Il Calderone di Severus

The English Corner - Storie del fandom internazionale con traduzione, Storie del fandom internazionale con traduzione

« Older   Newer »
  Share  
Lady Memory
view post Posted on 4/11/2017, 08:36 by: Lady Memory
Avatar

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
1,314
Location:
seconda stella a destra

Status:


Ritorno finalmente a questa discussione dopo un periodo complicato che peraltro non è ancora finito. Ma visto che mi sto scegliendo fic molto brevi, ogni tanto qualcosa riesco a tradurre. Sono invece davvero dispiaciuta che alcuni autori siano completamente scomparsi dalle scene, e quindi non sia possibile chiedere la loro autorizzazione.

Allora, l’autrice che presento oggi è una simpatica signora che ho conosciuto su Fanfiction, dove ha postato parecchi dei suoi lavori. Si chiama Jean Lamb (non c’è problema a rivelare il suo vero nome perché è anche un’autrice di libri originali che pubblica su Amazon). Il suo nick come scrittrice di fanfiction è Excessivelyperky, e qui dovrei dire che è tutto un programma.

Infatti vuol dire Eccessivamente Vivace, ed effettivamente, per quel che la conosco, è una persona vivacissima con mille interessi che (riprendo dal suo profilo su Fanfiction) “ha già pubblicato quattro libri e sta finendo il quinto, ma ne ha già pianificati altri 30 – per sua fortuna, una delle misure che le vengono naturali è la serie in 6 libri.”

Jean partecipa attivamente (e come potrebbe essere altrimenti?) a gruppi e discussioni sul mondo HP simili a quelli che abbiamo qui nel Forum (uno dei quali è il blog di Claire).

Come tutti qui, è una fan accanita di Severus Snape, un altro dei motivi per cui è benvenuta. Qui sotto riporto alcune frasi illuminanti riprese dal suo profilo Fanfiction.

I am a Snape fan. That explains a lot right there. I am in awe of how he managed to stay on the side of the Light despite all the misery of his life…

- Sono una fan di Snape. Questo spiega parecchio. Sono profondamente ammirata per come è riuscito a restare dal lato della Luce nonostante l’infelicità della sua vita…

I just feel, somehow, that treating a spy with everyone’s lives in his hands like dirt is going to be hard to find in normal Spy Handling books (I do wish someone would ask Le Carre what he thought of way Snape was treated by the people whose lives he happened to save over and over again).

- A me sembra che trattare come se fosse fango una spia – che ha la vita di tutti tra le mani – sarebbe difficile da trovare nei normali libri di spionaggio (vorrei tanto che qualcuno chiedesse a Le Carré che cosa pensa del modo in cui Snape è stato trattato dalla gente di cui si è trovato a salvare la vita tante volte di seguito).

Another note: Snape is the *only* canon character concerned about his soul. The Order members feel certain of moral correctness because they were sorted into Gryffindor, and the Death Eaters don’t care. Note that because of his courage, Dumbledore thought that it was obvious Snape didn’t really belong in Slytherin—if someone is good, they *have* to be Gryffindor, right? Note also that Dumbledore felt confident about blaming Snape for the death of the Potters, even though he kept the Cloak that Lily was known to have asked for him to give back after he borrowed it from the Potters—a Cloak that might have protected both Lily and Harry. Note also that Dumbledore could have Obliviated knowledge of the Prophecy from Snape to start with (and why was he interviewing Sybil at the Hogshead, a known hangout for shady types to begin with, and not up at the school?).

- Un’altra nota: Snape è il solo personaggio canon che si preoccupa della sua anima. I membri dell’Ordine sono certi della loro correttezza morale perché sono stati smistati a Grifondoro, e ai Mangiamorte non interessa. Da notare che a causa del coraggio di Snape, Dumbledore pensa che sia ovvio che Snape non appartenga veramente a Serpeverde – se qualcuno è buono, deve essere Grifondoro, giusto? Notate anche che Dumbledore si sente sicuro nel biasimare Snape per la morte dei Potter, anche se (Dumbledore) si era tenuto il Mantello che (sappiamo) Lily aveva chiesto di riavere indietro dopo averglielo prestato – il Mantello che avrebbe potuto proteggere sia Lily che Harry. Notate anche che Dumbledore avrebbe potuto Obliviare la conoscenza della Profezia da parte di Snape, tanto per cominciare (e perché poi stava intervistando Sibilla alla Testa di Porco, un ritrovo tristemente famoso di tipi loschi, invece di invitarla a scuola?)

Penso che queste poche note siano sufficienti a spiegare chi è Jean, che è anche una fantastica beta.

Ho chiesto la sua autorizzazione e molto simpaticamente, Jean mi ha mandato una sua piccola presentazione per il Forum:

“I am a woman a bit over 60 who writes original work as well as fanfiction. In the Harry Potter universe, I am mostly interested in Severus Snape. I am currently working on revising an original book, called The Dragon’s Pearl, which is the sequel to Hatchling on Amazon. I am delighted to meet new Severus Snape fans, especially, and hope you enjoy this story. I want to thank Mep for her wonderful translation, and advise everyone here to read *her* work.”

“Sono una donna leggermente oltre i 60, che scrive racconti originali oltre alla fanfiction. Nell’universo di Harry Potter, sono interessata soprattutto a Severus Snape. Sto attualmente lavorando alla revisione di un mio libro originale, chiamato La Perla del Drago, che è il seguito del mio volume precedente Hatchling.
Sono felice di incontrare nuovi fan, specialmente di Severus Snape, e spero che la mia storia vi piacerà. Voglio ringraziare Mep per la sua magnifica traduzione (troppo buona, Jean!) e consiglio a tutti di leggere le sue storie (grazie, cara, c’è chi lo ha già fatto e per fortuna non ha riportato conseguenze troppo devastanti).”

Aggiungo alla sua mini presentazione un simpatico aneddoto: il marito di Jean è un professore di chimica e lei gli ha regalato un pupazzetto di Severus da tenere nel laboratorio.


-------------ENGLISH VERSION ---------------

What's in a Name?
By: Excessivelyperky

A short drabble to get back into fanfiction writing again. Albus Severus discovers that there are more alternatives than he ever thought about his first year at Hogwarts.
Rated: Fiction K - English - Humor - Albus S. P. - Words: 343 - Reviews: 41 - Favs: 24 - Follows: 5 - Published: 8/18/2014



Dear Mum & Dad—

I was sorted into Gryffindor, so I know you can both be proud of me. James was really happy, too—he didn't even hit me. The castle is tremendous! You told us how wonderful it was, but it's even better really being here.

I have a lot of classes. Thanks for taking me to Diagon Alley to find all my books. I'm really glad I was able to read some in most of them before coming to Hogwarts. All of our teachers asked lots of questions and I earned five points for Gryffindor already.
Cousin Rose went to Ravenclaw, and says she'll beat my grades, but I'm going to try to do better than her.

I'm in a room with a couple of the Weasley boys, Terry Longbottom, and Scapegrace Wood. I know you don't recognize the last two names, but there's a good reason for that.

See, Professor Scrimgeour told us right after we'd been Sorted, that there were fifteen boys here with the first name of Albus, and half of those were in Gryffindor alone. And with so many Weasleys and two Potters so far, there's a bit of a problem.

So, anyway, we're all going by our middle names now, at least all the Albuses are. Dad, you said I was named for the bravest man you ever knew, so I hope you don't mind. I'll go back to my real name at home, of course. James was upset and called me a Snake, but our House Head told him to lay off. I've had some funny looks from the Slytherins when they hear me being called that, but not mean ones. Score says his dad talks about the old Headmaster all the time at home, and that I should feel honored. He's not a bad sort, and doesn't know any Dark magic. He says his sister will be coming to school next year—maybe she can be friends with Lily.

I promise to work hard and to stay out of trouble.

Your loving son,

Severus


------------VERSIONE ITALIANA--------------------

Che cosa c’è in un nome?
di Excessivelyperky

Un piccolo drabble per ritornare a scrivere di nuovo fanfiction. Albus Severus scopre che ci sono molte più alternative di quelle che pensava, a proposito del suo primo anno a Hogwarts.
Rating: Fiction K - Inglese - Humor - Albus S. P. - Parole: 343 - Recensioni: 41 - Favs: 24 - Follows: 5 - Pubblicato: 8/18/2014


Cari mamma e papà—

Sono stato Smistato a Grifondoro, perciò potete essere tutti e due fieri di me. Anche James è stato davvero felice – non mi ha nemmeno picchiato. Il castello è meraviglioso! Ci avevate raccontato di quanto era fantastico, ma abitarci è ancora meglio.

Ho un sacco di lezioni. Grazie per avermi portato a Diagon Alley a comprare tutti i miei libri. Sono davvero contento di essere riuscito a leggerne qualcuno prima di venire a Hogwarts. Tutti i nostri insegnanti ci hanno fatto tantissime domande e ho già meritato cinque punti per Grifondoro. La cugina Rose è stata smistata in Corvonero, e dice che prenderà voti meglio dei miei, ma io cercherò di essere più bravo di lei.

Sono in stanza con un paio di Weasley, Terry Longbottom e Scapegrace Wood. Immagino che non abbiate riconosciuto gli ultimi due nomi, ma c’è un buon motivo per questo.

Vedete, subito dopo che siamo stati Smistati, il Professor Scrimgeour ci ha detto che c’erano quindici ragazzi con Albus come primo nome, e metà di loro erano nel solo Grifondoro. E con così tanti Weasley e due Potter, a questo punto c’era qualche problema.

Quindi, adesso ci facciamo chiamare coi nostri secondi nomi, almeno lo fanno tutti gli Albus. Papà, tu mi hai detto che mi hai dato il nome dell’uomo più coraggioso che hai mai conosciuto, perciò spero che non ti importi. Ovviamente userò il mio vero nome quando sarò a casa. James si è offeso e mi ha chiamato Serpe, ma il nostro Capo della Casa gli ha detto di farla finita. I Serpeverde mi hanno guardato strano quando hanno sentito che mi chiamavano così, ma non sembravano sguardi cattivi. Score* dice che suo padre a casa parla sempre del vecchio Preside, e che io dovrei sentirmi onorato. Non è un brutto tipo, e non conosce nessuna magia oscura. Dice che l’anno prossimo verrà a scuola anche sua sorella – magari potrebbe fare amicizia con Lily.

Prometto di studiare tanto e di non cacciarmi nei guai.

Con affetto,

vostro figlio Severus
______________________

*NOTA: "Score" è ovviamente Scorpius Malfoy.
 
Top
37 replies since 8/5/2017, 15:52   468 views
  Share