Il Calderone di Severus

Pensieri di JKR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2011, 21:37
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Questa discussione riguarda il contenuto esclusivo pubblicato da JKR su Pottermore riguardo ai Pensieri di JK Rowling.

Qui potremo discutere dei pensieri di JKR e delle informazioni in più che ci ha fornito la Rowling senza copiarle e incollarle da Pottermore, salvo brevissime frasi, ma riassumendole con parole nostre, riportando dove si trovano (libro e capitolo) e parlandone liberamente.

Tutti possono contribuire a questa discussione, a patto che rispettino il regolamento del forum e quanto riportato sopra.

Grazie.


_____________________________________________________________


Trame fantasma
(Scoperto nel libro 1, capitolo 4 "Il Custode delle chiavi")



In tutti gli anni che mi ci sono voluti per scrivere Harry Potter e gli altri libri ho accumulato una grossa quantità di informazioni e non riuscivo a smettere perché la mia fantasia galoppava, ma tutto mi è tornato utile perché avevo tantissimo materiale di cui disporre quando mi serviva.

Ho scritto altre storie, altri contesti paralleli agli originali, a volte altrettanto belli e reali ma che ho dovuto sacrificare a favore della trama originale, “trame fantasma” le avevo soprannominate.
Ho così tante idee in testa che parlando con alcuni lettori sono rimasti sbigottiti chiedendosi se non avessero letto i libri sbagliati.



Edited by Severus Ikari - 1/9/2011, 15:47
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2011, 14:39
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


L'elenco dei 40 nomi originari
(Scoperto nel libro 1, capitolo 11 "Il Quidditch")



Posseggo alcuni taccuini nel quale appuntavo ogni cosa riguardo Harry Potter e uno di questi contiene una serie di 40 nomi che avrebbero dovuto essere studenti dell’età di Harry, con simboli della Casa di appartenenza.

Benchè ritenessi che ci fossero molti più studenti per ogni anno, 40 era un numero sufficiente di studenti per utilizzarli quando le scene erano all’interno della scuola.
Alcuni nomi li ho cambiati, altri non li ho utilizzati, ma nella mia testa sono sempre lì (con qualche scarabocchio di mia figlia), compagni di anno di Harry.

Ecco la lista (da Pottermore):

Bones, Susan
Boot (Steeval), Trevor
Brocklehurst, Mandy
Brown, Lavender (Lavanda)
Bulstrode, Millicent
Corner, Michael
Cornfoot, Stephen
Crabbe (Tiger), Vincent
Davis, Tracey
Entwhistle, kevin
Finch-Fletchley, Justin
Finnigan, Seamus
Goldstein, Anthony
Goyle, Gregory
Granger, Hermione - inserted in pencil, see crossed-out entry, below
Greengrass, Queenie
Hopkins, Wayne
Jones, Megan
Li, Sue
Longbottom (Paciock), Neville – aggiunto a penna, si veda la voce cancellata sotto
MacDougal, Isobel [in origine Katrina, cancellato]
Macmillan, Ernest
Malfoy, Draco - aggiunto a penna si veda la voce cancellata sotto
Malone, Roger
Moon, Lily [primo accenno a Luna Lovegood. Non ho mai usato questo nome , ma mi dava l'idea di una ragazza stramba e sognante. L’avevo chiamata così prima di decidere il nome della madre di Harry].
Nott, Theodore
Parkinson, Pansy
Patel, Madhari
Patel, Mati
Perks, Sally-Anne
Potter, Harry
[Puckle, Hermione - cancellato, nome cambiato e reinserito sopra]
[Puff, Neville - cancellato, nome cambiato e reinserito sopra]
[Quirrel (Raptor), cancellato, usato in seguito per un insegnante]
Rivers, Oliver
Roper, Sophie
[Sidebottom, Neville cancellato]
Smith, Sally [Georgina cancellato]
[Spungen, cambiato in Spinks, Draco, tutti cancellati, reinserito sopra]
Thomas, Gary
Turpin, Lisa
Weasley, Ronald
Zabini, Blaise
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2011, 14:42
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Misurazioni
(Scoperto nel libro 1, capitolo 1 "Il Bambino sopravvissuto")



Il mondo magico inglese non si è mai convertito al sistema metrico come il governo Babbano nel 1965, in quanto inutile come elettricità o altra tecnologia.

I calcoli li possono fare con la magia e quindi i sistemi utilizzati andavano più che bene (come ad esempio misurare in pollici o pagare in galeoni).
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2011, 14:45
Avatar

Pozionista provetto

Group:
Member
Posts:
10,160
Location:
Dalle nebbie della Valacchia

Status:


Materie della scuola di Hogwarts
(Scoperto nel libro 1, capitolo 10 "Halloween")



Le materie del primo anno sono: : Trasfigurazione, Astronomia, Pozioni, Difesa contro le Arti Oscure, Erbologia, Incantesimi ed Storia della Magia, più le lezioni di volo.

Al secondo anno bisogna scegliere almeno due materie tra: Aritmanzia, Cura delle Creature Magiche, Divinazione, Antiche Rune e Babbanologia.

Se molti studenti sono interessanti, nel 6° e 7° anno ci sono altre materie come ad esempio Alchimia.

______________________



Nei primi appunti alcune materie avevano nomi diversi come Erbologia era Erboristeria, mentre Trasfigurazione era Trasfigurazione/Metamorfosi.
Alcune materie erano obbligatorie al primo anno come Divinazione, o Alchimia e una chiamata “Animali”.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2012, 17:17
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,449

Status:


__________________________________

Tecnologia
(scoperto in Libro 2, Capitolo 3: La tana, Paragrafo 1: la fuga di Harry)



Anche se i maghi possiedono una vasta scelta di mezzi di comunicazione e informazione, tuttavia possono usare Internet per curiosità o per condurre ricerche sul mondo Babbano.
I maghi, pur non avendo bisogno di tecnologie domestiche sono stati conquistati dalla televisione, tanto che all’inizio degli anni ottanta tentarono di inserirsi nel sistema costituendo la Società Inglese per le Trasmissioni Televisive dei Maghi, al fine di ottenere un loro canale dedicato.
Il progetto venne bocciato dal Ministero della Magia perché si temeva che attraverso le trasmissioni si corresse il pericolo di infrangere lo Statuto Internazionale di Segretezza.
Alcuni osservarono che erano già state autorizzate trasmissioni magiche via radio: perché dunque vietare quelle televisive? La risposta del Ministero fu che le informazioni che trapelavano attraverso tutti i sistemi venivano valutate con maggiore attenzione e curiosità dagli spettatori televisivi rispetto ai radioascoltatori.
I motivi di questo comportamento sono analizzati dal Professor Mordicus Egg nel testo “La filosofia del Banale”. Egli sostiene che i Babbani preferiscono pensare di non aver capito bene, piuttosto che ammettere di avere allucinazioni.
Esiste un’altra ragione per cui i maghi non utilizzano tecnologia Babbana, e cioè che compiere determinate operazioni con attrezzature assai complesse, anziché con la magia, viene considerato una ammissione di inferiorità.
Ad ogni regola esiste un’eccezione. Prima dell’ lntroduzione dello Statuto Internazionale di Segretezza, Maghi e Babbani usavano gli stessi mezzi di trasporto (carri con cavalli, barche a vela ecc.). Quando questi mezzi caddero in disuso nel mondo Babbano, per i maghi automobili, motociclette e treni cominciarono a rappresentare un richiamo irresistibile. Tale richiamo non teneva conto neanche del conservatorismo dei maghi purosangue, a volte scoperti essere proprietari loro stessi di lussuose auto Babbane, sia pure magicamente modificate.
Lo stesso Ministero della Magia dispone di un parco di auto, sempre magicamente modificato.

Edited by Ida59 - 19/9/2012, 10:53
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 08:59

Pozionista con esperienza

Group:
Bannati
Posts:
6,236
Location:
Padova

Status:


Interessante !!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2012, 13:05

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Peccato, non mi sarebbe dispiaciuto un programma televisivo magico, stile quiz di Mike Bongiorno.

"Risposta esatta! Il premio è una splendida Passaporta per le Maldive!" :lol:

Ok, scusate, torno seria.
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2012, 13:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,408
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 11/7/2012, 14:05) 
"Risposta esatta! Il premio è una splendida Passaporta per le Maldive!" :lol:

Ottima idea! :D
 
Web  Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 31/7/2013, 20:11




Le Giratempo



Pensieri di J.K. Rowling.



Contenuto inedito scoperto nel libro 3, capitolo 21, momento 1.



Forse ho trattato un po’ troppo alla leggera l’argomento del viaggio nel tempo in “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” e anche se non me ne pento (“Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” è uno dei miei libri preferiti della serie) questo mi ha causato un gran numero di problemi dal momento che se i maghi potevano tornare indietro e risolvere i problemi, come avrei fatto ad andare avanti con la trama?
Così ho risolto il problema in più passaggi. Per prima cosa, ho fatto in modo che Silente e Hermione evidenziassero quanto può essere pericoloso essere visti nel passato, così da ricordare al lettore che viaggiando nel tempo non solo si trovano le soluzioni ma si rischiano conseguenze pericolose. Poi ho fatto in modo che Hermione restituisse l’unica GiraTempo che sia mai entrata nella scuola e infine, ho distrutto tutte le altre GiraTempo rimaste durante la battaglia nel Dipartimento dei Misteri, distruggendo la possibilità di rivivere, in futuro, anche solo brevi periodi di tempo.
Questo è un esempio, di come, quando si scrivono fantasy, bisogna stare attenti a ciò che si inventa. Per ogni vantaggio, c’è sempre un lato negativo.
 
Top
8 replies since 31/8/2011, 21:37   456 views
  Share