Il Calderone di Severus

Pubblichiamo le nostre storie!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2013, 17:46
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


Alla fine del messaggio ci sono le decisioni prese e le storie scelte.

Finalmente riesco ad aprire la discussione, donnine! ;)

Allora, attenzione: questo è il frutto di un'idea che è nata ed è stata discussa durante l'ultimo incontro/pranzo a Milano, ed è una proposta che lancio a tutti gli autori di Magie Sinister attivi al momento sul nostro beneamato Calderone :D

Vengo subito al dunque e la farò breve: si era pensato di scegliere le due migliori proposte per autore allo scopo di creare una bella raccolta di fanfiction da pubblicare in un volume che verrebbe poi stampato in un certo numero di copie. Non male come idea, eh? :woot:
Per fare ciò si era anche pensato di contribuire, ognuno con una propria piccola quota, all'autofinanziamento che permetterebbe la realizzazione del libro: un bellissimo tributo alle nostre straordinarie imprese letterarie. :lol:

Così facendo avremmo la soddisfazione di leggere le nostre migliori "opere" dalle pagine di un libro: mooolto meglio che farlo attraverso lo schermo di un pc, e credo che su questo punto non ci siano dubbi ;) :P
Dividendo tra noi i costi di stampa, inoltre, la spesa da affrontare sarebbe ridotta rendendo la cosa ancora più fattibile.
Che ne dite?

Chiunque avesse voglia di partecipare all'iniziativa non dovrebbe fare altro che alzare il ditino e proporre le proprie fanfic solo nel formato one shot, perchè le long fic richiederebbero da sole la stampa di un intero volume, obviously. :lol:
Dalle proposte di ogni autore verrebbero così estrapolati i due racconti migliori, quelli cioè da inserire nella raccolta che però, attenzione, non saranno selezionati dall'autore stesso, (che potrebbe fare una scelta sicuramente poco obiettiva), ma dai "colleghi", e quindi dalla maggioranza, che deciderà sicuramente con più equità quali storie entreranno di diritto a far parte della best selection. ;)

Ma qui mi fermo perchè, essendo il progettino ancora in fase embrionale, è meglio prima iniziare a discuterne, per trovare la formula più giusta soprattutto per quanto riguarda il sistema di proposta delle fic, che si era pensato di presentare divise in categorie formate a seconda del numero di parole contenute.
E siccome temo di incasinarmi con il resto del discorso, attendo i vostri interventi :lol: :lol:

--------------------------------

Stiamo parlando di fanfiction (niente originali nè poesie) con Severus personaggio principale.


Categorie indicative delle storie


brevi: da 500 a 1500,
medio-corte: da 1500 a 3000
medie: da 3000 a 6000
medio-lunghe: da 6000 a 12000
lunghe: 12000/20000.



1 - Ogni autore dice quante storie ha in ogni categoria.
2 - in base alle risposte si scelgono le categorie (quelle in cui tutti gli autori hanno una o più storie, con aggiustamenti ad hoc se necessario)
3 - si decide su quante storie va fatto il sondaggio per ogni categoria e ogni autore. Un numero limitato (5, 10, ??? - sicuramente un numero inferiore a quello dei votanti per non avere situazioni in cui ognuno seglie una storia diversa e non otteniamo alcun risultato). Se il numero scelto per il sondaggio è inferiore al numero di storie di quell'autore in quella data categoria, allora l'autore dovrà effettuare una scrematura tra le sue storie per ridurne il numero a quello limite che va messo nel sondaggio.
4 - col sondaggio (l'autore NON vota) vengono scelte le storie prestabilite per ogni autore in ogni categoria. Se qualche autore non ha abbastanza storie in quella categoria, pescheremo ciò che ci serve nelle categorie limitrofe (utilizzando lo stesso meccanismo-sondaggio del punto 3).

Partecipanti

Ele
Ida
Leonora
Elly
Sara
Chiara
Monica


Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre, data entro la quale ogni autore comunica quante fic ha in ogn i categoria. Basta indicare il numero, non è necessario mettere il link alla storia (quello servirà solo quando faremo i sondaggi).

L'elenco delle storie per categoria è QUI, mentre le categorie scelte sono QUI.

Storie scelte PRIMA categoria.
Storie scelte SECONDA categoria

Storie scelte TERZA categoria.

Edited by Ida59 - 2/1/2017, 17:58
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 10/6/2013, 20:10




Ottimo, Ele! E grazie per aver aperto codesta iniziativa ;D
Ovviamente, come ti dicevo a pranzo, mi associo volentieri e sarò ben felice di dare una zampa laddove necessario!

Hai spiegato tutto very good e, sì, il progettonzolo và un attimo discusso e ponderato zusammen.

Come primo step, se non ricordo male, gli autori interessati a quest'iniziativa (quindi disposti a prendersi l'impegno e a mantenerlo, inclusa la piccola quota partecipativa, indispensabile per la pubblicazione ;) ) dovrebbero spulciare tra le loro one-shottine e darci un'idea di qual'è la lunghezza delle loro shot, quante ne hanno, ecc...

Intanto vediamo chi aderisce.
Se qualcosa non è chiaro, alzate le zampine e favellate ;D
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 20:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Io aderisco ma, come già detto a pranzo, prima occorre creare le diverse "categorie" in base al numero di parole (minimo e massimo), quindi ogni autore che partecipa all'iniziativa dirà quante storie ha che rientrano nelle varie categorie, e a questo punto si potranno scegliere le categorie e successivamente proporre un certo numero di storie (5?) per ogni autore che poi verranno scelte dagli altri partecipanti.
La scelta delle categorie (più o meno pagine dipende molto anche da quanta gente partecipa: più partecipanti e meno pagine a testa, e viceversa. Un libro al max dovrebbe avere 350/400 pagine. Quindi occorre definire preliminarmente quante persone partecipano.

Come proposta mooooooolto indicativa per le categorie:

brevi: da 500 a 1000/1500, cioè circa max 5/6 pagine di un libro
medio-corte: da 1000/1500 a 3000, cioè circa max 8/9 pagine di un libro
medie: da 3000 a 6000, cioè circa max 15/16 pagine di un libro
medio-lunghe: da 6000 a 12000, cioè circa max 30 pagine di un libro
lunghe: 12000/20000, cioè circa max 50 pagine di un libro


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 14:24
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2013, 06:58
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Partecipo senza dubbio, anche perchè a Milano c'ero. ;)
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 09:06
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,854
Location:
Dalla luna...

Status:


Il mio dito é alzato.

CITAZIONE
lunghe: 12000/20000, cioè circa max 50 pagine di un libro

Non é troppo lunga?
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 11:36
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Partecipo anch'io!!
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 12:29

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Manina alzata.
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2013, 15:29
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 10/6/2013, 21:10) 
Ottimo, Ele! E grazie per aver aperto codesta iniziativa ;D
Ovviamente, come ti dicevo a pranzo, mi associo volentieri e sarò ben felice di dare una zampa laddove necessario!


Grazie Ale, sappiamo di poter contare anche sulla tua abilità grafica: mi vedo già una copertina del libro strafiga, studiata da te ;) :P

CITAZIONE (Ida59 @ 10/6/2013, 21:59) 

Come proposta mooooooolto indicativa per le categorie:

brevi: da 500 a 1000/1500, cioè circa max 5/6 pagine di un libro
medio-corte: da 1000/1500 a 3000, cioè circa max 8/9 pagine di un libro
medie: da 3000 a 6000, cioè circa max 15/16 pagine di un libro
medio-lunghe: da 6000 a 12000, cioè circa max 30 pagine di un libro
lunghe: 12000/20000, cioè circa max 50 pagine di un libro

Brava Ida che hai aggiunto ciò che riguarda la parte tecnica. ;) Secondo me, ci si può fermare a proposte che non vadano oltre le 6000 parole, anche perchè bene o male tutte dovremmo avere materiale da proporre che rientra in quella fetta.

CITAZIONE (ellyson @ 11/6/2013, 10:06) 
CITAZIONE
lunghe: 12000/20000, cioè circa max 50 pagine di un libro

Non é troppo lunga?

Eh appunto, forse potremmo già eliminare questa categoria.
Intanto iniziamo a raccogliere i nominativi delle donnine che si lanciano nell'iniziativa, e poi partiamo con le selezioni ^_^

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 14:24
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 20:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 11/6/2013, 10:06) 
lunghe: 12000/20000, cioè circa max 50 pagine di un libro
CITAZIONE
Non é troppo lunga?

Se leggi tutto il mio messaggio ho già specificato che le lunghezze che possiamo scegliere dipendono dal numero dei partecipanti: se siamo in 5 vanno bene anche quelle lunghe, se siamo in dieci no.

CITAZIONE (Ele Snapey @ 11/6/2013, 16:29) 
Secondo me, ci si può fermare a proposte che non vadano oltre le 6000 parole, anche perchè bene o male tutte dovremmo avere materiale da proporre che rientra in quella fetta.

Ripeto la stessa cosa già detta: prima vediamo quante siamo, poi quante storie ogni autore ha delle varie categorie, e poi scegliamo le categorie. Decidere a priori è inefficiente. Può anche darsi che dobbiamo allargare le categorie che, come ho scrutto sopra, al momento sono puramente indicative.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 14:25
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 11/6/2013, 20:43




Boh, se le mie storie vanno bene alzo la mano anch'io... ditemi voi.
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 21:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Certo che vanno bene, Cla!

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 14:25
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 11/6/2013, 21:18




CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 11/6/2013, 21:43) 
Boh, se le mie storie vanno bene alzo la mano anch'io... ditemi voi.

Perchè, c'erano forse dubbi??? ;)
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 21:47
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,274

Status:


CITAZIONE (halfbloodprincess78 @ 11/6/2013, 21:43) 
Boh, se le mie storie vanno bene alzo la mano anch'io... ditemi voi.

E ci mancherebbe che non vanno bene!
 
Top
arcady
view post Posted on 11/6/2013, 22:36




Eccomi eccomi, io ci sono! :D
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 12/6/2013, 09:33




Si può cominciare a stilare una lista dei potenziali partecipanti.
Più autori ci sono a rappresentare l'archivio di MSS, meglio è!

Ele
Ida
Ale
Cla
Leonora
Elly
Sara
Chiara
Kià
 
Top
278 replies since 10/6/2013, 17:46   3131 views
  Share