Il Calderone di Severus

Un'Opera per Severus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2023, 18:10
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Grazie per la dritta.
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2023, 19:05
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Eccomi qui con un nuovo brano.

Concluso il brano di Remus, tutti se ne vanno. Severus che era nascosto dietro un albero (ricicliamo quello del peggior ricordo ovviamente) o un'altra lapide entra in scena e si avvicina alla tomba di Lily e James.

Sono molto indecisa su quale aria fargli cantare, quindi lascio a voi la scelta. Io vedo tutti e tre i brani adatti all'occasione.

1. Zandonai, Giulietta, son io. Il brano coincide con il momento in cui Romeo vede il cadavere di Giulietta (qui Severus vede la tomba di Lily) e con la sua disperazione.


2. Verdi, Otello, Niun mi tema


3. Verdi, Otello, Dio, mio potevi scagliare tutti i mali.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 20:20
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Che scelta difficile davvero!

Il primo ascolto mi era del tutto ignoto, è perfetto, ma io amo Verdi...

Tra il secondo e terzo preferisco il terzo: Dio, mi potevi scagliare tutti i mali. Sebbene la situazione sia più consona al secondo ascolto.
La ragione sta nelle parole che pronuncia oltre che nella cupa disperazione che grava.
Inoltre, a pelle preferisco il terzo, così, per l'emozione che mi trasmette.

E' una scelta tra tre brani indovinatissimi comunque
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 22:00
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (chiara53 @ 11/1/2023, 20:20) 
Che scelta difficile davvero!

Il primo ascolto mi era del tutto ignoto, è perfetto, ma io amo Verdi...

Tra il secondo e terzo preferisco il terzo: Dio, mi potevi scagliare tutti i mali. Sebbene la situazione sia più consona al secondo ascolto.
La ragione sta nelle parole che pronuncia oltre che nella cupa disperazione che grava.
Inoltre, a pelle preferisco il terzo, così, per l'emozione che mi trasmette.

E' una scelta tra tre brani indovinatissimi comunque

Prendo nota della tua scelta, Chiara.
D'altronde gli altri due brani li possiamo usare in altri momenti, magari, il secondo, sempre che la scelta finale non cada su altro, per la scena della morte di Severus (essendo un'opera, Severus non darà i ricordi a Harry, ma, naturalmente, li canterà in diretta... se Violetta canta con la tisi e Werther dopo essersi sparato, Severus può perfettamente cantare con una ferita al collo ;) )
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 21:34
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 11/1/2023, 22:00) 
D'altronde gli altri due brani li possiamo usare in altri momenti, magari, il secondo, sempre che la scelta finale non cada su altro, per la scena della morte di Severus (essendo un'opera, Severus non darà i ricordi a Harry, ma, naturalmente, li canterà in diretta... se Violetta canta con la tisi e Werther dopo essersi sparato, Severus può perfettamente cantare con una ferita al collo ;) )

Strepitosa e irridente Leonora, ma in effetti hai ragionissima!
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2023, 22:08
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 11/1/2023, 19:05) 
Eccomi qui con un nuovo brano.

Concluso il brano di Remus, tutti se ne vanno. Severus che era nascosto dietro un albero (ricicliamo quello del peggior ricordo ovviamente) o un'altra lapide entra in scena e si avvicina alla tomba di Lily e James.

Sono molto indecisa su quale aria fargli cantare, quindi lascio a voi la scelta. Io vedo tutti e tre i brani adatti all'occasione.

1. Zandonai, Giulietta, son io. Il brano coincide con il momento in cui Romeo vede il cadavere di Giulietta (qui Severus vede la tomba di Lily) e con la sua disperazione.


2. Verdi, Otello, Niun mi tema


3. Verdi, Otello, Dio, mio potevi scagliare tutti i mali.

Tu, davvero, chiedi l'impossibile!
Non conoscevo il primo brano, neppure il compositore, figurati, ma l'aria è perfetta per Severus che piange la donna amata, sulla sua tomba o morta tra le sue braccia.

Poi, però, vai a confrontarla con "Niun mi tema" brano che avevo citato perfetto per Severus che piange Lily nella discussione Severus e i personaggi dell'opera.
Stessa cosa per il terzo brano "Dio, mi potevi scagliare tutti i mali", anche quello citato (nella parte iniziale) a sostegno della disperazione di Severus dopo la morte di Lily.

Ma allora mi vuoi male...

Cerchiamo di arrivare a una scelta: tra i due Otello trovo più adatto il primo "Nium mi tema", brano che amo molto e di cui ho inserito anche un verso in qualche mia storia, non ricordo quale (Occhi verdi, forse?), ma anche l'outsider Giulietta davvero non è male.
Risento di nuovo per la terza volta, e non mi devo neppure sforzare più di tanto, solo trovare il tempo.

... ... ...

L'aria della Giulietta, è davvero perfetta per il brano, quella ripetizione di Giulietta mia... morta... è davvero straziante. Ma, dopo il terzo ascolto scelgo "Desdemona! Desdemona!. . .Ah. . .morta! morta! morta!. . ." dal "Nium mi tema": la musica di Verdi probabilmente mi è entrata nell'anima da molto più tempo.

EDIT
Vedo che Chiara ha scelto l'altro ascolto di Otello. A questo punto, il pallino sta a te, Leonora.
In ogni caso, grazie per questi tre stupendi, e dolorosi, brani meravigliosamente interpretati dal nostro grande Jonas-Severus.
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2023, 10:45
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 12/1/2023, 22:08) 
Tu, davvero, chiedi l'impossibile!

Lo so. Tutti i brani vanno benissimo per il momento.

CITAZIONE
Non conoscevo il primo brano, neppure il compositore, figurati, ma l'aria è perfetta per Severus che piange la donna amata, sulla sua tomba o morta tra le sue braccia.

Zandonai è un compositore, purtroppo, bistrattato e ha scritto opere bellissime, ma pochissimo rappresentate, destino che condivide con un altro compositore molto interessante che è Catalani, noto per la Wally, ma che ha scritto molti altri titoli interessanti.

CITAZIONE
Poi, però, vai a confrontarla con "Niun mi tema" brano che avevo citato perfetto per Severus che piange Lily nella discussione Severus e i personaggi dell'opera.
Stessa cosa per il terzo brano "Dio, mi potevi scagliare tutti i mali", anche quello citato (nella parte iniziale) a sostegno della disperazione di Severus dopo la morte di Lily.

Ma allora mi vuoi male...

Dopo aver riascoltato l'Otello di JK in questi giorni non potevo che proporre questi brani (arriveranno in futuro anche i dialoghi Otello-Jago).

CITAZIONE
L'aria della Giulietta, è davvero perfetta per il brano, quella ripetizione di Giulietta mia... morta... è davvero straziante. Ma, dopo il terzo ascolto scelgo "Desdemona! Desdemona!. . .Ah. . .morta! morta! morta!. . ." dal "Nium mi tema": la musica di Verdi probabilmente mi è entrata nell'anima da molto più tempo.

EDIT
Vedo che Chiara ha scelto l'altro ascolto di Otello. A questo punto, il pallino sta a te, Leonora.
In ogni caso, grazie per questi tre stupendi, e dolorosi, brani meravigliosamente interpretati dal nostro grande Jonas-Severus.

Speravo di dover evitare la scelta...
Credo che la cosa migliore potrebbe essere farlo entrare e cantare l'aria di Zandonai per poi attaccarci Niun mi tema.

"Dio mi potevi scagliare" lo userei per quando Silente chiede a Severus di ucciderlo.

Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 10:57
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


CITAZIONE (Alaide @ 13/1/2023, 10:45) 
Speravo di dover evitare la scelta...
Credo che la cosa migliore potrebbe essere farlo entrare e cantare l'aria di Zandonai per poi attaccarci Niun mi tema.

"Dio mi potevi scagliare" lo userei per quando Silente chiede a Severus di ucciderlo.

Che ne dite?

Le tue idee sono stupendamnete risolutive: doppio brano adesso (abbiamo scritturato Jonas e lo paghiamo bene, quindi lo sfruttiamo a fondo!) e l'altro è perfetto per la richiesta di Silente. :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2023, 12:47
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Arriviamo all'ultimo brano della prima opera. Per motivi di economia si svolgerà anche questa parte al cimitero.
Il nostro Severus si è appena disperato sulla tomba di Lily, quando arriva Silente (che si è allontano con il coro dopo l'aria di Remus per poi rientrare in scena).
Ho scelto come duetto finale, uno dei duetti Jago-Otello (in pratica all'interno dell'Opera per Severus sta per finire tutto l'Otello). Quello dell'atto II in cui Jago inizia a far penetrare il sospetto che Desdemona stia tradendo Otello.
Ovviamente la situazione è completamente diversa, ma Silente sa essere insinuante come Jago, quando gli serve, e di fronte alla rabbia e al dolore di Severus (in questo la parte iniziale ci sta a pennello), la narrazione del "sogno di Cassio" potrebbe far riferimento a Harry e alla necessità di proteggerlo in futuro quando Voldemort tornerà.
Il giuramento finale (pel ciel marmoreo io giuro) potrebbe far riferimento a quello che Severus dovrà fare in futuro.
Come sempre cantano Jonas e Tézier.

 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 21:47
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Che dire? Già sapevo che la tua proposta andava benissimo. Poi, dopo l'ascolto, che dire?
L'iniziale rabbia disperata di Severus per la mancata protezione di Lily da parte di Silente è più che giustificata, visto che Severus rischia la vita ogni giorno a fare la spia per lui.
Poi, cancellando le parole dell'opera, quello stronzo manipolatore di Silente si fa gioco di Severus e del suo dolore, lo abbindola e lo lega a sè facendo leva sul rimorso, dando così vita al povero burattino da manovrare a piacimento, senza pensare ai suoi sentimenti, legato da un giuramento di inconsolabile ed eterno dolore.
Ovviamente perfetto.
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2023, 12:22
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 13/1/2023, 21:47) 
Che dire? Già sapevo che la tua proposta andava benissimo. Poi, dopo l'ascolto, che dire?
L'iniziale rabbia disperata di Severus per la mancata protezione di Lily da parte di Silente è più che giustificata, visto che Severus rischia la vita ogni giorno a fare la spia per lui.
Poi, cancellando le parole dell'opera, quello stronzo manipolatore di Silente si fa gioco di Severus e del suo dolore, lo abbindola e lo lega a sè facendo leva sul rimorso, dando così vita al povero burattino da manovrare a piacimento, senza pensare ai suoi sentimenti, legato da un giuramento di inconsolabile ed eterno dolore.
Ovviamente perfetto.

Sono felice che l'ascolto funzioni (credo che Silente indosserà nuovamente i panni di Jago... come manipolatori possono fare una buona gara).

Domani posterò tutta la struttura della prima opera (a cui dobbiamo dare un titolo complessivo) e la struttura della seconda opera (devo andare a riprendere i post in cui abbiamo sistemato i primi quattro libri).
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 11:10
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


Come detto ieri, troverete qui tutta la prima opera. Nel pomeriggio pubblicherò la struttura della seconda opera.

Severus Snape (Parte Prima)



Sinfonia



Giuseppe Verdi, La Forza del destino, Sinfonia

Atto I - L'errore



n.1. Introduzione --> n.1a, Arioso (Severus), Wolfgang Amadeus Mozart, Die Zauberfloete, Dies Bildnis (è il secondo ascolto); n.1b, Scena (Lily), Giuseppe Verdi, Un ballo in maschera Saper vorreste (è il primo ascolto)

n.2. Cavatina (Severus) --> Giuseppe Verdi, Aida Celeste Aida (è il primo ascolto)

n.3. Aria (James) --> Gioacchino Rossini, Le Conte Ory, Que le destin prospère

n. 4. Scena e quintetto --> n.4a, Arioso (Severus), Richard Wagner, Die Meistersinger Am stillen Herd; n.4b, Arioso (Sirius), Wolfgang Amadeus Mozart, Fin ch'han dal vino, n.4c, Quintetto (Severus, Remus, James, Sirius, Peter), Gioacchino Rossini, Matilde di Shabran Di te non mi fido

n. 5. Scena --> Giuseppe Verdi, Otello, Signori, il doge (sono il primo e il terzo ascolto)

n. 6. Duetto (Lily, Severus) --> Giacomo Puccini, La Fanciulla del West, Vieni furi... Or son sei mesi, a cui segue di Jules Massenet, Werther, Prends ton doeil o nature

Atto II - Il Marchio



Entr'acte --> G. Bizet, Carmen, Entr'acte all'atto III

n. 7. Aria (Lily) --> G. Donizetti, Linda di Chamounix, O luce di quest'anima

n. 8. Duetto (Lily, James) --> G. Verdi, Rigoletto, Duetto Gilda, Duca di Mantova

n. 9. Aria (Severus) --> a. Introduzione strumentale, H. Berlioz, Symphonie fantastique, quarto movimento (è il primo ascolto), b. aria, G. Verdi, I Masnadieri, O mio castel paterno (è il secondo ascolto)

n. 10. Duetto (Severus, Lucius) --> a. Tempo d'attacco, cantabile, tempo di mezzo, G. Bizet, Carmen, duetto Don José, Escamillo (è il secondo ascolto), b. Cabaletta, G. Verdi, La Forza del destino, Solenne in quest'ora (è il primo ascolto)

n. 11. Aria (Voldemort) --> F. Schubert, Erlkoenig

n. 12. Pantomima --> M. Mussorgskij, Baba Yaga, La Grande Porta di Kiev

Atto III - La colpa



Entr'acte --> R. Wagner, Die Walkuere, Preludio

n. 13. Chanson à boire --> A. Thomas, Hamlet, Le vin dissipe la tristesse

n. 14. Aria (Sybill) --> I. Stravinsky Oedipus Rex, Aria di Giocasta

n. 15. Duetto (Severus, Voldemort) --> a. Tempo d'attacco (Severus), F. Liszt, Freudvoll und Leidvoll (è il secondo ascolto) - b. Cantabile (Voldemort), G. Rossini, Aureliano in Palmira, Più non vedrai quel perfido (è il primo ascolto) - c. Cantabile (Severus), F. Liszt, Die Loreley (è il secondo ascolto) - d. Cabaletta (Voldemort), W. A. Mozart, Mitridate re del Ponto, Quel ribelle e quell'ingrato - e. Cabaletta (Severus), F. Liszt, Vergiftet sind meine Lieder (è il terzo ascolto)

n. 16. Aria (Severus) --> H. Berlioz, Les Troyens, Inutiles regrets (è il primo ascolto)

n. 17. Duetto (Severus, Silente) --> G. Verdi, La Forza del Destino, Le minacce, i fieri accenti

n. 18 Aria (Severus) --> R. Wagner, Tannhäuser, Inbrunst im Herzen (è il secondo ascolto)

Atto IV - Lampi di morte



Entr’acte --> B. Britten, Peter Grimes, Interlude 2

n. 19. Scena e arioso (Silente) --> G. Verdi, Macbeth, Pietà, rispetto (è il secondo ascolto)

n. 20. Duettino (Silente, Severus) --> A. Ponchielli, La Gioconda, Enzo Grimaldo, principe di Santafiore

n. 21. Scena e coro --> G. Verdi Macbeth, Patria oppressa (è il primo ascolto)

n. 22. Duetto (James, Voldemort) --> G. Rossini Otello, Ah vieni, nel tuo sangue (è il secondo ascolto)


Atto V - Perduta, morta!



Entr’acte --> L. van Beethoven, Terza Sinfonia, marcia funebre (è il primo ascolto)

n. 23. Aria (Remus) --> J. Massenet, Le Cid, Ô juge, ô souverain, ô père ! (è il secondo ascolto)

n. 24. Scena e Aria (Severus) --> Zandonai, Giulietta e Romeo, Giulietta, son io (è il primo ascolto); G. Verdi, Otello, Niun mi tema (è il secondo ascolto)

n. 25. Finale (Severus, Silente) --> G. Verdi, Otello, Tu?, Indietro, fuggi?

Edited by Alaide - 15/1/2023, 11:24
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 11:17
Avatar

Pozionista sofisticato

Group:
Administrator
Posts:
14,430

Status:


Oggi pomeriggio ascolto totalizzante. Adesso sono da mamma. Voglio ascoltare in cuffia sul PC.
Un lavoro semplicemente stupendo, Leonora!
Grazie ♥️
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 11:22
Avatar

I ♥ Severus


Potion Master

Group:
Administrator
Posts:
55,394
Location:
Da un dolce sogno d'amore!

Status:


Riesci a mettere nel primo messaggio la struttura complessiva dell'opera, oppure il link al messaggio in cui raggruppi la struttura? Sono 4 opere, giusto? Però non ricordo come avevamo diviso i libri.
Per scegliere il titolo della prima opera occorre avere la visione d'insieme.
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2023, 11:30
Avatar

Pozionista

Group:
Severus Fan
Posts:
3,086

Status:


CITAZIONE (Ida59 @ 15/1/2023, 11:22) 
Riesci a mettere nel primo messaggio la struttura complessiva dell'opera, oppure il link al messaggio in cui raggruppi la struttura? Sono 4 opere, giusto? Però non ricordo come avevamo diviso i libri.
Per scegliere il titolo della prima opera occorre avere la visione d'insieme.

Sto pensando di "restaurare" il primo messaggio, in modo da mettere subito l'elenco di personaggi e voci (indicando il cantante di riferimento se c'è), poi le quattro opere e infine la storia di come è nata l'idea.

Le opere le avevamo divise così:

Opera 2: dal primo al quarto libro

Opera 3: quinto e sesto libro

Opera 4: settimo libro (l'atto finale sarà occupato unicamente dalla morte di Severus)
 
Top
838 replies since 15/1/2013, 15:46   7812 views
  Share