Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

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view post Posted on 2/12/2023, 10:52
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CITAZIONE (Ida59 @ 1/12/2023, 15:18) 
Ad Alagna piace cantare con una bella donna. Ma chi scritturiamo per Tonks?
Quindi duetto d'amore, scena corale Mangiamorte, morte di Silente

Per Tonks scritturerei la moglie di Alagna, Aleksandra Kurzak (così il nostro è felice).

CITAZIONE
Se Ginny l'abbiamo usata solo lì, tanto vale sostituirla con Neville.

Sì, l'abbiamo usata solo lì. Perfetto.

Riporto la struttura definitiva della Terza opera:

Sinfonia

Atto I

n. 1 Scena --> la ambienterei a Grimmauld Place (una scena corale per far capire che esiste l'Ordine della Fenice).
n. 2 Duetto (Minerva, Severus) --> il contenuto lo lascio decidere a voi, ma vorrei sottolineare l'amicizia tra i due.
n. 3 Cavatina (Tonks) --> introduciamo il personaggio
n. 4 Duetto (Remus, Tonks) --> primo duetto tra i due
n. 5 Aria (Remus) --> medita sull'amore di e per Tonks.
n. 6 Scena e aria (Severus) --> riguardo la difficoltà di spiare (vedere gli altri morire e non poter far nulla). Prima mettiamo un'altra breve scena dell'ordine. Così da staccare tra le due arie.

Atto II
n. 7 Aria (Silente) --> anticipa il problema connessione mentale tra Harry e Voldemort
n. 8 Terzetto (Severus, Sirius, Harry) --> il momento in cui Severus comunica di dover dare lezioni di Occlumanzia a Harry.
n. 9 Duetto (Severus, Harry) --> le lezioni di Occlumanzia (facciamo una scena piuttosto lunga, includendo la parte del Pensatoio che diventerà un lunghissimo tempo di mezzo con JDF che canta e commenta quello che il pubblico ha già visto nella prima opera).
n. 10 Aria (Remus) --> racconta tutto il casino del ministero (morte di Sirius). Diamo ad Alagna una bella e lunga aria drammatica.
n. 11 Finale (Severus, Voldemort, Mangiamorte) --> scena in cui mettiamo in scena i Mangiamorte post-fallimento al Ministero.

Atto III

n. 12 Scena (Coro) --> A Diagon Alley il popolo magico si risveglia capendo che effettivamente Voldemort è tornato.
n. 13 Duetto (Narcissa, Draco) --> Senza dire nulla apertamente i due (sempre a Diagon Alley) mostrano la loro preoccupazione.
n. 14 Aria (Harry) --> lo mostriamo che origlia Narcissa e Draco (è una variazione della scena in cui Harry segue Draco a Nocturn Alley nel libro, se non ricordo male) e poi commenta tutto sospettoso quello che ha sentito.
n. 15 Duetto (Albus, Severus) --> ovviamente a Hogwarts (scenicamente si fa calare un sipario intermedio così sparisce Diagon Alley e appare lo studio - una sedia e una scrivania possibilmente portate da casa - di Silente): Silente ordina a Severus di ucciderlo.

Atto IV
n. 16 Duetto (Narcissa, Severus) --> la scena del Voto Infrangibile (avviene a Hogwarts perché non possiamo cambiare troppe scene)
n. 17 Aria (Severus) --> esprime tutta la sua disperazione per la situazione in cui si trova
n. 18 Scena (Coro) --> inizia l'anno scolastico. Gli studenti sono turbati.
n. 19 Terzetto (Harry, Hermione, Neville). Harry esprime i suoi sospetti su Draco e il suo apprezzamento per il Principe Mezzosangue.
n. 20 Terzetto (Draco, Harry, Severus) --> è la scena del Sectusempra.

Atto V
n. 21 Duetto (Severus, Minerva) --> lo inserirei per rafforzare l'amicizia tra i due e rendere più forti i duetti nell'ultima opera.
n. 22 Terzetto (Severus, Minerva, Charity) --> farei sfociare il duetto prima in un terzetto (piuttosto inutile drammaturgicamente, ma utile per la morte di Charity che si troverà in apertura dell'ultima opera)
n. 23 Duetto (Remus, Tonks) ---> serve a creare contrasto drammaturgico con la parte finale.
n. 24 Scena (Draco, Mangiamorte) --> è il momento in cui i Mangiamorte arrivano a Hogwarts
n. 25 Finale (Severus, Harry, Albus, Draco, coro di Mangiamorte) --> la morte di Silente.
 
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CITAZIONE (Alaide @ 2/12/2023, 10:52) 
Per Tonks scritturerei la moglie di Alagna, Aleksandra Kurzak (così il nostro è felice).

Ottima idea.
CITAZIONE
Riporto la struttura definitiva della Terza opera:

Ce l'abbiamo fatta, brava!
 
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view post Posted on 2/12/2023, 15:02
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Ora parto con la quarta opera dove avremo più possibilità di azione e dove mi servirà maggiormente il vostro aiuto.

Sinfonia

Atto I
Scena. Malfoy Manor
n. 1 Scena --> aprirei con un coro di Mangiamorte felici (ho già in mente il brano... nelle opere i cori di cattivi cantano sempre dei motivetti allegrotti). Metterei degli a parte per i Malfoy.
n. 2 Aria (Severus) --> aria riflessiva (ovviamente gli altri Mangiamorte sono andati da qualche parte fuori scena)
n. 3 Aria (Voldemort) --> rientra con i Mangiamorte al seguito e Charity prigioniera (gorgheggia tutto felice per i successi ottenuti, ma non vede l'ora di uccidere Harry)
n. 4 Scena (Severus, Voldemort, Charity) --> la morte di Charity (ho inserito il personaggio nell'opera 3 soltanto per questo momento). Sarà una scena complessa e lunga.
n. 5 Duetto (Severus, Voldemort) --> preannunciamo che Severus sarà il nuovo preside di Hogwarts.

Atto II
n. 6 ??? --> mettiamo un aria di Harry (un'aria d'ira quando apprende che Severus diventerà preside?) o un'aria di Remus o un duetto tra Harry e Remus o un duetto tra Remus e Tonks (preoccupati per il futuro?).
Possiamo anche riempire più numeri (devo far riposare JK)
n. 7 Coro e scena --> l'inizio dell'anno scolastico a Hogwarts
n. 8 Duetto (Severus, Minerva) --> occorre per far capire quanto sia mutata la situazione tra i due

Atto III
n. 9 Duetto (Severus, Neville) --> è il momento in cui Neville tenta di rubare la spada di Grifondoro e Severus lo "punisce"
n. 10 Aria (Neville) --> io metterei un'aria in cui Neville esprime un minimo dubbio, che però mette subito a tacere (so che nei libri nessuno dubita mai, ma a livello drammaturgico non ha molto senso, quindi un minimo dubbio a Neville lo possiamo far venire, ma, poi, per la sua storia pregressa con Severus lo mette a tacere).
n. 11 Duetto (Harry, Hermione) --> ne approfittiamo per spiegare che esistono gli Horcrux che servono per sconfiggere Voldemort (al pubblico non serve sapere molto altro). I due sono demoralizzati perché non sanno come poter distruggere il medaglione.
n. 12 Scena (Harry, Severus) --> non è un vero duetto perché non i due non si parlano, ma è il momento in cui Severus consegna la spada di Grifondoro a Harry (mettiamo anche in scena la distruzione del medaglione).

Atto IV
Qui non so bene che cosa inserire. Io terrei tutto a Hogwarts. Possiamo inventare quello che vogliamo. Io farei morire Tonks e Remus con annesso duetto.
n. ? Duetto (Severus, Minerva) --> è la scena in cui Minerva dà a Severus del vigliacco (per evitare l'effetto "Castel Sant'Angelo" JK esce piuttosto banalmente di scena. Al massimo facciamo un effetto nebbia)

Atto V
n. ? Scena (Harry, Hermione, Voldemort, Severus) --> è la scena della morte di Severus (usare il serpente sarà però complesso scenicamente, a meno di usare un simpatico gioco di ombre).
n. ? Aria (Severus) --> grande e lunghissima aria in cui Severus spiega tutto a Harry.
n. ? Finale (Harry, Coro) --> viene soltanto detto che Voldemort è morto.
 
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Eeeh... mi sa che ne parliamo sabato prossimo, dopo il ritorno dalla mia settimana romana...
 
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view post Posted on 24/1/2024, 20:25
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Ho ripreso in mano la struttura dell'ultima opera (prometto che mi dedicherò quanto prima a sistemare tutti i numeri musicali prescelti nell'apposita Classroom).
Rispetto a quanto detto qualche tempo fa, aggiungo alcune idee.
Sappiatemi dire cosa ne pensate.


Sinfonia

Atto I
Scena. Malfoy Manor
n. 1 Scena --> aprirei con un coro di Mangiamorte felici (ho già in mente il brano... nelle opere i cori di cattivi cantano sempre dei motivetti allegrotti). Sono incerta se inserire un asolo di Narcissa (l'abbiamo inserita nell'opera precedente, qualcosa dobbiamo farle fare) o lasciare soltanto il coro. Si possono anche mettere dei brevi pertichini di Severus.
n. 2 Aria (Severus) --> aria riflessiva (ovviamente gli altri Mangiamorte sono andati da qualche parte fuori scena)
n. 3 Aria (Voldemort) o Scena --> Nel caso di un'aria Voldemort entra con i Mangiamorte al seguito e Charity prigioniera (gorgheggia tutto felice per i successi ottenuti, ma non vede l'ora di uccidere Harry). Nel secondo caso, entrano alcuni Mangiamorte alla spicciolata, poi Voldemort, poi viene portata dentro Charity (la scena rende tutto più veloce e evita due arie di fila).
n. 4 Scena (Severus, Voldemort, Charity) --> la morte di Charity (ho inserito il personaggio nell'opera 3 soltanto per questo momento). Sarà una scena complessa e lunga, con breve arioso di Charity (quando prega Severus)
n. 5 Duetto (Severus, Voldemort) --> preannunciamo che Severus sarà il nuovo preside di Hogwarts. Sono incerta se aggiungere un altro numero o se far chiudere l'atto con il coro di Mangiamorte iniziale

Atto II
n. 6 Aria (Harry) o duetto (Harry, Hermione) --> mettiamo un'aria o un duetto in cui canta JDF in modo che commenti la notizia di Severus Preside.
n. 7 ??? --> qui mi servirebbe un momento di passaggio sul numero successivo: inseriamo un'Aria di Remus? un duetto Remus-Tonks?
Ovviamente le due scene si svolgeranno davanti al sipario chiuso così risparmiamo sulle scene già spoglie.
n. 8 Coro e scena --> l'inizio dell'anno scolastico a Hogwarts
n. 9 Duetto (Severus, Minerva) --> occorre per far capire quanto sia mutata la situazione tra i due. Quindi un bel duetto dove Minerva esprime rabbia, delusione, dolore e Severus si mostra granitico (con gli appositi "a parte" in cui esprime i suoi pensieri).

Atto III
n. 10 Duetto (Severus, Neville) --> è il momento in cui Neville tenta di rubare la spada di Grifondoro e Severus lo "punisce"
n. 11 Aria (Neville) --> io metterei un'aria in cui Neville esprime un minimo dubbio, che però mette subito a tacere (so che nei libri nessuno dubita mai, ma a livello drammaturgico non ha molto senso, quindi un minimo dubbio a Neville lo possiamo far venire, ma, poi, per la sua storia pregressa con Severus lo mette a tacere).
n. 12 Duetto (Harry, Hermione) --> ne approfittiamo per spiegare che esistono gli Horcrux che servono per sconfiggere Voldemort (al pubblico non serve sapere molto altro). I due sono demoralizzati perché non sanno come poter distruggere il medaglione.
n. 13 Scena (Harry, Severus) --> non è un vero duetto perché non i due non si parlano, ma è il momento in cui Severus consegna la spada di Grifondoro a Harry (mettiamo anche in scena la distruzione del medaglione).

Atto IV
Siamo già alla battaglia di Hogwarts che spalmerei su due atti. Tutto all'interno di un'unica scena da cui entrano e escono tutti i personaggi senza mai incontrarsi ovviamente.
n. 14 Aria (Severus) ---> aria in cui il nostro esprime tutta la disperazione del momento e la sua solitudine.
n. 15 Interludio --> inserirei qui un breve interludio musicale per permettere a Severus di uscire di scena e far passare alcuni istanti prima dei numeri successivi.
n. 16 Duetto (Remus, Tonks) --> Morte di Remus e Tonks (i Mangiamorte sono comparse ovviamente). Un bel duetto drammatico direi che ci sta più che bene.
n. 17 ?? --> Qui non so cosa mettere, ma mi serve un numero prima di quello dopo. Forse si può dare qualcosa a JDF.
n. 18 Duetto (Severus, Minerva) --> è la scena in cui Minerva dà a Severus del vigliacco (per evitare l'effetto "Castel Sant'Angelo" JK esce piuttosto banalmente di scena. Al massimo facciamo un effetto nebbia). Se abbiamo fatto entrare in scena JDF assiste a tutta la scena (come avviene nei libri) e può uscirsene con un commento alla fine di tutto per chiudere l'atto.

Atto V
n. 19 Scena (Harry, Hermione, Voldemort, Severus) --> è la scena della morte di Severus (usare il serpente sarà però complesso scenicamente, a meno di usare un simpatico gioco di ombre).
n. 20 Aria (Severus) --> grande e lunghissima aria in cui Severus spiega tutto a Harry.
n. 21 Finale (Harry, Coro) --> viene soltanto detto che Voldemort è morto.
 
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CITAZIONE (Alaide @ 24/1/2024, 20:25) 
Sinfonia

Atto I
Scena. Malfoy Manor
n. 1 Scena --> aprirei con un coro di Mangiamorte felici (ho già in mente il brano... nelle opere i cori di cattivi cantano sempre dei motivetti allegrotti). Sono incerta se inserire un asolo di Narcissa (l'abbiamo inserita nell'opera precedente, qualcosa dobbiamo farle fare) o lasciare soltanto il coro. Si possono anche mettere dei brevi pertichini di Severus.

Visto che l'abbiamo ingaggiata, facciamola duettare con Severus, entrambe preoccupati di come le cose si stanno mettendo. Quando lei se ne va, Severus resta sa solo e si passa alla sua aria n.2
Mi ricordi cosa sono i pertichini?

CITAZIONE
n. 2 Aria (Severus) --> aria riflessiva (ovviamente gli altri Mangiamorte sono andati da qualche parte fuori scena)
n. 3 Aria (Voldemort) o Scena --> Nel caso di un'aria Voldemort entra con i Mangiamorte al seguito e Charity prigioniera (gorgheggia tutto felice per i successi ottenuti, ma non vede l'ora di uccidere Harry). Nel secondo caso, entrano alcuni Mangiamorte alla spicciolata, poi Voldemort, poi viene portata dentro Charity (la scena rende tutto più veloce e evita due arie di fila).
n. 4 Scena (Severus, Voldemort, Charity) --> la morte di Charity (ho inserito il personaggio nell'opera 3 soltanto per questo momento). Sarà una scena complessa e lunga, con breve arioso di Charity (quando prega Severus)
n. 5 Duetto (Severus, Voldemort) --> preannunciamo che Severus sarà il nuovo preside di Hogwarts. Sono incerta se aggiungere un altro numero o se far chiudere l'atto con il coro di Mangiamorte iniziale

N. 3 - Non potrei mai perdermi Voldie che gorgheggia felice con Charity al seguito. Potrebbe esere un'aria molto breve mentre i Mangiaore prendono posto intorno alla tavola, o intorno a Voldie e alla vittima. Presumo che non la appenderemo per tenerla sospesa, o si può fare?
Dopo il n. 5 perche non aggiungiamo un'aria di Severus davvero molto preoccupato per l'inizio dell'anno scolastico, mentre parla con il quadro di Silente ricorda la promessa fatta di proteggere gli studenti?

CITAZIONE
Atto II
n. 6 Aria (Harry) o duetto (Harry, Hermione) --> mettiamo un'aria o un duetto in cui canta JDF in modo che commenti la notizia di Severus Preside.
n. 7 ??? --> qui mi servirebbe un momento di passaggio sul numero successivo: inseriamo un'Aria di Remus? un duetto Remus-Tonks?
Ovviamente le due scene si svolgeranno davanti al sipario chiuso così risparmiamo sulle scene già spoglie.
n. 8 Coro e scena --> l'inizio dell'anno scolastico a Hogwarts
n. 9 Duetto (Severus, Minerva) --> occorre per far capire quanto sia mutata la situazione tra i due. Quindi un bel duetto dove Minerva esprime rabbia, delusione, dolore e Severus si mostra granitico (con gli appositi "a parte" in cui esprime i suoi pensieri).

Al n. 7 non avevamo optato per il duetto Remus/Tonks?
Il n.9 mi farà piangere.

CITAZIONE
Atto III
n. 10 Duetto (Severus, Neville) --> è il momento in cui Neville tenta di rubare la spada di Grifondoro e Severus lo "punisce"
n. 11 Aria (Neville) --> io metterei un'aria in cui Neville esprime un minimo dubbio, che però mette subito a tacere (so che nei libri nessuno dubita mai, ma a livello drammaturgico non ha molto senso, quindi un minimo dubbio a Neville lo possiamo far venire, ma, poi, per la sua storia pregressa con Severus lo mette a tacere).
n. 12 Duetto (Harry, Hermione) --> ne approfittiamo per spiegare che esistono gli Horcrux che servono per sconfiggere Voldemort (al pubblico non serve sapere molto altro). I due sono demoralizzati perché non sanno come poter distruggere il medaglione.
n. 13 Scena (Harry, Severus) --> non è un vero duetto perché non i due non si parlano, ma è il momento in cui Severus consegna la spada di Grifondoro a Harry (mettiamo anche in scena la distruzione del medaglione).

Bella l'idea dei dubbi di Neville.

CITAZIONE
Atto IV
Siamo già alla battaglia di Hogwarts che spalmerei su due atti. Tutto all'interno di un'unica scena da cui entrano e escono tutti i personaggi senza mai incontrarsi ovviamente.
n. 14 Aria (Severus) ---> aria in cui il nostro esprime tutta la disperazione del momento e la sua solitudine.
n. 15 Interludio --> inserirei qui un breve interludio musicale per permettere a Severus di uscire di scena e far passare alcuni istanti prima dei numeri successivi.
n. 16 Duetto (Remus, Tonks) --> Morte di Remus e Tonks (i Mangiamorte sono comparse ovviamente). Un bel duetto drammatico direi che ci sta più che bene.
n. 17 ?? --> Qui non so cosa mettere, ma mi serve un numero prima di quello dopo. Forse si può dare qualcosa a JDF.
n. 18 Duetto (Severus, Minerva) --> è la scena in cui Minerva dà a Severus del vigliacco (per evitare l'effetto "Castel Sant'Angelo" JK esce piuttosto banalmente di scena. Al massimo facciamo un effetto nebbia). Se abbiamo fatto entrare in scena JDF assiste a tutta la scena (come avviene nei libri) e può uscirsene con un commento alla fine di tutto per chiudere l'atto.

Piangerò anche al n. 14 e sarò molto trite al n. 16.
Al 17 ci sta Harry che vede morire tutti intorno a lui.
N. 18 voto per l'effetto fumo/nebbia mentre Severus solleva il mantello. Il commento di Harry sarà orribile, già lo so.

CITAZIONE
Atto V
n. 19 Scena (Harry, Hermione, Voldemort, Severus) --> è la scena della morte di Severus (usare il serpente sarà però complesso scenicamente, a meno di usare un simpatico gioco di ombre).
n. 20 Aria (Severus) --> grande e lunghissima aria in cui Severus spiega tutto a Harry.
n. 21 Finale (Harry, Coro) --> viene soltanto detto che Voldemort è morto.

N. 19: le ombre vanno benissimo. ormai con la comuter grafica si fa di tutto.
N. 20: devo procurarmi un pacchetto nuovo di fazzoletini...
 
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view post Posted on 29/1/2024, 10:19
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CITAZIONE (Ida59 @ 28/1/2024, 18:14) 
Sinfonia

Atto I
Scena. Malfoy Manor
n. 1 Scena
Visto che l'abbiamo ingaggiata, facciamola duettare con Severus, entrambe preoccupati di come le cose si stanno mettendo. Quando lei se ne va, Severus resta sa solo e si passa alla sua aria n.2
Mi ricordi cosa sono i pertichini?

Un duetto mi sembra un po' difficile da fare, ma possiamo fare un coro con degli asoli (sono interventi di un personaggio di solito durante l'aria di un altro) di Severus e Narcissa.

CITAZIONE
N. 3 - Non potrei mai perdermi Voldie che gorgheggia felice con Charity al seguito. Potrebbe esere un'aria molto breve mentre i Mangiaore prendono posto intorno alla tavola, o intorno a Voldie e alla vittima. Presumo che non la appenderemo per tenerla sospesa, o si può fare?
Dopo il n. 5 perche non aggiungiamo un'aria di Severus davvero molto preoccupato per l'inizio dell'anno scolastico, mentre parla con il quadro di Silente ricorda la promessa fatta di proteggere gli studenti?

Scenicamente non è impossibile tenere sospesa Charity (ricordo ancora un finale di Billy Budd con il baritono che veniva effettivamente impiccato... era un effetto iper-realistico e ho apprezzato il coraggio del cantante), ma dubito che la cantante vorrà farlo per dieci-quindici minuti. Quindi più semplicemente viene portata dentro e legata in apposito punto della scena.
Dopo il n. 5 ci sta un'aria di Severus (ma senza quadro di Silente perché obbligherebbe a un cambio scena). Basta che rimanga solo.

CITAZIONE
Al n. 7 non avevamo optato per il duetto Remus/Tonks?
Il n.9 mi farà piangere.

Era stato deciso per la terza opera: si vede che Remus/Tonks sono destinati al numero 7

CITAZIONE
Bella l'idea dei dubbi di Neville.

Grazie.

CITAZIONE
Piangerò anche al n. 14 e sarò molto trite al n. 16.
Al 17 ci sta Harry che vede morire tutti intorno a lui.
N. 18 voto per l'effetto fumo/nebbia mentre Severus solleva il mantello. Il commento di Harry sarà orribile, già lo so.

Il commento di Harry sarà ovviamente gorgheggiato (è ciò che accomuna Harry e Voldemort, altro che Serpentese... loro condividono re sovracuti)

CITAZIONE
N. 19: le ombre vanno benissimo. ormai con la comuter grafica si fa di tutto.
N. 20: devo procurarmi un pacchetto nuovo di fazzoletini...

A testo si è molto più artigianali, quindi niente Computer grafica (costosissima tra l'altro), ma delle più semplici ombre cinesi. Basta far girare nel modo giusto JK in modo che sembra proprio che venga morso e poi insanguinarlo bene.
 
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view post Posted on 30/1/2024, 15:03
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Approvate tutte le tue considerazioni: vai e trova i brani musicali! :]
 
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view post Posted on 31/1/2024, 17:32
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Ho riportato la struttura di tutte le opere nella prima pagina della discussione.

Adesso vado a caccia di brani, così da riuscire a proporvene quanto prima ripartendo dalla seconda opera.
 
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view post Posted on 3/2/2024, 18:30
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CITAZIONE (Alaide @ 31/1/2024, 17:32) 
Ho riportato la struttura di tutte le opere nella prima pagina della discussione.

Adesso vado a caccia di brani, così da riuscire a proporvene quanto prima ripartendo dalla seconda opera.

Arrivo tardi, ma arrivo :lol: :lol: :lol:
Bravissima Leonora, bravissima Ida.

Aspeto gli ascolti <3
 
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view post Posted on 22/2/2024, 12:16
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Ho selezionato quasi tutti i brani (per alcuni ci saranno ovviamente delle scelte) per le opere che ci restano della nostra Tetralogia.

Prima di proporvi il tempo di attacco del Duetto Harry-Severus, vi riepilogo i brani già scelti per i primi numeri dell'opera.

n. 1 Aria (Harry), Gaetano Donizzetti, La Fille du Reggimen, Ah mes amis

n. 2 Coro W. A. Mozart, Così fan tutte, Bella vita militar

n. 3 Aria (Severus) J. Massenet, Ah fuyez, douces images (è il quarto ascolto nella pagina)

Da adesso in poi proporrò i vari ascolti direttamente su Classroom condividendo qui il link del brano prescelto.

Il duetto tra Harry e Severus corrisponde alla prima lezione di pozioni.
Vi propongo al momento il tempo d'attacco. Si tratta del XXXVIII sonetto di Michelangelo, musicato da Britten. Lo trovo particolarmente adatto all'inizio della scena (c'è un bel crescendo che potrebbe corrispondere alle tre domande a cui Harry non riesce a rispondere).
Troverete l'ascolto a questo LINK
 
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view post Posted on 24/2/2024, 18:23
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Grandissima Leonora!
Ascoltato e riascoltato. Sei sempre sul pezzo!
Ascoltando e immaginando l'effetto è davvero coinvolgente.
 
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view post Posted on 24/2/2024, 20:48
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Mentre lavoro è piacevolissimo ascoltare i brani, adattissimi alla bisogna! Brava Leonora, come sempre!
 
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view post Posted on 25/2/2024, 13:46
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CITAZIONE (chiara53 @ 24/2/2024, 18:23) 
Grandissima Leonora!
Ascoltato e riascoltato. Sei sempre sul pezzo!
Ascoltando e immaginando l'effetto è davvero coinvolgente.

Grazie mille, Chiara! Il merito è in realtà tutto dei compositori e dell'universalità della musica... io mi limito ad assemblare (e ad ascoltare per farlo che è sempre bello).
Nei prossimi giorni appariranno il cantabile e qui dovrete scegliere.

CITAZIONE (Ida59 @ 24/2/2024, 20:48)
Mentre lavoro è piacevolissimo ascoltare i brani, adattissimi alla bisogna! Brava Leonora, come sempre!

Grazie mille, Ida!
 
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view post Posted on 27/2/2024, 16:24
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Veniamo adesso al cantabile del duetto, dove proporrò due alternative per Harry e per Severus che ovviamente stanno pensando. Siamo appena dopo il discorso iniziale di Severus e prima delle domande a Harry. L'opera permette di fare una bella pausa, mentre i figuranti si guardano intorno cercando qualcosa da fare.

Ho immaginato per Harry un brano piuttosto neutro (sta prendendo appunti, lo fa sapere al pubblico), mentre per Severus due brani in cui emergono i sentimenti che lo muovono in quel momento (gli occhi di Lily sono a due passi da lui e vuole che lo guardino con odio), uno è un Lied di Wagner, l'altro il Sonetto 31 di Michelangelo.

Sono brani tra loro piuttosto diversi, ma che secondo me possono tutti mettere in luce i sentimenti di Harry e Severus in questo momento.

LINK per i due ascolti per il cantabile di Severus

LINK per i due ascolti per il cantabile di Harry
 
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