Il Calderone di Severus

I Personaggi di Harry Potter ed i loro omonimi operistici

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view post Posted on 24/10/2013, 16:27
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Un’introduzione


Ho una mente decisamente contorta, ma da brava melomane, mi sono presto accorta che molti personaggi di Harry Potter hanno degli omonimi operistici.

Naturalmente l’omonimia si intende unicamente a livello del nome proprio, con le dovute varianti (Harry lo si troverà come Harry, come Enrico, come Arrigo e come Henry), perché i cognomi inglesi non sono molto diffusi nel mondo operistico – ma se per questo le ambientazioni in Inghilterra sono più rare di quelle in Spagna o in Italia –, anche perché di solito i personaggi operistici non hanno cognome (nel Trovatore di Verdi troviamo “Manrico, trovatore”, “Leonora, nobildonna” e via di seguito), oppure hanno un titolo nobiliare (e qui andiamo ai personaggi senza nome. Il duca di Mantova, il conte di Luna, il conte di Almaviva). Certo esisto anche personaggi con nome e cognome (Enrico Ashton, della Lucia di Lammermoor, per esempio), ma in un unico fortuito caso ho trovato un’omonimia completa (e non vi svelerò il segreto).

Ci sono personaggi importanti che non hanno alcun corrispettivo operistico, come Narcissa. Personaggi secondari che invece hanno moltissimi corrispettivi operistici.

Fra poco vi proporrò l’elenco dei personaggi, in ordine di quantità di apparizioni, ponendo tra parentesi i nomi sotto cui compare.

Lo scopo di queste “lezioni” assolutamente semi-serie dovrebbe essere quello di vedere quali punti in comune o in contrasto hanno i personaggi omonimi. Naturalmente non starò a raccontarvi le trame di tutte, tutte le opere (altrimenti per alcuni personaggi impiegherei dei secoli), ma di quelle più significative, adottando il “metodo Rowling” della Potter-visione, che diventerà la visione della trama dell’opera del personaggio. Quindi non è nemmeno detto che sappiate come va a finire l’opera, soprattutto se un personaggio ha un unico omonimo, che è, però, personaggio secondario che nell’opera compare in una sola scena.

Ecco qua sotto l’elenco dei personaggi, con il numero di “apparizioni” operistiche ed il tipo di voci che li caratterizzano.
Non spaventatevi se vedete la parola soprano, mezzosoprano o contralto accanto ad un personaggio maschile: potrebbe essere un ruolo in travesti (quindi un ruolo pensato per una cantante. Di solito sono ruoli di giovani ragazzi, ancora adolescenti, quindi paggi, pastorelli) oppure si tratta di un ruolo per castrato (orribile pratica, che riguarda l’intera produzione barocca nell’ambito dell’opera italiana. I castrati cantavano il ruolo dell’eroe protagonista e degli altri personaggi maschili importanti. Quindi Ercole, in Ercole sul Termodonte, era un ruolo per castrato, la cui voce era una voce assolutamente irrealistica perché “femminile”, anche se non sappiamo come cantassero veramente i castrati. Oggi, i ruoli per castrati vengono sostenuti da donne o da controtenori).

Fra una quindicina di giorni arriverò con il primo personaggio, la cui scelta lascerei volentieri a voi! La mia idea era di non iniziare subito con Severus, perché vorrei parlare di tutti i suoi sette omonimi operistici e devo ancora trovare materiale per alcuni di questi.

Ancora una piccola annotazione, poi lascio lo spazio alla lista dei personaggi: ho mantenuto tutti i nomi originali (non chiedetemi se c'è un motivo recondito, perché non lo so :P). Man mano che proseguiranno le "lezioni" porrò i link per trovare la parte inerente ad ogni personaggio.

Ultimissima cosa (lo so avevo detto che c'era una sola piccola annotazione ;)). Il numero di personaggi omonimi non è esaustivo, perché di molte opere non sono riuscita a trovare la trama.

26 personaggi omonimi



Harry Potter: sotto il nome di Harry, Enrico, Henry, Arrigo e Heinrich. Dieci tenori, quattro baritoni, due bassi, quattro contralti e un soprano.

20 personaggi omonimi



Charlie Weasley: sotto il nome di Carlo e Charles. Undici tenori, sette baritoni, e due bassi.

15 personaggi omonimi



George Weasley: sotto il nome di Giorgio, Giorgiolone, Georges e George. Sei tenori, sei bassi e tre baritoni

13 personaggi omonimi



Eileen Snape: sotto il nome di Elina, Elena, Ellen e Helena. Undici soprani, un mezzosoprano e una voce recitante.

12 personaggi omonimi



Hannah Abbot: sotto il nome di Anna e Anne. Tutti i ruoli sono per soprano.
Ron Weasley: sotto il nome di Rinaldo e Renaud. Sei tenori, tre soprani, un basso e una vocalità ancora da determinare.

11 personaggi omonimi



Katie Bell: sotto il nome di Caterina e Catherine. Dieci soprani ed un mezzosoprano.
Tom Marvolo Riddle: sotto il nome di Tom, Tommaso e Tomes. Sei bassi, tre tenori, un baritono e una voce recitante.
Fred Weasley: sotto il nome di Frederick e Federico. Cinque tenori, tre bassi, un baritono, un contralto e un soprano.

10 personaggi omonimi



James Potter: sotto il nome di Giacomo, Jacques, Jack e James. Cinque bassi, tre baritoni e due tenori.

9 personaggi omonimi



Ernie Macmillan: sotto il nome di Ernesto. Quattro tenori, due baritoni, due bassi e un contralto
Peter Pettigrew: sotto il nome di Peter, Pietro e Pierre. Quattro tenori, tre bassi, un baritono e una voce recitante.
Bill Weasley: sotto il nome di William, Guillaume, Wilhelm e Guglielmo. Quattro bassi, quattro tenori e un baritono.

8 personaggi omonimi



Horace Slughorn: sotto il nome di Horace, Horatio e Orazio. Cinque tenori e tre bassi.
Arthur Weasley: sotto il nome di Arthur, Arturo. Quattro tenori, un mezzosoprano, un contralto, un baritono e una voce recitante.

7 personaggi omonimi



Lucius Malfoy: sotto il nome di Lucio. Quattro tenori, due soprani e un basso.
Severus Snape: sotto il nome di Severo, Sévère, Severino e Severin. Quattro baritoni, due tenori e un soprano.

6 personaggi omonimi



Rodulphus Lestrange: sotto il nome di Rodolfo. Due tenori, un baritono, tre bassi.

5 personaggi omonimi



Amelia Bones: sotto il nome di Amelia. Tutti i ruoli sono per soprano.
Fleur Delacour: sotto il nome di Fiora, Fiorina, Fiorilla, Fiorella e Fioretta. Tutti i ruoli sono per soprano.
Ariana Dumbledore: sotto il nome di Arianna. Tutti i ruoli sono per soprano.
Olympe Maxime: sotto il nome di Olimpia e Olympia. Quattro soprani e un mezzosoprano.

4 personaggi omonimi



Susan Bones: sotto il nome di Susanna. Tutti i ruoli sono per soprano.
Gregory Goyle: sotto il nome di Gregorio. Due bassi, un tenore ed un baritono.
Lily Potter: sotto il nome di Lilla e Lilian. Due soprani, un contralto e una voce recitante.
Ginny Weasley: sotto il nome di Ginevra e Guenièvre. Tre soprani e un mezzosoprano.

3 personaggi omonimi


Hermione Granger: sotto il nome di Hermione e Ermione. Tutti i ruoli sono per soprano.
Alice Longbottom: sotto il nome di Alice. Tutti ruoli sono per soprano.
Minerva McGonagall: sotto il nome di Minerva e Minèrve. Tutti i ruoli sono per soprano.


2 personaggi omonimi



Vincent Crabbe: sotto il nome di Vincent e Vincenzo. Un baritono ed un tenore.
Colin Creevey: sotto il nome di Colin. Entrambi tenori.
Draco Malfoy: sotto il nome di Draco e Drago. Entrambi bassi.
Nick quasi senza testa: sotto il nome di Nick e Nicola. Entrambi baritoni.
Theodore Nott: sotto il nome di Teodoro. Un tenore e un basso.
Zacharias Smith: sotto il nome di Zaccaria. Entrambi bassi.
Tobias Snape: sotto il nome di Tobias e Tobia. Entrambi bassi.

1 personaggio omonimo



Ludovic Bagman: sotto il nome di Lodovico. Un basso.
Regulus Black: sotto il nome di Regolo. Un soprano.
Sirius Black: sotto il nome di Sirio. È un ruolo unicamente recitato.
Alecto Carrow: sotto il nome di Aletto. Devo ancora scoprire la sua vocalità.
Bartemius Crouch: sotto il nome di Bartolomeo. Un basso.
Cedric Diggory: sotto il nome di Cedric. Un basso.
Antonin Dolohov: sotto il nome di Antonin. Un tenore
Albus Dumbledore: sotto il nome di Albino. Un tenore.
Arabella Figg: sotto il nome di Arabella. Un soprano.
Argus Filch: sotto il nome di Argus. Un basso.
Justin Finch-Fletchey: sotto il nome di Giustino. Un contralto.
Filius Flitwick: sotto il nome di Fileno. Un tenore.
Cornelius Fudge: sotto il nome di Cornelio. Un basso.
Merope Gaunt: sotto il nome di Merope. Un soprano
Angelina Jonhson: sotto il nome di Angelina. Un contralto
Igor Karkaroff: sotto il nome di Igor. Un basso.
Frank Longbottom: sotto il nome di Frank. Un baritono.
Luna Lovegood: sotto il nome della Luna. Un tenore (l’opera è in tedesco, lingua in cui la luna è maschile).
Remus Lupin: sotto il nome di Remus. Un tenore.
Irma Pince: sotto il nome di Irma. Un soprano.
Augustus Rockwood: sotto il nome di Augusto. Un basso.
Rufus Scrimgeour: sotto il nome di Rufo. Un basso.
Rita Skeeter: sotto il nome di Rita. Un soprano.
Pomona Sprout: sotto il nome di Pomona. Devo ancora scoprire la sua vocalità.
Andromeda Tonks: sotto il nome di Andromeda. Un soprano.
Sybill Trelawney: sotto il nome di Sibilla. Devo ancora scoprire la sua vocalità.
Dolores Umbridge: sotto il nome di Dolores. Un soprano.
Percy Weasley: sotto il nome di Parsifal. Un tenore.

Edited by Alaide - 6/11/2013, 15:08
 
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view post Posted on 24/10/2013, 17:11
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Che carrellata di nomi e vocalità.
Sarà una discussione semiseria, ma intrigante e interessante.
Ora sono curiosissima.
Io sceglierei Rodolphus Lestrange.
Severus lo teniamo da parte...
 
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view post Posted on 24/10/2013, 17:34

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Sull'omonimia completa io sono curiosissima... anche perchè non ne ho la più pallida idea.

Non vedo l'ora di leggere altre notizie. :)
 
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view post Posted on 24/10/2013, 18:00
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CITAZIONE (chiara53 @ 24/10/2013, 18:11) 
Che carrellata di nomi e vocalità.
Sarà una discussione semiseria, ma intrigante e interessante.
Ora sono curiosissima.
Io sceglierei Rodolphus Lestrange.
Severus lo teniamo da parte...

Che scelta interessante!
Per Rodolphus ci sono dei titoloni e, se non ricordo male (non ho il mio schema sotto il naso), anche qualche Rodolfo meno noto.

CITAZIONE (pingui79 @ 24/10/2013, 18:34) 
Sull'omonimia completa io sono curiosissima... anche perchè non ne ho la più pallida idea.

Non vedo l'ora di leggere altre notizie.

Posso dare un indizio, dicendo che non è uno componente del Trio, né un insegnante.
E qui mi taccio, altrimenti mi brucio la sorpresa!
 
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view post Posted on 27/10/2013, 21:01
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Mi sono resa conto oggi di aver scordato cinque personaggi per Harry che sale così a quota 26. Avevo totalmente dimenticato gli Heinrich.
 
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view post Posted on 27/10/2013, 21:32
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CITAZIONE (Alaide @ 24/10/2013, 16:27) 
ma in un unico fortuito caso ho trovato un’omonimia completa (e non vi svelerò il segreto).

Waaaao, incredibile! Sono curiosa!!!

CITAZIONE (Alaide @ 24/10/2013, 16:27) 
Lo scopo di queste “lezioni” assolutamente semi-serie dovrebbe essere quello di vedere quali punti in comune o in contrasto hanno i personaggi omonimi. Naturalmente non starò a raccontarvi le trame di tutte, tutte le opere (altrimenti per alcuni personaggi impiegherei dei secoli), ma di quelle più significative, adottando il “metodo Rowling” della Potter-visione, che diventerà la visione della trama dell’opera del personaggio. Quindi non è nemmeno detto che sappiate come va a finire l’opera, soprattutto se un personaggio ha un unico omonimo, che è, però, personaggio secondario che nell’opera compare in una sola scena.

E brava la nostra professoressa: ecco il modo migliore per mettere una bella curiosità e spingere gli alunni a scoprire da soli tutto ciò che manca!

Ecco, finalmnete sono riuscita a leggere anche questa lezione che ha l'ìaria varia e interessante.
Ne hai trovati un numero infinitooo!

Io voto per Eileen Snape, seguita da Minerva e Hermione.
Per i maschi: Remus, Draco e Charlie
 
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view post Posted on 27/10/2013, 21:58
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Tento di fare un po' chiarezza.

Ho la preferenza di Chiara per Rodolphus.
Le preferenze di Ida per (li metto nell'ordine in cui li hai scritti) tra le donne : Eileen, Minerva e Hermione. Tra gli uomini Remus, Draco e Charlie.

Posso anticipare che Hermione e Draco hanno un'opera in comune, quindi li farò ravvicinati.
Eileen avrebbe un'opera in comune con James ed una con Peter, ma queste due opere potrei lasciarle ai due personaggi maschili (sono due titoli che tratterò sicuramente... e per James avrei JDF disponibile, quindi mi sento quasi in dovere di lasciare La donna del Lago a James e non ad Eileen).

Per il momento, ma se si aggiungono altre preferenze, aggiusterò l'elenco delle prime lezioni (ma per alcuni personaggi aspettatevene più d'una):

Rodulphus Lestrange (per il semplice fatto che Chiara ha indicato un personaggio per prima)
Eileen Snape
Remus Lupin
Minerva McGonnagal
Draco Malfoy
Hermione Granger
Charlie Weasley

Sono andata in alternanza personaggi maschili e personaggi femminili per semplice varietà vocale (naturalmente non mancheranno gli ascolti).
 
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view post Posted on 27/10/2013, 22:49
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Per me va benissimo.
 
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view post Posted on 28/10/2013, 21:51
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Uuu che ganzo, non avevo la minima idea che ci fossero tutti questi corrispettivi operistici dei personaggi di Harry Potter, e sono curiosissima di conoscerli tutti :woot:

Se accetti altre candidature, a me piacerebbe molto Lucius Malfoy ^_^
 
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view post Posted on 28/10/2013, 22:12
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CITAZIONE (Severus Ikari @ 28/10/2013, 21:51) 
Uuu che ganzo, non avevo la minima idea che ci fossero tutti questi corrispettivi operistici dei personaggi di Harry Potter, e sono curiosissima di conoscerli tutti

Se accetti altre candidature, a me piacerebbe molto Lucius Malfoy

Certo che si accettano altre candidature!

Aggiorno la situazione circa le prime lezioni iniziali (o serie di lezioni, considerando il numero di opere che ha Charlie):

Rodulphus Lestrange
Eileen Snape
Lucius Malfoy
Remus Lupin
Minerva McGonnagal
Draco Malfoy
Hermione Granger
Charlie Weasley
 
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Primo Personaggio
Rodulphus Lestrange


Eccomi qui con i sei personaggi omonimi di Rodulphus, uno dei quali decisamente famoso.
Per prima cosa vi proporrò l’elenco dei personaggi in ordine alfabetico per compositore.

1. Vincenzo Bellini, La Sonnambula, il conte Rodolfo (Basso)
2. Alfredo Catalani, Loreley, Rodolfo (Basso)
3. Ruggero Leoncavallo, La Bohème, Rodolfo (Baritono)
4. Giovanni Simone Mayr, La rosa bianca e la rosa rossa, Rodolfo sire di Mortimer (Basso)
5. Giacomo Puccini, La Bohème, Rodolfo (Tenore)
6. Giuseppe Verdi, Luisa Miller, Rodolfo figlio del conte di Walter (Tenore)

I sei personaggi presentati sono personaggi piuttosto diversi tra di loro, anche nel caso in cui siano degli innamorati.

Abbiamo le due Bohème, quella notissima di Puccini e quella, meno nota, di Leoncavallo.
Nella prima Rodolfo è il protagonista maschile dell’opera, innamorato e poetico, anche un po’ sventato o comunque privo del senso pratico delle cose. Sopravvive e possiamo anche presupporre che, in un futuro, trovi un’altra donna da amare, per quanto la morte di Mimì lo abbia decisamente segnato.
Nella seconda, il protagonista è Marcello e, quindi, la storia d’amore centrale, è quella tra il pittore e Musette, che in Puccini funge da corollario – contrasto a quella tra Rodolfo e Mimì. Rimane la morte di Mimì, nell’ultimo atto dell’opera, ma il fuoco è piuttosto su Marcello e Musette.

Abbiamo poi il Rodolfo della Luisa Miller verdiana.
Il suo personaggio è quello di un giovane di nobile famiglia, innamorato di una fanciulla di umili natali. Il loro amore sarà ostacolato dal padre di lui, che verrà aiutato nell’intento dal fido e perfido Wurm. Finale tragico: Rodolfo si suicida avvelenandosi e farà bere il veleno anche a Luisa. Moribondo ucciderà Wurm.
Per chi voglia approfondire Luisa Miller può trovarne la trama e l’analisi QUI e l’analisi dell’aria di Rodolfo QUI.

Abbiamo poi il Rodolfo de La rosa bianca e la rosa rossa di Mayr.
In questo caso Rodolfo è un padre. Nell’ambito della guerra delle due rose, Rodolfo, partigiano della rosa bianca, promette la figlia Clotilde in sposa a Vanoldo, della sua stessa parte politica, per quanto Clotilde sia amata ed ami Enrico, partigiano della rosa rossa. Il finale è lieto. Arriva un’insperata amnistia reale ed Enrico può sposare Clotilde.
Rodolfo, che compare nel finale I, nel corso del secondo atto e nel finale II, ha il ruolo di ostacolare i due giovani amanti, ma alla fine è un uomo di buon cuore e commenta, di fronte alla possibilità di Enrico e Clotilde di sposarsi, Sì, già cede il genitore, dona a voi felicità, una frase non propriamente da cattivo.

Arriva poi il conte Rodolfo di Sonnambula.
Un uomo che torna nel suo paese natale, dopo anni d’assenza. Si ritrova, suo malgrado, invischiato nelle vicende di Amina ed Elvino che, ad inizio opera stanno per sposarsi. Il sonnambulismo della promessa sposa, la porta nella stanza di Rodolfo – che dorme nell’albergo del villaggio svizzero – dove cade addormentata. Il conte, per quanto attratto dalla bellezza della giovane, non approfitta affatto di lei, ma Elvino, che sopraggiunge, insieme al coro (della serie evviva la privacy :P), maledice la fidanzata e la lascia, nonostante il conte dica che la fanciulla è innocente.
Il conte è anche l’unico che sappia cosa voglia dire andare in sonnambula, ma nessuno gli crede, fino a quando Amina non cammina addormentata, cantando del suo amore per Elvino. Finale lieto. Amina ed Elvino si ricongiungono.
Il conte Rodolfo è la classica figura di basso nobile, fattore che si nota nella sua aria di sortita che vi propongo subito qui sotto. È un’aria infusa di una certa malinconia, il canto di un uomo che ritorna a casa, dopo tanto tempo, che riconosce i luoghi della sua gioventù, ma che sa che non potrà riguadagnare il tempo perduto.

Vi ravviso, o luoghi ameni,
in cui lieti, in cui sereni
sì tranquillo i dì passai
della prima gioventù!
Cari luoghi, io vi trovai,
ma quei dì non trovo più


Ascolto: Michele Pertusi (Conte Rodolfo). L'ascolto include tutta l'aria, ma vi pregherei di soffermarvi unicamente sul cantabile.


Rimane unicamente Loreley, ma per quest’opera parte il progetto Potter-visione applicata all’opera, che avverrà, fra qualche giorno, nella prossima puntata!

Ovviamente potete porre tutte le domande che vi vengono in mente e soprattutto lascio a voi l’onore e l’onere di ragionare sulle similitudini / distanze tra i Rodolfi citati ed il personaggio della saga preso in esame.

Edited by Alaide - 6/11/2013, 09:05
 
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view post Posted on 5/11/2013, 19:13
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CITAZIONE (Alaide @ 5/11/2013, 12:01) 

Primo Personaggio
Rodulphus Lestrange


Eccomi qui con i sei personaggi omonimi di Rodulphus, uno dei quali decisamente famoso.
Per prima cosa vi proporrò l’elenco dei personaggi in ordine alfabetico per compositore.

1. Vincenzo Bellini, La Sonnambula, il conte Rodolfo (Basso)
2. Alfredo Catalani, Loreley, Rodolfo (Basso)
3. Ruggero Leoncavallo, La Bohème, Rodolfo (Baritono)
4. Giovanni Simone Mayr, La rosa bianca e la rosa rossa, Rodolfo sire di Mortimer (Basso)
5. Giacomo Puccini, La Bohème, Rodolfo (Tenore)
6. Giuseppe Verdi, Luisa Miller, Rodolfo figlio del conte di Walter (Tenore)

I
Arriva poi il conte Rodolfo di Sonnambula.
Un uomo che torna nel suo paese natale, dopo anni d’assenza. Si ritrova, suo malgrado, invischiato nelle vicende di Amina ed Elvino che, ad inizio opera stanno per sposarsi. Il sonnambulismo della promessa sposa, la porta nella stanza di Rodolfo – che dorme nell’albergo del villaggio svizzero – dove cade addormentata. Il conte, per quanto attratto dalla bellezza della giovane, non approfitta affatto di lei, ma Elvino, che sopraggiunge, insieme al coro (della serie evviva la privacy :P), maledice la fidanzata e la lascia, nonostante il conte dica che la fanciulla è innocente.
Il conte è anche l’unico che sappia cosa voglia dire andare in sonnambula, ma nessuno gli crede, fino a quando Amina non cammina addormentata, cantando del suo amore per Elvino. Finale lieto. Amina ed Elvino si ricongiungono.
Il conte Rodolfo è la classica figura di basso nobile, fattore che si nota nella sua aria di sortita che vi propongo subito qui sotto. È un’aria infusa di una certa malinconia, il canto di un uomo che ritorna a casa, dopo tanto tempo, che riconosce i luoghi della sua gioventù, ma che sa che non potrà riguadagnare il tempo perduto.

Vi ravviso, o luoghi ameni,
in cui lieti, in cui sereni
sì tranquillo i dì passai
della prima gioventù!
Cari luoghi, io vi trovai,
ma quei dì non trovo più


Ascolto: Michele Pertusi (Conte Rodolfo). L'ascolto include tutta l'aria, ma vi pregherei di soffermarvi unicamente sul cantabile.


Rimane unicamente Loreley, ma per quest’opera parte il progetto Potter-visione applicata all’opera, che avverrà, fra qualche giorno, nella prossima puntata!

Ovviamente potete porre tutte le domande che vi vengono in mente e soprattutto lascio a voi l’onore e l’onere di ragionare sulle similitudini / distanze tra i Rodolfi citati ed il personaggio della saga preso in esame.

E perchè non ascoltarla tutta? Aria che conoscevo e molto ben cantata. Quando è finita mi sono detta: e dopo?
Per i commenti ci vuole un po' più tempo. Sono indietrissimo nell'aula di musica.
Il Rodolfo di Boheme, comunque, non mi è per niente simpatico, ma non ha nulla del nostro Lestrange.
 
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view post Posted on 5/11/2013, 22:47
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Hai dimenticato di mettere i link relativi a Luisa Miller.

Hem... su similitudini e differenze con Lestrange, mi prendi in contropiede.

Il Conte Rodolfo della Sonnambula sicuramente non ci azzecca per nulla, perchè è di per se un personaggio positivo, ed idem per il Rodolfo innamorato della Luisa Miller o per i due Rodolfo della Bhoème.
Nulla posso dire di Loreley, visto che ignoro tutto, mentre dalle tue descrizioni, il Rodolfo di "La rosa bianca e la rosa rossa di Mayr" mi pare, come personaggio-padre, molto distante dal nostro Lestrange.
 
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view post Posted on 6/11/2013, 09:32
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CITAZIONE (chiara53 @ 5/11/2013, 19:13) 
E perchè non ascoltarla tutta? Aria che conoscevo e molto ben cantata. Quando è finita mi sono detta: e dopo?
Per i commenti ci vuole un po' più tempo. Sono indietrissimo nell'aula di musica.
Il Rodolfo di Boheme, comunque, non mi è per niente simpatico, ma non ha nulla del nostro Lestrange.

Il Rodolfo di Bohème è praticamente il contrario di Lestrange. Se proprio dovessi dire una cosa che il Rodolfo della Bohème (e direi di entrambe le Bohème) è torturare e uccidere.
L'aria ovviamente era da ascoltare tutta. Il focus era da portare sul cantabile, ma tutta la parte del conte Rodolfo è bella.
 
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view post Posted on 6/11/2013, 10:02
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CITAZIONE (Ida59 @ 5/11/2013, 22:47) 
Hai dimenticato di mettere i link relativi a Luisa Miller.

Ho ovviato alla dimenticanza.

CITAZIONE
Hem... su similitudini e differenze con Lestrange, mi prendi in contropiede.

Il Conte Rodolfo della Sonnambula sicuramente non ci azzecca per nulla, perchè è di per se un personaggio positivo, ed idem per il Rodolfo innamorato della Luisa Miller o per i due Rodolfo della Bhoème.

I quattro personaggi da te citati non hanno effettivamente alcun rapporto con Lestrange. D'altronde in tre delle quatto opere non esiste nemmeno un cattivo (e si tratta delle due Bohème e di Sonnambula).
In Luisa Miller, c'è un cattivo, ma non si chiama Rodolfo.
Ci sono casi, come questo, in cui non esiste un personaggio che possa corrispondere al personaggio della saga, in nessun sua caratterstica, fosse anche l'essere sposato.

CITAZIONE
Nulla posso dire di Loreley, visto che ignoro tutto, mentre dalle tue descrizioni, il Rodolfo di "La rosa bianca e la rosa rossa di Mayr" mi pare, come personaggio-padre, molto distante dal nostro Lestrange.

Loreley comparirà tra qualche giorno.
Dell'opera di Mayr non è che sappia molto. Ho trovato unicamente la sinfonia, ma nessun brano cantato. Mi sono quindi basata sul libretto, dove Rodolfo compare decisamente poco e fa anche veramente poco.
 
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