Il Calderone di Severus

Pronto soccorso fanfictions, Vuoi un consiglio spassionato su una ff che stai scrivendo? Chiedi agli altri utenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2011, 09:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Il Patronus di Ron assume la forma di un cane.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:22
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2011, 09:47
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 25/3/2011, 09:36) 
Il Patronus di Ron assume la forma di un cane.

Tanks, Ida! ^_^ :B):
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 31/3/2011, 21:55




Una domanda ipotetica.

Se uno sta usando una giratempo e questa gli cade di mano e si rompe mentre è indietro nel tempo, cosa potrebbe succedere?

Lo so, la domanda è complessa, ma non penso che vi stupirete. :P

 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 31/3/2011, 22:09




CITAZIONE
Riguardo al Giratempo... non ne ho idea. Chi lo stava usando rimane intrappolato nel passato?

Eh, è questo che mi chiedevo. Se gli effetti si annullano, cioè viene rimbalzato alla velocità della luce nel presente, oppure se rimane nel passato.
Mi sto chiedendo quale sia la soluzione più plausibile.


Edited by Ida59 - 1/4/2011, 09:42
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 08:33
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ale ho spostato qui il tuo mex perchè tra le Maiuscole del Potterverse non c'entrava nulla.

La risposta è: non ne ho la più pallida idea.

In teoria il tempo continua a scorrere nel passato fino a raggiungere il punto in cui è stato alterato: se in quel momento la persona si trova, come deve, nel punto esatto in cui era all'inizio, tutto dovrebbe tornare al suo posto... ma non ha più la giratempo.
Non credo che questa mancanza possa alterare alcunchè, proprio perchè si tratta dell'oggetto che altera il tempo; visto che la sua presenza nel passato, quando nel passato reale non esisteva, non altera nulla, credo che la sua mancanza nel presente reale, dove prima c'era, altrettanto non alteri nulla.

Ma ci si potrebbe anche inventare (dando una certa motivazione credibile) che se la giratempo si rompe nel passato la persona rimane intrappolata per sempre là... che non è poi un gran problema, visto che è semplicemente indietro di qualche ora e, una volta arrivato il tempo al punto di partenza, passato e presente per la persona in questione tornano a diventare una stessa cosa. il problema vero è che in quel tempo esistono DUE persone uguali!
Il problema nel presente sarebbe, invece, che manca la persona che è rimasta intrappolata nel passato.

Per me, però, l'ipotesi più credibile è la prima, cioè che tutto torna come prima, ma senza giratempo.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:22
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/4/2011, 09:26




CITAZIONE (Ida59 @ 1/4/2011, 09:33) 
Ale ho spostato qui il tuo mex perchè tra le Maiuscole del Potterverse non c'entrava nulla.

Non so perchè, ma mi ero convinta che stessimo parlando già nel Pronto Soccorso FF (cacchio, sono giovane per essere già così rincoglionita XD).

Grazie per averla spostata.
Allora...


CITAZIONE
La risposta è: non ne ho la più pallida idea.
In teoria il tempo continua a scorrere nel passato fino a raggiungere il punto in cui è stato alterato: se in quel momento la persona si trova, come deve, nel punto esatto in cui era all'inizio, tutto dovrebbe tornare al suo posto... ma non ha più la giratempo.
Non credo che questa mancanza possa alterare alcunchè, proprio perchè si tratta dell'oggetto che altera il tempo; visto che la sua presenza nel passato, quando nel passato reale non esisteva, non altera nulla, credo che la sua mancanza nel presente reale, dove prima c'era, altrettanto non alteri nulla.


Sì, ma se uno va nel passato è improbabile che ci vada, chessò, per rimanere inebetito nello stesso posto. Cioè, nel mio caso chi retrocede compie un'azione e, pertanto, si sposta dalla "casa base". E questa era comunque un'opzione che valutavo, cioè che l'effetto della giratempo si infrange con lei e il soggetto viene riproiettato nel presente.


CITAZIONE
Ma ci si potrebbe anche inventare (dando una certa motivazione credibile) che se la giratempo si rompe nel passato la persona rimane intrappolata per sempre là... che non è poi un gran problema, visto che è semplicemente indietro di qualche ora e, una volta arrivato il tempo al punto di partenza, passato e presente per la persona in questione tornano a diventare una stessa cosa. il problema vero è che in quel tempo esistono DUE persone uguali!
Il problema nel presente sarebbe, invece, che manca la persona che è rimasta intrappolata nel passato.

Per me, però, l'ipotesi più credibile è la prima, cioè che tutto torna come prima, ma senza giratempo.

Non è detto che sia indietro solo di qualche ora. Ho visto su wikipedia:
Nel libro si accenna anche ad altre Giratempo che permetterebbero di viaggiare ancora più indietro nel tempo o addirittura nel futuro.
In questo caso rimanere intrappolati nel passato potrebbe portare a grossi problemi, però, e a grosse alterazioni del futuro. Il problema, sì, è che esisterebbero due persone uguali (se andati troppo indietro nel tempo, di età molto diversa), quindi quella che ha rotto la giratempo dovrebbe come minimo nascondersi...

Ok, ho un quadro ora, grazie :D
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 13:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 1/4/2011, 10:26) 
Non è detto che sia indietro solo di qualche ora. Ho visto su wikipedia:
Nel libro si accenna anche ad altre Giratempo che permetterebbero di viaggiare ancora più indietro nel tempo o addirittura nel futuro.


Mi piacerebbe sapere in quale libro e in quale punto.

Ho provato a cercare in tutti i libri a partire dal terzo, ma il massimo che ho trovato è:

"No!" rispose Hermione in un sussurro terrorizzato. "Non capisci? Stiamo infrangendo una delle leggi magiche più importanti! Nessuno dovrebbe cambiare il tempo, nessuno! Hai sentito Silente, se ci vedono..."
"Ma ci vedrebbero solo Hagrid e gli altri tre, insomma, noi stessi!"
"Harry, che cosa pensi che faresti se vedessi entrare te stesso in casa di Hagrid?" chiese Hermione.
"Credo... che penserei di essere impazzito" disse Harry, "o che è in atto una Magia Oscura..."
"Proprio così! Non capiresti, e forse attaccheresti te stesso! Non capisci? La professoressa Mcgranitt mi ha raccontato le cose orribili che sono successe quando i maghi hanno interferito col tempo... tantissimi hanno finito per uccidere i loro sé passati o futuri per errore!"



Questo brano non afferma che si può andare nel FUTURO, ma solo che un SE' del passato può uccidere un SE' del futuro, inteso quest'ultimo come "del futuro" solo visto dal punto di vista del SE' del passato. Per essere chiari: Harry va nel passato e vede il SE' del passato. Se il SE' del passato lo vedesse, potrebbe spaventarsi/impazzire e cercare di uccidere quello che per lui è "il SE' del futuro".
Questo per me è il senso del brano.

Se ne trovate altri, inseriteli.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:23
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 1/4/2011, 17:00




Ida, io ricordo vagamente una stanza piena di Giratempo in HP5 nelle sezioni proibite del ministero (quelle dove Harry trova la profezia per intenderci), e ricordo anche vagamente la descrizione di Giratempo più grosse (anche enormi) che forse permettono di "girare" di più il tempo. Di sicuro però non ricordo di Giratempo per il futuro. >.<
Non ho modo di controllare in questo momento sui libri, ma potrebbe essere lì o dopo il punto in cui se ne parla.

Per rispondere ad Ale, io sarei d'accordo con Ida.
Facciamo un esempio: Hermione in HP3 per seguire una delle sue millesime lezioni indietro nel tempo, rompe una Giratempo. Cosa può succedere? Secondo me nulla.
E' già nel passato, quindi teoricamente segue tranquilla la sua lezione fino a che il tempo "non ritorna al punto di partenza".
Ovviamente ci sarebbe da considerare Hermione stessa come variabile: cosa potrebbe fare dopo aver rotto la Giratempo? Andare da Silente? Nascondersi ed aspettare il momento in cui torna nel passato, cercando di impedire a se stessa di farlo per non rompere la Giratempo?
In ogni caso, probabilmente, modificherebbe il passato, e questo potrebbe essere un problema...
Non so se sono riuscita a spiegarti questa idea con il mio esempio made in Hermione. ^_^
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/4/2011, 19:00




CITAZIONE (Ida59 @ 1/4/2011, 14:17) 
"Proprio così! Non capiresti, e forse attaccheresti te stesso! Non capisci? La professoressa Mcgranitt mi ha raccontato le cose orribili che sono successe quando i maghi hanno interferito col tempo... tantissimi hanno finito per uccidere i loro sé passati o futuri per errore!"

Questo brano non afferma che si può andare nel FUTURO, ma solo che un SE' del passato può uccidere un SE' del futuro, inteso quest'ultimo come "del futuro" solo visto dal punto di vista del SE' del passato. Per essere chiari: Harry va nel passato e vede il SE' del passato. Se il SE' del passato lo vedesse, potrebbe spaventarsi/impazzire e cercare di uccidere quello che per lui è "il SE' del futuro".
Questo per me è il senso del brano.

Sì, ho capito. In pratica a incontrare un proprio clone si scatenerebbe un rissone e uno dei due rischierebbe di restarci secco.
Quindi l'interpretazioni di wikipedia mi sa che è sbagliata a questo punto.


CITAZIONE (Swindle @ 1/4/2011, 18:00) 
Ida, io ricordo vagamente una stanza piena di Giratempo in HP5 nelle sezioni proibite del ministero (quelle dove Harry trova la profezia per intenderci), e ricordo anche vagamente la descrizione di Giratempo più grosse (anche enormi) che forse permettono di "girare" di più il tempo. Di sicuro però non ricordo di Giratempo per il futuro. >.<
Non ho modo di controllare in questo momento sui libri, ma potrebbe essere lì o dopo il punto in cui se ne parla.

Proverò a vedere.

CITAZIONE
Per rispondere ad Ale, io sarei d'accordo con Ida.
Facciamo un esempio: Hermione in HP3 per seguire una delle sue millesime lezioni indietro nel tempo, rompe una Giratempo. Cosa può succedere? Secondo me nulla.
E' già nel passato, quindi teoricamente segue tranquilla la sua lezione fino a che il tempo "non ritorna al punto di partenza".

Sì, ma il problema è che, restando nel passato, ci sarebbero 2 hermione in circolazione.
Certo, per un tempo breve, non accadrebbe nulla (come hai detto tu potrebbe nascondersi e aspettare.) ma se parliamo di anni la questione diventa un po' più spinosa...
 
Top
Swindle
view post Posted on 1/4/2011, 20:05




CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 1/4/2011, 20:00) 
CITAZIONE
Per rispondere ad Ale, io sarei d'accordo con Ida.
Facciamo un esempio: Hermione in HP3 per seguire una delle sue millesime lezioni indietro nel tempo, rompe una Giratempo. Cosa può succedere? Secondo me nulla.
E' già nel passato, quindi teoricamente segue tranquilla la sua lezione fino a che il tempo "non ritorna al punto di partenza".

Sì, ma il problema è che, restando nel passato, ci sarebbero 2 hermione in circolazione.
Certo, per un tempo breve, non accadrebbe nulla (come hai detto tu potrebbe nascondersi e aspettare.) ma se parliamo di anni la questione diventa un po' più spinosa...

Bè, ma scusa, è proprio questo il potere della Giratempo!
La Giratempo manda indietro nel tempo, ma poi non è che rispedisce anche nel futuro (ovvero nel presente da cui la persona era partita): una volta tornati indietro nel tempo si aspetta finchè non si torna al presente. Così ci saranno per forza due della stessa persona (vedi Hermione per le doppie lezioni o Harry ed Hermione per salvare Sirius in HP3), ecco perchè bisogna fare attenzione a non incontrare il proprio doppio del passato.
In definitiva, la questione non si pone, in quanto è il normale funzionamento della Giratempo.
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/4/2011, 20:19




CITAZIONE (Swindle @ 1/4/2011, 21:05) 
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 1/4/2011, 20:00) 
Sì, ma il problema è che, restando nel passato, ci sarebbero 2 hermione in circolazione.
Certo, per un tempo breve, non accadrebbe nulla (come hai detto tu potrebbe nascondersi e aspettare.) ma se parliamo di anni la questione diventa un po' più spinosa...

Bè, ma scusa, è proprio questo il potere della Giratempo!
La Giratempo manda indietro nel tempo, ma poi non è che rispedisce anche nel futuro (ovvero nel presente da cui la persona era partita): una volta tornati indietro nel tempo si aspetta finchè non si torna al presente. Così ci saranno per forza due della stessa persona (vedi Hermione per le doppie lezioni o Harry ed Hermione per salvare Sirius in HP3), ecco perchè bisogna fare attenzione a non incontrare il proprio doppio del passato.
In definitiva, la questione non si pone, in quanto è il normale funzionamento della Giratempo. [/color]


Non ci siamo capite: il problema si pone dal momento in cui è necessario scegliere tra due opzioni (possibilmente logiche) a seguito di un evento imprevisto (ovvero la rottura della giratempo, evento che va al di fuori del normale funzionamento e anche nel normale funzionamento è comunque possibile che ci sia un incontro tra chi va nel passato e lui stesso nel suo passato -vedi brano citato da Ida che ho quotato più in alto-. Inoltre, se si configura un tempo molto più lungo di "qualche ora", a patto di non emigrare da qualche parte -cosa che nella mia storia NON posso fare- il rischio di incocciarsi è molto alto).
Da qui le plausibili possibilità sono due: restare bloccati nel passato (e qui bisogna vedere quanto è lontano questo passato) oppure tornare subitaneamente nel presente (che ne sappiamo. La giratempo magari funziona attraverso un meccanismo di "trattenimento" nel passato e, dal momento in cui si rompe, il suo "lavoro" verrebbe meno improvvisamente, annullandone gli effetti. E' comunque plausibile.).

Vi ringrazio per le risposte. Vedrò di meditarci su in base alla strutturazione della storia che ho pianificato. ^_^
 
Top
Swindle
view post Posted on 1/4/2011, 20:36




Ah, scusami, hai ragione.
Effettivamente non ci eravamo capite: io continuavo a ragionare in generale e in via ipotetica e tu a pensare alla tua fic! :P
In questo caso è un problema. Mumble.
Ti auguro di trovare una bella soluzione (ma so che lo farai). ;)
Ora però sono curiosa riguardo a questa storia! U.U
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 1/4/2011, 20:43




La fiction è una one shot, continuazione di un'altra e, come al solito, mi sto complicando la vita :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 09:18
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Siccome il mio cervellino bacato si sta facendo film tutti suoi sto andando in confusione tra libri e film.
E da qui arriva la mia domanda: nel 7° film Bellatrix incide con amore e delicatezza la dolcissima parola mudblood sulla tenera, giovane carne di Hermione.
E' una scena presente solo nei film?
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 12:36
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ma lo sai che quel film ancora NON lo abbiamo visto?! Credo che sia nella seconda parte del 7° film, perchè nella prima parte il trio non mi pare che sia stato catturato... ma ora vengo colta dai dubbi: a che punto finisce la prima parte del 7° film? Ho il DVD in casa, ma non me lo hanno ancora lasciato vedere...

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:23
 
Web  Top
945 replies since 9/2/2007, 22:41   9978 views
  Share