Il Calderone di Severus

Pronto soccorso fanfictions, Vuoi un consiglio spassionato su una ff che stai scrivendo? Chiedi agli altri utenti

« Older   Newer »
  Share  
Ida59
view post Posted on 12/2/2007, 13:17 by: Ida59
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,406
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


MODIFICHE DEI TEMPI VERBALI

E' una cosa che non mi è mai successa, quindi non so se quel che sto facendo è lecito, ma mi trovo alle prese con una strana fic in cui i tempi verbali cambiano da un capitolo all'altro (si tratta di capitoletti molto bervi, in pratica un capitolo per ogni "scena").

Nel 1° capitolo ho usato il consueto passato remoto.
Nel 2° capitolo, dove viene raccantato, nel momento attuale, ciò che è successo prima degli avvenimenti del 1° capitolo, ho usato prevalentemente l'imperfetto/trapassato prossimo utilizzandolo all'interno del discorso indiretto con cui la protagonista racconta i fatti svoltisi precedentemente.
Nel 3° e 4° capitolo, che è in un certo senso il momento "presente" o, per meglio dire, quello centrale della storia, ho usato il presente perchè mi permetteva maggiormente di "rallententare" l'andamento della storia, puntando i riflettori sulla scena e sui personaggi.
Nel 5° e 6° capitolo ci sono dei flash back in cui ho sto usando il passato remoto.
Il 7° capitolo ancora non l'ho scritto e, conseguentemente, non so cosa farò: probabilmente userò il Passato remoto, ma potrei anche decidere di usare il presente che rende meglio la tensione delle scoperte che si avranno nel corso del capitolo.

Veniamo alla domanda: è lecito cambiare i tempi verbali da un capitolo all'altro, anche al di fuori dell'effettiva cronologia degli avvenimenti?

Edited by chiara53 - 8/7/2015, 16:27
 
Web  Top
945 replies since 9/2/2007, 22:41   9978 views
  Share