Il Calderone di Severus

SHC - Febbraio: "A ritmo di musica" (F)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2014, 16:19
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Rispondo pubblicamente a domande ricevute in privato e specifico ancora una volta che in questa discussione siete tutti quanti pregati di esporre (pubblicamente) i vostri dubbi poichè non esiste alcuna procedura che prevada che le domande devono farle solo i Capitani.

CITAZIONE
Nella song ci devono per forza essere brani della canzone, inseriti tra momenti della stessa storia oppure riportando le frasi direttamente nella narrazione, e poi non contandole come parole generiche della storia ?

Nella song-fic non devono per forza essere inserite, inframmezzate al testo della storia, le strofe della canzone. Si può fare ed è anche consigliato, così sarà più facile seguire lo sviluppo della trama seguendo la canzone e sarà più facile capire che si tratta effettivamente di una song, ma non è obbligatorio.
Ovviamente, le strofe della canzone, se inserite nella storia, non vanno conteggiate come parole della storia.
Se, invece, alcune parole o anche intere frasi della canzone sono inserite nella storia, ma sono "necessarie" alla stessa per la comprensione e lo sviluppo della trama, in questo caso quelle parole fanno effettivamente parte della storia e possono essere conteggiate.

Esempio.
Canzone:
Non ho mai avuto il coraggio
di dirle che l'amo.
Non ho avuto il coraggio,
mai, il coraggio,
non l'ho avuto mai!

1° caso
Se questi 5 versi della canzone vengono inseriti nella storia "staccati" dalla sua trama e vengono poi resi con altre parole nella song, tipo questi:
- Ma glielo avevi mai detto che l'amavi?
- No, non ho proprio mai avuto il coraggio di dirglielo.
Allora i versi della canzone non vanno conteggiati nel totale parole della storia.
2° caso
Se, invece, le parole della canzone sono direttamente inserite nella storia, tutte o in parte, in questo modo:
Pensieri del personaggio mentre guarda mesto il Lago Nero venti anni dopo e scrolla la testa con il senno di poi: Non ho mai avuto il coraggio di dirle che l'amo. Chissà, se mai avessi avuto il coraggio di dirglielo, tutto sarebbe potuto essere diverso. Ma non l'ho fatto, non gliel'ho mai detto, il coraggio non l'ho avuto mai.
allora le parole, anche se tratte pari pari dalla canzone, possono essere conteggiate nel testo della storia.
Naturalmente, potete fare entrambe le cose: inserire esattamente le strofe della canzone in modo avulso dalla storia (non valgono però ai fini del conteggio delle parole della storia) e poi trasfonderle anche direttamente nella storia stessa. In ogni caso, la fic sarà una song fic solo se sono rispettate le regole esposte nei messaggi precedenti, cioè l'utilizzo di almeno il 75% della canzone. Quindi se la canzone è fatta di 50 versi e ne usate solo 5, che li esponiate in modo diretto oppure trasfuso indirettamente nella storia, quella non sarà mai una song fic perchè avete usato solo il 10% del testo della storia.
Ipotizzando, invece, che la canzone sia composta solo dai 5 versi dell'esempio, entrambe le storie sono song fic: le parole dei 5 versi interi della canzone, però, se inserite non vengono conteggiate nel novero globale delle parole (1° caso), mentre il loro parziale inserimento direttamente nella trama della storia (2° caso) vale ai fini del conteggio parole.

Insomma, se togliendo le parole/versi della canzone aggiunti alla storia, questa continua ad avere un senso, quelle parole non si contano. Se, invece, togliendole, la storia perde di senso, fosse anche pure solo senso logico/grammaticale, allora devono per forza essere contate.
Se non è chiaro, chiedete.


Edited by Ida59 - 10/2/2014, 17:15
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2014, 17:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE
Il testo è vago quindi integro il Regolamento parificando FA a FF e precisandolo meglio nel modo seguente:
- L’immagine deve rappresentare al meglio la canzone che avete scelto, fosse anche solo il titolo o parte del suo testo;

La FA, quindi, deve illustare la canzone prescelta (nella sua interezza o in una sua parte) e non la song-fic.
Non è quindi richiesto alcun collegamento tra FA e Song-fic. Può anche esserci in automatico, se la song-fic richiama in modo esplicito la canzone, ma il collegamento deve essere tra FA e canzone, in modo del tutto indipendente dalla song-fic.

Immagino che,qualunque sia il testo, Severus dovrà comparire nella FA, altrimenti non avrebbe senso illustrare una canzone o un'aria d'opera in questo gioco a lui dedicato. Il personaggio che è o diventa principale o presente è sempre lui.
Ho capito bene?
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 22:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 29/1/2014, 17:55) 
CITAZIONE
Il testo è vago quindi integro il Regolamento parificando FA a FF e precisandolo meglio nel modo seguente:
- L’immagine deve rappresentare al meglio la canzone che avete scelto, fosse anche solo il titolo o parte del suo testo;

La FA, quindi, deve illustare la canzone prescelta (nella sua interezza o in una sua parte) e non la song-fic.
Non è quindi richiesto alcun collegamento tra FA e Song-fic. Può anche esserci in automatico, se la song-fic richiama in modo esplicito la canzone, ma il collegamento deve essere tra FA e canzone, in modo del tutto indipendente dalla song-fic.

Immagino che,qualunque sia il testo, Severus dovrà comparire nella FA, altrimenti non avrebbe senso illustrare una canzone o un'aria d'opera in questo gioco a lui dedicato. Il personaggio che è o diventa principale o presente è sempre lui.
Ho capito bene?

Sì, hai capito bene. Infatti il regolamento di questa iniziativa, modificato in modo specifico per la Severus House Cup, dice:

CITAZIONE (Ida59 @ 20/12/2013, 12:33) 
Sezione FA
...
- Il lavoro deve avere come soggetto (principale) Severus;
- L’immagine deve rappresentare al meglio la canzone che avete scelto, fosse anche solo il titolo o parte del suo testo;
...

A dire il vero, non so come spiegarlo meglio, ma dire Severus House Cup e dire "voglio Severus, sempre e in tutte le salse" è la stessa cosa.
Quindi, se la canzone, il suo titolo o una parte del suo testo parla del diavolo, nella FA dovrà esserci Severus che rappresenta il diavolo.
Invece, se la canzone, il suo titolo o una parte del suo testo parla di un angelo, nella FA dovrà esserci Severus che rappresenta l'angelo.
Ora, mi pare evidente, che uno si sceglie una canzone/titolo/brano che sia facile da rappresentare con Severus, ok? Altrimenti sarebbe una scelta piuttosto sciocca e controproducente.


Edited by Ida59 - 30/1/2014, 00:03
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2014, 23:21
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Grazie. ;)
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 23:48
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Torno ancora sull'argomento FA a seguito di domande ricevute in privato ed inserisco qui le spiegazioni che ho dato.

CITAZIONE
Se la storia é ispirata alla canzone e si fa una FA ispirata alla storia, non risulterà che la FA, alla fine è comunque ispirata anch'essa dalla stessa canzone?

La FA risulterà correttamente ispirata anche alla canzone solo se la FF è una song-fic davvero molto fedele al testo della canzone, altrimenti la FF può andare per una strada molto diversa dalla canzone stessa e ispirandosi alla storia si rischia di perdere di vista la canzone lasciandosi distrarre da elementi, dettagli, sfondi, personaggi od altro che esistono solo nella FF e non anche nella canzone
Ripeto, quindi, che l'ispirazione per il banner deve venire solo dalla canzone e non anche dagli elementi aggiuntivi eventualmente inseriti nella storia ispirata da quella stessa canzone.
Quindi, quando fate un banner concentratevi solo sulla canzone/titolo/frase della canzone e dimenticate qualsiasi storia scritta su quella canzone.
E se pensate di non farcela, allora cambiate canzone che ce ne sono a migliaia e così non correte alcun rischio.

Insomma, la sfida è sulla MUSICA (CANZONE): sia FF sia FA devono inspirarsi alla MUSICA (CANZONE) e solo a questa.

Del resto, i lavori FF e FA fanno parte di due distinte "sezioni" della Severus House Cup, con distinti sistama di punteggi: In ogni sezione, però, i presupposti comuni sono sempre due: Severus + il tema di quella data iniziativa, che in questo caso è la musica (canzone).

Non fatevi confondere dalla precedente sfida sugli Haiku, perchè qui il discorso è del tutto diverso.
Nella sfida degli haiku occorreva illustare proprio e solo gli haiku.
Nella sfida della musica occorre illustrare la canzone, non la fiction.
Sono due sfide diverse, con regole diverse. In quella degli haiku si illustravano gli haiku perchè non ci sarebbe stato nient'altro da illustrare, altrimenti. Qui, invece, si illustra la canzone.

Permettere di usare la stessa canzone per scrivere una FF o elaborare una FA (anche da parte della stessa persona) vuole essere un'agevolazione per chi è particolarmente affezionato/ispirato da quella data canzone: per favore, non facciamone uscire un intricato problema interpretativo, altrimenti sarò costretta a togliere la possibilità, per la singola persona, di fare FA e FF sulla stessa canzone.


Edited by Ida59 - 30/1/2014, 00:02
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2014, 23:50
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,841
Location:
Dalla luna...

Status:


Ooook ci sono.
DOMANDA: se il testo della canzone é in prima persona e io le trasformo usando la terza persona diventa song o solo fic?

ESEMPIO:

e mi hai salvato tante volte
da qualche tipo di altra morte


Se diventa:

E mentre la guardi pensi che lei ti ha salvato tante volte, da te stesso, dalla tua non vita e tutti i tipi di altra morte che ti attendevano quando lei non era con te.



Lo so Ida... sono una rompipalle questo mese. ^_^
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 00:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 29/1/2014, 23:50) 
DOMANDA: se il testo della canzone é in prima persona e io le trasformo usando la terza persona diventa song o solo fic?

ESEMPIO:
e mi hai salvato tante volte
da qualche tipo di altra morte


Se diventa:

E mentre la guardi pensi che lei ti ha salvato tante volte, da te stesso, dalla tua non vita e tutti i tipi di altra morte che ti attendevano quando lei non era con te.

La storia sarà una song-fic solo se rispetta quanto ho già scritto QUI e QUA.
L'utilizzo di uno dato stile di scrittura (prima o seconda persona, discorso indiretto, narratore interno o esterno, o altro) è una scelta dell'autore che non influenza la determinazione del tipo di storia che sta scrivendo (semplice fiction oppure song-fiction).
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2014, 00:18
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,841
Location:
Dalla luna...

Status:


Ooook...
Posso farcela!
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 12:42
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Severus Fan
Posts:
5,857
Location:
Bergamo

Status:


Eccomi!
Allora, adesso che ho finito gli esami penso di essere più libera per questo mese.
Ho alcune domande per questa sfida :)
Le canzoni usate possono essere completamente slegate fra loro o devono appartenere per forza allo stesso artista? (ho letto che prima c'era l'obbligo di usare lo stesso album e ora no, però non so in merito agli artisti...). Si devono creare ff legate fra loro o ogni storia è a sé stante?
Poi, e questa mi preme molto, posso usare una mia precedente ff e ampliarla e modificarla utilizzando però gli stessi concetti? (Qui faccio un esempio pratico, perché so che Ida l'ha letta: mi riferisco a "Red", che è una song fic molto ma molto scarna, non contestualizzata, dove paragono solo i colori della canzone a determinate sensazioni. Vorrei tener fermi i paragoni, ma approfondirli e contestualizzarli - esempio: ho parlato del blu come la perdita di Severus di Lily, avvenuta in riva al lago e per quello blu; mentre in un'eventuale ff ampliata descriverei la scena e le sensazioni provate da Severus e il suo rendersi conto, alla fine, di averla persa definitivamente). Questa domanda mi preme molto perché le idee per una revisione in tal senso, appunto, ci sono.
Altra domanda: se si segue la vecchia regola di utilizzare un album con tutte le canzoni presenti all'interno, si ricevono punti bonus o è solo una sfida che posso lanciare a me stessa?
E ancora: se ho già scritto song-fic ispirandomi a una tal canzone, ma non con Severus come protagonista, posso usare lo stesso quella canzone per creare una storia (song fic o solo ispirata) ex novo che rispetti le regole del contest (quindi incentrata su Severus)?
Ok, penso di aver finito =___=
Se non si è capito, sono molto carica per questa sfida! :D
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 15:12
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 30/1/2014, 12:42) 
Le canzoni usate possono essere completamente slegate fra loro o devono appartenere per forza allo stesso artista? (ho letto che prima c'era l'obbligo di usare lo stesso album e ora no, però non so in merito agli artisti...). Si devono creare ff legate fra loro o ogni storia è a sé stante?

CITAZIONE (Nykyo @ 24/5/2007, 12:13) 

Integrazioni e modifiche del 16 settembre 2013


Forse la sfida di scrivere una fanfic su ogni canzone dell’album era troppo impegnativa. Allora vi veniamo incontro semplificando la sfida, ma siete sempre liberi di seguire le indicazioni originarie.
Scegliete una canzone, spaziando in qualsiasi genere della musica (opera lirica compresa), e scrivete una fanfiction ispirata al suo titolo/testo. Se riuscite a scrivere una vera e propria song-fic, meglio ancora.

Dopo le integrazioni citate, il Gioco Creativo è valido usando anche una sola canzone, che può essere liberamente scelta.
Di conseguenza, questo significa che non è richiesto alcun legame tra le canzoni, che sia relativa all'album o all'artista.

Come detto sopra, poichè per il Gioco basta usare anche una sola canzone e quindi scrivere una sola storia, parimenti non è richiesto alcun legame tra le storie, ma non è proibito scrivere storie tra loro legate che possano far parte di una raccolta. Attenzione, però, a non separare in signole storie quelli che in effetti sono i capitoli di una long-fic che, ovviamente, dovrà essere presentata come tale.


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 30/1/2014, 12:42) 
Poi, e questa mi preme molto, posso usare una mia precedente ff e ampliarla e modificarla utilizzando però gli stessi concetti? (Qui faccio un esempio pratico, perché so che Ida l'ha letta: mi riferisco a "Red", che è una song fic molto ma molto scarna, non contestualizzata, dove paragono solo i colori della canzone a determinate sensazioni. Vorrei tener fermi i paragoni, ma approfondirli e contestualizzarli - esempio: ho parlato del blu come la perdita di Severus di Lily, avvenuta in riva al lago e per quello blu; mentre in un'eventuale ff ampliata descriverei la scena e le sensazioni provate da Severus e il suo rendersi conto, alla fine, di averla persa definitivamente). Questa domanda mi preme molto perché le idee per una revisione in tal senso, appunto, ci sono.

CITAZIONE (Ida59 @ 25/11/2013, 14:18) 
Regole per l'inserimento di FF/FA:
[...]
- Obbligo di partecipare con storie INEDITE e rispettose del regolamento di MSS

Se la storia è già EDITA una sua revisione/integrazione/completamento/allungamento non la fa divenatare storia INEDITA.
Se così fosse, sarebbe molto comodo per tutti prendere una vecchia storia e modificarla/integrarla in modo più o meno sostanzioso.

Per altro, se deciderai, al di fuori della SHC, di ampliare "Red", sarò felice di leggerne il risultato.


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 30/1/2014, 12:42) 
Altra domanda: se si segue la vecchia regola di utilizzare un album con tutte le canzoni presenti all'interno, si ricevono punti bonus o è solo una sfida che posso lanciare a me stessa?

Considerato che da nessuna parte è scritto che spetta il bonus, credo che tu ti sia già risposta da sola.


CITAZIONE (Mitsuki91 @ 30/1/2014, 12:42) 
E ancora: se ho già scritto song-fic ispirandomi a una tal canzone, ma non con Severus come protagonista, posso usare lo stesso quella canzone per creare una storia (song fic o solo ispirata) ex novo che rispetti le regole del contest (quindi incentrata su Severus)?

CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2014, 23:20) 
Anche lo stesso autore può scrivere più storie sulla stessa canzone se è capace di darne interpretazioni sufficientemente diverse. Del resto, ci sono canzoni, e argomenti (quali l'amore per Lily, ad esmpio), che si prestano senza difficoltà ad interpretazioni differenti, non fosse altro che per un contesto temporale diverso. Severus ama Lily da ragazzino e continua ad amarla anche da adulto. Ma il Severus ragazzino, giovane Mangiamorte o uomo adulto sono personaggi così diversi tra loro che possono facilmente dare vita a storie molto diverse pur sulla setssa canzone.
Inoltre, la storia può ispirarsi anche solo ad una ridotta parte della canzone, quindi possono essere scritte storie del tutto diverse su strofe differenti della stessa canzone.

Sì. Se lo stesso autore all'interno della SHC può scrivere più storie con Severus sempre sulla stessa canzone, questo significa che è possibile scrivere una storiia con Severus su una stessa canzone già usata per un personaggio diverso.
Il tutto a patto che nella nuova storia non sia riutilizzato assolutamente nulla di quella precedente, altrimenti si ricade in un caso analogo a quello dell'ampliamento di una storia già EDITA.



Precisazione sulle domande/dubbi


Sono stata io stessa a sollecitarvi ad esporre i vostri dubbi e sono contenta che lo facciate liberamente.
Fare domande e porsi dei dubbi, però, non può prescindere da una preliminare attenta lettura critica:
- del Regolamento della SHC,
- dei Regolamenti delle varie iniziative, comprese le loro eventuali variazioni ed integrazioni nel tempo,
- delle discussioni relative alla varie iniziative, compresi eventuali rinvii (link) ad altre discussioni, al fine di comprenderne bene lo spirito,
- delle Integrazioni specifiche dei regolamenti delle varie iniziative al fine di adattarli alla SHC.

Le domande cui ho risposto sopra trovano infatti una risposta diretta già nella lettura dei passi dei regolamenti che ho citato.


Edited by Ida59 - 9/9/2015, 21:56
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2014, 14:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 30/12/2013, 18:32) 
Se usate il testo di una canzone straniera è obbligatorio inserire in nota nella fic anche la traduzione italiana.

La stessa regola vale anche per le canzoni usate quale fonte di ispirazione dei lavori FA: se non sono in italiano, insieme alla FA dovete inserire nel messaggio, oltre al testo della canzone in lingua originale (intero o solo per la parte da cui avete tratto ispirazione), anche la relativa traduzione.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2014, 14:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE
- L’inserimento delle FA avviene, ad opera del relativo autore, direttamente nella discussione del Gioco/Sfida/Altro relativo all'iniziativa di quel dato mese almeno 5 giorni prima della fine del mese, quindi le scadenze sono il 25-26-23 a seconda della lunghezza dei mesi (30-31-28), mentre per le FF nella discussione verrà inserito solo il link a MSS (non appena disponibile).

- Sempre entro lo stesso termine (almeno 5 giorni prima della fine del mese, quindi le scadenze sono il 25-26-23 a seconda della lunghezza dei mesi) ogni Capitano inserirà nell'apposita discussione che verrà aperta per l’iniziativa in corso in quel dato mese un "riassunto" contenente tutte le FA, poesie brevi (max 6 versi liberi), medie (da 7 a 15 versi liberi), Haiku e Tanka (almeno tre, o multipli) della propria squadra nonchè i link delle FF a MSS (non appena disponibili), divisi per autore e con l'indicazione dei relativi punteggi attribuiti, oltre al punteggio totale della squadra.

Il link a MSS va inserito sia nella discussione dell'iniziativa del mese (dal suo autore), sia nel riassunto del Capitano in questa discussione.
Qualora il link non sia ancora disponibile entro la scadenza prevista dal regolamento (23 febbraio), in entrambi i casi si dovrà inserire il titolo della storia e il link verrà aggiunto non appena disponibile.


Edited by Ida59 - 9/9/2015, 21:56
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2014, 18:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Messaggio per i Capitani in relazione alla verifica dei punti per le storie.



Una volta che le storie sono pubblicate su MSS significa che non ci sono problemi per la loro validità ai fini dell'iniziativa della SHC.

Parimenti, il numero di parole indicato è da considerarsi corretto in quanto da me direttamente verificato (su file word qualora il file pubblicato sia un PDF che non permette il controllo del numero di parole.). Magari può variare di qualche parola in più o in meno, ma non in modo da modificare l'attribuzione del punteggio.
Prego quindi gli autori che vogliono pubblicare in PDF di inviare a MSS anche il file in word per permettere la verifica della correttezza del conteggio delle parole.
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2014, 18:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Nelle storie che inviate a MSStorie ricordate di inserire sempre:

- premessa
- disclaimer
- titolo della canzone
- testo della canzone (lingua originale + traduzione in italiano) salvo lo abbiate già inserito direttamente nel testo della storia individuandolo graficamente (corsivo, centratura, allineamento a destra/sinistra, neretto, sottolineatura od a ltro di vostra scelta, eccetto il maiuscolo)
- solo se è una song occorre sempre inserire il testo della canzone (lingua originale + traduzione in italiano) anche se lo avete già inserito in qualsivoglia modo all'interno della storia; dovete altresì indicare i versi della canzone di cui non avete tenuto conto. In ogni caso, leggete le istruzioni particolareggiate per le song-fic QUI.

Chiedo per favore ai Capitani delle Case di controllare con attenzione l'esistenza degli elementi sopra indicati nelle storie prima del loro invio a MSStorie perchè il mio lavoro di lettura di tutte le storie, verifica del numero di parole, pertinenza alla canzone e soddisfacimento dei requisiti delle song-fic è già abbastanza gravoso così.
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2014, 20:55
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 31/1/2014, 14:37) 
CITAZIONE (Ida59 @ 30/12/2013, 18:32) 
Se usate il testo di una canzone straniera è obbligatorio inserire in nota nella fic anche la traduzione italiana.

La stessa regola vale anche per le canzoni usate quale fonte di ispirazione dei lavori FA: se non sono in italiano, insieme alla FA dovete inserire nel messaggio, oltre al testo della canzone in lingua originale (intero o solo per la parte da cui avete tratto ispirazione), anche la relativa traduzione.

Quanto sopra va fatto sia di volta in volta quando pubblicate la FA, sia nel riassunto del Capitano.
 
Web  Top
46 replies since 20/12/2013, 12:33   1187 views
  Share