Il Calderone di Severus

Un nuovo ruolo per Alan, Quanto ci manca questo straordinario interprete? E se provassimo a farlo rivivere in ruoli nuovi o già assegnati ad altri attori?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2019, 17:16
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Alan Rickman è uno degli attori più versatili che il mondo abbia mai conosciuto.
Era in grado di spaziare da ruoli comici a ruoli drammatici mantenendo la credibilità e l'intensità del personaggio: un'occhiata, un'impennata di sopracciglia, una flessione della voce. Aveva un magnetismo così accentuato da riuscire ad attrarre su di sé gli occhi dello spettatore (e della telecamera) anche se non interpretava il ruolo del protagonista.

Se voi foste sceneggiatori e/o produttori di film o di opere teatrali e aveste la possibilità di sceglierlo perché ritenete che ci sia un ruolo tagliato su misura per lui nell'opera che avete scritto o prodotto, che ruolo vorreste assegnargli e perché?

Potete citare anche film noti, precisando quale ritenete sia il ruolo che Alan avrebbe potuto/dovuto interpretare.

Giochiamo?

Edited by Gabrix1967 - 10/10/2019, 23:47
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 17:18
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Rompo subito il ghiaccio. Avrei voluto vederlo nei panni del Visconte di Valmont anche al cinema al posto di John Malkovich ne Le relazioni pericolose. Secondo me la sua eleganza avrebbe donato al personaggio maggiore spessore e sottratto un po' di lascivia.
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 18:59
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
7,519

Status:


Che bella discussione che hai aperto Gabri! :applauso:
Di sicuro mi verrà in mente più di un ruolo!
Per cominciare, mi sarebbe piaciuto vedere Alan accanto a Meryl Streep! Che grande coppia sarebbe stata! Me li immagino in una commedia brillante in cui Alan avrebbe potuto mettere in mostra il suo lato ironico e anche comico.

Edited by Arwen68 - 10/10/2019, 20:36
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 21:22
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Vorrei riprendere questa interessante discussione.
Da tempo mi perdo a pensare ad Alan in tanti altri ruoli.
Il principale motivo di questi pensieri è proprio Alan: la sua bravura, versatilità e credibilità unite al suo fascino ed alla sua sensibilità d'attore, me lo fanno immaginare in quei personaggi che ho amato e che lui avrebbe reso, secondo me, meravigliosi....e sono tanti....pian piano ve li vorrei raccontare tutti.
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 21:48
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Il primo che mi viene in mente è "Il danno".
Lo so che rischio di sembrare ripetitiva, ma una delle qualità di Alan è la sua innata sensualità.
Lui è un uomo estremamente sensuale: credo, a volte che nemmeno lui,se ne renda conto, proprio perché questa cosa fa così parte di lui, che non deve cercare,di esserlo, lo è e basta.
La sua sensualità è di tipo raffinato...è fatta di piccoli gesti, piccoli abituali movimenti, una camminata, uno sguardo che cambia in un secondo e nel quale esiste un mondo di sensazioni non dette ma trasmesse con il potere della chimica.
Io avrei visto bene Alan in questo ruolo molto passionale e drammatico.
Credo che avrebbe reso il protagonista più umanamente profondo, più carnale...mi sarebbe piaciuto vederlo in un ruolo così estremo e particolare.

Ci sono scene tra protagonisti che coinvolgono l'osservatore tramite la passione travolgente, si viene trasportati in quelle sensazioni così forti, si viene attratti dal loro coinvolgimento e nello stesso tempo si prova un sorta di angoscia, come un senso di terrore, di fronte alla loro passione sbagliata e malata.
Qui immagino un Alan con l'aspetto che aveva in Bob Roberts...con completo e cappotto impeccabili, capelli un po' lunghi sul collo...perfetto e all'apparenza un po' algido.

20210705_183847_120210705_183815_1

20210705_181741_020210705_181758_0

20210714_172139

Cercherò di associare foto di Alan a piccoli frammenti del film, per mescolare le immagini e vedere se l'idea prende forma...ci provo😉

20210705_184335

L'ultima immagine è riferita ad una delle scene che amo di più.
Loro due si incontrano per la strada, si guardano e presi come sempre da un irrefrenabile desiderio entrano nel portone di un palazzo e nascosti nei loro cappotti si amano con passione col timore di essere visti...una scena meno esplicita di altre del film ma con una certa carica erotica.
Ditemi cosa ne pensate 😁
 
Top
view post Posted on 14/7/2021, 21:58
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
601

Status:


CITAZIONE (Elena21 @ 14/7/2021, 22:48) 
Il primo che mi viene in mente è "Il danno".
Lo so che rischio di sembrare ripetitiva, ma una delle qualità di Alan è la sua innata sensualità.
Lui è un uomo estremamente sensuale: credo, a volte che nemmeno lui,se ne renda conto, proprio perché questa cosa fa così parte di lui, che non deve cercare,di esserlo, lo è e basta.
La sua sensualità è di tipo raffinato...è fatta di piccoli gesti, piccoli abituali movimenti, una camminata, uno sguardo che cambia in un secondo e nel quale esiste un mondo di sensazioni non dette ma trasmesse con il potere della chimica.
Io avrei visto bene Alan in questo ruolo molto passionale e drammatico.
Credo che avrebbe reso il protagonista più umanamente profondo, più carnale...mi sarebbe piaciuto vederlo in un ruolo così estremo e particolare.

Ci sono scene tra protagonisti che coinvolgono l'osservatore tramite la passione travolgente, si viene trasportati in quelle sensazioni così forti, si viene attratti dal loro coinvolgimento e nello stesso tempo si prova un sorta di angoscia, come un senso di terrore, di fronte alla loro passione sbagliata e malata.
Qui immagino un Alan con l'aspetto che aveva in Bob Roberts...con completo e cappotto impeccabili, capelli un po' lunghi sul collo...perfetto e all'apparenza un po' algido.

20210705_183847_120210705_183815_1

20210705_181741_020210705_181758_0

20210714_172139

Cercherò di associare foto di Alan a piccoli frammenti del film, per mescolare le immagini e vedere se l'idea prende forma...ci provo😉

20210705_184335

L'ultima immagine è riferita ad una delle scene che amo di più.
Loro due si incontrano per la strada, si guardano e presi come sempre da un irrefrenabile desiderio entrano nel portone di un palazzo e nascosti nei loro cappotti si amano con passione col timore di essere visti...una scena meno esplicita di altre del film ma con una certa carica erotica.
Ditemi cosa ne pensate 😁

(sistemato il comando di chiusura della citazione)

Posso solo sottoscrivere questa proposta. Jeremy Irons era perfetto per quel ruolo, ma Alan sarebbe stato superlativo... avrebbe fatto letteralmente impazzire. Se il film fosse stato degli anni 2000, invece che degli anni '90, Alan sarebbe stato davvero perfetto

Edited by Ida59 - 16/7/2021, 19:12
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 00:09
Avatar

Fondi-calderoni

Group:
Member
Posts:
549

Status:


Che bella questa discussione, ma che difficile!
Non trovate che sia così complicato immaginarsi dei ruoli per Alan Rickman, forse perché era lui a rendere straordinari quelli che interpretava che diventa quasi impossibile trovarne alla sua altezza? Inoltre viene spontaneo immaginarselo protagonista, ma ė stato forse più straordinario ancora nei "supporting role".

Il primo film che mi viene in mente, abbastanza recente, é quello che in Italia ė uscito con il titolo "Il filo nascosto", ma che in realtà si intitola "Phantom Tread" (perché in Italia cambiamo i titoli ai film e i nomi ai personaggi non lo capirò né lo digerirò mai).

Il personaggio principale ė Reynolds Woodcock, affermato ed esclusivissimo stilista inglese a cui si rivolgono le celebrità. Un artista solitario e austero, opposto all'ambiente in cui si muove, sempre alla ricerca della perfezione e in fuga da un qualsiasi coinvolgimento sentimentale. Tutto cambia nel momento in cui per necessità utilizza un'umile, ma determinata cameriera per la creazione dei suoi abiti. Tra i due scocca la passione, ma fatta di un sottile gioco di continua ed alternata sottomissione e prevaricazione.

Sì legge dalla recensioni di Marco Paiano "Il filo nascosto è soprattutto la storia di un amore viscerale e respingente, che proprio come un filo invisibile ma palpabile lega due anime opposte e complementari, che si cercano, si toccano, si allontanano e si riprendono, in un valzer sentimentale in cui i passi sono gli sguardi, gli impercettibili gesti, le sottili provocazioni e i più ambigui giochi di potere insiti in ogni coppia. Una tela ostica e rarefatta, su cui Paul Thomas Anderson disegna un’opera costantemente attraversata da una tenue e appagante tensione, che la rende una sorta di giallo amoroso, in cui al posto delle violenze più efferate ci sono loquaci silenzi e dove i colpi di scena sono sostituiti dalla lenta ma inesorabile manifestazione della vera personalità e delle più umane e condivisibili fragilità dei protagonisti."

Questa descrizione ė Alan Rickman, anche se Daniel Day-Lewis fa la sua parte più che onorevole.

Vorrei essere capace a ricostruire immagini inserendo A.R., ma ahimè non lo sono.

scusate l'assenza dell'apostrofo di "un'umile cameriera", ma sto maledetto ha voluto restare nella tastiera.

* Ti ho aggiunto l'apostrofo. ;)

Edited by Gabrix1967 - 16/7/2021, 10:32
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 09:34
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Mamma mia Elena, dovrò vederlo Il danno e immaginare Alan nel ruolo. <3
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 15:45
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


CITAZIONE (Gabrix1967 @ 16/7/2021, 10:34) 
Mamma mia Elena, dovrò vederlo Il danno e immaginare Alan nel ruolo. <3

Poi mi dirai: Irons è bravo in questo ruolo, ma se immagino lui con il suo essere sexy, ma anche dolcemente malinconico...
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 15:53
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Un altro film in cui potrei immaginare Alan è il ritratto di Dorian Gray.
Lo potrei immagina un giovane e bellissimo Dorian: dolce, inibito e timido, che poi però trasforma il suo sguardo riservato in uno sguardo consapevole e affamato

731193a03177296b29073e10106b94b4

d6e5456d408187f38523bf6ca8450a96

d7766e294672d64248879f126cadae98

Oppure come Lord Henry Wotton "avvocato del diavolo"....colui che porta il giovane Dorian a conoscere i piaceri...
Un bel dilemma...

9c34b16da03b647b181080f637e0d8c6


d597073591e510a07159e390a8eac053cf6e7eecba0926eef27034607dbd743b
 
Top
view post Posted on 16/7/2021, 16:20
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


Un altro film che ho amato molto è "Cinque giorni, un'estate" del 1982 per la presenza di Sean Connery.
Questo film ha letteralmente fatto innamorare di Sean Connery...😁
Il film non è niente di che, è piacevole, soprattutto per l'ambientazione nelle montagne dell'engadina, i costumi e ultimo ma non ultimo il fascino del protagonista.

La trama:

1932. Douglas, un cinquantenne e aitante medico scozzese, e Kate, una dinamica fanciulla, raggiungono una baita solitaria circondata dalle maestose montagne dell'Engadina, ideale campo base alpinistico. L'obiettivo della coppia, i cui componenti si dichiarano marito e moglie, è quello di compiere una vacanza ricca di escursioni e scalate alpinistiche. Li accompagnerà una guida locale, il giovane maestro di scuola Johann, che ben presto subisce il fascino di lei, conquistandone la fiducia fino a farsi rivelare che la vacanza è in realtà una fuga extraconiugale: Douglas è, infatti, sposato da anni, mentre Kate è sua nipote.

20210716_17195820210716_17194820210716_171936

Ecco c'è una scena prima della partenza per l'engadina, nella quale loro due si ritrovano soli in casa, lui sale le scale e irrompe nella sua stanza.
Lei rimane inchiodata alla parete e chiude gli occhi, lui si precipita su di lei e la bacia con passione, poi fa scorrere la sua mano sul fianco di lei, sempre più su, accarezzando appena il seno fino alla gola.
La mano di lui passa sotto la collana di perle e per toccarle il collo ed arrivare al suo viso, la rompe...
Ecco io trovo questa scena molto "coinvolgente"...c'è poco di espresso, ma il loro desiderio proibito da inizio ad un amore passionale e impossibile molto struggente.
Qui immagino Alan come era nel film Una promessa.
Lui più maturo, innamorato di lei ed un altro uomo più giovane che si intromette nel loro amore...

3e79e1e1aea93f616a6e8551e1c45585c04dc05f6692228734e6f62ca11ef95ad512e19b5ebccdf5ac9c75e53a9efb6e62df5dbb75bb249696ab50f14bdfe70c
 
Top
view post Posted on 17/7/2021, 09:33
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Elena, non hai voluto rivelare il finale per non rovinarci il piacere di andarlo a cercare? ;)
Scherzi a parte. Ho visto il film in questione e l'ho amato moltissimo. Tuttavia l'Alan di Una promessa mi sembra un po' troppo maturo e appesantito per le scalate in montagna. Magari una maturità da The Search for John Gissing potrebbe andare?
Se ci fosse stato Alan, sulla scena finale, quando i rapporti sono ormai abbastanza confusi, non avrei avuto dubbi su cosa sperare, mentre ricordo che una parte di me faceva il tifo per la giovane guida alpina. :(
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 18:18
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,033
Location:
Dalla terra dove s'intrecciano misteri, magie e leggende.

Status:


Gabri, molto originale questa discussione! :)
Lancio qui una vera e propria provocazione: Alan Rickman al posto di Marlon Brando in “Ultimo tango a Parigi”. Sono consapevole che la pellicola possa, per alcuni versi, non piacere, ma resta un classico, ha una trama forte, tragica e romantica, tocca temi come l’ossessione, la solitudine e la capacità (o incapacità) di amare. Dimentichiamo, per un momento, alcune scene ‘particolari’, pensiamo alla storia in sé, a questo strano sentimento d’amore che si rivela improvviso, trascinato da una travolgente passione erotica. Proviamo a sostituire Brando (che non mi è mai piaciuto come uomo e come attore), con Alan. All’epoca Rickman avrebbe avuto meno di trent’anni ed era di certo più adatta una figura maschile più ‘anziana’, ma ho immaginato un Alan quarantacinquenne, nel massimo del suo fascino seduttivo e delle sue capacità attoriali, in grado di suscitare un erotismo coinvolgente e romantico allo stesso tempo. Cosa ne pensate? Sono matta? Forse :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 18/7/2021, 20:10
Avatar

Apprendista Pozionista

Group:
Member
Posts:
2,591

Status:


CITAZIONE (Lonely_Kate @ 18/7/2021, 19:18) 
Gabri, molto originale questa discussione! :)
Lancio qui una vera e propria provocazione: Alan Rickman al posto di Marlon Brando in “Ultimo tango a Parigi”. Sono consapevole che la pellicola possa, per alcuni versi, non piacere, ma resta un classico, ha una trama forte, tragica e romantica, tocca temi come l’ossessione, la solitudine e la capacità (o incapacità) di amare. Dimentichiamo, per un momento, alcune scene ‘particolari’, pensiamo alla storia in sé, a questo strano sentimento d’amore che si rivela improvviso, trascinato da una travolgente passione erotica. Proviamo a sostituire Brando (che non mi è mai piaciuto come uomo e come attore), con Alan. All’epoca Rickman avrebbe avuto meno di trent’anni ed era di certo più adatta una figura maschile più ‘anziana’, ma ho immaginato un Alan quarantacinquenne, nel massimo del suo fascino seduttivo e delle sue capacità attoriali, in grado di suscitare un erotismo coinvolgente e romantico allo stesso tempo. Cosa ne pensate? Sono matta? Forse :rolleyes:

Non sei matta affatto.
Il punto è che Alan avrebbe potuto arricchire e rendere indimenticabili così tanti personaggi...
La sua arte interpretativa lo trasformava ogni volta e lo rendeva perfetto...
È un uomo così intenso!

Io rilancio velocemente con un classico dell'erotismo:

9 settimane 1/2

Lui così sexy e misterioso...così particolare...
E l'amarezza chiesi percepisce lungo la storia...

Me lo immagino più o meno così

02f8c64913ee209476654b6c5a625c0eb8d6bd3ef786c970e26a42805ad8987fc92147cfc01df8e4bb15837f1ce39093e36bcd8873c5d79a99a7aeff8e3f3d060f8fc4f2680b401ac2c150783964b9ba
 
Top
view post Posted on 9/8/2021, 10:42
Avatar

GabrixSnape

Group:
Moderator
Posts:
3,200

Status:


Carissima Elena21, devo ringraziarti per avermi fatto incontrare una scrittrice che non conoscevo, Josephine Hart, autrice de Il danno. Purtroppo non vedremo Alan al posto di Jeremy, ma la descrizione del film che hai fatto mi ha incuriosito molto. Così, in mancanza della pellicola, ho gustato Ricostruzioni e il Danno. Non avendo visto il film, ho potuto meglio immaginare il nostro AR nel ruolo del protagonista. Sublime. <3
 
Top
16 replies since 10/10/2019, 17:16   231 views
  Share