Il Calderone di Severus

Pronto soccorso fanfictions, Vuoi un consiglio spassionato su una ff che stai scrivendo? Chiedi agli altri utenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2009, 17:56
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2009, 17:43)
CITAZIONE (ellyson @ 28/1/2009, 16:44)
Devi anche dire che nessuno sa che fine abbia fatto Nagini dopo la prima caduta dell'Oscuro.
Se era così pericoloso affidare a lei un pezzetto della sua anima Voldemort non l'avrebbe mai fatto. Anche se, ovviamente, lui non aveva previsto la sua sconfitta.

Qui ti sbagli, però: Silente dice chiaramente che Voldemort ha fatto di Nagini il suo Horcrux solo DOPO che aveeva recuperato un corpo mortale (insomma alla fine del 4° libro dopo la sua "resurrezione"!)

Davvero? :o: :o: :o: :o: :o: :o:
Me ne ero scordata. Ero certa che l'avesse fatto prima.
A questo puto ha scelto Nagini come contenitore del frammento di anima perché era certo di tenerla sott'occhio di persona e non si é più preoccupato del fattore "mortalità naturale" poteva non farla morire con la magia o con qualche pozione.
Ricordiamo sempre Severus quando dice alla prima classe Mette un freno alla morte. ;) Non credo che faccia differenza se uomo o animale.
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 19:40
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 28/1/2009, 17:56)
Me ne ero scordata. Ero certa che l'avesse fatto prima.

No, lo spiega bene Silente a Harry nel 6° libro, cap. 23.

«Non credo» replicò Silente. «Penso di sapere che cos'è il sesto Horcrux. Cosa dici se ti confesso che è da un po' che mi incuriosisce il comporta-mento del serpente, Nagini?»
«Il serpente?» ripeté Harry, stupito. «Si possono usare gli animali come Horcrux?»
«Be', non è consigliabile, perché affidare una parte della propria anima a qualcosa che può pensare e muoversi autonomamente è molto rischioso. Tuttavia, se i miei calcoli sono corretti, a Voldemort mancava ancora un Horcrux quando entrò nella casa dei tuoi genitori con l'intenzione di ucciderti.
«Pare che abbia associato la creazione degli Horcrux a morti particolarmente significative. La tua certo lo sarebbe stata. Era convinto che uccidendo te avrebbe distrutto il pericolo annunciato dalla profezia. Credeva di rendersi invincibile. Sono sicuro che intendeva creare il suo ultimo Horcrux con la tua morte.
«Come sappiamo, fallì. Dopo un intervallo di alcuni anni, però, usò Nagini per uccidere un vecchio Babbano, e può darsi che gli sia venuto in mente allora di trasformarla nel suo ultimo Horcrux.
Lei sottolinea il legame coi Serpeverde, ciò che alimenta la mistica di Lord Voldemort. Credo che le sia più affezionato che a qualsiasi altra cosa; di sicuro ama averla vicina e sembra esercitare su di lei un controllo insolito, persino per un Rettilofono».


Ok, quindi siamo giunti alla conclusione che se Nagini muore (viene uccisa, a parte la difficoltà di ucciderla) il frammento d'anima muore con lei, giusto?

E che esiste l'incantesimo Ardemonio oltre al veleno di basilisco.

Grazie mille per il costruttivo aiuto.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:49
 
Web  Top
occhioMalocchio
view post Posted on 29/1/2009, 13:23




Credo esista anche un altro incantesimo per la distruzione di un Horcrux, uno semplice semplice : l'Avada Kedavra !
Infatti quando Voldemort lo usa su Harry quello che fa è distruggere la sua parte di anima all'interno del ragazzo, quindi dovrebbe funzionare...
Però penso sia una cosa possibile solo se si trattasse di Horcrux vivi, come nel caso di Nagini, non so se la cosa possa essere possibile con gli Horcrux "tradizionali", infatti Hermione dice che per distruggere un Horcurx occorre danneggiarne il contenitore in modo che sia impossibile ripararlo con la magia, dunque l'Avada potrebbe non danneggiare l'oggetto.

Anche se, ma questa è solo una mia teoria, penso che l'Anatema che Uccide colpisca proprio l'anima, lasciando intatto il corpo ( infatti chi viene colpito dall'anatema non porta alcun segno su di se, come se la sola cosa distrutta sia l'anima ) e che magari possa distruggere anche i pezzi di anima degli Horcrux.
Dopotutto noi sappiamo che per essere distrutto un Horcrux deve subire danni tali da non essere riparabile con la magia, e quale arma migliore dell'Avada Kedavra, che non ha contromaledizione ?
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 17:52
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (occhioMalocchio @ 29/1/2009, 13:23)
Credo esista anche un altro incantesimo per la distruzione di un Horcrux, uno semplice semplice : l'Avada Kedavra !
Infatti quando Voldemort lo usa su Harry quello che fa è distruggere la sua parte di anima all'interno del ragazzo, quindi dovrebbe funzionare... Però penso sia una cosa possibile solo se si trattasse di Horcrux vivi, come nel caso di Nagini, non so se la cosa possa essere possibile con gli Horcrux "tradizionali", infatti Hermione dice che per distruggere un Horcurx occorre danneggiarne il contenitore in modo che sia impossibile ripararlo con la magia, dunque l'Avada potrebbe non danneggiare l'oggetto.

Anche se, ma questa è solo una mia teoria, penso che l'Anatema che Uccide colpisca proprio l'anima, lasciando intatto il corpo ( infatti chi viene colpito dall'anatema non porta alcun segno su di se, come se la sola cosa distrutta sia l'anima ) e che magari possa distruggere anche i pezzi di anima degli Horcrux.
Dopotutto noi sappiamo che per essere distrutto un Horcrux deve subire danni tali da non essere riparabile con la magia, e quale arma migliore dell'Avada Kedavra, che non ha contromaledizione ?

1) Sì, concordo con il fatto che l'Avada uccida l'anima lasciando integro il corpo.

2) Conseguentemente, non dovrebbe funzionare con gli Horcrux-oggetti, perchè, non danneggiandoli in modo non riparabile con la magia, il contenitore continuerebbe a proteggere l'anima.

3) Con gli Horcrux-viventi, è indubbio che funziona, perchè così lo ha fatto funzionare JKR con Harry-Horcrux, però, sembra funzionare in modo diverso dal normale funzionamento dell'Avada con gli esserei umani esposto al punto 1, dove l'involucro (corpo umano) resta integro, altrimenti sarebbe in contraddizione con il funzionamento base della distruzione dell'anima racchiusa nell'Horcrux come descritto dal punto 2.
Direi che qui JKR è entrata nel terreno minato delle teorie religiose e l'unica soluzione forse può essere vista nel fatto che un corpo, privato della sua anima, non può vivere. Da qui la superiorità dell'anima sul corpo, visto che l'anima, senza corpo, invece può vivere se trova un contenitore (e si torna alle GIARE del gioco di ruolo di Querthe).

4) Ultima considerazione. Con l'Avada su Harry, Voldemort distrugge il proprio frammento d'anima conservato dentro di lui, ma ne uccide indubbiamente anche il corpo. (Vedi punto 3 sulla superiorità dell'anima sul corpo) Harry però non muore (fa il suo viaggetto a King Cross) perchè una parte del suo sangue è in Voldemort e questo lo tiene in vita, un po' come se fosse Voldemort, ora, a funzionare come un Horcrux per Harry, da qui il giochetto duplice della profezia, "nessuno dei due può vivere, se l'altro sopravvive", che, con il senno di poi, funziona molto di più al contrario, cioè nessuno dei due può morire se l'altro sopravvive.
Anche se, però, qui JKR ha giocato sporco, sporchissimo, perchè il frammento d'anima di Voldemort che risiede in Harry viene ucciso dall'Avada, mentre il sangue di Harry dentro a Voldemort continua a circolare e, quindi, a rigor di logica, l'unico ad essere immortale, finchè Voldemort vive, in effetti è solo Harry (i soliti privilegi d'essere l'eroe della storia! ;) ) che potrebbe essere Avadato in continuazione da Voldemort ma non morire mai (però passerebbe la sua vita alla stazione di King Cross a parlare con il bizzarro vecchietto e, prima o poi, a forza di chiederesi se la cosa è reale, o se accade solo nella sua mente, ne uscirebbe indubbiamente pazzo! :P )

Spero di essere riuscita a spiegarmi abbastanda da farmi capire.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:50
 
Web  Top
Varekai
view post Posted on 12/2/2009, 19:30




Si può? :rolleyes:
In uno dei miei biennali attacchi di creatività, mi è ripresa voglia di scrivere ed avrei una domanda.
Di Tobias e Eileen Snape si sa qualcos'altro oltre al fatto che lui è babbano, lei strega di Serpeverde e che hanno passato la vita a litigare e a trascurare il figlio?
Non è specificato da nessuna parte se sono vivi o morti, no? Cioè, potrebbero essere vivi, da qualche parte, no?
 
Top
Astry
view post Posted on 12/2/2009, 19:42




Per quanto ne so non si parla della loro morte. Però il fatto che la casa sia rimasta a Piton, non mi fa ben pensare.
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 20:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Concordo in pieno con la deduzione di Astry.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:50
 
Web  Top
Varekai
view post Posted on 12/2/2009, 21:08




Mmh, lo sapevo di sbagliare.
Vabbè, poichè il fatto che la casa di Spinner's End sia rimasta a Snape non è un dato definitivo, concludo - se riesco - la ff e poi vedrò di cercarmi una beta per vedere se il tutto è credibile. Se non lo è, presto fatto: la storia rimane nel cassetto, tanto non fa un soldo di danno!

Grazie della mano, comunque :)
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 23:16
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Varekai @ 12/2/2009, 21:08)
... concludo - se riesco - la ff e poi vedrò di cercarmi una beta per vedere se il tutto è credibile.

Prova qui sul Forum: c'è una discussione apposita per chi cerca/si offre come Beta!

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:50
 
Web  Top
Astry
view post Posted on 12/2/2009, 23:44




CITAZIONE (Varekai @ 12/2/2009, 21:08)
Mmh, lo sapevo di sbagliare.
Vabbè, poichè il fatto che la casa di Spinner's End sia rimasta a Snape non è un dato definitivo, concludo - se riesco - la ff e poi vedrò di cercarmi una beta per vedere se il tutto è credibile. Se non lo è, presto fatto: la storia rimane nel cassetto, tanto non fa un soldo di danno!

Grazie della mano, comunque :)

Beh, ti basta trovare una giustificazione credibile al fatto che non siano più in quella casa e non si sappia niente di loro. Volendo tutto si può fare.
 
Top
Astry
view post Posted on 23/2/2009, 22:19




Ho un problemino con un incantesimo. Ho cercato su wikipedia, letto tutti gli incantesimi di Harry Potter e non sono riuscito a trovarlo.
Esiste un incantesimo che faccia sparire un oggetto da una parte e lo faccia riapparire in un altro posto? Le persone si possono smaterializzare, ma con gli oggetti si può? E gli oggetti che si fanno evanescere poi sono perduti per sempre o si possono far riapparire?
Oltretutto ho bisogno di qualcosa che sia diverso dalla materializzazione dato che quest'incantesimo deve essere fatto all'interno di Hogwarts.
Possibile che la Rowling non abbia inventato il più banale degli incantesimi, quello che tutti i prestigiatori babbani fingono di saper fare?
 
Top
Nykyo
view post Posted on 24/2/2009, 08:25




Purtroppo, tesoro, mi sa che quell'incantesimo non esiste proprio nel canon dei libri. Inventalo tu, perché lei non ci ha davvero mai pensato.
 
Top
Astry
view post Posted on 24/2/2009, 11:51




CITAZIONE (Nykyo @ 24/2/2009, 08:25)
Purtroppo, tesoro, mi sa che quell'incantesimo non esiste proprio nel canon dei libri. Inventalo tu, perché lei non ci ha davvero mai pensato.

Ma si può non inventare l'incantesimo più banale del mondo???? Acc. Eppure qualcosa del genere deve esistere, come il cibo che si materializza nei piatti, come fa a spostarsi dalla cucina???
Qui ci vuole Ary, io in latino conosco solo la Messa.
Come si potrebbe chiamare un incantesimo che smaterializza un oggetto e lo fa comparire da un'altra parte? Potrei anche fare a meno di nominarlo, però sarebbe carino trovargli un nome.
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 15:01
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


Scomparire in latino è EVANESCO
Apparire APPAREO

Potresti miscelare i due verbi:

scompari + nome dell'oggetto e compari o appari + luogo

Usando i verbi all'infinito: scomparire/riapparire

Evanesco + oggetto appareo + luogo

Se la vuoi fare all'imperativo: scompari/riappari

Evanesce + oggetto
Appare + luogo

Dimmi come va!
 
Top
Nykyo
view post Posted on 24/2/2009, 15:07




Be', l'idea di Ary è molto carina, anche perché Evanesco è un incantesimo che già esiste nei libri (Severus lo usa sul serpente evocato da Draco durante il suo duello con Harry nel secondo libro, ricordi? "Vipera Evanesco!").
 
Top
945 replies since 9/2/2007, 22:41   9978 views
  Share