Il Calderone di Severus

Pronto soccorso fanfictions, Vuoi un consiglio spassionato su una ff che stai scrivendo? Chiedi agli altri utenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2010, 20:20
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Swindle @ 17/11/2010, 19:13) 
Ida, se il problema è sapere con cosa si traduce "da parte dei morti" potrebbe essere il complemento d'agente, direi. Che in latino è ab+ablativo. Mi suona anche bene.

No, Rika, non è "da parte dei morti": si tratta del dominio che un mago oscuro esercita "sui" morti.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:15
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2011, 10:25
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Da qualche parte viene detto che Severus é stato Prefetto o Caposcuola?
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 10:46
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


No, non viene detto.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:15
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2011, 10:51
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 1/2/2011, 10:46) 
No, non viene detto.

Ok. Mi ricordavo bene allora.
Amen... lo farò diventare io Caposcuola.
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 11:17
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 1/2/2011, 10:51) 
Ok. Mi ricordavo bene allora.
Amen... lo farò diventare io Caposcuola.

Uhm... qualcosa mi fa ritenere che potrebbe essere lievemente OOC la sua nomina a Caposcuola: ce lo vedi realmente Silente nominare capopscuola uno che era già in odore di Mangiamorte?

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:16
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2011, 11:55
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 1/2/2011, 11:17) 
Uhm... qualcosa mi fa ritenere che potrebbe essere lievemente OOC la sua nomina a Caposcuola: ce lo vedi realmente Silente nominare capopscuola uno che era già in odore di Mangiamorte?

Draco era un Prefetto, anche lui era un potenziale Mangiamorte e Silente conosceva la seconda profezia della Cooman quindi sapeva che Lord Voldemort sarebbe tornato in qualche modo.
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 12:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Prefetto è molto meno di Caposcuola, e pensare che Voldemort possa tornare non è come essere in presenza di un Voldemort che era arrivato all'apice del suo potere.
Inoltre, Lucius è nel consiglio della scuola (o qualcosa di simile, ed era stato così potente da far sospendere Silente nel 2° libro) ed è facile per lui ottenere un riconoscimento per il figlio, mentre nessuno si prendeva certo la briga di supportare il povero (di famiglia) Severus!


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:16
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2011, 12:16
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


I Prefetti vengono scelti da Silente non dal consiglio scolastico.
Viene detto da Silente nel quinto libro quando spiega a Harry perché ha scelto Ron invece che lui per quella carica.
Quindi il potere di Malfoy su questo campo credo che sia limitato.
E Draco é divantato Prefetto nel 5 quando Vodlemort era già bello che tornato e Silente sapeva che Malfoy era un Mangiamorte.
Potrebbe aver scelto Draco per tenerlo d'occhio meglio o per fare in modo che i rapporti con il capo della Casa fossero più frequenti.
Perché non fare lo stesso con Severus?
Sai chi frequenta ma non sai se lo diventarà e qualcuno devi scegliere per far "rigare dritto" gli altri.
Severus é diligente alle regole, uno stedente intelligente e sveglio.
Ha tutte le carte in regola per diventare Prefetto.
Da Prefetto a Caposcuola il passo é breve.

 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 12:30
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Vero anche ciò che dici tu (anche se le spiegazioni di Silente potrebbero essere intese in senso lato, visto che sappiamo bene come sa manipolare la verità), ma a me la cosa continua a stonare. Ad ogni modo, liberissima di scriverlo.


EDIT

Uhm... forse ho trovato qualcosa.
Wikipedia inglese dice:

James Potter was Head Boy although he was not a Prefect

Se Potter era caposcuola (solo un ragazzo del 7° anno può esserlo) non poteva esserlo Severus, giusto?




RI-EDIT

Uhm... anche Lexicon conferma che James era caposcuola: oltre alla ragazza gli ha soffiato anche la carica!

James ---> School awards, etc.: Head Boy, 7th year at Hogwarts.

Severus ---> nulla.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:18
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2011, 12:35
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Wikipedia dice, invece, che ogni Casa ha il suo Caposcuola scelto tra i Prefetti.
Link
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 12:45
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Wiki inglese non concorda e Lexicon neppure. Tenderei a dal loro maggior valore della Wiki italiana.

Head Boy/Head Girl
There is one Head Boy and one Head Girl each year at Hogwarts. These are students in their seventh year who are given some of the responsibility of maintaining order and administering discipline. They are also in charge of the Prefects. Percy Weasley was Head Boy in his seventh year. James and Lily were also Head Boy and Girl. Apparently, one does not have to be a Prefect every year to become Head Boy, since James was not a Prefect in his fifth year but was made Head Boy in his seventh.

Questo è ciò che dice Wiki inglese sul sistema scolastico inglese.

Head Boy and Head Girl (colloquially, Head Prefect) are terms commonly used in the British education system, and in private schools throughout the Commonwealth.

United Kingdom
In some British schools the student body (or the headteacher) appoints or elects a pupil or pupils as Head Boy(s) and/or Head Girl(s). A Head Boy/Girl is usually responsible for representing the school at events, and therefore must be able to make public speeches. He/She may also be expected to lead fellow Prefects in his/her duties. Deputy Head Boys/Girls may also be appointed. In this case, the Deputies often take on the day-to-day management of the Prefects in some institutions.

The traditional formal title for the Head Boy in most public schools in the UK is Head of School. Heads of School have considerable power and are often largely responsible for maintaining school discipline outside of classes.



CITAZIONE (ellyson @ 1/2/2011, 12:35) 
Wikipedia dice, invece, che ogni Casa ha il suo Caposcuola scelto tra i Prefetti.
Link

Per altro dimenticano di citare James come caposcuola.

A casa guarderò sul Lexicon libro.

Per essere tranquilla di non sbagliare, meglio se lo fai Prefetto, che di quelli ce ne sono da 4 a 6 per ogni casa.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:18
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2011, 13:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 1/2/2011, 12:45) 
Wiki inglese non concorda e Lexicon neppure. Tenderei a dal loro maggior valore della Wiki italiana.

Head Boy/Head Girl
There is one Head Boy and one Head Girl each year at Hogwarts. These are students in their seventh year who are given some of the responsibility of maintaining order and administering discipline. They are also in charge of the Prefects. Percy Weasley was Head Boy in his seventh year. James and Lily were also Head Boy and Girl. Apparently, one does not have to be a Prefect every year to become Head Boy, since James was not a Prefect in his fifth year but was made Head Boy in his seventh.

Questo è ciò che dice Wiki inglese sul sistema scolastico inglese.

Head Boy and Head Girl (colloquially, Head Prefect) are terms commonly used in the British education system, and in private schools throughout the Commonwealth.

United Kingdom
In some British schools the student body (or the headteacher) appoints or elects a pupil or pupils as Head Boy(s) and/or Head Girl(s). A Head Boy/Girl is usually responsible for representing the school at events, and therefore must be able to make public speeches. He/She may also be expected to lead fellow Prefects in his/her duties. Deputy Head Boys/Girls may also be appointed. In this case, the Deputies often take on the day-to-day management of the Prefects in some institutions.

The traditional formal title for the Head Boy in most public schools in the UK is Head of School. Heads of School have considerable power and are often largely responsible for maintaining school discipline outside of classes.

Uff... ho capito ma io di inglese non so una cippa lippa!
Devo pur fidarmi dei siti italiani e non c'é scritto da nessuna parte che James sia stato né prefetto né caposcuola.
A questo punto mi chiedo dove loro hanno preso le informazioni.
Bisognerebbe vedere se nel 5 libro quando Harry parla con Remus e Sirius qualcuno dice qualcosa a proposito di questa sua nomina.
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 13:54
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 1/2/2011, 13:13) 
Devo pur fidarmi dei siti italiani e non c'é scritto da nessuna parte che James sia stato né prefetto né caposcuola.
A questo punto mi chiedo dove loro hanno preso le informazioni.
Bisognerebbe vedere se nel 5 libro quando Harry parla con Remus e Sirius qualcuno dice qualcosa a proposito di questa sua nomina.

Nel 5° libro capitolo 9.
Ora vedo se provo il pezzo.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:18
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2011, 14:38
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


No, nel 5° libro non ho trovato nulla, ma ho fatto una velocissima ricerca su Word.
In compenso nel 3° libro ho trovato un altro errore di traduzione.

Nella versione inglese di parla di UN nuono capo scuola maschio e UNA caposcuola femmina,

I look to the prefects, and our new Head Boy and Girl, to make sure that no student runs afoul of the dementors," he said.

Mentre in italiano hanno usato un vago plurale che accomuna il maschio e la femmina.

Conto sui Prefetti, e sui nuovi Capiscuola, perché facciano in modo che nessuno entri in conflitto con i Dissennatori"

Questo, però, definisce che ci sono DUE caposcuola per anno, un maschio e una femmina.
Ora basta trovare dove diavolo dice che James lo è stato.






Anche Bill è stato caposcuola: fonte 4° e 5° libro.
Anche Silente è stato caposcuola: 7° libro.



Stessa leggerezza nella traduzione anche nel 5° libro:

"Our letters said we just get instructions from the Head Boy and Girl and then patrol the corridors from time to time."

«Le lettere dicevano che dobbiamo ricevere istruzioni dai Capiscuola e poi sorvegliare i corridoi ogni tanto».


Forse l'errore di Wikipedia italiano deriva dalla leggerezza nella traduzione italiana.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:19
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2011, 15:04
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


TROVATOOOOOOO! (la dritta è su questo forum inglese!)

ODIO i traduttori della Salani!
Ecco perchè gli italiani NON sanno che James e Lily sono stati capiscuola insieme, perchè i traduttori a fronte dell'originale inglese (HP1 cap. 4)

Now, yer mum an’ dad were as good a witch an’ wizard as I ever knew. Head boy an’ girl at Hogwarts in their day!

quei cani hanno tradotto:

Ora, e qui si arriva alla tua mamma e al tuo papà, erano i migliori che io ho mai conosciuto. Ai loro tempi, erano i primi della scuola, a Hogwarts.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:19
 
Web  Top
945 replies since 9/2/2007, 22:41   9978 views
  Share