Il Calderone di Severus

Pubblichiamo le nostre storie!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2013, 18:49
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Per me parole e battute spazi inclusi pari sono.
I due libri che ho stampato avevano (mediamente, cioè comprese le pagine dei titoli, gli indici e quelle vuote) 1639 e 1688 battute per pagina.
Essendo il nostro un libro dato da una raccolta di brevi storie dobbiamo conteggiare che ci saranno molte pagine "sprecate" in titoli ed altre incomplete, quindi mediamente avremo non più di 1600 battute per pagina.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 14:26
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 22:14
Avatar

Pozionista abile

Group:
Moderator
Posts:
9,273

Status:


Allora bella gente! Ripartiamo un attimino da dove ci eravamo fermate. Faccio un riassuntino e aggiungo alcune cose ;)
Prima di tutto ripropongo l'elenco di donnine che hanno già dato la loro adesione entusiastica al progetto :D

Ele
Ida
Ale
Cla
Leonora
Elly
Sara
Chiara
Kià


E poi, a proposito di ciò, specifico che chi altro volesse aggiungersi alle indomite qui sopra elencate ha ancora tutto il tempo per farlo, perchè le "iscrizioni" sono aperte fino al 30/09 (dell'anno corrente, obviously ;) :P )

Nel frattempo, le aderenti all'iniziativa possono già partire con un primo lavoro di selezione e suddivisione delle proprie fic in base al numero di parole che penso essere, per il momento, il sistema più comodo per quantificare la lunghezza delle storie.
Ciò servirà a decidere quale sarà il tipo di racconto da pubblicare, e la scelta avverrà in base a quale sarà la maggioranza di storie in una determinata categoria(ad esempio, se su dieci autori la maggioranza di storie presentate dovessero rientrare nella categoria one-shot, si deciderà di stampare fic di quel tipo.)

Ricordo che Ida aveva già postato un utile schemino delle categorie per avere un'idea di come procedere con la suddivisione, e io lo terrei buono magari con le opportune modifiche.

brevi: da 500 a 1000/1500, cioè circa max 5/6 pagine di un libro
medio-corte: da 1000/1500 a 3000, cioè circa max 8/9 pagine di un libro
medie: da 3000 a 6000, cioè circa max 15/16 pagine di un libro
medio-lunghe: da 6000 a 12000, cioè circa max 30 pagine di un libro
lunghe: 12000/20000, cioè circa max 50 pagine di un libro


Spero di essere stata spiegata ;) :P
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 10:16

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Posso azzardare - ma bacchettatemi pure nel caso di errore - che forse le storie lunghe (12000-20000), visto l'elenco, non sono necessarie?
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2013, 14:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (pingui79 @ 6/7/2013, 11:16) 
Posso azzardare - ma bacchettatemi pure nel caso di errore - che forse le storie lunghe (12000-20000), visto l'elenco, non sono necessarie?

No, non azzardare: ne abbiamo parlato anche a pranzo e le categorie vanno bene così come le ho indicate io.
Il n. di pag indicate è il massimo. In quella categoria ci sono storie che possono essere anche solo di 20 pagine che moltiplicate per 9 fanno 180 pagine su un libro di 300/350 pagine.

Ma vi costa così tanta fatica vedere quante parole hanno le vostre storie e ficcarle nelle categorie?
Sono io quella che dovrebbe lamentarsi, che di storie ne ho oltre 150!

Fatevi i vostri conti e mettete qui i risultati.
Solo quando le iscrizioni saranno chiuse e sapremo quante storie per ogni categoria ha ciascun autore potremo procedere.

NB. Sono stanchissima, nervosa e ancora non sto bene: meglio non contraddarmi e starmi alla larga. :P


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 14:27
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 6/7/2013, 15:05




Non avevo visto il riepilogone di Ele, ok, letto tutto e penso proprio di aver capito.

Appena riesco faccio spulcing con le mie storie e metto l'elenco suddiviso per le categorie indicate, come richiesto ;D


Una domandina per tutti: volete una copertina graficata o ci affideremo allo stampatore (un po' come ha fatto Ida)?
Non è una questione urgente o rilevante al momento come l'inserimento delle proprie storie nelle categorie come hanno indicato Ele e Ida (soprattutto perchè al momento non avrei il tempo per dedicarmici) ma ponderiamoci su. ;D
 
Top
halfbloodprincess78
view post Posted on 6/7/2013, 15:24




Ho preso visione della divisione per categorie e appena ho un attimo mi faccio i conti e ve li riporto qui dentro.
 
Top
arcady
view post Posted on 6/7/2013, 15:48




Ok, io ci metto poco a dare una controllata alle mie storie e farvi le categorie, lo farò quanto prima.
Ale, per quanto mi riguarda la copertina graficata sarebbe bellissima!!!! :woot:
Tanto c'è tutto il tempo. :)
 
Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 6/7/2013, 17:40




CITAZIONE (arcady @ 6/7/2013, 16:48) 
Ok, io ci metto poco a dare una controllata alle mie storie e farvi le categorie, lo farò quanto prima.
Ale, per quanto mi riguarda la copertina graficata sarebbe bellissima!!!! :woot:
Tanto c'è tutto il tempo. :)

Grazie, Sara ;) :D
Vedremo con calma se come idea garba a tutti e se è fattibile in sede di stampa, se no pazienza. ;) Il progetto resterà bello lo stesso.
La priorità ora è che i partecipanti spulcino le proprie fic, contino il parolame e riportino qui l'elenco delle loro storie suddivise nelle categorie che ci hanno indicato Ele e Ida.
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 17:46

Pozionista provetto

Group:
Bannati
Posts:
11,226
Location:
Sapphire Planet

Status:


Nei limiti del possibile a me piacerebbe una copertina graficata: ne verrebbe sicuramente qualcosa di unico ed originale.

Preso nota delle categorie e segnato l'impegno a postare l'elenco delle mie storie.
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2013, 18:03
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Anche a me piacerebbe una copertina grafica!

Credo, considerando il numero esiguo di storie, di riuscir ad inserire presto l'elenco delle stesse divise per categorie.
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 18:13
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,444

Status:


Ma nemmeno chiedere, copertina graficata! :woot:
Per il resto non mi ci vuole tanto. :P
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 18:35
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Sicuramente la copertina con la grafica di Ale.
Però, Ale, devi sentire Leonora (che, se non ricordo male, si è detta disponibile di occuparsi dell'impaginazione) che ha già stampato via web e ti può dire cosa si può ottenere.


Edited by Ida59 - 14/6/2015, 14:27
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2013, 18:53
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 6/7/2013, 19:35) 
Sicuramente la copertina con la grafica di Ale.
Però, Ale, devi sentire Leonora (che, se non ricordo male, si è detta disponibile di occuparsi dell'impaginazione) che ha già stampato via web e ti può dire cosa si può ottenere.

Ricordi benissimo!
E sono tuttora disponibile per occuparmi della mise en page.
Pubblicando via web si può inserire qualsiasi immagine si voglia. Io avevo inserito una foto ed aveva funzionato bene. Si può mettere, se non ricordo male, un'immagine in copertina ed una dietro.
All'interno avevo anche messo una o due immagini, ed anche quelle esano venute bene.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 14:27
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 19:44
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,407
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie Leonora, per l'informazione e la conferma alla disponibilità all'impaginazione, che è un gran lavoraccio.

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 14:27
 
Web  Top
Ale85LeoSign
view post Posted on 6/7/2013, 19:54




Perfetto, vedo che l'idea piace al 100% ^_^

CITAZIONE (Alaide @ 6/7/2013, 19:53) 
CITAZIONE (Ida59 @ 6/7/2013, 19:35) 
Sicuramente la copertina con la grafica di Ale.
Però, Ale, devi sentire Leonora (che, se non ricordo male, si è detta disponibile di occuparsi dell'impaginazione) che ha già stampato via web e ti può dire cosa si può ottenere.

Ricordi benissimo!
E sono tuttora disponibile per occuparmi della mise en page.
Pubblicando via web si può inserire qualsiasi immagine si voglia. Io avevo inserito una foto ed aveva funzionato bene. Si può mettere, se non ricordo male, un'immagine in copertina ed una dietro.
All'interno avevo anche messo una o due immagini, ed anche quelle esano venute bene.

Grazie della conferma, Leonora ;)
A livello di formato ne è richiesto uno in particolare?
In ogni caso, quando cominceremo a parlare della grafica della copertina, la realizzerò come sempre in alta risoluzione, in modo tale da non avere alcun problemi con la riduzione e la stampa ;D

Edited by Ida59 - 14/6/2015, 14:27
 
Top
278 replies since 10/6/2013, 17:46   3130 views
  Share