Il Calderone di Severus

Ida59 - Non solo amicizia, Genere: Introspettivo Romantico - Avvertimenti: Slash - Epoca: HP 3^ anno - Pairing: Severus/Remus - Personaggi: Severus e Remus

« Older   Newer »
  Share  
Xe83
view post Posted on 28/5/2020, 08:52 by: Xe83




Cara Ida, "Solo amicizia" e "Non solo amicizia" sono due racconti meravigliosamente incantevoli.
Ho tentato di selezionare le parti che mi hanno colpito, quelle che mi sono particolarmente piaciute, ma alla fine mi sono resa conto di aver evidenziato tutto il testo di entrambi i racconti, dalla prima parola fino all'ultimo punto.😅

Mi viene da definire entrambi i testi come una mirabile "palingenesi" del rapporto di amicizia (e anche oltre) tra due personaggi, a mio parere, monumentali nell'universo di HP.

Mentre si leggono i tuoi due racconti, si capisce subito di avere tra le mani autentici gioielli. Due stupende pagine di rinnovamento complessivo nella gestione di delicati rapporti sociali, analizzati da te attraverso una forza creatrice ed innovativa senza precedenti.

Due racconti che aprono ad una nuova prospettiva capace di condurre il lettore sul terreno dell'inesplorato, attraverso un'espressività in grado di creare un autentico e stimolante coinvolgimento.

Entrambi i testi si costituiscono, inoltre, come due serbatoi inesauribili di dettagli che, ad ogni nuova ri-lettura, accompagnano il lettore a scoprire sempre qualche aspetto in più, rendendo l'iter di analisi del racconto potenzialmente interminabile.

Sei riuscita a rendere, in modo magistrale e perfetto, la complessità dei personaggi e il loro spessore psicologico, calandoli all'interno di una trama originale e assolutamente geniale.

Severus e Remus, che a mio modesto parere, più di ogni altro personaggio della Rowling incarnano, pur nelle loro differenze e peculiarità, l'ideale dell'eroe romantico, comunicano all'interno di diversi piani: quello della complicità, della confidenza, della fiducia reciproca, dell'amicizia, risultando assolutamente credibili. Anzi, mi spingerei a definirli incredibilmente adorabili.

Piton e Lupin si capiscono, il meccanismo funziona, nonostante entrambi siano due persone con diversi aspetti in comune, ma con passati, vissuti e sensibilità parecchio differenti.

Le loro iniziali titubanze, trattate con delicatissima tenerezza e grande rispetto, riescono ad innescare sia il ricordo di un'amicizia peculiare ed esclusiva, che deve essere preservata e custodita, sia la prospettiva di un rapporto speciale, che ha necessità di continuare ad esistere, superando i limiti concreti ed accidentali di incomprensioni e malintesi.

Severus e Remus risultano meravigliosi perché, prima di essere due maghi eccezionali, sono due persone e, all'interno di questi due racconti, li si può apprezzare davvero molto in tutta la loro autentica umanità.

Ecco che i due protagonisti dimostrano così di saper potenziare un'amicizia che può condurli entrambi alla ritrovata libertà.
Severus inizia piano piano a scardinare il muro costruito apposta per celare le sue emozioni e i suoi sentimemti, mentre Remus puó ritornare ad essere libero di vivere, senza più la condanna di sentirsi una minaccia per il prossimo.

Ida, con i tuoi due racconti, mi hai fatto trascorrere una notte insonne: posso affermare, senza esagerare, di aver riletto entrambi i testi almeno una decina di volte ciascuno (forse anche di più), però ti garantisco che mi hai regalato una delle più belle notti della mia vita.
🌹

Edited by Xe83 - 28/5/2020, 11:23
 
Top
6 replies since 29/4/2017, 18:09   214 views
  Share