Il Calderone di Severus

L'affascinante e misterioso giardino di Severus!

« Older   Newer »
  Share  
Alaide
view post Posted on 29/9/2016, 08:36 by: Alaide
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 28/9/2016, 17:26) 
Il breve prologo mi ha subito fatto interessare e incuriosire per questo racconto che, infatti, mi ha conquistato immediatamente.

La Bretagna, terra di coste, solitudine e paesini smarriti e stupendi è un luogo quanto mai adatto a Severus e io la amo tantissimo fin da quando la vidi anni fa.
La descrizione che fai della casa è perfetta; inserita tra case sparse, senza un centro ben strutturato, ma calda e accogliente.
Lì c’è il posto appropriato per il giardino di Severus.

Sono felice che tu abbia trovato l'ambiente perfetto per il giardino di Severus. D'altronde la Bretagna ha anche tutto un apparato di miti e leggende che, secondo me, ben si addice al mondo magico di cui Severus fa parte.

CITAZIONE
Mi è piaciuta molto la sequenza temporale che hai usato e anche la storia nella storia di una giovane donna e dei suoi figli che credo ha un seguito...

Ha naturalmente un seguito... anche se noto di essere riuscita a ingannarti su un punto (quale sia non te lo dico, ovviamente, ma verrà fuori nel secondo o terzo capitolo). D'altronde dovresti anche chiederti che fine abbia fatto il marito della suddetta giovane donna.

CITAZIONE
L’atmosfera è calma, quasi rarefatta se si escludono le riflessioni e gli intimi pensieri dei personaggi.
Il tuo è un Severus sofferente fin dalla prima riga ed io riesco ad immaginarlo facilmente attraverso la tua descrizione fisica, ma soprattutto psicologica.
E’ un giovane uomo stanco, provato che vuole soltanto avere – questo è il caso – un luogo soltanto suo, dove vivere pochi momenti di pace a contatto delle piante e del silenzio.

Felicissima che l'atmosfera ti sia piaciuta, così come tutta l'impostazione del prologo e la presentazione di Severus.

CITAZIONE
Non conosco la struttura del giardino medievale, ma il giardino dei semplici mi è parso perfetto per Severus, non avrei potuto immaginare che mancasse quell’angolo in un giardino creato da lui.
Utilità e bellezza, simbologie ed eventi lontani nello spazio che mi hanno incuriosito per le implicazioni future.

Il giardino medievale è un giardino "logico", che unisce utilità e bellezza. Si tratta essenzialmente di un giardino di forma all'incirca rettangolare, chiuso da mura - pensa al chiostro di un convento oppure ad una corte interna di un castello o di una casa di città - diviso in aiuole quadrate o rettangolari, ognuna dedicata ad uno scopo. Ci sarà quindi il giardino dei semplici, l'orto, la parte di giardino dedicata al piacere dei sensi, il cosidetto giardino utilitario (dove ci sono i fiori che servono per le tinture o per la creazione di saponi). Sul fondo di solito è presente un frutteto.
Per costruire il giardino di Severus (a cui ho aggiunto i due roseti ai lati, unicamente per renderlo chiuso) mi sono basata su alcuni studi universitari circa la struttura del giardino medievale. E poi l'ho disegnato. Appena riesco a metterlo più ordinatamente su carta, presenterò la pianta del giardino nella discussione apposita.

CITAZIONE
Non è un caso che la voce del risveglio sia quella di Minerva.
Molto, molto bello: una lettura piacevole e coinvolgente.
Aspetto il seguito, ovvio.

Felice che tu stia trovando la lettura piacevole!
Quanto al seguito, torneremo al 1982... dove Severus sta "costruendo" la prima sezione del suo giardino (e qui sarò molto vaga. Sono una pessima giardiniera)
 
Top
168 replies since 20/8/2016, 21:15   2585 views
  Share