Il Calderone di Severus

Rileggiamo e commentiamo insieme HP 4, I brani relativi a Piton in italiano e inglese

« Older   Newer »
  Share  
chiara53
view post Posted on 11/5/2014, 13:40 by: chiara53
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 11/5/2014, 13:23) 
CITAZIONE (chiara53 @ 4/5/2014, 19:09) 
Nulla sappiamo da JKR dell’incontro, ma è una vera manna questo vuoto per le scrittrici di fan fiction, perché è possibile colmarlo con l’immaginazione.
Quello che è certo è che non dev’essere stato un bel momento per Severus. Quanto coraggio può essergli stato necessario per affrontare una situazione come quella?
Infinito…

Già, l'infinito coraggio di chi sa che potrebbe anche non tornare e morire invece tra orribili tormenti. Non ripeto qui le parole che Severus ha pronunciato, quelle che mi hanno fatto perdutamente innamorare di lui, perchè arriveranno probabilmente nel prossimo brano, ma Severus sapeva benissimo a cosa andava incontro. E ci è andato, a testa alta, forte della sua consapevolezza e del suo senso del dovere, sapendo che era un passo in più nel suo doloroso percorso di redenzione. :lovelove: :lovelove: :lovelove:


Per quanto riguarda il 2°brano, il fatto che venga più volte ripetuto che Piton appare nell'Avversaspecchio insieme a Silente e Minerva è uno degli indizi più forti, importanti e inequivocabili che la Rowling ha disseminato a favore di Piton: se Piton fosse stato ancora fedele a Voldemort l'Avversaspecchio non lo avrebbe mai riflesso considerato che il suo funzionamento magico portava a riflettere solo i nemici del suo possessore, e Piton vi appare insieme agli altri due nemici di Crouch jr.
Ricordo che la cosa mi aveva molto colpito ed era stata anche citata come prova al proceso a Piton (prova 15 lettera C) e poi utilizzata nella Deduzione #397 (l'ultima del messaggio del link).

Contavo di introdurre la discussione sul 2° brano una volta conclusa quella sul primo, ma come sempre tu mi precedi e ne sono felice. :wub:
La lettura dei link proposti da te è interessantissima, anche in considerazione del momento in cui è stato scritto "il processo"; quando Piton non era certo ben visto da tutti.
C'è anche un'altra frase che mi ha colpito
CITAZIONE
Piton entrò con Winky alle calcagna. La professoressa Mcgranitt era dietro di loro.
Crouch!’ esclamò Piton, restando immobile sulla soglia. ‘Barty Crouch!’
‘Santo cielo’ disse la professoressa Mcgranitt, fissando l'uomo disteso al suolo.

Severus resta basito, immobile sulla sogliadice JKR, cosa pensava Piton in quel momento?.
Cruch per lui era morto e sepolto, invece se lo ritrova davanti, vivo e vegeto!
Ancora non ha rivisto Voldemort, cosa avrà elaborato e ricordato la sua mente?
Un grande Severus costretto in pochi momenti e poche battute (nel libro, non parliamo del film :sick:).
Cosa è successo durante tutto l'anno? Cosa ha detto o dichiarato Severus davanti a Malocchio/Cruch? Me lo sono chiesto, è un altro buco da riempire... Sicuramente avrà scoperto in parte le carte, e ancora non ha affrontato la prova più difficile: l'incontro con l'Oscuro.
Un altro dubbio, un altro motivo di essere scoperto.
Grande uomo Severus, grande tessitore, grande spia ed eroe a tutto tondo.

Edited by Ida59 - 2/2/2016, 21:40
 
Top
186 replies since 18/10/2013, 17:17   7696 views
  Share