Il Calderone di Severus

Ele Snapey - La purezza della neve, Genere: Introspettivo - Epoca: post 7° anno - Pairing: Severus/Personaggio originale - Personaggi: Severus, Personaggio originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2019, 22:54
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Titolo: La purezza della neve
Autore/data: Ele Snapey, gennaio 2019
Tipologia: one shot
Rating: Per tutti
Genere: Introspettivo
Personaggi: Severus, personaggio originale
Pairing: Severus, personaggio originale
Epoca: Post settimo anno

Nota: Breve storia scritta in occasione del compleanno del professor Severus Piton.

Disclaimer: I personaggi ed i luoghi presenti in questa storia non appartengono a me bensì, prevalentemente, a J.K. Rowling e a chi ne detiene i diritti. I luoghi non inventati da J.K. Rowling e la trama di questa storia sono invece di mia proprietà ed occorre il mio esplicito e preventivo consenso per pubblicare/tradurre altrove questa storia o una citazione da essa.
Questa storia non è stata scritta a scopo di lucro, ma per puro divertimento, nessuna violazione del copyright è pertanto intesa.





La purezza della neve




Il silenzio dell’inverno è quanto di più rilassante possa esistere.
Così come i fiocchi che scendono senza fare rumore da un cielo livido che sembra dipinto ad acquarello, e si depositano delicatamente sul terreno fino a rendere il parco una meravigliosa distesa fredda e immacolata.
Ogni forma di vita si ritira nella propria tana alla ricerca di tepore, ogni rumore si attutisce, ogni colore viene assorbito da un riverbero bianco quasi accecante, ogni pensiero si raccoglie nell’animo di chi osserva. Tutto riposa, lasciando spazio finalmente alla pace.
E’ quanto sta pensando da diversi minuti l’uomo in piedi, davanti alla finestra, in muta contemplazione di prati, alberi e radure dormienti sotto l’alta coltre candida e intatta.
Il suo sguardo serio e lievemente malinconico non si staccherebbe mai da uno degli avvenimenti più affascinanti al quale, da sempre, è emotivamente legato: la caduta lenta e soffice della neve.
Un evento straordinario che aveva contribuito a renderlo meno infelice nelle gelide giornate d’inverno in cui la luce lasciava troppo in fretta il posto al buio, e da bambino si rifugiava in camera per sfuggire al ritorno a casa di un padre ubriaco.
Una magia della natura che anche una volta divenuto adulto ha spesso contribuito ad allontanare, almeno per qualche istante, i pensieri più cupi e tormentati.
Amava la neve allora, così come continua ad amarla ora. Bianca, pura, cristallina e diversa da lui ma allo stesso tempo anche misurata, silenziosa, dura e compatta come lui.
Gli occhi indugiano di nuovo sullo scenario incantato esteso fino ai rilievi che coronano il lago ghiacciato.
Sembra tutto uguale quando è così. Impossibile distinguere le forme dell’immensa foresta nascosta sotto il manto bianco e l’impercettibile tormenta in corso crea piccoli mulinelli che gli riportano alla mente un parchetto immerso nella quiete, il cui unico rumore è il tenue, ritmico cigolio delle altalene abbandonate, ricoperte da uno strato di neve e brina.
E rivede il fumo pallido che esce dai comignoli anneriti sopra i tetti tutti identici tra loro, ricordando come amasse perdersi nell’osservazione dei complicati arabeschi che formava stagliandosi verso un cielo grigio, incombente, simile a una patina di unto.
Se lo rammenta ancora perfettamente quel cielo color acciaio; lo stesso acciaio che produceva la fabbrica poco distante da casa, dove lavorava papà, e che era l’unica fonte di lavoro e di sostentamento per le famiglie che abitavano il povero quartiere.
I rintocchi ovattati del grosso orologio interrompono il filo dei ricordi.
Sospira leggermente, dirige un’occhiata al grosso quadro da dove solitamente il vecchio considera il mondo esterno (ma che ora è vuoto) prima di lasciare che la pendola scandisca dodici battiti; quindi si stacca dal punto d’osservazione, covando in petto una strana sensazione di rimpianto.
Ma sa che non può più rimandare. E’ giunta l’ora. Deve andare.
Afferra il lungo mantello nero ripiegato sullo schienale della poltrona posizionata di fronte alla scrivania, lo adagia con cura sulle spalle ed esce dallo studio.
Nel frattempo ha deciso che farà un giro preventivo di perlustrazione per il castello, prima di raggiungere il luogo dove lo stanno attendendo; perciò infila il corridoio e si dirige verso le scale senza troppa fretta.
L’eco del suo incedere controllato rimbalza sui vecchi muri bruniti dalla fuliggine dei bracieri.
I percorsi sono deserti, quieti e raccolti, illuminati appena da una luce fredda proveniente dai chiostri mentre i fiocchi bianchi continuano a giocare tra loro oltre il peristilio.
Non c’è anima viva, spira solo l’alito gelido dell’inverno e dei fantasmi che abitano il castello e per un istante gli viene da considerare come in quel periodo, privati del consueto andirivieni di studenti, gli androni abbiano un’aria desolata, abbandonata e sofferente.
Quando però passa accanto al cortile imbiancato vicino all’aula di Trasfigurazione si ferma diversi secondi a fissarlo, ammaliato: il chiostro ha l’aspetto di un’enorme torta glassata ricoperta di soffice panna montata, e quella fantasia gli provoca una voglia matta di uscire all’aperto per lasciare impresse nella coltre intatta le proprie impronte, pur sapendo che decisamente non è il caso, né il momento.
Ma qualcosa lo trattiene dal proseguire e torna sui suoi passi decidendo, contro ogni norma e principio, di seguire il primo impulso.
Si guarda attorno rapido, vigile e circospetto. Continua a non esserci anima viva.
Allora spicca un piccolo salto dal lastricato duro e asciutto del corridoio alla superficie friabile del patio.
E quando gli stivali affondano nella neve fresca gli sembra all’istante di aver fatto un tuffo in un'altra dimensione, e di essere tornato bambino.
Nulla e nessuno può più farlo desistere dalla necessità di dover violare la superficie bianca e incontaminata estesa davanti a lui, esattamente così come quando da piccolo gli era permesso di uscire sul retro di casa, nell’angusto giardino protetto da uno spesso manto immacolato, e si divertiva a saltare e a rotolare dentro la meravigliosa distesa gelida e perfetta.
Raccoglie a sé il mantello e si accinge a percorrere il chiostro in lungo e in largo, sprofondando ad ogni passo fin quasi al ginocchio. Ma la fatica di muoversi nella neve alta non lo ferma, anzi, sente crescere interiormente il bisogno di fondersi - forse a dispetto della propria apparenza - in tutto quel biancore abbagliante.
Inizia ad avanzare a piccoli balzi, simile a un minuscolo corvo stagliato contro un enorme telo candido; lo fa come in preda a una sorta di furia distruttrice, marciando senza indugio, balzo dopo balzo, nella coltre bianca inalterata, ripercorrendo più volte il tratto dal perimetro del cortile fino al centro per poi tornare su un percorso diverso in senso contrario.
Intanto ridacchia tra sé, appagato dal caratteristico suono della neve che, scricchiolando, cede sotto il suo peso conservando il ricordo profondo delle sue impronte.
Il fruscio della neve fresca è davvero qualcosa di sublime. Qualcosa che non si può dimenticare.
Vorrebbe continuare così all’infinito, fino alla totale corruzione di tutto quel candore, ma all’improvviso lo ferma il segnale cupo del grosso pendolo che dalla Torre dell’orologio batte la mezza.
Si blocca in mezzo al cortile con le gambe leggermente divaricate, il respiro ansante condensato in nuvolette di vapore, il volto arrossato su cui spiccano gli occhi neri ancora lucidi di fervore, mentre i fiocchi continuano a scendere e a depositarsi, candidi, sulle spalle e sui capelli.
Rivolgendo l’attenzione ai rintocchi si rende subito conto, con una punta di apprensione, che si è fatto molto tardi.
Non c’è più tempo, adesso non può più rimandare, deve necessariamente andare.
Si arrampica di nuovo sul percorso asciutto che ha lasciato, scrollando il capo, la veste, il mantello e gli stivali per liberarsi dalla neve.
Cerca di recuperare anche una certa compostezza, quindi riprende il cammino con più urgenza, attraversando con passo energico corridoi senza vita, oltrepassando androni deserti, scendendo velocemente scale silenziose, il volto teso in un sottile sforzo di concentrazione, il nero mantello che si allarga alle sue spalle in morbide, ampie volute.
Giunge infine davanti al grande portone, soffermandosi davanti al battente intarsiato per qualche secondo.
Prende un grosso respiro, e lo sospinge.
Severus… finalmente! Mancavi solo tu…
La voce dal timbro velatamente accusatorio di Minerva McGranitt lo accoglie, sovrastando il forte brusio che proviene dal lungo tavolo apparecchiato a festa al centro del salone illuminato da centinaia di candele dorate. Vicino al banchetto si erge l’immenso abete carico di stelline iridescenti e di palline verdi, rosse, gialle e blu mentre in sottofondo una melodia soffusa diffonde le note di God rest you merry.
Sala Grande è un tripudio di addobbi talmente abbaglianti, che per un attimo stenta ad individuare i volti, tutti girati verso di lui, delle persone già sedute in attesa di pranzare; ma non fatica a riconoscere la piccola donna dal piglio battagliero e determinato che gli sta venendo incontro.
– Amor mio… ma, non si era detto a mezzogiorno? – anche il suo tono è in modalità “attivazione senso di colpa”, mentre lo sguardo ha assunto la sfumatura dell’acciaio, proprio come la volta magica del salone da cui continuano a scendere fiocchi di neve.
- Vi prego di scusarmi. Ero concentrato sulla stesura di un documento, e non mi sono reso conto di aver fatto così tardi. – prova a giustificarsi alla platea che gli rivolge ampi sorrisi di benvenuto, e nel contempo si accorge come sua moglie gli stia osservando i pantaloni, il mantello e gli stivali fradici con un’espressione a metà tra l’inorridito e l’allibito.
La prende prontamente per mano prima che possa aprire bocca, e dirigendosi verso i due posti vuoti al centro della tavolata le sussurra in fretta:
- Ti spiego dopo.
Quindi inizia a salutare, uno ad uno, gli ospiti che lo hanno atteso fino a quel momento.
Ci sono veramente tutti, quest’anno, anche Molly e Arthur Weasley, con quasi tutto il resto della famiglia, accomodati vicino a Minerva. Ci sono perfino alcuni ex studenti tra cui Neville Paciock che da qualche mese affianca la professoressa Sprite come assistente.
Il ragazzo è molto promettente, ha la stoffa del bravo insegnante, e lo sguardo che gli sta indirizzando è brillante di ammirazione e fiducia: proprio tutt’altro rispetto a come, fino a qualche anno prima, fissava il temutissimo docente di Pozioni.
Remus, che ha appena annodato il tovagliolo al collo del piccolo Teddy seduto tra il padre e la nonna, gli sorride accennando a un brindisi imitato da Vitious e Sprite. E poi ecco Vector, Sibilla Cooman, Horace Lumacorno, Hagrid, ingombrante e festoso, che gli dedica un piccolo applauso annuendo bonariamente dietro al barbone incolto. Anche il grande vecchio è lì, e mentre regge un calice di vino bianco gli ammicca con espressione affettuosa dal grosso quadro accanto al camino raffigurante l’interno di un laboratorio di alchimia.
Sono tutti lì per lui, Severus lo sa, nonostante non sia ancora riuscito a modificare del tutto la propria avversione per qualsiasi forma di celebrazione o festività. Ma è costretto ad ammettere come la presenza di tanti amici gli stia procurando un innegabile, sottile piacere.
Tanti auguri, preside. Felicitazioni. Buon Natale.
Piovono buoni auspici da ogni lato della tavolata su cui iniziano ad apparire bevande e portate, e lui avverte una sensazione di calore mai provata, perché ognuno è lì indubbiamente per festeggiare il Natale, ma anche e soprattutto per celebrare il suo primo anniversario come preside di Hogwarts.
Un anno molto impegnativo, eppure incredibilmente ricco di soddisfazioni: la più grande scuola di Magia e Stregoneria al mondo è tornata ad essere tale, affermata e richiesta, così come era molto prima della guerra. Hogwarts è la sua certezza, la sua casa. E la donna che gli sta seduta accanto la sua famiglia.
Si volta a guardarla e le dedica una lunga, intensa occhiata. Lavinia ricambia con lo sguardo luminoso.
Gli ha già perdonato il ritardo – le iridi sono tornate ad essere color cielo terso – ma la conosce bene e nota che gli occhi tradiscono un’evidente impazienza, come se ancora non gli avesse detto qualcosa di importante e stesse morendo dalla voglia di farlo.
Si china appena verso di lei, prestando l’orecchio alla sua bocca.
– Non è tutto così meraviglioso? – gli mormora con dolcezza. Poi aspetta che lui annuisca, lo tira ancora leggermente a sé e sussurra:
- Aspetto un bambino.
Si raddrizza di scatto, con il calice stretto in mano ancora alzato a mezz'aria per il brindisi, e fissa la moglie, stralunato, come se si fosse appena trasformata in una puffola.
- Scusa, scusa… avrei dovuto dirtelo stasera ma non ce la facevo proprio ad aspettare. - si giustifica, precipitosamente, preoccupata dalla sua reazione, fino a che lui riprende a respirare, posa il bicchiere e le afferra le mani.
- Che… che cosa… hai… detto? - farfuglia come mai gli è capitato in vita, (ma in fin dei conti mai gli era capitato di ricevere una comunicazione del genere) e cerca di recuperare un contegno dignitoso mentre Lavinia lo sta contemplando con il volto illuminato dall’emozione.
- Aspetto un bambino. – ripete, in un soffio, assentendo con entusiasmo.
- Ma… ma un… un bambino o una bambina? – si rende conto che sta blaterando cose senza senso, ma non gliene importa affatto perché il cuore vorrebbe scoppiargli in petto mentre si sente travolgere dalla felicità e sembrano scomparsi tutti quanti dalla sala traboccante di festa dove gli unici rimasti sono lui e Lavinia, che intanto continua ad annuire in modo quasi compulsivo, radiosa come una stella.
- Tutto bene, ragazzi?
La voce di Remus pare provenire da un’altra galassia, ma è sufficiente a far tornare entrambi sulla terra.
Si voltano a guardarlo con aria estasiata e l’amico leva di nuovo il calice; ha già capito il perché, continua a sorridere rivolgendo loro un cenno d’intesa e aggiunge:
- Buon Natale. Ma, soprattutto, buon anno! Qualcosa mi dice che… per voi, questo sarà un anno davvero molto speciale.
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 17:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Bellissima. Da commentare con amore
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 19:53
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Ele, ho seguito il dolente e malinconico pipistrello appollaiato dietro i vetri a contemplare la neve pensando al suo passato. L'ho visto trasformarsi nel dolce e giocoso corvo che saltella e zampetta, lasciando le sue impronte sul manto di neve immacolato. Infine, mi sono incantata davanti al suo stupore e alla sua ritrovata speranza, sentendomi felice con lui. Che delizia è stata per il mio cuore leggere il tuo racconto delicato e pieno di amore, che racchiude in sé passato, presente e futuro del nostro amato Professore. Molto bello. :wub:
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 21:24
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Un delicato racconto invernale, un crescendo di emozioni che ti accompagnano verso quella fine colma di felicità e speranza.
Si inizia con la malinconia, lo sguardo nella neve e la mente persa nei ricordi, la dolcezza di tutto questo bianco che avvolge Severus e poi il lettore, e poi tutto si tramuta in gioia e spensieratezza, ed è bello saltare insieme a lui nella neve, godersi il momento e la felicità (anche io adoro buttarmi nella neve, solo che poi ne risento dolorosamente per giorni se non settimane :lol: ).
Ed infine quella bella rivelazione finale che scalda il cuore dopo tutto questo freddo, anche se è un freddo finalmente sereno, un freddo fuori che non è un gelo dell'anima.
Una piacevole lettura, Ele, un bel mix di emozioni :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2019, 18:31
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Attraversa tutta la storia la pace e la tenerezza che regali a Severus: che dono stupendo per lui!
Pace e neve, sono i temi principali, ma anche i ricordi che non feriscono più: fanno parte della vita presente si sono ammorbiditi, scoloriti, sono parte del passato.
Ammirevole il parallelo tra il nero pipistrello dolcissimo e la neve.
CITAZIONE
Amava la neve allora, così come continua ad amarla ora. Bianca, pura, cristallina e diversa da lui ma allo stesso tempo anche misurata, silenziosa, dura e compatta come lui.

Nella mia testa questa storia è divisa in tre parti.
La prima fatta di colori e sensazioni impalpabili come i fiocchi che cadono a coprire tutto;
la seconda è un tripudio di ritorno all'infanzia con la consapevolezza della maturità, ma lasciandosela alle spalle per coltivare il bambino che è dentro ognuno di noi e che anche Severus coccola;
la terza parte è sfolgorante e allegra come un abbraccio di gruppo, come l'affetto che scivola tra gli sguardi dei presenti.

Bellissima storia ricca di anima e di cuore, di gioia e giocosa allegria.
Ci sei dentro fino al collo, Ele!
Sei nella neve, nelle descrizioni perfette che mi hanno portato accanto a Severus: mi sono trovata a corrergli dietro nei corridoi e a godere dello spettacolo che lui vede e apprezza.

Ho amato Lavinia finalmente tornata, e l'imbarazzo di Severus finalmente amato, capito completo.

Complimenti Ele, era ora che tornassi a deliziarmi e deliziarci: il tuo tocco è davvero dolcissimo.
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 00:31
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Grazie a tutte per i bellissimi commenti che leggo con calma solo adesso. Non appena ho un attimo tranquillo me li rileggo ancora, che mi hanno fatto tanto piacere, e vi rispondo :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 15:35

Buca-calderoni

Group:
Moderator
Posts:
960

Status:


Che bella storia, Ele!
Mi piace moltissimo tutta la scena iniziale, con Severus che quasi gioca nella neve, finalmente in grado di poter essere un po' spensierato e di godersi la vita. Mi ha fatto anche piacere vedere Remus presente al banchetto
E che bella sorpresa!
Mi piacerebbe davvero vedere cosa succede dopo. Questo è il tipo di storia che è bellissima come one-shot, ma ti lascia con la voglia di leggere il continuo. Bravissima!
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 01:05
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (Gabrix1967 @ 10/1/2019, 19:53) 
Ele, ho seguito il dolente e malinconico pipistrello appollaiato dietro i vetri a contemplare la neve pensando al suo passato. L'ho visto trasformarsi nel dolce e giocoso corvo che saltella e zampetta, lasciando le sue impronte sul manto di neve immacolato. Infine, mi sono incantata davanti al suo stupore e alla sua ritrovata speranza, sentendomi felice con lui. Che delizia è stata per il mio cuore leggere il tuo racconto delicato e pieno di amore, che racchiude in sé passato, presente e futuro del nostro amato Professore. Molto bello. :wub:

Grazie infinite, Gabri, le tue parole mi rendono davvero felice di averti regalato un momento di piacevole lettura, ma anche di aver potuto regalare un momento di spensieratezza e un futuro pieno di speranza al nostro beneamato, credo il regalo migliore che avrei potuto fargli per il compleanno :lol: Il tuo apprezzamento mi ha fatto veramente grande piacere :wub:



CITAZIONE (Ania_DarkRed86 @ 10/1/2019, 21:24) 
Un delicato racconto invernale, un crescendo di emozioni che ti accompagnano verso quella fine colma di felicità e speranza.
Si inizia con la malinconia, lo sguardo nella neve e la mente persa nei ricordi, la dolcezza di tutto questo bianco che avvolge Severus e poi il lettore, e poi tutto si tramuta in gioia e spensieratezza, ed è bello saltare insieme a lui nella neve, godersi il momento e la felicità (anche io adoro buttarmi nella neve, solo che poi ne risento dolorosamente per giorni se non settimane :lol: ).
Ed infine quella bella rivelazione finale che scalda il cuore dopo tutto questo freddo, anche se è un freddo finalmente sereno, un freddo fuori che non è un gelo dell'anima.
Una piacevole lettura, Ele, un bel mix di emozioni :wub:

Sì, un bel mix di emozioni che hai saputo cogliere perfettamente, Aniuccia, e che la tua sensibilità ha percepito e tradotto in un bellissimo commento. Sapere di essere riuscita a farti riprovare l'emozione di quando ci si butta nella neve mi fa tanto piacere, perchè ora so di aver realizzato uno dei miei principali intenti ;) Grazie di cuore per le tue parole che fanno sempre star bene :wub:


CITAZIONE (chiara53 @ 11/1/2019, 18:31) 
Attraversa tutta la storia la pace e la tenerezza che regali a Severus: che dono stupendo per lui!
Pace e neve, sono i temi principali, ma anche i ricordi che non feriscono più: fanno parte della vita presente si sono ammorbiditi, scoloriti, sono parte del passato.
Ammirevole il parallelo tra il nero pipistrello dolcissimo e la neve.

Grazie, Chiara, è sempre un grande piacere leggere le tue recensioni attente, partecipate e piene di emozione.

CITAZIONE (chiara53 @ 11/1/2019, 18:31) 
Nella mia testa questa storia è divisa in tre parti.
La prima fatta di colori e sensazioni impalpabili come i fiocchi che cadono a coprire tutto;
la seconda è un tripudio di ritorno all'infanzia con la consapevolezza della maturità, ma lasciandosela alle spalle per coltivare il bambino che è dentro ognuno di noi e che anche Severus coccola;
la terza parte è sfolgorante e allegra come un abbraccio di gruppo, come l'affetto che scivola tra gli sguardi dei presenti.

Recensioni in cui vai sempre a colpire puntualmente, con intelligenza, il bersaglio: anche nella mia testa la storia era divisa in tre parti , e sono felice di come tu le abbia colte ed apprezzate :D


CITAZIONE (chiara53 @ 11/1/2019, 18:31) 
Bellissima storia ricca di anima e di cuore, di gioia e giocosa allegria.
Ci sei dentro fino al collo, Ele!
Sei nella neve, nelle descrizioni perfette che mi hanno portato accanto a Severus: mi sono trovata a corrergli dietro nei corridoi e a godere dello spettacolo che lui vede e apprezza.

Ho amato Lavinia finalmente tornata, e l'imbarazzo di Severus finalmente amato, capito completo.

Complimenti Ele, era ora che tornassi a deliziarmi e deliziarci: il tuo tocco è davvero dolcissimo.

E spero di rimanerci ancora dentro fino al collo! Scrivere questa storia è stato bello e rilassante, e mi auguro di poterlo fare ancora a breve nonostante ormai tempo e tranquillità scarseggino abbondantemente, :P ma soprattutto grazie mille per la tue parole che incoraggiano sempre a fare meglio e di più :wub:

CITAZIONE (Starliam @ 12/1/2019, 15:35) 
Che bella storia, Ele!
Mi piace moltissimo tutta la scena iniziale, con Severus che quasi gioca nella neve, finalmente in grado di poter essere un po' spensierato e di godersi la vita. Mi ha fatto anche piacere vedere Remus presente al banchetto
E che bella sorpresa!
Mi piacerebbe davvero vedere cosa succede dopo. Questo è il tipo di storia che è bellissima come one-shot, ma ti lascia con la voglia di leggere il continuo. Bravissima!

Wow, Stella, grazie mille anche a te per aver trovato il tempo per leggere e commentare la storia. Sono contentissima ti sia piaciuta e che la presenza di Remus sia imprescindibile anche per te :lol: Questo è una specie di piccolo sequel di Lacrima di Fenice che si inserisce tra la fine della long fic vera e propria e il prologo che viene di seguito e la chiude: vedrò di sfruttare quanto ancora può succedere, per realizzare altre one shot, come mi consigli ;) Grazie ancora per il tuo gradito apprezzamento :wub:
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 20:59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
Inizia ad avanzare a piccoli balzi, simile a un minuscolo corvo stagliato contro un enorme telo candido; lo fa come in preda a una sorta di furia distruttrice, marciando senza indugio, balzo dopo balzo, nella coltre bianca inalterata, ripercorrendo più volte il tratto dal perimetro del cortile fino al centro per poi tornare su un percorso diverso in senso contrario.
Intanto ridacchia tra sé, appagato dal caratteristico suono della neve che, scricchiolando, cede sotto il suo peso conservando il ricordo profondo delle sue impronte.
Il fruscio della neve fresca è davvero qualcosa di sublime. Qualcosa che non si può dimenticare.
Vorrebbe continuare così all’infinito, fino alla totale corruzione di tutto quel candore, ma all’improvviso lo ferma il segnale cupo del grosso pendolo che dalla Torre dell’orologio batte la mezza.
Si blocca in mezzo al cortile con le gambe leggermente divaricate, il respiro ansante condensato in nuvolette di vapore, il volto arrossato su cui spiccano gli occhi neri ancora lucidi di fervore, mentre i fiocchi continuano a scendere e a depositarsi, candidi, sulle spalle e sui capelli

Ooh! Ma... davvero lo fa? Stupendo, sublime, stupefacente! Un Severus bambino... eppure adulto!

CITAZIONE
Sono tutti lì per lui, Severus lo sa, nonostante non sia ancora riuscito a modificare del tutto la propria avversione per qualsiasi forma di celebrazione o festività. Ma è costretto ad ammettere come la presenza di tanti amici gli stia procurando un innegabile, sottile piacere.

Eddai, Severus, smollati!

CITAZIONE
- Aspetto un bambino.
Si raddrizza di scatto, con il calice stretto in mano ancora alzato a mezz'aria per il brindisi, e fissa la moglie, stralunato, come se si fosse appena trasformata in una puffola.

Giuro... non lo so perchè, ma un attimo prima di leggerlo, l'ho pensato.
Lungo respiro, momento di apnea, sorriso.
Bello, bello, bello!

Una dolce, gradevole, serena, deliziosa storiella, nel tuo tipico stile, Ele.
E... bentornata, Lavinia! :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2019, 23:07
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 14/1/2019, 20:59) 

Ooh! Ma... davvero lo fa? Stupendo, sublime, stupefacente! Un Severus bambino... eppure adulto!

Eeeeh sì, le fa queste cose, le fa... quando nessuno lo vede, rigorosamente di nascosto ma anche lui le fa :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE (Ida59 @ 14/1/2019, 20:59) 

Giuro... non lo so perchè, ma un attimo prima di leggerlo, l'ho pensato.
Lungo respiro, momento di apnea, sorriso.
Bello, bello, bello!

Una dolce, gradevole, serena, deliziosa storiella, nel tuo tipico stile, Ele.
E... bentornata, Lavinia!
:wub:

Forse perchè le nostre sinapsi viaggiano spesso sulla stessa lunghezza d'onda, quando si tratta di pensare alla sua felicità ;) :D Grazie mille, Ida, il tuo giudizio positivo mi da sempre una bella sferzata di entusiasmo :wub:
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 23:38
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Che gradito ritorno Ele! Adoro la coppia Severus/Lavinia e questo nuovo capitolo aggiunge un altro tassello alla loro storia.
Mi è piaciuto questo breve racconto e, ricordando le tue prime storie, Ele, non ho potuto fare a meno di notare come si sia evoluta la tua capacita narrativa.
Bellissima e ben rappresentata la scena di Severus che si immerge nella neve. Bella e d'effetto e con un significato che si riallaccia al titolo del racconto. Personalmente ci vedo infatti la ricerca da parte di Severus di quella purezza che lui sente di aver perso per sempre... Nonostante tutto per lui è difficile perdonarsi... Mentre leggevo mi è tornata in mente la scena, all'epoca molto discussa, di Francesco di Lilana Cavani. Mi riferisco a quella in cui Mickey Rourke/Francesco si getta completamente nudo nella neve.
E poi ho sorriso alla descrizione della reazione del nostro Potions Master alla notizia dell'arrivo del primo figlio.
Insomma, una storia delicata e dolcissima che lascia pregustare un seguito... ;)
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 00:00
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Oh, Manu, grazie anche a te di cuore per aver letto e apprezzato la mia storia, cogliendo con sottigliezza quanto ho cercato di trasmettere. :wub:
Sì, Severus ha perso per sempre quella purezza che, nonostante ormai il corso della sua vita sia cambiato, rimpiange e rimpiangerà per sempre. Ma sa anche che è ora di lasciarsi alle spalle quel terribile passato, e un futuro pieno di vità è già lì pronto ad attenderlo: un futuro che anch'io credo mi ispirerà ancora ;) :lol:
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 13:57

Sfascia-calderoni

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Ciao...appena finito di leggere la tua storia... veramente bellissima... dall’inizio in Cui presenti un Severus malinconico che ho imparato a conoscere ed amare fino alla fine in cui gli fai questo bellissimo regalo per Natale... un bambino ☺️... mi piacerebbe molto leggere anche un possibile seguito😘
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 15:21
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


CITAZIONE (Ladyhawke25 @ 18/1/2019, 13:57) 
Ciao...appena finito di leggere la tua storia... veramente bellissima... dall’inizio in Cui presenti un Severus malinconico che ho imparato a conoscere ed amare fino alla fine in cui gli fai questo bellissimo regalo per Natale... un bambino ☺️... mi piacerebbe molto leggere anche un possibile seguito😘

Me felice di averti coinvolto nella lettura, Rosalba, grazie davvero per il tuo giudizio positivo che mi ha fatto tanto piacere! Quanto farà seguito è già contenuto nel prologo della long fic Lacrima di Fenice, che terminai di scrivere tre anni fa, e che se hai tempo e voglia puoi andare a leggere ;) Grazie ancora di cuore! :wub:
 
Top
13 replies since 9/1/2019, 22:54   216 views
  Share