Il Calderone di Severus

Pronto soccorso fanfictions, Vuoi un consiglio spassionato su una ff che stai scrivendo? Chiedi agli altri utenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2010, 12:50
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Per quanto mi riguarda, l'uni modo conosciuto è premere quel nodo sul tronco.
Nel 7° libro Ron, spronato da Hermione che gli grida "Sei un mago o cosa", usa il Wingardium leviosa per far lievitare un rametto che va a premere il nodo sul tronco.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:05
 
Web  Top
Nemesis Snape
view post Posted on 27/6/2010, 18:49




Ecco, grazie mille! :D
(Azz, ho sbagliato <_< )
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 15:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Mmm... leggendo le fic di Swindle e Nemesis per la sfida "Se Severus non fosse mai morto" ho notato che ritengono che Nagini sia un serpente velenoso.
Questo, però, nei libri a me sembra che non sia scritto da nessuna parte. O sbaglio? E' un serpente lungo quattro metri e il cui latte è servito da nutrimento a Voldemort quando non aveva ancora ripreso la forma umana, è in grado di apprezzare l'insegnante di babbanologia come cena e di squarciare il collo a Piton: ma dove è scritto che è anche velenoso?


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:05
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2010, 15:28
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Non ricordo che sia velenoso.
Probabilmente, invece del veleno, emette una sostanza che impedisce la cicatrizzazione delle ferite.
Arthur Weasley é stato ferito nel 5 libro ma non si parla di veleno, solo che le ferite facevano molta fatica a chiudersi.
Questo potrebbe anche spiegare come Piton sia morto senza ingurgitare una pozione cicatrizzante: sapeva che non avrebbe fatto effetto.
Tralasciando poi la sua stanchezza emotiva.. il desiderio di morte... il desiderio di rivedere Lily... il peso per l'uccisione di Silente...
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 15:53
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (ellyson @ 28/6/2010, 16:28)
Non ricordo che sia velenoso.
Probabilmente, invece del veleno, emette una sostanza che impedisce la cicatrizzazione delle ferite.
Arthur Weasley é stato ferito nel 5 libro ma non si parla di veleno, solo che le ferite facevano molta fatica a chiudersi.

Elly, l'ho sempre detto: sei un genio!
Volo a rileggere quel pezzo di libro, anche se, pur senza ricordarlo, nei miei appunti avevo previsto problemi proprio per la cicatrizzazione della ferita.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:05
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2010, 15:57
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 28/6/2010, 16:53)
Elly, l'ho sempre detto: sei un genio!

L'ego di Elly di gonfia come un palloncino.
Il senso del dovere di Elly lo sgonfia subito ricordandole che il suo prologo non é ancora terminato!
 
Top
Nemesis Snape
view post Posted on 28/6/2010, 18:04




CITAZIONE (Ida59 @ 28/6/2010, 16:22)
Mmm... leggendo le fic di Swindle e Nemesis per la sfida "Se Severus non fosse mai morto" ho notato che ritengono che Nagini sia un serpente velenoso.
Questo, però, nei libri a me sembra che non sia scritto da nessuna parte. O sbaglio? E' un serpente lungo quattro metri e il cui latte è servito da nutrimento a Voldemort quando non aveva ancora ripreso la forma umana, è in grado di apprezzare l'insegnante di babbanologia come cena e di squarciare il collo a Piton: ma dove è scritto che è anche velenoso?


No, non sta scritto da nessuna parte, da quel che ricordo. Da stupida sono andata a naso, pensando che un serpentone come Nagini potesse essere velenoso. Ma in natura non tutti i serpenti sono velenosi.
Però non posso cambiare questo particolare, altrimenti mi salta il secondo capitolo.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:05
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 18:15
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Nemesis Snape @ 28/6/2010, 19:04)
No, non sta scritto da nessuna parte, da quel che ricordo. Da stupida sono andata a naso, pensando che un serpentone come Nagini potesse essere velenoso. Ma in natura non tutti i serpenti sono velenosi.
Però non posso cambiare questo particolare, altrimenti mi salta il secondo capitolo.

Da quello che ha scritto Elly (anche se ancora non ho riletto il pezzo del 5° libro cui ha fatto riferimento, ma è essenziale che lo faccia per potere scrivere correttamente il mio 2° capitolo) direi che ormai è abbastanza certo che Nagini non sia velenosa, però nei libri non è neppure scritto a grandi lettere che non lo è, quindi un dubbio minimale può residuare: magari con Arthur, che so io, non ha avuto il tempo di iniettare il veleno...

Ad ogni modo, non importa: se l'elemento del veleno per te è essenziale, mantienilo pure, intanto, pur essendo una violazione del canone, se si guardano le cose con rigidità, non comporta però alcuna alterazione degli avvenimenti del canone che devono essere rispettati in questa sfida in base al regolamento.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:06
 
Web  Top
Nemesis Snape
view post Posted on 28/6/2010, 18:19




Ok, grazie. :)
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 08:36
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
13,849
Location:
Dalla luna...

Status:


Per completezza vi lascio due stralci su Nagini che ho trovato nel 4 e nel 5 libro.

Harry potter e il Calice di Fuoco
Pag. 558 cap. 33 “I magiamorte”

Voldemort parla ai suoi Mangiamorte nel cimitero dopo il suo ritono, spiega come ha "vissuto" in attesa che qualcuno lo trovasse.

[...]Una pozione ottenuta bollendo sangue di unicorno, e il veleno di serpente fornito da Nagini … ben presto fui restituito a una forma quasi umana, e fui abbastanza in forza da poter viaggiare[...]

Harry potter e l’Ordine della Fenice
Pag, 462 - Cap. 22

Arthur Weasley che sipega a Fred come mai non gli hanno ancora tolto le bende.

[...]“Bé , ogni volta che ci provano comincio a sanguinare come un matto “risposte in tono leggero il sig. Weasley “A quanto pare nelle zanne di quel serpente c’era un veleno insolito, che non fa rimarginare le ferite. Sono sicuri di trovare un antidoto, comunque: hanno avuto casi peggiori del mio, e nel frattempo non devo fare altro che prendere una Pozione Rimpolpasangue ogni ora.”[...]


Ragionando poi con il marito siamo arrivati alla conclusione che Nagini é velenosa. Ma quello che inietta non é veleno vero e proprio ma un anticoagulante molto potente che impedisce alle piastrine di risanare le ferite. Se preso in tempo ci si può salvare, Arthur Weasley ne é la prova.
Severus... beh Severus é stato morso alla giugulare... ci vuole ben altro che la pozione Rimpolpasangue...
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 10:31
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Ok, quindi Nagini è "velenosa" ma il suo veleno NON è mortale: credo che questo accontenti tutti.
Grazie Elly e maritino.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:06
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 29/6/2010, 17:48




Ah! Ecco, io mi ricordavo una cosa del genere.
Cioè, nella mia mente stava l'idea che Nagini fosse velenosa, anche se non avrei saputo bene dire in che punto l'avessi letto. I due frammenti che ha inserito Elly sono perfetti come spiegazione! *me felice* :D
Ad ogni modo per il mio capitolo non era un dettaglio importante, quindi avrei potuto tranquillamente toglierlo! U.U
Ma ammetto che così sono molto più contenta! XD
 
Top
Swindle
view post Posted on 12/7/2010, 21:14




Ho un bisogno immenso della vostra conoscenza, quindi eccomi qua!

Si tratta di un problema per un dettaglio significativo che ho riscontrato scrivendo "Stardust", la long fic per la sfida ff "Se Severus non fosse mai morto".
I quadri.
Dai libri di HP (se la memoria non mi inganna) sappiamo che:
- I quadri ritraggono persone morte
- I soggetti dei quadri non solo possono muoversi (come le foto) ma addirittura uscire dalla loro cornice e "fare una passeggiata"
- Alcuni dei soggetti dei quadri hanno una certa autonomia, nonché una funzione: ad esempio "La Signora Grassa" e gli altri quadri per accedere alle varie Case di Hogwarts
- Alcuni quadri hanno invece solo una funzione e magari contengono una magia: ad esempio il quadro all'entrata delle cucine, per entrare bisogna fare il solletico ad una pera (?) che si trasforma in una maniglia
- Altri quadri contengono solo una vaga immagine delle vere persone ritratte e solo solo capaci di dire frasi tipiche: ad esempio il quadro della mamma di Sirius a Grimmauld Place, che non sa far altro che urlare a squarcia gola.
- Altri quadri sono in grado di agire quasi da "passaporta", spostandosi tra vari loro quadri: ad esempio Phineas Nigellus Black, che può passare dal suo quadro nell'Ufficio del Preside ad Hogwarts a quello situato in Grimmauld Place (svolgendo anche azioni di spia o comunicando informazioni tra i due posti)
- Sembra, comunque, che la maggior parte dei ritratti abbia vita propria e una propria intelligenza: è il caso dei ritratti dei vecchi presidi, o di Sir Cadogan, che sembra aver mantenuto la propria verve
- Infine, sappiamo che, una volta morto, ogni preside in carica ha diritto ad un posto nell'Ufficio di Hogwarts, in modo da continuare a far da guida a quelli che verranno dopo


Spero di non aver dimenticato nulla, tuttavia queste informazioni ricavate nel corso dei libri non spiegano esattamente come funzionino questi quadri.
Credo che le due più grandi domande che non hanno risposta, sono: quanto della persona viva rimane nel proprio quadro? Quanto il ritratto può agire liberamente e quanto invece è solo un mero ricordo del defunto?
E domanda importante che mi servirebbe assolutamente per la mia storia: in che modo i quadri dei vecchi Presidi "appaiono" nell'Ufficio ad Hogwarts? C'è qualcuno o qualcosa che dipinge questi quadri? Perchè, se così non fosse, potrebbe davvero trattarsi di una qualche specie di impronta che i morti lasciano sulla terra... Ma a questo punto perchè non abbiamo un quadro dei genitori di Harry? Oppure di altri personaggi?

Sono letteralmente impazzita dietro a queste domande.
Tutto ciò che ho trovato in rete è un vecchio pezzo di intervista della Rowling, lo riporto qui:
CITAZIONE
Domanda: "Tutti i quadri di Hogwarts rappresentano persone morte. Sembra che vivano attraverso i loro ritratti. Come mai? Se ci fosse un ritratto dei genitori di Harry, potrebbero dargli consigli?"

JKR: "È un’ottima domanda. Sì, sono tutti di persone morte; non sono reali quanto i fantasmi, come avrete probabilmente notato. Il luogo principale in cui li si vede parlare è l’ufficio di Silente; voglio dare l’idea che i precedenti presidi abbiano lasciato una lieve impronta di se stessi. Lasciano la loro aura, quasi, nell’ufficio e possono dare qualche consiglio all’attuale occupante, ma non è come essere un fantasma. Ripetono frasi tipiche, quasi. Il ritratto della madre di Sirius non ha una personalità molto tridimensionale; non è una persona molto reale. Ripete solo le frasi tipiche che diceva da viva. Se Harry avesse un ritratto dei suoi genitori, non lo aiuterebbe molto. Se potesse incontrare i loro fantasmi sarebbe un’interazione molto più significativa, ma, come ha spiegato Nick alla fine della Fenice - mi sto inoltrando in un territorio pericoloso, ma probabilmente sapete già che cosa ha spiegato - ci sono alcune persone che non tornano indietro come fantasmi perché non hanno paura, o hanno meno paura, della morte."

Risposta che, come al solito trattandosi della Rowling, dice tutto e niente.

Qualcuno di voi riesce ad illuminare questo oscuro problema?
Perchè altrimenti credo che mi butterò sulla via dell'immaginazione... >.<
 
Top
view post Posted on 13/7/2010, 09:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Swindle @ 12/7/2010, 22:14)
E domanda importante che mi servirebbe assolutamente per la mia storia: in che modo i quadri dei vecchi Presidi "appaiono" nell'Ufficio ad Hogwarts? C'è qualcuno o qualcosa che dipinge questi quadri? Perchè, se così non fosse, potrebbe davvero trattarsi di una qualche specie di impronta che i morti lasciano sulla terra... Ma a questo punto perchè non abbiamo un quadro dei genitori di Harry? Oppure di altri personaggi?

Non credo che esista una risposta alla tua domanda, salvo il fatto che i Presidi di Hogwarts sembrano avere un trattamento particolare: il quadro di Silente sembra sia apparso da solo, subito dopo la sua morte ( E un nuovo ritratto si era unito ai vecchi Presidi di Hogwarts... Silente dormiva in una cornice d'oro sopra la scrivania, gli occhiali a mezzaluna in bilico sul naso adunco, tranquillo e indisturbato.), mentre così non è stato per quello di Piton, anche se JKR lo ha così giustificato in una sua intervista:
Q: Is Severus Snape's portrait in the headmaster's office?
JKR: Some have been asking why hasn't the portrait appeared immediately. It doesn't. The reason is that the perception in the castle itself and everyone who was in the castle, because Snape kept his secret so well was that he abandoned his post. So all the portraits you see in the headmaster's study are all headmasters and mistresses who died, it's like British royals. You only get good press if you die in office. Abdication is not acceptable, particularly if you marry and American. I'm kidding! [laughter] I digress. I know, because I thought this one through, because it was very important to me, I know Harry would have insisted that Snape's portrait was on that wall, right beside Dumbledore's. [Applause.] As for whether Harry would go back to talk to him, I think, I'm not sure he would have done.


Ad ogni modo, il quadro di Silente sembra avere una "forza" particolare rispetto agli altri (ma è così anche per Nigellus, che Piton usa come sua spia nella borsetta di perline di Hermione) e dimostra anche di saper ragionare lucidamente, visto i dialoghi che ha con Piton.

Temo di non saper aggiungere altro.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 22:06
 
Web  Top
Swindle
view post Posted on 13/7/2010, 20:39




CITAZIONE (Ida59 @ 13/7/2010, 10:08)
As for whether Harry would go back to talk to him, I think, I'm not sure he would have done.

Ehm... potresti tradurmi quest'ultima frase, per favore? Non sono bravissima in inglese e non sono sicura di aver capito bene cosa ci sia scritto... Grazie! :P

Comunque sì, sono d'accordo con te riguardo ai ritratti dei Presidi.
Quello che mi chiedevo è se fosse indicato da qualche parte come venivano fatti questi quadri e come apparivano nell'ufficio ad Hogwarts.
Perchè dovrebbero essere differenti da tutti gli altri quadri, no? Cioè, non credo che quello della mamma di Sirius si sia materializzato a Grimmauld Place dopo la sua morte, qualcuno deve pur averlo dipinto. Oppure no?
Perchè se la spiegazione è semplicemente "magia!" oppure se la Rowling lascia così tanto spazio all'immaginazione... bè, allora avrò il piacere di inventare di sana pianta e senza rimpianti! :P
 
Top
945 replies since 9/2/2007, 22:41   9978 views
  Share