Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 4, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2014, 14:40

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Lilac freesia @ 5/5/2014, 01:34) 
Mi chiedo come sia riuscito a mantenere la mente fredda durante l'incontro con Voldemort.Sicuramente non lo stava aspettando con tè e biscottini.L'avrà cruciato parecchio,e nel contempo avrà anche scandagliato la mente del povero Severus.Un uomo normale,ora,non ce l'avrebbe fatta.Solo un uomo coraggioso ma soprattutto forte potrebbe sopportare il dolore ed ingannare un mago tanto potente.Per la fortuna di Potter,Severus lo è.Peccato che se ne accorgano tutti solo all'ultimo.Quanto avrei voluto un personaggio(femminile magari)che l'aspettasse per prendersi, in silenzio, cura delle sue ferite :stupore:

Sono pienamente d'accordo con te. Un uomo normale sarebbe crollato, avrebbe spifferato ogni cosa dopo un paio di Crociatus. Invece Severus sarà rimasto impassibile davanti a tanta cattiveria e perfidia. Conoscendolo non avrà nemmeno urlato un Ahi...non un lamento. E nello stesso tempo avrà tenuto la mente perfettamente controllata e impenetrabile. Anzi probabilmente l'avrà riempita di bugie in modo da ingannare quel pazzo. Se questo non e coraggio ditemi voi cosa puo' essere.

Edited by Ida59 - 2/2/2016, 21:39
 
Contacts  Top
fri rapace 2
view post Posted on 7/5/2014, 10:40




CITAZIONE (Ida59 @ 6/5/2014, 13:49) 
ma non mi sembra di ricordare nulla di particolare in merito.[/color]

eh, no, infatti non c'è nulla, sigh... mi sa che mi sono sognata che qualcuno mi aveva detto che c'era un post :-P
(non sarebbe una novità...)
Su Severus torturato,avete presente quando Voldemort tortura Sirius nel sogno fasullo di Harry, nel quinto film? Io lo immagino reagire come Sirius, con una certa 'compostezza'. Sicuramente ha dimostrato un notevole coraggio, ad andare incontro consapevolmente a delle torture.
Secondo me quella che terrebbe meglio davanti a un cruciatus sarebbe Molly, con tutti quei parti alle spalle, figuriamoci! (persino due gemelli ha messo la mondo!).
 
Top
view post Posted on 7/5/2014, 14:30

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Non ci avevo pensato hai ragione !. Molly sopporterebbe. Il dolore del parto non so come sia per ora, ma se è simile alla cruciatus, andiamo bene !...:). Dalla descrizione che fa la Rowlling sembra una cosa insopportabile. Severus avrà reagito con compostezza come sempre. Sarà stata dolorosa il triplo visto che era da tredici anni che probabilmente non ne subiva una...Quindi bisogna pensare anche a questo aspetto.

C'è da dire anche che lui era tanto tempo (un anno almeno), che si preparava al confronto con il suo ex Signore. Da molto tempo il suo marchio bruciava, e naturalmente ciò anticipava in qualche modo gli eventi. Ma si sa, una cosa del genere, per quanto preparati si sia, risulta sempre difficile cognitivamente, ed emotivamente. Quindi bravo Severus !.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2014, 12:23
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,382
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 4/5/2014, 19:09) 
Nulla sappiamo da JKR dell’incontro, ma è una vera manna questo vuoto per le scrittrici di fan fiction, perché è possibile colmarlo con l’immaginazione.
Quello che è certo è che non dev’essere stato un bel momento per Severus. Quanto coraggio può essergli stato necessario per affrontare una situazione come quella?
Infinito…

Già, l'infinito coraggio d chi sa che potrebbe anche non tornare e morire invece tra orribili tormenti. Non ripeto qui le parole che Severus ha pronunciato, quelle che mi hanno fatto perdutamente innamorare di lui, perchè arriveranno probabilmente nel prossimo brano, ma Severus sapeva benissimo a cosa andava incontro. E ci è andato, a testa alta, forte della sua consapevolezza e del suo senso del dovere, sapendo che era un passo in più nel suo doloroso percorso di redenzione. :lovelove: :lovelove: :lovelove:


Per quanto riguarda il 2°bravo, il fatto che venga più volte ripetuto che Piton appare nell'Avversaspecchio insieme a Silente e Minerva è uno degli indizi più forti, importanti e inequivocabili che la Rowling ha disseminato a favore di Piton: se Piton fosse stato ancora fedele a Voldemort l'Avversaspecchio non lo avrebbe mai riflesso considerato che il suo funzionamento magico portava a riflettere solo i nemici del suo possessore, e Piton vi appare insieme agli altri due nemici di Crouch jr.
Ricordo che la cosa mi aveva molto colpito ed era stata anche citata come prova al proceso a Piton (prova 15 lettera C) e poi utilizzata nella Deduzione #397 (l'ultima del messaggio del link).


Edited by Ida59 - 2/2/2016, 21:39
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2014, 13:40
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,422

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 11/5/2014, 13:23) 
CITAZIONE (chiara53 @ 4/5/2014, 19:09) 
Nulla sappiamo da JKR dell’incontro, ma è una vera manna questo vuoto per le scrittrici di fan fiction, perché è possibile colmarlo con l’immaginazione.
Quello che è certo è che non dev’essere stato un bel momento per Severus. Quanto coraggio può essergli stato necessario per affrontare una situazione come quella?
Infinito…

Già, l'infinito coraggio di chi sa che potrebbe anche non tornare e morire invece tra orribili tormenti. Non ripeto qui le parole che Severus ha pronunciato, quelle che mi hanno fatto perdutamente innamorare di lui, perchè arriveranno probabilmente nel prossimo brano, ma Severus sapeva benissimo a cosa andava incontro. E ci è andato, a testa alta, forte della sua consapevolezza e del suo senso del dovere, sapendo che era un passo in più nel suo doloroso percorso di redenzione. :lovelove: :lovelove: :lovelove:


Per quanto riguarda il 2°brano, il fatto che venga più volte ripetuto che Piton appare nell'Avversaspecchio insieme a Silente e Minerva è uno degli indizi più forti, importanti e inequivocabili che la Rowling ha disseminato a favore di Piton: se Piton fosse stato ancora fedele a Voldemort l'Avversaspecchio non lo avrebbe mai riflesso considerato che il suo funzionamento magico portava a riflettere solo i nemici del suo possessore, e Piton vi appare insieme agli altri due nemici di Crouch jr.
Ricordo che la cosa mi aveva molto colpito ed era stata anche citata come prova al proceso a Piton (prova 15 lettera C) e poi utilizzata nella Deduzione #397 (l'ultima del messaggio del link).

Contavo di introdurre la discussione sul 2° brano una volta conclusa quella sul primo, ma come sempre tu mi precedi e ne sono felice. :wub:
La lettura dei link proposti da te è interessantissima, anche in considerazione del momento in cui è stato scritto "il processo"; quando Piton non era certo ben visto da tutti.
C'è anche un'altra frase che mi ha colpito
CITAZIONE
Piton entrò con Winky alle calcagna. La professoressa Mcgranitt era dietro di loro.
Crouch!’ esclamò Piton, restando immobile sulla soglia. ‘Barty Crouch!’
‘Santo cielo’ disse la professoressa Mcgranitt, fissando l'uomo disteso al suolo.

Severus resta basito, immobile sulla sogliadice JKR, cosa pensava Piton in quel momento?.
Cruch per lui era morto e sepolto, invece se lo ritrova davanti, vivo e vegeto!
Ancora non ha rivisto Voldemort, cosa avrà elaborato e ricordato la sua mente?
Un grande Severus costretto in pochi momenti e poche battute (nel libro, non parliamo del film :sick:).
Cosa è successo durante tutto l'anno? Cosa ha detto o dichiarato Severus davanti a Malocchio/Cruch? Me lo sono chiesto, è un altro buco da riempire... Sicuramente avrà scoperto in parte le carte, e ancora non ha affrontato la prova più difficile: l'incontro con l'Oscuro.
Un altro dubbio, un altro motivo di essere scoperto.
Grande uomo Severus, grande tessitore, grande spia ed eroe a tutto tondo.

Edited by Ida59 - 2/2/2016, 21:40
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 14:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,382
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 11/5/2014, 14:40) 
CITAZIONE
Piton entrò con Winky alle calcagna. La professoressa Mcgranitt era dietro di loro.
Crouch!’ esclamò Piton, restando immobile sulla soglia. ‘Barty Crouch!’
‘Santo cielo’ disse la professoressa Mcgranitt, fissando l'uomo disteso al suolo.

Severus resta basito, immobile sulla sogliadice JKR, cosa pensava Piton in quel momento?.
Cruch per lui era morto e sepolto, invece se lo ritrova davanti, vivo e vegeto!
Ancora non ha rivisto Voldemort, cosa avrà elaborato e ricordato la sua mente?
Un grande Severus costretto in pochi momenti e poche battute (nel libro, non parliamo del film :sick:).
Cosa è successo durante tutto l'anno? Cosa ha detto o dichiarato Severus davanti a Malocchio/Cruch? Me lo sono chiesto, è un altro buco da riempire... Sicuramente avrà scoperto in parte le carte, e ancora non ha affrontato la prova più difficile: l'incontro con l'Oscuro.
Un altro dubbio, un altro motivo di essere scoperto.
Grande uomo Severus, grande tessitore, grande spia ed eroe a tutto tondo.

Hai fatto bene a sottolineare questo punto che denota tutto lo stupore di Piton che, però, da bravo Occlumante non perde mai la propria impassibilità, anche se in questo momento fa una scoperta sensazionale: quello che credeva essere uno dei più feroci cacciatori di maghi oscuri, era invece un Mangiamorte! Probabilmente in quell'istante Severus ha mentalmente ripassato ogni parola che aveva scambiato con lui durante l'anno per capire se poteva aver detto/fatto qualcosa che poteva tradirlo con Voldemort che, ormai, lo aspetta alla resa dei conti. E probabilmente il suo pensiero è tornato in particolare a quell'incontro notturno sulle scale, con la frase di Malocchio sulle "macchie che non vengono via", quel Marchio maledetto che poco prima era bruciato sulla sua pelle nel richiamo di colui che un tempo era stato il suo padrone.
Per fortuna che Crouch viene dissennato, così non può più rappresentare un pericolo aggiuntivo per il ritorno di Piton da Voldemort, anche se lui avrà avuto preoccupazioni ulteriori per le informazioni che in precedenza Barty poteva già avere rivelato su di lui all'Oscuro.
Un momento davvero pessimo...
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2014, 16:10
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,422

Status:


Esatto, proprio di quello che hai detto si tratta. Severus ha il timore che Barty abbia potuto passare a Voldemort informazioni su di lui.
Decisamente un momento davvero difficile.
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 20:29

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Io me la sarei fatta sotto, e avrei pensato: Ops, e ora cosa faccio se Barty per caso si è lasciato scappare qualcosa ?, o peggio, se io durante l'anno mi sono lasciato sfuggire, un qualcosa di strano ?. Bastava un nulla: una frase, un gesto, o anche solo una parola di troppo sostegno a Silente, per stanare la copertura di Severus. Ovviamente ciò non è avvenuto perché Barty Crouch è stato dissenato. Comunque sono certa che Severus avrebbe passato l'esame di Voldemort brillantemente, come solo un ottimo occlumante come lui sa fare. E alla fine il povero Crouch sarebbe passato dalla parte del torto e avrebbe dovuto starsene zitto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/5/2014, 20:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,382
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (sev89 @ 11/5/2014, 21:29) 
Io me la sarei fatta sotto, e avrei pensato: Ops, e ora cosa faccio se Barty per caso si è lasciato scappare qualcosa ?, o peggio, se io durante l'anno mi sono lasciato sfuggire, un qualcosa di strano ?. Bastava un nulla: una frase, un gesto, o anche solo una parola di troppo sostegno a Silente, per stanare la copertura di Severus. Ovviamente ciò non è avvenuto perché Barty Crouch è stato dissenato.

Sì, certo, Barty ora non può più parlare, ma prima di quel giorno avrebbe potuto avere mille occasioni di parlare con Voldemort, prima, e nessuno può escludere che lo abbia fatto. Anzi, probabilmente lo ha proprio fatto riferendo cose su Piton che hanno convinto Voldemort che Piton non era più dalla sua parte, proprio come Voldemort ha detto nel cimitero.
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2014, 14:49

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Esatto !. Quindi pensa a quanto bravo è stato a mentire una volta arrivato in ritardo da Voldemort. Lo ha convinto che Barty si sbagliava e che lui continuava a rimanere un mangiamorte. Sappiamo che ha raccontato tutto quello che poi ha riferito anche a Bellatrix all'inizio del Principe Mezzosangue, ed erano tutte tesi plausibili senza una minima piega. Di certo sapeva che quel giorno doveva arrivare senza dubbio; lo aspettava da anni, e Silente glielo ricordava, quindi avrà avuto tutto il tempo di prepararsi un discorso di giustificazione. Ma farlo davanti ad un Voldemort arrabbiato, non è di certo la stessa cosa che raccontare una bugia innocente. Qui si tratta di coprire un tradimento, non è di certo una cosa da poco...Quindi suprema ammirazione per Severus !!!. :applauso: :applauso:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2014, 16:29
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,422

Status:


Propongo oggi la scena più bella o tra le più belle che l’autrice abbia regalato a Severus Piton.

Qui non è solo la drammaticità del momento che voglio sottolineare, ma l’azione, il gesto che compie Severus per convincere Caramell.
Non mi vengono in mente altri episodi in cui Severus si mostri, o meglio, scopra di sè, anche letteralmente, la parte nascosta, quello che la sua tradizionale riservatezza e la sua armatura, costruita alla perfezione negli anni, nascondono.
Un momento topico quello del marchio che viene scoperto, volontariamente e dolorosamente, come si evince dalla voce con cui Severus parla: con voce roca dice la traduzione italiana, said harshly in inglese, ruvidamente, duramente? Nel dizionario non ho trovato una traduzione che stia al livello dell’espressione italiana che trovo perfetta.

Severus è un uomo coraggioso, ma quel momento la sua umanità emerge. Dietro le sue parole c’è un mondo, una storia, la storia della sua caduta e di quello che il marchio significa (ed ha significato) per lui.
Scoprire il braccio, mostrarlo davanti a tutti è per Severus mostrare la sua anima, nuda e inerme.

Risplende il personaggio, emerge l’uomo Severus che mostra nel tono della voce la pena che gli stringe il cuore. Ma non basta, Severus si dilunga – lui così parco di parole – nella spiegazione del significato del marchio e a cosa serve ed è servito e lo fa di fronte al mondo, di fronte alla stupida reazione di quel verme di Caramell.

In questo brano, finalmente tutto dedicato a Severus Piton, ci sono le battute finali con Silente, l’unico che sa, che conosce Severus e la sua pena fino in fondo.
Una scena grandiosa e terribile svolta con poche perfette parole: ma davvero è pronto Severus? Dalla sua anima sento nascere il pianto e la disperazione che non traspaiono se non nel pallore accentuato del volto. Nei suoi occhi però c'è uno strano scintillio: è la determinazione, il senso del dovere, ma anche la vendetta desiderata a lungo contro chi gli ha rovinato la vita e l’anima?

Lascio a voi commenti e ipotesi

Mi fermo qui e sottolineo che di tutto questo nel film non c’è traccia, nemmeno un cenno, non una parola. Ma ne parlerò la prossima volta nella discussione pertinente in cui vi mostrerò cosa c’è invece nel film.



603-606 - La stupenda scena in cui Piton mostra il Marchio a Caramel, seguita dalla stretta di mano obbligata tra Sirius e Piton. Infine, la richiesta di Silente “Sai che cosa devo chiederti di fare. Se sei pronto… se sei in grado…” E Piton che risponde “Lo sono” e se ne va, da solo, più pallido del solito ma con gli occhi scintillanti, mentre Silente lo guarda preoccupato.

Severus_Snape4



‘Sei accecato’ disse Silente alzando la voce, l'aura di potere palpabile attorno a lui, gli occhi dardeggianti, ‘dall'amore per la poltrona che occupi, Cornelius! Dai troppa importanza, come hai sempre fatto, alla cosiddetta purezza di sangue! Non riesci a vedere che non è importante ciò che si è alla nascita, ma ciò che si diventa! Il tuo Dissennatore ha appena distrutto l'ultimo membro di una famiglia di sangue purissimo e quanto mai antica - e guarda che cos'ha scelto di fare quell'uomo della sua vita! Te lo dico ora: prendi i provvedimenti che ti ho suggerito, e verrai ricordato come uno dei più grandi e coraggiosi Ministri della Magia che abbiamo mai avuto. Scegli di non agire, e la storia ti ricorderà come l'uomo che si è fatto da parte, quello che ha concesso a Voldemort una seconda possibilità di distruggere il mondo che abbiamo cercato di ricostruire!’
‘Follia’ borbottò Caramell, indietreggiando ancora. ‘E' pazzo...’
E poi calò il silenzio. Madama Chips era immobile ai piedi del letto, le mani sulla bocca. La signora Weasley era ancora accanto a Harry, la mano posata sulla sua spalla per impedirgli di alzarsi. Bill, Ron e Hermione fissavano Caramell, sbalorditi.
‘Se la tua ostinazione nel chiudere gli occhi ti conduce a questo, Cornelius’ rispose Silente, ‘allora qui le nostre strade si dividono. Devi comportarti come ritieni giusto. E io... io mi comporterò come ritengo giusto’.
La voce di Silente non aveva alcun cenno di minaccia, suonava come una pura constatazione, ma Caramell s'irrigidì come se Silente avanzasse verso di lui con la bacchetta sfoderata.
‘Ora, senti un po', Silente’ disse, agitando un dito minaccioso. ‘Ti ho lasciato carta bianca, sempre. Ho nutrito molto rispetto per te. Posso anche non essermi trovato d'accordo con alcune tue decisioni, ma sono stato generoso. Non sono molti coloro che ti avrebbero permesso di assumere lupi mannari, o di tenere Hagrid, o di decidere cosa insegnare ai tuoi studenti senza risponderne al Ministero. Ma se hai intenzione di agire contro di me...’
‘Il solo contro cui intendo agire’ lo interruppe Silente, ‘è Voldemort. Se sei contro di lui, Cornelius, allora restiamo dalla stessa parte’.
A questo, Caramell parve non trovare risposta. Oscillò avanti e indietro sui piccoli piedi per un attimo, rigirando la bombetta tra le mani.
Alla fine, con un cenno di supplica nella voce, disse: ‘Non può essere tornato, Silente, non è possibile...’

Piton si fece avanti e superò Silente, sollevando la manica della veste. Tese l'avambraccio e lo mostrò a Caramell, che si ritrasse.
‘Ecco’ disse Piton con voce roca. ‘Ecco. Il Marchio Nero. Non è netto come un'ora fa, quando è diventato scuro, ma si vede ancora. Ogni Mangiamorte è stato marchiato a fuoco così dal Signore Oscuro. Era un modo per riconoscerci, e per convocarci a lui. Quando lui toccava il Marchio di qualunque Mangiamorte, dovevamo Smaterializzarci, e Materializzarci immediatamente al suo fianco. E' dall'inizio dell'anno che questo Marchio ha cominciato a diventare più evidente. Anche quello di Karkaroff. Perché crede che Karkaroff sia fuggito stanotte? Abbiamo sentito entrambi il marchio bruciare. Abbiamo capito entrambi che era tornato. Karkaroff teme la vendetta del Signore Oscuro. Ha tradito troppi dei suoi vecchi compagni per essere certo di essere il benvenuto’.


Caramell si allontanò anche da Piton. Scosse la testa. Pareva che non avesse capito una parola di quello che Piton aveva detto. Fissò, apparentemente disgustato, l'orrendo marchio sul braccio di Piton, poi alzò gli occhi verso Silente e sussurrò: ‘Non so a che cosa state giocando tu e i tuoi colleghi, Silente, ma ne ho abbastanza. Non ho altro da aggiungere. Mi metterò in contatto con te domani, per discutere la gestione di questa scuola. Ora devo tornare al Ministero’.
Era quasi alla porta quando si fermò. Si voltò, ripercorse la corsia e si fermò davanti al letto di Harry.
‘La tua vincita’ disse asciutto, estrasse un sacchetto gonfio dalla tasca e lo lasciò cadere sul comodino di Harry. ‘Mille galeoni. Doveva esserci una cerimonia di consegna, ma date le circostanze...’
Si premette la bombetta in testa e uscì dalla stanza, sbattendo la porta. Non appena se ne fu andato, Silente si rivolse al gruppo che attorniava il letto di Harry.
‘C'è del lavoro da fare’ disse. ‘Molly... ho ragione di credere di poter contare su di te e su Arthur?’
‘Ma certo’ rispose la signora Weasley. Era pallidissima, ma decisa. ‘Lui sa com'è fatto Caramell. E' solo per passione per i Babbani che Arthur è rimasto al Ministero per tutti questi anni. Caramell è convinto che ad Arthur manchi il doveroso orgoglio di mago’.
‘Allora ho bisogno di mandargli un messaggio’ disse Silente. ‘Tutti coloro che riusciamo a convincere della verità devono essere avvertiti immediatamente, e Arthur è in una buona posizione per avvicinare i membri del Ministero che non sono miopi come Cornelius’.
‘Vado io da papà’ disse Bill, alzandosi. ‘Ci vado subito’.
‘Ottimo’ disse Silente. ‘Raccontagli cos'è successo. Digli che fra breve mi metterò direttamente in contatto con lui. Dovrà comportarsi con discrezione, però. Se Caramell pensasse che interferisco...’
‘Lasci fare a me’ disse Bill.
Batté una mano sulla spalla di Harry, baciò sua madre sulla guancia, s'infilò il mantello e uscì rapido dalla stanza.
‘Minerva’ disse Silente, rivolto alla professoressa Mcgranitt, ‘voglio vedere Hagrid nel mio ufficio il più presto possibile. E anche - se acconsente a venire - Madame Maxime’.
La professoressa Mcgranitt annuì, e uscì senza una parola.
‘Poppy’ disse Silente a Madama Chips, ‘saresti così gentile da scendere nell'ufficio del professor Moody? Credo che troverai un'elfa domestica di nome Winky in uno stato di profonda prostrazione. Fai quello che puoi per lei, e riaccompagnala in cucina. Credo che Dobby si occuperà di lei’.
‘Molto... molto bene’ disse Madama Chips allarmata, e uscì.
Silente si assicurò che la porta fosse chiusa, e che i passi di Madama Chips si fossero spenti, prima di parlare di nuovo.
‘E ora’ disse ‘è venuto il momento che due di noi si riconoscano per ciò che sono. Sirius... ti prego di riprendere il tuo solito aspetto’.
Il grosso cane nero guardò Silente, poi, in un attimo, si trasformò in un uomo.
La signora Weasley urlò e fece un balzo indietro.
‘Sirius Black!’
‘Mamma, zitta!’ gridò Ron. ‘E' un amico!’
Piton non aveva urlato né si era ritratto, ma aveva un'espressione di rabbia mista a terrore.
‘Lui!’ ringhiò, fissando Sirius, il cui volto esprimeva altrettanto disgusto. ‘Che cosa ci fa qui?’
‘E' qui dietro mio invito’ spiegò Silente, spostando lo sguardo dall'uno all'altro, ‘come te, Severus. Ho fiducia in tutti e due. E' ora che mettiate da parte i vecchi dissapori e vi fidiate l'uno dell'altro’.
Per Harry, Silente chiedeva quasi un miracolo. Sirius e Piton si squadravano con il più profondo disprezzo.
‘Per il momento, mi basterà’ disse Silente con un filo d'impazienza ‘che evitiate ogni aperta ostilità. Stringetevi la mano. Ora state dalla stessa parte. Abbiamo poco tempo, e se i pochi che sanno la verità non restano uniti, non c'è speranza per nessuno di noi’.
Molto lentamente - ma senza smettere di scrutarsi torvi, come se ognuno augurasse all'altro ogni male - Sirius e Piton avanzarono e si strinsero la mano. Si separarono molto in fretta.

‘Per andare avanti questo basterà’ disse Silente, e si mise di nuovo tra i due. ‘Ora ho un compito per entrambi. L'atteggiamento di Caramell, anche se non giunge inaspettato, cambia tutto. Sirius, ho bisogno che tu parta subito. Devi avvertire Remus Lupin, Arabella Figg, Mundungus Fletcher - il vecchio gruppo. Nasconditi da Lupin per un po', ti cercherò lì’.
‘Ma...’ intervenne Harry.
Voleva che Sirius restasse. Non voleva dirgli di nuovo addio così presto.
‘Mi rivedrai molto presto, Harry’ gli disse Sirius. ‘Te lo prometto. Ma devo fare quello che posso, capisci, vero?’
‘Sì’ disse Harry. ‘Sì... certo che capisco’.
Sirius gli afferrò la mano, fece un cenno a Silente, si trasformò di nuovo nel cane nero e con un balzo fu alla porta. Abbassò la maniglia con una zampa. Poi sparì.
‘Severus’ disse Silente rivolto a Piton, ‘sai che cosa devo chiederti di fare. Se sei pronto... se sei in grado...’
‘Lo sono’ disse Piton.
Era un po' più pallido del solito e i suoi freddi occhi neri erano animati da uno strano scintillio.
‘Allora, buona fortuna’ disse Silente, e con una traccia di preoccupazione sul viso guardò Piton scomparire silenziosamente.

Passarono parecchi minuti prima che Silente parlasse di nuovo

Severus_Snape_severus_snape_9231025_2560_1703



In inglese

"You are blinded," said Dumbledore, his voice rising now, the aura of power around him palpable, his eyes blazing once more, "by the love of the office you hold, Cornelius! You place too much importance, and you always have done, on the so-called purity of blood! You fail to recognize that it matters not what someone is born, but what they grow to be! Your dementor has just destroyed the last remaining member of a pure-blood family as old as any - and see what that man chose to make of his life! I tell you now- take the steps I have suggested, and you will be remembered, in office or out, as one of the bravest and greatest Ministers of Magic we have ever known. Fail to act - and history will remember you as the man who stepped aside and allowed Voldemort a second chance to destroy the world we have tried to rebuild!"
"Insane," whispered Fudge, still backing away. "Mad . . ."
And then there was silence. Madam Pomfrey was standing frozen at the foot of Harry's bed, her hands over her mouth. Mrs.Weasley was still standing over Harry, her hand on his shoulder to prevent him from rising. Bill, Ron, and Hermione were staring at Fudge.
"If your determination to shut your eyes will carry you as far as this, Cornelius," said Dumbledore, "we have reached a parting of the ways. You must act as you see fit. And I - I shall act as I see fit."
Dumbledore's voice carried no hint of a threat; it sounded like a mere statement, but Fudge bristled as though Dumbledore were advancing upon him with a wand.
"Now, see here, Dumbledore," he said, waving a threatening finger. "I've given you free rein, always. I've had a lot of respect for you. I might not have agreed with some of your decisions, but I've kept quiet. There aren't many who'd have let you hire werewolves, or keep Hagrid, or decide what to teach your students without reference to the Ministry. But if you're going to work against me -"
"The only one against whom I intend to work," said Dumbledore, "is Lord Voldemort. If you are against him, then we remain, Cornelius, on the same side."
It seemed Fudge could think of no answer to this. He rocked backward and forward on his small feet for a moment and spun his bowler hat in his hands. Finally, he said, with a hint of a plea in his voice, "He can't be back, Dumbledore, he just can't be ..."
Snape strode forward, past Dumbledore, pulling up the left sleeve of his robes as he went. He stuck out his forearm and showed it to Fudge, who recoiled.
"There," said Snape harshly. "There. The Dark Mark. It is not as clear as it was an hour or so ago, when it burned black, but you can still see it. Every Death Eater had the sign burned into him by the Dark Lord. It was a means of distinguishing one another, and his means of summoning us to him. When he touched the Mark of any Death Eater, we were to Disapparate, and Apparate, instantly, at his side. This Mark has been growing clearer all year. Karkaroff s too. Why do you think Karkaroff fled tonight? We both felt the Mark burn. We both knew he had returned. Karkaroff fears the Dark Lord's vengeance. He betrayed too many of his fellow Death Eaters to be sure of a welcome back into the fold."

Fudge stepped back from Snape too. He was shaking his head. He did not seem to have taken in a word Snape had said. He stared, apparently repelled by the ugly mark on Snape's arm, then looked up at Dumbledore and whispered, "I don't know what you and your staff are playing at, Dumbledore, but I have heard enough. I have no more to add. I will be in touch with you tomorrow, Dumbledore, to discuss the running of this school. I must return to the Ministry."
He had almost reached the door when he paused. He turned around, strode back down the dormitory, and stopped at Harry's bed.
"Your winnings," he said shortly, taking a large bag of gold out of his pocket and dropping it onto Harrys bedside table. "One thousand Galleons. There should have been a presentation ceremony, but under the circumstances .. ."
He crammed his bowler hat onto his head and walked out of the room, slamming the door behind him. The moment he had disappeared, Dumbledore turned to look at the group around Harry's bed.
"There is work to be done," he said. "Molly... am I right in thinking that I can count on you and Arthur?"
"Of course you can," said Mrs. Weasley. She was white to the lips, but she looked resolute. "We know what Fudge is. It's Arthur's fondness for Muggles that has held him back at the Ministry all these years. Fudge thinks he lacks proper wizarding pride."
"Then I need to send a message to Arthur," said Dumbledore. "All those that we can persuade of the truth must be notified immediately, and he is well placed to contact those at the Ministry who are not as shortsighted as Cornelius."
"I'll go to Dad," said Bill, standing up. "I'll go now."
"Excellent," said Dumbledore. "Tell him what has happened. Tell him I will be in direct contact with him shortly. He will need to be discreet, however. If Fudge thinks I am interfering at the Ministry -"
"Leave it to me," said Bill.
He clapped a hand on Harry's shoulder, kissed his mother on the cheek, pulled on his cloak, and strode quickly from the room.
"Minerva," said Dumbledore, turning to Professor McGonagall, "I want to see Hagrid in my office as soon as possible. Also - if she will consent to come - Madame Maxime."
Professor McGonagall nodded and left without a word.
"Poppy," Dumbledore said to Madam Pomfrey, "would you be very kind and go down to Professor Moodys office, where I think you will find a house-elf called Winky in considerable distress? Do what you can for her, and take her back to the kitchens. I think Dobby will look after her for us."
"Very - very well," said Madam Pomfrey, looking startled, and she too left.
Dumbledore made sure that the door was closed, and that Madam Pomfrey's footsteps had died away, before he spoke again.
"And now," he said, "it is time for two of our number to recognize each other for what they are. Sirius ... if you could resume your usual form."
The great black dog looked up at Dumbledore, then, in an instant, turned back into a man.
Mrs. Weasley screamed and leapt back from the bed.
"Sirius Black!" she shrieked, pointing at him.
"Mum, shut up!" Ron yelled. "It's okay!"
Snape had not yelled or jumped backward, but the look on his face was one of mingled fury and horror.
"Him!" he snarled, staring at Sirius, whose face showed equal dislike. "What is he doing here?"
"He is here at my invitation," said Dumbledore, looking between them, "as are you, Severus. I trust you both. It is time for you to lay aside your old differences and trust each other."
Harry thought Dumbledore was asking for a near miracle. Sirius and Snape were eyeing each other with the utmost loathing.
"I will settle, in the short term," said Dumbledore, with a bite of impatience in his voice, "for a lack of open hostility. You will shake hands. You are on the same side now. Time is short, and unless the few of us who know the truth do not stand united, there is no hope
for any us.

Very slowly - but still glaring at each other as though each wished the other nothing but ill - Sirius and Snape moved toward each other and shook hands. They let go extremely quickly.
"That will do to be going on with," said Dumbledore, stepping between them once more. "Now I have work for each of you. Fudge's attitude, though not unexpected, changes everything. Sirius, I need you to set off at once. You are to alert Remus Lupin, Arabella Figg, Mundungus Fletcher - the old crowd. Lie low at Lupin's for a while; I will contact you there."
"But -" said Harry.
He wanted Sirius to stay. He did not want to have to say goodbye again so quickly.
"You'll see me very soon. Harry," said Sirius, turning to him. "I promise you. But I must do what I can, you understand, don't you?"
"Yeah," said Harry. "Yeah . . . of course I do."
Sirius grasped his hand briefly, nodded to Dumbledore, transformed again into the black dog, and ran the length of the room to the door, whose handle he turned with a paw. Then he was gone.
"Severus," said Dumbledore, turning to Snape, "you know what I must ask you to do. If you are ready . . . if you are prepared ..."
"I am," said Snape.
He looked slightly paler than usual, and his cold, black eyes glittered strangely.
"Then good luck," said Dumbledore, and he watched, with a trace of apprehension on his face, as Snape swept wordlessly after Sirius.

It was several minutes before Dumbledore spoke again.
 
Top
view post Posted on 8/6/2014, 20:28

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Finalmente eccola la scena che desideravo commentare da un secolo !. è la scena in cui mi sono iniziata a porre delle domande sul misterioso professore di Pozioni. Da qui ho capito che Severus nel libro ha un ruolo chiave di estrema importanza; non mi era ancora chiaro ovviamente per chi patteggiasse, ma ero ormai convinta che le sue azioni portassero a qualche risultato. Non era più solo l'insegnante rompi scatole che si diverte a torturare gli studenti, e che sta antipatico ai colleghi. Si può dire che questo brano mi ha aperto una finestra su di lui. Come se prima avesse un ruolo diverso nella saga,e ora acquisisse una luce nuova.
Il gesto dell'esposizione dell'orrendo marchio è stato descritto in modo spettacolare. Mi immaginavo la scena. Severus che avrebbe voluto morire anziché riportare a galla quella vecchia ferita, ma alla fine si è reso conto che quella era l'unica maniera per far capire alla testa dura di Carammell il grave pericolo di Voldemort risorto. Naturalmente non c'è bisogno di dire che i registi sono stati degli imbecilli a non mettere questa scena bellissima, e di centrale importanza per capire la personalità di Severus.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2014, 07:32
Avatar

Sfascia-calderoni

Group:
Severus Fan
Posts:
233
Location:
Isola di Skye

Status:


Io direi che i registi son stati degli imbecilli e basta. Forse posso ancora salvare quello che ha girato i primi due film , ma sugli altri è meglio stendere un velo pietoso!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2014, 12:49

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


"Severus’ disse Silente rivolto a Piton, ‘sai che cosa devo chiederti di fare. Se sei pronto... se sei in grado...’
‘Lo sono’ disse Piton.
Era un po' più pallido del solito e i suoi freddi occhi neri erano animati da uno strano scintillio.
‘Allora, buona fortuna’ disse Silente, e con una traccia di preoccupazione sul viso guardò Piton scomparire silenziosamente.

Anche questo punto è bello secondo me. Il momento in cui Silente chiede a Severus di fare un passo importante; gli chiede di mantenere quella promessa fatta 13 anni prima, poco dopo la morte di Lily: lavorare per lui, aiutarlo a proteggere il figlio della donna che ama perché il suo sacrificio non sia stato invano. è qui Silente dimostra di avere tantissima fiducia nelle persone, e Severus se ne rende conto e lo conferma con quel suo "si, sono pronto". Va, consapevole del pericolo che corre (era più pallido del solito...), ma a testa alta, facendo vedere di essere davvero degno della fiducia accordatagli.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/6/2014, 16:18
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,382
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Che dire... alla scena del pensatoio in cui si sa che Severus è stato un Mangiamorte ma poi è tornato indietro e ha fatto la spia per Silente, la mia attenzione per lui è andata a mille.
Questa, invece, è la scena in cui mi sono innamorata del personaggio, mentre mostra il Marchio. :lovelove: :lovelove: :lovelove:
E poi, quando se ne va, pallido e con gli occhi scintillanti, dichiarando d'essere pronto a fare il suo dovere (e io avevo capito subito che riprendeva il suo ruolo di spia e andava da Voldemort a rischiare di farsi ammazzare, o come minimo cruciare moooolto a lungo, per cui ero preoccupata, proprio come Silente!)... be', li mi sono proprio sciolta come un gelato sotto il sole d'agosto!

Stasera rileggo con calma, anche in inglese.


Edited by Ida59 - 16/9/2018, 17:57
 
Web  Top
186 replies since 18/10/2013, 17:17   7675 views
  Share