Il Calderone di Severus

L'amaca di Michele Serra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2021, 16:59
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:




Il vero nemico dei novax



di Michele Serra



Chi sono stati i più tenaci oppositori dell'albergatore di San Candido contrario a mascherine e Green Pass? Lo Stato repressore? La dittatura sanitaria? Big Pharma? Ma no: sono stati gli altri albergatori, molto irritati dalla stravagante idea del loro collega e dalla cattiva pubblicità che si è abbattuta sulla Val Pusteria. Loro per primi hanno chiesto al sindaco di intervenire, con le buone o con le cattive. E così è stato.


È una cosa, questa, che i vari novax e nomask non capiranno mai. Gli piace pensare che il loro nemico sia il potere, cosa che li fa sentire circonfusi di un'aura di anticonformismo, di coraggiosa dissidenza, di autonomia di pensiero. Invece il loro nemico sono i vaccinati, gli ammalati e le loro famiglie, la ordinary people che, in larga maggioranza, accetta le regole non perché ha letto lo statuto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ma perché non vuole ammalarsi: e sa che vaccino, distanziamento e mascherine sono la via diretta per salvarsi dal contagio. E considera con ostilità chi si sottrae alle regole, mettendo a repentaglio chi invece alle regole si piega, un poco per dovere, un poco per utilità.


Allo stesso identico modo, i nemici di chi passa con il rosso non sono la polizia e lo Stato: sono quelli che passano con il verde, e lo fanno perché considerano vantaggiosa quella regola. È dai letti di ospedale, da chi ha perduto qualcuno in una terapia intensiva, dalla gente comune che arriva, su novax e apparentabili, l'ostilità più irriducibile. Non si illudano che sia il governo, il loro problema. Il loro problema è il buon senso, piuttosto diffuso nei bar, nei ristoranti, tra le sdraio e gli ombrelloni.
 
Top
view post Posted on 22/8/2021, 20:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Plaudo al buon senso, alla diligenza del buon padre di famiglia e alla normalità, cose ormai sempre più rare.
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2021, 06:06
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Michele Serra è un giornalista sagace, che sa dosare il sarcasmo con intelligente maestria. In precedenza aveva dichiarato di sentirsi ‘saturo’ del tormentone ‘vaccino sì-vaccino no’, e di aver evitato di perdere testa e tempo, cercando consigli a destra e manca, limitandosi ad una rapida e indolore telefonata al suo medico di fiducia. Eccolo il punto: la fiducia. Cosa fa l’uomo? Sì fida di se stesso, del suo solo pensiero e, così facendo, si erge a giudice assoluto della legge, del mondo. Insomma, fa del buonsenso il suo personale buonsenso… e chissenefrega dell’altro! Conta qualcosa quando il mio giudizio, la mia libertà danneggiano chi mi sta accanto se ciò va contro i mei esclusivi interessi?
L’anticonformismo (che pure non sempre capisco) secondo me non c’entra niente in questa assurda e inimmaginabile circostanza in cui siamo stati coinvolti nostro malgrado: qui si tratta solo di egoismo, di irragionevole egoismo e tornaconto personale.
Il Covid19 è un banco di prova a cui siamo stati chiamati tutti a rispondere. Le guerre si vincono uniti, non ritenendo di farlo piegati a un presunto volere superiore o capriccio della casta dei politici, dei sanitari o delle aziende farmaceutiche che dir si voglia. La nostra vita è radicalmente cambiata e dovremmo desiderare solo di poter andare avanti sereni. La mascherina, il green pass, ledono e mettono a rischio la mia libertà?
“ Ma mi faccia il piacere!”, recitò una volta il principe De Curtis.
 
Top
Xe83
view post Posted on 23/8/2021, 06:10




CITAZIONE (chiara53 @ 22/8/2021, 17:59) 



Il vero nemico dei novax



di Michele Serra



Chi sono stati i più tenaci oppositori dell'albergatore di San Candido contrario a mascherine e Green Pass? Lo Stato repressore? La dittatura sanitaria? Big Pharma? Ma no: sono stati gli altri albergatori, molto irritati dalla stravagante idea del loro collega e dalla cattiva pubblicità che si è abbattuta sulla Val Pusteria. Loro per primi hanno chiesto al sindaco di intervenire, con le buone o con le cattive. E così è stato.


È una cosa, questa, che i vari novax e nomask non capiranno mai. Gli piace pensare che il loro nemico sia il potere, cosa che li fa sentire circonfusi di un'aura di anticonformismo, di coraggiosa dissidenza, di autonomia di pensiero. Invece il loro nemico sono i vaccinati, gli ammalati e le loro famiglie, la ordinary people che, in larga maggioranza, accetta le regole non perché ha letto lo statuto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ma perché non vuole ammalarsi: e sa che vaccino, distanziamento e mascherine sono la via diretta per salvarsi dal contagio. E considera con ostilità chi si sottrae alle regole, mettendo a repentaglio chi invece alle regole si piega, un poco per dovere, un poco per utilità.


Allo stesso identico modo, i nemici di chi passa con il rosso non sono la polizia e lo Stato: sono quelli che passano con il verde, e lo fanno perché considerano vantaggiosa quella regola. È dai letti di ospedale, da chi ha perduto qualcuno in una terapia intensiva, dalla gente comune che arriva, su novax e apparentabili, l'ostilità più irriducibile. Non si illudano che sia il governo, il loro problema. Il loro problema è il buon senso, piuttosto diffuso nei bar, nei ristoranti, tra le sdraio e gli ombrelloni.

Concordo in pieno con quanto espresso da Michele Serra, grande giornalista e persona di gran buon senso.
Grazie, Chiara, per aver postato e condiviso questo articolo. 🌷
 
Top
view post Posted on 23/8/2021, 14:29
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 23/8/2021, 07:06) 
La mascherina, il green pass, ledono e mettono a rischio la mia libertà?
“ Ma mi faccia il piacere!”, recitò una volta il principe De Curtis.

:applauso:
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2021, 08:25
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


Grazie Chiara per l'articolo e grazie Cate per le considerazioni: viviamo in una società e in un tempo caratterizzato da grande individualismo e presunzione che l' "io" ne sappia sempre più degli altri, anche se maggiormente titolati, con più esperienza e cognizione di causa.
Pensiamo che sia lesa la nostra libertà ad indossare una mascherina o a sottoporci ad un vaccino quando a pochissime ore di aereo da noi le persone, le donne in particolare, sono private dei loro diritti basici.
Mi sembra che l'unica considerazione fattibile sia proprio quella del grande Totò :D
 
Top
5 replies since 22/8/2021, 16:58   85 views
  Share