Il Calderone di Severus


LS Photo Contest 4a Edizione - 1° Turno: Storie d'aria
Poll choicesVotesStatistics
Annrose - 1 - Alito3 [60.00%]
Ida59 - 3 - Tramonto in rosa3 [60.00%]
Perry - 3 - Slancio3 [60.00%]
Ida59 - 2 - Rosa nella notte2 [40.00%]
Chiara53 - 3 - Sussurri di futuro2 [40.00%]
Annrose - 2 - Ali1 [20.00%]
Chiara53 - 1 - Tempesta1 [20.00%]
Chiara53 - 2 - Libertà1 [20.00%]
Ellyson - 1 - Pecorelle luminose1 [20.00%]
Ellyson - 3 - Di fiore in fiore1 [20.00%]
Gaia97 - 2 - Cuori al vento1 [20.00%]
Perry - 1 - Vento sulla laguna1 [20.00%]
Perry - 2 - Il leone1 [20.00%]
Annrose - 3 - Sogni0 [0.00%]
Ida59 - 1 - Sfumature di colori0 [0.00%]
Ellyson - 2 - Guarda come dondolo0 [0.00%]
Gaia97 - 1 - Profondo rosso0 [0.00%]
Gaia97 - 3 - Il sognatore0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

LS Photo Contest 4a Edizione - 1° Turno: Storie d'aria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2016, 21:13
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


CITAZIONE (Gaia97 @ 25/5/2016, 20:39) 
Grazie per il voto, Manu! :D

Prego ;)
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 16:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Rossy e Devy mancano solo i vostri voti!
 
Web  Top
Annrose
view post Posted on 29/5/2016, 22:09




La mia classifica:

1. Slancio (Perry)
2. Tramonto in rosa (Ida59)
3. Vento sulla laguna (Perry)

Ho scelto la foto "Slancio" per l'originalità e la messa a fuoco perfetta malgrado il movimento presente nell'immagine. Dà veramente l'idea di un salto non solo nello spazio ma anche nel tempo e, inoltre, amo queste istantanee che immortalano per sempre momenti irripetibili.
"Tramonto in rosa" mi ha conquistato per i colori accesi, il rosso della chiesa e delle foglie mi ha fatto letteralmente vibrare l'anima e il fiocco che ondeggia nel vento mi è sembrato un dettaglio perfetto per completare questo quadro di fine inverno.
"Vento sulla Laguna" mi ha colpito per il movimento dei capelli sul volto del soggetto, una cascata di onde nere bluastre tra cui si rincorrono, come schiuma o pesci, sfumature più chiare.
Adoro il vento e adoro le foto che lo ritraggono mentre gioca e fa i dispetti a chi ha i capelli lunghi.

Scegliere è stato davvero difficile! Alcune immagini erano davvero carine come idee, altre erano belle foto che tuttavia non mi hanno comunicato nulla che riguardasse l'aria.
Una menzione speciale va a "Di fiore in fiore": davvero ingegnosa (e coraggiosa!) l'idea di fotografare impegnata nel suo lavoro quotidiano.
 
Top
view post Posted on 30/5/2016, 20:53
Avatar

Pozionista

Group:
Administrator
Posts:
3,983

Status:


Ed ecco il mio podio!
Dopo un'attenta riflessione ho scelto quali foto votare.

Al primo posto c'è la foto "Alito" di Annrose: mi piacciono moltissimo i colori e il contrasto che si crea tra i panni e il cielo chiarissimo.

Al secondo posto c'è "Sussurri di futuro" di Chiara53: l'ho votata soprattutto perchè riguardando due o tre volte le foto, alla fine finivo sempre a guardarla pertanto deve aver fatto scattare qualcosa nel mio istinto. Adoro i colori chiari e decisi che sfumano dal rosa intenso a uno più scuro e opaco! Anche il titolo è azzeccatissimo: il concludersi o l'inizio di un giorno ricordano molto il tema del futuro.

Al terzo posto ho votato "Tramonto in Rosa" Di Ida59: Anche qui, a colpirmi sono stati soprattutto i colori accesi e penso che i nastri svolazzanti richiamino molto il tema della sfida!
 
Top
view post Posted on 31/5/2016, 14:56
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Tutti i concorrenti hanno votato, ma attendo il termine ufficiale del sondaggio (la mezzanotte di oggi) per dare il risultato (domani pomeriggio/sera).
Ringrazio Manu, unica "esterna" che ha votato, e la invito a giocare con noi nel turno del Fuoco!
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2016, 12:09
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Clujea7



Ecco l'esito del primo turno "Storie d'aria" del concorso fotografico.

I partecipani di questo turno erano:

Annrose
Ida59
Chiara53
Ellyson
Gaia97
Perry

Dal sondaggio risulta la parità di 3 foto, ognuna con tre preferenze:

Annrose-1-Alito; Ida59-2-Tramonto in rosa; Perry-3-Slancio.



Verificando le preferenze all'interno del "podio" (3 punti al primo, 2 al secondo e 1 al terzo) si ha il seguente risultato:

Annrose-1-Alito -------- 1° posto globale con 9 punti
Perry-3-Slancio -------- 2° posto globale con 8 punti
Ida59-2-Tramonto in rosa ---- 3° posto globale con 5 punti




Numero di preferenze e punteggi globali ottenuti dal singolo concorrente per tutte e tre le foto:

Annrose
Perry
Ida59
Chiara53
Ellyson
Gaia97
4
5
5
4
2
1
---
---
---
---
---
---
12
10
9
8
2
1








Primi posti ottenuti nel "podio":

Annrose
Perry
Ida59
Chiara53
Ellyson
Gaia97
4 su 4 preferenze
2 su 5 preferenze
0 su 5 preferenze
1 su 4 preferenze
0 su 2 preferenze
0 su 1 preferenze








Numero di foto votate per ogni concorrente:

Perry e Chiara53 3
Annrose, Ida59 e Ellyson 2
Gaia97 1

Edited by Ida59 - 1/6/2016, 17:24
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2016, 17:07
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,410
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Bene, una volta visti i risultati non resta che attendere l'intervento del professor Reoplano con i suoi commenti "tecnici" sulle nostre foto, pregando che, bontà sua, non si faccia attendere troppo a lungo...
 
Web  Top
view post Posted on 2/6/2016, 17:16
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


Vuole essere acclamato dalla folla??? :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 13:44

Buca-calderoni

Group:
Professore
Posts:
859

Status:


Eccomi qui!

La prima fase del Photo Contest si è conclusa, ed io, come promesso, mi trovo nella difficile posizione di critico criticatutto...

Prima di tutto una premessa necessaria a dare la giusta chiave di lettura ai commenti che seguiranno.
Le critiche, in quanto tali, non servono ad imporre il “Reoplano” pensiero in fatto di fotografia, ma solo a dare spunti di miglioramento a chi le riceve. Detto questo, bisogna sempre ricordare che il senso estetico/tecnico di una immagine, così come tantissime altre cose, è un fattore puramente soggettivo, per cui se il fotografo ha eseguito una fotografia “storta” perché secondo lui/lei in questo modo l'immagine raccontata acquista un significato particolare, ovvero quello che lui ha visto nell'istante in cui ha deciso di scattare in quel particolare modo, con quei particolari colori, e immortalando quel particolare soggetto, beh, chi sono io per dire che non va bene? Al limite, piacerà solo a chi l'ha fatta, e gli altri che si fo..... . Se invece, verificando le critiche ricevute, ci si accorge che l'immagine migliora anche per noi che l'abbiamo realizzata, allora il mio lavoro sarà servito a qualcosa.

Ed ora bando alle ciance, entriamo nel merito!

Partiamo dalla vincitrice, Annrose.

La scelta di utilizzare un tono così freddo, privando quasi del tutto le immagini dei colori, è sicuramente coraggiosa, anche se il risultato può lasciare, in alcuni casi, perplessi.
Nella immagine delle lenzuola stese (la foto vincitrice) direi che è una scelta vincente, permette di focalizzare molto bene il soggetto, e contemporaneamente annulla gli elementi di disturbo che, anzi, diventano elementi compositivi dell'immagine stessa. I fili stesi ad esempio danno una connotazione grafica che con un uso diverso del colore sarebbe stato attenuato, se non annullato del tutto. Detto questo, provate a tagliare almeno un paio di centimetri nella parte bassa dell'immagine, dove la grande massa scura (e, secondo me, inutile) disturba la composizione. Chi l'ha detto che le immagini devono per forza essere “intere”: una sforbiciata qua e là può fare la differenza.

La foto del gabbiano avrebbe potuto essere la mia preferita in questo trittico, ma alcuni elementi mi hanno disturbato un tantinello. L'orizzonte storto, il soggetto centrale, l'inquadratura che privilegia l'acqua e non l'aria (il cielo).
Proviamo ad immaginare la stessa scena raccontata così: inquadratura orizzontale, il gabbiano leggermente sulla sinistra, in modo da dare un senso di movimento in avanti, ripresa eseguita un poco più dal basso in modo da staccare meglio nel cielo il soggetto, allontanandolo dai tetti delle case.
Ok, forse il gabbiano non è stato paziente...

Le bolle... che siano bolle lo leggo nella didascalia, e questo non va bene: il soggetto, proprio perché soggetto, deve essere immediatamente riconoscibile. Quindi, ok all'astrazione, ma con moderazione...
Ci sono poi alcuni puntini bianchi, facilmente correggibili, che, contrastando violentemente con i colori tenui dell'immagine, mi disturbano particolarmente.

Ida59

C'è solo un aggettivo per descrivere queste tre immagini: Perfettine!
Tutte e tre le immagini sono ben inquadrate, equilibrate e dai colori convincenti; l'idea di dare loro un fil-rouge definito dai nastri al vento, è ottima, in più denota una ricerca nella costruzione delle immagini stesse, non solo uno scatto e via.
Detto questo passiamo alle critiche vere e proprie.
La Fotografia meno convincente è sicuramente quella denominata Sfumature di colori: l'inquadratura laterale non rende onore al soggetto e a prima vista non è facile capire che si tratta di nastri sostenuti dall'aria proveniente dalla grata sottostante. In più, gli elementi di disturbo sono veramente molti, specie sulla destra.

Rosa nella notte è invece un ottimo esempio di quello che i telefonini di oggi riescono a fare, se non meglio, sicuramente alla pari delle migliori macchine fotografiche compatte. La foto in sé è veramente ben realizzata, e riesce ad essere di una bellezza classica senza per questo diventare una “cartolina” . Carina la presenza umana, che, lungi dal disturbare, dà un tocco di realtà ad un'immagine profondamente onirica.

Più scontata la foto della chiesa, se non fosse per la bicicletta solitaria posta proprio sotto il finire dei nastri che dà un tocco di magia all'immagine.
In ogni caso, provate a tagliare la fotografia a sinistra fino al limite dell'albero o almeno della finestra, poi togliete due /tre centimetri sia sopra che sotto. Secondo voi, peggiorerebbe o migliorerebbe?

Chiara53

Non sono un fan delle fotografie di nuvole, tra le due proposte, tempesta e sussurri di futuro, non esistono grandi differenze tecniche: si tratta di immagini senza lode e senza infamia, che hanno il merito di rispecchiare in modo abbastanza netto quello che i loro titoli indicano.

Invece, Libertà... ecco... mi piace!
Ha tutto per essere una brutta fotografia: è storta, lo sfondo, pur se lontano, è confuso, i colori sono pallidini, ma il soggetto è riconoscibilissimo!
La tenda non è il soggetto, ma lascia spazio all'idea del vento, che, muovendola, rivendica il suo diritto di essere aria priva di sostanza, ma non di forza. Ecco, questo è un esempio di come un'idea, pur senza essere rappresentata direttamente, possa essere espressa con una immagine.
Se questa fotografia fosse stata scattata in modo diverso, magari bella dritta e con i colorini tutti a posto, sarebbe stata migliore? Io non lo credo.

Ellyson

Sulle nuvole mi sono già espresso, e qui le cose non cambiano; l'ape è carina, e l'uso del filtro che “abolisce” i colori ritenuti inutili dal fotografo è piacevole, ma nulla di più. Manca un poco di contrasto tra i petali colorati e lo sfondo in B/N. Forse, intervenendo in post produzione saturando maggiormente le parti colorate, il risultato poteva essere migliore. Buona la composizione anche se la parte a sinistra potrebbe essere ridotta di uno o due centimetri. Comunque una buona immagine.

La bambina sull'altalena è una buona fotografia, anche se gli elementi sullo sfondo e, soprattutto, l'ombra della fotografa, infastidiscono un poco. In questi casi potrebbe bastare scegliere un punto di ripresa diverso, magari un poco più dal basso, in modo da isolare meglio il soggetto usando il cielo come sfondo. In alternativa, una foto più ravvicinata potrebbe inquadrare gli elementi fondanti dell'immagine, ad esempio il viso della bimba, le catenelle dell'altalena eccetera, lasciando che sia la nostra immaginazione a ricostruire la scena, senza doverla per forza rendere esplicita.

p.s. Dì a tua figlia che il mondo è bello, e che può tranquillamente sorridere 8-))

Gaia97

Prendiamo Profondo rosso (che titolo inquietante...) e proviamo a togliere la parte inferiore in modo da far sparire il muretto, togliamo anche una fettina sulla sinistra in modo da far scomparire le casette che vi si trovano. La foto non ne guadagnerebbe? Per me, sì.
Detto questo, l'immagine è carina, denota un gusto molto classico e semplice (che non è un male, anzi).

Cuori al vento non è la migliore delle tre immagini proposte, non tanto come idea, decisamente apprezzabile, ma come realizzazione. In questo caso le linee storte sono disturbanti, perché non funzionali all'immagine; la piccola macchia di colore rosso (la chioma di un albero) presente in basso a destra, toglie, con la sua vivacità, il già poco colore presente nella scena. Anche in questo caso la composizione è tutto: come fotografa si vede che ti sei concentrata sul soggetto tralasciando di “vedere” qual era il contorno. Niente di preoccupante, devi solo imparare a fare più attenzione a quello che compare nell'immagine ed eventualmente cambiare l'inquadratura, sia spostandoti sia avvicinandoti/allontanandoti dal soggetto.

Il micetto è simpatico e, a giudicare dalla foto, deve essere una vera birba!
Il vetro verde da cui sporge lo fa quasi emergere da un acquario ed io già me lo immagino a caccia di pesciolini rossi...
Ma, simpatia a parte, l'immagine presenta alcuni problemini. Intanto, è decisamente sgranata, con il risultato di non essere particolarmente nitida; la parte sinistra presenta alcuni elementi inutili e la ringhiera dietro il gatto sembra spuntargli dalla testa. So che è difficilissimo fotografare gli animali, ma la ricerca dell'inquadratura è indispensabile per la riuscita di una buona fotografia.

Perry

Delle tre immagini, quella che mi piace meno è Vento sulla laguna. Se il soggetto è il vento, e quindi i capelli sul viso, allora la fotografia andava scattata più da vicino, eliminando tutti gli elementi inutili (e sono tanti) contenuti nell'immagine.

Il leone è una buona fotografia, anche se la mancanza dell'ultimo angolino di bandiera mi disturba un poco: in questi casi si può inquadrare tutto il soggetto, o, come già descritto in precedenza, trovare quella parte che permette alla mente di ricostruire l'insieme, con l'effetto secondario, tutt'altro che trascurabile, di far lavorare il cervello di chi guarda l'immagine e quindi di fargliela meglio “fissare” in testa.

Slancio è la meglio riuscita, o, per lo meno, quella che mi piace di più. Gli unici appunti riguardano l'inquadratura: personalmente l'avrei cercata in verticale, inquadrando almeno fino alle ginocchia il soggetto saltante e riducendo lo sfondo; inoltre una leggera ripresa dal basso avrebbe aiutato a capire meglio la distanza del soggetto dal terreno. Per ultimo, avrei girato l'immagine in modo che i piedi fossero diretti a destra. Ma, come ho già detto più di una volta, queste sono solo mie idee.


Per tutti

Ho trovato buone idee, qualche pecca logica e qualche (tante) pecca tecnica.
Diciamocelo: i telefonini sono comodi, sono sempre con noi e ci rendono facile fare buone fotografie, ma diciamoci anche che una buona macchina fotografica è meglio...
Per cui, se ritenete che in voi stia nascendo la passione per questa forma “d'arte”, beh, dovrete prendere in considerazione di fornirvi di strumenti migliori.

Un'altra cosa: in molte bancarelle di libri usati, o librerie di vario genere, sono in vendita ottimi libri di fotografie a costi decisamente bassi; se potete, acquistateli e guardateli con cura, c'è molto da imparare.

Reoplano
 
Top
view post Posted on 4/6/2016, 16:23
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,455

Status:


CITAZIONE (reoplano @ 4/6/2016, 14:44) 
Invece, Libertà... ecco... mi piace!
Ha tutto per essere una brutta fotografia: è storta, lo sfondo, pur se lontano, è confuso, i colori sono pallidini, ma il soggetto è riconoscibilissimo!
La tenda non è il soggetto, ma lascia spazio all'idea del vento, che, muovendola, rivendica il suo diritto di essere aria priva di sostanza, ma non di forza. Ecco, questo è un esempio di come un'idea, pur senza essere rappresentata direttamente, possa essere espressa con una immagine.
Se questa fotografia fosse stata scattata in modo diverso, magari bella dritta e con i colorini tutti a posto, sarebbe stata migliore? Io non lo credo.

In effetti è l'idea quella che ho tentato di trasmettere.
Non sono brava - tu lo sai - tecnicamente faccio pena, ma aver trasmesso un'idea, un'emozione per me è tanto.
Cercherò, la prossima volta di esprimermi meglio, con i congiuntivi e le virgole a posto... ma senza esagerare. :lol:
Grazie Carlo!
 
Top
Gaia97
view post Posted on 4/6/2016, 17:47




Grazie mille per tutti i consigli, me ne ricorderò per il prossimo turno! E sì, "Profondo rosso" è inquietante come titolo :lol:
 
Top
Annrose
view post Posted on 6/6/2016, 23:17




Grazie per i consigli! Farò attenzione a centrare maggiormente il soggetto le prossime volte!
 
Top
26 replies since 30/4/2016, 21:57   381 views
  Share