuni, intende. N.d.R) come indigestione, perdita di peso...tuttavia intuiva che qualcosa non andava...Noi abbiamo ricevuto la diagnosi nel luglio del 2015 e rimanevano solo sei mesi dopo di essa. Ha fatto la chemioterapia ma non c'era davvero niente che potessero fare perché era troppo tardi per fare un'operazione. Questo è il grosso problema del cancro al pancreas che è di solito diagnosticato quando è già diffuso e questo lo rende molto più difficile da curare invece di poterlo prendere in tempi utili ( Rima dice letteralmente "prima") quindi vorrei che le persone fossero più consapevoli di quanto aggressivo possa essere e dare una possibilità, ad altri, di agire prima e avere maggiori possibilità.

INT. Deve essere stato decisamente difficile capire che un semplice mal di schiena potesse essere qualcosa di terribile come il cancro al pancreas...

Rima : ( annuendo) Lo è stato perchè non c'era nessuna connessione con esso. Alan disse al medico di famiglia " Non ho fatto niente per avere questo mal di schiena e non ne ho mai sofferto prima". È stato terribile per noi entrare in questa odissea ( letteralmente Rima parla di "oscurità N.d.R) perchè non ci rendevamo conto fino a che punto fosse grave, anche durante la terapia, che non ha terminato,ma, capisci, con quella avevamo ancora una speranza. Ho poi realizzato via via quanto fosse mortale poichè Alan faceva la chemioterapia e la chemio non funzionava con il suo cancro. E proprio alla fine abbiamo capito a quale stadio terminale fosse.

INT. In termini di diagnosi, quanto è difficile per un medico di famiglia fare un test ed una seconda verifica in tempi utili...come è iniziato?

Rima: Tutto è iniziato,infine,quando eravamo a Los Angeles e di lì a pochi giorni avremmo avuto il volo per Londra, ed aveva dolore ad una gamba unito a quello alla schiena e il medico del posto, un flebologo, facendo accertamenti più approfonditi,vide qualcosa e disse " Senti Alan, nel frattempo prendi qualcosa (per diminuire il dolore) e appena torni a Londra fai una visita da uno specialista". Ed Alan lo ha fatto e così abbiamo scoperto cosa stava succedendo.Fino ad allora, Alan stava bene e conduceva una vita perfettamente normale, stava promuovendo un film...faceva le solite cose di sempre...e a dire il vero non ho parlato a molte persone di quello che stava accadendo ( si riferisce ai primi sintomi N.d.r) ma, ancora una volta, mai avremmo pensato che questi sintomi potessero essere in qualche modo associati a quella che alla fine è stata la diagnosi.
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 21:16
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
899

Status:


Vi assicuro, tradurre parola per parola questa testimonianza è doloroso. Vorrei davvero porre l'accento su come questa meravigliosa donna, dica più e più volte "we", NOI.

Il video dura poco più di tre minuti,ma quel Noi detto continuamente fa davvero capire l'intensità di questo rapporto favoloso. È la prima volta che mi capita, perchè spesso si sente raccontare delle malattie mettendo il malato come protagonista "solo", della malattia. Lui/lei..ha fatto, ha sofferto, ha scoperto...io non avevo mai sentito dire "NOI"(che per me diviene oggi la parola d'ordine per individuare Rima) e se la unite alla parola più famosa di Alan/Severus ne avrete una meravigliosa unione....
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 09:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


:cry: :cry: :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2022, 12:08
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,515

Status:


Grazie, Giulia, per aver tradotto l'intervista.
Rima e Alan sono stati una coppia eccezionale e il loro legame è veramente eterno. 💖❤️
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 13:39
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
336

Status:


Grazie per la traduzione. Davvero commovente!
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 13:41
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,272

Status:


Grazie, Giulia. Davvero terribile pensare a cosa abbiano potuto passare, perchè per come erano uniti è normale che abbiano intrapreso lo stesso percorso di sofferenza.
E per Rima un dolore e un vuoto enormi :cry: :(
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 15:34
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Un enorme grazie, purtroppo se si ama e si sta da tanto tempo con una persona posso garantire che dire NOI in questi casi è normale, naturale...
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 10:43
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Grazie, Giulia. <3
 
Top
22 replies since 20/4/2022, 21:34   1326 views
  Share