Il Calderone di Severus

Pronto soccorso fanfictions, Vuoi un consiglio spassionato su una ff che stai scrivendo? Chiedi agli altri utenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2010, 21:05
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Swindle @ 13/7/2010, 21:39)
Perchè se la spiegazione è semplicemente "magia!" oppure se la Rowling lascia così tanto spazio all'immaginazione... bè, allora avrò il piacere di inventare di sana pianta e senza rimpianti!

Credo che la spiegazione sia proprio questa, quindi sentiti libera di spaziare con l'immaginazione.

Riguardo alla traduzione, assolutamente NON letterale (se qualcuno sa far di meglio lascio il posto libero) per me potrebbe essere:

Riguardo al fatto che Harry possa essere tornato indietro per parlare con lui (con il quadro NdT), io penso... non sono sicura che lo avrebbe fatto.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:07
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 14/7/2010, 11:53




CITAZIONE (Ida59 @ 13/7/2010, 22:05)
Riguardo al fatto che Harry possa essere tornato indietro per parlare con lui (con il quadro NdT), io penso... non sono sicura che lo avrebbe fatto.

Sinceramente, speravo di aver capito male, e invece...
Perchè la Rowling deve dire certe cose?
Buttarle lì come se non fossero nulla.
Ma, proprio non capisco.
Che rabbia.

Bene.
Credo proprio allora che coprirò questo buco a modo mio, sperando che sia abbastanza plausibile.
Evidentemente per JKR era troppo difficile fare uno sforzo e dire qualcosa di più! O forse aveva finito la fantasia! :P

Grazie Ida!
 
Top
view post Posted on 14/7/2010, 11:58
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Ho pensato quello che hai scritto.
Secondo me é un po' come la storia dei fantasmi. Scelgono di lasciare una traccia di loro sulla terra.
Probabilmente i presidi, sapendo che stavano per morire, lanciano un incantesimo su una tela bianca, imprimendo dei ricordi (un po' come le fiale con i ricordi del pensatorio). Magari il quadro é poi legato al protagonista ritratto, così che, quando muore, magicamente appare nello studio.
Possono essere incantati per fare in modo che siano invisibili fino alla loro morte; quando questo muore, l'incantesimo si spezza e appare il quadro.
 
Top
Swindle
view post Posted on 14/7/2010, 12:14




Idea interessante Elly.
Ma questo vorrebbe dire, ad esempio, che anche Silente prima di morire l'abbia fatto.
Ok, magari è una cosa plausibile.
Ma Severus?
Non ce lo vedo a lanciare un incantesimo su una tela per il suo ritratto.
Non so... non riesco a pensare che, dopo tutto quello che aveva passato, volesse davvero lasciare coscientemente qualcosa di sè al mondo.
Eppure il suo ritratto, lo dice la Rowling, esiste.
E' lo stesso Harry che lo mette al suo posto nell'Ufficio dei Presidi, dandogli la "gloria" che meritava.
Ma se fosse merito di un incantesimo simile a quello che tu hai ipotizzato, alla morte di Piton il quadro sarebbe irrimediabilmente finito già da solo al suo posto. E la cosa sappiamo bene che non è andata così.
Non so... c'è qualcosa che non mi convince.
Di sicuro però è una bella ipotesi, Elly! Sì sì, grazie!
 
Top
view post Posted on 14/7/2010, 12:19
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Swindle @ 14/7/2010, 13:14)
Ma Severus?
Non ce lo vedo a lanciare un incantesimo su una tela per il suo ritratto.
Non so... non riesco a pensare che, dopo tutto quello che aveva passato, volesse davvero lasciare coscientemente qualcosa di sè al mondo.
Eppure il suo ritratto, lo dice la Rowling, esiste.
E' lo stesso Harry che lo mette al suo posto nell'Ufficio dei Presidi, dandogli la "gloria" che meritava.
Ma se fosse merito di un incantesimo simile a quello che tu hai ipotizzato, alla morte di Piton il quadro sarebbe irrimediabilmente finito già da solo al suo posto. E la cosa sappiamo bene che non è andata così.
Non so... c'è qualcosa che non mi convince.
Di sicuro però è una bella ipotesi, Elly! Sì sì, grazie!

Harry può aver fatto commissionare il quadro.
Sappiamo che, tecnicamente, il quadro di Severus non dovrebbe esserci perché non ha portato a termine il mandato da Preside.
Neppure sono favorevole all'opzione che io stesso ho descritto prima. Non credo che Severus volesse volontariamente lasciare qualcosa di se nel mondo dei vivi dopo la sua dipartita.
Ma ha lasciato i SUOI ricordi a Potter.
E se Harry avesse utilizzato quegli stessi ricordi, ripresi dal pensatoio, per dare "vita e personalità" al quadro di Piton?
 
Top
Swindle
view post Posted on 14/7/2010, 13:08




Mmm.
Non so perchè ma quest'ipotesi mi sembra agghiacciante.
Non voglio essere fraintesa, il tuo ragionamento fila eccome.
Però la sola idea che Harry usi i ricordi che Severus gli ha donato prima di morire per creare il quadro... mi fa venire i brividi.
Spero sinceramente che la Rowling, quando ha detto che Harry stesso si sarebbe occupato di mettere ugualmente il quadro di Piton nell'ufficio dei Presidi nonostante egli non avesse finito il mandato, non intendesse qualcosa di simile.


Ad ogni modo non possiamo altro che fare ipotesi. A questo punto qualsiasi idea potrebbe essere valida.
 
Top
Starliam
view post Posted on 8/9/2010, 13:06




Domanda: per entrare nella Stambera Strillante c'è un ingresso esterno, oltre al passaggio segreto dal platano?
Cioè, vi si può entrare passando da Hogsmeade?
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 13:41
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sì, ma occorre schiodare porte e finestre.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:07
 
Web  Top
Starliam
view post Posted on 8/9/2010, 13:58




mmm... non molto pratica come soluzione, ma immagino che per quello che devo scrivere possa andare bene :D

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:08
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 11/9/2010, 16:36




Una domanda tecnica, inerente alla possibile connessione tra Mondo Babbano e Mondo Magico.

Come tutti sappiamo il M.M. è celato, e tale deve restare, al M.B.
Affinchè si possa instaurare un collegamento tra i due mondi, è necessaria una specie di "porta" dimensionale, o potrebbe essere sufficiente un potente incantesimo?

Sappiamo che Harry e Ron riescono a raggiungere Hogwarts con la macchina del signor Weasley (anche se il mezzo è reputato illegale), mentre, abitualmente, maghi e streghe usano la Smaterializzazione. E nel settimo libro Voldemort e Severus si spostano volando da un posto all' altro grazie a un incantesimo molto difficile che richiede grande abilità magica.

La domanda, in definitiva, è: reputate plausibile, e fattibile, a seguito di motivazioni prettamente belligeranti, una connessione definitiva tra Mondo Magico e Mondo Babbano?
Diciamo che sarebbe come se l'autorità (i vari Ministeri della Magia sparsi in tutto il mondo) venisse a mancare e i confini tra i due mondi si spezzassero.
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 16:13
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Non credo di aver capito bene la domanda.
I due mondi sono in normalissimo collegamento ogni volta che un mago sposa una babbana (o viceversa) oppure quando da due babbani nasce un mago e a 11 anni la scuola li contatta.
Inoltre, i maghi possono vivere normalmente nel mondo babbano, se lo desiderano.
Diciamo che, in genere, i babbani non sanno che esiste il mondo magico, oppure se lo sanno probabilmente in qualche modo si impegnano a NON l'informazione di pubblico dominio.
Nel 6° libro sappiamo che più di una volta il primo ministro Magico ha contattato quello babbano.

Hogwarts è protetta da un incantesimo che impedisce ai babbani di vederla (vedono solo delle rovine), così come lo stadio per la coppa del mondo di Quidditch era protetta da un incantesimo che impediva ai babbani di avvicinarsi e così sarà per i vari altri luoghi magici (vedi Grimmauld Place, nascosta agli stessi maghi).
Di Hogsmeade non si dice nulla, ma di Godric's hallow si sa che era abitata da babbani e maghi normalmente.
Credo che ogni famiglia di maghi pensi a proteggere la propria casa se non vuole farla vedere dai babbani, ma della Tana, ad esempio, non ricordo se aveva protezioni.
Stando così le cose direi che la risposta alla tua domanda è no... anche perchè non credo che tutti i babbani siano disposti ad ammettere che i maghi esistono, anche se li vedono coi propri occhi.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:08
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 13/9/2010, 16:26




CITAZIONE (Ida59 @ 13/9/2010, 17:13)
Non credo di aver capito bene la domanda.

Ehhh ho notato. -_-

CITAZIONE
I due mondi sono in normalissimo collegamento ogni volta che un mago sposa una babbana (o viceversa) oppure quando da due babbani nasce un mago e a 11 anni la scuola li contatta.
Inoltre, i maghi possono vivere normalmente nel mondo babbano, se lo desiderano.
Diciamo che, in genere, i babbani non sanno che esiste il mondo magico, oppure se lo sanno probabilmente in qualche modo si impegnano a NON l'informazione di pubblico dominio.

Ho cercato ieri su Wikipedia, e diciamo che mi sono data la risposta da sola.

Non si ritiene possibile una pacifica convivenza fra il mondo magico e il mondo babbano. Una grande quantità di risorse e di mezzi vengono utilizzati per far sì che il mondo babbano resti all'oscuro dell'esistenza del mondo magico. È proibito incantare artefatti babbani, gli studenti non ancora maggiorenni (nel mondo magico si raggiunge la maggiore età a 17 anni) hanno il divieto di utilizzare la magia al di fuori della loro scuola, e ogni deliberato tentativo di rivelare la magia è severamente punito. Queste leggi sono state emanate dal Ministero della Magia che utilizza una speciale task force di Obliviatori che hanno il compito di cancellare la memoria di quei babbani che hanno visto cose che non dovevano vedere. Le uniche eccezioni a questa severissima regola sono rappresentate dai parenti babbani di maghi e streghe e dalle più alte cariche dello stato del Regno Unito (e probabilmente anche di altri Paesi) come il Primo Ministro.

CITAZIONE
CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 11/9/2010, 17:36)
La domanda, in definitiva, è: reputate plausibile, e fattibile, a seguito di motivazioni prettamente belligeranti, una connessione definitiva tra Mondo Magico e Mondo Babbano?

Stando così le cose direi che la risposta alla tua domanda è no... anche perchè non credo che tutti i babbani siano disposti ad ammettere che i maghi esistono, anche se li vedono coi propri occhi.

Mi sono espressa male: in caso di guerra, ovvero, di una guerra che si estenda oltre il mondo magico, portando, pertanto, in collegamento materiale entrambi i mondi, i babbani non potranno far finta di non vedere.
La risposta, pertanto, è sì. Crollati gli incantesimi di protezione, e messo a nudo il mondo magico, allora ogni barriera sarà spezzata.
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 16:37
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Gli incantesimi di protezione sono moltissimi, fatti da persone e istituzioni diverse, proprio come hai tratto da wikipedia, che era poi esattamente quello che avevo detto io.
Una guerra che travalica il mondo magico (in che modo, poi? Anche quella di Voldemort ha travalicato il mondo magico, ma i due mondi sono rimasti divisi) non metterebbe in contatto i due mondi finchè in quello magico esiste una volontà (e relativa forza e capacità) di tenere separati i due mondi.
Inoltre, ricorda che se non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, lo stesso vale per i babbani che non intendono credere alla magia.
Continuo a pensare che la risposta alla domanda sia "no" perchè ogni mago continuerebbe a proteggere se stesso, la propria famiglia e la propria sopravvivenza.
Ritengo che i due mondi potrebbero entrare in contatto solo se fosse il mondo magico a decidere di "invadere" quello babbano, per sottometterlo. Ma ho l'impressione che i babbani si difenderebbero...


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:09
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 13/9/2010, 16:46




CITAZIONE (Ida59 @ 13/9/2010, 17:37)
Gli incantesimi di protezione sono moltissimi, fatti da persone e istituzioni diverse, proprio come hai tratto da wikipedia, che era poi esattamente quello che avevo detto io.
Una guerra che travalica il mondo magico (in che modo, poi? Anche quella di Voldemort ha travalicato il mondo magico, ma i due mondi sono rimasti divisi) non metterebbe in contatto i due mondi finchè in quello magico esiste una volontà (e relativa forza e capacità) di tenere separati i due mondi.
Inoltre, ricorda che se non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, lo stesso vale per i babbani che non intendono credere alla magia.
Continuo a pensare che la risposta alla domanda sia "no" perchè ogni mago continuerebbe a proteggere se stesso, la propria famiglia e la propria sopravvivenza.
Ritengo che i due mondi potrebbero entrare in contatto solo se fosse il mondo magico a decidere di "invadere" quello babbano, per sottometterlo. Ma ho l'impressione che i babbani si difenderebbero...[/color]


Bè se i maghi decidessero di eliminare quegli incantesimi di protezione (o di sfruttarli a proprio vantaggio in determinati modi) e se si creasse una vera e propria guerra tra mondo magico e mondo babbano (ovvero un odio globale, ricambiato dalla maggioranza di entrambe le parti) allora sì che i maghi entrerebbero nel mondo babbano e viceversa (i babbani non sono del tutto imbecilli, e quelli che riuscirebbero a sfuggire a queste taskforce di obliviatori, potrebbero benissimo trovare il modo di "combattere" il nemico.
E' uno scenario piuttosto apocalittico, ma nella storia dell'umanità c'è stato anche di peggio...

Concordo sul dire che ALCUNI maghi, continuerebbero a proteggere la loro identità, cercando di ignorare il conflitto, mentre altri potrebbero combattere e svelarsi agli occhi dei babbani.
Sì, i babbani si difenderebbero...

Grazie della risposta, comunque. E' sempre utile ragionarci su con te ;) :tigre2:


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:09
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 18:00
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Ale85LeoSign @ 13/9/2010, 17:46)
Bè se i maghi decidessero di eliminare quegli incantesimi di protezione (o di sfruttarli a proprio vantaggio in determinati modi) e se si creasse una vera e propria guerra tra mondo magico e mondo babbano (ovvero un odio globale, ricambiato dalla maggioranza di entrambe le parti) allora sì che i maghi entrerebbero nel mondo babbano e viceversa (i babbani non sono del tutto imbecilli, e quelli che riuscirebbero a sfuggire a queste taskforce di obliviatori, potrebbero benissimo trovare il modo di "combattere" il nemico.

I maghi non avrebbero alcun interesse a togliere i loro incantesimi di protezione, però, tanto meno in caso di guerra, quindi credo che continuerebbero a fare di tutto, perchè sarebbe di loro esclusivo interesse, per impedire che i babbani entrino DENTRO il loro mondo, dove potrebbero fare dei bei danni...
In teoria, se la magia funziona, i babbani non dovrebbero proprio poter entrare nel mondo magico, se il mondo magico non li vuole...


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:09
 
Web  Top
945 replies since 9/2/2007, 22:41   9978 views
  Share