Il Calderone di Severus

Pronto soccorso fanfictions, Vuoi un consiglio spassionato su una ff che stai scrivendo? Chiedi agli altri utenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2008, 22:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il problema non è risolto del tutto, Ary: tu servi ancora ;) perchè i capitoli senza poesie sono due!!!

Quella di Ale va bene sia per l'uno che per l'altro capitolo, ma non voglio spezzarla in due parti... quindi mi serve ancora anche qualcos'altro! :)


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:47
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 10/12/2008, 00:33




CITAZIONE (Ida59 @ 9/12/2008, 22:49)
Il problema non è risolto del tutto, Ary: tu servi ancora ;) perchè i capitoli senza poesie sono due!!!

Quella di Ale va bene sia per l'uno che per l'altro capitolo, ma non voglio spezzarla in due parti... quindi mi serve ancora anche qualcos'altro! :)

Questa donna è incontentabile. -_-
Auguri, Ary! Io ho già dato! :D :D :P
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 14:42
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


1) Come si distrugge un Horcrux?

Nel cap. 6 del 7° libro Hermione dice che deve essere qualche cosa che distrugge in modo NON reparabile con la magia l'involucro (la cosa) che contiene il frammento d'anima.

Fa l'esempio del veleno del basilisco e più avanti, in un altro capitolo, viene spiegato che gli oggetti dei Goblin sono praticamente indistruttibili e assorbono ciò che può far loro del male: la spada di Grifondoro ha assorbito il veleno del basilisco, quindi ora può distruggere gli Horcrux.

Ma, oltre alla riserva di denti di Basilisco e alla spada di Grifondoro, nel libro è spiegato qualche altro metodo per distruggere un Horcrux? Magari un sortilegio oscuro?

2) Come si distrugge un Horcrux "vivo" cioè Nagini?

Hermione (sempre cap. 6) spiega che gli Horcrux funzionano all'inverso degli esseri umani. Una persona può essere uccisa, ma la sua anima non subisce danni.
L'anima contenuta in un oggetto (cioè l'horcrux) invece, perisce se l'oggetto viene irreparabilmente distrutto.

Ma se, invece che un oggetto, si tratta di un animale (Nagini) e questo muore (magari anche per cause naturali) allora il frammento d'anima muore automaticamente con lui?


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:47
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2009, 14:56
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2009, 14:42)
Ma, oltre alla riserva di denti di Basilisco e alla spada di Grifondoro, nel libro è spiegato qualche altro metodo per distruggere un Horcrux? Magari un sortilegio oscuro?

C'è l'Ardemonio. Il fuoco che distrugge la stanza delle necessità. Quello é un incantesimo oscuro.

L'Ardemonio (originale: Fiendfyre) è un potente e pericoloso fuoco maledetto capace perfino di distruggere gli Horcrux. Questa magia compare per la prima volta in Harry Potter e i Doni della Morte, quando Tiger lo evoca nella Stanza delle cose nascoste, distruggendo inavvertitamente il diadema di Priscilla Corvonero. Tiger morirà per via dell' "Ardemonio". L'ardemonio è, in sostanza, un particolare fuoco mutaforma che appunto si scinde in una serie di creature demoniache che divorano tutto ciò che incontrano. (da wikipedia ;) )


L'altra ci devo pensare ma non credo che un Horcrux "essere vivente" possa morire di cause naturali.

Edited by ellyson - 28/1/2009, 14:57
 
Top
the bride1
view post Posted on 28/1/2009, 14:57




CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2009, 14:42)
2) Come si distrugge un Horcrux "vivo" cioè Nagini?

Hermione (sempre cap. 6) spiega che gli Horcrux funzionano all'inverso degli esseri umani. Una persona può essere uccisa, ma la sua anima non subisce danni.
L'anima contenuta in un oggetto (cioè l'horcrux) invece, perisce se l'oggetto viene irreparabilmente distrutto.

<u>Ma se, invece che un oggetto, si tratta di un animale (Nagini) e questo muore (magari anche per cause naturali) allora il frammento d'anima muore automaticamente con lui?

Penso che la risposta sia no. Voldemort dice che nei suoi primi anni dopo il primo tentativo di uccidere Harry ha affidato la sua anima (o quello che restava della sua anima) ad animali, come i topi, per esempio, ma questo provocava per loro morti premature. Era necessario quindi trovare nuovi animali in cui incarnarsi. E' quindi sempre necessario l'intervento di un potente strumento magico, capace di distruggere l'anima contenuta nell'oggetto (o nell'animale) che porta in questo caso automaticamente alla morte dell'animale stesso.
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 15:06
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Vero Ellyson!
E' così che viene distrutto il diadema di Corvonero!
Grazie!


Altri suggerimenti?


CITAZIONE (ellyson @ 28/1/2009, 14:56)
L'altra ci devo pensare ma non credo che un Horcrux "essere vivente" possa morire di cause naturali.

Mmm... ora mi viene in mente che forse Silente speiga questa cosa a Harry nel 6° libro quando gli spiega degli Horcrux: se la memoria non mi inganna è nel cap. 23 e dice qualcoisa tipo che Volemort ha fatto un azzardo nel rendere Horcrux Nagini.
Devo controllare.


CITAZIONE (the bride1 @ 28/1/2009, 14:57)
Penso che la risposta sia no. Voldemort dice che nei suoi primi anni dopo il primo tentativo di uccidere Harry ha affidato la sua anima (o quello che restava della sua anima) ad animali, come i topi, per esempio, ma questo provocava per loro morti premature. Era necessario quindi trovare nuovi animali in cui incarnarsi. E' quindi sempre necessario l'intervento di un potente strumento magico, capace di distruggere l'anima contenuta nell'oggetto (o nell'animale) che porta in questo caso automaticamente alla morte dell'animale stesso.

Però qui tu ti riferisci a una cosa un po' diversa, credo, cioè all'anima di Voldemort rimasta senza corpo mortale ma ancora "viva" e trattenuta in terra proprio dal fatto che altri frammenti d'anima erano stati messi al sicuro.
L'entrata della anima di Voldemort in quegli animali li "consumava", ma si trattava anche di piccoli animaletti.

La parte che ho sottolineato, invece, mi pare in contrapposizione con le spiegazioni date da Hermione, cioè che l'anima contenuta in un oggetto (cioè l'horcrux) perisce se l'oggetto viene irreparabilmente distrutto.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:48
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2009, 15:20
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2009, 14:42)
1) Come si distrugge un Horcrux?

Nel cap. 6 del 7° libro Hermione dice che deve essere qualche cosa che distrugge in modo NON reparabile con la magia l'involucro (la cosa) che contiene il frammento d'anima.

Fa l'esempio del veleno del basilisco e più avanti, in un altro capitolo, viene spiegato che gli oggetti dei Goblin sono praticamente indistruttibili e assorbono ciò che può far loro del male: la spada di Grifondoro ha assorbito il veleno del basilisco, quindi ora può distruggere gli Horcrux.

Ma, oltre alla riserva di denti di Basilisco e alla spada di Grifondoro, nel libro è spiegato qualche altro metodo per distruggere un Horcrux? Magari un sortilegio oscuro?

C'è anche l'Ardemonio, il fuoco infernale che Tiger o Goyle, non ricordo chi dei due, scatena nella stanza delle Necessità, mentre il Trio cerca la Tiara di Corvonero che, proprio per il Fuoco, viene distrutta e di conseguenza distrugge il pezzo dell'anima di Voldemort, contenuta al suo interno.

CITAZIONE
2) Come si distrugge un Horcrux "vivo" cioè Nagini?

Hermione (sempre cap. 6) spiega che gli Horcrux funzionano all'inverso degli esseri umani. Una persona può essere uccisa, ma la sua anima non subisce danni.
L'anima contenuta in un oggetto (cioè l'horcrux) invece, perisce se l'oggetto viene irreparabilmente distrutto.

Ma se, invece che un oggetto, si tratta di un animale (Nagini) e questo muore (magari anche per cause naturali) allora il frammento d'anima muore automaticamente con lui?[/color]

Per me funziona nello stesso modo.
Cioè se l'oggetto animato morisse di morte naturale, sarebbe come se l'oggetto contenente l'anima si rompesse.
Il corpo è solo un contenitore e si comporta, nel nostro caso, come un oggetto, a prescinere dal fatto che possa muoversi o parlare e, come dice Silente, è molto pericoloso usarlo per fare un Horcrux:
HP6 cap. 23: «Il serpente?» ripeté Harry, stupito. «Si possono usare gli animali come Horcrux?»
«Be', non è consigliabile, perché affidare una parte della propria anima a qualcosa che può pensare e muoversi autonomamente è molto rischioso.»
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 15:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ary64 @ 28/1/2009, 15:20)
Il corpo è solo un contenitore e si comporta, nel nostro caso, come un oggetto, a prescinere dal fatto che possa muoversi o parlare e, come dice Silente, è molto pericoloso usarlo per fare un Horcrux:
HP6 cap. 23: «Il serpente?» ripeté Harry, stupito. «Si possono usare gli animali come Horcrux?»
«Be', non è consigliabile, perché affidare una parte della propria anima a qualcosa che può pensare e muoversi autonomamente è molto rischioso.»


Grazie Ary.
Sì, ricordavo qualcosa di simile: ma Silente non dice nulla di più preciso sulla possibilità che la persona/animale possa morire?
Del resto, è più che evidente che Voldemort è preoccupato per l'incolumità di Nagini, infatti la protegge con quella gabbia magica quando sa che gli è rimaso solo quel frammneto d'anima a renderlo immortale.
All'inizio, però, Voldemort doveva essere molto tranquillo per il fatto di avere tanti Horcrux e, forse, non avendo trovato il desiderato oggetto di Grifondoro, ha deciso di completare l'opera usando Nagini anche se era meno "sicura" di un oggetto inanimato. Può reggere?


L'Ardemonio, già ricordato anche da Elly, ha però l'aria mooooolto pericolosa, e non mi pare una bella idea scatenarlo nel bel mezzo di una battaglia dove ci sono un sacco di studenti, anche se siamo all'aperto e scappare è più facile: ma poi chi lo ferma il fuoco?


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:48
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2009, 15:40
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2009, 15:33)
Sì, ricordavo qualcosa di simile: ma Silente non dice nulla di più preciso sulla possibilità che la persona/animale possa morire?

No, non mi pare ci sia nulla di più preciso!

CITAZIONE
L'Ardemonio, già ricordato anche da Elly, ha però l'aria mooooolto pericolosa, e non mi pare una bella idea scatenarlo nel bel mezzo di una battaglia dove ci sono un sacco di studenti, anche se siamo all'aperto e scappare è più facile: ma poi chi lo ferma il fuoco?[/color]

Esiste un controincantesimo, Hermione ne accenna fuori dalla Stanza delle Necessità, dice una cosa tipo: "E' Ardemonio, penso glielo abbia insegnato Carrow, ma non gli ha insegnato a fermarlo".
Adesso cerco la citazione e ti dico meglio!
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 15:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ho aggiunto un pezzo al mio mex, sopra: Ary lo hai letto?

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:48
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2009, 16:03
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ho controllato il cap. 23 del 6° libro: Silente non dice nient'altro a Harry sull'Horcrux/Nagini oltre a ciò che ha già inserito Ary.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:48
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2009, 16:11
Avatar

Pozionista con esperienza

Group:
Harry Potter Fan
Posts:
7,048

Status:


CITAZIONE
All'inizio, però, Voldemort doveva essere molto tranquillo per il fatto di avere tanti Horcrux e, forse, non avendo trovato il desiderato oggetto di Grifondoro, ha deciso di completare l'opera usando Nagini anche se era meno "sicura" di un oggetto inanimato. Può reggere?

Era questo?

Se era questo il pezzo, dico sì, può reggere benissimo, come abbiamo appurato, Voldemort di ca&&ate ne ha fatte tante, proprio perché pensava di essere invincibile a prescindere da tutto!!!

Allora, ti ho trovato il pezzo dell'Ardemonio:

HP7 cap 30 pag 584

"Ardemonio...il fuoco maledetto... è una delle sostanza che distruggono gli Horcrux......Cut
"L'avrà imparato dai Carrow...Cut
"Peccato che quando hanno spiegato come fermarlo era distratto"
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 16:44
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE
All'inizio, però, Voldemort doveva essere molto tranquillo per il fatto di avere tanti Horcrux e, forse, non avendo trovato il desiderato oggetto di Grifondoro, ha deciso di completare l'opera usando Nagini anche se era meno "sicura" di un oggetto inanimato. Può reggere?

Devi anche dire che nessuno sa che fine abbia fatto Nagini dopo la prima caduta dell'Oscuro.
Se era così pericoloso affidare a lei un pezzetto della sua anima Voldemort non l'avrebbe mai fatto. Anche se, ovviamente, lui non aveva previsto la sua sconfitta.

CITAZIONE
L'Ardemonio, già ricordato anche da Elly, ha però l'aria mooooolto pericolosa, e non mi pare una bella idea scatenarlo nel bel mezzo di una battaglia dove ci sono un sacco di studenti, anche se siamo all'aperto e scappare è più facile: ma poi chi lo ferma il fuoco?

Beh é un fuoco animato é estremamente pericoloso. Utilizzarlo all'aperto é un rischio.

CITAZIONE
Del resto, è più che evidente che Voldemort è preoccupato per l'incolumità di Nagini, infatti la protegge con quella gabbia magica quando sa che gli è rimaso solo quel frammneto d'anima a renderlo immortale.

E' preoccupato perché ha scoperto che, in qualche modo, Silente e Potter hanno trovato un oggetto così potente da poter distruggere gli Horcrux. Molto probabilmente non aveva calcolato la spada di Grifondoro come possibile strumento di distruzzione. Ma ha capito il rischio quando, ormai, aveva solo Nagini. Se avesse scoperto prima la distruzzione del medaglione e dell'anello, nonché il diario (ma era lo strumento con meno protezione per me), avrebbe recuperato subito il diadema anche se era certo del suo nascondiglio.
Alla fine aveva sottovalutato i suoi avversari. Come ogni cattivo che si rispetti crede di esser superiore a tutti.
Ma sto andando OT... :blink:
 
Top
Querthe
view post Posted on 28/1/2009, 17:02




Scusate se mi intrometto e non parlo di HP, visto che siete tutte decisamente più esperte di me.
Ho letto però la domanda e ho una teoria sul discorso dei Horcrux e di Nagini.
Mi scuso fin da subito se mi vorrete cruciare da qui alla mia morte che sarà lenta e dolorosa, ma quando ho letto del discorso Horcrux nei libri e tutto il resto mi è subito venuto in mente una cosa che esisteva in un ormia vetusto gioco di ruolo che girava quando ero piccinillo io (diciamo anni 80).
Un potente incantesimo di quel gioco era, se non mi ricordo male, la "giara d'anima" o qualcosa del genere, dove l'essenza del mago veniva trasferita alla sua morte (naturale o meno) in un oggetto, che la conserveva per tempo indefinito, divenendo un oggetto magico (nel gioco magico intendevasi dire indistruttibile se non per ragioni particolari, come fuoco di demoni maggiori, drago, oggetti leggendari, miracoli e cose del genere).
Quando l'anima era nella giara il mago manteneva una sorta di coscienza che gli permetteva di soggiogare chi toccava l'oggetto, costringendolo "gentilmente" a fare ciò che lui voleva (era detto incantesimo di "Charme") o poteva tentare davvero di prendere e passare nel corpo del possessore, scalzandogli l'anima e buttandola via, sostituendola a lui. Se decideva di farlo, la giara tornava ad essere un oggetto normale e lui doveva rigettare l'incantesimo. In pratica diventava immortale.
Ora, il discorso che veniva fatto era che se il mago voleva, poteva anche passare in un animale abbastanza intelligente (anche gli animali avevano un valore di intelligenza, e vi assicuro che in una scala 3-18, anche un cavallo prendeva il suo bel 10, figuratevi un unicorno o altro. un drago aveva 25!). Comunque, divagavo come mio solito...
Se il mago decideva di passare in un animale, questo non era considerato dalla "giara" come un passaggio, e rimaneva ancora magica, per cui se accoppavano l'animale, la giara tornava a prendersi cura del mago, ma solo se l'animale aveva addosso la "giara" al momento.
Ora, questo mi ha fatto pensare:
a) Forse la Rowling conosceva D&D (il gioco di ruolo) o gli inglesi hanno idee simili in tempi diversi.
b) Per il discorso Horcrux e loro distruzione, decisamente vale quanto avete detto prima, ovvero veleno di basilisco e ardemonio, oltre alla spada, ma per proprietà assorbite e non proprie. Questo rispecchia fedelmente l'incantesimo che ho citato.
c) L'uso di Nagini credo che sia stato per il Signore Oscuro un azzardo ma anche, permettetemi, una sorta di voglia di legare il suo famiglio ancora più a sè, donandogli un pezzo della sua anima. Certo è che gliene fregava poco o nulla in generale della sua anima, non solo nello spezzarla, ma addirittura di perderla, visto che tanto l'importante era tenerne un pezzetto. Qui invece,d irei che differisce totlamente, visto che Nagini è il contenitore, non è il latore del contenitore.

Comunque, a parte questo sproloquio pazzesco, direi che la risposta alla domanda B per me è che il frammento muore, visto che con Harry è funzionato così. Ricordatevi che anche lui è un horcrux, e che crepa (e poi torna, mannaggia!) proprio per far fuori il pezzetto incriminato di anima.
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 17:43
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 28/1/2009, 16:44)
CITAZIONE
All'inizio, però, Voldemort doveva essere molto tranquillo per il fatto di avere tanti Horcrux e, forse, non avendo trovato il desiderato oggetto di Grifondoro, ha deciso di completare l'opera usando Nagini anche se era meno "sicura" di un oggetto inanimato. Può reggere?

Devi anche dire che nessuno sa che fine abbia fatto Nagini dopo la prima caduta dell'Oscuro.
Se era così pericoloso affidare a lei un pezzetto della sua anima Voldemort non l'avrebbe mai fatto. Anche se, ovviamente, lui non aveva previsto la sua sconfitta.

Qui ti sbagli, però: Silente dice chiaramente che Voldemort ha fatto di Nagini il suo Horcrux solo DOPO che aveeva recuperato un corpo mortale (insomma alla fine del 4° libro dopo la sua "resurrezione"!)

Uffa, non faccio in tempo a leggere il tuo mex e quello di Querthe (una lunga teoria, che bello!) perchè devo scappare e poi ho una cena di lavoro: spero di finire presto, altrimenti dovrò rimandare a domani.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 21:49
 
Web  Top
945 replies since 9/2/2007, 22:41   9978 views
  Share