Il Calderone di Severus

Sfida Originali n. 2 - E qualcuno bussò al castello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2019, 19:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 7/2/2019, 18:30) 
Non brava: bravissima!!
Non dire mai più di non essere capace di scrivere con umorismo. Sei stata perfetta.

:stuporebello:
Non so se e quando capiterà ancora...
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2019, 23:57
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Che dire, Ida? Geniale! E' il primo termine che mi viene per definire la tua storia, e poi ne seguono tanti altri: frizzante, ironica, graffiante, divertente, piacevole, intelligente, originale, e sì, anche deliziosamente irriverente.
Insomma, un cocktail effervescente di sottile umorismo, fantasia, narrazione vivace e spiritosa in cui prevale il gusto della tua ingegnosa presa in giro un po' dissacrante delle favole che rende questa storia piacevolissima da leggere dalla prima riga fino all'ultima.
Ci sono passaggi assolutamente impagabili, come appunto:
il momento in cui lei legge a lui la definizione di ragazza pura su Google, o giusto il particolare degli anfibi di cristallo nero :lol: :lol: :lol:

Ma tutta la storia è un susseguirsi di situazioni e scambi di battute imperdibili: una chicca da leggere, assolutamente!
Complimenti, Ida, veramente brava (e te lo dice una che all'umorismo non riesce mai a rinunciare) Chissà che non ti venga voglia di divertirti ancora a scrivere altre storie di questo genere, per regalarti e regalarci di nuovo il piacere di uno splendido sorriso.
 
Top
view post Posted on 8/2/2019, 00:14
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Letto ora.
Come sempre, Ida, riesci a dipingere con le parole!
 
Top
view post Posted on 8/2/2019, 08:46
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Letta in una pausa di studio.
Si è trattato di un piacevole momento di evasione.
Ho apprezzato molto l'ironia che avvolge l'intera storia e ho seguito con interesse i pensieri di Lidia.
Veramente molto bella!
 
Top
view post Posted on 8/2/2019, 11:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ele Snapey @ 7/2/2019, 23:57) 
Che dire, Ida? Geniale! E' il primo termine che mi viene per definire la tua storia, e poi ne seguono tanti altri: frizzante, ironica, graffiante, divertente, piacevole, intelligente, originale, e sì, anche deliziosamente irriverente.
Insomma, un cocktail effervescente di sottile umorismo, fantasia, narrazione vivace e spiritosa in cui prevale il gusto della tua ingegnosa presa in giro un po' dissacrante delle favole che rende questa storia piacevolissima da leggere dalla prima riga fino all'ultima.
Ci sono passaggi assolutamente impagabili, come appunto:
il momento in cui lei legge a lui la definizione di ragazza pura su Google, o giusto il particolare degli anfibi di cristallo nero :lol: :lol: :lol:

Ma tutta la storia è un susseguirsi di situazioni e scambi di battute imperdibili: una chicca da leggere, assolutamente!
Complimenti, Ida, veramente brava (e te lo dice una che all'umorismo non riesce mai a rinunciare) Chissà che non ti venga voglia di divertirti ancora a scrivere altre storie di questo genere, per regalarti e regalarci di nuovo il piacere di uno splendido sorriso.

Ma... waaaaoooo! Che bellissimi complimenti!
Temo, però, che questo sia un caso isolato. Non so proprio come mi sia venuta in mente l'idea!
Ma sono felice di averla resa bene regalando un momento di lettura gradevole.
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2019, 11:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 8/2/2019, 00:14) 
Letto ora.
Come sempre, Ida, riesci a dipingere con le parole!

In che senso "dipingere"?
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2019, 11:14
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 8/2/2019, 08:46) 
Letta in una pausa di studio.
Si è trattato di un piacevole momento di evasione.
Ho apprezzato molto l'ironia che avvolge l'intera storia e ho seguito con interesse i pensieri di Lidia.
Veramente molto bella!

Grazie per il tuo tempo, Leonora, e per i complimenti! :)
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2019, 11:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 7/2/2019, 18:30) 
In una giornata diciamo di m..., no, in una brutta giornata, un lampo di luce in fondo al tunnel: la tua storia, Ida.
La rileggerò, ma al primo colpo è stata una sorpresa, piacevole e benefica!
Lei è grandiosa, le immagini e l'ironia scorrono come un fiume in piena: il castello, ma soprattutto il principe.
Non vorrei fare spoiler, ma questo racconto è davvero imperdibile.
Gli anfibi di cristallo nero mai pensati, mai immaginati: stupendi!!!
Umorismo sottile nella ripetitività delle parole e mi è piaciuta da matti la versione dark del principe boccoluto.


Uno stile che ho amato tantissimo: brillante, scorrevole, in cui ogni frase si rincorre, rimbalza e si lega alla successiva.
Non brava: bravissima!!
Non dire mai più di non essere capace di scrivere con umorismo. Sei stata perfetta.

Ovviamente ringrazio anche te, Chiara, per i bei complimenti e sono davvero soddisfatta di essere riuscita a scrivere con ironia divertente. L'ironia non mi piace, perchè quando la uso di solito lo faccio in modo molto cattivo, ma qui sono riuscita a farlo in modo diverso, nel modo in cui voi spesso la usate nelle vostre storie e questa è davvero una soddisfazione per me.

Però ho una domanda, per tutte, non solo per Chiara.
Carlo dice che secondo lui, benchè questa storia abbia una consistenza diversa, il mio stile è sempre il solito, riconoscibilissimo.
Voi che ne pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2019, 18:30
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Non sono d'accordo con Carlo.
Ho notato una scorrevolezza e una scelta precisa per i brevi periodi. Hai usato una tecnica che a me piace molto: il punto e a capo la fine o il coronamento del concetto.
Sinceramente non è il tuo stile abituale.
Certo sei tu, ma a me è piaciuto molto il cambianento, meglio almeno per il mio gusto.
Brava di nuovo è come se avessi aggiustato il tiro.
 
Top
view post Posted on 8/2/2019, 19:11
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie, Chiara.
Credo che per ogni storia sia necessario "adeguare" lo stile. Di solito le mie storie necessitano di quel dato stile, ma quando la storia è diversa, tanto o poco, credo che il mio stile si adegui. Certo, quando la diversità è notevole, come in questo caso, la diversità si nota di più.
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2019, 18:45
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 8/2/2019, 11:12) 
CITAZIONE (Arwen68 @ 8/2/2019, 00:14) 
Letto ora.
Come sempre, Ida, riesci a dipingere con le parole!

In che senso "dipingere"?

Nel senso che, mentre si legge, le parole usate per raccontare dipingono delle immagini nella mente di chi legge.
 
Top
view post Posted on 9/2/2019, 20:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Arwen68 @ 9/2/2019, 18:45) 
Nel senso che, mentre si legge, le parole usate per raccontare dipingono delle immagini nella mente di chi legge.

Oh... che bello, grazie! :wub:
E' proprio quello che desidero accada quando i lettori mi leggono!
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2019, 09:04
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Letta due volte!
Bella, bella, bella.
Leggera e umoristica come piace a me!
Con immagini bellissime di lei terrorizzata di trovarsi lunghi capelli boccolosi biondi al posto degli spaghetti neri o di lei che prova a strapparsi dalla testa la coroncina! :lol: :lol:
E poi lui mi ha fatto morire!
Che si finge figo, biondo boccoloso pure lui, e poi ragazzo dai jeans strappati non-Pincipe, non-Vampiro, non si sa bene cosa, ma che indietreggia con orrore al pircing d'argento! :lol: :lol:


E' veramente divertente e si vede che ti sei divertita a scriverla.
Brava, brava!

E no... non è il tuo solito stile.
Tu usi frasi lunghe, un mucchio di aggettivi.
Qui sei più diretta, più breve nelle frasi.
E' uno stile diverso, sempre molto ben usato, come tu sai fare.
Perfetto per il tipo di storia che hai scritto.
Te l'ho già detto brava?

PS- spoiler

Gli anfibi di cristallo sono un'idea geniale
Principessa non purissima rock.
Devono essere scomodissimi, ma una figata da guadare!
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 09:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Waaaao! Grazie, Elly! Un commento da parte tua ne valle come dieci commenti, minimo!
Sì, mi sono divertita a scriverla, complice forse il fatto del noioso corso di formazione obbligatorio che stavo seguendo: sono state quattro ore impegnate bene!
Dopo averla scritta mi sono resa conto che, in un certo senso, prendendo anche io in giro le favole ho fatto un po' il verso alla tua long-fic Once upon a time, che è una gran figata. Prendilo quindi come omaggio. ;)

Grazie anche per la risposta sullo stille, che conforta la mia opinione.

 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2019, 12:46
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Diversa. Non ho letto tutte le tue storie, ma tra quelle che ho letto non ce n'è una come questa.
Trascinante. Sin dalle prime battute mi è stato chiaro che avremmo mangiato la pasta scotta. Perché non è possibile lasciarla a metà per quanto è coinvolgente.
Frizzante. L'ho trovata piacevolmente esplosiva (in trovate divertenti e non scontate) e ironica e questo mi è piaciuto.
Grazie per questa deliziosa storia.
 
Top
104 replies since 3/9/2018, 09:00   1588 views
  Share