Il Calderone di Severus

Pronto soccorso fanfictions, Vuoi un consiglio spassionato su una ff che stai scrivendo? Chiedi agli altri utenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2012, 21:42

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Qualcuno sa dirmi se da qualche parte è scritto come si accede alle stanze di Severus?

Se è necessario che lui passi dal suo studio privato o se si può accedere anche da qualche corridoio del sotterraneo? Se c'è una porta visibile, un arazzo... o se posso inventare liberamente?

Prometto che non ne usufruirò per scopi personali ma solo per ff. :lol: :fischia: :fischia:
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2012, 09:39
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Inventa liberamente: non si sa nulla dei suoi appartamenti privati, salvo che sono nei sotterranei.

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 16:15
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2012, 09:56

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


Ok, grazie.
 
Web  Top
Kharmaleon
view post Posted on 23/4/2012, 20:56




Ho una ramaiolata di domande.

1) E' possibile Smaterializzarsi senza bacchetta?
2) Qualcuno si ricorda quando, esattamente, i coniugi Potter e pargolo si sono nascosti a Godric's Hollow?
3) Sempre su Mrs e Mr Potter, ci sono notizie precise sulla data del loro matrimonio?
4) Nel Calice di Fuoco viene accennato alle misure... discutibili (es.: l'utilizzo delle Maledizioni Senza Perdono) adottate da Crouch nella lotta contro i Mangiamorte. Secondo voi, in che anno sono saltate fuori?
5) Da un punto di vista legale, si sa come funzioni il matrimonio nel mondo magico?

(Ecco, mi ero scordata una domanda... aggiungo)

6) E' possibile Smaterializzare qualcuno contro la sua volontà? Per fare un esempio random, Sirius potrebbe arrivare quatto quatto alle spalle di Peter, acchiapparlo per un braccio e Smaterializzarlo con sè?
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 21:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


1) Non escludo che sia possibile: dipende dalla potenza magica del mago. Silente fa magie senza bacchetta e anche Voldemort e Piton.
2) Devo controllare sui libri, ma credo pochi giorni prima che Voldemort li uccidesse
3) Non mi sembra. Tenderei a dire che si sono sposati almeno un mese prima che lei rimanesse incinta, quindi entro settembre 1979.
4) Devo controllare sui libri
5) Nulla è detto sul matrimonio tra i maghi dal punto di vista legale. Si deve supporre che funzioni come tra i Babbani.
6) Direi proprio di sì. Un Mangiamorte si attacca a Hermione nel 7° libro mentre scappano dal ministero e viene smaterializzato con lei.


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 16:16
 
Web  Top
Kharmaleon
view post Posted on 23/4/2012, 22:02





1) Okay, se dipende dalla potenza del mago sono a posto. Adoro scrivere di maghi e streghe mediocri, sono più facilmente parcheggiabili.
2) Parrebbe anche a me, stando a quanto mi dice il Lexicon. Però non mi ricordo una cosa: sono andati a nascondersi su suggerimento di Silente?
3) Il Lexicon mi suggerisce un '78, o addirittura un '77. Mmmhh. Be', comunque se non si sa la data precisa la cosa diventa semplice: li faccio sposare in questo lasso di tempo, quando più mi torna comodo.
6)Sono un po' diverse le intenzioni (il Mangiamorte VUOLE seguirli, Hermione e gli altri sono "già partiti" e VOLEVANO Smaterializzarsi), mentre nel mio caso si tratta proprio di una... Smaterializzazione a tradimento. Come se Ron acchiappasse Hermione per un braccio mentre quella sta studiando Aritmanzia, e la Smaterializzasse a sorpresa in Norvegia, tanto per dirne una. Probabilmente funziona lo stesso come nell'esempio che hai citato, ma mi è venuto il dubbio che potesse essere una cavolata.

Intanto, grazie mille! So di aver chiesto un sacco di minuzie rognose :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 22:21
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Kharmaleon @ 23/4/2012, 23:02) 
2) Parrebbe anche a me, stando a quanto mi dice il Lexicon. Però non mi ricordo una cosa: sono andati a nascondersi su suggerimento di Silente?
3) Il Lexicon mi suggerisce un '78, o addirittura un '77. Mmmhh. Be', comunque se non si sa la data precisa la cosa diventa semplice: li faccio sposare in questo lasso di tempo, quando più mi torna comodo.
6)Sono un po' diverse le intenzioni (il Mangiamorte VUOLE seguirli, Hermione e gli altri sono "già partiti" e VOLEVANO Smaterializzarsi), mentre nel mio caso si tratta proprio di una... Smaterializzazione a tradimento. Come se Ron acchiappasse Hermione per un braccio mentre quella sta studiando Aritmanzia, e la Smaterializzasse a sorpresa in Norvegia, tanto per dirne una. Probabilmente funziona lo stesso come nell'esempio che hai citato, ma mi è venuto il dubbio che potesse essere una cavolata.

2) Sì, si nascondono su suggerimento di Silente che, a sua volta, ha ricevuto l'imbeccata da Piton che Voldemort li sta cercando per farli secchi.
3) Uhm, prima del 1978 mi sembra strano, visto che si sono diplomati a giugno 1978 e dubito che si siano sposati quando ancora andavano a scuola.
6) Se pur il Mangiamorte voleva seguirli, però NON sapeva dove si sarebbero materializzati quindi, in un certo senso, è comunque "catturato" dalla smaterializzazione di Hermione. Ad ogni modo, quando Hermione si accorge che il Mangiamorte li ha seguiti a Grimmauld Place, si ri-smaterializza immediatamente, senza neppure avvertire gli amici (infatti Ron rimane "spaccato") e presumo che, in questo specifico caso, li abbia afferrati per un braccio e, volenti o nolenti, li abbia trascinati con lei nella smaterializzazione.


Edited by Ida59 - 15/6/2015, 16:16
 
Web  Top
Kharmaleon
view post Posted on 23/4/2012, 22:57




Okay, un attimo di profonda perplessità sulla domanda n°2: le cose non mi tornano.
La profezia dovrebbe essere saltata fuori nei primi mesi del 1980, e "during the time of year most likely to have a "cold, wet night." (HP Lexicon). Al massimo opterei per un bel marzo, al più tardi.
Sempre dalla stessa fonte nel 1981, probabilmente verso settembre, Severus viene assunto ad Hogwarts.
Più o meno il 24 ottobre dell'81, Peter diventa il Custode Segreto dei coniugi Potter. Quindi si può presumere che Lily e James, più o meno, siano andati a Godric's Hollow verso metà ottobre.

Però, cacchio, la profezia risale a sette mesi prima. Voldemort si è rinvenuto solo verso ottobre? E Severus, da Silente, quando ci è andato? A settembre, prima di andare a lavorare ad Hogwarts? E' stato solo allora che al Signore Oscuro si è accesa la lampadina, ed ha aspettato fino al 31 ottobre per avere le informazioni da Peter ed organizzarsi un po'?

Insomma, mi sto ingarbugliando. Non riesco ad incastrare il cambio di lealtà di Severus nella cronologia - è per questo che ero così perplessa sulla data in cui i Potter si sono dati alla macchia: mi scombina un po'.
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 07:33
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Un dubbio: è possibile spostare un pensatoio?
Per esempio: Piton durante le lezioni di occlumanzia si porta con sè, nelle sue stanze, quello di Silente.
Si può trasportarlo anche fuori? A quanto pare dal Lexicon sembra di sì.
Attendo conferma affermativa. :lol:
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 08:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Kharmaleon @ 23/4/2012, 23:57) 
Okay, un attimo di profonda perplessità sulla domanda n°2: le cose non mi tornano.
La profezia dovrebbe essere saltata fuori nei primi mesi del 1980, e "during the time of year most likely to have a "cold, wet night." (HP Lexicon). Al massimo opterei per un bel marzo, al più tardi.
Sempre dalla stessa fonte nel 1981, probabilmente verso settembre, Severus viene assunto ad Hogwarts.
Più o meno il 24 ottobre dell'81, Peter diventa il Custode Segreto dei coniugi Potter. Quindi si può presumere che Lily e James, più o meno, siano andati a Godric's Hollow verso metà ottobre.

Però, cacchio, la profezia risale a sette mesi prima. Voldemort si è rinvenuto solo verso ottobre? E Severus, da Silente, quando ci è andato? A settembre, prima di andare a lavorare ad Hogwarts? E' stato solo allora che al Signore Oscuro si è accesa la lampadina, ed ha aspettato fino al 31 ottobre per avere le informazioni da Peter ed organizzarsi un po'?

Insomma, mi sto ingarbugliando. Non riesco ad incastrare il cambio di lealtà di Severus nella cronologia - è per questo che ero così perplessa sulla data in cui i Potter si sono dati alla macchia: mi scombina un po'.

No, i tempi sono molto più lunghi (hai saltato un intero anno).
a) Profezia tra marzo e maggio 1980, prima che Harry nasca (31 luglio 1980)
b) Severus va da Silente quando capisce come Voldemort ha interpretato la profezia e che quindi vuole uccidere Lily. NON si sa quando questo avviene, però, Silente dice che Piton ha fatto la spia per un anno e qualcuno nel 3° libro dice che i Potter si sono nascosti per un anno, quindi direi che Piton va da Silente più o meno a settembre 1980
c) i Potter cambiano continuamente nascondiglio per circa un anno perchè Piton avverte Silente quando Voldemort è sulle loro tracce. Alle fine Silente si sarà rotto le palle e avrà deciso di risolvere il problema con l'incanto fidelius che è avvenuto circa una settimana prima del 31 ottobre 1981 quando i Potter si sono spostati a Godric's Hallow


CITAZIONE (chiara53 @ 24/4/2012, 08:33) 
Un dubbio: è possibile spostare un pensatoio?
Per esempio: Piton durante le lezioni di occlumanzia si porta con sè, nelle sue stanze, quello di Silente.
Si può trasportarlo anche fuori? A quanto pare dal Lexicon sembra di sì.
Attendo conferma affermativa. :lol:

Sì, direi che non c'è alcun problema a spostare fisicamente un pensatoio.

Edited by Ida59 - 15/6/2015, 16:16
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2012, 09:43
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 24/4/2012, 09:57) 
CITAZIONE (chiara53 @ 24/4/2012, 08:33) 
Un dubbio: è possibile spostare un pensatoio?
Per esempio: Piton durante le lezioni di occlumanzia si porta con sè, nelle sue stanze, quello di Silente.
Si può trasportarlo anche fuori? A quanto pare dal Lexicon sembra di sì.
Attendo conferma affermativa. :lol:

Sì, direi che non c'è alcun problema a spostare fisicamente un pensatoio.

Grazie Ida, per la tua conferma, ovviamente, affermativa. :lol: :lol:
 
Top
Kharmaleon
view post Posted on 27/4/2012, 12:51




CITAZIONE
No, i tempi sono molto più lunghi (hai saltato un intero anno).

ARGH! Okay, okay, ora ci sono. Forse ci sono.
Maledetta cronologia, sistemeremo i conti a cazzotti...

Grazie mille!
 
Top
arcady
view post Posted on 27/4/2012, 20:18




Domandona che magari risulterà assurda ma non sono sicura:
Siamo sicuri che Voldemort non sentì in qualche modo che Regulus era riuscito a rubare il Medaglione di Serpeverde facendolo uscire dalla grotta?
Mi spiego: Voldemort, ovviamente, si accorge della distruzione di un Horcrux, essendo una parte della sua anima, ma, in maniera molto più blanda, è possibile che senta quando qualcuno lo trova o lo sposta? (senza ovviamente poterne seguire le tracce, semplicemente sentendo a livello viscerale.)
Inoltre: essendo, gli Inferi a guardia del suddetto medaglione, degli essere non senzienti guidati dall'incantesimo di Voldemort, anche se lui ha scagliato l'incantesimo tempo prima, è plausibile che riesca a sentire (sempre nel modo viscerale di cui parlavo prima) quando qualcuno soccombe al loro attacco?

Spero di essermi spiegata. :o: :P
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 20:49

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,225
Location:
Sapphire Planet

Status:


CITAZIONE (arcady @ 27/4/2012, 21:18) 
Domandona che magari risulterà assurda ma non sono sicura:
Siamo sicuri che Voldemort non sentì in qualche modo che Regulus era riuscito a rubare il Medaglione di Serpeverde facendolo uscire dalla grotta?
Mi spiego: Voldemort, ovviamente, si accorge della distruzione di un Horcrux, essendo una parte della sua anima, ma, in maniera molto più blanda, è possibile che senta quando qualcuno lo trova o lo sposta? (senza ovviamente poterne seguire le tracce, semplicemente sentendo a livello viscerale.)
Inoltre: essendo, gli Inferi a guardia del suddetto medaglione, degli essere non senzienti guidati dall'incantesimo di Voldemort, anche se lui ha scagliato l'incantesimo tempo prima, è plausibile che riesca a sentire (sempre nel modo viscerale di cui parlavo prima) quando qualcuno soccombe al loro attacco?

Spero di essermi spiegata. :o: :P

No, Voldemort non si accorge di nulla, lo dicono nel sesto e lo dice anche lui nel settimo, quando Harry entra di nuovo nei suoi pensieri. Affermava di non essersi accorto con il diario perchè non era ancora "corporeo", ma era abbastanza certo che tutti gli altri erano apposto e protetti, tanto che la caverna la tiene per ultima pensandolo luogo sicuro, prima di Hogwarts. Questo è dopo l'assalto alla Gringott.
Quindi secondo me non s'accorge di nulla, anche perchè gli inferi sono morti, probabilmente non c'è modo che comunichino con l'esterno.
 
Web  Top
arcady
view post Posted on 27/4/2012, 21:39




Grazie Kià! Però dovrò risistemare una scena abbbastanza importante della mia storia. :( :lol:

 
Top
945 replies since 9/2/2007, 22:41   9978 views
  Share